Sai Massimo, quando spieghi qualsiasi cosa riguardante la chitarra, la musica,aneddoti o scala suoerlocria,sei esattamente come quando suoni: pulito,chiaro,limpido,preciso e colorato!! Grazie Maestro Varini. Con stima. Alessandro!
Concetti molto interessanti per l'acquisto sia del nuovo che dell'usato...di solito si suona e risuona lo strumento ma senza avere questa consapevolezza. Ci hai incuriosito con le notizie sulle nuove eko. Un saluto
Grazie del video Massimo, mi hai tolto tanti dubbi in merito. Generalmente scegliere una chitarra acustica è molto più difficile rispetto ad un'elettrica... Su quest'ultima posso fare anche delle modifiche sostanziali, sostituzioni e migliorie di tutti i tipi, sulle acustiche non è così semplice una volta acquistata. (Esperienza personale)
Io sto aspettando solo che esca la nuova Eko Varini Custom per comprare la mia prima chitarra acustica (ne ho una storica classica, qualche elettrica, ma da un paio di anni mi piacciono tantissimo le acustiche). A proposito, la Eko che stai suonando in questo video, che a quanto pare dovrebbe essere un prototipo della nuova Eko Varini Custom, suona davvero estremamente bene, vi faccio i complimenti, si percepisce la qualità del suono delle più famose e costose chitarre acustiche del mondo. Complimenti!
La chitarra deve essere intonata! Qualche anno fa ho comprato una Eko Tri top massello, era già quasi fuori catalogo e, pur essendo nuova, l'ho pagata solo 100 euro. E' una delle chitarre più intonate che abbia mai avuto in mano: ottave intonate in prima posizione e ottave intonate al nono tasto (più su di così non suono, almeno per ora), senza dover fare compromessi di accordatura a favore di una posizione o dell'altra. Formidabile, complimenti ai liutai della Eko che fanno il setup.
Ciao grande Massi ! Ho la curiosità di chiederti due cose: il famoso sol della Les Les Paul che risulta inaccordabile (o non intonabile), cioè quali sono i motivi e come ovviare a questo problema nel.contesto live? E l'altra domanda è perché le chitarra rock come le ibanez rg, Jackson ed altre hanno quel problema che se fai l'accordatura ti risulta accettabile per i riff e lead ma è scordata per gli accordi aperti nelle diteggiature ai primi tasti in prossimità del capotasto? Un esempio banale, sto suonando un riff e sono intonato ..faccio l'assolo ed è tutto ok ..ma appena faccio gli accordi aperti ci sono le note scordate mi, si, sol ..? Penso che hai capito cosa voglio dire . Perche queste chitarre nascono con questo limite? Grazie in anticipo !
Grazie dei tuoi consigli. ho preso nota. Penso che provarla in negozio è fondamentale per non rischiare brutte sorprese. Io odio quando per fare gli accordi aperti ai primi tasti le corde fanno troppa resistenza. Non comprerò mai più chitarre su ebay..)-:
Caro Massimo Varini hai fatto un capolavoro. Ho comprato una chitarra acustica eco mia con il braccio regolabile tramite la brugola dietro la cassa. Per averla l'ho dovuta trovare usata perché non la fanno più. Il tuo progetto di questa chitarra è meraviglioso. E' la chitarra migliore che io abbia mai avuto e conosciuto. Peccato che non la facciano più, ma ti volevo solo dire che sei un grande. Hai fatto un capolavoro, inoltre sei veramente bravissimo. Ti faccio tanti tanti complimenti. Bravissimo. Ma il braccio regolabile a brugola secondo te perché è stata tolto dalla produzione? Ciao
Grazie Max.... mi chiedevo... perchè non considerare di avere più scelta nel catalogo di acustiche superiori Eko con manico più stretto della MV signature? Un saluto!
Ciao Massimo, beati voi destri che potete andar in negozio a provare le chitarre, io essendo mancino non ho questo privilegio, ma nel tempo ho scoperto che acquistando Martin Taylor e ultimamente anche Furch e facendo a posteriori tutte le prove che tu dici non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Certo tutte le chitarre hanno avuto bisogno di un setup ma dopo di quello sono perfette e fortunatamente ho un buon feeling con tutte. Peccato solo che Eko non faccia LH di fascia alta altrimenti un pensierino ce l'avrei fatto. Da giovane negli anni 80 avevo una Ranger 12 che era uno spettacolo, talmente bella che me l'hanno rubata in macchina gli unici 5 minuti che l'ho lasciata da sola 😪
Questo commento l'ho scritto se ci dovessero essere dei ragazzi giovani che stanno iniziando e sono mancini! Da parte mia, da mancino, vi consiglio di imparare la chitarra da destri. Tanto all'inizio la mano non sa nulla. Per cui se educhi una mano o l'altra è la stessa identica cosa e conviene usare la sinistra per gli accordi e la destra per la ritmica. Anzi noi mancini siamo pure avvantaggiati rispetto ai destri perché abbiamo già un uso agile e sviluppato della mano sinistra e maggior controllo della destra. Per te, ormai se suoni da più di 40 anni da mancino, posso solo dire: "Mitico!"
@@cesareideemusicali Grazie per il Mitico 😉 per quello che dici tu sono d'accordo parzialmente perchè l'ho provato sulla mia pelle. Vedi da ragazzino volevo imparare per forza la chitarra perchè la suonava mio padre e mi ci ero appassionato, mia madre invece il pianoforte (che nessuno ci fa caso ma anche quello è destro) vedendo il mio entusiasmo mia madre mi prese un insegnante privato e anche lui provo ad insegnarmi da destro ma dopo mesi anche li ero statico e non facevo progressi. Ma un bel giorno venne a casa un chitarrista amico di mio padre e parlando con lui mi chiese di imbracciare lo strumento, io lo presi d'istinto naturalmente da mancino e lui mi disse devi imparare a suonarla come ti viene naturale imbracciarla. Beh aveva ragione perchè nel giro di qualche mese soitto la sua guida già eseguivo Romance,Bourree,la prima parte di Asturias ed altri pezzi bellissimi. Ho studiato e insegnato chitarra classica per una 20ina di anni e mi sono capitati allievi mancini che però d'istinto imbracciavano lo strumento da destri,non mi è mai capitato un mancino puro quindi magari questa cosa riguarda solo pochi soggetti mentre la maggioranza riesce a imparare a destra. Quello che dici tu però è giusto perchè se uno ci riesce, è molto meglio impararla da destri vedi Mark Knopfler e tantissimi altri. Non mi trovi d'accordo invece (per esperienza personale) sul fatto che la mente e le mani devono imparare e quindi è la stessa cosa a destra o sinistra, almeno per suonare musica classica su chitarra classica per me a 12 anni non è stato così. Per noi mancini negli anni 80 era veramente una tragedia perchè suonavamo strumenti capovolti (con tutte le conseguenze del caso) tipo intonazione come dice giustamente su questo video Massimo perchè la compensazione del saddle era invertita quindi lo strumento già al 10imo cominciava ad essere (mi sembra di ricordare) crescente ora invece è una pacchia perchè la cosa è migliorata perchè almeno si trovano strumenti mancini di buona fattura. Confermo il mio rammarico sulla scelta di Eko (chiaramente condivisibile) di non fare chitarre di fascia alta LH perchè l'avrei presa volentieri.
@@homersimpson6844 Dai a me comunque essendo un mancino deluxe 100% mi fa sempre piacere vedere altri mancini! Lunga vita ai mancini! Orgoglio mancino! Da parte mia questa è l'unica cosa che faccio da destro. Per il resto sono orgogliosamente mancino. Sulla memoria muscolare e del cervello invece ci sono proprio degli studi a riguardo. Però questa non è la sede adatta per iniziare tale argomento. La tua esperienza anche come insegnante è interessantissima e dai alla fine purché ci si diverta con la chitarra va bene tutto! Ognuno poi sceglie...ma sì. Evidentemente non esiste una regola fissa :)
Ciao Massimo, una piccola informazione… che tipo di plettri utilizzi per le tue Martin ( materiale e spessore)? Scusa la domanda, ma penso che a mio parere la scelta del plettro nella chitarra sia importantissima 🤗
Carissimo Massimo vai estro eloquente professionista serio ho imparato molto dalle tue spiegazioni sono un non vedente ho intenzione di acquistare una chitarra semi acustica Eco S a 350 mi puoi dire qualcosa in merito visto che non ho trovato nessuna recensione tu che ne pensi è un buon acquisto ti ringrazio ciao alla prossima
credo sia indice dell'età del legno o della provenienza geografica della tavola. C'è poi chi dice che se sono sottili e fitte sia meglio che larghe... non so dirtelo con "matematica certezza". Ho chitarre con venature larghe, strette e anche chitarre che hanno venature strette al centro e via via si allargano. Non ho compreso quale sia meglio.
Grazie Massimo di tutti i consigli, ehi ma normalmente quali note vai un po' a ritoccare per avere un suono omogeneo e ottenere il tuo sound inconfondibile? Chiaramente se ti è possibile darci una risposta generale :D
Anch'io faccio come te quando provo uno strumento e penso che sia il modo migliore per evitare l'acquisto di strumenti imprecisi. Un quesito: cosa ne pensi della compensazione del capotasto? Su una delle mie chitarre il mio liutaio ha limato il nut con compensazioni diverse per le singole corde e devo sire che anche nei primi tre fret la chitarra è perfetta. Ciao e grazie dei tuoi video sempre molto interessanti e mai banali.
Credo che il nut con compensazione sia un'ottima cosa. Ho notato che spesso il Mi basso deve essere accordato leggermente calante per avere il Sol (e note successive) che fa l'ottava ben intonata con la corda Sol, compensare il nut facendi in modo che il primo tasto sia più corto permette di accordare il Mi basso correttamente senza avere poi problemi sulle note più alte. Credo però che la compensazione debba essere specifica per la chitarra di cui si sta trattando, non credo che un capotasto pre-compensato come ad esempio l'Earvana vada sempre bene per tutti. Si dovrebbe vedere come va col nut normale, decidere se c'è qualche corda da compensare, e poi rifare il capotasto.
Massimo tu sei sempre stato un chitarrista anche acustico oppure sei arrivato a questo strumento in maniera postuma? Cosa ti ha fatto innamorare di questa tipologia di chitarre? Inoltre che rapporto hai con le classiche?
Io mi limitavo a vedere se sul 12° tasto non vanno troppo in overtune così come la corda sol sul secondo tasto (nota la) che, non so perché, molto spesso risulta molto più alta rispetto alla stessa corda a vuoto. Adesso ho altri parametri. Comunque sì, a volte è più intonata un'economica rispetto ad una media (le costose non ci sono ancora arrivato).
io uso ormai da 30 anni Fishman e mi trovo bene. Qui è un FLEX BLEND che suona da paura! ma per i miei progetti solista uso un magnetico+microfono FISHMAN RARE EARTH BLEND oppure EKO PB01
Buongiorno Massimo, scusa l'ignoranza in materia, ma la parte finale del cavo dove andrebbe inserita, bisogna bucare la chitarra? Di nuovo grazie mille!
Scusate l ignoranza ma ha senso avere 30 chitarre? Posso capire avere chitarre di diversa tipologia ma avere 15 acustiche e 10 elettriche e 10 classiche?
ah ah... se "la tua vita" sono le chitarre, ogni chitarra ha una storia, ha un suono diverso, una strato del '58 non suona come una strato del '63 e altre cose del genere. Poi si arriva al collezionismo. O ci si affeziona perché con una specifica chitarra si è fatto un disco importante o altro. In realtà ne vedi solo una parte. Quando entri "nel dettaglio" degli strumenti, ogni chitarra ha una sua personalità, a volte anche non solo la stessa tipologia, ma anche lo stesso modello ma costruito in anni diversi! :-) poi, ovviamente, bisogna "addestrare" l'orecchio a sentire le differenze e non tutti le sentono.
"Solo Martin" ma imbracci una Eko, eheheh. Video interessante. Non ha senso quando si prova una chitarra limitarsi a fare i fenomeni suonando pezzoni se poi esistono tasti/note non intonate sulle quali magari non ci si è soffermati. Quindi stanza silenziosa. Verifica tasto per tasto. Questo il punto di partenza. Poi il feeling è altra questione importante ma successiva.
beh, dietro di me ci sono le Martin, in un'altra parte ci sono le Eko, zona Fender, Gibson etc. È il mio piccolo bunker dove tengo le chitarre che amo e che uso 😃
@@guitartribe Certo. Tanti anche solo strimpellatori - come me - possono capirti; le mie "piccole" hanno caratteristiche che apprezzo: quella con la tastiera in palissandro (ottima notizia se si può tornare a farne di così), ecc.. Mentre avere un angol-museo degli orrori chitarristici sarebbe cosa singolare da pochi: mai provate le tastiere in resina...forse sono più "igieniche"/lavabili, ma troppo fuori dalla tradizione, e anche se rispondono a esigenze di mercato trovandovi posto, le metterei nel museo horror: de gustibus.
Certamente non ti manca l'onestà intellettuale... personalmente mi ripasso tutti gli armonici, su di un'acustica trovo che la risposta in termini di accuratezza di intonazione sia dalle mie orecchie più avvertibili... acnhe personalmente ritengo sufficienti pochi minuti di prova.
Ti rivolgi a dei principianti senza spiegare le basi! Controllare l'action, controllare la tenuta e lo stato delle meccaniche, controllare se ci sono le c.d. "note lupo", controllare lo stato dei tasti e se le note frizzano e se sporgono perché limate male al bordo ecc. Ti concentri solo sul tuo orecchio! Essendo tu un professionista non puoi certo pretendere che un principiante ad orecchio capisca se la chitarra è davvero intonata o se gli accordi siano come dici tu "rotondi" o... quadrati!
Sai Massimo, quando spieghi qualsiasi cosa riguardante la chitarra, la musica,aneddoti o scala suoerlocria,sei esattamente come quando suoni: pulito,chiaro,limpido,preciso e colorato!! Grazie Maestro Varini. Con stima. Alessandro!
Grande Max! Grazie per le delucidazioni sulla MV Signature! Appena esce mi fiondo in negozio 😂🎸☀️🎸☀️🎸.
sempre qualcosa lui da insegnare, sempre qualcosa io da imparare. sempre grazie.
Massimo ormai da tre anni che ti seguo e mi rendo conto sempre di più che sei un grande.
Bravo,di solito è il suono che cerco ovviamente con la forma e bellezza, proverò a seguire anche i tuoi consigli in futuro
È sempre un piacere ascoltare le tue spiegazioni. Trasmetti a pieno la passione per la musica e per questo splendido strumento. Grazie
Grazie Max... si impara sempre qualcosa.
Fantastico, quante informazioni utili che tanti presunti chitarristi ignorano!
Mille mila mi piace, anche per la combinazione dei legni. TOP!
è un piacere ascoltarti perché sei sempre molto chiaro ed esaustivo
Non sono un amante delle chitarre acustiche( non sono capace a suonarle), ma questa ha davvero un suono spettacolare!!!
Molto esaudiente grazie
Ottima spiegazione Max .... Fantastico
Concetti molto interessanti per l'acquisto sia del nuovo che dell'usato...di solito si suona e risuona lo strumento ma senza avere questa consapevolezza.
Ci hai incuriosito con le notizie sulle nuove eko.
Un saluto
Bellissimo video. Grazie!
Sempre il numero uno Max!!!!!
Bella chitarra....complimenti🙃👍
Questa chitarra promette davvero bene. Molto bella.
Grande goduria, Massimo!
Grazie del video Massimo, mi hai tolto tanti dubbi in merito. Generalmente scegliere una chitarra acustica è molto più difficile rispetto ad un'elettrica... Su quest'ultima posso fare anche delle modifiche sostanziali, sostituzioni e migliorie di tutti i tipi, sulle acustiche non è così semplice una volta acquistata. (Esperienza personale)
GOD Bless You 🎸🎸🎸
Molto interessante!
Io sto aspettando solo che esca la nuova Eko Varini Custom per comprare la mia prima chitarra acustica (ne ho una storica classica, qualche elettrica, ma da un paio di anni mi piacciono tantissimo le acustiche). A proposito, la Eko che stai suonando in questo video, che a quanto pare dovrebbe essere un prototipo della nuova Eko Varini Custom, suona davvero estremamente bene, vi faccio i complimenti, si percepisce la qualità del suono delle più famose e costose chitarre acustiche del mondo. Complimenti!
Ciao Massimo, complimenti per il lavoro che fai.
grazie a te!
video super interessante e utile, anche per un neofita come me. La stessa cosa vale anche per le elettriche? (mi pare di aver capito di si)
Bellissima
Grande Max!!!
La chitarra deve essere intonata!
Qualche anno fa ho comprato una Eko Tri top massello, era già quasi fuori catalogo e, pur essendo nuova, l'ho pagata solo 100 euro.
E' una delle chitarre più intonate che abbia mai avuto in mano: ottave intonate in prima posizione e ottave intonate al nono tasto (più su di così non suono, almeno per ora), senza dover fare compromessi di accordatura a favore di una posizione o dell'altra. Formidabile, complimenti ai liutai della Eko che fanno il setup.
Che chicche tecniche e non scontate che ci regali, ci vizi!!😊
Ciao grande Massi !
Ho la curiosità di chiederti due cose: il famoso sol della Les Les Paul che risulta inaccordabile (o non intonabile), cioè quali sono i motivi e come ovviare a questo problema nel.contesto live?
E l'altra domanda è perché le chitarra rock come le ibanez rg, Jackson ed altre hanno quel problema che se fai l'accordatura ti risulta accettabile per i riff e lead ma è scordata per gli accordi aperti nelle diteggiature ai primi tasti in prossimità del capotasto?
Un esempio banale, sto suonando un riff e sono intonato ..faccio l'assolo ed è tutto ok ..ma appena faccio gli accordi aperti ci sono le note scordate mi, si, sol ..?
Penso che hai capito cosa voglio dire .
Perche queste chitarre nascono con questo limite?
Grazie in anticipo !
Meraviglioso! Usciranno anche le semiacustiche della tua serie?
MIA SA già uscita. Anche in blues blue (blu elettrico)
@@guitartribe Alla grande! L'ho appena vista ed è veramente bellissima! Con il tremolo simil bigsby non tornerà? Grazie mille!
Appena esce la "signature 2" mi fiondo a comprarla! Attendiamo news...mi raccomando
Ciao Massimo, ottimi suggerimenti! Una domanda: qual è la tua action preferita o quella che ritieni corretta su una chitarra acustica? Grazie!
di solito circa 1,8 mm al basso
Grazie dei tuoi consigli. ho preso nota. Penso che provarla in negozio è fondamentale per non rischiare brutte sorprese. Io odio quando per fare gli accordi aperti ai primi tasti le corde fanno troppa resistenza. Non comprerò mai più chitarre su ebay..)-:
Massimo, questa chitarra è uscita come Wow A800E CR ltd?
Caro Massimo Varini hai fatto un capolavoro. Ho comprato una chitarra acustica eco mia con il braccio regolabile tramite la brugola dietro la cassa. Per averla l'ho dovuta trovare usata perché non la fanno più. Il tuo progetto di questa chitarra è meraviglioso. E' la chitarra migliore che io abbia mai avuto e conosciuto. Peccato che non la facciano più, ma ti volevo solo dire che sei un grande. Hai fatto un capolavoro, inoltre sei veramente bravissimo. Ti faccio tanti tanti complimenti. Bravissimo. Ma il braccio regolabile a brugola secondo te perché è stata tolto dalla produzione? Ciao
Che modelo é questo? Grazie 🙏
Consigli utilissimi. Li userò sulla Aire Stealth Matt. A proposito, quando sarà nei negozi?
Spero x Natale
grandeeee
Grazie Max....
mi chiedevo... perchè non considerare di avere più scelta nel catalogo di acustiche superiori Eko con manico più stretto della MV signature?
Un saluto!
Alps o Wow D800 (in arrivo)
@@guitartribe La Wow Dread in arrivo?! Ottimo!
Max....non ci deludi mai!
C'è una bella Eko nella fascia tipo Mia, corpo OM, non con elettronica, ma con scala corta tipo Taylor Academy? ciao Max complimenti
Ciao Massimo, per ciò che riguarda chitarre acustiche da principiante/medio che non si spenda tanto quindi meno di 500€?
Prova una. Eko MIA o EVO.
Ciao Max, ma le wow custom saranno made in Italy o da altri luoghi? Grazie dei suggerimenti, intanto 🙏
Ciao Massimo, beati voi destri che potete andar in negozio a provare le chitarre, io essendo mancino non ho questo privilegio, ma nel tempo ho scoperto che acquistando Martin Taylor e ultimamente anche Furch e facendo a posteriori tutte le prove che tu dici non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Certo tutte le chitarre hanno avuto bisogno di un setup ma dopo di quello sono perfette e fortunatamente ho un buon feeling con tutte. Peccato solo che Eko non faccia LH di fascia alta altrimenti un pensierino ce l'avrei fatto. Da giovane negli anni 80 avevo una Ranger 12 che era uno spettacolo, talmente bella che me l'hanno rubata in macchina gli unici 5 minuti che l'ho lasciata da sola 😪
Questo commento l'ho scritto se ci dovessero essere dei ragazzi giovani che stanno iniziando e sono mancini!
Da parte mia, da mancino, vi consiglio di imparare la chitarra da destri. Tanto all'inizio la mano non sa nulla. Per cui se educhi una mano o l'altra è la stessa identica cosa e conviene usare la sinistra per gli accordi e la destra per la ritmica.
Anzi noi mancini siamo pure avvantaggiati rispetto ai destri perché abbiamo già un uso agile e sviluppato della mano sinistra e maggior controllo della destra.
Per te, ormai se suoni da più di 40 anni da mancino, posso solo dire: "Mitico!"
@@cesareideemusicali Grazie per il Mitico 😉 per quello che dici tu sono d'accordo parzialmente perchè l'ho provato sulla mia pelle. Vedi da ragazzino volevo imparare per forza la chitarra perchè la suonava mio padre e mi ci ero appassionato, mia madre invece il pianoforte (che nessuno ci fa caso ma anche quello è destro) vedendo il mio entusiasmo mia madre mi prese un insegnante privato e anche lui provo ad insegnarmi da destro ma dopo mesi anche li ero statico e non facevo progressi. Ma un bel giorno venne a casa un chitarrista amico di mio padre e parlando con lui mi chiese di imbracciare lo strumento, io lo presi d'istinto naturalmente da mancino e lui mi disse devi imparare a suonarla come ti viene naturale imbracciarla. Beh aveva ragione perchè nel giro di qualche mese soitto la sua guida già eseguivo Romance,Bourree,la prima parte di Asturias ed altri pezzi bellissimi. Ho studiato e insegnato chitarra classica per una 20ina di anni e mi sono capitati allievi mancini che però d'istinto imbracciavano lo strumento da destri,non mi è mai capitato un mancino puro quindi magari questa cosa riguarda solo pochi soggetti mentre la maggioranza riesce a imparare a destra. Quello che dici tu però è giusto perchè se uno ci riesce, è molto meglio impararla da destri vedi Mark Knopfler e tantissimi altri. Non mi trovi d'accordo invece (per esperienza personale) sul fatto che la mente e le mani devono imparare e quindi è la stessa cosa a destra o sinistra, almeno per suonare musica classica su chitarra classica per me a 12 anni non è stato così. Per noi mancini negli anni 80 era veramente una tragedia perchè suonavamo strumenti capovolti (con tutte le conseguenze del caso) tipo intonazione come dice giustamente su questo video Massimo perchè la compensazione del saddle era invertita quindi lo strumento già al 10imo cominciava ad essere (mi sembra di ricordare) crescente ora invece è una pacchia perchè la cosa è migliorata perchè almeno si trovano strumenti mancini di buona fattura. Confermo il mio rammarico sulla scelta di Eko (chiaramente condivisibile) di non fare chitarre di fascia alta LH perchè l'avrei presa volentieri.
@@homersimpson6844 Dai a me comunque essendo un mancino deluxe 100% mi fa sempre piacere vedere altri mancini! Lunga vita ai mancini! Orgoglio mancino!
Da parte mia questa è l'unica cosa che faccio da destro. Per il resto sono orgogliosamente mancino.
Sulla memoria muscolare e del cervello invece ci sono proprio degli studi a riguardo. Però questa non è la sede adatta per iniziare tale argomento.
La tua esperienza anche come insegnante è interessantissima e dai alla fine purché ci si diverta con la chitarra va bene tutto! Ognuno poi sceglie...ma sì. Evidentemente non esiste una regola fissa :)
ma questa spiegazione che dai vale solo per le acustiche/classiche o anche per le elettriche?
ciao grazie Massimo
anche le elettriche devono essere intonate. Ma lavorando sulle sellette si sistemano
Ciao Massimo, una piccola informazione… che tipo di plettri utilizzi per le tue Martin ( materiale e spessore)?
Scusa la domanda, ma penso che a mio parere la scelta del plettro nella chitarra sia importantissima 🤗
Ciao max una curiosità off topic.... Hai suonato tu le chitarre acustica nel nuovo singolo di Vasco??? Siamo qui????
no... l'ultimo che ho fatto con Vasco è COME NELLE FAVOLE
Peccato che non le abbia affidate a te, mi sembravi proprio tu... Grande Max sempre e comunque!!!!!!!
Carissimo Massimo vai estro eloquente professionista serio ho imparato molto dalle tue spiegazioni sono un non vedente ho intenzione di acquistare una chitarra semi acustica Eco S a 350 mi puoi dire qualcosa in merito visto che non ho trovato nessuna recensione tu che ne pensi è un buon acquisto ti ringrazio ciao alla prossima
Si la Eko S350 è una chitarra molto dignitosa.
Ciao Massimo, la larghezza delle venature della tavola armonica può essere un indice di qualità della chitarra?
Grazie
credo sia indice dell'età del legno o della provenienza geografica della tavola. C'è poi chi dice che se sono sottili e fitte sia meglio che larghe... non so dirtelo con "matematica certezza". Ho chitarre con venature larghe, strette e anche chitarre che hanno venature strette al centro e via via si allargano. Non ho compreso quale sia meglio.
@@guitartribeGrazie
Grazie Massimo di tutti i consigli, ehi ma normalmente quali note vai un po' a ritoccare per avere un suono omogeneo e ottenere il tuo sound inconfondibile?
Chiaramente se ti è possibile darci una risposta generale :D
quarte e quinte per sentire i battimenti
@@guitartribe wow grazie!
Anch'io faccio come te quando provo uno strumento e penso che sia il modo migliore per evitare l'acquisto di strumenti imprecisi. Un quesito: cosa ne pensi della compensazione del capotasto? Su una delle mie chitarre il mio liutaio ha limato il nut con compensazioni diverse per le singole corde e devo sire che anche nei primi tre fret la chitarra è perfetta.
Ciao e grazie dei tuoi video sempre molto interessanti e mai banali.
Ottimo
Credo che il nut con compensazione sia un'ottima cosa. Ho notato che spesso il Mi basso deve essere accordato leggermente calante per avere il Sol (e note successive) che fa l'ottava ben intonata con la corda Sol, compensare il nut facendi in modo che il primo tasto sia più corto permette di accordare il Mi basso correttamente senza avere poi problemi sulle note più alte.
Credo però che la compensazione debba essere specifica per la chitarra di cui si sta trattando, non credo che un capotasto pre-compensato come ad esempio l'Earvana vada sempre bene per tutti.
Si dovrebbe vedere come va col nut normale, decidere se c'è qualche corda da compensare, e poi rifare il capotasto.
@@andsalomoni condivido tutto quello che hai detto. Ogni compensazione del nut deve essere specifica per la chitarra ed il set di corde usato.
ciao , ma possibile che queste wow a800 non hanno i segnatast?
Massimo tu sei sempre stato un chitarrista anche acustico oppure sei arrivato a questo strumento in maniera postuma? Cosa ti ha fatto innamorare di questa tipologia di chitarre? Inoltre che rapporto hai con le classiche?
Io mi limitavo a vedere se sul 12° tasto non vanno troppo in overtune così come la corda sol sul secondo tasto (nota la) che, non so perché, molto spesso risulta molto più alta rispetto alla stessa corda a vuoto. Adesso ho altri parametri. Comunque sì, a volte è più intonata un'economica rispetto ad una media (le costose non ci sono ancora arrivato).
Potrei chiederti un consiglio Su come elettrificare una chitarra acustica?
io uso ormai da 30 anni Fishman e mi trovo bene. Qui è un FLEX BLEND che suona da paura! ma per i miei progetti solista uso un magnetico+microfono FISHMAN RARE EARTH BLEND oppure EKO PB01
Buongiorno Massimo, scusa l'ignoranza in materia, ma la parte finale del cavo dove andrebbe inserita, bisogna bucare la chitarra? Di nuovo grazie mille!
Aggiungo: è un lavoro che posso fare io?
Secondo me il sustain avviene quando le corde sono nuove soprattutto
Anch'io le provo cosi 🙂 Me lo disse pure un amico liutaio
Ma 'n so' troppe? Comunque bravo, ottimi consigli.
faccio pure io gli stessi identici accordi per sentire se la chitarra anche da accordata perfettamente crea dei battimenti su accordi dopo il 5 tasto
Scusate l ignoranza ma ha senso avere 30 chitarre? Posso capire avere chitarre di diversa tipologia ma avere 15 acustiche e 10 elettriche e 10 classiche?
ah ah... se "la tua vita" sono le chitarre, ogni chitarra ha una storia, ha un suono diverso, una strato del '58 non suona come una strato del '63 e altre cose del genere. Poi si arriva al collezionismo. O ci si affeziona perché con una specifica chitarra si è fatto un disco importante o altro. In realtà ne vedi solo una parte. Quando entri "nel dettaglio" degli strumenti, ogni chitarra ha una sua personalità, a volte anche non solo la stessa tipologia, ma anche lo stesso modello ma costruito in anni diversi! :-) poi, ovviamente, bisogna "addestrare" l'orecchio a sentire le differenze e non tutti le sentono.
@@guitartribe grazie, io per ora ho problemi a farne suonare una sola😁👋👋
"Solo Martin" ma imbracci una Eko, eheheh. Video interessante.
Non ha senso quando si prova una chitarra limitarsi a fare i fenomeni suonando pezzoni se poi esistono tasti/note non intonate sulle quali magari non ci si è soffermati.
Quindi stanza silenziosa. Verifica tasto per tasto. Questo il punto di partenza. Poi il feeling è altra questione importante ma successiva.
beh, dietro di me ci sono le Martin, in un'altra parte ci sono le Eko, zona Fender, Gibson etc. È il mio piccolo bunker dove tengo le chitarre che amo e che uso 😃
@@guitartribe Certo. Tanti anche solo strimpellatori - come me - possono capirti; le mie "piccole" hanno caratteristiche che apprezzo: quella con la tastiera in palissandro (ottima notizia se si può tornare a farne di così), ecc.. Mentre avere un angol-museo degli orrori chitarristici sarebbe cosa singolare da pochi: mai provate le tastiere in resina...forse sono più "igieniche"/lavabili, ma troppo fuori dalla tradizione, e anche se rispondono a esigenze di mercato trovandovi posto, le metterei nel museo horror: de gustibus.
Mai sai quante chitarre acustiche costose nn sono intonate?tante!! nonostante passino dal liutaio...!w massimo v v Roberto FONTANOT w eko!!
Ma Massimo Varini è il fratello musicista di Valentino Rossi?
Anni fa aeroporto ho dovuto convincere persone straniere che non ero valentino
Certamente non ti manca l'onestà intellettuale... personalmente mi ripasso tutti gli armonici, su di un'acustica trovo che la risposta in termini di accuratezza di intonazione sia dalle mie orecchie più avvertibili... acnhe personalmente ritengo sufficienti pochi minuti di prova.
Molte volte il negozio non le provare più di una
Ma perché uno deve avere la stanza delle chitarre?Feticismo puro.
Chi fa l’autista ha il garage.
Azzardo, magari perché è il suo lavoro?
Questa è intonatissima
Ma quanto costerà? Una da 150/200€ non sarà mai così.
Ti rivolgi a dei principianti senza spiegare le basi! Controllare l'action, controllare la tenuta e lo stato delle meccaniche, controllare se ci sono le c.d. "note lupo", controllare lo stato dei tasti e se le note frizzano e se sporgono perché limate male al bordo ecc. Ti concentri solo sul tuo orecchio! Essendo tu un professionista non puoi certo pretendere che un principiante ad orecchio capisca se la chitarra è davvero intonata o se gli accordi siano come dici tu "rotondi" o... quadrati!