Guarda, sul discorso Fujifilm Io credo che si debba tornare ai fondamentali: leggere il manuale. La gente guarda le ghiere e si spaventa, pensando che la fotocamera si possa controllare soltanto da lì. Sulla xt4 ad esempio, tu hai la ghiera dei tempi e la ghiera della sensibilità, ma se le imposti rispettivamente in T e C, puoi tranquillamente utilizzare le ghierine poste sul corpo, così come faresti su una normale Canon o Sony. Diverso è il controllo dell'apertura del diaframma, che hai sempre alla base dell'obiettivo (non nei pancacke) ma ormai direi che anche questa cosa sta tornando di moda, guarda le lenti RF di Canon che permettono di assegnare diversi parametri compresa l'apertura proprio alla ghiera posta sulla lente stessa. Fujifilm è un sistema estremamente complesso, non è una macchina che puoi imparare in poco tempo, ma se ti tuffi in profondità in quelle che sono le potenzialità di questi gioiellini, le soddisfazioni che ci puoi tirar fuori sono infinite. Ecco perché io non lavoro con fuji. Lavoro con Canon, perché in quanto ad affidabilità delle automazioni e resa complessiva mi fa più che felice, ma quando si tratta di passare tempo di qualità a catturare immagini, siano esse foto o video, punto su Fuji.
Non sono d'accordo sulla frase "Fujifilm è un sistema estremamente complesso, non è una macchina che puoi imparare in poco tempo". Tutti, ma proprio tutti i corpi macchina, richiedono un po' di tempo per digerirne ergonomia e interfaccia. Una digestione che cambia da persona a persona. C'è chi digerisce male le ghiere dedicate di Fujifilm e chi digerisce male i menù (specialmente quelli vecchi) di Sony. Ma in generale se sei un novizio, troverai ugualmente complicata sia una Canon che una Nikon! Senza dimenticare Leica SL che ha i tasti senza scritte... e lì senza manuale di istruzioni sei fregato!
Da soddisfatto utilizzatore Pentax e "reflexaro" convinto , ritengo saggio da parte del brand di non entrare nel comparto ML , mentre rimango dubbioso sulla reale uscita di una Pentax a pellicola. Non sono neanche tanto convinto sulla "morte" della reflex : sbaglierò ma ho l'impressione che molti , svenduta la reflex per una ML , hanno fatto precipitosa marcia indietro !
Ciao Gianluca, mi fa molto piacere vedere che ti sei ripreso dal momentaccio, che hai avuto a natale. Sono d'accordo sull'argomento marketing. Oggi purtroppo tutto và secondo marketing, motivo per cui é molto difficile, avere quel brivido di cui parli. Etichettare una x-t5 come una fotocamera indirizzata ai fotografi, e privarla del vertical grip é come una di quelle propagande: "bombardiamo per la pace", non si può sentire proprio. A me il brivido viene quando guardo e uso, le fotocamere di 10 e più anni fa....
Buongiorno,dopo che' era stato recensito l'ampli yamaha "as-1200" ho preso da "hi-fi di prinzio" il suddetto.Abbinato ad un sub "velodyne" e ad una coppia di wharferdale evo 4.2" vorrei sfruttare anche il canale "b" e abbinare un altra coppia di "4.2".potrebbe migliorare o sarebbe un investimento inutile?.grazie!
Gianluca complimenti per la tua competenza e cultura fotografica .Unito ad una onestà intellettuale fa di te un ottimo commentatore . La credibilità di una persona è " roba " importante . Tu l'hai conquistata a pieno merito ; continua così. Sul marketing concordo con te : che maledetto sia . Ciao e buona luce
Ciao Gianluca io avrei voluto una Fuji X-T5 da 26 MP e il Processor 5. 40mp per me sono troppi e così mi sono vendicato comprando una X-T4😊. Mi fa piacere rivederti in piena forma, auguri e BUON ANNO!
Ciao, secondo me per le dimensioni che ha assunto questo mercato non ha senso pretendere da ogni marchio 3-4 linee di prodotto e derivate per tipo di sensore, form factor, tipo di schermo, ecc. Meno linee, aggiornamenti anche ogni due anni, e al massimo cercare di far spendere i clienti in ottiche.
Da utilizzatore Fuji devo ammettere di essere rimasto molto deluso. Avevo intenzione di acquistare una delle due h2 ma hanno rivoluzionato quanto si era visto cn la h1, che ho, rinunciando al sistema delle ghiere per avere un approccio completamente diverso. Sarei andato sulla xt5, forse (ho una xt4) ma il fatto di non poter mettere un battery grip è davvero grave, sia perchè è impossibile avere una impugnatura comoda sia per l'autonomia. Il mercato li sta premiando ma io rimarrò sulle mie h1 e xt4. Grazie per il video e per il lavoro che fai.
ciao Gianluca complimenti per il video volevo farti solo un'appunto se per tanti il mercato delle reflex è morto per altri si è vivacizzato molto soprattutto sull'usato adesso si riescono a trovare ottiche e corpi macchina a ottimi prezzi e con pochi scatti ti auguro un buon 2023
@@GianlucaBocci io uso sia la 750 che 2 780 ma a livello di ottiche uso sia nikon che anche di altri marchi tra cui samyang e tamron con sigma non ho avuto un buon rapporto purtroppo e grazie ai tuoi video ho comprato il cavalletto della manfrotto con testa micrometrica ti auguro una buona serata
Ciao Gianluca, riguardo al peso del marketing Fuji, penso che loro debbano puntare a vendere. I numeri di vendita diranno se l’approccio Fuji paga o meno.
Ottimo video come sempre Gianluca! Prima di capodanno sono entrato in un negozio perché dopo un decennio di reflex (Canon) vorrei passare alle ML... quando mi ha fatto il preventivo ho chiesto se accettavano pagamenti in organi!!! 😂
Ma che ti ha fatto di male il m4/3 si può capire ahaha? Certo Om System a parte la om-1 che a mio parere è un capolavoro, con la om-5 ha fatto uno scempio. Il punto però è che non perchè tu sei abituato al FF allora è saggio per un'azienda dover per forza aprirsi in tal senso. Piuttosto quello che li si può accusare è di dover lavorare di più su ipotetici modelli di fascia più bassa e sul sensore in generale.
Sono un felice possessore di macchine Fuji da alcuni anni, ma l'uscita della X-T5 senza battery grip proprio non la digerisco. Concordo sulla tua disamina circa la differenziazione voluta da Fuji tra la serie " H " per i video e senza le classiche ghiere Fuji e la serie " X " ora con la sua massima priorità nella fotografia ma senza il battery grip con annessi doppi comandi. Ora perchè impedirmi di avere il battery grip utile e funzionale tanto da non prevedere neppure più i contatti sul fondo della macchina ? No, Fuji, per me hai " toppato " ed alla grande : chi non ama o non vuole il battery grip basta che non lo acquisti, ma ai tanti fotografi Fuji che lo vogliono perché gli impedisci di averlo ??? Incomprensibile ! Se è veritiera la scritta che campeggiava in un video di presentazione della X-T5 (la macchina per i fotografi ), scusa ma se scatto in verticale ora devo assumere una posizione innaturale e scomoda. Con il voto sei stato troppo buono a mio parere ! Quanto mi piacerebbe che ascoltando i dissensi di molti fotografi Fuji reintroducessero la possibilità del Battery Grip ! Dalle scelte sbagliate, ci vuole coraggio, ma si deve tornare indietro !!! Fuji X-T5 bg - Eugenio G.
Da utente sony aps-c da oltre 10 anni rimprovero solo la mancanza di un'ammiraglia all'altezza da parte di Sony per questo segmento. La a6600 ha diverse limitazioni. Aspettiamo una aps-c davvero top
Domanda...perche Hasselblad costa molto di piu pur presentando diversi difetti rispetto la concorrenza ? Non vorrei sbagliare...ma una hasseblad parte da almeno 7 mila ... perchè?
in realtà Hasselblad negli ultimi anni ha ritoccato pesantemente verso il basso il suo listino prezzi, se vedi i prezzi di 5 anni fa ti prende un coccolone! 😅
Buon anno nuovo Gianluca, concordo con la tua pagella, ma il mio metro di valutazione sarebbe diverso, un sistema piu' veritiero secondo me sono i prodotti in grado di resistere nel tempo, anche perche' sfornare nuovi prodotti ogni sei mesi non e' la cosa giusta per noi utilizzatori ci vogliono prodotti che rimangano attuali in 5 anni, anche perche' il portafoglio non e' mica infinito !
Salve a tutti! Ho appena finito di guardare il video e avrei piacere a condividere alcune piccole riflessioni con voi, soprattutto dove non mi trovo totalmente allineato con Gianluca. Per quanto riguarda CANON, io non avrei particolarmente lodato la scelta di presentare due fotocamere APS-C su mount RF, dal momento che con questa scelta hanno sostanzialmente deprecato il Canon M-mount, che non era un sistema eccezionale ma che aveva ormai qualche anno sulle spalle, delle release recenti, un piccolo margine di crescita e soprattutto un parco lenti più completo, soprattutto grazie a terze parti come Sigma. Purtroppo invece adesso abbiamo quelli che sono indubbiamente dei buoni corpi APS-C, ma su un RF-Mount che non era pronto ad accoglierli. Trovo problematico lanciare ben due corpi macchina APS-C senza neanche una lineup di lenti dedicate. Per Canon non si trattava certamente del primo lancio di APS-C digitali, per cui secondo me sarebbe stato sufficiente, almeno inizialmente, reimpacchettare qualche vecchia lente EF-S e M-mount per adattarla al nuovo mount. Ci sarebbe stato tempo per disegnare, produrre e lanciare delle versioni II migliorate e disegnate specificatamente per le APS-C RF. Invece al momento non abbiamo nulla. L'altra cosa incredibilmente problematica è che anche per full-frame la gamma di lenti RF non è poi così completa, specie se confrontata con l'attuale gamma first-party di Sony, o peggio ancora la vecchia gamma Canon E: mancano per esempio ottiche 24 o 20mm, e qualche telephoto spinto. Nonostante ciò, Canon ha scelto di forzare la chiusura del proprio RF-Mount, impedendo a produttori di lenti di terze parti di rilasciare prodotti con autofocus compatibili con le nuove macchine. E i corpi che ne risentono maggiormente sono proprio quelli full-frame di fascia più bassa e quelli APS-C. Per il resto, buona la release di Canon R6 II: non è un corpo macchina rivoluzionario o particolarmente eccitante, ma un ottimo strumento di lavoro per professionisti e ricchi hobbisti. Resta però a questo punto da capire come Canon opererà con le R5 e soprattutto con la R5C... sarà già pronta a rimpiazzarle all'inizio dell'anno prossimo per seguire la strada tracciata con R6 II e rispondere a Sony? Spero che Canon torni indietro sui propri passi e riapra la baionetta a lenti di terze parti con AF, perché invece si tratta di una questione su cui mi sentirei di premiare Nikon. Comunque, forse il voto dato a Canon è giusto, perché invece vorrei premiare la scelta di fare un aggiornamento firmware sostanziale per la sua C70. So che non è propriamente l'ambito sul quale Gianluca si è soffermato in questa classifica, ma Mario Palladino era così contento... Anche NIKON soffre la questione di non avere ancora una gamma di lenti mirrorless completa, e sembrava fino a poco tempo fa non avere le risorse per battere sul tempo Canon nell'ampliamento dell'offerta. Adesso invece sembra che la questione in prospettiva si sia ribaltata, con Tamron (di cui Sony possiede una percentuale non trascurabile) e probabilmente anche Sigma pronti a rilasciare nuove lenti e tappare i buchi nella gamma, sia in termini di costi sia in termini di offerta di focali. L'unica nota stridente in questo scenario è il fatto che alcune lenti Nikon si vociferano sfruttino design interni Tamron, e vengano poi reimpacchettate come Nikon e vendute con un incremento di prezzo. Che sia vero o no, Nikon si sta comunque affidando apertamente anche a Tamron per espandere la propria linea di lenti, e dal momento che anche i sensori per le sue macchine sono costruiti da Sony, probabilmente comincia ad essere un po' troppo dipendente da Sony. Per il resto, l'unica altra nota positiva per Nikon quest'anno è stata aver continuato a migliorare con aggiornamenti firmware gratuiti le prestazioni delle sue macchine, in particolar modo della sua ammiraglia. Detto questo, però, concordo nel dire che dal punto di vista di corpi macchina mi sarei forse aspettato qualcosa in più quest'anno. Mi sarebbe piaciuto vedere l'annuncio di una sub-ammiraglia Nikon Z8 con un formato un pochino più compatto, per quanto ammetto di non essere il target per corpi di questo tipo. Viste le prestazioni dell'autofocus di Z6 II e di Z7 II, e tenendo conto del fatto che utilizzino entrambe un sensore che sostanzialmente è simile a quello delle ottime ma superate Sony a7 III e Sony a7R III, mi sarei aspettato un aggiornamento di questi corpi con nuovo sensore, processore più potente e firmware più ottimizzato. Magari rimandato al 2023? Per quanto riguarda invece la gamma APS-C, Nikon ha bisogno di espandere l'offerta di lenti dedicate, ma fortunatamente Tamron, Viltrox e Sigma sembrano pronte a rinforzare l'offerta adattando prodotti già disponibili per E-Mount. Per quanto riguarda i corpi macchina, è difficile aspettarsi da Nikon come da altri produttori dei corpi macchina particolarmente economici... i tempi delle Nikon D3300 (la mia prima fotocamera seria...) sono probabilmente finiti. Però la Z30 è stata deludente, anche perché Nikon per adesso non ha le carte per poter puntare solamente a un pubblico di soli creator e videografi, per cui eliminare il viewfinder dalle sue macchine non è probabilmente una scelta saggia. Certo, "noi" ragazzi siamo oggi abituati a scattare da smartphone guardando lo schermo, ma se si vogliono vendere le macchine fotografiche a un consumatore non professionista bisogna puntare molto anche a ciò che rende l'esperienza di scatto diversa rispetto allo smartphone... in questo FUJI al momento sta facendo scuola. CONTINUA NEI COMMENTI...
...continua dal commento precedente! Per quanto riguarda FUJI, sono perfettamente d'accordo nell'affermare che probabilmente abbiano perso un po' del coraggio che li ha contraddistinti sul mercato, ma la direzione della gamma XH penso fosse già tracciata dai tempi della X-H1. Per quanto mi riguarda ho percepito X-H2 e X-H2s come dei corpi macchina fantastici e adatti a un pubblico più ampio di professionisti... Fuji è comunque un'azienda e ha bisogno di quantomeno tentare di raggiungere un'utenza più ampia. D'altronde l'utenza core, ormai legata al marchio, è probabilmente una di quelle più fedeli all'azienda, proprio in virtù dell'unicità e della caratteristicità dell'esperienza di scatto. Comunque Fuji non ha perso l'attenzione per l'utenza fotografica, come dimostra comunque la X-T5: è un gran bel corpo macchina. È castrata rispetto alla X-H2, vero, ma penso che la maggior parte delle rinunce sia sul lato video, e la cosa potrebbe anche starci visto che i due corpi puntano comunque a consumatori diversi. La X100V è piaciuta così tanto che il prezzo di vendita è inflazionato più o meno ovunque ed è anche più difficile acquistarla, quindi ottimo segnale anche da quel fronte. Ottime anche la gamma di lenti rilasciate da Fuji, anche quelle uscite quest’anno. Inoltre anche loro hanno aperto maggiormente a terze parti, tanto che alcune delle migliori lenti per fotocamere Fuji sono di terze parti come Viltrox 75mm F1.2 e Sigma 18-50mm F/2.8. L’unico neo di quest’annata Fuji, secondo il mio modesto parere, è il fatto che la gamma di ottiche GFX non sia stata ancora sufficientemente arricchita. Spero che l’anno prossimo, fra corpi macchina e ottiche, Fuji riesca a stringere il mercato full frame a tenaglia, ampliando verso l’alto (in termini di prestazioni) la loro offerta APS-C e spingendo anche verso il basso (in termini di prezzi) la loro offerta medio formato. Per il resto, la cosa più probabile che vedremo sarà un aggiornamento delle X-Pro3, X-E4 e spero della X-T30 II. Comunque, quest’anno Fuji ha sperimentato con mano l’incremento di interesse per un’esperienza di scatto più coinvolgente ed analogica, e si è fatta trovare pronta in termini di prodotti grazie alla X100V e alle pellicole… mi aspetto che nel prossimo anno spingano ulteriormente su questo punto. La X-E4, X-Pro3 e un’eventuale range-finder a pellicola spingerebbero adeguatamente in questa direzione. Per quanto riguarda Hasselblad e Ricoh nulla da dire… i primi hanno rilasciato forse troppo poco e in ritardo. I secondi quasi del tutto assenti, e stanno gestendo malissimo la situazione Pentax. Mi fa male al cuore vedere nomi come Pentax, Kodak e Olympus andare giù a picco… Secondo me, nelle sue condizioni attuali, Pentax fa comunque bene ad affidarsi al fascino di un’esperienza di scatto tradizionale, però hanno davvero bisogno di crederci davvero. Rilasciare una DSLR, giusto un pelo aggiornata (quasi da aggiornamento firmware e basta), non è sufficiente a sopravvivere. Secondo me avrebbero qualche chance se puntassero su un design più iconico, e se magari facessero qualche prodotto pazzerello come la reflex istantanea che hai mostrato in video, e magari una nuova reflex a pellicola. Però devono essere esteticamente gradevoli, funzionare bene e devono essere spinte correttamente con gli influencer giusti su Instagram e TikTok. Il potenziale comunque c’è, e diciamo anche la gamma di lenti. Una volta fatto cassa con queste soluzioni a quel punto Pentax potrebbe puntare a muoversi su mirrorless. Considerando che oggettivamente hanno al momento poche risorse, secondo me sarebbe una buona idea optare per qualcosa come L-Mount alliance, fare un adattatore ben funzionante da K-Mount ad L-Mount e magari reimpacchettare alcune vecchie lenti e portarle su L-Mount. Puntando sulla storia del brand e sul design secondo me potrebbe farcela. Magari potrebbe fare full-frame digitali su L-Mount con simulazioni di pellicola. sarebbe bello se per esempio le facesse con Kodak… Una breve nota anche per SIGMA. Ho poco interesse nei confronti dei loro corpi macchina, sintomo forse del fatto che potrebbero effettivamente fare qualcosa di meglio. Però le ottiche sono ottime, e il mio attuale parco lenti è interamente Sigma (per quanto non sia particolarmente esteso, ndr). Personalmente sono un utente APS-C (Sony a6100), quindi spero che facciano qualcosa come un 27mm F2.0 DC DN pancake per la street photography, un qualche avversario per l’ottima Viltrox 75mm F1.2 e magari un wide-angle spinto tipo 11mm F2 DC DN. Scusate il wall of text
D'accordo quasi su tutto, ma non posso accettare un 6 a Nikon. La carenza delle parti elettroniche ha portato dei ritardi sulla presentazione della z8 ... e in termini di ottiche ti sei scordato di menzionare una sporta di focali eccellenti per tutti i formati.
Tutto coincide anche per un nikonista come me, che già nel 70 del secolo scorso era appiccicato alla vetrina del negozio sognando la Nikon F. Ora sogno la Z 8 (che non arriva)
Bel video e auguri di Buon Anno! Io avrei dato 0 a Panasonic, il supporto per gli aggiornamenti è penoso. La mia S1R, la flagship corrente, sono ora 3 anni Aspetta
Ciao Gianluca! Quale fotocamere (e lenti) consigli per un uso professionale per fare ritratti al chiuso principalmente ma anche qualcuno all'aperto? Ottimo lavoro, continua così! 🔥
Io approfitto per farvi gli auguri di buone feste e di buon anno🍾 per il discorso del video, la mia idea è che ognuno di questi brand probabilmente si è creato un a fascia di clienti e di mercato, probabilmente c'è chi si accontenta di questo cercando di non calpestare i piedi ad altri e c'è chi vuole mangiarsi tutto (tipo Sony), ma dovendo vendere (il principale scopo è quello), ci saranno sempre e comunque prodotti con pregi e qualche difetto, che verranno migliorati con il prodotto successivo che avrà comunque volutamente pregi e qualche eventuale difetto o mancanza.
Gianluca ottimo video, grande! A Sony darei un 8 perché si è scordata completamente dei corpi APS-C. La A6600 è uscita nel 2019 e sarebbe ora di un nuovo corpo macchina per questo formato, con un sensore che adotti una o più tecnologie già presenti sulle FF (BSI /migliore stabilizzazione/Stacked). Tra l'altro negli ultimi 2 anni il parco lenti è aumentato grazie a Sony ma anche a Venus Laowa, Tamron, Sigma e Samyamg.
Hai super ragione! Parlo per Nikon, mi sarei atteso la prosecuzione della D7500, dato che per la serie D5000 hanno fatto la z50 e per D3000 la z30, e chiaramente qualche ottica z apsc
Per quanto riguarda Nikon ci sarebbe la necessità di un rinnovamento della Z50. La Z30 non ha il mirino e non può competere con la canon R10. Ma invece che fine ha fatto la serie. XT a 3 cifre di Fujifilm?
Condivido l'opinione sulla A7R5, un condensato di tecnologia a livello TOP con un'estetica discutibile. Tanti ingegneri e pochi designers... Una macchina con troppi spigoli vivi che odio profondamente, ma sulle prestazioni...bisogna i fargli i complimenti. Io rimango comunque su Nikon, troppe ottiche per cambiare corredo. Dalla prima FM del 1980, poi F100, D50, D200, D7000, D800 e le ho ancora tutte.
@@GianlucaBocci infatti, nel corso degli anni mi sono accorto di essere stato un accumulatore seriale di ottiche, troppe, per poi accorgerti a 64 anni di non avere più la forza di portati dietro più di un'ottica per volta: quelle buone pesano ! Auguri Gianluca ti seguo da sempre, che il 2023 ci sorrida
D'accordo su tutto ma non su Pentax. Hanno dichiarato 10000 volte che non vogliono fare Mirrorless e, se vogliono differenziarsi, fanno benissimo. La mera lotta dell'ultima novità che nulla porta a un qualsiasi giovamento tecnico come tutti i brand fanno, puntando esclusivamente su un marketing sfrenato, ha rotto le palle, lo si evince da una grande fetta di utenti... No, no grande Pentax, reflex e mirino ottico... É ben venga una bella macchina a pellicola. Voto 9
Darei una insufficienza a tutti per il semplice motivo che continuano a non fare una macchina fotografica….. solo ibride 😢…. Come già hai detto tu, continuano a non fare macchine dedicate a chi ha interesse a fare solo fotografia …. I video hanno già i loro strumenti😅 Auguri , complimenti e adesso vado a vedere cosa ti era successo…. Sono stato assente e qualsiasi cosa , l’importante è superarla
@@georgelucas5584 quando ha hasselblad vende 1 fotocamera Sony ne ha vendute 100.000 non paragoniamo il numero di vendite. Il motivo per cui il Nuovo modello non fa video è che il processore non ce la fa a gestire i 100 megapixel perché il sensore è lo stesso della gfx 100s che i video li fa. Lo si vede anche dal fatto che hanno limitato la raffica a 3FPS quando il sensore ne fa 5,5
@@mariobnc1995 anche se fosse in grado di fare i video, non ne trovo il senso. Chi mai dovrebbe fare video con una macchina del genere?! È una macchina che nasce per creare foto di paesaggi e ritratti. È una macchina che sa fare una cosa ma la sa fare a regola d’arte.
Ho xt5 e xs10, le due macchine sono molto diverse ed essendo affezionato alla mia vecchia Nikon fe mi trovo a mio agio con xt5 (ghiera degli iso a parte troppo morbida che mi fa a volte cambiare anche la modalità di scatto (singolo, bit ecc)), ma mi trovavo bene anche con la xs10. Il 30 macro è fantastico e va benissimo, ma non capisco perché non sia stabilizzato (correggimi se sbaglio) dovendo fare macro....aspetto un 10mm prime Lens o dovrò prendermi il 10-24. Hai ragione sulle 3 macchine appena uscite, magari ne avrei fatte solo due, xt5 e x2s così sarebbero state veramente destinate a due pubblici diversi (io comunque sono un fotoamatore) Vedo con piacere che hai voltato pagina da natale perché un video schietto non si fa quando si è nella m.... 😀. Non penso che non ti faranno più recensire i prodotti di cui hai sparlato a ragion veduta, perché non importa come ne parli, basta che ne parli 😀
Ciao Gianluca, da utilizzatore Nikon quale reflex digitale a poco prezzo mi consigli per usare ancora i miei vecchi obiettivi a forcella non autofocus? Ho il 55micronikkor 3,5 e il 105. 2,8 che ogni volta che li guardo mi viene un po' di nostalgia. Ho l'anello adattatore, ma non mi sembra la stessa cosa 😁👋👋
Anche per me la mancanza dei contatti/grip nella XT5 è inconcepibile. Non riesco proprio a usare la XT senza grip, mi sembra di usare mezza macchina fotografica. 👎
Direi da amante e appassionato di fotografia hai fatto un video interessante e notevole e poi a casa mia ho tre fotocamere Sony del 2005 ultimo regalato a natale 2022 da un amico, Canon del 2011 comprata nel 2018 e Olympus regalata da un amico non che mio padrino di cresima nel 2018 e mi trovo bene con tutte queste fotocamere la prossima chissà forse una Nikon Complimenti Gianluca per il video e augurissimi di buon anno nuovo a te e famiglia e ciao da Riccardo Bella 995
In fascia bassa hanno deluso tutti a prescindere, sotto i 700€ non c'è nulla se non la m50... perché la m50mk2 e praticamente un aggiornamento firmware e la r10 non e all'altezza della m50
L'unica grande delusione è la X-T5... il display... Se proprio la vuoi castrare limiti la durata del video.. o altro, non una cretinata del genere. Un annuncio mancato.. che in tanti si aspettava era di Sony.. Dei Rumors davano quasi per certa la presentazione della Rx10-V... Stessa ottica.. va benissimo.. pareva con una batteria più potente.. grandioso. Magari sposare un po' la filosofia AI per un sensore più smart in grado di dare di più... Il grande assente.. anche dai Rumors.. è il sensore organico... annunciato da anni.. pare essere "la fusione nucleare dei sensori".. si sa che si può fare.. ma non si vede il quando... Per ora aspetto con le mie bimbe.. D5300 e D5500.. ormai esauste.. ma per tanti motivi.. non trovo una sostituta valida. Un buon sensore.. con una buona ottica superzoom, con una buona ergonomia e una batteria di buona durata... Non so cosa farmene di tutto quello che non ha queste specifiche.
Tutto molto condivisibile, forse un voto che mi ha un po' stretto il cuore per Fuji, ma ragionandoci, ampiamente meritato. Sony, strameritato. Nikon, ma dove sei finita... 😢
Fujifilm 8 è tropo generoso...per me meriterebbe molto meno...gia solo per il fatto di quello che ha tolto il vertical e per il fatto di concentrsi su apsc e medio formato senza considerare il fullframe...e fuji potrebbe farlo perche le capacità le ha
@@GianlucaBocci ok ma perché porre questi limiti? la stessa casa madre sembra dire "hey ho presentato fotocamere nuove ma se volete la completezza andate dalla concorrenza" ho l'impressione di "nozze coi funghi" Ps grazie per la risposta 🙏🏻 sempre un piacere i tuoi video 🙏🏻🙏🏻
A parte Sony io vedo solo un mercato che, per la fotografia pura, è al lumicino, e le aziende che si impegnano a trovare qualche modo per fare soldi: chi con fotocamere ibride, chi con nuovi tipi di action cam. E le altre aziende che tirano i remi in barca presentando sempre meno prodotti..: speriamo davvero nel 2023 ma non sono fiducioso!
Canon voto 8?Canon voto 5 invece....non è uscito NESSUN nuovo supertele Mirrorless....un vero disastro....Nikon voto 6?Solo il fatto che Nikon abbia fatto uscire un tele 400 mm che pesa 1.160 grammi basta e avanza per alzare il voto a 8....e nn ho nemmeno contato gli altri visto che la gente comune non puo' nemmeno pensare di comprarli visto il costo
Minolta è il marchio che ho più amato e che non smetterò mai di amare: ho sobbalzato vedendolo per poche frazioni di secondo nella serie Mercoledì su Netflix!
quelle non sarebbero le leggi del marketing ma le leggi del mercato: difficile essere competitivi con un'offerta limitata solo al piccolissimo formato!
Per fortuna che provi fotocamere e non provi schede video e processori perché nvidia con la serie 4000 e AMD con ryzen e Radeon 7000 ha fatto un mezzo disastro come piazzamento dei prodotti e dei prezzi sono stati completamente sbagliati.
Buona sera e buon fine anno che stiamo per chiudere tra i ricordi. Ci sono, a mio avviso, dei punti su quale riflettere, rigorosamente in ordine alfabetico: Canon, DJI, Fuji, Hasselblad, Insta360, Nikon, Pentax Canon: 5RC critica posizione del selettore foto/video e avviamento. Probabilmente la scelta di quella posizione, che potrebbe essere scomoda, può essere dettata da un layout progettuale di cui non conosciamo; pertanto non ne farei un motivo di critica, nel tempo ci si fa l'abitudine. L'avviamento lento, anche qua non ne faccio un minus: come un'automobile diesel che vuole tempo per andare a regime rispetto alla prontezza di una a carburatore, anche qua se ne fa l'abitudine. DJI: hai dimenticato un'importante innovazione. Il Lidar: un sistema di messa a fuoco, per altro già utilizzato con successo in abbinamento a ottiche manuali, su camere Panasonic e Sony, che farà parecchio discutere e pare verrà utilizzato dalla Panasonic per mettere una pezza al suo disastroso sistema di messa a fuoco automatica a contrasto, che per quanto mi riguarda non ne faccio un dramma provenendo dalla vecchia scuola, fin dagli anni '70, del tutto manuale; confermo che ci sono delle novità, trapelate, già da gennaio 2023. Fuji: nonostante sia un'azienda coraggiosa (medio formato) non vedo un motivo di buttarsi anche sul Full Frame dove la concorrenza è molto forte, una scelta non di marketing ma reddituale ai fini di bilancio; la scelta di fare alcuni modelli con le ghiere dei tempi, sensibilità e sovra/sotto esposizione su alcuni modelli ma non su tutti la vedo come una differenziazione tra modelli per i "novizi" (quelli con le ghiere) e quelli per i più tecnologici attraverso il menù ma con più funzioni rispetto a primi. Riguardo il battery grip con comandi replicati in verticale? Chi se ne frega! Quando dovevo fotografare con una macchina fotografica analogica come facevo? Almeno per quelle con non erano dotate di winder con pulsante di scatto replicato verticalmente. Si ritorna all'antica e si scatta premendo il pulsante di scatto sul corpo macchina in alto o in basso come più si preferisce. Invece vedo il battery grip un buon accessorio ai fini di lunga durata operativa che dovrebbe essere realizzato su tutti i modelli e qui, ne faccio una critica, purtroppo non è così. Stesso discorso operativo per le foto verticali, vale anche per la Leica serie M e Q che nemmeno hanno il battery grip. Hasselblad: anche qui, come già detto per la Canon 5RC, se ne fa un'abitudine sulla lenta accensione, ricordando che l'Hasselblad è una delle poche digitali non ibride (insieme ad alcuni modelli della Fuji) dedicate alla sola fotografia. Insta360: sebbene sia innovativa con quelle riprese a 360°, c'è una novità, che forse esula dal contesto della fotografia, ma molto valida nel campo delle dirette Internet, la Insta360 webcam che ne fa una PTZ a basso costo. Nikon: non ne vedo una colpa il fatto di non aver introdotto la Z8 poiché ha, per come la vedo dal punto di vista finanziario che è stato il mio lavoro, tutto l'interesse, ai fini di bilancio, a fare numeri di vendita della Z9. Pentax: tralasciando l'ostinazione per sistema Reflex e la riedizione della fotografia a pellicola (non dimentichiamo sta ritornando in auge perfino la semi-defunta Kodak, a parte la sua produzione nel campo cinematografico), critico il fatto di aver abbandonato il sistema professionale (digitale) del medio formato in cui sono rimasti Hasselblad, Fuji, (Mamiya non so se fine abbia fatto, credo assorbita al marchio di seguito), e PhaseOne. Ho dimenticato qualcosa? Buon fine anno!
Per me Canon è da 6.5/7 scarso. Ok R3 e ok R6 mk2 (che non è stata menzionata nel video) ma creare una nuova serie aps-c con una baionetta nuova (poteva riprendere la vecchia baionetta così da far utilizzare anche le altre "vecchie" ottiche OPPURE poteva usare la stessa baionetta delle ottiche full-frame come fa Sony) è un autogol non da poco. Fai uscire due nuove macchine aps-c (che tra l'altro non si sono ancora viste in giro.....) con due ottiche oscene nel 2022. In più Canon ha chiuso tutte le porte ai produttori di terze parti... Parco ottiche un po strano di Canon .. e con prezzi e volumi da ottiche quasi da medio formato. Parlare di R1/ammiraglia Canon nel 2022 ancora è prematuro, prematuro come lo è stata la Z9 per Nikon. L'ammiraglia la fai uscire quando le macchine ""più scarse"" sono già perfette. Canon r5 aveva problemi di surriscaldamento e canon r5c aveva delle batterie che si scaricavano in pochissimo tempo. Nikon è da 5 (sempre per me).. solo una macchina fotografica e nulla di che. Il declino di una fabbrica.. Fujifilm da 7.5.. Fujifilm è arrivata ad un punto in cui vuole accontentare tutti ma per farlo deve arrivare a dei compromessi. Il suo problema è stato quello di non dividere la sezione foto da quella video (a mio avviso avrebbe dovuto mantenere la divisione video e quindi il sensore da 26mp sulla x-h2 e la divisione foto sulla x-t). Fuji ha il difetto di fare sempre troppi corpi macchina con sempre la solita "pasta".. Gopro è da 7.5.. Quest'anno ha alzato di netto l'asticella dopo diversi anni che faceva pochi e piccoli cambiamenti. Ora sensore 8:7, hero11 mini, batteria maggiorata e 10 bit. Leica e Hasselblad neanche le valuto perché le considero marchi che si possono permettere la qualsiasi. Sony 9. Riesce sempre ad alzare l'asticella..peccato per la Sony zv-1f Blackmagic .. non se l'è cagata nessuno..
effettivamente ho "dimenticato" Blackmagic, metto le virgolette perché in tutta onestà con la fotografia non c'entra nulla, certo che sarebbe bello vedere una sua proposto anche in questo senso!
@@GianlucaBoccianche altre macchine fotografiche non c’entrano nulla con la fotografia ma intanto 🤷🏻♂️ Comunque la colpa non è tanto dei brand di macchine fotografiche (tra lasciando quei due marchi di nicchia) ma “nostra”. I video sono quelli che tengono attaccati allo schermo, per questo Instagram ha deciso di “premiare” chi pubblica video rispetto alle foto. UA-cam con i video guadagna molto per la pubblicità. TikTok idem. Comunque il discorso sarebbe lungo, ci sarebbero anche altri aspetti da tenere in considerazione. Ma alla fine dei conti si potrebbe riassumere il tutto come un serpente che si mangia la coda.. scusami per questo fuori discorso
reflex / ML... La fase di trapasso non è ancora finita. E siccome siamo liberi, in una società multisfaccetatta, polidirezionale, c'è addirittura spazio per il ritorno alla pellicola di Pentax, la cui casa madre lascia libertà di scelte strategiche. Il mercato è e sarà ancora così per anni. A mio parere arriverà qualche tecnologia che spazzerà via i passati, tutti assieme, seppellendo ML, reflex e pellicole senza accorgersene.
Guarda, sul discorso Fujifilm Io credo che si debba tornare ai fondamentali: leggere il manuale. La gente guarda le ghiere e si spaventa, pensando che la fotocamera si possa controllare soltanto da lì. Sulla xt4 ad esempio, tu hai la ghiera dei tempi e la ghiera della sensibilità, ma se le imposti rispettivamente in T e C, puoi tranquillamente utilizzare le ghierine poste sul corpo, così come faresti su una normale Canon o Sony. Diverso è il controllo dell'apertura del diaframma, che hai sempre alla base dell'obiettivo (non nei pancacke) ma ormai direi che anche questa cosa sta tornando di moda, guarda le lenti RF di Canon che permettono di assegnare diversi parametri compresa l'apertura proprio alla ghiera posta sulla lente stessa. Fujifilm è un sistema estremamente complesso, non è una macchina che puoi imparare in poco tempo, ma se ti tuffi in profondità in quelle che sono le potenzialità di questi gioiellini, le soddisfazioni che ci puoi tirar fuori sono infinite. Ecco perché io non lavoro con fuji. Lavoro con Canon, perché in quanto ad affidabilità delle automazioni e resa complessiva mi fa più che felice, ma quando si tratta di passare tempo di qualità a catturare immagini, siano esse foto o video, punto su Fuji.
Non sono d'accordo sulla frase "Fujifilm è un sistema estremamente complesso, non è una macchina che puoi imparare in poco tempo". Tutti, ma proprio tutti i corpi macchina, richiedono un po' di tempo per digerirne ergonomia e interfaccia. Una digestione che cambia da persona a persona. C'è chi digerisce male le ghiere dedicate di Fujifilm e chi digerisce male i menù (specialmente quelli vecchi) di Sony. Ma in generale se sei un novizio, troverai ugualmente complicata sia una Canon che una Nikon! Senza dimenticare Leica SL che ha i tasti senza scritte... e lì senza manuale di istruzioni sei fregato!
Da soddisfatto utilizzatore Pentax e "reflexaro" convinto , ritengo saggio da parte del brand di non entrare nel comparto ML , mentre rimango dubbioso sulla reale uscita di una Pentax a pellicola.
Non sono neanche tanto convinto sulla "morte" della reflex : sbaglierò ma ho l'impressione che molti , svenduta la reflex per una ML , hanno fatto precipitosa marcia indietro !
Ciao Gianluca, mi fa molto piacere vedere che ti sei ripreso dal momentaccio, che hai avuto a natale. Sono d'accordo sull'argomento marketing. Oggi purtroppo tutto và secondo marketing, motivo per cui é molto difficile, avere quel brivido di cui parli. Etichettare una x-t5 come una fotocamera indirizzata ai fotografi, e privarla del vertical grip é come una di quelle propagande: "bombardiamo per la pace", non si può sentire proprio.
A me il brivido viene quando guardo e uso, le fotocamere di 10 e più anni fa....
Non sono d’accordo per l’unico rimprovero a Sony: fare macchine esteriormente sempre uguali è un gran vantaggio per i mariti…
LOL! 😋
Ciao Gianluca, bello rivederti aguerrito e senza timore di dire come la pensi. Così si fa!
Buongiorno,dopo che' era stato recensito l'ampli yamaha "as-1200" ho preso da "hi-fi di prinzio" il suddetto.Abbinato ad un sub "velodyne" e ad una coppia di wharferdale evo 4.2" vorrei sfruttare anche il canale "b" e abbinare un altra coppia di "4.2".potrebbe migliorare o sarebbe un investimento inutile?.grazie!
Il FF di Panasonic è stato un fallimento. OM System non poteva permetterselo.
Ciao Gianluca, un augurio di buon anno e una richiesta di più tutorial sullo still life... Sei grande!!
Gianluca complimenti per la tua competenza e cultura fotografica .Unito ad una onestà intellettuale fa di te un ottimo commentatore . La credibilità di una persona è " roba " importante . Tu l'hai conquistata a pieno merito ; continua così. Sul marketing concordo con te : che maledetto sia .
Ciao e buona luce
Ciao Gianluca io avrei voluto una Fuji X-T5 da 26 MP e il Processor 5. 40mp per me sono troppi e così mi sono vendicato comprando una X-T4😊. Mi fa piacere rivederti in piena forma, auguri e BUON ANNO!
Grazie.
ma grazie a te! ❤
@@GianlucaBocci te lo meriti per l'ottimo lavoro che fai! Ciao e buon anno.
Come si chiama la reflex istantanea della quale accenni a fine video?
trovi il video dedicato qui: ua-cam.com/video/ObD-71SyP1I/v-deo.html
@@GianlucaBocci grazie!
Ciao, secondo me per le dimensioni che ha assunto questo mercato non ha senso pretendere da ogni marchio 3-4 linee di prodotto e derivate per tipo di sensore, form factor, tipo di schermo, ecc.
Meno linee, aggiornamenti anche ogni due anni, e al massimo cercare di far spendere i clienti in ottiche.
Da utilizzatore Fuji devo ammettere di essere rimasto molto deluso. Avevo intenzione di acquistare una delle due h2 ma hanno rivoluzionato quanto si era visto cn la h1, che ho, rinunciando al sistema delle ghiere per avere un approccio completamente diverso. Sarei andato sulla xt5, forse (ho una xt4) ma il fatto di non poter mettere un battery grip è davvero grave, sia perchè è impossibile avere una impugnatura comoda sia per l'autonomia. Il mercato li sta premiando ma io rimarrò sulle mie h1 e xt4. Grazie per il video e per il lavoro che fai.
ciao Gianluca complimenti per il video volevo farti solo un'appunto se per tanti il mercato delle reflex è morto per altri si è vivacizzato molto soprattutto sull'usato adesso si riescono a trovare ottiche e corpi macchina a ottimi prezzi e con pochi scatti ti auguro un buon 2023
eh, lo dici a uno che lavora ancora con una D750: ua-cam.com/video/I1nF171dE1o/v-deo.html
@@GianlucaBocci io uso sia la 750 che 2 780 ma a livello di ottiche uso sia nikon che anche di altri marchi tra cui samyang e tamron con sigma non ho avuto un buon rapporto purtroppo e grazie ai tuoi video ho comprato il cavalletto della manfrotto con testa micrometrica ti auguro una buona serata
Vai Gianluca! Senza filtri!! 😀
Ciao Gianluca, riguardo al peso del marketing Fuji, penso che loro debbano puntare a vendere. I numeri di vendita diranno se l’approccio Fuji paga o meno.
Ottimo video come sempre Gianluca! Prima di capodanno sono entrato in un negozio perché dopo un decennio di reflex (Canon) vorrei passare alle ML... quando mi ha fatto il preventivo ho chiesto se accettavano pagamenti in organi!!! 😂
Condivido tutto ma troppo generoso con Pentax.
(Detto da un ex Pentaxiano)
Auguroni
Ma che ti ha fatto di male il m4/3 si può capire ahaha? Certo Om System a parte la om-1 che a mio parere è un capolavoro, con la om-5 ha fatto uno scempio. Il punto però è che non perchè tu sei abituato al FF allora è saggio per un'azienda dover per forza aprirsi in tal senso. Piuttosto quello che li si può accusare è di dover lavorare di più su ipotetici modelli di fascia più bassa e sul sensore in generale.
Sono un felice possessore di macchine Fuji da alcuni anni, ma l'uscita della X-T5 senza battery grip proprio non la digerisco. Concordo sulla tua disamina circa la differenziazione voluta da Fuji tra la serie " H " per i video e senza le classiche ghiere Fuji e la serie " X " ora con la sua massima priorità nella fotografia ma senza il battery grip con annessi doppi comandi. Ora perchè impedirmi di avere il battery grip utile e funzionale tanto da non prevedere neppure più i contatti sul fondo della macchina ? No, Fuji, per me hai " toppato " ed alla grande : chi non ama o non vuole il battery grip basta che non lo acquisti, ma ai tanti fotografi Fuji che lo vogliono perché gli impedisci di averlo ??? Incomprensibile ! Se è veritiera la scritta che campeggiava in un video di presentazione della X-T5 (la macchina per i fotografi ), scusa ma se scatto in verticale ora devo assumere una posizione innaturale e scomoda. Con il voto sei stato troppo buono a mio parere ! Quanto mi piacerebbe che ascoltando i dissensi di molti fotografi Fuji reintroducessero la possibilità del Battery Grip ! Dalle scelte sbagliate, ci vuole coraggio, ma si deve tornare indietro !!! Fuji X-T5 bg - Eugenio G.
Da utente sony aps-c da oltre 10 anni rimprovero solo la mancanza di un'ammiraglia all'altezza da parte di Sony per questo segmento. La a6600 ha diverse limitazioni. Aspettiamo una aps-c davvero top
Domanda...perche Hasselblad costa molto di piu pur presentando diversi difetti rispetto la concorrenza ? Non vorrei sbagliare...ma una hasseblad parte da almeno 7 mila ... perchè?
in realtà Hasselblad negli ultimi anni ha ritoccato pesantemente verso il basso il suo listino prezzi, se vedi i prezzi di 5 anni fa ti prende un coccolone! 😅
@@GianlucaBocci mi è prrso un coccolone a vedere i prezzi attuali (rispetto la concorrenza er alcuni prodotti) non oso immaginare prima 😭
Grazie Gianluca e Grande come sempre !! Buon Anno nuovo a te e famiglia !!❤
Buon anno nuovo Gianluca, concordo con la tua pagella, ma il mio metro di valutazione sarebbe diverso, un sistema piu' veritiero secondo me sono i prodotti in grado di resistere nel tempo, anche perche' sfornare nuovi prodotti ogni sei mesi non e' la cosa giusta per noi utilizzatori ci vogliono prodotti che rimangano attuali in 5 anni, anche perche' il portafoglio non e' mica infinito !
Salve a tutti!
Ho appena finito di guardare il video e avrei piacere a condividere alcune piccole riflessioni con voi, soprattutto dove non mi trovo totalmente allineato con Gianluca.
Per quanto riguarda CANON, io non avrei particolarmente lodato la scelta di presentare due fotocamere APS-C su mount RF, dal momento che con questa scelta hanno sostanzialmente deprecato il Canon M-mount, che non era un sistema eccezionale ma che aveva ormai qualche anno sulle spalle, delle release recenti, un piccolo margine di crescita e soprattutto un parco lenti più completo, soprattutto grazie a terze parti come Sigma. Purtroppo invece adesso abbiamo quelli che sono indubbiamente dei buoni corpi APS-C, ma su un RF-Mount che non era pronto ad accoglierli.
Trovo problematico lanciare ben due corpi macchina APS-C senza neanche una lineup di lenti dedicate. Per Canon non si trattava certamente del primo lancio di APS-C digitali, per cui secondo me sarebbe stato sufficiente, almeno inizialmente, reimpacchettare qualche vecchia lente EF-S e M-mount per adattarla al nuovo mount. Ci sarebbe stato tempo per disegnare, produrre e lanciare delle versioni II migliorate e disegnate specificatamente per le APS-C RF. Invece al momento non abbiamo nulla.
L'altra cosa incredibilmente problematica è che anche per full-frame la gamma di lenti RF non è poi così completa, specie se confrontata con l'attuale gamma first-party di Sony, o peggio ancora la vecchia gamma Canon E: mancano per esempio ottiche 24 o 20mm, e qualche telephoto spinto. Nonostante ciò, Canon ha scelto di forzare la chiusura del proprio RF-Mount, impedendo a produttori di lenti di terze parti di rilasciare prodotti con autofocus compatibili con le nuove macchine. E i corpi che ne risentono maggiormente sono proprio quelli full-frame di fascia più bassa e quelli APS-C.
Per il resto, buona la release di Canon R6 II: non è un corpo macchina rivoluzionario o particolarmente eccitante, ma un ottimo strumento di lavoro per professionisti e ricchi hobbisti. Resta però a questo punto da capire come Canon opererà con le R5 e soprattutto con la R5C... sarà già pronta a rimpiazzarle all'inizio dell'anno prossimo per seguire la strada tracciata con R6 II e rispondere a Sony?
Spero che Canon torni indietro sui propri passi e riapra la baionetta a lenti di terze parti con AF, perché invece si tratta di una questione su cui mi sentirei di premiare Nikon.
Comunque, forse il voto dato a Canon è giusto, perché invece vorrei premiare la scelta di fare un aggiornamento firmware sostanziale per la sua C70. So che non è propriamente l'ambito sul quale Gianluca si è soffermato in questa classifica, ma Mario Palladino era così contento...
Anche NIKON soffre la questione di non avere ancora una gamma di lenti mirrorless completa, e sembrava fino a poco tempo fa non avere le risorse per battere sul tempo Canon nell'ampliamento dell'offerta. Adesso invece sembra che la questione in prospettiva si sia ribaltata, con Tamron (di cui Sony possiede una percentuale non trascurabile) e probabilmente anche Sigma pronti a rilasciare nuove lenti e tappare i buchi nella gamma, sia in termini di costi sia in termini di offerta di focali.
L'unica nota stridente in questo scenario è il fatto che alcune lenti Nikon si vociferano sfruttino design interni Tamron, e vengano poi reimpacchettate come Nikon e vendute con un incremento di prezzo. Che sia vero o no, Nikon si sta comunque affidando apertamente anche a Tamron per espandere la propria linea di lenti, e dal momento che anche i sensori per le sue macchine sono costruiti da Sony, probabilmente comincia ad essere un po' troppo dipendente da Sony.
Per il resto, l'unica altra nota positiva per Nikon quest'anno è stata aver continuato a migliorare con aggiornamenti firmware gratuiti le prestazioni delle sue macchine, in particolar modo della sua ammiraglia.
Detto questo, però, concordo nel dire che dal punto di vista di corpi macchina mi sarei forse aspettato qualcosa in più quest'anno.
Mi sarebbe piaciuto vedere l'annuncio di una sub-ammiraglia Nikon Z8 con un formato un pochino più compatto, per quanto ammetto di non essere il target per corpi di questo tipo.
Viste le prestazioni dell'autofocus di Z6 II e di Z7 II, e tenendo conto del fatto che utilizzino entrambe un sensore che sostanzialmente è simile a quello delle ottime ma superate Sony a7 III e Sony a7R III, mi sarei aspettato un aggiornamento di questi corpi con nuovo sensore, processore più potente e firmware più ottimizzato. Magari rimandato al 2023?
Per quanto riguarda invece la gamma APS-C, Nikon ha bisogno di espandere l'offerta di lenti dedicate, ma fortunatamente Tamron, Viltrox e Sigma sembrano pronte a rinforzare l'offerta adattando prodotti già disponibili per E-Mount. Per quanto riguarda i corpi macchina, è difficile aspettarsi da Nikon come da altri produttori dei corpi macchina particolarmente economici... i tempi delle Nikon D3300 (la mia prima fotocamera seria...) sono probabilmente finiti. Però la Z30 è stata deludente, anche perché Nikon per adesso non ha le carte per poter puntare solamente a un pubblico di soli creator e videografi, per cui eliminare il viewfinder dalle sue macchine non è probabilmente una scelta saggia. Certo, "noi" ragazzi siamo oggi abituati a scattare da smartphone guardando lo schermo, ma se si vogliono vendere le macchine fotografiche a un consumatore non professionista bisogna puntare molto anche a ciò che rende l'esperienza di scatto diversa rispetto allo smartphone... in questo FUJI al momento sta facendo scuola.
CONTINUA NEI COMMENTI...
...continua dal commento precedente!
Per quanto riguarda FUJI, sono perfettamente d'accordo nell'affermare che probabilmente abbiano perso un po' del coraggio che li ha contraddistinti sul mercato, ma la direzione della gamma XH penso fosse già tracciata dai tempi della X-H1. Per quanto mi riguarda ho percepito X-H2 e X-H2s come dei corpi macchina fantastici e adatti a un pubblico più ampio di professionisti... Fuji è comunque un'azienda e ha bisogno di quantomeno tentare di raggiungere un'utenza più ampia.
D'altronde l'utenza core, ormai legata al marchio, è probabilmente una di quelle più fedeli all'azienda, proprio in virtù dell'unicità e della caratteristicità dell'esperienza di scatto. Comunque Fuji non ha perso l'attenzione per l'utenza fotografica, come dimostra comunque la X-T5: è un gran bel corpo macchina. È castrata rispetto alla X-H2, vero, ma penso che la maggior parte delle rinunce sia sul lato video, e la cosa potrebbe anche starci visto che i due corpi puntano comunque a consumatori diversi.
La X100V è piaciuta così tanto che il prezzo di vendita è inflazionato più o meno ovunque ed è anche più difficile acquistarla, quindi ottimo segnale anche da quel fronte.
Ottime anche la gamma di lenti rilasciate da Fuji, anche quelle uscite quest’anno. Inoltre anche loro hanno aperto maggiormente a terze parti, tanto che alcune delle migliori lenti per fotocamere Fuji sono di terze parti come Viltrox 75mm F1.2 e Sigma 18-50mm F/2.8.
L’unico neo di quest’annata Fuji, secondo il mio modesto parere, è il fatto che la gamma di ottiche GFX non sia stata ancora sufficientemente arricchita.
Spero che l’anno prossimo, fra corpi macchina e ottiche, Fuji riesca a stringere il mercato full frame a tenaglia, ampliando verso l’alto (in termini di prestazioni) la loro offerta APS-C e spingendo anche verso il basso (in termini di prezzi) la loro offerta medio formato. Per il resto, la cosa più probabile che vedremo sarà un aggiornamento delle X-Pro3, X-E4 e spero della X-T30 II.
Comunque, quest’anno Fuji ha sperimentato con mano l’incremento di interesse per un’esperienza di scatto più coinvolgente ed analogica, e si è fatta trovare pronta in termini di prodotti grazie alla X100V e alle pellicole… mi aspetto che nel prossimo anno spingano ulteriormente su questo punto. La X-E4, X-Pro3 e un’eventuale range-finder a pellicola spingerebbero adeguatamente in questa direzione.
Per quanto riguarda Hasselblad e Ricoh nulla da dire… i primi hanno rilasciato forse troppo poco e in ritardo. I secondi quasi del tutto assenti, e stanno gestendo malissimo la situazione Pentax. Mi fa male al cuore vedere nomi come Pentax, Kodak e Olympus andare giù a picco…
Secondo me, nelle sue condizioni attuali, Pentax fa comunque bene ad affidarsi al fascino di un’esperienza di scatto tradizionale, però hanno davvero bisogno di crederci davvero.
Rilasciare una DSLR, giusto un pelo aggiornata (quasi da aggiornamento firmware e basta), non è sufficiente a sopravvivere.
Secondo me avrebbero qualche chance se puntassero su un design più iconico, e se magari facessero qualche prodotto pazzerello come la reflex istantanea che hai mostrato in video, e magari una nuova reflex a pellicola. Però devono essere esteticamente gradevoli, funzionare bene e devono essere spinte correttamente con gli influencer giusti su Instagram e TikTok. Il potenziale comunque c’è, e diciamo anche la gamma di lenti.
Una volta fatto cassa con queste soluzioni a quel punto Pentax potrebbe puntare a muoversi su mirrorless. Considerando che oggettivamente hanno al momento poche risorse, secondo me sarebbe una buona idea optare per qualcosa come L-Mount alliance, fare un adattatore ben funzionante da K-Mount ad L-Mount e magari reimpacchettare alcune vecchie lenti e portarle su L-Mount. Puntando sulla storia del brand e sul design secondo me potrebbe farcela. Magari potrebbe fare full-frame digitali su L-Mount con simulazioni di pellicola. sarebbe bello se per esempio le facesse con Kodak…
Una breve nota anche per SIGMA.
Ho poco interesse nei confronti dei loro corpi macchina, sintomo forse del fatto che potrebbero effettivamente fare qualcosa di meglio. Però le ottiche sono ottime, e il mio attuale parco lenti è interamente Sigma (per quanto non sia particolarmente esteso, ndr).
Personalmente sono un utente APS-C (Sony a6100), quindi spero che facciano qualcosa come un 27mm F2.0 DC DN pancake per la street photography, un qualche avversario per l’ottima Viltrox 75mm F1.2 e magari un wide-angle spinto tipo 11mm F2 DC DN.
Scusate il wall of text
D'accordo quasi su tutto, ma non posso accettare un 6 a Nikon.
La carenza delle parti elettroniche ha portato dei ritardi sulla presentazione della z8 ... e in termini di ottiche ti sei scordato di menzionare una sporta di focali eccellenti per tutti i formati.
Tutto coincide anche per un nikonista come me, che già nel 70 del secolo scorso era appiccicato alla vetrina del negozio sognando la Nikon F. Ora sogno la Z 8 (che non arriva)
Bel video e auguri di Buon Anno! Io avrei dato 0 a Panasonic, il supporto per gli aggiornamenti è penoso.
La mia S1R, la flagship corrente, sono ora 3 anni Aspetta
Ho una a99v el disp si ruota addirittura al disopra della macchina fotografica sony è ritornata indietro sulle altre camere
Splendido servizio. Complimenti.
Ciao Gianluca! Quale fotocamere (e lenti) consigli per un uso professionale per fare ritratti al chiuso principalmente ma anche qualcuno all'aperto? Ottimo lavoro, continua così! 🔥
idealmente per il ritratto si prediligono sensori di grande superficie (full frame o medio formato) e focali lunghe (almeno 85mm).
Acquistato Fuji x-t5, e che dire...Per me è una buona fotocamera, anzi è fantastica!!! p.s.Ben tornato!
anche per me la X-T5 è fantastica, se avesse mantenuto display e contatti per vertical grip come la X-t4... sarebbe stata perfetta!
@@GianlucaBocci mi trovo d'accordo con te per il fatto che maca il vertical grip...invece per quel che riguarda il display, mi piace anche così
Con la xt6 tornerà il vertical grip🤣
Bella Gianluca.
Video OK.
Buone Feste.
Non hai parlato della BMCCamera e di bmcc in generale.
l'ho tralasciata essendo un marchio/prodotto pensato solo per video/cinema, mai (per ora) alcun interesse per il mondo della fotografia.
Vero x adesso
Io approfitto per farvi gli auguri di buone feste e di buon anno🍾 per il discorso del video, la mia idea è che ognuno di questi brand probabilmente si è creato un a fascia di clienti e di mercato, probabilmente c'è chi si accontenta di questo cercando di non calpestare i piedi ad altri e c'è chi vuole mangiarsi tutto (tipo Sony), ma dovendo vendere (il principale scopo è quello), ci saranno sempre e comunque prodotti con pregi e qualche difetto, che verranno migliorati con il prodotto successivo che avrà comunque volutamente pregi e qualche eventuale difetto o mancanza.
Gianluca ottimo video, grande! A Sony darei un 8 perché si è scordata completamente dei corpi APS-C. La A6600 è uscita nel 2019 e sarebbe ora di un nuovo corpo macchina per questo formato, con un sensore che adotti una o più tecnologie già presenti sulle FF (BSI /migliore stabilizzazione/Stacked). Tra l'altro negli ultimi 2 anni il parco lenti è aumentato grazie a Sony ma anche a Venus Laowa, Tamron, Sigma e Samyamg.
Buon Anno Gianluca🙏🥂🎄💫
Hai super ragione! Parlo per Nikon, mi sarei atteso la prosecuzione della D7500, dato che per la serie D5000 hanno fatto la z50 e per D3000 la z30, e chiaramente qualche ottica z apsc
Per quanto riguarda Nikon ci sarebbe la necessità di un rinnovamento della Z50.
La Z30 non ha il mirino e non può competere con la canon R10.
Ma invece che fine ha fatto la serie. XT a 3 cifre di Fujifilm?
bella domanda, effettivamente sarebbe ora di far uscire un'economica X-T300!
Condivido l'opinione sulla A7R5, un condensato di tecnologia a livello TOP con un'estetica discutibile. Tanti ingegneri e pochi designers... Una macchina con troppi spigoli vivi che odio profondamente, ma sulle prestazioni...bisogna i fargli i complimenti. Io rimango comunque su Nikon, troppe ottiche per cambiare corredo. Dalla prima FM del 1980, poi F100, D50, D200, D7000, D800 e le ho ancora tutte.
anch'io resto (per ora) nikonista per le tante (troppe) ottiche che compongono il mio corredo!
@@GianlucaBocci infatti, nel corso degli anni mi sono accorto di essere stato un accumulatore seriale di ottiche, troppe, per poi accorgerti a 64 anni di non avere più la forza di portati dietro più di un'ottica per volta: quelle buone pesano ! Auguri Gianluca ti seguo da sempre, che il 2023 ci sorrida
D'accordo su tutto ma non su Pentax. Hanno dichiarato 10000 volte che non vogliono fare Mirrorless e, se vogliono differenziarsi, fanno benissimo. La mera lotta dell'ultima novità che nulla porta a un qualsiasi giovamento tecnico come tutti i brand fanno, puntando esclusivamente su un marketing sfrenato, ha rotto le palle, lo si evince da una grande fetta di utenti... No, no grande Pentax, reflex e mirino ottico... É ben venga una bella macchina a pellicola. Voto 9
Una qualità video più elevata..😁
per me una ottima analisi. Buon anno
Darei una insufficienza a tutti per il semplice motivo che continuano a non fare una macchina fotografica….. solo ibride 😢…. Come già hai detto tu, continuano a non fare macchine dedicate a chi ha interesse a fare solo fotografia …. I video hanno già i loro strumenti😅 Auguri , complimenti e adesso vado a vedere cosa ti era successo…. Sono stato assente e qualsiasi cosa , l’importante è superarla
Lo dimostrano i dati di vendita in Giappone le macchine più vendute sono ormai le videocamere senza le funzioni video le macchine non vendono
Proprio tutti, no. Hasselblad
@@georgelucas5584 quando ha hasselblad vende 1 fotocamera Sony ne ha vendute 100.000 non paragoniamo il numero di vendite.
Il motivo per cui il Nuovo modello non fa video è che il processore non ce la fa a gestire i 100 megapixel perché il sensore è lo stesso della gfx 100s che i video li fa.
Lo si vede anche dal fatto che hanno limitato la raffica a 3FPS quando il sensore ne fa 5,5
@@mariobnc1995 anche se fosse in grado di fare i video, non ne trovo il senso. Chi mai dovrebbe fare video con una macchina del genere?! È una macchina che nasce per creare foto di paesaggi e ritratti. È una macchina che sa fare una cosa ma la sa fare a regola d’arte.
Concordo su tutto, Bravo !!!
Buon anno Gianluca 💯🍾🥂
Auguri Gianluca, condivido pienamente le pagelle
.... salvo OM, concordo con te. Sony si evolve; gli altri con grande "prudenza".....troppa!
Ho xt5 e xs10, le due macchine sono molto diverse ed essendo affezionato alla mia vecchia Nikon fe mi trovo a mio agio con xt5 (ghiera degli iso a parte troppo morbida che mi fa a volte cambiare anche la modalità di scatto (singolo, bit ecc)), ma mi trovavo bene anche con la xs10. Il 30 macro è fantastico e va benissimo, ma non capisco perché non sia stabilizzato (correggimi se sbaglio) dovendo fare macro....aspetto un 10mm prime Lens o dovrò prendermi il 10-24. Hai ragione sulle 3 macchine appena uscite, magari ne avrei fatte solo due, xt5 e x2s così sarebbero state veramente destinate a due pubblici diversi (io comunque sono un fotoamatore) Vedo con piacere che hai voltato pagina da natale perché un video schietto non si fa quando si è nella m.... 😀. Non penso che non ti faranno più recensire i prodotti di cui hai sparlato a ragion veduta, perché non importa come ne parli, basta che ne parli 😀
Ciao Gianluca, da utilizzatore Nikon quale reflex digitale a poco prezzo mi consigli per usare ancora i miei vecchi obiettivi a forcella non autofocus? Ho il 55micronikkor 3,5 e il 105. 2,8 che ogni volta che li guardo mi viene un po' di nostalgia. Ho l'anello adattatore, ma non mi sembra la stessa cosa 😁👋👋
Anche per me la mancanza dei contatti/grip nella XT5 è inconcepibile. Non riesco proprio a usare la XT senza grip, mi sembra di usare mezza macchina fotografica. 👎
Direi da amante e appassionato di fotografia hai fatto un video interessante e notevole e poi a casa mia ho tre fotocamere Sony del 2005 ultimo regalato a natale 2022 da un amico, Canon del 2011 comprata nel 2018 e Olympus regalata da un amico non che mio padrino di cresima nel 2018 e mi trovo bene con tutte queste fotocamere la prossima chissà forse una Nikon Complimenti Gianluca per il video e augurissimi di buon anno nuovo a te e famiglia e ciao da Riccardo Bella 995
Grazie del recap
Buon Anno....
In fascia bassa hanno deluso tutti a prescindere, sotto i 700€ non c'è nulla se non la m50... perché la m50mk2 e praticamente un aggiornamento firmware e la r10 non e all'altezza della m50
Tanti Auguroni
Grande Gianluca ! Sony senza ombra di dubbio a partire dal parco lenti usufruibile
L'unica grande delusione è la X-T5... il display... Se proprio la vuoi castrare limiti la durata del video.. o altro, non una cretinata del genere. Un annuncio mancato.. che in tanti si aspettava era di Sony.. Dei Rumors davano quasi per certa la presentazione della Rx10-V... Stessa ottica.. va benissimo.. pareva con una batteria più potente.. grandioso. Magari sposare un po' la filosofia AI per un sensore più smart in grado di dare di più... Il grande assente.. anche dai Rumors.. è il sensore organico... annunciato da anni.. pare essere "la fusione nucleare dei sensori".. si sa che si può fare.. ma non si vede il quando... Per ora aspetto con le mie bimbe.. D5300 e D5500.. ormai esauste.. ma per tanti motivi.. non trovo una sostituta valida. Un buon sensore.. con una buona ottica superzoom, con una buona ergonomia e una batteria di buona durata... Non so cosa farmene di tutto quello che non ha queste specifiche.
Ciao Gianluca, bravo, ti vedo meglio dell’ultimo video. Buon fine anno e felice 2023. 👍👍👍
Tutto molto condivisibile, forse un voto che mi ha un po' stretto il cuore per Fuji, ma ragionandoci, ampiamente meritato. Sony, strameritato. Nikon, ma dove sei finita... 😢
Meno male che abbiamo te 💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼.... Tanti auguri a te e famiglia ❤️
Fujifilm 8 è tropo generoso...per me meriterebbe molto meno...gia solo per il fatto di quello che ha tolto il vertical e per il fatto di concentrsi su apsc e medio formato senza considerare il fullframe...e fuji potrebbe farlo perche le capacità le ha
ha però presentato ben tre fotocamere nuove, non è qualcosa da dimenticare!
@@GianlucaBocci ok ma perché porre questi limiti? la stessa casa madre sembra dire "hey ho presentato fotocamere nuove ma se volete la completezza andate dalla concorrenza" ho l'impressione di "nozze coi funghi"
Ps grazie per la risposta 🙏🏻 sempre un piacere i tuoi video 🙏🏻🙏🏻
A parte Sony io vedo solo un mercato che, per la fotografia pura, è al lumicino, e le aziende che si impegnano a trovare qualche modo per fare soldi: chi con fotocamere ibride, chi con nuovi tipi di action cam. E le altre aziende che tirano i remi in barca presentando sempre meno prodotti..: speriamo davvero nel 2023 ma non sono fiducioso!
Mi piacerebbe avere semplicemente una macchina fotografica e non una tuttofare. Noi che facciamo foto meritiamo più attenzione.
👍
lo porto anche nel mio canale
Oddio il 7 a panasonic cimetto una piccola virgola, noi possessori di G9 aspettiamo un nuovo corpo dal 2017 :(
vero anche questo, sul micro quattro terzi si sono ultimamente concentrati solo sulla serie GH!
Canon voto 8?Canon voto 5 invece....non è uscito NESSUN nuovo supertele Mirrorless....un vero disastro....Nikon voto 6?Solo il fatto che Nikon abbia fatto uscire un tele 400 mm che pesa 1.160 grammi basta e avanza per alzare il voto a 8....e nn ho nemmeno contato gli altri visto che la gente comune non puo' nemmeno pensare di comprarli visto il costo
Che cosa vorrei avere? Soldi....sennò la R6 Mark II (e due ottiche a cui sono interessato) me la sogno (e forse anche nel 2024 :D )
Sony: tra i contro ci metterei uno sviluppo praticamente fermo sui corpi aps-c...
Brava Minolta 😂
Minolta è il marchio che ho più amato e che non smetterò mai di amare: ho sobbalzato vedendolo per poche frazioni di secondo nella serie Mercoledì su Netflix!
6 a OM System che ha commercializzato una signora macchina quale OM1 solo perché non è entrata nel FF seguendo le leggi del marketing? Ma dai...
quelle non sarebbero le leggi del marketing ma le leggi del mercato: difficile essere competitivi con un'offerta limitata solo al piccolissimo formato!
..... severissimo!!!!
Per fortuna che provi fotocamere e non provi schede video e processori perché nvidia con la serie 4000 e AMD con ryzen e Radeon 7000 ha fatto un mezzo disastro come piazzamento dei prodotti e dei prezzi sono stati completamente sbagliati.
troppo poco a om system .....OM1 è una bomba !
Buona sera e buon fine anno che stiamo per chiudere tra i ricordi. Ci sono, a mio avviso, dei punti su quale riflettere, rigorosamente in ordine alfabetico: Canon, DJI, Fuji, Hasselblad, Insta360, Nikon, Pentax
Canon: 5RC critica posizione del selettore foto/video e avviamento. Probabilmente la scelta di quella posizione, che potrebbe essere scomoda, può essere dettata da un layout progettuale di cui non conosciamo; pertanto non ne farei un motivo di critica, nel tempo ci si fa l'abitudine. L'avviamento lento, anche qua non ne faccio un minus: come un'automobile diesel che vuole tempo per andare a regime rispetto alla prontezza di una a carburatore, anche qua se ne fa l'abitudine. DJI: hai dimenticato un'importante innovazione. Il Lidar: un sistema di messa a fuoco, per altro già utilizzato con successo in abbinamento a ottiche manuali, su camere Panasonic e Sony, che farà parecchio discutere e pare verrà utilizzato dalla Panasonic per mettere una pezza al suo disastroso sistema di messa a fuoco automatica a contrasto, che per quanto mi riguarda non ne faccio un dramma provenendo dalla vecchia scuola, fin dagli anni '70, del tutto manuale; confermo che ci sono delle novità, trapelate, già da gennaio 2023. Fuji: nonostante sia un'azienda coraggiosa (medio formato) non vedo un motivo di buttarsi anche sul Full Frame dove la concorrenza è molto forte, una scelta non di marketing ma reddituale ai fini di bilancio; la scelta di fare alcuni modelli con le ghiere dei tempi, sensibilità e sovra/sotto esposizione su alcuni modelli ma non su tutti la vedo come una differenziazione tra modelli per i "novizi" (quelli con le ghiere) e quelli per i più tecnologici attraverso il menù ma con più funzioni rispetto a primi. Riguardo il battery grip con comandi replicati in verticale? Chi se ne frega! Quando dovevo fotografare con una macchina fotografica analogica come facevo? Almeno per quelle con non erano dotate di winder con pulsante di scatto replicato verticalmente. Si ritorna all'antica e si scatta premendo il pulsante di scatto sul corpo macchina in alto o in basso come più si preferisce. Invece vedo il battery grip un buon accessorio ai fini di lunga durata operativa che dovrebbe essere realizzato su tutti i modelli e qui, ne faccio una critica, purtroppo non è così. Stesso discorso operativo per le foto verticali, vale anche per la Leica serie M e Q che nemmeno hanno il battery grip. Hasselblad: anche qui, come già detto per la Canon 5RC, se ne fa un'abitudine sulla lenta accensione, ricordando che l'Hasselblad è una delle poche digitali non ibride (insieme ad alcuni modelli della Fuji) dedicate alla sola fotografia. Insta360: sebbene sia innovativa con quelle riprese a 360°, c'è una novità, che forse esula dal contesto della fotografia, ma molto valida nel campo delle dirette Internet, la Insta360 webcam che ne fa una PTZ a basso costo. Nikon: non ne vedo una colpa il fatto di non aver introdotto la Z8 poiché ha, per come la vedo dal punto di vista finanziario che è stato il mio lavoro, tutto l'interesse, ai fini di bilancio, a fare numeri di vendita della Z9. Pentax: tralasciando l'ostinazione per sistema Reflex e la riedizione della fotografia a pellicola (non dimentichiamo sta ritornando in auge perfino la semi-defunta Kodak, a parte la sua produzione nel campo cinematografico), critico il fatto di aver abbandonato il sistema professionale (digitale) del medio formato in cui sono rimasti Hasselblad, Fuji, (Mamiya non so se fine abbia fatto, credo assorbita al marchio di seguito), e PhaseOne. Ho dimenticato qualcosa? Buon fine anno!
Così ti voglio.
Per me Canon è da 6.5/7 scarso. Ok R3 e ok R6 mk2 (che non è stata menzionata nel video) ma creare una nuova serie aps-c con una baionetta nuova (poteva riprendere la vecchia baionetta così da far utilizzare anche le altre "vecchie" ottiche OPPURE poteva usare la stessa baionetta delle ottiche full-frame come fa Sony) è un autogol non da poco. Fai uscire due nuove macchine aps-c (che tra l'altro non si sono ancora viste in giro.....) con due ottiche oscene nel 2022. In più Canon ha chiuso tutte le porte ai produttori di terze parti... Parco ottiche un po strano di Canon .. e con prezzi e volumi da ottiche quasi da medio formato. Parlare di R1/ammiraglia Canon nel 2022 ancora è prematuro, prematuro come lo è stata la Z9 per Nikon. L'ammiraglia la fai uscire quando le macchine ""più scarse"" sono già perfette. Canon r5 aveva problemi di surriscaldamento e canon r5c aveva delle batterie che si scaricavano in pochissimo tempo.
Nikon è da 5 (sempre per me).. solo una macchina fotografica e nulla di che. Il declino di una fabbrica..
Fujifilm da 7.5.. Fujifilm è arrivata ad un punto in cui vuole accontentare tutti ma per farlo deve arrivare a dei compromessi. Il suo problema è stato quello di non dividere la sezione foto da quella video (a mio avviso avrebbe dovuto mantenere la divisione video e quindi il sensore da 26mp sulla x-h2 e la divisione foto sulla x-t). Fuji ha il difetto di fare sempre troppi corpi macchina con sempre la solita "pasta"..
Gopro è da 7.5.. Quest'anno ha alzato di netto l'asticella dopo diversi anni che faceva pochi e piccoli cambiamenti. Ora sensore 8:7, hero11 mini, batteria maggiorata e 10 bit.
Leica e Hasselblad neanche le valuto perché le considero marchi che si possono permettere la qualsiasi.
Sony 9. Riesce sempre ad alzare l'asticella..peccato per la Sony zv-1f
Blackmagic .. non se l'è cagata nessuno..
effettivamente ho "dimenticato" Blackmagic, metto le virgolette perché in tutta onestà con la fotografia non c'entra nulla, certo che sarebbe bello vedere una sua proposto anche in questo senso!
@@GianlucaBoccianche altre macchine fotografiche non c’entrano nulla con la fotografia ma intanto 🤷🏻♂️ Comunque la colpa non è tanto dei brand di macchine fotografiche (tra lasciando quei due marchi di nicchia) ma “nostra”. I video sono quelli che tengono attaccati allo schermo, per questo Instagram ha deciso di “premiare” chi pubblica video rispetto alle foto. UA-cam con i video guadagna molto per la pubblicità. TikTok idem. Comunque il discorso sarebbe lungo, ci sarebbero anche altri aspetti da tenere in considerazione. Ma alla fine dei conti si potrebbe riassumere il tutto come un serpente che si mangia la coda.. scusami per questo fuori discorso
Dovresti avere più rispetto per il marchio Pentax , le reflex sono delle signore macchine, e non scompariranno per i veri fotografi
Secondo me l'ha trattata anche troppo bene... 😎
reflex / ML... La fase di trapasso non è ancora finita. E siccome siamo liberi, in una società multisfaccetatta, polidirezionale, c'è addirittura spazio per il ritorno alla pellicola di Pentax, la cui casa madre lascia libertà di scelte strategiche. Il mercato è e sarà ancora così per anni. A mio parere arriverà qualche tecnologia che spazzerà via i passati, tutti assieme, seppellendo ML, reflex e pellicole senza accorgersene.