La Dea dell'Automobilismo - CITROEN DS PALLAS

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • Ottieni il 20 % di sconto su CarVertical: www.carvertica...
    ---
    ISCRIVITI PER NON PERDERTI I PROSSIMI MEZZI 👉www.youtube.co...
    VUOI PROPORCI LA TUA AUTO? 👉 shorturl.at/isC23
    Abbonati per sostenerci! 👉 / @realcarproject
    LA NOSTRA WISH LIST 👉 shorturl.at/ezGJ8
    ----
    ​GRUPPO TELEGRAM 👉 t.me/+QBMNvtlh...
    SHOP ONLINE 🛒 banaciccia.it
    ----
    Un ringraziamento speciale a:
    🚗 Erre 4 Mania Di Andrea Arona & C. - S.A.S.
    👉 erre4maniasas@gmail.com Tel. 3408426860
    🚗 Epocar s.a.s. di Pratici Davide & C.
    👉 www.epocaritalia.it
    ----
    INSTAGRAM / realcarofficial
    ----
    🎵 Musiche composte da:
    Branco Argenta www.youtube.co...
    Luigi Rinaldi / luigirinaldiguitarist
    ----

КОМЕНТАРІ • 339

  • @gio_fuoco
    @gio_fuoco 14 днів тому +79

    Un filo di amarezza nel notare quanto, un tempo, fosse ardita e particolare l'attività degli ingegneri ed in generale delle case automobilistiche, e quanto invece oggi è tutto così "standardizzato"...
    Ad ogni modo, al di là dell'estetica che può piacere o meno, è senza dubbio un capolavoro dell'ingegno umano 🙌

    • @FlaviOT0115
      @FlaviOT0115 14 днів тому +1

      Condivido la tua amarezza ma ti rocnrdo che l'evoluzione tecnologica è molto più veloce oggi che 50 anni fa. Oggi ci sono persone che fanno scelte ardite vedasi certe alfaromeo modificati da certi appassionati. Le case automobilistiche essendo società quotate seguono le logiche del mercato azionario.

    • @alessandroa6819
      @alessandroa6819 14 днів тому +8

      Pensare a cos'era la Citroen anni fa e cos'è diventata adesso. Un tempo Citroen era sinonimo di innovazione ed originalità, ora invece è una sottospecie di Peugeot uscita peggio

    • @sfenodonte
      @sfenodonte 11 днів тому +1

      @@FlaviOT0115 evoluzione tecnologica...dove ...io direi PARANOIE EURO ANTI INQUINAMENTO SICUREZZA .....

    • @federicovesentini3719
      @federicovesentini3719 10 днів тому +1

      Una volta si dovevano sperimentare soluzioni tecniche particolari perché non si sapeva ancora quali erano le migliori, ora con l'evoluzione della tecnica e dell'ingegneria di certe cose si può fare a meno perché si sa che sono inutili o che ci sono alternative migliori.

    • @FlaviOT0115
      @FlaviOT0115 9 днів тому

      @@federicovesentini3719 si hanno strumenti di simulazione che permettono di risparmiare nella.ricerca.

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 14 днів тому +19

    La cosa brutta era il motore, e il bello cioè il brutto era che nel 1955 furono sviluppati vari prototipi di motori boxer a 4 e 6 cilindri poi lasciati là per problemi di costi, e gli misero il vecchio motore 4 cilindri in linea della Traction e quello fu il più grande difetto, cioè una macchina incredibile praticamente senza un vero motore, certo immaginarla pure con un motore boxer come una Porsche o un Alfa 33, sarebbe veramente l'auto delle auto.

  • @lucavidon3082
    @lucavidon3082 14 днів тому +31

    Questo è il Realcar che preferisco, le recensioni nn quelle live... nn arrabbiatevi.

    • @RealCarProject
      @RealCarProject  14 днів тому +12

      Tranquillo ognuno ha le sue preferenze

    • @Stefano_Rossini
      @Stefano_Rossini 14 днів тому +8

      ​@@RealCarProjectle live fan proprio 💩🚽🧻

    • @DeerKoden
      @DeerKoden 13 днів тому

      ​@@RealCarProject se potete beccare Razzi sul 131 di nuovo grazie

    • @francescoricci9386
      @francescoricci9386 8 днів тому

      @@RealCarProject fatele più corte ste live, se proprio dovete farle. Date retta a zio che soffre di orchite dopo un po' che sta seduto

  • @armascarica8212
    @armascarica8212 14 днів тому +96

    Quando le auto avevano un’anima.

    • @alfa757
      @alfa757 10 днів тому +1

      E anche 5 palle in questo caso 😂😂

  • @paologreco3953
    @paologreco3953 14 днів тому +6

    Ciao Fabrizio e Gabriele. Salutatemi il mio amato Molise. Ti spiego perché le frecce posteriori della Ds sono posizionate li. In origine il progetto vedeva la vettura molto più lunga, però gli ingegneri francesi si resero conto che non entrava nella maggior parte dei garage e box francesi.( Perché gli standard edificatori dell'epoca vedevano spazi più ristretti) Così si decise di smorzare il telaio del progetto originale. E si trovarono il problema di riempire il taglio netto sulla parte superiore del lunotto. Per questo decisero di montare le frecce posteriori proprio li. Spero di averti dato una notizia interessante. Ti aspetto in Salento per il test sulla mia fiat idea 1.3 mtj. Oppure sulla mia px 125. Ovviamente accompagnato da un invito a pranzo come minimo 😉🤚

  • @ch4azimut
    @ch4azimut 14 днів тому +5

    Epica la scena nel film Assassinio sul Tevere.
    Tomas Milian che distrugge un DS21 per far "cantare" Venticello vestito da sacerdote.

  • @gabrielelentulo7691
    @gabrielelentulo7691 14 днів тому +16

    Per i primi 30 secondi dall'uscita del video ho visto un pezzo di video, ora mi da la premiere 😂

  • @filavadrit
    @filavadrit 14 днів тому +15

    Fuori classifica tra le serie speciali ci sarebbe anche da menzionare la P.L.R. un'assurda versione sperimentale a 11 ruote con doppio Chevrolet 350 small block creata per la Michelin.
    L'undicesima ruota, centrale, ed interna all' abitacolo era "calabile" per poter testare in movimento i pneumatici dei mezzi pesanti...fantascienza.

    • @michi-eke
      @michi-eke 14 днів тому +1

      quante parolacce di stupore vorrei dire😅😂

    • @andreamassara590
      @andreamassara590 13 днів тому

      La P.L.R. non fu progettata per la Michelin, bensì dalla Michelin, utilizzando componenti Citroën, Willème e, giustamente, due motori Chevrolet.
      Le ruote erano dieci, mentre le prove tecniche erano effettuate su un undicesimo pneumatico posto nel mezzo della vettura, mosso indipendentemente da uno dei due motori Chevrolet.

  • @fantedamar5298
    @fantedamar5298 14 днів тому +4

    Era ora, un pilastro dell'automobilismo. Ancora oggi guidarla è un piacere. Bravi.

  • @giovannigiovannelli-fm4yg
    @giovannigiovannelli-fm4yg 14 днів тому +9

    Ho una DSpecial 1985 del 1974, una GS 1220 club del 1974 e una GSA 1301 pallas del 1980....sono le Citroen piu' Citroen di tutte, insieme all'unica citroen che non ho mai avuto.... la CX.....vi diro' una cosa , anche la piccola GS GSA aveva contenuti tecnici incredibili per l'epoca, dal motore 4 cilindri boxer raffreddato ad aria monoalbero a cammes in testa alle sospensioni idrauliche ai 4 freni a disco con quelli anteriori all'uscita del cambio e il cambio cmatic a 3 marce senza frizione un po come laDS....macchina di difficile messa a punto, ma impagabile per le sue caratteristiche uniche per auto di cilindrata medio piccola.......

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 14 днів тому +2

      Ho avuto per poco tempo una CX, non ti sei perso nulla. Un accumulatore di guasti piu o meno bizzarri. Tipo Partenza da semaforo e con prima marcia inserita acceleratore rimasto bloccato. Batteria per le staffe ed esce dalla sede. Pessima esperienza.. venduta dopo 6-7mesi.

    • @carmelosaffioti3263
      @carmelosaffioti3263 13 днів тому

      @@giovannigiovannelli-fm4yg anche io ho una GS. Pallas del 1979

    • @francoriva55
      @francoriva55 11 днів тому

      Avuto 2 gs 1973 e 1975... magnifiche...

  • @alessandrobilliani5829
    @alessandrobilliani5829 2 дні тому

    Nostalgìa, la prima auto che ho guidato.
    A 15 anni, facendo i primi “esperimenti”, quando mio padre non vedeva, gliela fregavo per fare il giro dell’isolato e una volta ho rigato una portiera sul montante del cancello di casa perché appunto data la differenza di carreggiata tendeva a girare facendo leggermente perno sul posteriore negli spazi stretti. Così non l’ho più “toccata” fino al foglio rosa, quando mio padre ha pensato bene di farmici fare scuola guida con lui per evitare altri danni.
    Comodissima, durante il terremoto in Friuli del ’76 ci abbiamo dormito per una settimana io e mia sorella comodi come a casa.
    Ultima chicca: giusto il riferimento ai rally. Si narra che in un Rally di Montecarlo dei tempi che furono, era nevicato tanto che tutte le auto si fermavano strisciando la pancia sulla neve troppo alta per procedere. Tutte salvo le Citroen DS che alzate al massimo le sospensioni “passarono sopra” alla neve arrivando e vincendo. Storia sentita raccontare senza aver mai controllato quando, ma è suggestiva.
    Indimenticabile.

  • @gianluigisirolli8191
    @gianluigisirolli8191 10 днів тому +3

    Ricordo che le prime versioni della prima serie ds 19 aveva 2 griglie cromate per l' aria in corrispondenza del cofano anteriore lato dx e sx.. Inoltre presentava 2 indicatori esterni in plastica rossi per segnalare l'accensione degli abbaglianti sopra al faro e visibili dal guidatore... Segnalo che il volante aveva una sola razza perché in caso di incidente collassava più facilmente a contatto col guidatore riducendo i danni.. Una sorta di air bag ante litteram...

  • @fabrizioperini9393
    @fabrizioperini9393 9 днів тому +1

    Un auto che ho sempre ammirato e desiderato per tutto ciò che ha da offrire dalla linea alla meccanica e soprattutto per la sua comodità , la odoro , complimenti per come spiegate e illustrate il mezzo , siete molto simpatici , bravi , buon lavoro .

  • @gabrielereggiani5691
    @gabrielereggiani5691 21 годину тому

    Io sono uno di quelli degli anni 80’. In tre davanti anche se eravamo solo in tre, cannoni a go-go e,particolarità importantissima, quando in camporella abbassavi i sedili davanti, si univano perfettamente a quelli dietro e creavano letteralmente un matrimoniale con rialzo posteriore. Spettacolare!! Ne comprai una nel lontano 84’ a patente appena presa a £350.000 da un negoziante che aveva tolto i sedili dietro e la usava pre fare spesa al mercato di frutta verdura carne e galline!!! Ripulita completamente, ho fatto subito due spese: il suo condizionatore originale( allora £400.000) e impianto a metano( £700.000). Manutenzione anche dell’impianto idropneumatico che fortunatamente funzionava bene e fortunatamente sempre in garage per evitare ruggine. Sacrosanta la manutenzione periodica che a conti fatti costava meno delle riparazioni. Me la sono goduta fino all’osso anche a militare. Pensa che me la rubarono nel92’. Mai più ritrovata. Auto unica e spettacolare

  • @paoloduecavalli73
    @paoloduecavalli73 10 днів тому +1

    Che auto!
    La mia seconda macchina, la prima è stata una mini cooper.
    L'ho tenuta per 4 anni e ci ho fatto 60 mila km senza nessun tipo di problema!
    La mia era una DSuper del 70 bianca col tetto nero.
    Mi ha storpiato l'idea di comfort e non ho piu trovato niente di simile.
    Ma mi ricordo che sul libretto era segnato 1130kg e con il suo pacato motore andava proprio bene.
    Una magia di auto.
    Ora ho una 2cv ma la poesia è la stessa anche se puó sembrare tanto diversa.
    Ma se non hai mai guidato una di queste Citroen non si puó capire!
    Realcar sempre al top.

    • @ezioroma3141
      @ezioroma3141 6 днів тому

      @@paoloduecavalli73 io ho avuto una 2 cv dal 1981 al 90, bianca, stupenda, ancora adesso me la sogno

  • @emanuelebruzzi9814
    @emanuelebruzzi9814 14 днів тому +1

    Grazie mille per averci presentato questa bellissima "Signora"! Un saluto e poi Gabriele mi deve spiegare se in un altra vita era un contorsionista ;-)

  • @zio.luciano
    @zio.luciano 14 днів тому +3

    Mezzo notevole! Gran bella recensione, con tutte le stramberie della signora francese spiegate in dettaglio: ottimo ragazzi!

  • @federicaforni9819
    @federicaforni9819 7 днів тому

    Grazie e grazie ancora per il video! Appassionato fin da piccolo della Ds ne ho acquistata una e l'ho restaurata a tempo perso.
    Un'auto straordinaria. Io ho scelto la piu'semplice D Super che ha un'impianto idraulico più semplice: cambio manuale freno a pedale con dosatore in quanto la manutenzione la eseguo personalmente.

  • @undercars
    @undercars 13 днів тому +2

    Semplicemente l'essenza della citroen, una macchina senza tempo, bellissima😍

  • @yarisricky
    @yarisricky 7 днів тому

    Grande ! Incredibilmente poetico a 52:45 - Un filo di nostalgia per la vecchia CITROEN ? Grande Fabrizio +++++

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 14 днів тому +6

    Questa DS è forse l'unica auto che ha anticipato davvero quasi tutto, e che è un mito per l'innovazione, di solito le auto molto innovative invecchiano un po' in fretta : questa...

    • @francescoricci9386
      @francescoricci9386 8 днів тому

      Insomma, non sono d'accordo. Aveva un sistema di guida che andava capito, una leva del cambio che più nessuno si è azzardato a riproporre. Un sistema frenante idraulico pericolosissimo con quel funghetto messo lì che potevi schiacciare inavvertitamente.
      Di nuovo aveva le famose sospensioni idrauliche. Abbandonate da tempo per via degli alti costi, e della scarsa affidabilità a lungo andare.
      Più che innovazione io azzarderei a dire che la DS è stata pura stramberia d'arte moderna

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 8 днів тому

      @@francescoricci9386 No è stata un'auto si diversa da tutte le altre però avanti anni luce, molto più sicura delle altre

    • @francescoricci9386
      @francescoricci9386 8 днів тому

      @@giuliopedrali4794 avanti in cosa? Spiegamelo praticamente, non ragionare per slogan. Tutte le presunte innovazioni che ha portato sta balena di auto non hanno avuto un gran seguito. E torno a ripetere quello che già ti ho detto, sospensioni oleopneumatiche che non si è cagato nessuno oltre a Rolls Royce per qualche sporadico modello, e niente altro. Benché meno la frizione semiautomatica e il sistema frenante. Per altre cose aspetto qua che tu me le possa elencare

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 8 днів тому

      @@francescoricci9386 Se ci viaggiavi era avanti anni luce, certo che nessuno l ha veramente copiata, ancora oggi 70 anni dopo sarebbe troppo costoso e originale, neanche le auto americane anni 60 sono state davvero copiate o le Alfa Romeo o le Lancia eppure,

    • @francescoricci9386
      @francescoricci9386 8 днів тому

      @@giuliopedrali4794 si vabbè tutta fuffa, all'atto pratico la DS non ha apportato nulla di realmente innovativo e rivendibile a terzi da un punto di vista commerciale. Il resto è roba da romanzi

  • @matteogirelli6079
    @matteogirelli6079 14 днів тому +3

    CIAO FABRIZIO e GABRIELE bravissimiiii!!!! ottima recensione. Peraltro la DS assieme alla XM sono le mie auto preferite... concordo in pieno sulla conclusione che hai fatto. P.S. siamo Matteo e Cecilia da Verona... quelli che sono venuti a salutarvi a BOJANO fin che stavate sistemando lo studio nuovo... Complimenti ancora i migliori in assoluti.

  • @antoniodagostino1318
    @antoniodagostino1318 12 днів тому +1

    Negli anni 60/70 era uno spettacolo vederle filare sull'autostrada. Muso in alto e coda bassa sembravano guardare tutti con una certa sufficienza.

  • @davidegrazianocostanzo613
    @davidegrazianocostanzo613 13 днів тому +1

    nooooooooo alla fine l'avete recensita!!! ragazzi vi siete superati. grandissimi come sempre !!inredibile come erano avanti coi tempi. Un oggetto senza tempo, ed infatti quello è il suo destino, perchè auto così non ne esisteranno più.

  • @gianlucaellena449
    @gianlucaellena449 14 днів тому +3

    Congratulazioni per lo spieghino, questa cosa non la sanno in tanti.

  • @MarcoDiMarco-v3e
    @MarcoDiMarco-v3e 14 днів тому +3

    Questa ds era di mio padre...poi e stata venduta! e io da piccolo insieme a lui ci facevamo sempre tanti viaggi! Ho tantissimi ricordi con questa macchina io la chiamavo la ds Barese!😂😂😂😂

  • @maurizio5951
    @maurizio5951 14 днів тому +3

    Insieme alla alla Ford T, la Lancia Lambda, la Traction Avant e la Toyota Prius le magnifiche 5 che hanno segnato una svolta nella storia dell'auto: e due sono Citroen...

  • @nazarenomisuri5771
    @nazarenomisuri5771 13 днів тому +2

    ...a prescindere dal fatto che sia una macchina bellissima e ancora oggi per certi versi, dalla linea "contemporanea", ciò che mi affascina oltre modo è l'originalità. Dalla linea, alle sospensioni, il cruscotto, gli interni. S T U P E N D A. E oggi? Tutto asfaltato.

  • @Lorenzo957080
    @Lorenzo957080 13 днів тому +1

    Una delle auto più belle e innovative di sempre. Prima o poi mi piacerebbe vedere un video sulla Mini, magari quella degli anni '80 - '90.

  • @simoneternelli6399
    @simoneternelli6399 14 днів тому +11

    A la visàge du penís!

  • @jonathancaputo2448
    @jonathancaputo2448 14 днів тому +4

    Su quest’ auto sono state testate le più moderne tecniche di ingegneria meccanica che poi sono state introdotte sulle auto moderne
    La DS ha sempre uno stile unico .

  • @albertocomparato3095
    @albertocomparato3095 13 днів тому +1

    Avuta da mio padre nei primi anni 80. 2.1 Pallas I.E. da quasi 140 cv e 190 km/h, argento con interni in cuoio neri. Aveva le maniglie incassate, la targa posteriore lunga, cruscotto nuovo con elementi circolari e contagiri, e aveva 5 marce manuali. Vogliamo parlare dei 5 cm di moquette ultra morbida? Il confort interno era incredibile, a parte una certa rumorosità ed il calore. Passati poi alla Volvo, le rimpiangiamo entrambe, ma la DS di più!

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 2 дні тому

      La DS non ha mai avuto la targa lunga, evidentemente era stata sostituita.

  • @Filippo.Rossetti_
    @Filippo.Rossetti_ 13 днів тому +1

    un anno che l'aspettavo e n'è valsa la pena. grazie ragà

  • @VoceFuoriCamp0
    @VoceFuoriCamp0 13 днів тому +1

    Una vera Dea. Bella e incredibilmente avanzata, oggi (insieme a poche) si farebbe guardare da tutti anche rispetto ai design moderni

  • @francescomazzarella4601
    @francescomazzarella4601 11 днів тому

    Ero ragazzino ed era stupenda, immersa , affascinante, bella tecnologica fuori e dentro.
    Oggi dopo 50 anni cerco in un auto solo quelle emozioni..
    Oggi sono per me nella Bmw 5 Touring.

  • @orssobruno
    @orssobruno 14 днів тому +1

    sempre piaciuta , stavo quasi per dare in permuta la mia ax di un anno per una ds 2.2 a gas , fortunatamente il meccanico , ufficiale citroen , mi mise in guardia elencandomi i vari pezzi di ricambio , il consumo ,e la manutenzione che andava effettuata spessissimo , così a malicuore tornai a casa con l'ax , ma davvero mi fece gola

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 2 дні тому

      Ti assicuro che il tuo meccanico ti ha dato cattive informazioni.

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 14 днів тому +2

    Aaah la mitica squalo. Una macchina che abbiamo avuto in famiglia, di colore nero e una ds23. Tutti quei difetti elencati caspita , è una auto adatta al viaggio in scioltezza, ma ci si complica le cose, poi è diventata popolare questa vettura perché era il mezzo personale di Ginko nel fumetto di Diabolik

    • @AmurTiger-vm5dy
      @AmurTiger-vm5dy 14 днів тому

      Beh ,non so da dove commenti , in toscana è " la balena "

  • @m44E74
    @m44E74 13 днів тому +1

    Bellissima!E grande la citazione della torta di riso😂

  • @acadiaarchitecture3170
    @acadiaarchitecture3170 12 днів тому +1

    Stupenda auto e bellissimo video. L'avete menzionato il designer italiano, Flaminio Bertoni, (autore in parte anche della 2CV)? Due capolavori estetici soprattutto per l'originalita'. Se si, bravi!

  • @enricoc7788
    @enricoc7788 9 днів тому +1

    Questa auto è meravigliosa, bella fuori, ma quanto è spettacolare negli interni ? Sembra tutto studiato alla perfezione, stile, eleganza, dal più piccolo dei tasti, alle luci interne e ai sedili.

  • @fabiodelprato7777
    @fabiodelprato7777 13 днів тому +3

    Auto stupenda ed elegante anche al giorno d'oggi, a parer mio dovrebbero riproporla identica chiaramente in chiave moderna, ma il mercato è cambiato, al giorno d'oggi tutti Suv oltretutto tutti uguali che tristezza

  • @modestorampone8932
    @modestorampone8932 День тому

    Un bel racconto della DS lo fa Zelia Gattai, moglie di Jeorge Amado (Scrittore brasiliano) di un viaggio negli anni 60 che li porta da Rio de Janeiro a San Salvador de Bahia. Quando gli consegnarono il DS si spavento' dell enorme rospo! 😅 Il libro si chiama La casa di rio vermelho

  • @kevinvadagnin7774
    @kevinvadagnin7774 14 днів тому +1

    👍Ciao, auto bellissima tanti ricordi. Vi ringrazio per il video. Siete fantastici. Ciao 👍👍👍Grazie

  • @lucchese8187
    @lucchese8187 14 днів тому +1

    L’eleganza della DS è sublime in ogni sua versione..

  • @ettorealbertini3163
    @ettorealbertini3163 8 днів тому

    Avendola avuto posso solo dire eccezionale .
    Le frecce sono una chiara omaggio al varaflame di Ronson accendino di quel periodo e non solo anche il becco ha chiare indicazioni
    Non c'è un particolare esteticamente che cambierei
    Con i vetri azzurrati è il top senza arrivare al 23 un must

  • @mssmmgnn
    @mssmmgnn 14 днів тому +2

    👍 immancabile, tra le auto/mito (magari faceste un video sulla Mini...!🙏).
    👍👍la storia del marchio Citroën che viene fuori dagli ingranaggi elicoidali bilanciati... proprio non la sapevo...!😯
    32:40 mitica scena... e pensavo: impossibile, immaginare u 'altra auto al suo posto. Mi verrebbe di pensare che se non fosse esistita la DS, quella scena non sarebbe stata scritta... niente decollo.
    Ed è anche logico... vista oggi, già dà l'impressione che dà.
    Figurarsi quando è uscita, con le linee che c'erano in giro, come appunto l'Alfa 1900 e sim.
    E ti esce quest'astronave... con le frecce posteriori sul tetto (😳davvero... come gli è venuto in mente...!😆)
    Nessun'altra auto, sarebbe potuta decollare, in un film... no.
    Per i difetti, uno che ricordo personalmente essere molto frequente, erano gli abbaglianti orientabili.
    Ma tutto ciò, cioè i fari strabici, e tutti i difetti elencati da voi, non togliono, come dici, che sia divenuta il mito che è; forse non sarà la primissima al mondo per bellezza ed eleganza (trofeo che a mio parere spetta alla Jaguar E Type), ma di sicuro un'altra auto fuori del comune in così tanti modi, come questa, tuttora non s'è vista.

    • @LaRivoluzionaria
      @LaRivoluzionaria 3 дні тому

      La vecchia Mini Innocenti ora l'ho, ma la E type è sempre stata la mia grande passione e prima o dopo me la compro!
      Ho avuto Diane 4/6, la 2 cavalli e infine la Ami8 che era davvero un salotto, in curva si imbarcava più di tutte le altre (anche la Renault 4 non scherzava) 😂

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 2 дні тому

      Il simbolo è la riproduzione di due denti a V, non elicoidale.

  • @demedici73
    @demedici73 11 днів тому +1

    Credeteci o no ma l'aveva il padre di un mio amico. Macchina meravigliosa che amo tutt'ora.
    La sua fine è stata traumatica: distrutta da un pezzo di un areo militare in avaria che fece un atterraggio d'emergenza

  • @RosarioRomano-py5dj
    @RosarioRomano-py5dj 10 днів тому +1

    Semplicemente BRAVO!!!!!!! (pronunciato alla francese)

  • @veganforallanimals
    @veganforallanimals 8 днів тому

    E' stato un gioello della tecnica e all'avanguardia. Insieme all'alfetta 1.8 per me sono state le più belle in assoluto. Mio padre l'aveva ed era comodissima. A proposito del cofano, ricordo che eravamo piccoli e mia sorella ed io ci nascondemmo dentro. Ancora fa la sua bellissima figura e ancora esteticamente conserva un fascino unico.

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 2 дні тому

      Ma come si fa a paragonarla con l'anonimato Alfetta

  • @paolobaldazzi8864
    @paolobaldazzi8864 12 днів тому

    E finalmente hai parlato anche dello SQUALO!
    Bravissimo, qui da noi veniva chiamata così la DS nei primi anni '80. Un paio di miei amici l' hanno avuta, gran ferro, ma consumi da paura, quindi impianto a metano perché la broda costava già allora.
    Io, che stavo per comprare una 2.3 ad iniezione, decisi poi per una più economica Renault R4, altra icona, che mi diede tante soddisfazioni.

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 2 дні тому

      Per peso e dimensioni non si può dire consumare troppo, anzi...

  • @dr.aldheimer
    @dr.aldheimer 14 днів тому

    Opera d'arte e di alta ingegneria. Una meraviglia. E recensione bellissima.

  • @turi206cc
    @turi206cc 12 днів тому +2

    Avanti anni luce. Arrivò lei e le altre ad inseguire ma non nel motore

  • @giuliocastagna5021
    @giuliocastagna5021 12 днів тому +2

    Una piccola curiosità: venne chiamata DS perché appunto in francese se pronunci la D e la S si legge Deesse che significa appunto Dea

  • @Saidin14
    @Saidin14 13 днів тому +2

    Mia madre mi ha sempre raccontato che era la macchina che possedeva mio padre quando si conobbero, proprio in versione Pallas.
    Si ricorda ancora di come, dopo un grande acquazzone, lui volle a tutti i costi "guadare" una strada allagata, dichiarando fieramente "io al contrario degl'altri posso passarci, perché io posso alzare l'auto"
    Finale: l'auto praticamente "affondò" e dovettero "abbandonare la nave". Successivamente gli dissero che il motore (completamente allagato) era da buttare... e addio Pallas

  • @DonMad777
    @DonMad777 13 днів тому +1

    Unica e solo citroen che mi sia mai piaciuta e pure tanto!

  • @AlessandroGenTLe
    @AlessandroGenTLe 13 днів тому +2

    Mi chiedo perché non facciano una versione moderna di queste auto fantastiche. Un po' come BMW ha fatto con Mini... Si vedrebbe finalmente un'auto che non è identica a tutte le altre... MA FCA non la farà mai, sti pezzenti....

  • @andreasarti1453
    @andreasarti1453 13 днів тому +2

    Ma ragazzi non la usavano anche per correre all'ippodromo dietro ai cavalli con la telecamera? Il video risultava fermo e non ballerino grazie ai suoi ammortizzatori

  • @orlandodevitis5554
    @orlandodevitis5554 14 днів тому +3

    Tra design e tecnologia per me rimane il top dell 'auto

  • @MrFlaviogiu
    @MrFlaviogiu 13 днів тому +1

    Che coincidenza ...proprio oggi ho una Dea parcheggiata sotto casa qui in Germania ...auto iconica

  • @littorina772
    @littorina772 7 днів тому

    Perché, dico perché Citroen non riprende la produzione di questo capolavoro ? Capiamoci, una versione costruita con i criteri e le tecnologie del XXI° secolo, un motore diesel o benzina di potenza adeguata, cambio a 6 marce e ovviamente climatizzata.
    Però esteticamente e a livello di comfort, anche grazie al sistema idraulico delle sospensioni, 70 anni dopo la prima uscita è ancora un'auto all'avanguardia, per non parlare dell'estetica: la DS è diventato un marchio, ma se andate in un parcheggio per trovare l'odierna DS dovete cercare il logo, mentre la Pallas no, quella era ed è unica.

  • @walterchiarini
    @walterchiarini 11 днів тому +1

    Meravigliosa, il mio sogno.
    Complimenti per il video.

  • @soquaancami5784
    @soquaancami5784 10 днів тому

    Se posso permettermi un piccolo appunto
    La musichetta di sottofondo durante le spiegazioni no: già l'audio della voce non è chiarissimo, la musichetta rende un po' difficoltoso l'ascolto
    Per il resto, video magnifico come sempre
    Bravi ragazzi!!

  • @ugobaiocco7793
    @ugobaiocco7793 12 днів тому +1

    Da noi si chiamava Squalo. E si poteva andare su tre ruote quando si forava alzando le sospensioni.

  • @samuelfaust
    @samuelfaust 14 днів тому

    Mi sono commosso, alla fine. Grazie ragazzi, splendido esemplare

  • @pipposantini
    @pipposantini 12 днів тому +1

    La DS è una delle pochissime auto di cui il restyling (nel caso specifico del modello, la versione con i fari carenati) mi piace più della prima versione. Comunque, qualsiasi persona che non è un appassionato, vede un'auto d'epoca e dice: bella, ma che auto è? La DS, invece, è inconfondibile, non si sbaglia con nessun'altra auto.

  • @framad3446
    @framad3446 14 днів тому +3

    Bellissima tanta roba altro che i tombini Citroen di oggi

    • @XMarkxyz
      @XMarkxyz 14 днів тому +3

      Mi accollo alla critica dicendo che l'incorporazione dei vari marchi ha fatto danni tragici: già Lancia, poi Alfa, Citroen; marchi che avevano storia e spirito sono solo versioni esteticamente diverse di altre auto

  • @KennySonic88
    @KennySonic88 13 днів тому

    "Cristo Santo è uguale!" 36:02 è la cosa più divertente di questo mese, posso già cercare quella di Ottobre

  • @francescofata948
    @francescofata948 13 днів тому +1

    Per me è una delle auto più belle di tutti i tempi
    Dimenticavo di aggiungere che sarà anche inimitabile 💯

  • @stefanos.858
    @stefanos.858 13 днів тому +1

    È stata la mia prima macchina. Che auto straordinaria

  • @tiberiopaoli9722
    @tiberiopaoli9722 10 днів тому +1

    Un collega usci di strada vicino brindisi, decollando come fantomas. Non avendo la versione "alata", abbatté un olivo centenario enorme ma ne uscì illeso. Macchina da buttare ma collega incolume

  • @umbertomolaschi3235
    @umbertomolaschi3235 13 днів тому +1

    La sogno da quando avevo 10anni, chissà se mai riuscirò a prenderne una

  • @danielecapolsini2868
    @danielecapolsini2868 11 днів тому

    Mi ricordo a fine anni 70 lo spettacolo di vedere le sopravvisute versioni break ambulanza che avevano le pubbliche assistenze. Quando uscivano in emergenza e svoltavano alla prima curva...Intanto venivano sostituite dalle Cx eppoi dalle Cx Break...Non era la stessa cosa che vedere i Fiat 238 ovvero gli Alfa F6!!!

  • @giovanniazzone8309
    @giovanniazzone8309 14 днів тому +3

    Best copertina del canale ❤

  • @marcobertoni2381
    @marcobertoni2381 13 днів тому +1

    Noto con molta tristezza che in molti commenti si dimentica , anche se nel video viene spiegato, che il disegno fu di Flaminio Bertoni, italianissimo, che disegnò tutte le Citroen dell epoca finché non morì.

  • @francescoricci9386
    @francescoricci9386 8 днів тому +2

    La DS è una di quelle auto d'epoca belle da vedere e da ammirare. Ma non ne vorrei una in garage manco regalata. Troppi problemi di manutenzione e una carrozzeria delicatissima con interventi che costano l'ira di iddio. Lasciate stare ste macchine sono buone per i musei

  • @andreamarotti3534
    @andreamarotti3534 11 днів тому

    Grazie! (del video) GRAN MACCHINA la Ds......
    Ps- riuscirete/potrete farne 1 sull'Alfetta Quadrifoglio Oro? (SperO di Sì) 1 saluto.

  • @erikleffi3911
    @erikleffi3911 11 днів тому

    È un'icona.. L'indicatore metri di arresto era presente perché ai tempi in Francia le "autostrade" avevano in totale 3 corsie (quella centrale era per il sorpasso). Era una carneficina di incidenti, complice anche l'alcol a fiumi che ingerivano i nostri cugini "sfigati" dell'epoca..

  • @hektor8883
    @hektor8883 13 днів тому

    Ciao ragazzi siete fortissimi .... Ma ru vuo fa nu video ngoppa alla mito o n ru vuo fa ???? 😂😂😂 Grazie comunque ❤

  • @pinazzos
    @pinazzos 14 днів тому +5

    Finalmente La P-A-L-L-A-S-S

  • @ArmonyJazzStudio
    @ArmonyJazzStudio 9 днів тому +1

    Ci sono molte cose dette alla carlona... Ma è un video piacevole.

  • @tommasoboschini3300
    @tommasoboschini3300 13 днів тому +1

    Io ho una ds 20 break 1974 colore panna comprata da mio padre nel 2000 tutta documentata oggi ha 74 mila km

  • @manuelemilioli7649
    @manuelemilioli7649 14 днів тому

    Grande auto, complimenti per la simpatia, mi piacerebbe un sacco vedere un servizio su un altra macchina iconica che ho avuto, la mitica 240 sw polar. se non aspetti troppo ne dovresti trovare ancora qualcuna in giro.

  • @eduardomartone8120
    @eduardomartone8120 12 днів тому +1

    La bellezza ha anche quattro ruote pura e semplice poesia

  • @emanuelev1987
    @emanuelev1987 8 днів тому +1

    Vogliamo la puntata sulla mitica alfa Giulia

  • @rolassassa46
    @rolassassa46 14 днів тому +1

    Ne ho avute 3, ho provato anche la cx , la xm, la gs, la bx, sono salito sulla sm ( e non l'ho guidata.....az...). Quasi quasi do via un testicolo e me ne ricompro una.
    ps. la ds è l'unica ad avere un letto matrimoniale senza fargli nessuna modifica.

  • @DeerKoden
    @DeerKoden 13 днів тому

    Non sapevo della caratteristica dell'ammennicolo cromato di Fabrizio
    Sento che in questo video in particolare Fabrizio ha fatto pratica con la pronuncia dei marchi e il doppiaggio xD

  • @Oooh_Damiaaa
    @Oooh_Damiaaa 13 днів тому +3

    quando lavoravano gli ingegneri e non solo il reparto marketing

  • @francescopiodilalla9515
    @francescopiodilalla9515 12 днів тому

    Ciao, complimenti per vostri video. Poteste parlare della Fiat 16 ?

  • @cifani3f
    @cifani3f 13 днів тому

    Fantastico Raga, ora si aspetta la Citroën CX.

  • @vincenzomunafo8094
    @vincenzomunafo8094 13 днів тому +2

    Bellissimo c'è la avevo quando avevo 30 anni adesso ne ho 40 anni

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt 14 днів тому +1

    Opera d'arte consegnata all' eternità! 💙🤍❤

    • @andreamassara590
      @andreamassara590 14 днів тому +1

      Infatti non fu creata da un designer: Bertoni era principalmente un artista che aveva deciso di lavorare per un'industria.

  • @lucadibello7557
    @lucadibello7557 13 днів тому +1

    Le frecce messe in alto sul montante c erano per essere più visibili,

  • @matteopittau8116
    @matteopittau8116 14 днів тому

    Airlifting degli anni 70, Citroen meccanicamente e ciclisticamente era avanti a tutti

  • @ludovicodemarco7794
    @ludovicodemarco7794 14 днів тому +2

    Era la macchina di mio padre quando ero bambino. In effetti era una gran macchina...........io la ODIAVO, perennemente nausea e mal d'auto a causa delle sospensioni idropneumatiche.

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 2 дні тому

      Se tuo padre alzava di uno scatto la leva che regola l'altezza risolveva il problema.

    • @ludovicodemarco7794
      @ludovicodemarco7794 День тому

      @@doncamillo3539 si ma la guida non e' piu' la stessa,la tenuta non e' piu' la stessa. In realta' non si agiva sulla durezza delle sospensioni ma sull'altezza da terra del veicolo cambiando l'assetto. Ricordo un viaggio da La Spezia ad Alicante........ora farlo tutto con la macchina alzata non era il caso..........C'erano due soluzioni: o prendere una pastiglina contro il mal di mare ........o salire sulla "Giulia" dei nostri amici che facevano il viaggio con noi! Ho optato per la seconda! Tra l'altro sottofondo "musicale" del bialbero Busso!!!!!!

  • @enricoganzerla1108
    @enricoganzerla1108 13 днів тому +1

    Da citroen DS auto fantastica, alla scatola elettrica dei giorni nostri, un dramma 😂.
    W la DS, anche se come guida preferisco le Alfa.

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 2 дні тому

      Ho posseduto una ID20 E una DS 23 Pallas, ora posseggo una Tesla che trovo altrettanto innovativa ed esteticamente accettabile.

  • @favesi
    @favesi 14 днів тому +2

    E bravi! Ora andate s cercare una SM dai!

  • @maurizioimperiali6751
    @maurizioimperiali6751 13 днів тому +1

    Vi siete superati!

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 14 днів тому

    Le pannellature smontabili poi furono riprese dalla Rover 2000 TC poi anche 3500 V8 cioè la bella berlina P6 del 1966, forse una delle poche auto inglesi molto avanzate

  • @clementecattalani1042
    @clementecattalani1042 13 днів тому +2

    Ragazzeeeee 46:14

  • @stefgf8090
    @stefgf8090 14 днів тому

    Grandissima macchina Fabrizio e gran bel video❤.