Sono in una situazione veramente complicata per quanto riguarda la procrastinazione: purtroppo le attività collaterali (finta produttività) mi fanno pensare di essere produttivo in forma propedeutica al mio lavoro, quando in realtà potrei evitarle senza problemi. La pianificazione credo sarà davvero un passo che dovrò affrontare in fretta.
Di solito inizio la giornata seguendo il mio programma, ma alla sera, quando oramai sono stanca, smetto di fare tutto e vado a dormire, magari pagando le conseguenze, la mattina dopo, di quello non fatto alla sera. Le ho provate tutte, è il "sonno" sostanzialmente che mi blocca, ma ogni volta ce n'è una... a volte mi aiuta il metodo dei 5 min di cui hai già parlato, ma anche questo sembra molto utile, sei bravo
BRAVISSIMO!!! Sei una forza della natura! Ti conosco da poco ma già la mia vita va nella direzione giusta perché ho gli strumenti per farlo, non lasci niente al caso, e sei generoso nel dare informazioni gratuite! GRAZIE!!!
Ho preso il libro che hai consigliato e mi ha svoltato la vita! Spiga perfettamente come agire contro la procrastinazione facendo un'ottima analisi sui motivi del perché procrastiniamo. Grazie mille per la risorsa!
Non sono mai stato procrastinatore, sono arrivato all’uni e sono diventato la procrastinazione fatta persona. Grazie per il video, comperò anche il libro 🥲
La parte che mi è piaciuta di più del tuo video è quando hai detto di condividere un proprio trucco per non procrastinare. Infatti ritengo che le strategie per farlo vadano personalizzate e non ci si possa basare su un sistema preconfezionato. Ciò non toglie che si possano prendere degli spunti e documentarsi su come farlo, per questo hai fatto bene a creare un video dove ne parli.
Giusto per condividerti un esperienza. Seguo te ed i tuoi video, oltre che essere iscritto alla tua newsletter. Dopo Aver rifiutato due volte un 20, ed aver deciso di fare l'esame a settembre, che ho rimandato due volte, in 4settimane di tempo ho guardato i libri sulla scrivania fino ad arrivare a fare tutto il programma in 20h (notte compresa). True/sad Story. Spero di correggermi con questo metodo
apprezzo davvero molto tutto quello che fai per noi studenti, purtroppo sono un grande procrastinatore seriale che a volte fa nottate intere pur di studiare tutto all'ultimo alle prime ore della mattina per poi andare a scuola con poche ore di sonno (o purtroppo a volte anche nessuna) per poi rendere la metà della metà di quanto studiato durante la nottata, cosa posso fare secondo te oltre questo video per sconfiggere definitivamente questa disarticolazione temporale?
Procrastinazione in corso😅 Per quest'ultimo esame di giorno 21/2, non ho fissato una pianificazione stringente come per i primi due (era il più leggero) e ho ridotto le ore al giorno da 10 a 6. La stanchezza dei primi due esami mi sta crollando addosso ed esercitarmi mi pesa. So che non devo mollare, ma ora è più dura che prima, perché non ho lo stesso pepe al culo della pianificazione serrata.
@@alessandrodeconcini-adc ma fare beneficienza non è una punizione... forse qualcosa tipo lavori socialmente utili? Spazzare il marciapiede per esempio 🧹
Io ho una sorta di metodo per "sbloccarmi" quando procrastino, è una piccola routine (thè e poi sigaretta in tranquillità senza telefono) e a quel punto sono più carica (doping forse?) e mi metto a lavorare
@@alessandrodeconcini-adc lungi da me consigliare di iniziare a fumare per eliminare la procrastinazione! Però trovare quello pseudo lavoro o quella cosa che vi sblocchi (un po' come il cosiddetto "confort food" quando si ha la nausea o si è malati) per poi iniziare. Purtroppo il mio cervello è troppo intelligente per cadere nei tranelli di "faccio solo 5 minuti di studio" per poi continuare visto che ho già iniziato
La mia procrastinazione è una forma piuttosto grave accompagnata da angoscia e depressione. Non riesco più ad iniziare le cose e soprattutto sono così tante che non riesco a dare delle priorità e mi rinchiudo in un bozzolo. Questa situazione dura da quando avevo 14 anni e si è aggravata negli ultimi, perché se prima ogni tanto riuscivo a fare qualcosa di produttivo, adesso ne faccio una minima parte con una cadenza di un anno o più fra un'azione e l'altra, e non finisco mai le cose. Sono 2 anni che sto leggendo un libro e sarò arrivata intorno alla pagina 70 per la seconda volta perché non mi ricordavo più niente, come adesso del resto. Mi viene un senso di angoscia. Forse perché non ho più la pressione sociale che avevo a scuola essendo bullizzata,, mi dava un motivo per farcela. Generalmente sono cresciuta a insulti e svalutazioni. Senza quella rabbia non ho più la spinta ad agire.
@@alessandrodeconcini-adc lo so, è che dopo almeno dieci anni di psicoterapia ho ottenuto quasi l'effetto opposto. Smettere di fare perché autoanalizzandomi eccessivamente perdo energie o trovo piu o meno inconsciamente altre regioni per procrastinare. Generalmente è questa mancanza di energie la causa, ma anche la mancanza di svago, procrastino pure quello. Penso di aver bisogno di un terapeuta privato, quelli statali non mi servono a niente, o forse più un coach.
@@alessandrodeconcini-adc sì concordo. Nel frattempo dovrò lavorare sull'indipendenza economica che è la cosa più importante se no non ho modo di andarci.
Ciao, sono anch'io una procrastinatrice, i migliori consigli che ho trovato sono in alcune pagine Instagram che parlano di ADHD ed executive disfunction, utilissime se il problema principale è iniziare le cose. Per la motivazione invece uso i video di Annalisa Ciaccio
Purtroppo il mio problema principale è che so di dover studiare (e quando inizio sono motivata) ma non riesco proprio a svegliarmi, a volte butto via intere mattinate e poi mi dispero sui libri dal pomeriggio fino alle 20/21, ceno tardi e questo sposta la mia "attività" più tardi di notte e di nuovo non mi sveglio la mattina 😞
Ti capisco benissimo Marta. Oggi esce un video che forse potrebbe interessarti e rimani pronta perché la settimana prossima esce Studente Strategico e quel progetto potrebbe davvero essere la cosa migliore per te!
Tutto bello e interessante, ma pur di procastinare ho cercato video su UA-cam su come non procastinare, poi quando hai nominato John Wick mi è venuta voglia di guardare la saga ...e sono solo a 3 minuti di video
benedico lo smartworking per questo! sta mania aziendale di mettere in un openspace 20 persone con 15 mansioni diverse, dove ti trovi call center, rappresentanti di vendita, fatturazione, marketing e management nella stessa stanza, gomito a gomito e con più interruzioni che respiri! esci che sembri uscito da un frullatore! in pausa caffè mi chiudevo in auto per godermi 10 minuti di silenzio😭 ma le aziende dicono che team-building e incrementa la produttività ed agevola il problem solving avere a fianco la persona che se ne occupa...per forza, ti stressano ogni 30 secondi per niente invece di venire 1 volta sola al giorno con tutti i problemi veri...e intanto resti indietro col tuo lavoro. mah
Gli open space sono fenomenali per il networking e il team building... nei momenti di pausa. Ma poi quando si lavora deve esserci silenzio e tranquillità. L'ideale è un ufficio con uno spazio ampio per pause e socializzazione e poi stanze separate per lavorare in pace.
@@alessandrodeconcini-adc già...ma se metti chi fa fatturazione dei clienti top e chi fa i precontratti con l'estero, tra il call center dell'assistenza tecnica e i rappresentanti che chiamano i clienti...esci che ti viene da piangere (oltre al rischio errore a livelli folli)! Il problema non è lo strumento, ma come si usa. E si usa male nella maggior parte delle volte.
@@dariochiocchetta7474 come al solito l Italia fa le sue regole diverse dal mondo.. Se usi un altra lingua You better get it right otherwise you look like an idiot in this world since English is the universal language so far..
Non preoccuparti, è un errore che fanno in molti dato il recente aumento di vocaboli inglesi nel parlato quotidiano (e la mancata enfasi sulla regola nello studio della grammatica)
@@Shirdimajid Credo "bullshit" non vada declinato al plurale, ma magari mi sbaglio! Per quando riguarda il crederci o meno, la grammatica non è determinata da cosa crediamo e cosa no ;) buona giornata!
🏰 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO
► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/metodo-di-studio/studenti-universita
Ho salvato questo video nella playlist “guarda più tardi”. Imparerò a non procrastinare dopo.
🤣🤣
@Cyrus Jeremiah 🧢 🧢🧢
goat
HAHAHAHHAHQHQHQ
😅😂🤣
Sono in una situazione veramente complicata per quanto riguarda la procrastinazione: purtroppo le attività collaterali (finta produttività) mi fanno pensare di essere produttivo in forma propedeutica al mio lavoro, quando in realtà potrei evitarle senza problemi.
La pianificazione credo sarà davvero un passo che dovrò affrontare in fretta.
Te lo consiglio davvero, potrà trasformare i tuoi risultati 💪
immagina guardare un video su come combattere la procrastinazione come scusa per procrastinare
😂😂😂
Di solito inizio la giornata seguendo il mio programma, ma alla sera, quando oramai sono stanca, smetto di fare tutto e vado a dormire, magari pagando le conseguenze, la mattina dopo, di quello non fatto alla sera. Le ho provate tutte, è il "sonno" sostanzialmente che mi blocca, ma ogni volta ce n'è una... a volte mi aiuta il metodo dei 5 min di cui hai già parlato, ma anche questo sembra molto utile, sei bravo
Ciao sono un procastinatore seriale, ho visto molti video sul procastinare e il tuo e il migliore. Complimenti. Meriti attenzione.
Grazie Davide 💪❤️
BRAVISSIMO!!! Sei una forza della natura! Ti conosco da poco ma già la mia vita va nella direzione giusta perché ho gli strumenti per farlo, non lasci niente al caso, e sei generoso nel dare informazioni gratuite! GRAZIE!!!
Grazie a te per essere qui Albina 💪💪👍
Ho preso il libro che hai consigliato e mi ha svoltato la vita! Spiga perfettamente come agire contro la procrastinazione facendo un'ottima analisi sui motivi del perché procrastiniamo. Grazie mille per la risorsa!
sono procrastinatore a un livello tale che sto procrastinando guardando i video di questo canale
😓
Sto guardando questo video per cominciare a studiare il più tardi possibile
😥😥😥😓
Non sono mai stato procrastinatore, sono arrivato all’uni e sono diventato la procrastinazione fatta persona. Grazie per il video, comperò anche il libro 🥲
00:32 : "mio dio ma sta parlando di me"
Mitico ale! Video di super qualità, come sempre ;)
La parte che mi è piaciuta di più del tuo video è quando hai detto di condividere un proprio trucco per non procrastinare. Infatti ritengo che le strategie per farlo vadano personalizzate e non ci si possa basare su un sistema preconfezionato. Ciò non toglie che si possano prendere degli spunti e documentarsi su come farlo, per questo hai fatto bene a creare un video dove ne parli.
Ti ho scoperto ora, cercando consigli su questo enorme ostacolo che mi riguarda Stavolta sarà quella buona.. Posso e Voglio farcela. 💪Grazie
💪💪💪🔥
Giusto per condividerti un esperienza. Seguo te ed i tuoi video, oltre che essere iscritto alla tua newsletter.
Dopo Aver rifiutato due volte un 20, ed aver deciso di fare l'esame a settembre, che ho rimandato due volte, in 4settimane di tempo ho guardato i libri sulla scrivania fino ad arrivare a fare tutto il programma in 20h (notte compresa). True/sad Story. Spero di correggermi con questo metodo
Mi spiace purtroppo, può capitare, l'importante è imparare dagli errori e continuare a migliorare 💪👍
Grazie infinite.....
Grazie mille per questi tutorial! Mi è utilissimo
Mia figlia 16enne è nata procrastinatrice ❗ Di sicuro leggeremo quel libro, grazie 💙
Poi fatemi sapere cosa ne pensate 😉💪
bravissimoooo🙏
Deve essere un bel video, lo guardo più tardi...
Io questo canale lo amooooo
Vi giuro che al minuto 4:33 mi è venuta la notifica del mio amico che mi diceva di giocare
Ho donato in beneficienza tutto quello che avevo…
Grande video, super utile!
apprezzo davvero molto tutto quello che fai per noi studenti, purtroppo sono un grande procrastinatore seriale che a volte fa nottate intere pur di studiare tutto all'ultimo alle prime ore della mattina per poi andare a scuola con poche ore di sonno (o purtroppo a volte anche nessuna) per poi rendere la metà della metà di quanto studiato durante la nottata, cosa posso fare secondo te oltre questo video per sconfiggere definitivamente questa disarticolazione temporale?
Bellissimo video! L'unico problema di questo video è che l'ho usato per procrastinare ahah
Nuoooooooooo
non so se qualcuno l'ha già scritto, ma Amazon consiglia "procrastinare" "perché dormiamo" e "lo studente strategico" assieme
❤️❤️❤️❤️❤️❤️ Ho avuto effetto ❤️❤️❤️
Procrastinazione in corso😅
Per quest'ultimo esame di giorno 21/2, non ho fissato una pianificazione stringente come per i primi due (era il più leggero) e ho ridotto le ore al giorno da 10 a 6.
La stanchezza dei primi due esami mi sta crollando addosso ed esercitarmi mi pesa.
So che non devo mollare, ma ora è più dura che prima, perché non ho lo stesso pepe al culo della pianificazione serrata.
Questo video è il mio pseudolavoro😁
Argh!
Ovviamente non per il contenuto, ma solo perché sono cosciente di non starlo assimilando e mi illudo mi serva a qualcosa seguire in questo modo
La consapevolezza è il primo passo. Non mollare 💪
Il miglior libro? Lettere a Lucilio - SENECA. Un saluto
Mi ha cambiato la vita
Storia di procrastinazione: tu sei la mia distrazione più grande. Fine.
😓
@@alessandrodeconcini-adc aahahahahah tranquillo, cerco comunque di tenerti a distanza durante quei pochi momenti di studio che riesco a fare😂
Fare beneficenza ogni volta che procrastiniamo? Abbiamo risolto la pace nel mondo.
🤣💪
@@alessandrodeconcini-adc ma fare beneficienza non è una punizione... forse qualcosa tipo lavori socialmente utili? Spazzare il marciapiede per esempio 🧹
Io ho una sorta di metodo per "sbloccarmi" quando procrastino, è una piccola routine (thè e poi sigaretta in tranquillità senza telefono) e a quel punto sono più carica (doping forse?) e mi metto a lavorare
Ci sta, tra l'altro si sa che la nicotina ha anche effetti del genere. (che non significa che faccia bene eh, sia chiaro)
@@alessandrodeconcini-adc lungi da me consigliare di iniziare a fumare per eliminare la procrastinazione! Però trovare quello pseudo lavoro o quella cosa che vi sblocchi (un po' come il cosiddetto "confort food" quando si ha la nausea o si è malati) per poi iniziare. Purtroppo il mio cervello è troppo intelligente per cadere nei tranelli di "faccio solo 5 minuti di studio" per poi continuare visto che ho già iniziato
Cosa ne pensi della musica per studiare o lavorare?
Ci ho fatto un video 😉
Eccolo qua:
ua-cam.com/video/b97eeuK4cXA/v-deo.html
In effetti io non so assolutamente programmare, dovrò lavorarci
Ho ordinato il libro! vediamo se finisce nella pila delle cose che volevo leggere e non ho mai letto 😂
🥲🥲Speriamo proprio di no
Quella mia pila è lunga!!!
La mia procrastinazione è una forma piuttosto grave accompagnata da angoscia e depressione. Non riesco più ad iniziare le cose e soprattutto sono così tante che non riesco a dare delle priorità e mi rinchiudo in un bozzolo. Questa situazione dura da quando avevo 14 anni e si è aggravata negli ultimi, perché se prima ogni tanto riuscivo a fare qualcosa di produttivo, adesso ne faccio una minima parte con una cadenza di un anno o più fra un'azione e l'altra, e non finisco mai le cose. Sono 2 anni che sto leggendo un libro e sarò arrivata intorno alla pagina 70 per la seconda volta perché non mi ricordavo più niente, come adesso del resto. Mi viene un senso di angoscia. Forse perché non ho più la pressione sociale che avevo a scuola essendo bullizzata,, mi dava un motivo per farcela. Generalmente sono cresciuta a insulti e svalutazioni. Senza quella rabbia non ho più la spinta ad agire.
Jessica, lo saprai già ma te lo dico lo stesso: hai bisogno di un aiuto, rivolgiti a un/una psicoterapeuta
@@alessandrodeconcini-adc lo so, è che dopo almeno dieci anni di psicoterapia ho ottenuto quasi l'effetto opposto. Smettere di fare perché autoanalizzandomi eccessivamente perdo energie o trovo piu o meno inconsciamente altre regioni per procrastinare. Generalmente è questa mancanza di energie la causa, ma anche la mancanza di svago, procrastino pure quello. Penso di aver bisogno di un terapeuta privato, quelli statali non mi servono a niente, o forse più un coach.
Ti consiglio la strada del terapeuta privato!
@@alessandrodeconcini-adc sì concordo. Nel frattempo dovrò lavorare sull'indipendenza economica che è la cosa più importante se no non ho modo di andarci.
Ciao, sono anch'io una procrastinatrice, i migliori consigli che ho trovato sono in alcune pagine Instagram che parlano di ADHD ed executive disfunction, utilissime se il problema principale è iniziare le cose. Per la motivazione invece uso i video di Annalisa Ciaccio
Purtroppo il mio problema principale è che so di dover studiare (e quando inizio sono motivata) ma non riesco proprio a svegliarmi, a volte butto via intere mattinate e poi mi dispero sui libri dal pomeriggio fino alle 20/21, ceno tardi e questo sposta la mia "attività" più tardi di notte e di nuovo non mi sveglio la mattina 😞
Ti capisco benissimo Marta. Oggi esce un video che forse potrebbe interessarti e rimani pronta perché la settimana prossima esce Studente Strategico e quel progetto potrebbe davvero essere la cosa migliore per te!
Io fra 10 giorni ho l'esame di diritto del lavoro, sono un procrastinatore😂😂😂😂.
Devo assoldare qualcuno che mi prenda a sberle per ogni sessione di studio che butto via nel procastinare
Estremo ma efficace 🤣
Tutto bello e interessante, ma pur di procastinare ho cercato video su UA-cam su come non procastinare, poi quando hai nominato John Wick mi è venuta voglia di guardare la saga ...e sono solo a 3 minuti di video
🤣🤣🤣👍
Minuto 1:47..penso di aver visto mille volte come hai fatto girare quel libro😂
Hehehehehehe
Studio matto e disperatissimo...qualcosa mi dice leopardi...bah saranno gli animali
E per altre cose?
Tipo... Lavoro, studio personale di una lingua, sistemazione della camera, pulizia della casa...
Valgono gli stessi principi 😉
benedico lo smartworking per questo! sta mania aziendale di mettere in un openspace 20 persone con 15 mansioni diverse, dove ti trovi call center, rappresentanti di vendita, fatturazione, marketing e management nella stessa stanza, gomito a gomito e con più interruzioni che respiri!
esci che sembri uscito da un frullatore!
in pausa caffè mi chiudevo in auto per godermi 10 minuti di silenzio😭
ma le aziende dicono che team-building e incrementa la produttività ed agevola il problem solving avere a fianco la persona che se ne occupa...per forza, ti stressano ogni 30 secondi per niente invece di venire 1 volta sola al giorno con tutti i problemi veri...e intanto resti indietro col tuo lavoro. mah
Gli open space sono fenomenali per il networking e il team building... nei momenti di pausa. Ma poi quando si lavora deve esserci silenzio e tranquillità.
L'ideale è un ufficio con uno spazio ampio per pause e socializzazione e poi stanze separate per lavorare in pace.
@@alessandrodeconcini-adc già...ma se metti chi fa fatturazione dei clienti top e chi fa i precontratti con l'estero, tra il call center dell'assistenza tecnica e i rappresentanti che chiamano i clienti...esci che ti viene da piangere (oltre al rischio errore a livelli folli)!
Il problema non è lo strumento, ma come si usa. E si usa male nella maggior parte delle volte.
Verissimo.
......oppure avere una forza di volontà tipo Vittorio Alfieri. È molto meglio.
Purtroppo nella maggior parte dei casi non funziona così.
Alfieri si faceva legare dal suo fido cameriere Elia, un energumeno di due metri. Bisognerebbe ingaggiare un buttafuori per essere costretti.
Alfieri non stava bene 😬 non lo prenderei come modello
Dare in beneficenza è una punizione? Haha
Ahah è una cosa buona che può essere sfruttata come punizione visto che ci "toglie" qualcosa 🤣💪
Beh, per chi ha poco sì
Gli amici non hanno voglia di aiutare in questo... Non prendiamoci in giro
Dipende da che amici hai!
Ma noo io non procrastino il tempo non lo passo sul divano ma sul letto
Mi pare un'ottima variante!
Ma fare 10k di corsa se sei runner diventa pseudo-lavoro
🤣
quando la fanno i genitori questa attività, sono considerati dei rompipalle dai figli
Vero. Fa (purtroppo) parte dello sviluppo degli adolescenti entrare in contrasto coi genitori
Guardare i tuoi video può essere considerato pseudo-lavoro?😂🥲
Non se impari qualcosa di utile 😉
Quante volte l'hai provato il lancio/presa del libro? 😂
Una sola 😉 ormai sono (quasi) infallibile
Veramente sono 6 Steps.. Plurale.. Bisogna ripassare l 'Inglese qui..
Temo che qualcuno debba ripassare l'italiano xD www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_391.html
@@dariochiocchetta7474 come al solito l Italia fa le sue regole diverse dal mondo.. Se usi un altra lingua You better get it right otherwise you look like an idiot in this world since English is the universal language so far..
Non preoccuparti, è un errore che fanno in molti dato il recente aumento di vocaboli inglesi nel parlato quotidiano (e la mancata enfasi sulla regola nello studio della grammatica)
@@dariochiocchetta7474 io vivo in England and I do not believe in these bullshits but thank you anyway
@@Shirdimajid Credo "bullshit" non vada declinato al plurale, ma magari mi sbaglio! Per quando riguarda il crederci o meno, la grammatica non è determinata da cosa crediamo e cosa no ;) buona giornata!
Quante belle e futili parole...insegnaci piuttosto a roteare i libri con una mano! xD
🤣🤣🤣 Già fatto!!!
Eccolo qua: ua-cam.com/video/hFdb9xYKy6w/v-deo.html
@@alessandrodeconcini-adc stima infinita.