Comuni e imperatori svevi 5 - Angioini e aragonesi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 16

  • @marshmario_
    @marshmario_ 3 роки тому +5

    ma che bella gattinaaaaaaa tvb

  • @dotgreek11
    @dotgreek11 3 роки тому +5

    rispetto tantissimo il tuo lavoro, grazie per quello che fai ti voglio bene

  • @shock2854
    @shock2854 3 роки тому +4

    grazie mille per i video che pubblica, sono super interessanti. Potrebbe trattare Lacan?

    • @TolandusRedivivus
      @TolandusRedivivus  3 роки тому +1

      Eh in futuro tratterò il Novecento filosofico, giacché è mia intenzione parlare di tutto arrivando ai giorni nostri. Ma ci vuole tempo.

  • @Numischannel
    @Numischannel 3 роки тому +1

    Bella lezione, professore! Una sola osservazione, i aragonesi non sono catalani. Sucede che, da quel tempo, il Regno d'Aragone era stato governato per la dinastia di Barcelona, dunque oggi i catalani parlano di "corona catalano-aragonesa", ma questo è un errore storico, Catalonia non è stata omai uno Stato nel Medioevo. Saluti dalla Argentina.

    • @TolandusRedivivus
      @TolandusRedivivus  3 роки тому +1

      Non ho mai detto che gli aragonesi siano catalani! Se guardi le mie lezioni sulla Spagna, li ho distinti chiaramente. Semmai è il contrario! Nel senso che la contea di Catalogna fu conquistata dall'Aragona, e costituì una delle tre parti dell'Aragona: ovvero Aragona storica, Catalogna, Valenza. Mi dispiace che si sia generato questo equivoco. Grazie a te! Continua a seguirmi!

    • @Numischannel
      @Numischannel 3 роки тому

      @@TolandusRedivivus Grazie per la risposta! Non ricordo quando la contea di Barcelona fu conquisa per l'Aragona. Ho capito sempre che Barcelona e Aragona si uniscono a traverso il matrimonio di Ramon Berenger, conte di Barcelona e Petronila, la herede di Aragona. Forse però lei confonde col Regno di Valencia, chi fu conquiso da Jaime il conquistatore, re d'Aragona e conte di Barcelona. Scusi per il mio italiano, so che non è pulito, ma i miei ancestri sono arrivati qui molti anni fa!

    • @TolandusRedivivus
      @TolandusRedivivus  3 роки тому +1

      @@Numischannel Il tuo italiano si capisce benissimo. Hai ragione, Aragona e Barcellona si unirono in seguito a quel matrimonio nel 1137. Però il sovrano era il re di Aragona. Ho detto "conquistata" per semplificare. Barcellona e Valenza ebbero sempre grande autonomia, e mantennero le proprie cortes (parlamento). Però l'unico re era quello di Aragona.
      Ti ripeto che ho parlato nello specifico della storia della Spagna nel Medioevo in due lezioni che si trovano nelle playlist "Regni feudali" e "Monarchie nazionali".

    • @Numischannel
      @Numischannel 3 роки тому

      @@TolandusRedivivus Grazie professore, cercherò di vederlo dopo; in questo momento sono più interessato alla storia dell'Italia nel tardomedievo. Sopra tutto gli angioini. So che non è una dinastia molto popolare in Italia, ma comunque interessante, e penso in parte risponsabile degli ulteriori svilupi storichi nella Italia Meridionali. Mi domando se gli aragonesi hanno nemmeno intentato revertire gli rapporti feodali creati dai angioini nel Mezzogiorno.

    • @TolandusRedivivus
      @TolandusRedivivus  3 роки тому +1

      @@Numischannel gli angioini furono un disastro. Litigavano tra loro essendo divisi in tre rami diversi (Napoli, Taranto e Durazzo), causando guerre civili e guerre per la successione in cui sono coinvolti anche gli ungheresi, perché gli angioini, come sicuramente sai, diventarono due volte re di Ungheria nel Trecento, e in un'occasione un re angioino di Ungheria, Luigi, invase addirittura il regno di Napoli. Infatti parlerò degli angioini anche nelle lezioni sulla storia medievale dell'Ungheria, che saranno pubblicate tra poche settimane.

  • @vittorio9598
    @vittorio9598 3 роки тому

    Ma ha lanciato la gatta 🤣