Sottotono - Vendesi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 19

  • @annabonfiglio
    @annabonfiglio Рік тому +1

    Questa canzone, ascoltarla 20 anni dopo mi mette i brividi. Credo fortemente nella sofferenza che provò Torme all'epoca. Ma credo anche che la verità stia nel mezzo: nessuno ripudiò i Sottotono, ma quando andarono a Sanremo erano diventati un gruppo per ragazzine. Bei pezzi li fecero innegabilmente, ma il loro hip hop prese una piega troppo pop.
    I fan inoltre ti lasciano perchè diventano adulti, perchè nel frattempo scoprono nuova musica, scoprono che c'è hip hop con ben altro spessore rispetto a quello dei sottotono (107 elementi di Neffa per citarne uno) e intanto i sottotono che facevano? Non si rinnovavano, ma restavano vittima della loro popolarità per un pubblico tipico di italiauno per intenderci.
    Poi si è vero, certi addetti ai lavori dello showbiz furono infami, accusandoli di plagio, ma non era vero. Ma credo che Torme e Fish fossero al capolinea da prima e che l'episodio di Sanremo fu la goccia.
    Potevano chiudersi in studio e fare un album che spaccasse, e invece mollarono. Ma a posteriori questo pezzo ha un sapore dal retrogusto amaro

    • @albertolodi4062
      @albertolodi4062 Рік тому

      Avevano uno stile abbastanza pop ma erano perfettamente in linea con gran parte della scena. Notoriamente infatti alcuni esponenti della stessa facevano parte dell'Area Cronica o comunque collaboravano coi Sottotono. Non è che i Sottotono fossero più scemi o frivoli di Bassi, per esempio che oggi viene incensato come padre del rap italiano.

    • @annabonfiglio
      @annabonfiglio Рік тому

      @@albertolodi4062 Bassi il padre mi pare un po' troppo.
      Piaccia o non piaccia il primo fu Jovanotti, senza nessuna accezione hip hop. Ma il primo rap fu il suo. Poi Deemo, Onda Rossa (pessimi), gli articolo, Neffa e Deda, Gruff, Kaos, Esa.. insomma più vecchietti di Bassi ce n'è.. diciamo che è uno dei cugini primi, ma il padre proprio no.
      Ma scherzi a parte, I sottotono non avevano lo spessore musicale dei vari Neffa, Deda, Kaos, le basi di Fish anche se oggi racconta che erano innovative non era così, erano la brutta copia della west coast. Poi che Torme era ed è tutt'ora un big non lo nego. Però la loro cifra stilistica voluta o non voluta era spesso e volentieri per le ragazzine del "cioè". Ho consumato la cassettina di sottoeffettostono. Ma oggi è inascoltabile. Mentre prendi 107 elementi è ancora oggi avanti. Per qualità del suono e tematiche.

    • @demarcoweb
      @demarcoweb 11 місяців тому

      Non sono del tutto d'accordo. L'ultimo album prima dello scioglimento era molto maturo, pieno di sperimentazioni e un insieme di più generi, erano avanti anni luce rispetto a tanti, fin troppo avanti forse e difatti li rimpiansero tutti dopo, anche i detrattori. Il periodo storico hip hop dell'epoca era molto diverso di quello attuale, se volevi stare in cima non potevi fare pezzi troppo underground. La loro fine all'epoca fu dovuta a un declino generale dell'hip hop in Italia di inizio anni 2000 che colpì tutti, oltre aver provato a spese proprie di lanciare artisti con una propria etichetta, cosa che li portò a indebitarsi e a fare un lavoro massiccio che gli tolse tantissimo tempo. Ma definire la loro musica per ragazzine non è del tutto vero, le mejor volevano certi brani per vendere, loro a un certo punto si ribellarono. Mezze Verità non era un pezzo per ragazzine e Vendesi è il loro pezzo più sottovalutato.

    • @aguzza
      @aguzza 8 місяців тому +1

      @@annabonfiglio Il primo rap quello di Jovanotti, certo...e Pino D'Angiò non è mai esistito.
      Scusa la sottolineatura, stavi facendo un discorso lineare che mi vede concorde sul fatto che questa canzone sia molto amara (e paradossalmente la potremmo tirare fuori per delusioni e malumori che proviamo oggigiorno cozzando con il silenzio di persone che sentivamo care) ma hai sbandato così, Anna.
      Detto ciò, meno male che i Sottotono sono tornati, con brani dignitosi e tutt'altro che piatti a differenza di certi neoesponenti che stanno insozzando l'ambiente danzereccio (i vari Vise, Ludwig e accoliti del giro di DJ Matrix).

  • @cladarko1
    @cladarko1 7 років тому +5

    Da sempre e per sempre ❤

  • @francescoflorio3170
    @francescoflorio3170 9 років тому +7

    Da sempre solo Torme!

  • @seba3233
    @seba3233 Рік тому

    questo pezzo è meraviglioso.. trasuda passione e amarezza.. ma non posso dare nemmeno torto al commento precedente.. Tormento è fortissimo, ed è un fatto, ma all'epoca i sottotono furono vittima di un sistema discografico in cui non capiva il genere e ne sfrutto solo le parti peggiori e superficiali.. tant'è che avendere furono gli articolo, i sottotono e i gemelli diversi, ma sappiamo tutti che musica con più spessore la facevano gli altri..ma non veniva distribuita e perciò non si conosceva..
    oggi insieme a tanta merda che vende sempre purtroppo, ma anche un marracash che fa album con le palle spacca quanto può spaccare fred de palma che fa merda..

  • @MsMaraffa
    @MsMaraffa 12 років тому

    che bello sto cd!!!!a memoriaa!!!

  • @seba1001
    @seba1001 8 років тому +2

    bella

  • @TormentoSupporter
    @TormentoSupporter  12 років тому +1

    Già, proprio cosi!!

  • @Elfo_Scuro
    @Elfo_Scuro 5 років тому +2

    "Ma se il mondo è cosi io non voglio abituarmici"

  • @pietrocr7
    @pietrocr7 7 років тому +5

    ma perchè li avete abbandonati? Erano troppo una bomba

    • @godaiyusaku611
      @godaiyusaku611 6 років тому +4

      pietrocr7 purtroppo se pesti i piedi a certi media,ci mettono un secondo a farti la guerra e a affossarti mettendoti in cattiva luce, se poi aggiungiamo che la maggior parte delle persone é facilmente influenzabile, il gioco é fatto

    • @ruf1980
      @ruf1980 5 років тому +1

      Non è che nessuno ha abbandonato o ripudiato i Sottotono: quando andarono a Sanremo erano già un gruppo a fine corsa ed alla fine tutto il casino fece un sacco di pubblicità al pezzo.
      Perchè tu non segui più un gruppo che ti piaceva 5 anni fa? Perche sei cresciuto, perchè hai scoperto nuova musica, perchè loro non hanno aggiornato sonorità, perchè gli album vecchi erano migliori e 1000 altri motivi validi.
      Succede SEMPRE quando ti confronti con le dinamiche della pop music e con quel pubblico. A me dispiace per Tormento quando nelle interviste ricorda quel periodaccio però non può neanche fare finta di cadere dal pero... Fenomeni di questo tipo sono vecchi quanto la musica, se persino Elvis Priesley ad un certo punto non se la passò troppo bene.
      Dare tutta la colpa al pubblico in maniera così spudorrata è un'analisi superficiale...

  • @yoshitorenagaII
    @yoshitorenagaII 12 років тому +2

  • @themask3221
    @themask3221 6 років тому +4

    Ma quanto erano bravi i sottotono???

  • @robertomascio6264
    @robertomascio6264 9 років тому

    ozzac