Rischio Ambientale Radioattività “Il Radon”

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024
  • www.hse-formazi...
    Il modulo di aggiornamento e-learning è valido come aggiornamento per Lavoratori/Preposti/Dirigenti/Rspp/Aspp/Rls
    Ormai da molti anni è fortemente aumentata la sensibilità di Organismi di Governo ed Enti di ricerca nei confronti del problema costituito dalla radioattività ambientale e i suoi effetti sulla salute della popolazione.
    La fonte principale di esposizione della popolazione alle radiazioni ionizzanti è costituita dal gas Radon, potenzialmente presente negli ambienti chiusi.
    In particolare, il Radon ed i suoi prodotti di decadimento costituiscono uno degli argomenti di maggiore attualità nell’ambito dei fattori fisici di rischio ambientale.
    In Italia, nell’ambito della più generale tutela dalle radiazioni ionizzanti prevista dal D.Lgs. 230/95, le modifiche ed integrazioni apportate dal D.Lgs. 241/00, in attuazione alla direttiva 96/29 EURATOM , introducono specifiche disposizioni per limitare l’esposizione professionale dovuta a sorgenti naturali e in particolare al gas Radon.
    Programma del corso:
    Il Radon-Introduzione;
    Il Radon-La normativa di riferimento;
    Il Radon-Strumenti di rilevazione.
    Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
    Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.
    Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.
    Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza AIFOS" valido ai sensi di legge come credito formativo su tutto il territorio nazionale per il ruolo ricoperto in azienda.

КОМЕНТАРІ •