Non sono professionista e nemmeno professionale a quanto pare 😂. Ho praticamente due anni di foto ancora da elaborare, avendo il grilletto facile torno a casa con molti file e l'idea di mettermi a spulciare tutte quelle cartelle mi mette la nausea ma questo perchè sottovalutavo l'idea di crearmi un workflow come quello che usate voi. Proverò senz'altro questo metodo
A volte mi sembrava di sentir parlare di me, soprattutto quando si parlava di distrazioni! E' bello sapere che altri condividono gli stessi problemi, e per me a volte è più pesante in ambito video, quando devo guardarmi 3 ore e mezza di girato matrimoniale prima del montaggio effettivo. Grazie per i consigli, se uscirà qualcosa di supplementare ne sono interessato.
Come sempre grazie @ilaria e andrea per gli spunti. Ne approfitto per chiedere un paio di cose: cosa significa per voi selezionare? Cioè la selezione che fate è già praticamente definitiva? di quante foto è composta la selezione quasi definitiva? Personalmente vedo che sono più veloce se eseguo una selezione "additiva" (scelgo le foto da tenere) però in alcune parti del servizio questo mi limita (foto di gruppi o con tanti soggetti dove devo valutare vari dettagli). Voi agite sempre con selezione additiva o cambiate in base alle necessità?
Ciao e soprattutto grazie! Per noi selezionare vuol dire fare sempre la selezione come dici tu "additiva", mai e poi mai torneremmo alla selezione dove sceglievamo le foto da NON mantenere (troppo lenta e aveva un impatto negativo anche a livello mentale). Mediamente la selezione in PM ci porta a 1/8 delle foto rispetto allo scattato iniziale, e con un'ulteriore e veloce scrematura in LR arriviamo a circa 1/9.
Ciao Andrea e complimenti a te e ad Ilaria per i vostri canali molto interessanti, questo video mi è stato molto utile poiché scatto reportage con le vostre stesse modalità ma in contesti a volte molto diversi dai vostri. I tuoi consigli sono stati preziosi e volevo sollecitarti a mettere in programma la realizzazione anche del video della gestione della seconda selezione su Lightroom. Una curiosità... mediamente quanti scatti consegnate per il wedding?
Ciao Pasquale, grazie per il commento! Video messo in lista e mediamente per un matrimonio siamo tra le 1000 e le 1500 foto consegnate (matrimoni da 10/12 ore)
Bravo, bella indicazione, per tenere comunque separate le foto fatte da 2 macchine uguali con obbiettivi uguali pensavo di dare 1 colore prima di metterle assieme. Come posso fare per mettere un colore a tutte le foto con P M? ....me lo fa fare 1 alla volta....Le stelle ed i colori ho visto poi che in lightroom non me li riconosce...E' possibile? Grazie
Grazie Arturo! Potresti procedere così: quando effettui la selezione, invece di copiare le foto scelte in un'unica cartella, le copi in cartelle separate che importi poi in LR e qui metti i colori che vuoi :) Purtroppo anche a me rating e colori impostati in PM non sempre vengono visti da LR e per questo non li uso mai :)
io sono micgrato su capture one proprio perchè permette di selezionare in questo modo, barra spaziatrice si - no e freccie per scorrere tra le immagini
Incredibile Andrea, 5000 foto/ora, sei un industria!!!❤ Non riesco ad entrarci proprio in questi tipi di approccio, uno perche' non ne ho le capacita di controllare un software a quelle velocita', due perche' sono un vecchio boomer che scatta solo se lo scatto vale la pena farlo, 500 scatti in un servizio fotografico sono gia' per me troppi, e ogni foto che butto via mi domando, perche' l ho scattata se ora mi ritrovo a cestinarla? Certo nella concitazione meglio fare scatti in piu' che in meno, ma forse l idea di poter senza costi eliminare o aggiustare in post le fotografie credo ci porti a fare un sacco di scatti quasi a caso o comunque si rischia di metterci meno attenzione quando si scatta, faccio fatica a digerire il metodo di scattare migliaia di foto e non essendo abile e veloce nella selezione e post produzione, ogni volta che apro un file e devo cestinarlo o correggerlo in esposizione e ritagliarlo, dico a me stesso, la prossima volta prima di premere il grilletto pensa di avere una sola e unica scheda di memoria da 8 giga e farci stare dentro il servizio fotografico Ma devo ammettere che sei veramente bravo nel fare la selezione, tu puoi permetterti di fare migliaia di scatti io no❤
Grazie Marco! Questo modo di scattare ce l’abbiamo scattando matrimoni con una mentalità per cui non dirigiamo assolutamente nulla o richiediamo di fare qualcosa. Le uniche fasi dove interagiamo con i clienti sono i ritratti (o foto di coppia) e le foto con parenti, testimoni ecc. Per il 95% della giornata quindi, o abbiamo lo scatto o quel momento è perso. Per noi l’obiettivo è riuscire a garantire il miglior servizio possibile, autentico e senza “replay” interagendo il meno possibile con chi abbiamo davanti. Quindi scattare tanto (che per altri magari è poco, alla fine è solo un numero :) ) è diventata per noi un’esigenza e un modo di lavorare naturale. Con l’otturatore elettronico poi al cliente e agli invitati cambia assolutamente nulla se durante un matrimonio scattiamo 20000 foto o 2 🤣 NON crediamo che il “bravo fotografo” debba scattare poco, ma semplicemente quanto gli serve per tirare fuori il miglior risultato possibile in assoluto! 💪
@@IlariaeAndrea Grazie per la risposta, a scanso di equivoci, il mio messaggio non deve diventare una critica al vostro lavoro, ma solo dichiarare dei miei limiti per non essere in grado di gestire,selezionare e post produrre enormi quantita' di foto, derivando dalla pellicola era impensabile scattare cosi' tanto e probabilmente mi e' rimasta quell abitudine al non spreco degli scatti, non riesco ad improntare il lavoro come fate voi, forse e' un mio limite piu' che un pregio nell era moderna, non ci riesco proprio, ho appena fatto un servizio di backstage per due musicisti, ho scattato circa 200 foto e consegnate circa 100 di cui secondo me quelle veramente belle da stampa di un poster sono una ventina, e allora nel mio caso se avessi scattato 400 foto anziche' 200 non credo che avrei avuto 40 foto belle da stampa, forse 25 e aumentato molto gli scarti, voi magari in quel servizio, avreste scattato 2000 foto e consegnato 200 foto molto piu belle delle mie, quindi un risultato migliore, ma non riesco ad entrare in quel mood, mi gira la testa gia' solo per selezionare cosi' tante foto❤ sono vecchio😆
@@marco.trerotola.filmmaker ma figurati Marco, non l’ho vista come una critica :) Poi il tuo commento era motivato, cosa che non accade spesso se ne leggi altri sotto a questo video 😂 Comunque il bello di questo lavoro è che può essere portato avanti in milioni di modi diversi. Quello che conta è che per primi si sia contenti del risultato finale e che lo sia anche (ma dopo) il cliente 💪
Ciao, ho seguito molti dei vostri video, siete davvero simpatici, una domanda, sto provando PM perchè ero davvero curioso, però non vedo particolare miglioramento rispetto all'uso di un anteprima standard o inferiore, mentre se uso 1:1 come in genere faccio, lr in modalità anteprima è leggermente meno veloce, soprattutto se hai più foto a schermo, , però se lr viene usato con anteprime piccole di dimensioni e non di alta qualità non vedo differenza, errore mio? consiglieresti comunque PM? proverò in tutti i casi ad implementarlo, per ora il sistema più veloce che ho trovato era bridge con anteprime incorporate (penso come pm) quindi poche differenze in effetti, come mai non avete valutato o scartato bridge?
Ciao Antonio, ti ringraziamo! C'è un enorme svantaggio nell'utilizzare LR per effettuare la cernita, anche se poi nel modulo libreria la velocità può sembrare simile... le anteprime STANDARD o INCORPORATE vanno renderizzate! Se il numero di servizi (o di foto per servizio) è basso allora questo è solo un piccolo inconveniente, ma per noi questo sarebbe impossibile dover aspettare ogni volta che il pc finisca l'elaborazione dell'intero scattato. Con Photo Mechanic non c'è nessun render da dover aspettare e si può cominciare con la cernita immediatamente dopo aver fatto il backup (o volendo, ma non lo consiglio, anche dalla scheda di memoria). Bridge lo avevo provato e per quanto migliorato, non riesce a garantire la stessa velocità operativa dopo migliaia e migliaia di immagini come PM :)
@@IlariaeAndrea sto continuando a testare PM e onestamente avete ragione, non ha rendering visibile, effettivamente gestisce benissimo il tutto e più velocemente dei competitor, anche bridge è inferiore come tempistiche e prestazioni seppur si avvicini, proverò a renderlo parte del mio workflow per un periodo e vedrò come mi ci trovo, vi ringrazio per aver condiviso la vostra opinione sul software
In un’ora ci sono 3600 secondi, quindi questo vuol dire che vedi 3 foto in 2 secondi; io ho un metodo simile ma non ho questo ritmo, perchè ad esempio mi soffermo a guardare nelle foto di grippo se tutti Hanno gli occhi aperti. Riesco a tenere un ritmo simile per tempi molto più brevi di un’ora. Quanti scatti in un servizio matrimoniale realizzate?
Ciao Jonathan, mediamente da 12 a 20k scatti, dipende dal tipo di evento e quante cose succedono. Per il ritmo è solo questione di allenamento e ridurre al minimo le distrazioni, gli occhi li controllo sempre :)
Ciao Andrea! Grazie per i tuoi video! Ho appena scaricato PM ed è una vera rivoluzione! Ho una domanda da farti: cosa fai se, una volta su LR, capisci che di un momento particolare hai "sbagliato" la selezione e ti serve rivedere tutte le immagini di quella parte? ps anch'io mi distraggo facilmente, dovrei rinchiudermi in un bunker per lavorare bene ;)
Ciao Laura! Nel caso dovesse succedere semplicemente riapro la cartella “madre” con l’intero scattato e trovo tutti i file. Quando finisco la selezione copio e non sposto i file, quindi è un’operazione non distruttiva e la cartella ed il suo contenuto rimangono sempre identici.
@@IlariaeAndrea Grazie mille Andrea! Mi piacerebbe saperne di più di come organizzi la fase successiva in lightroom, hai in programma un video su questo? Grazie ancora siete davvero illuminanti!
Proverò sicuramente! Ma vorrei sapere se vi ponete un numero massimo di scatti da consegnare finito per ogni tipologia di servizio elaborando con post-produzione, per esempio, tutti i 1000 scatti.
Grazie mille per il video. Si anche per me è veramente una rottura dover selezionare i file. Mi dici come mai non usi bridge che è gia' compreso in photoshop, ma un'altro sw a pagamento? Quindi alla seconda fase quanti file conservi per poi caricarli in Lightroom? Aspetto di vedere il video successivo. Ciao e Grazie
@@IlariaeAndrea Concordo! Una volta provato Photmecanic, tutti gli altri software sembrano ELEFANTI! Alla fine il motore di Bridge è lo stesso di Lightroom quindi ha sempre bisogno di fare le sue odiose anteprime...
Dipende dallo stile e da quello che si cerca. Non esiste in modo assoluto un “scattare troppo” o “scattare troppo poco”. Quello che conta sono solamente le immagini che si consegnano 💪
Ma quindi hai un drive dentro al pc o lavori solo con drive esterni? Comunque secondo me (dalla mia esperienza di fotografo) il miglior metodo per passare meno tempp davanti al pc è: "Scattere meno, scattare meglio" Ricordo anche che negli spostamenti tra una location e l'altra io guidavo e mia moglie cestinava le foto palesemente sbagliate. Occhi chiusi... Fuori fuoco... Etc.
Dipende dallo stile, a parte i ritratti non chiediamo mai che qualcosa venga fatto solo per le foto e soprattutto non chiediamo di ripetere qualcosa. Quindi o abbiamo la foto… o l’abbiamo… non ci sono alternative :) Comunque uso solo hd esterni, tanti 🙈
@@IlariaeAndrea Interessante. Non avevo mai sentito di qualcuno che lavora senza drive interni. Io preferisco avere un drive nvme interno abbastanza capiente e poi back-uppare all'esterno. Grazie a te ho scoperto Photo mecanic che è THE FINAL SOLUTION al problema atavico della selezione delle foto. TOP!!! Magari con il tempo arriverai ad una tale esperienza che ti basterà scattare meno per ottenere lo stesso risultato!
@@danielearconti6954 nvme per sistema operativo. Invece credo che più esperienza avremo e più scatteremo, ma ripeto, dipende dal nostro stile e dal nostro modo di scattare :) Per noi conta solo il risultato, e da clienti passati non avremmo mai voluto un fotografo che tira i remi in barca o che si limita nello scattare. Nei matrimoni le situazioni sono raramente sotto controllo e per come scattiamo noi il controllo proprio non lo vogliamo. Escluse quindi le famose “finte” o chiedere di rifare qualcosa :) puoi avere una foto perfetta per composizione, fuoco, esposizione e luce, se la nonna ha gli occhi chiusi voglio sapere come glieli riapro 😂
@@IlariaeAndrea Beh certo! Facendo reportage ti tocca scattare molto per non rischiare di... In realtà mi capita lo stesso con i video. Tante volte preferisco lasciare "acceso" il rec piuttosto che perdere dei momenti cruciali che in fase di montaggio saranno tagliati e messi a parte. Si allungano i tempi di montaggio purtroppo ma that's it. Nei matrimoni non si può essere tirchii ;-)
15-20 mila foto a servizio è da folli. è da non fotografi. scusate eh... ma che cazzarola fate? tenete premuto il tasto random? ma il momento lo sapete cogliere? capisco l'attimo prima e l'attimo dopo...ma cosi facendo 5000 attimi... per 150 foto per un album.... c'è qualcosa che non quadra nel vostro modo di fotografare.
In che senso da folli? 🤣 Personalmente crediamo che non esista uno scattare troppo o troppo poco e che conti solo il risultato finale, cioè le foto consegnate. Abbiamo un modo di lavorare per cui, a parte durante i ritratti, non dirigiamo nè controlliamo nulla e soprattutto non chiediamo di rifare qualcosa per la foto. Nel senso che se non abbiamo la foto di una scena nel momento esatto in cui accade… non abbiamo la foto. Capirai quindi che dovendo fotografare persone, senza nessun controllo, anche solo il dover avere (di tutti i soggetti presenti, che raramente sono solo 2) le migliori espressioni o anche semplicemente gli occhi aperti, rende il nostro modo di scattare non solo adatto, ma necessario. noi NON ragioniamo per l’album Non capisco quale sarebbe il modo di scattare corretto, dato che è qualcosa di semplicemente soggettivo, lato fotografo e che al cliente non cambia assolutamente nulla (tieni anche a mente che con le macchine che abbiamo scattiamo nel totale silenzio, quindi a macchina spenta faremmo lo stesso identico rumore). Il punto del video era spiegare che pur scattando tanto (per noi il giusto, per te troppo, magari per qualcuno troppo poco :) ) riusciamo a gestire la selezione in un tempo relativamente breve. Se un fotografo scatta meno di noi sa che passerà meno tempo di noi durante la fase della selezione, ancora meglio per lui se il SUO modo di scattare e di intendere il reportage di matrimonio va bene per essere gestito con meno scatti. 🙌🏻
Complimenti per la sintesi, senza perdita di info, del messaggio. Grazie
Grazie a te per il commento
per selezionare su windows consiglio fastone. E' gratis ed è una bomba.
Complimenti ragazzi!
Ci sono delle differenze che ci hanno fatto scegliere PM, ma anche faststone è ottimo 👍
La qualità del canale è altissima complimenti
Grazie Mario!
Non sono professionista e nemmeno professionale a quanto pare 😂. Ho praticamente due anni di foto ancora da elaborare, avendo il grilletto facile torno a casa con molti file e l'idea di mettermi a spulciare tutte quelle cartelle mi mette la nausea ma questo perchè sottovalutavo l'idea di crearmi un workflow come quello che usate voi. Proverò senz'altro questo metodo
Ti troverai bene!
Bellissimo video. Grazie per la condivisione delle vostre idee... un consiglio... link a Photo Meccanics affidabile?...
home.camerabits.com/
Il sito del produttore :)
@@IlariaeAndrea ...grazie...
A volte mi sembrava di sentir parlare di me, soprattutto quando si parlava di distrazioni! E' bello sapere che altri condividono gli stessi problemi, e per me a volte è più pesante in ambito video, quando devo guardarmi 3 ore e mezza di girato matrimoniale prima del montaggio effettivo. Grazie per i consigli, se uscirà qualcosa di supplementare ne sono interessato.
Questo canale sta diventando una sorta di circolo alcolisti anonimi… 😂
Come sempre grazie @ilaria e andrea per gli spunti. Ne approfitto per chiedere un paio di cose: cosa significa per voi selezionare? Cioè la selezione che fate è già praticamente definitiva? di quante foto è composta la selezione quasi definitiva?
Personalmente vedo che sono più veloce se eseguo una selezione "additiva" (scelgo le foto da tenere) però in alcune parti del servizio questo mi limita (foto di gruppi o con tanti soggetti dove devo valutare vari dettagli). Voi agite sempre con selezione additiva o cambiate in base alle necessità?
Ciao e soprattutto grazie!
Per noi selezionare vuol dire fare sempre la selezione come dici tu "additiva", mai e poi mai torneremmo alla selezione dove sceglievamo le foto da NON mantenere (troppo lenta e aveva un impatto negativo anche a livello mentale). Mediamente la selezione in PM ci porta a 1/8 delle foto rispetto allo scattato iniziale, e con un'ulteriore e veloce scrematura in LR arriviamo a circa 1/9.
Ciao Andrea e complimenti a te e ad Ilaria per i vostri canali molto interessanti, questo video mi è stato molto utile poiché scatto reportage con le vostre stesse modalità ma in contesti a volte molto diversi dai vostri. I tuoi consigli sono stati preziosi e volevo sollecitarti a mettere in programma la realizzazione anche del video della gestione della seconda selezione su Lightroom. Una curiosità... mediamente quanti scatti consegnate per il wedding?
Ciao Pasquale, grazie per il commento! Video messo in lista e mediamente per un matrimonio siamo tra le 1000 e le 1500 foto consegnate (matrimoni da 10/12 ore)
Bravo, bella indicazione, per tenere comunque separate le foto fatte da 2 macchine uguali con obbiettivi uguali pensavo di dare 1 colore prima di metterle assieme. Come posso fare per mettere un colore a tutte le foto con P M? ....me lo fa fare 1 alla volta....Le stelle ed i colori ho visto poi che in lightroom non me li riconosce...E' possibile? Grazie
Grazie Arturo!
Potresti procedere così:
quando effettui la selezione, invece di copiare le foto scelte in un'unica cartella, le copi in cartelle separate che importi poi in LR e qui metti i colori che vuoi :)
Purtroppo anche a me rating e colori impostati in PM non sempre vengono visti da LR e per questo non li uso mai :)
io sono micgrato su capture one proprio perchè permette di selezionare in questo modo, barra spaziatrice si - no e freccie per scorrere tra le immagini
Capture one l’ho provato più volte, mi manca sempre qualcosa rispetto a Lightroom( ma sarà l’abitudine :)
Incredibile Andrea, 5000 foto/ora, sei un industria!!!❤
Non riesco ad entrarci proprio in questi tipi di approccio, uno perche' non ne ho le capacita di controllare un software a quelle velocita', due perche' sono un vecchio boomer che scatta solo se lo scatto vale la pena farlo, 500 scatti in un servizio fotografico sono gia' per me troppi, e ogni foto che butto via mi domando, perche' l ho scattata se ora mi ritrovo a cestinarla? Certo nella concitazione meglio fare scatti in piu' che in meno, ma forse l idea di poter senza costi eliminare o aggiustare in post le fotografie credo ci porti a fare un sacco di scatti quasi a caso o comunque si rischia di metterci meno attenzione quando si scatta, faccio fatica a digerire il metodo di scattare migliaia di foto e non essendo abile e veloce nella selezione e post produzione, ogni volta che apro un file e devo cestinarlo o correggerlo in esposizione e ritagliarlo, dico a me stesso, la prossima volta prima di premere il grilletto pensa di avere una sola e unica scheda di memoria da 8 giga e farci stare dentro il servizio fotografico
Ma devo ammettere che sei veramente bravo nel fare la selezione, tu puoi permetterti di fare migliaia di scatti io no❤
Grazie Marco! Questo modo di scattare ce l’abbiamo scattando matrimoni con una mentalità per cui non dirigiamo assolutamente nulla o richiediamo di fare qualcosa. Le uniche fasi dove interagiamo con i clienti sono i ritratti (o foto di coppia) e le foto con parenti, testimoni ecc. Per il 95% della giornata quindi, o abbiamo lo scatto o quel momento è perso. Per noi l’obiettivo è riuscire a garantire il miglior servizio possibile, autentico e senza “replay” interagendo il meno possibile con chi abbiamo davanti.
Quindi scattare tanto (che per altri magari è poco, alla fine è solo un numero :) ) è diventata per noi un’esigenza e un modo di lavorare naturale. Con l’otturatore elettronico poi al cliente e agli invitati cambia assolutamente nulla se durante un matrimonio scattiamo 20000 foto o 2 🤣
NON crediamo che il “bravo fotografo” debba scattare poco, ma semplicemente quanto gli serve per tirare fuori il miglior risultato possibile in assoluto! 💪
@@IlariaeAndrea Grazie per la risposta, a scanso di equivoci, il mio messaggio non deve diventare una critica al vostro lavoro, ma solo dichiarare dei miei limiti per non essere in grado di gestire,selezionare e post produrre enormi quantita' di foto, derivando dalla pellicola era impensabile scattare cosi' tanto e probabilmente mi e' rimasta quell abitudine al non spreco degli scatti, non riesco ad improntare il lavoro come fate voi, forse e' un mio limite piu' che un pregio nell era moderna, non ci riesco proprio, ho appena fatto un servizio di backstage per due musicisti, ho scattato circa 200 foto e consegnate circa 100 di cui secondo me quelle veramente belle da stampa di un poster sono una ventina, e allora nel mio caso se avessi scattato 400 foto anziche' 200 non credo che avrei avuto 40 foto belle da stampa, forse 25 e aumentato molto gli scarti, voi magari in quel servizio, avreste scattato 2000 foto e consegnato 200 foto molto piu belle delle mie, quindi un risultato migliore, ma non riesco ad entrare in quel mood, mi gira la testa gia' solo per selezionare cosi' tante foto❤ sono vecchio😆
@@marco.trerotola.filmmaker ma figurati Marco, non l’ho vista come una critica :)
Poi il tuo commento era motivato, cosa che non accade spesso se ne leggi altri sotto a questo video 😂
Comunque il bello di questo lavoro è che può essere portato avanti in milioni di modi diversi. Quello che conta è che per primi si sia contenti del risultato finale e che lo sia anche (ma dopo) il cliente 💪
@@IlariaeAndrea ❤❤❤
Complimenti per la velocità. Utilizzo anche io photomechanic. Anche per me la parte della selezione è noiosa e pesante.
Grazie per il video :-)
PhotoMechanic è un salvavita :)
Ciao, ho seguito molti dei vostri video, siete davvero simpatici, una domanda, sto provando PM perchè ero davvero curioso, però non vedo particolare miglioramento rispetto all'uso di un anteprima standard o inferiore, mentre se uso 1:1 come in genere faccio, lr in modalità anteprima è leggermente meno veloce, soprattutto se hai più foto a schermo, , però se lr viene usato con anteprime piccole di dimensioni e non di alta qualità non vedo differenza, errore mio? consiglieresti comunque PM? proverò in tutti i casi ad implementarlo, per ora il sistema più veloce che ho trovato era bridge con anteprime incorporate (penso come pm) quindi poche differenze in effetti, come mai non avete valutato o scartato bridge?
Ciao Antonio, ti ringraziamo!
C'è un enorme svantaggio nell'utilizzare LR per effettuare la cernita, anche se poi nel modulo libreria la velocità può sembrare simile... le anteprime STANDARD o INCORPORATE vanno renderizzate!
Se il numero di servizi (o di foto per servizio) è basso allora questo è solo un piccolo inconveniente, ma per noi questo sarebbe impossibile dover aspettare ogni volta che il pc finisca l'elaborazione dell'intero scattato.
Con Photo Mechanic non c'è nessun render da dover aspettare e si può cominciare con la cernita immediatamente dopo aver fatto il backup (o volendo, ma non lo consiglio, anche dalla scheda di memoria).
Bridge lo avevo provato e per quanto migliorato, non riesce a garantire la stessa velocità operativa dopo migliaia e migliaia di immagini come PM :)
@@IlariaeAndrea sto continuando a testare PM e onestamente avete ragione, non ha rendering visibile, effettivamente gestisce benissimo il tutto e più velocemente dei competitor, anche bridge è inferiore come tempistiche e prestazioni seppur si avvicini, proverò a renderlo parte del mio workflow per un periodo e vedrò come mi ci trovo, vi ringrazio per aver condiviso la vostra opinione sul software
In un’ora ci sono 3600 secondi, quindi questo vuol dire che vedi 3 foto in 2 secondi; io ho un metodo simile ma non ho questo ritmo, perchè ad esempio mi soffermo a guardare nelle foto di grippo se tutti Hanno gli occhi aperti. Riesco a tenere un ritmo simile per tempi molto più brevi di un’ora. Quanti scatti in un servizio matrimoniale realizzate?
Ciao Jonathan, mediamente da 12 a 20k scatti, dipende dal tipo di evento e quante cose succedono. Per il ritmo è solo questione di allenamento e ridurre al minimo le distrazioni, gli occhi li controllo sempre :)
Ciao Andrea! Grazie per i tuoi video! Ho appena scaricato PM ed è una vera rivoluzione! Ho una domanda da farti: cosa fai se, una volta su LR, capisci che di un momento particolare hai "sbagliato" la selezione e ti serve rivedere tutte le immagini di quella parte? ps anch'io mi distraggo facilmente, dovrei rinchiudermi in un bunker per lavorare bene ;)
Ciao Laura! Nel caso dovesse succedere semplicemente riapro la cartella “madre” con l’intero scattato e trovo tutti i file. Quando finisco la selezione copio e non sposto i file, quindi è un’operazione non distruttiva e la cartella ed il suo contenuto rimangono sempre identici.
@@IlariaeAndrea Grazie mille Andrea! Mi piacerebbe saperne di più di come organizzi la fase successiva in lightroom, hai in programma un video su questo? Grazie ancora siete davvero illuminanti!
Ciao Andrea, consigli PM o PM Plus?
Ciao, direi PM “classico” :)
@@IlariaeAndrea Grazie :)
Proverò sicuramente! Ma vorrei sapere se vi ponete un numero massimo di scatti da consegnare finito per ogni tipologia di servizio elaborando con post-produzione, per esempio, tutti i 1000 scatti.
Nessun limite
A me spesso gli sposi chiedevano il numero di foto che avrebbero ricevuto e per questo nel contratto ho inserito che consegno almeno 300 scatti
Grazie mille per il video. Si anche per me è veramente una rottura dover selezionare i file. Mi dici come mai non usi bridge che è gia' compreso in photoshop, ma un'altro sw a pagamento? Quindi alla seconda fase quanti file conservi per poi caricarli in Lightroom? Aspetto di vedere il video successivo. Ciao e Grazie
Bridge non è veloce quanto Photo Mechanic, neanche lontanamente :)
@@IlariaeAndrea Concordo! Una volta provato Photmecanic, tutti gli altri software sembrano ELEFANTI!
Alla fine il motore di Bridge è lo stesso di Lightroom quindi ha sempre bisogno di fare le sue odiose anteprime...
@@IlariaeAndrea Quale consigli: il 6 o il PLUS? Grazie di nuovo
Io sto usando photomechanic pero sul mio pc va spesso in crash come se impazzisce e devo riavviarlo a te succede?
Mac o pc?
@@IlariaeAndrea PC
@@IlariaeAndrea scheda video amd rt200
Mmm io lo uso da win e mac senza problemi. Hai provato a formattare? O a scrivere all’assistenza Pm?
@@IlariaeAndrea lo proverò su altro PC di sicuro e qualche incompatibilità con la scheda grafica.
E pensare che se faccio 3000 foto a matrimonio mi sembravano troppe
Dipende dallo stile e da quello che si cerca. Non esiste in modo assoluto un “scattare troppo” o “scattare troppo poco”. Quello che conta sono solamente le immagini che si consegnano 💪
Ma quindi hai un drive dentro al pc o lavori solo con drive esterni?
Comunque secondo me (dalla mia esperienza di fotografo) il miglior metodo per passare meno tempp davanti al pc è: "Scattere meno, scattare meglio"
Ricordo anche che negli spostamenti tra una location e l'altra io guidavo e mia moglie cestinava le foto palesemente sbagliate. Occhi chiusi... Fuori fuoco... Etc.
Dipende dallo stile, a parte i ritratti non chiediamo mai che qualcosa venga fatto solo per le foto e soprattutto non chiediamo di ripetere qualcosa. Quindi o abbiamo la foto… o l’abbiamo… non ci sono alternative :)
Comunque uso solo hd esterni, tanti 🙈
In ogni caso, mai cancellare dalla macchina le immagini… ho anche fatto un video a riguardo che spiega il motivo.
@@IlariaeAndrea Interessante. Non avevo mai sentito di qualcuno che lavora senza drive interni.
Io preferisco avere un drive nvme interno abbastanza capiente e poi back-uppare all'esterno.
Grazie a te ho scoperto Photo mecanic che è THE FINAL SOLUTION al problema atavico della selezione delle foto. TOP!!!
Magari con il tempo arriverai ad una tale esperienza che ti basterà scattare meno per ottenere lo stesso risultato!
@@danielearconti6954 nvme per sistema operativo. Invece credo che più esperienza avremo e più scatteremo, ma ripeto, dipende dal nostro stile e dal nostro modo di scattare :)
Per noi conta solo il risultato, e da clienti passati non avremmo mai voluto un fotografo che tira i remi in barca o che si limita nello scattare. Nei matrimoni le situazioni sono raramente sotto controllo e per come scattiamo noi il controllo proprio non lo vogliamo. Escluse quindi le famose “finte” o chiedere di rifare qualcosa :) puoi avere una foto perfetta per composizione, fuoco, esposizione e luce, se la nonna ha gli occhi chiusi voglio sapere come glieli riapro 😂
@@IlariaeAndrea Beh certo! Facendo reportage ti tocca scattare molto per non rischiare di... In realtà mi capita lo stesso con i video. Tante volte preferisco lasciare "acceso" il rec piuttosto che perdere dei momenti cruciali che in fase di montaggio saranno tagliati e messi a parte.
Si allungano i tempi di montaggio purtroppo ma that's it.
Nei matrimoni non si può essere tirchii ;-)
quante fotocamere cambiate facendo 700mila scatti all'anno? avete mai avuto problemi all'otturatore?
Usiamo l’otturatore elettronico 😉
15-20 mila foto a servizio è da folli. è da non fotografi. scusate eh... ma che cazzarola fate? tenete premuto il tasto random? ma il momento lo sapete cogliere? capisco l'attimo prima e l'attimo dopo...ma cosi facendo 5000 attimi... per 150 foto per un album.... c'è qualcosa che non quadra nel vostro modo di fotografare.
In che senso da folli? 🤣
Personalmente crediamo che non esista uno scattare troppo o troppo poco e che conti solo il risultato finale, cioè le foto consegnate. Abbiamo un modo di lavorare per cui, a parte durante i ritratti, non dirigiamo nè controlliamo nulla e soprattutto non chiediamo di rifare qualcosa per la foto. Nel senso che se non abbiamo la foto di una scena nel momento esatto in cui accade… non abbiamo la foto. Capirai quindi che dovendo fotografare persone, senza nessun controllo, anche solo il dover avere (di tutti i soggetti presenti, che raramente sono solo 2) le migliori espressioni o anche semplicemente gli occhi aperti, rende il nostro modo di scattare non solo adatto, ma necessario.
noi NON ragioniamo per l’album
Non capisco quale sarebbe il modo di scattare corretto, dato che è qualcosa di semplicemente soggettivo, lato fotografo e che al cliente non cambia assolutamente nulla (tieni anche a mente che con le macchine che abbiamo scattiamo nel totale silenzio, quindi a macchina spenta faremmo lo stesso identico rumore).
Il punto del video era spiegare che pur scattando tanto (per noi il giusto, per te troppo, magari per qualcuno troppo poco :) ) riusciamo a gestire la selezione in un tempo relativamente breve. Se un fotografo scatta meno di noi sa che passerà meno tempo di noi durante la fase della selezione, ancora meglio per lui se il SUO modo di scattare e di intendere il reportage di matrimonio va bene per essere gestito con meno scatti.
🙌🏻
eccallà...lo aspettavo sto commento...è arrivato er Berengo Gardin de noantri...
cernire
Cernire, per quanto corretto, non mi entra proprio in testa 😅
Forse dovresti fare meno foto
E perché mai? 🤣
@@IlariaeAndrea modalità auto, raffica a 30fps e si va a fare i fotografi professionisti.
@@JeanPierreToldGuzman sulle a9 teniamo 3fps