ODIAVO i JRPG adesso li ADORO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 59

  • @Arion-_-
    @Arion-_- 4 місяці тому +10

    La saga dei Persona è un capolavoro sotto ogni punto di vista. Ho conosciuto la filosofia di Jung grazie a questa saga. Un elemento fondamentale che mi ha colpito sin dall'inizio è il color script. In Persona 3, il blu rappresenta la depressione e la morte; in Persona 4, il giallo rappresenta il genere stesso del gioco, cioè un giallo ma anche la sincerità; nel 5, il rosso rappresenta la ribellione alla società. Personalmente, ti seguo dai tempi delle mod su Xenoverse 2 e ti ringrazio profondamente per avermi fatto conoscere una saga che ha rivoluzionato il mio modo di vedere la vita, anche se a sedici anni alcune tematiche ancora non le comprendo pienamente. Comunque si vede proprio che adori le ost di Persona 3 e 5, un vero intenditore.

    • @IlCanaleDiChroma
      @IlCanaleDiChroma  4 місяці тому +3

      Le ost di Persona le uso quando faccio qualche studio o per addormentarmi, sono fantastiche! 😁
      Sono felice che ti sia appassionato a questa saga con me, grazie per il tuo commento ❤️

  • @AndrewoftheAlps
    @AndrewoftheAlps 4 місяці тому +4

    EH. Io avevo cominciato dapprima schifando il genere, poi schivandolo, e infine, dopo una commistione di motivi (in particolare fretta, ma soprattutto uno che mi disse una frase di Sun Tsu - o Tzu - che a seconda dell'inflessione cambiava se era in riferimento a Judgment e Lost Judgment oppure a Persona 5 Royal), ad ottobre scorso sono approdato sull'ultimo Persona principale che GRAZIADDIO Sega ha deciso non solo di rilasciare su PC, dopo anni e anni di pubblicazioni semi-esclusive solo su Playstation, ma anche di inserire nel Pass di quegli immensi mentecatti che hanno appena chiuso Tango Gameworks e Arkane Austin. E sì, avevo cominciato veramente in modalità facile perché il pensiero di stare dietro all'ottimizzazione di tutto (specie in Persona, in cui il tempo scorre inesorabile) mi faceva preventivare un tempo di gioco abissale.
    Più o meno è stato così infatti: ho concluso a 123 ore, molte più della stragrande maggioranza di blind run che ho fatto in vita mia, ma a differenza di quelle blind run le ore accumulate in P5R non sono scese MAI sotto una soglia di standard veramente elevata. Ho reimpostato la modalità Normale dopo le prime 40 ore, forse, ed erano finite di venire introdotte delle nuove meccaniche solo dieci ore prima: fino a quel momento, l'incedere delle missioni principali e la scoperta delle meccaniche erano una sorpresa dopo l'altra, un cenno di stupore accompagnato da un "me çoj0ni" dopo l'altro non tanto perché erano le prime volte che venivo esposto a meccaniche del genere, ma perché era la prima volta che venivo esposto a delle meccaniche pensate così bene e così approfonditamente: e allora per forza sinergizzare questa funzione con quell'effetto o sfruttare il bonus di un confidant in questa o quella situazione era divertente ed ero portato a pensarci. Era maledettamente divertente, ed è stato sempre soddisfacente sincronizzare un Assalto con la fine del ritornello di Takeover (ovviamente, giocando a Persona 3 Reload, si applica lo stesso ma con l'inizio del ritornello di It's Going Down Now 🥵).
    Dopo quelle 40 ore la posta in gioco diventa più alta, e il trasporto della mia esperienza è stato proprio legarmi emotivamente ai personaggi, provare sempre ad aiutarli tutti, continuare a scoprire l'OST e legare singole tracce a delle emozioni: non esisterà momento in cui, ascoltando Sunset Bridge, non ripenserò a quando Joker torna al LeBlanc dopo aver aumentato il rapporto con un confidant mentre si ferma sull'uscio a leggere il messaggio di ringraziamento che ha ricevuto; non ci sarà occasione in cui non proverò un senso di tranquillità irrisolta quando sento in un video So Happy World e ripenso alla neve a Shibuya; o se è per questo, non riesco a non pensare a Sojiro quando preparo un caffè particolare. Persona 5 mi è rimasto _così_ impresso.
    Da lì, la strada è in discesa: se tutti i JRPG sono così, hell I'm in. Naturalmente non è così, però di sicuro errare nel panorama di quelli più acclamati sposta un peso non indifferente, e almeno al momento sono sicuro di stare in una botte di ferro con la roba che ha pubblicato, pubblica e pubblicherà Sega: tra Persona 4 Golden, Kasuga Like a Dragon, Shin Megami Tensei V (tipo la versione ampliata che esce mo a giugno) e Metaphor ReFantazio ho solo l'imbarazzo della scelta.
    Sto scherzando, la precedenza devo darla a Yakuza. Ma non scherzo sui Megaten e Metaphor ReFantozzi. E neppure su Catherine.
    E i Final Fantasy? E Xenoblade? E Octopath Traveler? E i vagoni di JRPG indie dalle caratteristiche più disparate, da Sea of Stars a Cassette Beasts? Eh, tempo al tempo immagino: tanto ormai ho cominciato 😎

  • @iprofessionistidadivano1538
    @iprofessionistidadivano1538 4 місяці тому +1

    Sinceramente i jrpg non sono mai stati il mio genere ma appena ho giocato persona 5 ho cambiato completamente opinione. Il gioco è divertente con un sistema a turni abbastanza immediato e divertente, la storia è sublime con ovviamente però qualche arco narrativo che poteva essere gestito meglio. In poche parole mi ha fatto innamorare dei jrpg e sicuramente mi ha cambiato la vita da un certo punto di vista

  • @nicola47
    @nicola47 4 місяці тому

    io personalmente con i jrpg ho sempre avuto un rapporto neutrale fino a 4 anni fa in cui avevo giochicchiato a qualcosa ma non avevo approfondito troppo il genere. La mia prima esperienza effettiva con i jrpg fu con la saga di mario e luigi con viaggio al centro di bowser e fratelli nel tempo che mi piaccquero molto, ma ricordo che ci misi parecchio a finirli la prima volta perché evitavo sempre gli scontri e arrivavo a scontrarmi con i boss che ero davvero troppo basso di livello. Ho poi giocato anche alla serie di mother (earthbound in occidente) e li ho conosciuto il significato di encounter rate casuale aggressivo. Il primo mother soprattutto è stato un incubo da portare a termine proprio a causa degli scontri numerosissimi e pure difficili da fare persino per i non boss. Poi ho conosciuto la serie di Persona con il 5 royal che non avendo la ps4/5 non potevo giocarmelo, ma guardai su youtube la serie e da li mi sono recuperato tutta la serie cominciando dal primo versione ps1 per poi giocarmi a tutti gli altri titoli uno dopo l'altro. Persona 2 innocent sin in particolare mi è rimasto particolarmente impresso grazie alla sua ost meravigliosa e alla storia molto coinvolgente. Ultimamente mi sono recuperato chrono trigger versione super famicom che ho finito da poco, mentre adesso sto giocando a final fantasy VII versione originale per ps1 che sto apprezzando moltissimo. Gli ambienti sono molto suggestivi e anche in questo caso sia la musica che la storia mi stanno piacendo parecchio

  • @aragorn2099
    @aragorn2099 4 місяці тому +2

    Grande. Bellissimo video. Persona 5 Royal di solito lo consiglio anche io, insieme a Dragon Quest XI, che è un po' più classica come JRPG.
    Il mio primo. JRPG è stato il mitico Final Fantasy VII; provai la demo sul disco di tgm e ne rimasi fulminato.

  • @sergentequadroita7811
    @sergentequadroita7811 4 місяці тому

    A me i jrpg come genere piace, non a livello maniacale, ma se mi capita tra le mani un jrpg non lo disprezzo. La serie di like a dragon con lo stile di combattimento un po’ stupido, ma lineare, piace tanto, non a caso l’ho preordinato e ci sto tuttora giocando. Comunque i gusti sono puramente personali, ma sono dell’idea che almeno una volta nella vita vadano giocati titoli jrpg. Grande chroma ❤

  • @danielelago5635
    @danielelago5635 4 місяці тому +1

    Ciao, concordo pienamente con te, persona 5 royal è stupendo e ha anche sezioni narrative di storia che ti tengono incollato, io ho preso persona 3 reload e gioco ancora al 5 ogni sera dopo lavoro, poi anche io preferisco avere i giochi in formato fisico per questo ci ho messo un po' a recuperare persona ma ha decisamente ripagato l'attesa.
    Sarei curioso di vedere il prossimo gioco di persona o shin megami tensei magari lo provo.

  • @maurymalavasi-sportmentalcoach
    @maurymalavasi-sportmentalcoach 4 місяці тому

    Io ho iniziato da poco a giocare questi giochi ma ora mo piacciono molto. I miei preferiti sono Final Fantasy 7 remake, Final Fantasy xvi e Lost Judgement che ho iniziato ieri e mi sta piacendo molto.

  • @Sorbetto.
    @Sorbetto. 4 місяці тому +5

    Si vede che ti piacciono in ogni short metti la ost di Persona 5

  • @Marcooo6
    @Marcooo6 4 місяці тому

    Xenoblade è stato il mio primo jrpg e resta tutt'ora la mia serie videoludica preferita. Ma, se mi sono così tanto appassionato al genere, devo ringraziare soprattutto Persona 5 Royal e la saga di Persona in generale. Grazie ad essi ho cominciato davvero tanto ad apprezzare i combattimenti a turni, e che dire.. Sono dei capolavori di giochi i Persona. Poi mi sono innamorato anche di Final Fantasy iniziando a giocare il 10, che ho amato (poi dopo ho giocato anche il 6, 9, 12) veramente dei giochi stupendi. Attualmente sto giocando a FF13, che so benissimo essere un capitolo molto odiato dai fan della serie, ma secondo me è sottovalutato. Personalmente come gioco non lo reputo una merda e mi sta davvero piacendo come, appunto, tutto il resto dei Final Fantasy.
    Amerò sempre i jrpg, e non vedo l'ora di recuperarmi tanti altri capolavori di questo genere magnifico 💞

  • @dantebenjamin4384
    @dantebenjamin4384 4 місяці тому

    Ti consiglio di giocare Final fantasy x che ha il gameplay simile alla serie persona,io ho cominciato con questo a giocare ai jrpg

  • @danilo2848
    @danilo2848 4 місяці тому

    Io il mese scorso ho giocato per la prima volta un FF il 9 per la precisione , ma i combattimenti a turno per me sono peggio di un palo nel c... dopo 5 ore mi ero gia stancato e sono riuscito a finirlo solo perche è possibile saltare gli incontri casuali e avere gli aiuti e velocita x2 negli altri scontri,bello iltipo di gioco e la storia ma peccato gli scontri non siano in tempo reale come i vecchi zelda , secret of mana, illusion of gaia ecc.

  • @lyothewolfofficialchannel
    @lyothewolfofficialchannel 4 місяці тому +1

    Beh, Chroma, prima di tutto devo farti i complimenti per il video, poi, parlando di gusti sui videogiochi, beh, i miei gusti variano moltissimo, perchè passo da sparatutto a action in terza persona a giochi di avventura così, de botto.
    Alcuni dei miei preferiti sono, ad esempio, Marc Ecko's Getting Up Under Pressure (mi piacerebbe tanto vederti giocare su quel tesoro di videogioco), Crysis, Halo, Devil May Cry 4, God of War, Resistance, Michael Schumacher World Tour Kart, Minecraft e molti, molti altri.
    Sai, stavo pensando di provare Yakuza 0 o dei giochi simili a Yakuza, tu me ne potresti consigliare qualcuno? Grazie veramente di cuore in anticipo.

    • @TheKALV1N
      @TheKALV1N 4 місяці тому +1

      Simili a Yakuza ti consiglio Judgment e il seguito Lost Judgment

  • @ae7z145
    @ae7z145 4 місяці тому +1

    Personalmente è bello vedere come i Jrpg (sopratutto nel lato indie) stiano diventando sempre più famosi. Anche se c'è da dire che questo non è sempre un bene, visto che il pubblico occidentale tende ad essere un po'... "testardi" quando si parla di alcune tematiche o scelte di narrazione/stile (basti vedere gli americani con il doppiaggio inglese che stravolge alcune reference o caratterizzazione dei personaggi).
    Però non voglio fare un commento su quell'argomento, come disse un caro professore "c'è un luogo e un posto per ogni cosa, ma non è questo il momento!".
    Io adoro i Jrpg. Sono titoli sostanzialmente infiniti, che mischiano una marea di generi e stili. Quando mi capita di giocare un titolo principalmente occidentale tendo a dire "meh" (GTA V, Spider Man 2018, God Of War 2018 e altri molto famosi) non lasciandomi nulla. Poi ovviamente ci sono titoli come: The Witcher 3 e Red Dead Redemption II. Che sono spaventosamente belli.
    Però in genere l'effetto wow lo ottengo solo con titoli come: Persona serie, Shin Megami Tensei serie, Ai The Somnium files, Fate Stay Night, NieR serie ecc.... (c'è ne sono tanti. Famosi e perle sconosciute.)
    Questi titoli a distanza di anni mi viene voglia di rigiocarli e ascolto le musiche (che sono strepitosamente belle).
    Paradossalmente i jrpg hanno una grafica più "bassa", ma hanno una art style, musice e direzione artistica in generale talmente alta che quella grafica "bassa" diventa bellissima.

  • @elia708
    @elia708 4 місяці тому +3

    Parto col dire che in questi anni ci ho provato a giocare coi jrpg tipo ff7 ,Chrono trigger, dragon quest. Ma niente da fare il combat system troppo statico e lento non mi fa apprezzare questa tipologia di videogiochi. Per non parlare del leggere i dialoghi, preferisco leggere un fumetto piuttosto

  • @simonblack22
    @simonblack22 4 місяці тому +2

    Stessa cosa per me, non mi ispiravano tantissimo poi ho giocato a like a dragon e puff mi sono innamorato, soprattutto con persona che non gli avrei dato 2 lire e adesso lo adoro

  • @matteocasprini5130
    @matteocasprini5130 4 місяці тому

    carissimo @chroma io ti consiglierei suikoden 2 ma anche il primo se vuoi essendo un prequel...ti avviso però stiamo parlando di un jrpg con piu di 100 personaggi (stile eiyuden chronicles) ma per ps1 XD

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 4 місяці тому

    Primo gioco finito The Legend of Dragoon a 10 anni nel 2000 credo, da allora è staro amore e sono passaro a FF 8, 9, 10 e 12 e Dragon Quest VIII. A distanza di 25 anni circa continuo con Chained Echoes e Shin Megami V (tanto per dirne due) e anche tattici come Triangle e Fire Emblem. Mai abbandonati, anche nell'era PS3 in cui togli Xenoblade e Lost Odyssey (su Nintebdo e Xbox) non c'era niente. Ora dopo aver finito Unicorn, mi arriva priprio oggi Octopath 2.

  • @davidedigregorio9813
    @davidedigregorio9813 4 місяці тому

    Il mio primo JRPG effettivo è stato un Mario e Luigi (non ricordo quale di preciso), poi avevo giochicchiato anche qualche Pokémon, tuttavia per qualche strana ragione ho sempre avuto un grosso pregiudizio nei confronti dei JRPG pensando che gli RPG di Mario e Pokémon fossero gli unici che potessero fare per me, magari perché più semplici rispetto agli altri invece, questo cambiò quando spinto dalla presenza di Cloud e Sephiroth in Kingdom Hearts decisi di giocare Final Fantasy 7 e fu amore a prima vista...bastò la intro a farmi innamorare di quel gioco, figuriamoci quello che veniva dopo, fatto sta che da quel momento in poi i JRPG sono diventati il mio genere prediletto e gran parte delle mie storie preferite IN GENERALE deriva da questo mondo, soprattutto Xenogears che non solo è il mio videogioco preferito, ma è forse anche la mia storia preferita assieme a Signore degli Anelli giusto per dire, comunque se dovessi consigliare un JRPG per iniziare direi che ci sono quattro opzioni, due le hai già dette tu, quindi Persona 5 Royal e Yakuza Like a Dragon, io però ne dico altre due, ovvero Chrono Trigger e Dragon Quest 11, Chrono Trigger a maggior ragione penso sia il JRPG quasi perfetto per iniziare, il gameplay penso sia uno dei più divertenti e indubbiamente quello equilibrato meglio che io ricordi nel panorama dei JRPG, cioè non è né troppo facile, né troppo difficile, la storia è intrigante con vari colpi di scena e viaggi nel tempo, ma allo stesso tempo semplice, intuitiva e senza buchi narrativi, la durata è davvero inferiore di molto rispetto al JRPG medio e il gioco è molto scorrevole, a ciò bisogna aggiungere che ci sono un sacco di finali alternativi che invogliano il giocatore a rigiocare più volte, per quanto riguarda Dragon Quest 11 invece direi che è consigliato maggiormente se qualcuno vuole un'esperienza più moderna rispetto a Chrono Trigger, fermo restando che Chrono Trigger pare un gioco uscito domani da quanto fosse avanti per la sua epoca

  • @Gael-m1c
    @Gael-m1c 4 місяці тому

    Ciao zio, ci tenevo a chiederti quale secondo te è il miglior persona per iniziare da neofita del genere.
    Ps: sei un grande

    • @franczane11
      @franczane11 4 місяці тому

      Direi persona 5 royal oppure anche l'ottimo remake del 3!

    • @IlCanaleDiChroma
      @IlCanaleDiChroma  4 місяці тому +2

      Ti ha già risposto Franczane al top, però Persona 5 Royal è veramente tanta roba

    • @Gael-m1c
      @Gael-m1c 4 місяці тому

      @@IlCanaleDiChroma daje ho il prossimo gioco sulla lista

  • @mattia390
    @mattia390 4 місяці тому +1

    settimana scorsa ho cominciato a giocare a ff8

  • @queiDue-j9e
    @queiDue-j9e 4 місяці тому +1

    Primo ,metti un ❤ plis.
    Comn I LOVE FF 7 ❤❤❤

  • @Andreauni10
    @Andreauni10 4 місяці тому

    La profondità dei jrpg è inarrivabile❤

  • @lunaamati9615
    @lunaamati9615 4 місяці тому

    La saga di Xenoblade rimarrà per sempre la mia serie jrp preferita, ma se devo scegliere quello che reputo più bello in assoluto ti dico il 2. Offre una bella sfida e alla fine ho pianto tutte le mie lacrime

    • @Marcooo6
      @Marcooo6 4 місяці тому +1

      Anche per me Xenoblade è la mia serie preferita, e il 2 è il mio gioco preferito. Mi fa piacere trovare persone che apprezzano tanto questa serie ❤

  • @samuelegori4803
    @samuelegori4803 4 місяці тому

    io consiglio se si vuole roba nuova senza dubbi, Persona 5, Dragon Quest XI se si vuole i capolavori di un tempo Final Fantasy VII, Chrono Trigger oppure Xenogears ma ce ne sarebbero a quintali, Lunar, Breath Of Fire, Final Fantasy VI, Tactics Ogre, Vagrant Story

  • @MaTTHD971
    @MaTTHD971 4 місяці тому

    Dragon Quest VIII è il mio gioco preferito di sempre ed è stato il mio primo jrpg :)

  • @Ygfy90642
    @Ygfy90642 4 місяці тому

    Io sono cresciuto con shining force 1 e 2, quindi li ho sempre amati

  • @monikaguerra
    @monikaguerra 4 місяці тому

    eh ci sono le ere nelle evoluzione di un gamer io tipo diciamo in epoca psx-ps2 ero una nazista dei jrpg come te ma giocavolo rpg e jrpg (come multiplayer sempre giocato mmorpg dal 98 fino ad oggi) io poi quando c'è stata la crisi del giappone intorno al 2006 mi sono aperta ad altri generi! comunque quelli che chiami strategici in realtà sono tattici se ti intrigano e ancora non sei riuscito ad avvicinarti ti consiglio di provare con fire emblem three houses su switch che è rpg tattico e sicuramente ti può fare avvicinare al genere se ti piace (ha il job system in stile i final fantasy vecchi o il xiv e tante altre feature interessanti) se non hai switch vai tranquillamente di ryujinx su pc anzi te lo consiglio che con le mod te lo spari 4k 60...! (provaci che molto probabilmente ti si apre un mondo come con gli rpg anche solo giocando la saga di fire emblem)

  • @85Linko
    @85Linko 4 місяці тому

    Primo jrpg final fantasy 7. Sempre amati

    • @antoniorossi4497
      @antoniorossi4497 4 місяці тому +2

      Persona e Dragon Quest secondo me sono i migliori in circolazione

  • @tt5211
    @tt5211 4 місяці тому

    Chroma ci sono pochissimi cazzi, DEVI giocare fear and hunger, o lo odi o ne esci malato, fa' sapere

  • @eredgorgoroth
    @eredgorgoroth 4 місяці тому +1

    per me è un po' il contrario amo i gestionali, gli strategici sia a turni che in tempo reale, amo gli rpg occidentali, ma i jrpg per la maggior parte proprio non riersco a farmeli piacere

  • @franczane11
    @franczane11 4 місяці тому +1

    Più o meno anch'io non mi piacevano per nulla. Dopo ho iniziato a giocare a persona 5 royal 2 anni fa e niente ora ho la collezione piena XD

    • @breezerd3985
      @breezerd3985 4 місяці тому +1

      Stessa cosa per me, assurdo come quel gioco abbia avuto questo potere di cambiamento

    • @franczane11
      @franczane11 4 місяці тому

      ​@@breezerd3985 veramente! Ho recuperato un botto di saghe 😊 shin megami tensei, Fire emblem, xenoblade ecc.

    • @mikhailbrescia5383
      @mikhailbrescia5383 4 місяці тому

      Io m'è ricordo di Persona peccato c'è solamente per l'intro ma quanto c'è vò

    • @franczane11
      @franczane11 4 місяці тому

      Il primo palace è un enorme tutorial. Tanti lo droppano subito o arrivati al 2 palace purtroppo

  • @aleblythe5043
    @aleblythe5043 4 місяці тому

    Sea of Stars, bellissimo.

  • @lucasixx762
    @lucasixx762 4 місяці тому

    Io ho giocato dragon quest 11 e l’ho amato, poi dopo aver giocato tutti i titoli di yakuza ho iniziato like a dragon e mi ha deluso, tutta l’epicità dei combattimenti andata, gli scontri con i patriarchi scomparsi o ridimensionati proprio per i combattimenti a turni ma me lo son fatto andare bene e l’ho concluso reclutandolo senza infamia e senza lode. Arriva persona 5 royal, madonna che lentezza e quanta prolissità inutile, ho concluso il primo castello e stavo per arrivare al secondo se non ricordo male ma poi mi son fermato, troppo troppo lento e per i miei gusti noioso. Magari più avanti proverò persona 3 sul gamepass sperando mi risulti più digeribile ma ho i miei dubbi

  • @telemontecarloilcanale
    @telemontecarloilcanale 4 місяці тому

    Io il contrario (riferendomi anche ai RPG)

  • @TheAbysswalker8888
    @TheAbysswalker8888 4 місяці тому

    Nessuno che parla di NieR.

    • @davidedigregorio9813
      @davidedigregorio9813 4 місяці тому

      Nier è action, è un altra cosa

    • @TheAbysswalker8888
      @TheAbysswalker8888 4 місяці тому

      @@davidedigregorio9813 Anche gli action possono essere dei JRPG, NieR è un JRPG

    • @davidedigregorio9813
      @davidedigregorio9813 4 місяці тому

      @@TheAbysswalker8888 Nier è un action RPG, non è un RPG classico e in questo video si parlava di quella tipologia di giochi

  • @AltairGamingIT
    @AltairGamingIT 4 місяці тому

    Io mi domando perché qualcuno dovrebbe vergognarsi a giocare in facile e soprattutto perché bisogna giudicare chi lo fa

    • @IlCanaleDiChroma
      @IlCanaleDiChroma  4 місяці тому +1

      Infatti, per chillare ci sta un fracco

    • @AltairGamingIT
      @AltairGamingIT 4 місяці тому

      @@IlCanaleDiChroma verissimo, io nel canale mi piace considerarmi lo storyteller del videogioco, in cui porto la storia di un determinato gioco, ossia la narrativa del gameplay. Per non farmi massacrare setto sempre su normale almeno, anche se per la finalità del mio canale anche in facile ci starebbe. PS: se ti va passa a dare un'occhiata. E in più complimenti per i tuoi contenuti

    • @mattia390
      @mattia390 4 місяці тому +2

      infatti puo` essere utile per gli adulti che non sono pratici nel gaming (parlo per esperienza di mio padre)

    • @AltairGamingIT
      @AltairGamingIT 4 місяці тому +1

      @@mattia390 esattamente, va benissimo per qualunque circostanza. Faccio un esempio, Resident Evil 5, io venivo preso per il culo perché me lo so o giocato a facile e per un non ben specificato motivo non si potrebbe fare. Io lo faccio per seguire la storia, poi RE5 l'ho finito in ogni modo possibile. Ma come si dice, il mondo è bello perché è vario

    • @HggRgg
      @HggRgg 4 місяці тому

      a sto punto mi guardo un film se devo giocare in facile senza un minimo impegnarmi, poi ci sta che non è il tuo genere e la prima run te la fai in normale, che mi sembra un buon compromesso per i principianti