Ciao! Il tecnico commerciale non esiste più... questo è un diploma di istruzione professionale indirizzo servizi commerciali (tra l'altro vista l'autonomia degli istituti professionali a parità di diploma spesso i percorsi sono molti differenziati). Il tecnico commerciale a cui forse fai riferimento tu è oggi il tecnico economico percorso Amministrazione Finanza Marketing. C'è il mio video anche su questo percorso. In bocca al lupo!
anche per il professionale si può operare in aziende con rapporti al di fuori del territorio nazionale (“relazioni internazionali per il marketing”)? Oppure questo si può fare solo scegliendo un tecnico?
Ciaooooo! Scusa il ritardo... mi ero persa il tuo messaggio! Allora: il tecnico articolazione relazioni internazionali per il marketing ti prepara specificamente per un lavoro contabile amministrativo con aziende straniere. Con il professionale tu avrai una preparazione meno specifica: ciò non toglie che tu possa iniziare a lavorare in un'azienda che ha rapporti con l'estero e che attraverso l'esperienza sul campo tu possa acquisire le competenze necessarie. Dipenderà da quanto l'azienda vorrà investire su di te e da quanto tu dimostrerai di voler apprendere e crescere professionalmente! In bocca al lupo per la tua scelta! Seguimi anche su TIKTOK e Instagram!
Ciao! La prima differenza è tra un istituto tecnico e un istituto professionale. Generalmente l’istruzione professionale si propone un taglio più operativo e immediatamente professionalizzante, più indicata per chi ama apprendere dal fare. Inoltre, molti istituti professionali (devi informarti presso l’istituto al potresti iscriverti ) consentono alla fine del terzo anno di conseguire una Qualifica Professionale che può rappresentare una importante opportunità sia in termini di certificazione supplementare sia per quegli studenti che non desiderano proseguire gli studi (cosa che SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE!!!) ed entrare nel mondo del lavoro. Per ciò che concerne l’ambito di studio a grandi linee è simile tuttavia, come detto sopra, l’istruzione professionale tende a formare un diplomato in grado di operare in ambito amministrativo-contabile e, a seconda dell’azienda, eventualmente, a collaborare in attività di promozione e marketing, l’istituto tecnico forma un perito, un tecnico che possiede competenze decisionali e gestionali oltre che operative. Inoltre, nel caso dell’istituto tecnico, come hai visto, sono previste 2 articolazioni: “relazioni internazionali per il marketing” (per chi desidera operare in aziende con rapporti al di fuori del territorio nazionale) e “sistemi informativi aziendali” (per chi è orientato a gestire l’area informatica dell’azienda). Spero di essere riuscita a rispondere alla tua domanda in poche righe… ti consiglio di vedere con calma i video dei due percorsi per individuare le differenze anche per quel che riguarda le materie. Se hai ancora dei dubbi scrivimi e continua a seguirmi… anche su Instagram! Buona scelta!
@@sentocheposso ciao grazie mille della risposta, volevo chiedere se é più facile questo o AFM per me che non sono per niente bravo nella matematica. Oppure se puoi consigliarmi altri indirizzi (anche professionali) in cui si può avere il diploma ma non c'è tanta matematica. Amo i tuoi video. Aiutami pls
@@navjotkumar2796 sono felice che i miei video ti piacciano e ti possano aiutare. In merito alla tua domanda sono sicura che la mia risposta non ti piacerà. Non c'è nessun indirizzo di studio in cui la matematica non ci sia (perfino al liceo classico) perché la matematica è alla base della vita quotidiana. Sicuramente passando da un tecnico ad un professionale l'approccio è più pratico e meno astratto e quindi può a volte sembrare più facile. Però permettimi di darti un suggerimento: non scegliere un percorso di studi in base alle preferenze (o alle paure) legate ad una materia. Se io ti dicessi ad esempio che il percorso professionale di addetto alla lavorazione del legno non prevede molte ore di matematica sarebbe il criterio giusto per scegliere quella scuola? Veramente saresti interessato a quel percorso di studi? Io penso che la prima cosa che dovresti fare è cercare di capire perché pensi di non essere bravo in matematica (è veramente così? o ti sei convinto che sia così?) e cosa puoi fare per migliorare in questa materia. Se non puoi farti aiutare da qualcuno, su UA-cam ci sono tantissimi video con lezioni di matematica: approfitterei dell'estate per cominciare dalla cose più semplici e per recuperare fiducia nelle tue capacità. In tanti anni non ho incontrato nessun ragazzo che non fosse bravo in matematica, ho incontrato però tantissimi ragazzi che si erano convinti o erano stati convinti di non esserlo!!!! Pensaci e fammi sapere! Non esitare a scrivermi per qualunque altro dubbio! PS: seguimi su Instagram, do tanti consigli sullo studio anche su quello della matematica😉
@@sentocheposso scusi se non mi sono fatta capire...intedevo se questo indirizzo 'servizi commerciali' rispetto all'indirizzo 'afm' fosse piu' ''semplice'' E Se il diploma ha lo stesso valore nel senso che con uno posso trovare facilmente lavoro mentre con l'altro no
@@imaneenfaftaa2715 Ciao! Entrambi i percorsi rilasciano al termine dei 5 anni un diploma che consente ad esempio l'accesso all'università o la frequenza di corsi post-diploma, quindi a livello legale dello stesso valore. Anche se entrambi i percorsi trattano argomenti che afferiscono all'area giuridico-economica l'istruzione professionale ha un taglio più pratico-operativo rispetto all'istituto tecnico (se impari più facilmente "dal fare" forse è un percorso più adatto). Ciò che puoi anche verificare è se l'istituto a cui intendi iscriverti per servizi commerciali prevede al suo interno o con percorsi ad hoc il rilascio di una qualifica professionale al termine dei primi 3 anni. Solitamente questa rappresenta una opportunità in più per gli studenti che comunque dopo tre anni hanno già un titolo di studio spendibile eventualmente sul mercato del lavoro e che comunque non pregiudica in alcun modo (ed io mi permetto di consigliarlo) il proseguimento fino al quinto anno e il raggiungimento del diploma. La possibilità o meno di trovare lavoro è strettamente legata al tessuto produttivo in cui ti trovi (ci sono aree dove le aziende cercano tecnici e persone altamente qualificate e aree in cui le competenze richieste sono più operative); inoltre un'altra valutazione che prenderei in considerazione è il tuo stile di apprendimento ovvero se ami più lo studio teorico o l'apprendimento più pratico. MI è sempre molto difficile dire se un percorso è più semplice di un altro: ognuno ha le sue peculiarità e la facilità o meno è molto personale e dipende fortemente dal nostro stile di apprendimento. Spero di averti aiutato. Se hai altre domande non esitare a scrivermi. Continua a seguirmi anche su Instagram. In bocca al lupo per la tua scelta!
Ciao Haru! Ritieni sia un percorso che più risponde alle tua attitudini? Mi raccomando a non cambiare percorso solo per scappare dalle difficoltà incontrate... cerca di capire qual è la causa di queste difficoltà e cerca di aver la sicurezza di non incontrarle anche in questo percorso... a volte si cambia percorso più per sfuggire da qualcosa che non per andare verso qualcosa! In bocca al lupo! Continua a seguirmi, anche su Instagram!
ciao stavo guardando questo video ed ho aperto i commenti... spero che riceverai la mia notifica nonostante tu abbia commentato 1 anno fa...anche io mi sono iscritta ad AFM (amministrazione finanza e marketing) e non mi sto trovando per niente bene, vorrei camiare anche io e iscrivermi all'indirizzo servizi commerciali perchè sembra molto più facile, è ovvio che la matematica cè dappertutto ma volevo chiederti se hai cambiato se ti sei trovato meglio oppure questo professionale servizi commerciali è difficile o più quanto afm. grazie mille
Non è mai troppo tardi per studiare... studiare e imparare è per la vita! In bocca al lupo! (tanti sacrifici in più rispetto ad un quattordicenne, ma vedrai quante soddisfazioni e gratificazioni in più!)
Io volevo scrivermi a questo indirizzo, intendo servizi commerciali, perché vorrei lavorare all’ambito aziendale, però vorrei fare solo i primi tre anni, credi che ne valga la pena? E poi con il diploma di 3 anni potrei un domani scrivermi all’università? Grazie in anticipo
Ciao Bea! Innanzitutto devi sapere che con i tre anni non avrai un diploma ma una qualifica professionale e quindi non avrai la possibilità di iscriverti all'Università. Per questo devi avere un percorso di 5 anni e aver superato l'esame di Stato (l'esame di maturità). Il percorso è ovviamente adatto anche per lavorare in contesti aziendali però ti consiglio di partire e iniziare il tuo cammino con l'idea di fare i 5 anni (aumenterebbero molto le possibilità di impiego e anche le possibilità di crescita professionale) e lascerei l'opzione dei 3 anni come una possibilità qualora durante il percorso perdessi davvero interesse per lo studio o avessi serie difficoltà a continuare. Non ti conosco, ma sono sicura che hai tutte le risorse per arrivare al diploma e questo deve essere il tuo obiettivo. Non accontentarti e non sottovalutarti. In bocca al lupo per la tua scelta. Segui sentocheposso anche su Instagram.
Video molto interessante, ma il diploma è di tipo ' tecnico commerciale'?
Ciao! Il tecnico commerciale non esiste più... questo è un diploma di istruzione professionale indirizzo servizi commerciali (tra l'altro vista l'autonomia degli istituti professionali a parità di diploma spesso i percorsi sono molti differenziati). Il tecnico commerciale a cui forse fai riferimento tu è oggi il tecnico economico percorso Amministrazione Finanza Marketing. C'è il mio video anche su questo percorso. In bocca al lupo!
anche per il professionale si può operare in aziende con rapporti al di fuori del territorio nazionale (“relazioni internazionali per il marketing”)? Oppure questo si può fare solo scegliendo un tecnico?
Ciaooooo! Scusa il ritardo... mi ero persa il tuo messaggio! Allora: il tecnico articolazione relazioni internazionali per il marketing ti prepara specificamente per un lavoro contabile amministrativo con aziende straniere. Con il professionale tu avrai una preparazione meno specifica: ciò non toglie che tu possa iniziare a lavorare in un'azienda che ha rapporti con l'estero e che attraverso l'esperienza sul campo tu possa acquisire le competenze necessarie. Dipenderà da quanto l'azienda vorrà investire su di te e da quanto tu dimostrerai di voler apprendere e crescere professionalmente! In bocca al lupo per la tua scelta! Seguimi anche su TIKTOK e Instagram!
Quali differenze ci sono tra questo e AFM rispondetemi perfavore
Ciao! La prima differenza è tra un istituto tecnico e un istituto professionale. Generalmente l’istruzione professionale si propone un taglio più operativo e immediatamente professionalizzante, più indicata per chi ama apprendere dal fare. Inoltre, molti istituti professionali (devi informarti presso l’istituto al potresti iscriverti ) consentono alla fine del terzo anno di conseguire una Qualifica Professionale che può rappresentare una importante opportunità sia in termini di certificazione supplementare sia per quegli studenti che non desiderano proseguire gli studi (cosa che SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE!!!) ed entrare nel mondo del lavoro. Per ciò che concerne l’ambito di studio a grandi linee è simile tuttavia, come detto sopra, l’istruzione professionale tende a formare un diplomato in grado di operare in ambito amministrativo-contabile e, a seconda dell’azienda, eventualmente, a collaborare in attività di promozione e marketing, l’istituto tecnico forma un perito, un tecnico che possiede competenze decisionali e gestionali oltre che operative. Inoltre, nel caso dell’istituto tecnico, come hai visto, sono previste 2 articolazioni: “relazioni internazionali per il marketing” (per chi desidera operare in aziende con rapporti al di fuori del territorio nazionale) e “sistemi informativi aziendali” (per chi è orientato a gestire l’area informatica dell’azienda). Spero di essere riuscita a rispondere alla tua domanda in poche righe… ti consiglio di vedere con calma i video dei due percorsi per individuare le differenze anche per quel che riguarda le materie. Se hai ancora dei dubbi scrivimi e continua a seguirmi… anche su Instagram! Buona scelta!
@@sentocheposso ciao grazie mille della risposta, volevo chiedere se é più facile questo o AFM per me che non sono per niente bravo nella matematica.
Oppure se puoi consigliarmi altri indirizzi (anche professionali) in cui si può avere il diploma ma non c'è tanta matematica.
Amo i tuoi video. Aiutami pls
@@navjotkumar2796 sono felice che i miei video ti piacciano e ti possano aiutare. In merito alla tua domanda sono sicura che la mia risposta non ti piacerà. Non c'è nessun indirizzo di studio in cui la matematica non ci sia (perfino al liceo classico) perché la matematica è alla base della vita quotidiana. Sicuramente passando da un tecnico ad un professionale l'approccio è più pratico e meno astratto e quindi può a volte sembrare più facile. Però permettimi di darti un suggerimento: non scegliere un percorso di studi in base alle preferenze (o alle paure) legate ad una materia. Se io ti dicessi ad esempio che il percorso professionale di addetto alla lavorazione del legno non prevede molte ore di matematica sarebbe il criterio giusto per scegliere quella scuola? Veramente saresti interessato a quel percorso di studi? Io penso che la prima cosa che dovresti fare è cercare di capire perché pensi di non essere bravo in matematica (è veramente così? o ti sei convinto che sia così?) e cosa puoi fare per migliorare in questa materia. Se non puoi farti aiutare da qualcuno, su UA-cam ci sono tantissimi video con lezioni di matematica: approfitterei dell'estate per cominciare dalla cose più semplici e per recuperare fiducia nelle tue capacità. In tanti anni non ho incontrato nessun ragazzo che non fosse bravo in matematica, ho incontrato però tantissimi ragazzi che si erano convinti o erano stati convinti di non esserlo!!!! Pensaci e fammi sapere! Non esitare a scrivermi per qualunque altro dubbio! PS: seguimi su Instagram, do tanti consigli sullo studio anche su quello della matematica😉
rispetto ad afm (dal terzo rim)è piu' facile?il diploma ha lo stesso valore?
Mi aiuti a comprendere la tua domanda per favore? Non sono sicura di comprendere correttamente gli acronimi...
@@sentocheposso scusi se non mi sono fatta capire...intedevo se questo indirizzo 'servizi commerciali' rispetto all'indirizzo 'afm' fosse piu' ''semplice''
E Se il diploma ha lo stesso valore nel senso che con uno posso trovare facilmente lavoro mentre con l'altro no
@@imaneenfaftaa2715 Ciao! Entrambi i percorsi rilasciano al termine dei 5 anni un diploma che consente ad esempio l'accesso all'università o la frequenza di corsi post-diploma, quindi a livello legale dello stesso valore. Anche se entrambi i percorsi trattano argomenti che afferiscono all'area giuridico-economica l'istruzione professionale ha un taglio più pratico-operativo rispetto all'istituto tecnico (se impari più facilmente "dal fare" forse è un percorso più adatto). Ciò che puoi anche verificare è se l'istituto a cui intendi iscriverti per servizi commerciali prevede al suo interno o con percorsi ad hoc il rilascio di una qualifica professionale al termine dei primi 3 anni. Solitamente questa rappresenta una opportunità in più per gli studenti che comunque dopo tre anni hanno già un titolo di studio spendibile eventualmente sul mercato del lavoro e che comunque non pregiudica in alcun modo (ed io mi permetto di consigliarlo) il proseguimento fino al quinto anno e il raggiungimento del diploma. La possibilità o meno di trovare lavoro è strettamente legata al tessuto produttivo in cui ti trovi (ci sono aree dove le aziende cercano tecnici e persone altamente qualificate e aree in cui le competenze richieste sono più operative); inoltre un'altra valutazione che prenderei in considerazione è il tuo stile di apprendimento ovvero se ami più lo studio teorico o l'apprendimento più pratico. MI è sempre molto difficile dire se un percorso è più semplice di un altro: ognuno ha le sue peculiarità e la facilità o meno è molto personale e dipende fortemente dal nostro stile di apprendimento. Spero di averti aiutato. Se hai altre domande non esitare a scrivermi. Continua a seguirmi anche su Instagram. In bocca al lupo per la tua scelta!
@@sentocheposso grazie gentillisima,mi ha chiarito le idee,grazie davvero
Io devo cambiare indirizzo passo da AFM a questo forse
Ciao Haru! Ritieni sia un percorso che più risponde alle tua attitudini? Mi raccomando a non cambiare percorso solo per scappare dalle difficoltà incontrate... cerca di capire qual è la causa di queste difficoltà e cerca di aver la sicurezza di non incontrarle anche in questo percorso... a volte si cambia percorso più per sfuggire da qualcosa che non per andare verso qualcosa! In bocca al lupo! Continua a seguirmi, anche su Instagram!
ciao stavo guardando questo video ed ho aperto i commenti... spero che riceverai la mia notifica nonostante tu abbia commentato 1 anno fa...anche io mi sono iscritta ad AFM (amministrazione finanza e marketing) e non mi sto trovando per niente bene, vorrei camiare anche io e iscrivermi all'indirizzo servizi commerciali perchè sembra molto più facile, è ovvio che la matematica cè dappertutto ma volevo chiederti se hai cambiato se ti sei trovato meglio oppure questo professionale servizi commerciali è difficile o più quanto afm.
grazie mille
Ho 30 anni e sto proseguendo gli studi, ma ho annuito quando hai chiesto ^ avete appena finito le medie ?'🤣🤣
Non è mai troppo tardi per studiare... studiare e imparare è per la vita! In bocca al lupo! (tanti sacrifici in più rispetto ad un quattordicenne, ma vedrai quante soddisfazioni e gratificazioni in più!)
Io volevo scrivermi a questo indirizzo, intendo servizi commerciali, perché vorrei lavorare all’ambito aziendale, però vorrei fare solo i primi tre anni, credi che ne valga la pena? E poi con il diploma di 3 anni potrei un domani scrivermi all’università? Grazie in anticipo
Ciao Bea! Innanzitutto devi sapere che con i tre anni non avrai un diploma ma una qualifica professionale e quindi non avrai la possibilità di iscriverti all'Università. Per questo devi avere un percorso di 5 anni e aver superato l'esame di Stato (l'esame di maturità). Il percorso è ovviamente adatto anche per lavorare in contesti aziendali però ti consiglio di partire e iniziare il tuo cammino con l'idea di fare i 5 anni (aumenterebbero molto le possibilità di impiego e anche le possibilità di crescita professionale) e lascerei l'opzione dei 3 anni come una possibilità qualora durante il percorso perdessi davvero interesse per lo studio o avessi serie difficoltà a continuare. Non ti conosco, ma sono sicura che hai tutte le risorse per arrivare al diploma e questo deve essere il tuo obiettivo. Non accontentarti e non sottovalutarti. In bocca al lupo per la tua scelta.
Segui sentocheposso anche su Instagram.