Salve, un leggero morso aperto anteriore è sempre correlato ad una seconda o terza classe scheletrica o è possibile anche in presenza di una una prima classe scheletrica? A me è stato consigliato questo tipo di trattamento per risolverlo.
Dipende dal produttore delle mascherine. Alcuni studi hanno scanner 3D, software per la simulazione, stampante 3D e termoformatrice. Questo abbatte molto i costi.
Salve dottore io in questo momento porto la mascherina sono alla 1,mi trovo benissimo,l'unica cosa mi sanguinano un po' le gengive,quelle superiori dove io ho i denti da raddrizzare.Mi sanguinano soprattutto la notte,infatti la mattina ho la mascherina sporca.Volevo chiederle se è normale questa cosa,se magari usando un colluttorio matt e sera posso risolvere.
Salve dottore, ho portato il fisso per circa tre anni, i denti sembrano dritti ma l osso è ancora verso avanti rispetto al viso e mi chiedevo è possibile con l invisiling allargare il palato e disporre i denti più perfettamente vicini?
È un po' più lento e ha qualche difetto in più rispetto a quello in metallo che, secondo me, è più maneggevole. Sto provando dei brackets nuovi in ceramica e mi sto trovando bene, ma voglio aspettare ancora un po' di mesi prima di esultare. Per il costo dipende dal tuo dentista, non esiste una regola.
Io lo devo mettere domani o oggi come lo interpreti ma ho paura plz puoi fare un video in cui mostri i vantaggi di un apparecchio fisso con placche bluastre
Salve dottore, complimenti per il suo canale. Nel video fa riferimento alla limatura dei denti per recuperare spazio. Intende lo "stripping"? Mi è stato proposto un trattamento con allineatori per risolvere un lieve affollamento degli incisivi inferiori, ed è prevista questa procedura. Dal video è chiaro che non le piace come scelta. Perché? Ci sono dei casi in cui lo stripping è la soluzione migliore oppure ritiene sia sempre da evitare? Comporta particolari rischi? Mi scuso per le numerose domande e la ringrazio per l'attenzione
Ottimo contenuto complimenti.. nel caso in cui un paziente abbia denti incisivi a forma di triangolo creando piccoli spazi, nonostante i denti siano vicini, in questa situazione cosa consiglia, di limarli prima o dopo l’applicazione di Invisalign ?
Se c'è una mancanza di gengiva negli spazi interdentali, non è solo a causa della forma dei denti. Occorre valutare anche la situazione parodontale (la salute delle gengive e dell'osso di sostegno) e la direzione del movimento ortodontico da intraprendere. La correzione della forma dei denti va valutata prima, ed eventualmente eseguita in modo incrementale durante la terapia.
@@jacoporosean5187 sinceramente non lo so , ma credo di no ... nel dubbio ti consiglio di toglierlo. Quando vuoi bere cose che macchiano togli le mascherine , bevi quello che vuoi , lava i denti e mascherine e poi li indossi
Salve, ho portato l'apparecchio fisso per due anni, l'ho tolto a settembre 2016 per poi mettere subito quello trasparente (se non sbaglio si chiama apparecchio di contenzione?) sull'arcata superiore, mentre su quella inferiore mi è stata attaccata internamente una striscetta (scusi ma non so il termine specifico), ricordo che il mio dentista mi aveva detto di portare questa sorta di apparecchio fisso "nascosto" per tutta la vita mentre per la mascherina trasparente inizialmente la tenevo tutto il giorno tranne ovviamente quando mangiavo e poi tutte le notti come consigliatomi dal mio dentista. Dovrò portare questa mascherina trasparente per sempre o posso metterla solamente ogni tanto? Ho notato comunque che i miei denti si sono mossi da quando ho tolto il fisso e a volte ho l'impressione e la paura che possano ritornare come prima e quindi di aver buttato solo soldi al vento. Non metto tutte le notti questa mascherina trasparente ma ogni tanto, infatti provo dolore poi e da lì mi rendo conto che miei denti continuano a muoversi.
La prima contenzione sono le visite di controllo periodiche. Ogni 6 mesi per come la penso io. Aspettati qualche piccolo (piccolo!) movimento di assestamento dei denti, è normale. Tieni presente che noi siamo in una condizione di equilibrio dinamico, come tutti gli esseri viventi, quindi per avere i denti perfettamente allineati occorre un minimo di manutenzione. Il retainer a vita a me non piace come idea, ma per qualche anno sicuramente sì. Le mascherine trasparenti, nel tempo, perdono di efficacia... Parla con il tuo dentista se è il caso di rifarla dopo qualche anno o se va ancora bene. Avevo fatto un video sulla contenzione, se può esserti utile: ua-cam.com/video/Cru-OAvfyYE/v-deo.html Se avessi ancora dei dubbi, scrivimi pure. Qui nei commenti va bene, penso che possa interessare a tante persone, oppure in privato via email tito.bordino@ortodonzia-torino.it Ciaoo!
Se i miei denti sono leggermente storti nell'arcata superiore, per un piccolo affollamento, però un premolare solo chiude sbagliato con quello sotto, nel senso che non appoggia nella parte centrale del dente sotto ma è spostato verso l'esterno, ho possibilità di mettere l'invisalign?
Sara per quanto tu sia precisa nel descrivere la tua situazione, solo una visita può dare una risposta alla tua domanda. Le cose da controllare in una occlusione sono tante!
Io ho i denti quasi perfetti perché quelli di sotto sono allineati perfettamente ma ho 2 denti di Sopra...il frontale destro un Po storto e un altro che deve crescere la nulla di che...cosa mi consiglia lei?🧡aspetto risposta...
Ciao io foglio fare la parecchio la il dentisata che mi ha fisto prima mi ha deto se lo fai dopo untemto ti cadono identi non so cosa fare ti prego dimmi cosa faccio😔
@@ortodonziatorino alora mi ha detto se faccio la parecchio dopo un tempo mi cadono i denti no so cosa fare io voglio fare la parecchio è voglio che miei denti diventano perfetti 😔
Wow, mi sono letta tutti gli 84 commenti di questo video! 😂 Ciò in quanto volevo informarmi su invisaling: ho un morso coperto, direi moderato in quanto gli incisivi di sopra non coprono completamente quelli inferiori ma solo in parte, moderato affollamento degli incisivi inferiori (causato da me perché ho fatto cadere un dente quando era troppo presto 😤) e la rotazione dei canini inferiori è errata mi sembra. La mia dentista mi ha detto che è possibile effettuare il trattamento sia con invisaling sia con l'apparecchio fisso, entrambi della durata di 1 anno e mezzo. Potrebbe dirmi quali differenze ci saranno tra i 2 trattamenti, in merito alle possibilità di recidiva, di aspetto finale e dei movimenti sui denti? Grazie mille, mi tranquillizzerebbe molto.
L'unica perplessità è sulla correzione della rotazione dei canini inferiori con invisalign. Non lo dico io, lo dice una revisione sistematica della letteratura scientifica che ti linko qui: e-kjo.org/journal/view.html?volume=49&number=3&spage=140&year=2019 Per il resto il risultato è sovrapponibile, in linea di massima!
Ciao io sono Francesco ho messo l'apparecchio fisso per 3 anni e mezzo perché avevo denti storti e 2 doppi sopra. A febbraio ho tolto l'apparecchio fisso e a luglio mi ha dato da mettere le mascherine solo la notte? Ma fanno effetto solo la notte?
Immagino sia soltanto per non doverle usare durante la giornata e avere un minimo di garanzia che i denti restino nella forma corretta. Se non le usassi proprio credo che fra qualche anno dovresti poi tornare a metterti l' apparecchio.
Ciao. A breve dovrò mettere l'apparecchio ma 2 diverso dentisti mi hanno consigliato soluzioni diverse. Ho un lieve morso coperto e un dentista mi ha consigliato l'apparecchio fisso a "stelline" e un'altro l'apparecchio invisibile e vorrei un suo consiglio. (Ho 12 anni)
Ma se ho un canino non del tutto cresciuto per mancanza di spazio (essendomi spuntato a 18 anni quando gli altri erano gia al loro posto) e il resto dei denti storti per affollamento posso comunque mettere questo tipo di apparecchio?
Ogni caso va valutato di persona. Dovresti prenotare una visita dal tuo dentista di fiducia. A volte é possibile, altre volte serve l'apparecchio fisso...
Ciao dottore, ti lascio qui un breve sunto della mia attuale esperienza con L’invisalign. È circa un mese che porto le mascherine, devo dire sono comode e discrete. Ho una prima classe con morso profondo medio, labbro ipermobile (quando rido mostro un po’ troppa gengiva ahimè) e forse una protusione bimax, che nn ho ben capito visto che il mio ortho è inglese e ha usato paroloni bitroppo difficili per me. 😄 Comunque sia devo cambiare le mascherine ogni 7 giorni e se tutto va bene per maggio ho finito. Se il risultato raggiunto nn sarà soddisfacente dovrò di nuovo fare lo scan 3d e di conseguenza altre mascherine di “refinement”. Ma dico io, può essere che a maggio ho già finito? Mi sembra troppo presto. Non è che è una fregatura? 😁 inoltre, una piccola e seria domanda: nn è che correggendo il morso profondo avrò il sorriso più gengivale di prima?
Le prime classi sono (di solito) i casi più brevi. Il nuovo protocollo Invisalign prevede cambi settimanali (la qual cosa mi lascia perplesso...). Per il morso gengivale... Dipende dal tipo di correzione. Se é prevista l'intrusione degli incisivi superiori il sorriso gengivale dovrebbe diminuire (leggermente), il rischio però è una inversione della linea del sorriso.
ciao cara, allora come è andata? anche io ho i tuoi stessi problemi, denti superiori che nascondono non di molto quelli inferiori, e anche io quando sorrido mostro di più le gengive che i denti, com'è andata? si sono sistemati?
ciao ho una curiosità della quale non riesco a dare risposta poichè il mio dentista non me lo ha detto: quanto tempo bisogna mantenere invisalign ? bisogna mantenerlo per lo stesso tempo dell'apparecchio ortodontico fisso?
Ciao Benedetta, in realtà la durata della contenzione dipende da tanti fattori. Non meno di 12 mesi in qualsiasi caso. Almeno 24 se i denti sono stati ruotati sul proprio asse. Poi bisogna vedere come ingranano le due arcate, se deglutisci correttamente, la tua età... Per farla breve: dipende dal paziente più che dall'apparecchio utilizzato.
ortodonzia- torino non ho dovuto fare un'impronta di nuovo un'altra volta perché mi facevano malissimo i denti e allora amen hanno fatto uno più leggero perché ogni settimana ne dovevo mettere uno nuovo e si stringeva sempre di più e poi non riuscivo più a metterlo
Praticamente io non lo volevo mettere perché mi dava super fastidio E quando lo toglievo mi facevano malissimo i denti Il mio dentista si trova a Lignano Almeno credo
Io devo togliere l’apparecchio fisso e il dentista mi ha detto di mettere la mascherina trasparente per il primo mese: la prima settimana tutto il giorno e poi solo la notte... a cosa serve?
Il morso profondo può avere diverse origini, può essere un problema solo di denti o anche di natura scheletrica o un mix. Sia l'apparecchio funzionalizzante mobile sia l'apparecchio fisso possono aiutare. Dipende dal tipo di morso coperto e se ci sono altre problematiche da sistemare nel modo in cui chiudono i denti (occlusione)
Salve dottore, io ho un morso coperto molto profondo, nel senso che i denti d'avanti di sotto non si vedono per nulla e anzi toccano quasi la gengiva superiore, sono andato dal dentista 2 giorni fa che mi ha controllato la bocca e mi ha consigliato invisalign perchè mi ha detto che con l apparecchio tradizionale (avendo un morso profondo) poi l apparecchio avrebbe toccato le pareti dei denti superiori, la mia domanda è, secondo lei invisalign può davvero correggere il mio morso profondo o mi aiuterà solo a raddrizzare i denti?
Io non mi sono mai trovato bene con il morso coperto accentuato e invisalign. Ci sono anche articoli scientifici (seri) che sconsigliano invisalign per il morso coperto accentuato. Però le nuove modifiche al protocollo e l'introduzione di tecniche ausiliarie su Invisalign promettono risultati migliori. Vedremo più avanti cosa dirà la letteratura scientifica. Al momento non c'è accordo su questo.
Dimentucavo una cosa. Mi hanno tolto un dente davanti xche poi con la mascherina mi hanno detto che i denti si mettono apposto da soli restringendosi poi come detto prima cambiare x due settimane edovro portarlo x due anni solo x mangiare lo tolgo la notte lo devo tenere ...ma e normale che quando parlo la lingua mi fa male xche batto sopra la mascherina
Ma le persone cosa rompono le scatole con l’estetica… Sono stati con denti storti per tutta la vita, e adesso per 3,4 anni di apparecchio fisso rompono le palle. Ma che andassero
Salve mi chiamo Tatiana,volevo solo scriverLe che è molto carino da parte Sua rispondere a tutti i quesiti che Le pongono. Complimenti.
Ci provo! Grazie Tatiana per aver notato e apprezzato lo sforzo 🤗
Grazie della spiegazione! Gli allineatori trasparenti con elastici possono correggere anche una seconda classe con overjet aumentato? Grazie
Per un caso di affollamento è meglio l’apparecchio normale in metallo, ho l’apparecchio invisibile?
Dipende dall'affollamento e da altri fattori. In generale se il caso é complesso io preferisco l'apparecchio fisso 😀
Salve, un leggero morso aperto anteriore è sempre correlato ad una seconda o terza classe scheletrica o è possibile anche in presenza di una una prima classe scheletrica? A me è stato consigliato questo tipo di trattamento per risolverlo.
Grande dentista. Ottimo come sempre. Bravissimo
Grazie Matilde!
io ho l'apparecchio trasparente e ho 19 anni , quando potrò smettere di mettermelo senza che i denti mi si spostino???????
In caso di denti un po’ di spazio in mezzo soltanto ai due centrali vabbene?
Ma è vero che costano di più? mi hanno detto un costo di 5000 euro nel mio caso
Dipende dal produttore delle mascherine. Alcuni studi hanno scanner 3D, software per la simulazione, stampante 3D e termoformatrice. Questo abbatte molto i costi.
Salve dottore io in questo momento porto la mascherina sono alla 1,mi trovo benissimo,l'unica cosa mi sanguinano un po' le gengive,quelle superiori dove io ho i denti da raddrizzare.Mi sanguinano soprattutto la notte,infatti la mattina ho la mascherina sporca.Volevo chiederle se è normale questa cosa,se magari usando un colluttorio matt e sera posso risolvere.
Salve dottore, invisalign andrebbe bene su una bambina di 10 anni con morso profondo ?
Salve dottore, ho portato il fisso per circa tre anni, i denti sembrano dritti ma l osso è ancora verso avanti rispetto al viso e mi chiedevo è possibile con l invisiling allargare il palato e disporre i denti più perfettamente vicini?
Ciao ho una curiosità ma invece l’apparecchio in ceramica ha qualcosa di diverso rispetto a quello normale, e il costo è maggiore
È un po' più lento e ha qualche difetto in più rispetto a quello in metallo che, secondo me, è più maneggevole. Sto provando dei brackets nuovi in ceramica e mi sto trovando bene, ma voglio aspettare ancora un po' di mesi prima di esultare.
Per il costo dipende dal tuo dentista, non esiste una regola.
ortodonzia- torino ah ok grazie mille
Io lo devo mettere domani o oggi come lo interpreti ma ho paura plz puoi fare un video in cui mostri i vantaggi di un apparecchio fisso con placche bluastre
Salve dottore, complimenti per il suo canale. Nel video fa riferimento alla limatura dei denti per recuperare spazio. Intende lo "stripping"? Mi è stato proposto un trattamento con allineatori per risolvere un lieve affollamento degli incisivi inferiori, ed è prevista questa procedura. Dal video è chiaro che non le piace come scelta. Perché? Ci sono dei casi in cui lo stripping è la soluzione migliore oppure ritiene sia sempre da evitare? Comporta particolari rischi? Mi scuso per le numerose domande e la ringrazio per l'attenzione
Ottimo contenuto complimenti.. nel caso in cui un paziente abbia denti incisivi a forma di triangolo creando piccoli spazi, nonostante i denti siano vicini, in questa situazione cosa consiglia, di limarli prima o dopo l’applicazione di Invisalign ?
Se c'è una mancanza di gengiva negli spazi interdentali, non è solo a causa della forma dei denti. Occorre valutare anche la situazione parodontale (la salute delle gengive e dell'osso di sostegno) e la direzione del movimento ortodontico da intraprendere.
La correzione della forma dei denti va valutata prima, ed eventualmente eseguita in modo incrementale durante la terapia.
ciao, volevo chiedere se esistono delle bevande particolari che possono macchiare questi tipi di mascherine.
Grazie in anticipo.
Si , devi evitare alcune bevande che possono macchiare (caffè, coca cola , vino ecc) e anche le sigarette
@@flowersweet8487 grazie mille, un'ultima cosa, anche la birra va compresa nel gruppo di bevande che possono macchiarle?
@@jacoporosean5187 sinceramente non lo so , ma credo di no ... nel dubbio ti consiglio di toglierlo. Quando vuoi bere cose che macchiano togli le mascherine , bevi quello che vuoi , lava i denti e mascherine e poi li indossi
@@flowersweet8487 va bene grazie gentilissima
@@jacoporosean5187 figurati 😉😉
Salve, ho portato l'apparecchio fisso per due anni, l'ho tolto a settembre 2016 per poi mettere subito quello trasparente (se non sbaglio si chiama apparecchio di contenzione?) sull'arcata superiore, mentre su quella inferiore mi è stata attaccata internamente una striscetta (scusi ma non so il termine specifico), ricordo che il mio dentista mi aveva detto di portare questa sorta di apparecchio fisso "nascosto" per tutta la vita mentre per la mascherina trasparente inizialmente la tenevo tutto il giorno tranne ovviamente quando mangiavo e poi tutte le notti come consigliatomi dal mio dentista. Dovrò portare questa mascherina trasparente per sempre o posso metterla solamente ogni tanto? Ho notato comunque che i miei denti si sono mossi da quando ho tolto il fisso e a volte ho l'impressione e la paura che possano ritornare come prima e quindi di aver buttato solo soldi al vento. Non metto tutte le notti questa mascherina trasparente ma ogni tanto, infatti provo dolore poi e da lì mi rendo conto che miei denti continuano a muoversi.
La prima contenzione sono le visite di controllo periodiche. Ogni 6 mesi per come la penso io.
Aspettati qualche piccolo (piccolo!) movimento di assestamento dei denti, è normale. Tieni presente che noi siamo in una condizione di equilibrio dinamico, come tutti gli esseri viventi, quindi per avere i denti perfettamente allineati occorre un minimo di manutenzione. Il retainer a vita a me non piace come idea, ma per qualche anno sicuramente sì.
Le mascherine trasparenti, nel tempo, perdono di efficacia... Parla con il tuo dentista se è il caso di rifarla dopo qualche anno o se va ancora bene.
Avevo fatto un video sulla contenzione, se può esserti utile: ua-cam.com/video/Cru-OAvfyYE/v-deo.html
Se avessi ancora dei dubbi, scrivimi pure. Qui nei commenti va bene, penso che possa interessare a tante persone, oppure in privato via email tito.bordino@ortodonzia-torino.it
Ciaoo!
+ortodonzia- torino Grazie mille.
Se i miei denti sono leggermente storti nell'arcata superiore, per un piccolo affollamento, però un premolare solo chiude sbagliato con quello sotto, nel senso che non appoggia nella parte centrale del dente sotto ma è spostato verso l'esterno, ho possibilità di mettere l'invisalign?
Sara per quanto tu sia precisa nel descrivere la tua situazione, solo una visita può dare una risposta alla tua domanda. Le cose da controllare in una occlusione sono tante!
Io ho i denti quasi perfetti perché quelli di sotto sono allineati perfettamente ma ho 2 denti di Sopra...il frontale destro un Po storto e un altro che deve crescere la nulla di che...cosa mi consiglia lei?🧡aspetto risposta...
In che senso "deve crescere"?
@@ortodonziatorino un dente deve crescere e il sinistro davanti è storto senò per i resto è tutto a posto
@@ortodonziatorino scusi ho sbagliato volevo dire destro
Ciao io foglio fare la parecchio la il dentisata che mi ha fisto prima mi ha deto se lo fai dopo untemto ti cadono identi non so cosa fare ti prego dimmi cosa faccio😔
Se lo fai dopo che cosa...?
@@ortodonziatorino alora mi ha detto se faccio la parecchio dopo un tempo mi cadono i denti no so cosa fare io voglio fare la parecchio è voglio che miei denti diventano perfetti 😔
L'apparecchio non fa cadere i denti! Che cosa strana ti hanno detto! 😆
@@ortodonziatorino si è vero non loso nerche mia deto cosi cosa faccio adeso ti prego aiutamii volio avere imiei denti perfetti
Potresti provare a sentire un secondo parere, se non sei convinta del primo consulto.
Wow, mi sono letta tutti gli 84 commenti di questo video! 😂 Ciò in quanto volevo informarmi su invisaling: ho un morso coperto, direi moderato in quanto gli incisivi di sopra non coprono completamente quelli inferiori ma solo in parte, moderato affollamento degli incisivi inferiori (causato da me perché ho fatto cadere un dente quando era troppo presto 😤) e la rotazione dei canini inferiori è errata mi sembra. La mia dentista mi ha detto che è possibile effettuare il trattamento sia con invisaling sia con l'apparecchio fisso, entrambi della durata di 1 anno e mezzo. Potrebbe dirmi quali differenze ci saranno tra i 2 trattamenti, in merito alle possibilità di recidiva, di aspetto finale e dei movimenti sui denti? Grazie mille, mi tranquillizzerebbe molto.
L'unica perplessità è sulla correzione della rotazione dei canini inferiori con invisalign. Non lo dico io, lo dice una revisione sistematica della letteratura scientifica che ti linko qui: e-kjo.org/journal/view.html?volume=49&number=3&spage=140&year=2019
Per il resto il risultato è sovrapponibile, in linea di massima!
Ciao io sono Francesco ho messo l'apparecchio fisso per 3 anni e mezzo perché avevo denti storti e 2 doppi sopra.
A febbraio ho tolto l'apparecchio fisso e a luglio mi ha dato da mettere le mascherine solo la notte?
Ma fanno effetto solo la notte?
Immagino sia soltanto per non doverle usare durante la giornata e avere un minimo di garanzia che i denti restino nella forma corretta.
Se non le usassi proprio credo che fra qualche anno dovresti poi tornare a metterti l' apparecchio.
Per tenere i denti in posizione, 10-12 ore su 24 sono più che sufficienti
Ciao.
A breve dovrò mettere l'apparecchio ma 2 diverso dentisti mi hanno consigliato soluzioni diverse.
Ho un lieve morso coperto e un dentista mi ha consigliato l'apparecchio fisso a "stelline" e un'altro l'apparecchio invisibile e vorrei un suo consiglio.
(Ho 12 anni)
Non riesco a darti un consiglio preciso senza tutte le informazioni. Di istinto, a me piace l'apparecchio fisso 😁
Ma se ho un canino non del tutto cresciuto per mancanza di spazio (essendomi spuntato a 18 anni quando gli altri erano gia al loro posto) e il resto dei denti storti per affollamento posso comunque mettere questo tipo di apparecchio?
Detto così non sembri il candidato ideale, ma un parere serio puoi averlo solo dopo una visita. Il tuo dentista cosa ti ha detto?
Come hai risolto??
La ringraxio cordialmente. Roberta
Si può usare su un morso inverso? La parte inferiore dei denti è sporgente rispetto alla parte superiore
Ogni caso va valutato di persona. Dovresti prenotare una visita dal tuo dentista di fiducia. A volte é possibile, altre volte serve l'apparecchio fisso...
Io per morso incrociato me lo fa fare
Ciao dottore, ti lascio qui un breve sunto della mia attuale esperienza con L’invisalign.
È circa un mese che porto le mascherine, devo dire sono comode e discrete. Ho una prima classe con morso profondo medio, labbro ipermobile (quando rido mostro un po’ troppa gengiva ahimè) e forse una protusione bimax, che nn ho ben capito visto che il mio ortho è inglese e ha usato paroloni bitroppo difficili per me. 😄
Comunque sia devo cambiare le mascherine ogni 7 giorni e se tutto va bene per maggio ho finito. Se il risultato raggiunto nn sarà soddisfacente dovrò di nuovo fare lo scan 3d e di conseguenza altre mascherine di “refinement”. Ma dico io, può essere che a maggio ho già finito? Mi sembra troppo presto. Non è che è una fregatura? 😁 inoltre, una piccola e seria domanda: nn è che correggendo il morso profondo avrò il sorriso più gengivale di prima?
Le prime classi sono (di solito) i casi più brevi. Il nuovo protocollo Invisalign prevede cambi settimanali (la qual cosa mi lascia perplesso...).
Per il morso gengivale... Dipende dal tipo di correzione. Se é prevista l'intrusione degli incisivi superiori il sorriso gengivale dovrebbe diminuire (leggermente), il rischio però è una inversione della linea del sorriso.
ciao cara, allora come è andata? anche io ho i tuoi stessi problemi, denti superiori che nascondono non di molto quelli inferiori, e anche io quando sorrido mostro di più le gengive che i denti, com'è andata? si sono sistemati?
ciao
ho una curiosità della quale non riesco a dare risposta poichè il mio dentista non me lo ha detto:
quanto tempo bisogna mantenere invisalign ?
bisogna mantenerlo per lo stesso tempo dell'apparecchio ortodontico fisso?
Ciao Benedetta, in realtà la durata della contenzione dipende da tanti fattori. Non meno di 12 mesi in qualsiasi caso. Almeno 24 se i denti sono stati ruotati sul proprio asse. Poi bisogna vedere come ingranano le due arcate, se deglutisci correttamente, la tua età...
Per farla breve: dipende dal paziente più che dall'apparecchio utilizzato.
ortodonzia- torino grazie mille mi hai dato dei chiarimenti molto utili, ti ringrazio ancora.
I tuoi video sono molto utili
Grazie mille
Grazie Benedetta ☺️
Io o questo aparechio il mio e il primo problema che mi rimane uno spazio fra i denti
Hai già finito il trattamento?
ortodonzia- torino non ho dovuto fare un'impronta di nuovo un'altra volta perché mi facevano malissimo i denti e allora amen hanno fatto uno più leggero perché ogni settimana ne dovevo mettere uno nuovo e si stringeva sempre di più e poi non riuscivo più a metterlo
ortodonzia- torino Ho sbagliato a scrivere dovuto fare l'impronta per due volte
Praticamente io non lo volevo mettere perché mi dava super fastidio E quando lo toglievo mi facevano malissimo i denti Il mio dentista si trova a Lignano Almeno credo
Il mio apparecchio viene dall'America credo non mi ricordo bene idee di invisalign
Io ho messo invisalin 1 anno fa (ho il morso coperto) ma non vedo risultati
Anche se mi hanno fatto vedere le impronte e tutto
@@1975saverio hai visto i risultati?
Io devo togliere l’apparecchio fisso e il dentista mi ha detto di mettere la mascherina trasparente per il primo mese: la prima settimana tutto il giorno e poi solo la notte... a cosa serve?
ua-cam.com/video/Cru-OAvfyYE/v-deo.html
Ecco qui le informazioni che cerchi 😀
Salve io e un mese quasi che ho la aparacchio invisibile quanto tempo bisogna che lo cambio
Normalmente ogni due settimane
Questo apparecchio va bene anche per la diastole tra i denti?
Sì va bene 😀
Grazie mille 💙
Prego
Ma per quanto tempo si porta l'apparecchio normale?
Dipende dalla situazione di partenza!
Io devo mettere l'apparecchio metallico ortodontico e sono felice😍
Mi piace questo atteggiamento positivo 😃
ben per te, io dopo un'anno di apparecchio ho deciso di rimuoverlo
Io ho un morso profondo che appareccho devo mettere??
Il morso profondo può avere diverse origini, può essere un problema solo di denti o anche di natura scheletrica o un mix. Sia l'apparecchio funzionalizzante mobile sia l'apparecchio fisso possono aiutare. Dipende dal tipo di morso coperto e se ci sono altre problematiche da sistemare nel modo in cui chiudono i denti (occlusione)
Ma all inizio fa male?
Abiti a Torino?
Sì!
ortodonzia- torino peccato io abito a Palermo e vorrei te per mettermi l'apparecchio fisso
😣
Ciao Maria 😀 il mio studio è in Crocetta, in Corso Re Umberto 77
Io ho messo l'apparecchio ieri!
Evvai Debora! Quale apparecchio? Ti va di condividere qui nei commenti le tue impressioni? 😀
Ma fa male ??l'apparecchio metallici
Salve dottore, io ho un morso coperto molto profondo, nel senso che i denti d'avanti di sotto non si vedono per nulla e anzi toccano quasi la gengiva superiore, sono andato dal dentista 2 giorni fa che mi ha controllato la bocca e mi ha consigliato invisalign perchè mi ha detto che con l apparecchio tradizionale (avendo un morso profondo) poi l apparecchio avrebbe toccato le pareti dei denti superiori, la mia domanda è, secondo lei invisalign può davvero correggere il mio morso profondo o mi aiuterà solo a raddrizzare i denti?
Ah comunque ho 19 anni
Io non mi sono mai trovato bene con il morso coperto accentuato e invisalign. Ci sono anche articoli scientifici (seri) che sconsigliano invisalign per il morso coperto accentuato.
Però le nuove modifiche al protocollo e l'introduzione di tecniche ausiliarie su Invisalign promettono risultati migliori. Vedremo più avanti cosa dirà la letteratura scientifica.
Al momento non c'è accordo su questo.
Io abito a Brendola pr di vicenza
Dimentucavo una cosa. Mi hanno tolto un dente davanti xche poi con la mascherina mi hanno detto che i denti si mettono apposto da soli restringendosi poi come detto prima cambiare x due settimane edovro portarlo x due anni solo x mangiare lo tolgo la notte lo devo tenere ...ma e normale che quando parlo la lingua mi fa male xche batto sopra la mascherina
Roberta puoi prendere una limetta da unghie di quelle di cartone e *delicatamente* puoi arrotondare i margini dove ti da fastidio. 😀
Ma le persone cosa rompono le scatole con l’estetica… Sono stati con denti storti per tutta la vita, e adesso per 3,4 anni di apparecchio fisso rompono le palle. Ma che andassero
🤣 🤣 🤣 muoio!!
Scusate del nome FRANCESCO Massignan ma chi ha lparecchio sono io Roberta la moglie
Ciao Roberta, lo terrò a mente la prossima volta che ti rispondo 😀