Perché Shura possiede Excalibur?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 тра 2024
  • Scopriamo i segreti della spada Excalibur. Cosa si nasconde dietro al suo nome e perché è - letteralmente - nelle mani di Shura?
    Link dell'edizione regular del libro su Amazon: www.amazon.it/Cavalieri-dello...
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 133

  • @stefanomonni9392
    @stefanomonni9392 Місяць тому +4

    Senza contare il fatto che anche Shiryu per poterla usare correttamente deve riuscire a portare il suo cosmo a livelli adeguati.
    Complimenti, il solito ottimo video.

    • @c.s.1769
      @c.s.1769 Місяць тому

      Inoltre vediamo che shiryu, pur non possedendo precedentemente tecniche di taglio, dimostra una grande maestria nell'uso delle lame quando usa la spada della bilancia per liberare Crystal dal sarcofago di ghiaccio

  • @dukefleedactarus6891
    @dukefleedactarus6891 Місяць тому +31

    Excalibur è una "storiella esotica" a cui Kurumada, tanto per cambiare, ha attinto senza nessun signicato e senza dare alcun peso. Si sarà chiesto: "quel'è la spada più famosa in occidente" ? Excalibur, allora la spada di Shura sarà chiamata così. Veramente ancora pensate che nella mente di Kurumada ci sia un progetto certosino, complesso e lineare?

    • @maikketu61007
      @maikketu61007 Місяць тому +4

      In realtà Excalibur è una cosa della traduzione italiana. Perché nell'originale si chiama "Spada Sacra".

    • @maikketu61007
      @maikketu61007 Місяць тому +1

      Ecco.. appunto.. te lo spiega nel video, proprio all'inizio (ti avevo risposto prima di iniziare il video)

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 Місяць тому +3

      Hola!!!!!!!!
      Ma certamente è andata così...il Kuru è un genio...al contrario...più o meno...Lui magari ha le idee (anche se nn è così) ma nn gli riescono bene...

    • @stem.2934
      @stem.2934 Місяць тому +2

      ​@@maikketu61007 Non è proprio solo della traduzione italiana. In Giapponese c'è eccome Exucaribaaaa ma solo nel primo scontro nel manga c'era Seiken senza Excalibur. Comunque per rispondere al commento principale direi che si Kurumada ha messo dentro tante cose "a caso" perché erano fighe ma anche se non pensata da lui dall'inizio la contestualizzazione può essere fatta a posteriori.

    • @dukefleedactarus6891
      @dukefleedactarus6891 Місяць тому +3

      @@maikketu61007 Se guardi SS in lingua originale, Excalibur con la pronuncia giappo si sente anche nella serie animata. Non è per nulla un'invenzione italiana.

  • @massimilianoautino9073
    @massimilianoautino9073 Місяць тому

    Complimenti per i riferimenti culturali, molto interessanti! A questo punto comunque, do per scontato che Re Artù fosse del Capricorno!

  • @stefanostringa2014
    @stefanostringa2014 Місяць тому +5

    Quando ho letto la spiegazione di Episode G, mi è tornato in mente che il nome Caliburn compariva anche nella serie americana Prince Valiant (basata sul ciclo arturiano), dove il protagonista chiamava così il suo cavallo in onore della spada di Re Artù.

    • @uforob5601
      @uforob5601 Місяць тому

      Vorrei rivederla! Di quella serie mi ricordo solo il nome!

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 Місяць тому +4

    ormai con Next l'unico dono che Atena ha fatto è quello della freccia speciale al sagittario quindi quella della spada non è + valido , comunque penso che sia + una tecnica da padroneggiare

    • @_TND_
      @_TND_ Місяць тому +4

      Sarei d'accordo se non fosse che Sirio non sapeva di possederla.
      Questo particolare (oltretutto sia anime che manga) fa sfatare l'ipotesi "solo tecnica".
      Come spieghi altrimenti che Sirio non si accorga di averla imparata e non la usi finché il fantasma di Shura non lo avvisa?
      Oltretutto spezza nientemeno che una lancia forgiata da Nettuno al 2° tentativo... con allenamento zero.

    • @lucaconsiglio6043
      @lucaconsiglio6043 Місяць тому +2

      @@_TND_ è per la trama altrimenti non si anderebbe avanti

    • @_TND_
      @_TND_ Місяць тому +1

      @@lucaconsiglio6043 per trama potevano inventarsi qualunque cosa, allenamenti segreti off-screen o incertezza nell'usarla finché non necessaria. Non era indispensabile il regalo del fantasma per andare avanti, le scelte non mancano.

  • @Groddon
    @Groddon Місяць тому +6

    Sarebbe stato interessante, piuttosto che la sola excalibur, se ciaschedun santo del capricorno era destinato a risvegliare una propria spada magica.
    Tra la spada indistruttibile di Peleo, la durlindana di Orlando o la Kurukara di Fudō myō-ō, ce n'erano di riferimenti mitologici da cui appozzare.

  • @giuliodivittorio4449
    @giuliodivittorio4449 Місяць тому

    Ehi Shiryu! Se non lo conosci dai un occhiata all'album "The Legend of the XII Gold Saints" dei Trick or Treat! Sarebbe interessante da analizzare!

  • @giacomocavinato9094
    @giacomocavinato9094 Місяць тому +1

    Ciao Shiryu, bel video.
    Volevo chiedere, percaso farai mai un video sui cambiamenti di sesso, e su quali personaggi opteresti?

  • @pegasobianco1818
    @pegasobianco1818 Місяць тому +3

    La saga dei cavalieri è stata di successo grazie ai gold Saint. Tolto ciò la serie é piena di contraddizioni e forzature che per quanto si provi a mettere una toppa per giustificare le molteplici incongruenze non risolvono il problema.
    Mi spiace ma Saint Seya é una serie che va presa così com'è senza porsi domande sui molteplici errori di trama e di altri aspetti come appunto excalibur che non c'entra nulla con la dea Athena.

    • @stem.2934
      @stem.2934 Місяць тому

      Tutto c'entra con Athena in quanto dea della terra. Shaka è un concentrato di buddismo e anche lui non dovrebbe c'entrare ma in realtà tutto si potrebbe ricondurre ai Saint o anche ai Marina o gli Specter per i miti legati al mare o agli inferi.

  • @giacomomeli8949
    @giacomomeli8949 Місяць тому +1

    Forse te lo avranno già chiesto, ma secondo te Shura se avesse voluto avrebbe potuto liberare Christal dalla prigione di ghiaccio con Excalibur?

  • @francescocacciapuoti8164
    @francescocacciapuoti8164 Місяць тому

    Si può identificare come dono da meritare con le proprie azioni . Infatti Sirio alla decima casa rimprovera Shura dicendogli che ha usato Excalibur non per difendere ma per offendere e lui lo ammette dicendo di non ricordarglielo e dunque entrambe le cose un dono che va affinato e reso perfetto posto in difesa del prossimo ,questo è il senso del dono di Atena e per questo Shura lo passa a Sirio pronto a sacrificare se stesso per Atena i suoi amici e per l intera umanità. Posso uscire dal discorso dicendo che tra i cavalieri d'oro Shura è sicuramente il più orgoglioso per il suo dono e il modo in cui lo utilizza ma sa anche essere umile e devoto ad Atena come pochi quando capisce i suoi errori. Le parole rivolte a Sirio negli abissi sono tra le più epiche che ho mai sentito in qualunque opera Sirio si è ormai arreso a Crisaure e lui gli dice l unica cosa che resta è alzarsi e combattere e poi lo rimprovera dicendo alla 10 casa non ti ho fatto dono della vita perchè tu abbandonassi Atena e aggiunge oltre a questo ti fatto dono di Excalibur quindi dono si ma da meritare.

  • @silviotaverniti5007
    @silviotaverniti5007 Місяць тому +5

    Penso che la verità è che il successo essgerato di questi cavalieri ( piu di tutti quelli d'oro) ha lasciato purtroppo a tutti noi una caratterizzazione esigua. Seppur avvincente e forse la saga piu bella la scalata dei nostri protagonisti attraverso le dodici case ci lascia tuttavia letteralmente le armature d'oro o distrutte o tagliate ( vedi il corno di toro). Inoltre queste ultime poi magicamente ritorneranno al loro splendore .. tutte tranne il corno di toro . Che senso ha?
    Ad ogni modo shura di capricorno l'ho rivalutato tantissimo sia come personaggio che come armatura ed è diventato uno dei miei preferiti non per quello che fa ma per quello che rappresenta. Una anzi la spada di excalibur capace di tagliare qualsiasi cosa doveva possedere un potere decisamente più letale proprio per ciò che rappresenta la storia antica del nostro immaginario collettivo. Io sono gemelli e saga rimane il mio personaggio d'oro preferito per cio che è oggi. Da piccolo invece erano ioria e micene per quello che rappresentavano ed i loro valori sempre immutabili ( apparte influenze dell'ex sacerdote saga). Ovviamente nemmeno a me piace l'elmo dei gemelli con due teste.
    I cavalieri d'oro meritavano una caratterizzazione degna di un genio come l'autore di yu yu hakusho ed hunter x hunter e li si sarebbe fatta la leggenda vera.

    • @_TND_
      @_TND_ Місяць тому +3

      Quella del corno di Toro è fantastica 😂 (ed è veramente inspiegabile, come non si spiega Seiya e Sirio che tagliano corno d'oro e braccio d'oro rispettivamente^^, dovrebbero combattere tutti di taglio a 'sto punto)

    • @stem.2934
      @stem.2934 Місяць тому +2

      ​@@_TND_ Aldebaran se lo vuole tenere rotto come cicatrice di guerra, Mu da subito si offre di aggiustarlo ma Aldebaran dice di no.

    • @_TND_
      @_TND_ Місяць тому +1

      @@stem.2934 vuole ricordare a tutti di aver preso contro un bronze, per l'eternità 🤭
      È già una motivazione interessante effettivamente, ma me lo immagino con tutti:
      "Ma come mai non hai il corno?"
      "In ricordo di una battaglia memorabile in cui non mi sono impegnato contro un sotto-casta"

    • @stem.2934
      @stem.2934 Місяць тому +2

      @@_TND_ Hahaha esatto. 😄 Ma Aldebaran è lungimirante... Lo dice durante lo scontro che ha capito che Seiya diventerà più forte di tutti i Gold Saint e quindi la cosa poi è ribaltata. Lui potrà dire: "Io ho combattuto con colui che dall'era mitologica ferì Hades ed è considerato una minaccia persino dagli dei e nonostante questo ci ho rimesso solo un corno e ne sono uscito vivo!" 😂😂😂

    • @_TND_
      @_TND_ Місяць тому +1

      @@stem.2934 Già, Hades ha fatto peggio 🤭
      Però il fatto che Aldebaran non si sia impegnato resta. Ti lasci il ricordo di una battaglia che era più un esame per Seiya per farlo passare, neanche fosse la lotta della tua vita.

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 Місяць тому +3

    Direi che concordo con la tua conclusione. Ora mega supercazzola. Ma poi se ci pensiamo anche altri Gold hanno poi doni o cmq peculiarità (come fossero conoscenze/tecniche "esoteriche") tramandate di gen in gen e segno x segno alla stregua di clan/casate anche se magari nn strettamente tali. La Teshirogi va forse più a fondo, pur mantenendo a suo modo i tramandi/passaggi anche con un certa fatalità come per i suoi Pesci ad es, ma poi specie con El Cid (ma nn solo) rispetto a Shura è tutto molto più intrinseco e intimamente legato alla natura/cosmo/carattere/sviluppo ecc oltre che al destino, del soggetto.
    Nella SC è Shura (che un po' un "boia" in prima battuta) e poi Shiryu ma avrebbero potuto essere anche altri che forse cambiava poco, almeno rispetto all'idea di un cosmo descrittivo (di indole/carattere ecc) diciamo e dove tecniche/poteri ne sono la naturale/conseguente manifestazione, x Shura è davvvero tutto terra/terra. Forse Shiryu quasi all'opposto se mi spiego (mi rendo conto che nn facile e contorto😅😆) certo completo di "spada e scudo" se vogliamo e poi spesso in SntS si gioca anche sulle opposizioni/contrasti anche - se nn soprattutto - nel singolo e nn solo negli accoppiamenti, simbolicamente, nell'introspezione, e/o nella crescita/maturazione (nel caso di Shura quello che si credeva/riteneva il più fedele ma aveva rischiato di esserne l'assassino x dirne una molto banale sugli eventi/percorso). Certo x quello che un po' l'erede di Libra-bilancia cosmica e giustizia ecc, o se preferite equilibrio Yin/Yang e bla bla, e più che altro propenso al sacrificio e a prendersi spade e frecce nel petto, al confronto Exca è più una condanna/ghigliottina (almeno virtualmente) nn la vedo proprio così affine.
    Gli altri beh, più capibili in quell'ottica di Samurai e Bushido più focalizzati e centrati, impenetrabili, è un discorso a parte e certo anche El Cid a suo modo tormentato. Mentre Shura indotto o meno finisce pure x essere troppo esasperato (un po' in tutti i sensi) in altre apparizioni, alla stregua letterale del nome che porta rispetto a quello appena abbozzato di Kuru.

  • @gianlucadiomedi4777
    @gianlucadiomedi4777 Місяць тому

    Cmq nell'anime, nonostante la considero una tra le scene più d'impatto di tutta la serie l, ho sempre considerato una forzatura che Sirio è riuscito a tagliare di netto il braccio di Capricorn ..col proprio braccio.
    Cioè.....Di fatto ha tolto senso al potere specifico di Capricorn...se c'è qualcuno che può tagliare è lui ... perché ha Excalibur...ovvero il proprio braccio è una lama .
    Come fa un semplice Bronze Saint ad avere questa capacità ??
    ...non ha senso

  • @leonardopellegrini2994
    @leonardopellegrini2994 Місяць тому

    Magari fanno un crossover tra i cavalieri di Atena e i cavalieri della tavola rotonda

  • @anna_5345
    @anna_5345 Місяць тому +2

    Buon pomeriggio saints ❤

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 Місяць тому

      Hola Anna!!!!!!!❤❤❤❤❤❤❤❤❤
      Come stai?????❤❤❤❤❤❤❤

    • @anna_5345
      @anna_5345 Місяць тому +1

      @@anitapozza2778 Cara Anita ciao ❤️❤️❤️❤️ io bene grazie tu come stai ❤️ ❤️

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 Місяць тому

      @@anna_5345 Sono contenta che Tu stia bene!!!!❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
      Io bene grazie...un po' indaffarata ma bene!!!❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
      Buenas noches TVB Carissima!!!❤️❤️❤️

    • @anna_5345
      @anna_5345 Місяць тому +1

      @@anitapozza2778 Buongiorno cara Anita scusami il ritardo ma ieri notte il mio you tube si è bloccato proprio 🙄🙄 sono contenta anch'io di sapere che stai bene ❤️ ❤️ ❤️ TI VOGLIO BENE ❤️ ❤️ ❤️ ❤️

  • @umbertomartone4579
    @umbertomartone4579 Місяць тому

    Proprio perché è un dono della Dea Atena dovrebbe essere incoronato come Cavaliere d'oro più potente in assoluto. 😜

  • @MrAlwaystekken
    @MrAlwaystekken Місяць тому

    Ehh Ehhm... Escalabar... Escansala... Eschinsibu... Ehh meh... meh Ecubitus... ehhh... Trumbulus... Escambiti...

  • @biasinenrico
    @biasinenrico Місяць тому +2

    Quindi se ho ben capito nella ultima parte si intende, che di base si tratta di una tecnica di taglio ma che prende la massima potenza risvegliandosi?

  • @francescoromani4539
    @francescoromani4539 Місяць тому

    Per una volta hanno fatto "casino" al reparto anime.🤦😅

  • @trap9124
    @trap9124 Місяць тому +3

    Se diamo credito all' anime, Capricorn dice che è riuscito a duplicarla sull'altro braccio, magari ha donato a Sirio una delle due... È un po' tirata ma credo possa funzionare

  • @daviddiamanti8056
    @daviddiamanti8056 Місяць тому +6

    Xké xkė boh 🤔
    Forse xké quel giorno al Maestro girava d fare così 😅

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Місяць тому +3

      Ma no...
      Ti spiego io come andò...
      Intanto non era giorno, ma notte...
      Era buio, fuori infuriava la tempesta, i lupi ululavano...
      Il Kuru aveva appena rimorchiato una certa Mary Angel Tozzi-Fan...
      (La massima aspirazione x lui)
      E insomma...
      Sai com'è...
      Nell'eccitazione del frangente, alla vigliacca, se lo tirò fuori...
      Mary Angel vedendolo, iniziò ad urlare, frasi sconnesse, tipo:
      "Aita, aita!
      Lo spadone del Kurumadone!!!
      Excansavar, Exkizzibur!!!"
      "Excalibur! Imbec...
      E che ci dò, che ci dò, che ci dò!!!
      Così, alla chi prendo, prendo!!!"
      Rispose lui...
      E fu così, che al Kuru, l'aneddoto tornò utile come fonte d'ispirazione...

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Місяць тому +2

      @@davidemalagoli5269 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
      Loris Batacchi?
      Mary Angel 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣👍🔝

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Місяць тому +2

      @@daviddiamanti8056 Capoufficio...
      Pacchi..

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Місяць тому +2

      @@davidemalagoli5269 Anke oggi leggo cahate a go go 😅
      Uno ha tirato in ballo pure il tonno 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Місяць тому +2

      @@daviddiamanti8056 Eh beh...
      L'argomento è foriero di speculazioni sensate...
      Più o meno...

  • @PasqualeD.Ambrosio
    @PasqualeD.Ambrosio Місяць тому +4

    Avevo letto da qualche parte che la dama del lago potrebbe essere Atena, e quindi questo risolverebbe per Artù. Per il resto immagino che sia un dono che un cavaliere deve imparare ad usare e poi tramandare. Come qualsiasi arma bianca esiste l'essere più bravo con la propria mano "dominante" ma in teoria se ci alleniamo riusciamo ad usare una spada anche con l'altra.
    Nella saga di Ade probabilmente Shura ne ha fatto un'altra copia. È affascinante la possibilità di usare tutti gli arti, una cosa che se fatta nell'anime avrebbe aggiunto dinamismo 🙂

  • @jacopoacq2203
    @jacopoacq2203 Місяць тому +3

    Da quello che sapevo, il nome Excalibur alla spada di shura viene dato nella saga di Nettuno (nel manga). Prima era solo spada sacra, in generale shura rappresentava le forze militari greche, dove appunto il capricorno era il simbolo di molte milizie. @dragon shiryu non hai trovato niente a riguardo?

  • @davideaiello6088
    @davideaiello6088 Місяць тому +2

    Uno dei video che aspettavo di piu! Di fatto, per me, se mai si metterà ordine (magari perchè un nostro Dragon Shiryu viene ingaggiato) lo si farà dopo anni e anni di tiepido e pigro meticciamento di cenni di mito e di storia (lanciati qua e là) a cui il caro E pigro Kuru ci ha esposto e destinato.
    Video che attendevo da tanto ❤ e grazie. Io ho sempre pensato che quasi quasi alla fine Shiryu di Capricorn ci stava anche piu che di Libra (tolta altra per me cosa evitabile delle date di nascita). Per me se riceveva excalibur e spade sacre alla fine doveva sostituire Shura.
    Una forzatura che avrei pensato
    Doko nuovo hran sacerdote ma sempre Libra e Shiryu del Capricorno

  • @dariociccone3015
    @dariociccone3015 Місяць тому +3

    una precisazione sulla questione di "passare le tecniche da un cavaliere all'altro".... c'è un precedente nella saga dei cavalieri neri. Seiya quando lotta contro ikki (di sicuro nnella versione televisiva) riceve lo scudo di shiryu, la catena di andromeda e ijji afferma (si vede anche graficamente) che il fulmine è "mischiato" con la polvere di diamanti. è una cosa momentanea vero.... ma è un precedente

    • @francescocorrias9090
      @francescocorrias9090 Місяць тому +1

      Seiya che usa lo Scudo, la Catena e la Polvere di Diamanti è una cosa presente anche nel Manga.

  • @AkeenFreysAndracos
    @AkeenFreysAndracos Місяць тому +3

    Si può dire che Sirio riesce a spezzare Excalibur anche perché Capricorn era nel torto?

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Місяць тому

      eeeh no. Perchè Shura può fare questa tecnica nel manga con tutti e 4 gli arti

    • @massimocassarino5863
      @massimocassarino5863 Місяць тому +2

      Però se pensiamo che una sola sia originale (che Shura usa più spesso) e le altre 3 delle copie, potrebbe essere che Sirio abbia spezzato solo quella originale proprio perché indebolita dall'utilizzo fatto contro Atena

    • @AkeenFreysAndracos
      @AkeenFreysAndracos Місяць тому

      @@carlocumino824 ok specificatamente per l'anime, ovvero solo nelle braccia

  • @alessandrovincelli7230
    @alessandrovincelli7230 Місяць тому +2

    @DragonShiryu Il video si poteva concludere a 1 minuto e 10. Alla sua prima comparsa, il creatore afferma espressamente che è una semplice tecnica. Il che ha un senso. Fine. Il marketing ha pensato nell'anime di farla diventare excalibur per dare un tono al cavaliere di capricorn e vendere più modellini. Poi, kurumada, che sappiamo essere una banderuola, ne ha approfittato, vedendo che per i fan la parola excalibur piaceva e andava a nozze con la sua idea di dare quella tecnica a sirio. Fine. Tutto il resto sono robe tirate fuori da altri autori perché saint seiya è un po' una "prostituta" del mondo degli anime e manga, chiunque può mettervi mano e fare la propria versione.

  • @stem.2934
    @stem.2934 Місяць тому +5

    Prendo spunto da un commento per farne uno a parte rispetto a quello sulla tecnica di Shura e parlo del discorso arturiano. Ovviamente nel mondo di Saint Seiya il mito artiruano era legato ai Saint che per qualche motivo nel periodo del 500 d.C. hanno fondato un avamposto in Britannia per un motivo legato alle guerre sacre. Questo era Camelot.
    Il Gold Saint di Capricorn era il Sacerdote e come tale era re.
    I cavalieri della tavola rotonda erano i Gold Saint. La terra leggendaria Avalon era il Santuario, il luogo al confine con il mito e l'ultraterreno dove Artù sarebbe tornato dopo la morte.
    La dama del lago è Athena che probabilmente o si manifestava li dal Santuario o risiedeva proprio li in quel particolare periodo in cui l'esercito di Athena era a Camelot e non al Santuario/Avalon. La ricerca del Graal era sensata per i Saint in quanto classico manufatto divino (e Cristo compare nell'Ipermito) ma il Graal poteva anche essere la Silver Cloth di Crateris cercata sia per guarire qualcuno che per poter vedere il fururo. Merlino probabilmente poteva essere un Saint vicino al Sacerdote tipo il Silver Saint dell'Altare.

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 Місяць тому +2

      Hola!!!!!!❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
      Come stai?????❤❤❤❤❤❤❤❤
      Mi hai stravolto la vita😱😱😱😱😱😱
      Tt quello in cui ho creduto fino ad ora è sbagliato??????????
      Scherzo...cioè...Tu trovi sempre il modo x stupirmi ma sta volta...nn ho parole!!!!!!!
      ❤💌💌💌❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
      E' INCREDIBILEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!🤩🤩🤩🤩
      Cmq spiegata così ha un suo xchè...è perfetta!!!!!!!!❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
      Studiare l'Epica cavalleresca così è molto meglio!!!!!!!!
      Wow...nn ho parole...ma quindi in questo caso la sacerdotessa guerriera che porta l'armatura di Morgana sarebbe la stessa Morgana?????

    • @lorenzodellavigna
      @lorenzodellavigna Місяць тому +1

      non fa una piega

    • @stem.2934
      @stem.2934 Місяць тому +2

      @@anitapozza2778 Grazie a te davvero....... 🥹❤️ Non pensavo che ti colpisse così tanto e ne sono felice..... Morgana sarebbe filler ma un personaggio simile ci potrebbe stare sicuramente.... Sarebbe probabilmente una Saint donna di qualche costellazione adeguata... 😃 Sarebbe bello poi ipotizzare i cavalieri della tavola rotonda quali Gold Saint sarebbero in base alle caratteristiche che conosciamo di loro dall'ambito letterario... 🙂 Grazie ancora di cuore comunque.... 🤗🤗🤗❤️❤️❤️

    • @stem.2934
      @stem.2934 Місяць тому +2

      @@lorenzodellavigna Grazie sì era un po' una base di partenza ma gli esperti del ciclo bretone potrebbero anche portare ulteriori dettagli tipo dare una specifica Gold Cloth ai vari cavalieri e anche assegnare altre Cloth ad altri personaggi minori che magari erano scudieri o allievi e come tali sarebbero dei Bronze o dei Silver. Ma anche le varie guerre tradotte in chiave Saint Seiya, ad esempio Mordred figlio di Artù ma suo nemico votato all'oscurità e magari diventato uno Specter nel nostro caso. Sarebbe molto figo... 😃

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 Місяць тому +2

      @@stem.2934 ❤❤❤❤❤❤❤
      Colpita e affondata aggiungerei xDDDDD...ormai pendo dalle Tue labbra xDDDDDDD...❤❤❤❤❤❤❤❤
      Sì...x Morgana hai ragione...abbiamo trovato un nuovo argomento x Shiryu xDDDDDD
      però sarebbe interessante!!!!❤❤❤❤
      Grazie a Te Caro!!!!!!!❤❤❤❤❤❤
      P.S.: Come va'????❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @Erial0
    @Erial0 Місяць тому +1

    Forse una specie di via di mezzo.
    Che ne pensi di un video dove illustri una tua versione nel mondo dei cavalieri dove illustri il tuo percorso di crescita, tecniche e così via🤔

  • @davidebuiese8035
    @davidebuiese8035 Місяць тому +1

    Stando a alcune leggende artunine i cavalieri della Tavola rotonda erano 12 contando anche il re credo

    • @davideraso3222
      @davideraso3222 Місяць тому +1

      Rifacendosi al primo ordine del tempio. I templari primi

  • @valeriomorena3038
    @valeriomorena3038 Місяць тому +1

    Da bambino 'sto nome "Excalibur" mi stonava tantissimo! Ma non avevo ancora capito quanto la lore della saga fosse internazionale - vedi tutta la filosofia buddista di Shaka o il simbolismo taoista nell'armatura della Bilancia.
    Oggi credo che questa "Excalibur" sia solo il nome moderno dell'archetipo della "lama infallibile", presente in monte mitologie sotto molti nomi...
    E proprio nel mito greco abbiamo la lama perfetta per eccellenza, l'Harpe.
    La "lama diamantina", data a Crono da sua madre Gea, per evirare Urano.
    Usata da Zeus per fare a spezzatino Crono e per combattere Tifone.
    Usata da Ermes contro Argo Panoptes.
    Usata da Eracle contro l'Idra di Lerna.
    Usata da Perseo contro Medusa.
    Gli è attribuito il potere di "ferire la carne immortale" o qualcosa del genere, per questo Zeus la tiene sottochiave ed evita di lasciarla in giro - è un oggettino giustamente ritenuto abbastanza pericoloso, ma mediaticamente poco sfruttato.
    Con il tempo e un po' di confusione etimologica la sua identificazione si è fatta confusa. "Spada" e "falcetto" sembrano diventare termini intercambiabili (effettivamente ci sono state tipologie di spade definite anche come "falci", vedi il khopesh, la makhaira e la falchata ispanica e la falce dacica o "falx"). E passare da "falcetto" a "falce" è stato un attimo e per l'appunto la falce diventa l'oggetto identificativo di Crono.
    Non ricordo se la cloth di Crono avesse una falce o una lame, ma mi piace pensare che la lama (metafisica o simbolica), donata al cavaliere della Decima Casa sia stato solo l'ultimo passaggio di mano della mitologica Harpe. Ribrandizzata con un nome al passo con i tempi.

  • @blutrinacria2429
    @blutrinacria2429 Місяць тому

    È un campione di fruit ninja

  • @valentina.123.b
    @valentina.123.b Місяць тому +1

    Ciao Sirio,
    Un'interpretazione possibile è che la spada venga donata temporaneamente e che solo Shura abbia il potere di decidere chi possa utilizzarla o di donarla.

  • @user-tx4fm5rh7p
    @user-tx4fm5rh7p Місяць тому

    Per poter sempre rinfacciare a Sirio il fatto di avergliela regalata. Ps io sono del Capricorno ed ho dovuto attendere l' Okadaverso per non vergognarmi.

  • @sayanvts
    @sayanvts Місяць тому +2

    Infatti nel cartone prince valiant, ad un certo punto gli donano la spada calibur, che dicono essere una spada gemella ma meno potente di excalibur !!!!

  • @stem.2934
    @stem.2934 Місяць тому +2

    Probabilmente Kurumada inizialmente non aveva pensato di concentrarsi molto sul nome Excalibur che invece poi diventa centrale e poi l'anime rincara la dose con la scena della statua e da tecnica diventa arma trasmissibile ma poi anche il manga si adatta all'anime con Krishna. Poi quando Gordon gliela rompe nel manga non la usa più ma nell'anime invece si contro Thanatos e Hypnos. Il fatto poi strano è che Shura trasmette Excalibur a Shiryu ma la mantiene anche perchè come Specter la usa ancora. La questione della vera Excalibur è interessante: in effetti il fatto che Shiryu debba ancora risvegliarla nonostante abbia già il Cosmo di un Gold Saint è riferita proprio al fatto che anche gli stessi Shura ed El Cid debbano ancora risvegliarla quando sono già Gold Saint fatti e finiti. Giusto per smontare quelli che vorrebbero Shiryu ancora inferiore ai Gold Saint solo perchè non usa Excalibur di prima botta...

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 Місяць тому +2

      Hola!!!!!❤❤❤❤❤❤
      Semplicemente perfetto...come sempre!!!!!!
      Io oggi nn commento xchè...nn so' che dire xDDDDDD😅😅😅
      Mi hai già sfatato un mito!!!!!!!!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • @stem.2934
      @stem.2934 Місяць тому +1

      @@anitapozza2778 Hahaha e io oggi invece due commenti. Era troppo fare tutto in uno con due argomenti così vasti. 😁🙂❤️

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 Місяць тому +1

      @@stem.2934 ❤❤❤❤❤❤❤❤
      Ci sta'...basta che Alfietto nn tiri fuori Saga anche oggi!!!!!!!!

    • @stem.2934
      @stem.2934 Місяць тому +1

      ​@@anitapozza2778 Figurati se non lo tirava fuori. 😁😁❤️ Lui trova il modo di tirare fuori Saga e io altrettanto che God/Marina/Specter sono pari ai Gold Saint. 😂😂

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 Місяць тому

      @@stem.2934 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
      Giuro che prima di morire mi piacerebbe parlare con il Sig. Gemini!!!!

  • @SsickMusic
    @SsickMusic Місяць тому +1

    Secondo me ha piu' senso come tecnica. Forse durante la Pienezza del Dragone, Shura ha fatto un corso accelerato e telepatico a Sirio su come usare la tecnica...
    La verita' e' che sono le solite inconguenze di Kurumada e TOEI, perche' (come Dragon Shyriu dice spesso) a loro non e' mai fregato molto della coerenza, ma piuttosto a creare delle storie avvincenti e affascinanti.

  • @salvatoretedesco4348
    @salvatoretedesco4348 Місяць тому +1

    Non sapevo di queste differenze tra manga e anime su Excalibur
    Forse sarebbe stato più semplice chiamarla: La spada di Atena 😂
    Non ho capito come si chiama la storia dove Shura risveglia Excalibur?

  • @lorenzodellavigna
    @lorenzodellavigna Місяць тому +1

    e sul fatto che sia la spada di re artù chi ti dice che re artù non fosse un precedeente capricorn

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Місяць тому +4

      In Assassin si vede che Re Artù del Mondo Perduto è un sosia di Shura. Potrebbe essere stato una sua incarnazione precedente, ma ne parlerò in un altro video.

  • @alexx80p50
    @alexx80p50 Місяць тому

    La vera Exanzibur l'ha risvegliata super Fantozzi, le altre sono nulla !!

  • @user-tx4fm5rh7p
    @user-tx4fm5rh7p Місяць тому +3

    Ps. EL CID batte lo Shura classico 6 0 6 0

  • @massimocassarino5863
    @massimocassarino5863 Місяць тому +2

    Data la diversa provenienza dei cavalieri da tutto il mondo e non solo Grecia o Giappone, ho sempre pensato che Artù fosse stato in passato il cavaliere del capricorno di una qualche generazione precedente, magari unico sopravvissuto di una precedente guerra sacra, in cui divenne grande sacerdote. Da qui invece di stare al grande tempio, si sposto in Britannia per via delle sue nobili origini e avesse ricostituito i cavalieri dello zodiaco (come fa ogni sacerdote): caso vuole che in alcuni racconti i cavalieri della tavola rotonda siano proprio 12, come i cavalieri d'oro. Può sembrare una Fanfiction, ma se si pensa che nel g assassin, Lancillotto diventa cavaliere del Cancro, potrebbe essere qualcosa di più.

    • @salvatoretedesco4348
      @salvatoretedesco4348 Місяць тому +2

      Adesso pretendo una fanfiction a riguardo
      😂

    • @DrMindfreak87
      @DrMindfreak87 Місяць тому +2

      O magari il Cavaliere del capricorno di questa epoca arcaica proveniva da una tribù di druidi e in seguito divenne Mago Merlino una volta anziano… in questa lettura ci starebbe 😁
      Nell’anime d’altra parte abbiamo un po’ un parallelismo in cui Atena è come la Dama del Lago del ciclo arturiano e capricorn un giovane Artù, quindi ha senso anche una rilettura a seconda di dove viene narrato il mito. In altre parole spostandoci in Bretagna abbiamo una versione diversa del mito rispetto a quella che si racconta al Grande Tempio, ovviamente sto parlando in ottica Saint Seya e non per quel che riguarda il mondo reale

    • @stem.2934
      @stem.2934 Місяць тому +2

      Sicuramente è successo qualcosa del genere nel canone di Saint Seiya. La leggenda di Re Artù è sicuramente in realtà sempre legata ai Saint. Capricorn era il Sacerdote e quindi Re. I Gold Saint erano i cavalieri della tavola rotonda. Camelot era il loro avamposto in Britannia e la terra leggendaria Avalon era il Santuario. La dama del lago era Athena che si manifestava in quel modo a quei Saint. Per forza era una cosa del genere.

  • @matteoSGP
    @matteoSGP Місяць тому +2

    La famosa teoria ondulatoria e corpuscolare di Excalibur che si studia dalle superiori.

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Місяць тому +1

      Esatto 👍
      Forse è davvero qst la giusta chiave d lettura 😅

  • @rehlcapradinanto2659
    @rehlcapradinanto2659 Місяць тому +1

    Comunque si narra che i primi cavalieri di Capricorn, nella prima guerra sacra contro Nettuno e antecedentemente alla creazione delle Armature, fossero dotati solo del Jumping Stone.
    Chiaramente fu un massacro inaudito!😅

  • @markdagfrombeyond8012
    @markdagfrombeyond8012 Місяць тому +1

    Io che sono pure capricorno ,non riesco nemmeno a tagliare il tonno con la mia Excalibur 😂

  • @rehlcapradinanto2659
    @rehlcapradinanto2659 Місяць тому +3

    Un po' tecnica un po' dono.
    Ma continuo a non capire perché Athena, dea greca, è finita in possesso della spada di re Artù.
    L'ha rubata nei tempi del mito alla Dama del Lago mentre era in vacanza in Bretagna a prendere un po' di fresco e l'ha poi sbolognata al ritorno al primo Capricorno sperando di passarla liscia?
    Ma lei non "odiava le armi", allora perché ne regala in giro??
    Sarà per quello che Excalibur non taglia davvero le persone, ma le colora di verde fosforescente??
    Kurumada sensei, ci risponda!!! 🤣🤣🤣

    • @stem.2934
      @stem.2934 Місяць тому +2

      Gli dei di Saint Seiya hanno guerrieri di tutte le culture perché dominano tutta la terra. 🙂

    • @rehlcapradinanto2659
      @rehlcapradinanto2659 Місяць тому +1

      Ma allora è usucapione!! 😅

    • @rehlcapradinanto2659
      @rehlcapradinanto2659 Місяць тому +2

      @@stem.2934 giustamente, come fai notare in un tuo commento, le cose tornerebbero se a un certo punto della Storia medievale un cavaliere di Capricorn di nome Arthur Pendragon (il Dragon c'è sempre) alla fine del V secolo fosse vissuto in Bretagna e là avesse dato per la prima volta il nome di "Excalibur" alla sua tecnica di spada sacra ("Seiken") che era stata donata ai Cavalieri della Decima Casa da Athena ai tempi mitologici, quindi in un tempo ben precedente.
      Dal V secolo quindi il colpo segreto, che tecnicamente resta di origine greca e quindi collegato ad Athena, avrebbe avuto anche il nome di "Excalibur" con cui è poi stato conosciuto e tramandato dai Saint successivi che hanno avuto a che fare con questa tecnica (El Cid, Izō, Shiryu...).
      Insomma finché la tecnica è un semplice colpo di taglio resta senza nome; ma quando il Cavaliere risveglia la Spada Sacra questa diventa appunto il colpo della "Spada Sacra" o, da Artù in poi, il colpo "Excalibur".
      Questa soluzione assai elegante permetterebbe di salvare capra, anzi capricorno, e cavoli.
      Il fatto che Izō usi una Excalibur katana sarebbe anzi un'ulteriore conferma della teoria, in quanto si tratta sempre della tecnica della "Spada Sacra" greca ma adattata a un diverso contesto culturale, visto il suo luogo di allenamento. Uno potrebbe obiettare che poteva allora anche chiamarla una cosa come "Honjo Masamune" e non "Excalibur", ma diciamo che la fedeltà alla tradizione del Grande Tempio gli ha imposto di tenere invariato il nome tradizionale.
      Mi piace sempre molto come noi fan ci affanniamo a cercare spiegazioni elaborate per trovare motivazioni sensate a cose che Kurumada ha probabilmente tirato fuori a caso mentre stava disegnando la tavola precedente, solo perché gli suonavano bene... 😅

    • @stem.2934
      @stem.2934 Місяць тому +2

      ​@@rehlcapradinanto2659 Analisi perfetta la tua su come la figura di Arthur Pendragon possa essere inserita nel discorso di Saint Seiya e del significato che Excalibur avrebbe nel quadro complessivo. Kurumada si non ha probabilmente fatto chissà quali pianificazioni per inserire questi elementi, ha messo quello che poteva essere figo non sempre pensando bene a se e come contestualizzarlo bene. Questo è appunto un lavoro da fan ma anche da autori satelliti, quelli degli spin off che hanno già varie volte approfondito aspetti di Saint Seiya andando a contestualizzarli molto meglio di quanto l'autore abbia fatto. Episode G per quanto confusionario graficamente si è già addentrato nel discorso arturiano e Saint Seiya in generale è un'opera più grande del suo autore il quale quando uscirà di scena (professionalmente non dico fisicamente) potrebbe dare il via alla vera espansione del brand che libero dall'aspettare lui e le sue menate (20 anni per iniziare una benedetta saga di Zeus) potrà proliferare in una mitologica pazzesca ed eclettica senza limiti, andando a poter narrare in chiave saintseiyana ogni mito di ogni luogo e tempo.

  • @AlfioGarrone
    @AlfioGarrone Місяць тому +1

    È meglio nell'anime. Così Shura ha potuto dire di essere il prediletto e di averla scagliata anche contro Aiolos (per motivare la sua giusta azione).
    Athena con Excalibur non c'entra nulla ma comunque anche Shaka non su capisce cosa c'entri con i miti dell'antica Grecia.
    Ho visto solo adesso il finale del video.
    Allora bisogna finirla di pensare a Saint Seiya cercando sempre una logica. È un anime. Cosa pensate che dovevano fare? Shura sprovvisto del suo colpo che se la mena perchè nella serie precedente ha detto di aver donato Excalibur a Sirio? Combatteva a sputi? Ma cavolo, è un'anime e non un oggetto per masturnazioni mentali e nemmeno per autistici. Un pò di flessibilità.
    Continuate a prendere per oro colato tutto quello che gli autori dicono e non ponetevi mai in modo critico a quanto hanno davvero esposto... vedrete che così non ci beccherete mai. E me la menarete per chissà quanti risposte senza tenere mai conto di quanto dico.
    Shiryu, scusa, lo so che fai il massimo ma qui si parla del più bell'amime di sempre ed è davvero stolido imbrigliarlo in congetture. Sù dai...

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 Місяць тому +1

      Alfietto!!!!
      Ciaooooo!!!!!
      Beh...Shaka in generale nn ho capito cosa c'entri...già è indiano però con i capelli biondi e la pelle chiara (il Kuru ha sbagliato qualche tinta xDDDDD)...cmq mi sa' che il Kuru ne ha sbagliati tanti di colori x i pg...
      Cmq tranquillo che Noi nn stiamo molto a riflettere!!!
      Facciamo solo il lavoro che Kurumada nn ha fatto!!!!!!
      Vabbè...come stai????
      Oggi niente Saga?????

    • @AlfioGarrone
      @AlfioGarrone Місяць тому +1

      ​@@anitapozza2778 we ciao Tanita. L'autore ha fatto un pò di confusione ma ci sta. Shaka è un personaggio molto carismatico e potente. Certo non a livello di chi sappiamo bene. Per il fenotipo, non si capisce come un bambino con quelle caratteristiche sia nato in India. Avrà preso il mito di Enoch con Noè che essendo una mezza divinità ha occhi e carnagione "splendenti").
      Comunque voi non fate il lavoro dell'autore (è già ottimo nella serie classica), anzi distruggete ogni componente che non ha bisogno di spiegazioni perchè sembra che sia stato inciso sulla roccia (in tema di Excalibur).
      L'anime va guardato e non sventrato per cercare i dettagli che non combaciano. Ha 40 anni, hai voglia a cercare particolari. Intanto si perde ciò che caratterizza questa opera. L'eroismo dei cavalieri, l'amicizia, l'amore per la propria dea. E tutti i gesti e decisioni che i cavalieri compiono in nome di un ideale maggiore alla loro stessa vita.
      Piantatela voi e i vostri manualetti e guardate in modo onesto l'opera. I Golds sono sempre richiamati e citati per la loro immensa potenza. Gli altri sono dei filler. Per carità, sempre bei personaggi ma secondari.
      Saga resta sempre il personaggio che ha condotto i giochi, il più scaltro, capace di sottomettere la casta più potente (ok non tutti). Il più intelligente è più forte in assoluto (padrone dell'antimateria). Come carisma inarrivabile.
      Ti sei presa anche stasera la tua dose di sberle. Ciao!

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 Місяць тому +1

      @@AlfioGarrone Madre de Dios...porque nunca lo hago bien??????Porque????...mai una giusta ne faccio...vero???
      Vabbè dai...Ti voglio bene lo stesso e anche a Saga (un pochino)...a parte gli scherzi...anch'io fondamentalmente mi baso sull'anime, e nn leggo i "manualetti" o come li vuoi chiamare...ad esempio..io la Taizen nn l'ho neanche mai vista...quello che legge i manuali è il Prof (che io stimo tantissimo, quindi nn azzardarti a contraddirmi su questo xchè sennò Ti mangio xDDDDDD) nn io...e certo...hai ragione...nn dobbiamo riflettere troppo, xchè alla fine come ho già detto SS è bello così com'è, anche con tt le sue pecche...in fondo Kurumada è un po' sbadato ma è comprensibile...
      Hai ragione su tt il resto...e nn lo nego...a parte le solite cose (parte finale)...cmq alla fine Saga arriva sempre...è onnipresente...mamma mia...ho paura (di Saga)!!!
      Ah...cmq in quel "ok non tutti" rientro anch'io...deve ancora arrivare il giorno in cui mi sottometterò al Sig. Gemini!!!!!!
      Un caro saluto Alfietto!!!!!
      La prox volta mi raccomando rincara la dose ,eh...

    • @AlfioGarrone
      @AlfioGarrone Місяць тому +1

      @@anitapozza2778 sarà fatto se sarà dovuto. Elogiare o'prufesso-fesso la dice già lunga...
      Ciao!

    • @stem.2934
      @stem.2934 Місяць тому +1

      Ho capito la tua mentalità e capisco che è proprio inconciliabile con la mia per il fatto di avere un modus operandi totalmente opposto sull'opera, il mio tecnico e il tuo lirico. Anche se tu non elogi me io elogio te per l'ottimo riferimento ad Enoch che camminava con le divinità e aveva genetica divina per i suoi tratti ariani. Detto questo io pur non condividendo la lettura puramente lirica (per quanto quell'aspetto sia da tenere in conto) e pur rivendicando a gran voce l'approccio tecnico anche a costo di piccoli aggiustamenti e retcon, continuo a vedere che in te nel dire che Saga è il più forte c'è anche il discorso tecnico, un Cosmo superiore o delle tecniche ineguagliabili, ecc. In questa logica allora è innegabile che anche i personaggi "filler" pur se destinati a non contare nulla nella storia se non scambiare qualche colpo con i protagonisti, sono confezionati sul piano tecnico con livelli di forza anche da Gold Saint e oltre, a seconda dell'esigenza. La poca importanza può benissimo comunque accompagnarsi sul piano tecnico ad una forza da Gold Saint. Se vale per Saga vale anche per loro.

  • @namedasurname3968
    @namedasurname3968 Місяць тому +2

    Hai fatto tanti tipi di video, però ancora devi fare quello sui presunti 12 cavalieri d'oro originali... come "siddartha gaudama" cavaliere della vergine