Frattura di Femore negli anziani: la corretta gestione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 чер 2016
  • www.medicinaeinformazione.com/
    / medicinaeinformazione
    La frattura di femore nell'anziano può essere considerata ormai una emergenza sociale dal momento che molto spesso nei mesi che seguono l'evento la qualità di vita e le condizioni cliniche costringono la famiglia ad un impegno importante. Le cause sono chiaramente legate all'impoverimento della struttura ossea quindi all'osteoporosi e anche alla sarcopenia, che indebolendo i muscoli favorisce le cadute, anche se molto spesso la frattura è spontanea e può avvenire in seguito anche ad una semplice torsione e la caduta è la semplice conseguenza e non la causa dell'evento. Ma quale è il percorso più corretto per un anziano che subisca una frattura? Lo abbiamo chiesto al Prof. Giulio Maccauro Direttore dell'Unità di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma che ci ha spiegato come sia fondamentale la tempestività di intervento (entro le 48 ore quindi) perchè l'allettamento può essere un fattore di rischio di complicanze anche gravi e che in base al tipo di frattura sarà poi deciso il tipo di chirurgia perchè, se ne caso di una frattura laterale (quindi della regione del troncatero) di solito è sufficiente una chiodo endomidollare nel caso di una frattura mediale (parliamo quindi del collo del femore) è preferibile ricorrere all'applicazione di una protesi perchè il rischio di una mancato consolidamento e di necrosi è troppo elevato. Con il Professore parliamo anche dell'importanza di ricorrere a tutti i presidi necessari per evitare di andare incontro ad una infezione della protesi stessa e dell'utilizzo dei cementi antibiotati. In conclusione parliamo anche dell'importanza della riabilitazione per far sì che il paziente recuperi funzionalità ed autonomia il più precocemente possibile, riabilitazione che in una prima fase è bene che sia organizzata in una struttura che preveda anche il ricovero e che successivamente può essere proseguita a casa o in centro specializzato.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 6

  • @annaritarinaldi5365
    @annaritarinaldi5365 2 роки тому +4

    E allora come mai operata 4 giorni fa nel reparto del Professore sono stata dimessa il giorno successivo all'intervento SENZA nessuna indicazione per la riabilitazione? Non dovrebbe essere parte integrante del follow up chirurgico? Per i sessantenni vale la regola del fai da te?

  • @paolamozzetti9301
    @paolamozzetti9301 5 років тому +1

    Prof maccauro si ricorda di me sono mozzetti paola che deve operarmi al ginocchi x mettermi la protesi sono venuta con la dottoressa Alessi di Giovanni lei è bravo dopo quanto comincio a camminare bene e mi a messo in preospedalizzazione più o meno x quando in bocca a lupo

  • @user-rk4yh8br2o
    @user-rk4yh8br2o 5 місяців тому

    Mia mamma dopo cinque giorni non è stata ancora operata
    Cosa succederà

    • @fra6478
      @fra6478 4 місяці тому

      Mi dispiace, come è andata? Spero bene