You did a great job, dude! Believe me, since a tutorial is easy to be found nowadays, I could assemble all part of vespa machine by myself at the first try. in fact, this is the first time I deal with any machine of motor cycle.. I used to hate oil and dirt before. Today oil and dirt are my frieds. Best regards from Indonesia
Davvero complimenti, ogni volta che ho bisogno di vedere come si monta/smonta qualche componente torno a vedere questo video in cui è tutto molto chiaro e preciso. Grazie mille e continua cosi 💪
wow thank you for this video. I've had a VBB in parts for nearly 20 years, when I started I felt lost when I installed the rear axle/gear shaft and it had several mm of play. But now I can see that is totally normal! Time to get back to rebuilding!
This is so very detailed video tutorial. I don't have any vespa. But i love your video. And maybe soon i'll buy vespa. That's my dream motorcycle. I love 2 stroke. You deserve more subscriber and viewers. Greeting from Philippines 😁👍💪
Hola, me has echo llorar, cuando era joven yo arreglaba mi Vespa 150 cc y las de mis amigos, tambien tube una Ducatti 98 cc, mi abuelo era Italiano y mi abuela Francesa. Un abrazo. Gabriel Silva Cuvertino, Santiago Chile.
@@andreamorciano1551 Ciao, come ho scritto ad un altro utente non riesco a linkartelo, ma basta che su google scrivi "Manuale officina VBB" i primi risultati sono validi.
Un lavoro davvero ben fatto, complimenti! L'unica cosa che non mi convince troppo è il cuscinetto di banco lato volano, il quale sembrava essere entrato nella sua sede di sua spontanea volontà 🤣 e poi il discorso dado frizione, che forse con un adattamento si poteva montare quello delle small mantenendo la rondella ripiegabile antisvitamento. Ma anche così va benissimo. Ottimo lavoro
Ciao Francesco grazie! Il cuscinetto come scritto sotto è entrato così perchè la sede è fortemente usurata; è stato ovviamente calettato con l'ausilio di loctite 648, ma mi piaceva l'effetto scenico e l'ho tenuto per il video. La rondella ripiegabile della small non esiste in nessuna largeframe, tuttavia vendono questi dadi modificati per poter abolire il precarissimo sistema a castelletto. Ovviamente il dado è un antisvitamento ovalizzato flangiato, con l'ausilio della sua rondella zigrinata una volta serrato non ha dove andare :)
@@darioborrelli4845 effettivamente è stato un effetto simpatico da vedere, comunque in quei casi le opzioni sono 2 o fai come ho fatto io (metodo economico) sulla mia small bulinando con un battente a punta centrafori per punte da trapano nel lato interno in modo da alzare piccole bave di alluminio in modo che entrasse forzato e poi mettere la loctite , oppure, andare dal centro rettifiche e farti calare una boccola nuova di acciaio ad inteferenza e addio per sempre sedi usurate :)
Complimenti Dario, bel lavoro pulito e ordinato! è curioso vedere come ognuno chiude il motore usando piccole differenze....per esempio io preferisco montare, entrambi i cuscinetti banco sull'albero motore e scaldare la sede del carter (proteggendo il paraolio)....e appoggiare la guarnizione centrale sull'altro semicarter così da essere sicuro che non "punti" sul dentino che fà tenuta attorno all'albero...e l'ingranaggio avviamento lo lascio montato sul primaio...cmq ottimo lavoro, fa piacere vedere video di lavori ben realizzati! (ottima l'idea di cestinare il dado originale del cestello frizione!! :-)
Complimenti per il lavoro, si vede che ci sai fare. Anch'io sono rimasto incuriosito dal cambio di dado e poi anche dal cambio di guarnizione tra cilindro e carter, che problemi possono dare?
Vivo en Mexico y quiero restaurar mi vespa, creo es 1958,pero no se, si todavia puedo conseguir todas esas refacciones del motor y en general de toda la vespa, (cables, baleros, llantas, camaras de llanta, faro de luz) 🥺, tengo 30 años esperando arreglarla algún dia y creo ya es el momento, me acabo de jubilar de mi trabajo
Hi. great job. It was very useful on the rest of my 150 sprint speed Vespa. I have a question. At 17:47 you put the piston with the middle window facing down. On my wasp the piston window is an input and is on top of the cylinder. You can confirm that I'm having trouble starting my Vespa. Thanks.
you all probably dont care at all but does anyone know a method to get back into an instagram account?? I somehow forgot the password. I love any assistance you can give me.
@Scott Ryker I really appreciate your reply. I got to the site thru google and I'm trying it out atm. Takes quite some time so I will reply here later when my account password hopefully is recovered.
Grande grazie del video ... Tra qualche settimana parto con il restauro della 150 super della suocera spero di non fare disastri .. il tuo video mi verrà molto utile 👍👍👍👍
Grande! Se dovessi avere dubbi contattami, i motori sono praticamente identici tranne piccolissime differenze, sono sicuro verrà fuori un buon lavoro ;)
Salve Dario e complimenti x la precisione!.. saprebbe indicarmi dove reperire i vari pezzi da sostituire, gli esplosi di assemblaggio con relativi codici?.. avendo un ape 50 il motore è lo stesso?...
hey i need your help, today i taped my vespa crankcase bolt holes for the cylinder because the threads are gone. i just realize that threads holes for bolt mount on the left side engine are open to the inside of the clutch and transmition. im pretty sure there are some chips inside that, what should i do ??!! do i should just change the oil or else?
Ciao Dario,ho notato che quando metti i cuscinetti dell aero in sede,questi entrano facile, mi e' stato detto che no dovrebbe essere cosicché le sedi dovrebbero essere molto serate,atrimenti ce il rischio che il cuscinetto girini e' stato detto di mettere locktite 270 o rifare le sedi. tu stai avendo problemi con questo motore?o era solo un vide ma il motore non e mai stato usato poi su strada ?grazie
Ciao Phill, si le sedi erano molto lasche ed usurate, soprattutto sede frizione e asse ruota per via di altre aperture e chiusure poco ortodosse; ho lasciato nel video che scendessero facilmente per semplicità di comprensione, ma ovviamente sono stati bloccati con apposito Loctite 648. Se guardi tutto il video alla fine il motore è acceso e potrai sentirlo girare :)
Ciao Francesco, Loctite 5920 sigillante al rame specifico per accoppiamenti ad alte temperature sottoposti a contatto con idrocarburi. Costicchia ma è una garanzia!
Ciao.Perché non fai la sostituzione/ montaggio del cuscinetto a rulli del selettore delle marce visibile al minuto 6.54?Quello è un osso duro.Non lo hai sostituito?Grazie
Ciao, non riesco a linkartelo, ma basta che su google scrivi "Manuale officina VBB" i primi risultati sono validi. Trovi le coppie di serraggio, le tolleranze di cambio, cilindro/pist e molto altro utile per un buon rimontaggio.
Finalmente qualcuno che non fa la solenne MINCHIATA di sabbiare i carter. E finalmente ho capito che il maledetto ingranaggino della messa in moto, se lo metti su bene, da lì non si muove. Ho visto sedicenti restauratori tirar fuori Vespe degli anni 50 che sembravano appena uscite di fabbrica, per poi vedere la pena infinita dei carter originali rovinati per sempre: sembravano roba tarocca fatta dai cinesi, inguardabile. Comunque, riguardando bene il motore della Vespa, mi rendo conto che è talmente elementare che potrebbe metterci le mani un bambino di 10 anni, magari un po' più sveglio della media, con ottime possibilità che funzioni bene.
Col freno posteriore; nel video ho scritto la coppia reale che poi ho dato alla fine con il motore montato sulla Vespa e la ruota posteriore poggiata per terra!
Ciao, devi inserirlo da dentro, meglio se ti fai o ti fai realizzare un punzone in teflon in modo da inserirlo senza deformarlo. Scalda bene bene il carter e vedi che entra facilmente ;)
Ciao Matteo, non saprei dirti con certezza, credo proprio che a grandi linee sia lo stesso, con la differenza delle 3 marce anzichè 4, del volano e poco altro...
Ottimo complimenti. Un info partendo solo dal carter e dovendo acquistare tutto cambiò frizione gruppo termico testata cuscinetti ecc ecc quanto può essere la spesa
Ciao ho una vespa 3 marcie 115 polini albero anticipato mazzucchelli carburatore dell orto 19 marmitta proma e ho i 22 63 storti ma nn mi tira la 3 che rapporti mi consigli
Sicuro fosse lo stesso modello di motore? La molla conica in "ferro", in realtà acciaio, è presente su largeframe più recenti, questa quì ha il medesimo sistema di spinta ma realizzato con un lamierino di acciaio armonico se vedi dal minuto 7:00 in poi si vede, fisso sul carter ;)
Video chiaro e semplice, sarà il mio manuale per riassemblare il motore della mia Vespa Sprint del 1965!👏👏👏
Grazie mille Paolo, sono onorato, spero ti possa essere di aiuto!
You did a great job, dude! Believe me, since a tutorial is easy to be found nowadays, I could assemble all part of vespa machine by myself at the first try. in fact, this is the first time I deal with any machine of motor cycle.. I used to hate oil and dirt before. Today oil and dirt are my frieds.
Best regards from Indonesia
Thank you very much, you have been very kind! :)
Da mechanico ammiro la tua conoscenza dei motori vespa ben fatto Dario
Grazie mille! :)
Davvero complimenti, ogni volta che ho bisogno di vedere come si monta/smonta qualche componente torno a vedere questo video in cui è tutto molto chiaro e preciso.
Grazie mille e continua cosi 💪
Grazie mille Ilario, sono veramente contento! :)
Ciao bel video!!! Chiaro ed esaustivo senza fronzoli.
COMPLIMENTI DAVVERO... HAI FATTO UN VIDEO CONCRETO E CON DELLE RIPRESE FANTASTICHE!!!! BRAVISSIMO!!!
Grazie mille! :)
Fantastic, really comprehensive and liked the torque rating being shown for all the jobs. Nice.
Il miglior video di questo tipo sul web, complimenti e grazie, perché è stato un riferimento per il montaggio del motore della mia VBA1 del 1959.
This video was very helpful for me. My Vespa is now running fine. Thank you.
Excellent tutorial.. Will refer to your videos when repairing my vespa's.
Questa è altissima qualità di assemblaggio! Complimenti!
Grazie mille Luca! :)
wow thank you for this video. I've had a VBB in parts for nearly 20 years, when I started I felt lost when I installed the rear axle/gear shaft and it had several mm of play. But now I can see that is totally normal! Time to get back to rebuilding!
This is so very detailed video tutorial. I don't have any vespa. But i love your video. And maybe soon i'll buy vespa. That's my dream motorcycle. I love 2 stroke. You deserve more subscriber and viewers. Greeting from Philippines 😁👍💪
Thanks for sharing! I have a 1969 Sprint (VLB) that needs a rebuild... this will be very useful!!
Hola, me has echo llorar, cuando era joven yo arreglaba mi Vespa 150 cc y las de mis amigos, tambien tube una Ducatti 98 cc, mi abuelo era Italiano y mi abuela Francesa. Un abrazo.
Gabriel Silva Cuvertino, Santiago Chile.
Complimenti! Tutto chiarissimo, bravo.
Grazie mille!
@@darioborrelli4845 hai percaso il pdf del manuale d officina ?
@@andreamorciano1551 Ciao, come ho scritto ad un altro utente non riesco a linkartelo, ma basta che su google scrivi "Manuale officina VBB" i primi risultati sono validi.
Good restoration 😍
greetings vespa from Indonesia
Thanks! :)
Complimenti... ottimo video e lavoro fatto con i fiocchi..!!👍🏻💪🏻
Grazie mille! :)
Awesome🎉 I have 64 GS160 I am planning to rebuild!
Thanks for your video. It helped me a lot.
Un lavoro davvero ben fatto, complimenti! L'unica cosa che non mi convince troppo è il cuscinetto di banco lato volano, il quale sembrava essere entrato nella sua sede di sua spontanea volontà 🤣 e poi il discorso dado frizione, che forse con un adattamento si poteva montare quello delle small mantenendo la rondella ripiegabile antisvitamento. Ma anche così va benissimo. Ottimo lavoro
Ciao Francesco grazie!
Il cuscinetto come scritto sotto è entrato così perchè la sede è fortemente usurata; è stato ovviamente calettato con l'ausilio di loctite 648, ma mi piaceva l'effetto scenico e l'ho tenuto per il video.
La rondella ripiegabile della small non esiste in nessuna largeframe, tuttavia vendono questi dadi modificati per poter abolire il precarissimo sistema a castelletto.
Ovviamente il dado è un antisvitamento ovalizzato flangiato, con l'ausilio della sua rondella zigrinata una volta serrato non ha dove andare :)
@@darioborrelli4845 effettivamente è stato un effetto simpatico da vedere, comunque in quei casi le opzioni sono 2 o fai come ho fatto io (metodo economico) sulla mia small bulinando con un battente a punta centrafori per punte da trapano nel lato interno in modo da alzare piccole bave di alluminio in modo che entrasse forzato e poi mettere la loctite , oppure, andare dal centro rettifiche e farti calare una boccola nuova di acciaio ad inteferenza e addio per sempre sedi usurate :)
Complimenti per questo video, è fantastico!
Grazie mille! :)
Complimenti Dario, bel lavoro pulito e ordinato! è curioso vedere come ognuno chiude il motore usando piccole differenze....per esempio io preferisco montare, entrambi i cuscinetti banco sull'albero motore e scaldare la sede del carter (proteggendo il paraolio)....e appoggiare la guarnizione centrale sull'altro semicarter così da essere sicuro che non "punti" sul dentino che fà tenuta attorno all'albero...e l'ingranaggio avviamento lo lascio montato sul primaio...cmq ottimo lavoro, fa piacere vedere video di lavori ben realizzati! (ottima l'idea di cestinare il dado originale del cestello frizione!! :-)
Grazie mille Maicol!
Complimenti per il lavoro, si vede che ci sai fare. Anch'io sono rimasto incuriosito dal cambio di dado e poi anche dal cambio di guarnizione tra cilindro e carter, che problemi possono dare?
Great, exactly what I was looking for.
Beautiful job! Couldn't stop watching
artist at work. nice video
Vivo en Mexico y quiero restaurar mi vespa, creo es 1958,pero no se, si todavia puedo conseguir todas esas refacciones del motor y en general de toda la vespa, (cables, baleros, llantas, camaras de llanta, faro de luz) 🥺, tengo 30 años esperando arreglarla algún dia y creo ya es el momento, me acabo de jubilar de mi trabajo
Nice work old vespa save 2strock engine
Thanks 😘😍👍
Cool 😎 I’m just trying to Repair my VBB 1!
It’s for me the first time!
Hi. great job. It was very useful on the rest of my 150 sprint speed Vespa. I have a question. At 17:47 you put the piston with the middle window facing down. On my wasp the piston window is an input and is on top of the cylinder. You can confirm that I'm having trouble starting my Vespa. Thanks.
Bellissimo video complimenti!
Looks so easy when the bearings fits like these 😜😅 regards from Germany ✌🏻
Ehehe regards from Italy for you! :)
the bearing seat is loose? am i correct?
@@xperimental1974 I would say no. It’s a bit different as you’ve got on a PX for example
Ottimo lavoro Dario! Una domanda, perché usi una guarnizione di carta al posto di quelle in alluminio nel carter-cilindro? Grazie!!!
Very satisfying. Well done indeed. Plus 1 subs.
Should i say, "Salam Mesin Kanan?". Regards from Java Indonesia.
SPETTACOLO!!! BRAVISSIMO
Grazie mille!
Parabéns pelo seu trabalho ficou perfeito 👏👏
you all probably dont care at all but does anyone know a method to get back into an instagram account??
I somehow forgot the password. I love any assistance you can give me.
@Cohen Seth instablaster :)
@Scott Ryker I really appreciate your reply. I got to the site thru google and I'm trying it out atm.
Takes quite some time so I will reply here later when my account password hopefully is recovered.
@Scott Ryker it did the trick and I actually got access to my account again. I'm so happy!
Thank you so much you really help me out :D
@Cohen Seth You are welcome xD
6:24 did you just press the bearing with your hand? Why was that feel so easy? Was it really without hammer or any punch kind?
Grande grazie del video ... Tra qualche settimana parto con il restauro della 150 super della suocera spero di non fare disastri .. il tuo video mi verrà molto utile 👍👍👍👍
Grande!
Se dovessi avere dubbi contattami, i motori sono praticamente identici tranne piccolissime differenze, sono sicuro verrà fuori un buon lavoro ;)
Hi...what brand of crankshaft do you use?and how can you very easy to put the crankshaft bearing on the crankcase without punch it?
Salve Dario e complimenti x la precisione!.. saprebbe indicarmi dove reperire i vari pezzi da sostituire, gli esplosi di assemblaggio con relativi codici?.. avendo un ape 50 il motore è lo stesso?...
Very nice 💛👏
did you replate/recoating the case with nickel or aluminum?
Bravo.👍👍👍👍👍👍👍👍
Grazie!
Ciao grazie mille per il video ❤, mi puoi dire che prodotti hai utilizzato per la pulizia ?
Complimenti lavoro ottimo
Signor borrelli bellissimo lavoro, certamente se mi puo rispondere. Ma un restauro completo quando costa, .affetuosi saluti.
admin wants to ask, is the installation process the same as the vespa super, and that's the installation process from start to finish, right???
very nice job ragasi
Thanks! :)
love Vespa ❤
Yes, the best scooter! :)
ciao, volevo chiederti che tipo di albero hai montato e se è anticipato, grazie
ottimo
Perfekt 👌🏻
hey i need your help, today i taped my vespa crankcase bolt holes for the cylinder because the threads are gone. i just realize that threads holes for bolt mount on the left side engine are open to the inside of the clutch and transmition. im pretty sure there are some chips inside that, what should i do ??!! do i should just change the oil or else?
I like it your work
What caused the clacking sound as you turn the fan in the beginning of clip?
Hi, the clacking sound is the broken key on the crankshaft
Bel video molto dettagliato complimenti, potresti dirmi se è possibile dove acquistare un kit per una VBA 150 del 59? Grazie
Ciao Dario,ho notato che quando metti i cuscinetti dell aero in sede,questi entrano facile, mi e' stato detto che no dovrebbe essere cosicché le sedi dovrebbero essere molto serate,atrimenti ce il rischio che il cuscinetto girini e' stato detto di mettere locktite 270 o rifare le sedi. tu stai avendo problemi con questo motore?o era solo un vide ma il motore non e mai stato usato poi su strada ?grazie
Ciao Phill, si le sedi erano molto lasche ed usurate, soprattutto sede frizione e asse ruota per via di altre aperture e chiusure poco ortodosse; ho lasciato nel video che scendessero facilmente per semplicità di comprensione, ma ovviamente sono stati bloccati con apposito Loctite 648.
Se guardi tutto il video alla fine il motore è acceso e potrai sentirlo girare :)
Loctite 270 non va bene, è un semplice frena filetti forte.
How can i get the manual descriptions like yours. Thank you
Ottimo e utilissimo tutorial . Alla testata che prodotto hai usato perché non si vede bene
Ciao Francesco, Loctite 5920 sigillante al rame specifico per accoppiamenti ad alte temperature sottoposti a contatto con idrocarburi.
Costicchia ma è una garanzia!
ليري من الدرجات الجميله😍
Scusa l'ignoranza, questo è il motore della vnl2 t o simile?
Io ho un motore 125 gt vnl m.... Grazie 🙏
domanda... sono presenti strozzi anche nella 50 special? grazie in anticipo
Ciao.Perché non fai la sostituzione/ montaggio del cuscinetto a rulli del selettore delle marce visibile al minuto 6.54?Quello è un osso duro.Non lo hai sostituito?Grazie
How to wash engine until clean like this ?
Mvol9 or diesel
Can i add some;
Diesel+wings soap; or near boiled water+washing soap+benzin.
Cazzo che video TOP...!
Spettacolo
Ciao dario,tutorial veramente ben fatto, non e' che avresti l manuele della vbb?come hai fatto ad avere i parametri del serraggio?grazie
Ciao, non riesco a linkartelo, ma basta che su google scrivi "Manuale officina VBB" i primi risultati sono validi.
Trovi le coppie di serraggio, le tolleranze di cambio, cilindro/pist e molto altro utile per un buon rimontaggio.
Complimenti per i video, e per la vespa... 😁
Si potrebbero avere le foto degli esplosi?
Grazie
Hi, nice video. Can you tell me where to get the exploded drawings for vespa engines in this high quality? PX 200 f.ex.
Finalmente qualcuno che non fa la solenne MINCHIATA di sabbiare i carter. E finalmente ho capito che il maledetto ingranaggino della messa in moto, se lo metti su bene, da lì non si muove.
Ho visto sedicenti restauratori tirar fuori Vespe degli anni 50 che sembravano appena uscite di fabbrica, per poi vedere la pena infinita dei carter originali rovinati per sempre: sembravano roba tarocca fatta dai cinesi, inguardabile.
Comunque, riguardando bene il motore della Vespa, mi rendo conto che è talmente elementare che potrebbe metterci le mani un bambino di 10 anni, magari un po' più sveglio della media, con ottime possibilità che funzioni bene.
Perfecto❤️
Bravoooo
Grazie!
Complimenti bel video!!! È possibile contattarti per info? Per il montaggio di un motore vespa px 125 la procedura è la stessa?
Ciao, il motore del PX è differente in alcune componenti, ma grossomodo il modus operandi è il medesimo.
Certo, scrivi su infodarioborrelli@gmail.com
@@darioborrelli4845 🛸🥏🛸🔝👽👽👾😂👾👽🙉👽👽🙊🙊👽🙉☹️
👽
😀
@@darioborrelli4845 🤔
How much differs the 200 PX engine from this?
es el mismo procedimiento para una Vespa PX 150E de 1996?
is there a contact I can call?
I want to ask for help to repair my vespa motor so that it can be as standard again
Ciao , come hai bloccato l asse cambio per serrare il dado lato ruota?
Col freno posteriore; nel video ho scritto la coppia reale che poi ho dato alla fine con il motore montato sulla Vespa e la ruota posteriore poggiata per terra!
Ciao, sto impazzendo a montare il cuscinetto a rulli del selettore. Nel video non si vede come lo monti. Ti chiedo una mano.
Ciao, devi inserirlo da dentro, meglio se ti fai o ti fai realizzare un punzone in teflon in modo da inserirlo senza deformarlo.
Scalda bene bene il carter e vedi che entra facilmente ;)
Ottima guida . Grazie. Di dove sei ?
ciao Dario; Great work! impressive how clean you work! Would you accept a Revision for my Rally 200 Engine ?
Write me on infodarioborrelli@gmail.com
@@darioborrelli4845 cnn
Ciao Dario, per quanto riguarda un motore VNB 125 le procedure sono le stesse?
Ciao Matteo, non saprei dirti con certezza, credo proprio che a grandi linee sia lo stesso, con la differenza delle 3 marce anzichè 4, del volano e poco altro...
Hola alguien puede decirme si este motor es igual si de las motonetas bajaj que circulan aqui en uruguay ????muchas gracias
Ottimo complimenti. Un info partendo solo dal carter e dovendo acquistare tutto cambiò frizione gruppo termico testata cuscinetti ecc ecc quanto può essere la spesa
Abbastanza consistente, dipende se prendi tutto usato, nuovo o nos.
Non meno di 6/700
Ciao ho una vespa 3 marcie 115 polini albero anticipato mazzucchelli carburatore dell orto 19 marmitta proma e ho i 22 63 storti ma nn mi tira la 3 che rapporti mi consigli
Ciao, ho provato a cercarti sui social, ma niente... avrei bisogno di un consiglio su un restauro completo. Grazie
Ciao, scrivi su infodarioborrelli@gmail.com
Com'è possibile contattarti per dei consigli?
Ciao, scrivimi su infodarioborrelli@gmail.com
Ist das normal, dass die Lager da so reinfallen?
mantap,, 🥰🥰
why too easy for instal kruk as bearing?
Amazing can you do video about wiring
Verry good
Mantappp bro
mantap...
mesin keren om
Ga masalah ya kalau rumah bearing longgar..
👏🏽👏🏽🔥🔥👏🏽👏🏽
👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯😍😍😍😍😍
Il mio aveva una molla "conica" in ferro che nel tuo non vedo🤔
Sicuro fosse lo stesso modello di motore?
La molla conica in "ferro", in realtà acciaio, è presente su largeframe più recenti, questa quì ha il medesimo sistema di spinta ma realizzato con un lamierino di acciaio armonico se vedi dal minuto 7:00 in poi si vede, fisso sul carter ;)
@@darioborrelli4845 io ho una gl del 63, secondo te e' possibile che ci siano tutti e due, sia la molla d'accensione sia il lamierino?
what a number SKF Bearing?
Mantul