Io vivo in Germania ho 30 anni , ho deciso 8 mesi fa di mettermi un apparecchio , ho scelto quello trasparente e devo dire che sta facendo bene il suo lavoro adesso deve scendere un dente anteriore il dentista ha tagliato la mascherina ci ha messo un piccolo bracket trasparente con un elastico in 2 settimane il dente si è allineato . Ragazzi non fate come me , mettetevi subito l’apparecchio !
Io ho 30 anni come te e devo iniziare a mettere l'apparecchio, e ti faccio qualche domanda per rassicurarmi...fa male? Il retainer a fine trattamento te lo faranno portare?
Ciao!io ho la tua stessa situazione,30 anni,dente che deve scendere e allinearsi e in più incisivi sporgenti. Sono contento che tu sia andato a posto mi da speranze ahaha
Io credo che non c’è un tempo preciso “accettabile “ perché ogni caso è a se . Basta pensare al sorriso con cui ci si ritroverà dopo e anche 5 anni possono essere “accettati”
Io ho 37 anni e per sovraffollamento ho messo finalmente l'apparecchio fisso, il sogno di una vita avere un bel sorriso,in 3 mesi qualche piccolo miglioramento lo vedo e sono felice
Ottima spiegazione. io ho iniziato oggi il mio percorso a 32 anni con l'estrazione dei premolari a destra prossima settimana procediamo con quelli a sinistra per poi montare l'apparecchio fisso per allineare ma soprattutto per correggere morso aperto. spero di ottenere un bel risultato e avere benefici a livello funzionale.
aiuto! tra 3 settimane lo metterò anche io! Io penso che dipende da ogni singolo caso per dire quanto possa essere accettabile il tempo per la terapia. nel mio caso, per esempio credo 1/2 anni. probabilmente quando sarò soddisfatta :D il suo test mi ha svelato 18/24 mesi..
Salve dottore, potrebbe parlare in futuro dei brackets trasparenti? Come funzionano, l’applicazione e il tempo (in media) che hanno per esplicare la loro funzione? La ringrazio, è mitico!
Io ho iniziato il trattamento con mascherine ed elastici.. è peggio di quello che avessi previsto.. mettere e togliere tutto (elastici soprattutto) ogni volta è una tortura, tanto che mi sto trovando a fare dei digiuni forzati per non dover ripetere la pratica più volte al giorno.. com’è che non mi hanno consigliato di metterne uno fisso anche se magari antiestetico? Il metti e togli mi porterà alla follia di questo passo
Ho messo l’apparecchio fisso un mese fa . Premetto, ho quasi 32 anni , e il mio dentista di sempre (che mi ha seguito con da quanto ero piccola ) mi aveva detto che non potevo sistemare i denti meglio di così ..ho i due incisivi superiori leggermente più sporgenti rispetto agli altri denti , ho tolto i denti del giudizio perché non avevo spazio e ho un leggero affollamento di un dente nell’arcata inferiore. Il mio attuale dentista mi ha detto che ci vorranno circa 6/8 mesi massimo. Mi è andata di lusso , forse perché appunto la modifica è davvero lieve avendo già portato quasi tutti i tipi di apparecchi possibili e avendo una buona partenza . Quindi ho deciso di fare quest’ultimo sacrificio. Dopo un mese già noto differenza , sono quasi perfetti , dovrebbero rientrare solo un altro po ...quando sorrido anche se ho l’apparecchio, sembra che abbia i denti di quelle tizie nelle pubblicità dei dentrifici , quindi lo rifarei mille volte. Domani ho il primo controllo e spero mi metta l’apparecchio anche all’arcata inferiore. Comunque credo che il tempo accettabile varii da caso a caso . Da minimo 8 mesi a Massimo 5 anni .
Buongiorno dottore, io dovrò mettere l'apparecchio tra 2 settimane circa, però ho un incisivo (sotto) che è ancora un dente da latte, secondo lei lo tolgono e lo rimpiazzano con uno "falso"? Grazie
Salve dottore, io ho messo lapparecchio allarcata superiore circa 9 settimane fa. Ho i canini in alto e i denti frontali formano praticamente un arco in discesa, coprendo i denti di sotto. Documentandomi su internet ho letto che i primi mesi sono di allineamento e ho sentito testimonianze di gente che già in 40 giorni aveva tutti i denti allineati. I miei non lo sono affatto, adesso sono sicuramente più dritti ma mi sembra che larcata non si sposti minimamente verso l'alto facendo in modo di allinearsi. È possibile che nel mio caso il lavoro sia più lungo e difficile? Per chi ha dei denti molto storti comunque io credo che un trattamento non dovrebbe durare più di 2 anni e mezzo. Ciononostante io direi che i tempi possono essere anche più tollerati già con il raggiungimento dei primi traguardi (ovvero, sarei già felicissima di vedermi con lapparecchio se i denti si allineassero a vista d'occhio!)
Buongiorno DOC! A me è stato sconsigliato l'apparecchio fisso perché per la necessità di allineare incisivi superiori e inferiori e uno spazietto tra i denti non varrebbe la pena. Ho sempre voluto l'apparecchio ma so di non essere una persona costante e dimenticherei di indossare quello invisibile (che oltretutto non mi piace per nulla e costa uguale se non di più). La mia DOC ha specificato più volte che l'apparecchio fisso nel mio caso non mi farebbe ottenere i risultati del invisalign.. Ma piuttosto lo tengo così. Posso come paziente preferire un metodo, seppur la mia necessità sia puramente estetica? Grazie mille
Secondo me due anni e mezzo è un tempo accettabile, io porto l'apparecchio da due anni per una malocclusione di seconda classe con morso profondo e devo dire che sono volati anche se adesso non vedo l'ora di toglierlo, ora manca solo la chiusura di qualche spazio e la linea mediana da sistemare, spero di finire il trattamento entro fine anno🤞🏻🤞🏻
Salve,io porto l’apparecchio da quasi 7 anni e oggi ho fatto una delle tante visite e il mio dentista ha detto che i miei denti si spostano molto facilmente tramite il filo metallico.Volevo chiedervi, dal momento in cui avviene tutto ciò il tempo stimato quant è? (Io ho avuto problemi con un canino sinistro che mi ha spostato tutti gli altri)
Salve dottore, le avevo scritto tempo fa per quanto riguarda la salute della mia mandibola, le avevo detto che tendeva a chiudersi improvvisamente, lei mi ha consigliato una visita neurologica ma ho scelto di fare una visita da un ortodonzista gnatologo, mi ha detto che e' fascicolazione! Ed era data da una malocclusione degli incisivi superiori che tendono a rientrare verso l'interno cosi' che c'e' un incarceramento mandibolare ora, e quindi.... Devo mettere l'apparecchio e devo aspettare molti giorni per fare le simulazioni e inziare... E nessuno mi aveva ancora parlato dei retainer di fine trattamento... Questi retainer dovro' indossarli a vita? (Ho 30 anni e ho il morso coperto)
I miei denti si sono allineati completamente in 4-5 mesi e devo dire che il mio era un caso complesso, a 6 mesi di apparecchio sono passata alla fase successiva e ho cambiato pure arco (uno più spesso) ora sto facendo la fase di ingranaggio corretto dei denti (8 mesi).
Ciao, io ho un dente davanti un po' storto, ma per il resto il dentista mi ha anche accertato che non ho minimamente bisogno dell'apparecchio, ci sarebbe un modo per poter sistemare quell'unico dente?
Buongiorno Dottore, implicazioni terapia ortodontica e postura? Successivamente a una terapia con invisalign (eseguita male), occludo solo a destra e mastico solo a destra, il dentista a mia insaputa ha modificato la proiezione invisalign poiché a suo dire “non si assumeva la responsabilità di ruotare un premolare (primo inf sx) , causandomi o scatenandomi problemi posturali (cefalea, cervicalgia, lombo-sciatalgia, metatarsalgia, tutto lato destro) , successivamente dopo consulto gnatologico, sono a quasi 1 anno e mezzo di PFB con placche metalliche solo laterali e molle anteriori, i sintomi discententi sono scomparsi quasi del tutto, quelli ascendenti meno, per questo utilizzo anche un plantare propriocettivo. In questo quadro volto al ritrovamento dell’equilibrio fisiologico, della corretta postura, meglio un approccio classico con apparecchio fisso andando a correggere l’occlusione? Un approccio olistico con ACOM che lavori sul cranio? O continuare con apparecchio funzionale? Per ultima la domandona da 100.000€: con apparecchio fisso una volta corretta l’occlusione andando a spostare molari e premolari, i sintomi potrebbero acutizzarsi nonostante un occlusione accademicamente corretta? Attendo un suo risconto, grazie
Ciao, ho apparecchio fisso da 3 anni e 3 mesi. Prima di metterlo ho fatto intervento al frenulo, e subito dopo si sono chiusi perfettamente gli incisivi. Dopodiché da quasi due anni circa ho subito un ulteriore intervento per canino incluso. Ora che praticamente ho finito il trattamento mi ritrovo ad avere gli incisivi chiusi soltanto in cima ai denti, e nella parte finale invece si aprono. È normale che prima li avevo chiusi e ora lo sono solo a metà? La mia ortodonzista dice che non si chiuderanno mai completamente ... conferma il fatto che mi ha preso le impronte per il bite che mi consegnerà al prossimo appuntamento. In qualche modo posso riuscire a farmeli chiudere completamente anche con qualche altro metodo? Dovrò aspettare dopo gli anni del bite? Lo trovo davvero antiestetico, e non sopporto l’idea che dopo tanti anni di apparecchio lo toglierò con ancora gli incisivi semi aperti! P.s secondo me, il trattamento ortodontico dovrebbe durare al massimo 2 anni, ma giustamente dipende tutto molto dai casi, e anche un po’ dalla bravura del dentista 😉
Magari a distanza di due anni non leggerai il mio commento ma io spero di sì. Hai poi trovato una soluzione? Io dovrei cominciare delle cure ortodontiche ma il mio dentista mi dice che esiste questo rischio negli adulti e cioè che si formino dei buchi tra i denti. Lui dice che si potrebbero poi sistemare con delle otturazioni estetiche. Mi piacerebbe sapere se tu, o chi mi leggerà, hai poi trovato delle soluzioni.
Ciao dott sei bravissimo. Ti vorrei chiedere io vivo in inghilterra e ho scoperto ke ho problemi alla mandibola cioe scrocchia. il dentista maxilofacciale ha detto ke mettendo l apparecchio potrei peggiorare la situaione. Tu cosa mi dici ? Hai dei casi cosi? L ortodonzista studia anke la mandibola oltre ai denti prima di mettere l apparecchio? Grazie mille
Se nn si ha molto spazio tra i denti e si vuole mettere l'apparecchio fisso si usa il ragnetto per creare spazio e se nn basta si limano i denti come negli allineatori trasparenti ?
Salve, ho da pochissimo messo l'apparecchio fisso, sia sopra che sotto, con le placchette trasparenti. Avevo ancora un dente da latte vicino al canino e visto che stava per cadere lasciandomi un buco, ho preferito farlo togliere e mettere l'apparecchio. Il mio dentista ha parlato di un lasso di tempo che va tra i 12 e i 16 mesi. E' passata una settimana da che l'ho messo e faccio una fatica incredibile nella masticazione, vuoi prima per il dolore dell'estrazione del dente e poi per il cercare di abituarmi, ma ci vuole veramente tanta pazienza. Quando mangio qualsiasi cosa di solido o semisolido, tutto va a finire in mezzo al filo dell'apparecchio, in mezzo alle piastrine e mi crea un gran disagio oltre al fastidio. Per ora riesco solo a mangiare yogurt e zuppe o vellutate. Pensare che deve andare avanti per un anno o forse più cosi mi prende male, quindi, tutto questo "sproloquio" per arrivare a rispondere alla sua domanda iniziale, quanto deve durare l'apparecchio ortodontico, la mia risposta è : il meno possibile, dai 6 agli 8 mesi ! So che è importante portare l'apparecchio per avere una corretta dentatura e tutto quello che è annesso ad essa, ma chi lo porta ha davvero dei disagi, che pur piccoli che siano, vanno a "livellare" la propria serenità mentale. Io sono assolutamente a favore per l'utilizzo dell'apparecchio e per chi può, delle mascherine trasparenti ( che però costano tanto e vanno portate per piu tempo rispetto all'apparecchio fisso) ma se ci fosse la possibilità di ridurre i tempi non sarebbe male. Grazie per la lettura e per la comprensione
Per il dolore, non è normale che dopo una settimana ti alimenti solo a dieta liquida o semi liquida. Masticare ti aiuterà a fare passare il fastidio più in fretta. Inizia dalla mollica di pane. Per quanto riguarda i residui di cibo... Hai ragione, si incastra tutto ovunque. Porta dietro lo spazzolino e lavali molto bene. Non deve mai infiammarsi la gengiva marginale, altrimenti il dolore da apparecchio é maggiore.
Ieri ho messo l'apparecchio fisso, ho 27 anni, sento l'indolenzimento e dolore (lieve) sparso per tutta la bocca, ieri stesso si erano staccati un pò di brackets avendo alcuni denti ricostruiti e mi ero demoralizzata...Sperando non si stacchino di nuovo le stelline, sono felice, perchè spero che tra un anno e mezzo, o se serve anche più, avrò finalmente i denti allineati e non sarà più la mia più grande insicurezza!
Salve dottore , a breve dovrei mettere un'apparecchio fisso ma c'è una cosa che mi turba in pratica io ho un morso aperto con affollamento il dentista mi ha consigliato di estrarre 4 denti però nel mio caso solo 3 perché già ne avevo perso uno (molare) e non l'avevo sostituito , il dentista mi ha detto che non c'era bisogno che estrasse un'altro dente da quella zona ,lei però ha parlato che si devono estrarre i premolari ma a me manca il molare e non premolare, la scelta del dentista è corretta secondo lei?
Il dentista di mio fratello e un disgraziato mio fratello a sempre avuto i denti abbastanza storti con il fatto i 18 hanno messo apparecchio fatto sta che la tenuto solo 8 mesi denti erano perfetti tolto l'apparecchio fisso l'incisivo sinistra e il dente accanto si sono rialzati e tornati indietro un disastro ora il dentista dice che vuol provare con un'altro apparecchio e che secondo lui e l'ultima strada un disgraziato totale
Buonasera, per l'esperienza di ortodonzia che ho avuto nella mia vita ho capito che bisogna avere pazienza ma anche allo stesso tempo spiegare al paziente le cose come stanno fin dal principio. Ho portato inizialmente un apparecchio tradizionale solo nell'arcata superiore dai 9 ai 15 anni per portare i denti in avanti. Successivamente in seguito alla discesa di un molare, il risultato si è andato a perdere. Ho quindi dovuto portare l'apparecchio nuovamente ( stavolta a piastrine) per quasi due anni. Nel momento in cui l'ho tolto gli incisivi centrali si sono disallineati. Mi avevano rassicurata dicendo che con il bite sarebbero andati a posto, di non preoccuparmi. Il bite che mi è stato dato era stato creato solo con l'impronta dentaria superiore, quella inferiore non era stata presa (e io sotto ho i canini ruotati). Ho avuto difficoltà a tenere questo bite, dato che non si incastrava sotto, e ho iniziato a soffrire di mandibola a scatto (forse perchè la notte cercando di tenerlo in posizione stringevo con la mandibola). Dopo un altro po' di tempo dopo aver segnalato questo problema, mi è stato dato un altro tipo di apparecchio da tenere solo la notte. In due anni non ho notato miglioramenti, e a quel punto mi è stato detto che avrei dovuto estrarre uno o più denti per arrivare ad avere un sorriso con la S maiuscola. Non c'ho visto più. Dopo merà della vita passata a pazientare ho perso fiducia. Sono passati altri 7/8 anni. Gli incisivi superiori non sono allineati nè sopra nè sotto. Il solo pensiero di rimettere un apparecchio a piastrine mi ha demoralizzata. Alla fine dopo essermi documentata sto tentando un altro tipo di trattamento ortodontico, l'ultimo tentavivo perchè sono veramente arrivata a non aver più aspettative, vedremo se e a quali risultati porterà.
Ciao, io porto l'apparecchio da maggio. Io ho un diastema (arcata superiore) perché mi manca un incisivo laterate. (In pratica e caduto il dente da latte e non e spuntato) secondo te quando avrò i denti già stretti? Potresti parlare del diastema?
Ciao Tito... Domanda... Io ho un affollamento inferiore lieve, è necessario togliere qualche molare / premolare per dare spazio ai denti di muoversi con l'apparecchio fisso
Dopo un anno e mezzo sto iniziando ad avere gli incisivi allineati, purtroppo il buco di un premolare estratto fa una fatica incredibile a chiudersi, aspetterò con pazienza e probabilmente ci vorrà in tutto due anni e mezzo, dipende proprio dai vari casi.
Salve...io sono un caso un Po complesso nel senso che ho una terza classe( testa a testa per la precisione) con morso aperto e mi devo sottoporre a un intervento di chirurgia ortognatica..praticamente ho contattato due chirurghi e mi hanno dato due tempistiche totalmente diverse, il primo mi ha detto che mi farebbe mettere l apparecchio per due mesi poi operazione e poi massimo 6 mesi post (ma dice anche meno secondo lui)...il secondo mi farebbe un trattamento ortodontico pre di un anno,un anno e mezzo almeno poi intervento e poi minimo 6 mesi post...io sono molto confusa, non capisco queste differenze enormi di tempistica...premetto che i miei denti sono abbastanza dritti,avendo già messo apparecchio da piccola per allinearli...
Salve dottore io a breve dovrò mettermi l apparecchio e dovrò togliermi tutti e 4 i denti del giudizio, quelli sotto invece che stare per verticale stanno per orizzontale e stanno accvallati con i nervi ed e una cosa molto seria.. non si andranno a toccare i nervi quando dovrò toglierli? può fare un video a riguardo? Dato che non ha ancora parlato dei denti del giudizio grazie!!
Ciao, prima di mettere l'apparecchio il dentista mi ha detto di rimuovere 4 denti (due sopra e due sotto) dato che ho il palato stretto e sporgente. Io vorrei farlo ma ho "paura" dello spazio che l'estrazione lascerà. Quanto si nota questa mancanza, contando anche che sullo spazio dovrebbe venire la stellina dell'apparecchio?
salve, ho l apparecchio fisso da quasi 5 anni😳 non ce la faccio più hahahah comunque il mio ortodonzista ha detto che ora deve fare le ultime cose. diciamo che ho uno spazio tra il secondo incisivo e il canino, poi ho la mediana leggermente spostata, nell arcata inferiore, e poi una leggerissima terza classe, infatti mi è stato accennato che dovrò portare gli elastici. secondo lei ci vorrà ancora molto?
Io sono in procinto di mettere gli allineatori trasparenti a 35 anni. Ho tanta paura che mi cambi il viso. Non voglio che mi scavi le guance o mi allarghi la faccia come ho letto su esperienze in internet. Per questo propendo per le mascherine, perché vedo gradualmente se la faccia sta cambiando e mi posso fermare. Lei cosa ne pensa?
Salve . Forse dico una cavolata . Con apparecchio dentale fisso ; quanto tempo impiega un molare a spostarsi di un decimo di millimetro ed a rimanere in tale posizione? Quando l'apparecchio dentale viene rimosso ll molare rimane in quella determinata posizione?
Dottore io ho messo l'apparecchio trasparente da 1 settimana. Devo dire che non ho avuto molto fastidio inizialmente cone tutti dicevano, sarà che sono contenta di aver iniziato questo percorso 😅. Ho i denti molto storti e sporgenti con una malocclusione importante. Ho avuto in tutto 60 mascherine, da cambiare ogni 14 giorni. Facendo un calcolo sono più o meno 2 anni e qualche mese giusto? Dal mese prossimo mi mettono anche gli elastici e gli attachment (non so se lo scritto bene mi scusi 😅) .. le chiedo, mi daranno fastidio gli elastici? Si notano molto nel parlare o nel ridere? Sono difficili da togliere e mettere ogni volta? Ora l'unica cosa che mi scoccia e togliere ogni volta l'apparecchio per mangiare, io poi che sono una gran mangiona la lascio immaginare 😅
Dopo 2-3 giorni puoi iniziare a mangiare anche le cose più "dure" ma fai sempre attenzione a non addentare cose troppo dure che potrebbero staccare i brackets (es. la crosta della pizza!)
Salve io ho un dente incluso palatale.. Che ha causato lo spostamento di altri, tutto sommato sono tutti abbastanza dritti, l'unico peggiore è quello palatale.. Ci vorrà molto tempo prima che riesca a passare davanti? Contando che ho già lo spazio? Grazie mille
Buonasera, prossimamente metterò l'apparecchio fisso.. ho un diastema ed entrambi i denti affianco sono un po' storti verso l'alto... in media quanto tempo ci vuole per sistemare il tutto? Per assurdo, i denti inferiori sono perfetti 😅 grazie mille in anticipo
Salve bel video beh penso dipende da caso a caso. Può essere 1 anno mezz come 2 / 3 dipende.. Io ho prenotato una visita dentistica e mi sa che mi toccherà metterlo anche se ho 29 anni. . Ho i denti del giudizio che mi sono usciti tardi monoinclusi e soprattutto quelli inferiori sono anche storti all interno avendo visto la panoramica devo toglierli e ho notato che la mandibola a volte mi fa male e fa rumore sicuramente ho una malocclusione avento di mio il morso in avanti e ho notato che i denti inferiori davanti, solo 1 dente leggermente spostato ma si sono e si stanno spostando creando l affollamento. Penso sia colpa dei denti del giudizio xke prima non avevo tutti qst problemi vediamo cosa mi dice il dentista.. incrociamo le dita.
Io porto l'apparecchio da meno di un anno pk avevo i canini leggermente inclinati ma mi sta spostando altri denti e adesso vedo i canini giusti ma gli altri più storti
certo che puoi usarlo. Ricorda però che la cosa più importante resta, sempre, la rimozione meccanica della placca (Spazzolino elettrico, scovolini, filo interdentale).
Anni fa' mi sono svegliata con un grumo di sangue in bocca e l'incisivo sinistro da latte era caduto finalmente però quello nuovo già stava crescendo e quindi ora è storto è leggermente accavallato a quello accanto e tende ad andare in su, nulla di assurdo ma non lo sopporto più e vorrei sistemarlo, spero di riuscirci e che non sia qualcosa di troppo complicato :(
Sera,io.ho messo l apparecchio sotto da 2 giorni, ho un premolare incastrato all interno ma prima devo allineare e spostare gli altri per poi dare spazio al premolare di farlo andare in linea
ho portato l’apparecchio fisso per più di 4 anni, avevo principalmente un problema con gli incisivi superiori (erano molto sporgenti e non riuscivo a chiudere bene la bocca) e gli altri denti non erano ben allineati, dopo più di 4 anni l’ho tolto ma il risultato non è proprio quelli che speravo... gli incisivi sono ancora sporgenti e ho ancora molta difficoltà a chiudere la bocca, secondo me il tempo ideale per un trattamento è di 2 anni poi naturalmente dipende da caso a caso 😉
Salve dottore una domanda, il dottore mi ha messo 4 elastici dilatatori per poi mettermi l'apparecchio dopo 6 giorni. Gli elastici mi sono caduti 2 giorni prima del dovuto e lui mi disse che se cadono non fa nulla. Io so che lì dove si è creato lo spazio adesso dovrà mettere l'apparecchio solo che mi sembra che uno dei 2 spazi sia troppo piccolo per inserirlo
E' frequente che si perdano gli elastici separatori. Cadono quando si è aperto lo spazietto. Io metto le bande senza usare gli elastici ed entrano ugualmente. Vedrai che il tuo dentista non avrà difficoltà a metterle!
Buongiorno dott pure io ho un canino incluso a sinistra e sotto c'è un dente da latte ma io ho 54 anni e non só che decisione prendere mi dia un consiglio grazie cordiali saluti
A parer mio tra i due anni e mezzo e i tre anni , avere fretta non va bene , se contiamo poi che con l'arrivo dei denti del giudizio i denti potrebbero spostarsi di nuovo
Avrei voluto scegliere l'apparecchio mobile , ma per questioni di costi mi sembravo egoista a chiedere a mia mamma di spendere di più di 4500 euro, infatti metterò il fisso , per quanto riguarda le priastrine le trasparenti si ingialliscono facilmente ?
Non riguarda questo video ma ho una domanda molto importante da farle...da un mese quando apro la bocca sento uno strano click proveniente dalla mandibola,il mio gnatologo mi ha preso le impronte per un byte che durante la notte mi farà chiudere i denti inferiori in una posizione più avanzata del solito...questo andrà a farmi restare in quella posizione anche senza?
io ho iniziato invisalign al 27 gennaio è stato lo specialista a spingermi su invisalign perché soffro di bruxism o è secondo lui con il trazionale avrei rovinato ancora i denti, solo che sono scettico.ho circa 14 attacchi perchr secondo. me raddrizzarli. non sarà facile, mi fido vedremo.
Io come ebbi modo accennarle, avevo una situazione abbastanza grave avendo superato gli anta, ho fatto 2 estrazioni e porto il fisso da oltre 1 anno, i miglioramenti sono evidenti, compatibilmente con una situazione paradontale, credo si dica così, purtroppo però i tempi si allungheranno causa un inferiore piegato verso l'interno cui non è stato possibile porre la placchetta, ora ho gli spessori e dovrò attendere ulteriore tempo , causa questo dente, dato che per gli altri ritengo vi siano scarse possibilità di miglioramento, la cosa è scocciante perché avrei potuto destinare tempo e risorse ad altri necessari lavori di risanamento, impianti ecc, la ritiene una situazione plausibile dottore?
Io preferisco lottare per tenere i denti naturali il più a lungo possibile, anche se "provati" dalla malattia parodontale. Gli impianti sono belli... per sostituire un dente mancante o irrecuperabile, non per sostituire una cura, anche se impegnativa!
A una bimba che conosco gli è stato dato un apparecchio da tenere solo la notte. Conosci questa tipologia? Io l ho messo anni in adolescenza, dopo circa 10 anni ho riscontrato una disfunzione temporo mandibolare e un dentista mi ha detto che dovrei rimetterlo. A me sembra addurdo, ho i denti dritti, possibile che non ci sia altra soluzione?
Ciao! Ho una domanda a cui non riesco a dare risposta...io ho l'apparecchio da ormai sette anni, a causa della masticazione al contrario. Ora la parte superiore è in posizione e si stanno chiudendo i denti davanti...come posso capire se è il momento di chiedere al mio dentista di toglierlo? E soprattutto, posso essere io a chiedere di toglierlo?
Puoi sempre interrompere il trattamento (la bocca è tua) ma dovresti parlare con il tuo dentista. Meglio portare a compimento il lavoro per non compromettere le fatiche di un trattamento così impegnativo, non credi?
dottore,devono mettermi l'apparecchio fra non so quanto,per ora ho un arco in bocca,io sono nato con un dente in piu e a eliminato ma non mela sento,mene hanno gia tolti 7,secondo lei mi conviene andare avanti ?
Ciao dovrò mettere l'apparecchio fisso ma alcuni mi hanno detto che hanno avuto dolori forti alla schiena e alle aritcolazioni. Può essere vera una cosa del genere? Io sono uno sportivo agonista e lo sport è il mio lavoro una cosa del genere non me la posso proprio permettere
A me non è mai successa una cosa del genere. Non escludo che possa succedere (rialzi occlusali, bite ramp / turbo bite possono causare scompensi dell'articolazione temporo mandibolare) ma certo non è la norma.
Qualche consiglio per la contenzione, non la sto usando da parecchio, dovrei portarla ogni notte, ma sto cominciando ad avere paura del mio dentista, perché sto notando che alcuni denti stanno ritornando al posto di prima, ritornando storti... Ho paura che il dentista mi possa sgridare come giusto che sia... Ho troppa ansia
Paoloooo chiama il dentista subito 😂 Sai che noi ci affezioniamo ai sorrisi che sistemiamo e li vorremmo perfetti per sempre. Forse per questo ci scaldiamo se un paziente non mette la contenzione. Non preoccuparti, a tutto c'è rimedio in ortodonzia. Magari il tuo dentista può fare qualche piccola modifica alla contenzione e riportare tutto come prima. Non lasciar passare troppo tempo. Chiamalo e diglielo chiaro di non metterti ansia 😉
@@ortodonziatorino grazie della risposta, le farò sapere, dovrei avere un appuntamento a Luglio, non ci vediamo da Gennaio/Febbraio credo, spero vada tutto bene
Ciao, tra una settimana dovró mettermi l’apparecchio fisso. Ho molta ansia perché i miei amici mi dicono che durante la prima settimana si sente un dolore durante la masticazione è vero?
Il mio dentista mi ha tirato 2 premolari per un affollamento superiore, ho l’apparecchio da 3 mesi e già i miei canini sono andati indietro e si notano molto meno i buchi che ho 😍come tempo mi ha dato circa 3 anni 🤞🏼 Posso mandarle qualche foto per avere un consiglio sul mio caso? Grazie in anticipo ✨
1 anno e mezzo/2 secondo me, io lo porto da 10 mesi per una affollamento inferiore grave e morso profondo, i risultati sono gia eccellenti, ho i denti praticamente dritti adesso anche se manca del lavoro ancora, rispetto a prima un abisso
Dottore, io ho un canino incluso il quale ha erotto solo la cuspide senza trazionamento, tra 2 settimane tirerò via il dente deciduo e inizierò il trazionamento, più o meno quanto ci vorrà per non far notare più il buco? Il canino è perfettamente dietro all’attuale deciduo.
ortodonzia- torino grazie dottore, volevo chiederle una cosa, togliere il deciduo fa male? O può far male il giorno seguente? Durante l’estrazione si sente qualcosa?
Si fa sotto anestesia, quindi l'unica cosa che sentirai sarà una veloce pizzico. La radice del canino da latte é molto piccola e l'estrazione dura circa 1 minuto (anche meno). Penso che tu possa stare tranquillo 😀
Io ho appena messo l'apparecchio fisso e il mio dentista m ha calcolato in media 2 anni e mezzo d trattamento.secondo me è il tempo più giusto per questo tipo di apparecchio poi certo, dipende anche da caso a caso
Io ho 9 anni mi chiamo Benedetta e ho paura di mettermi l'apparecchio ma fa male se potresti chiedermela in un video da paura che ho un dentista che non mi cresce e uno che mi sta nascendo storto potresti dare un consiglio per stare tranquillo comunque ciao perfavore❣❣💙👌🦷🦷
Grandissimo video! Molto utile e ne cercavo uno simile da tempo! Ho l’apparecchio da dicembre (22 anni, 2CL, openbite+overjet di circa 1cm + chirurgia) e secondo me un tempo massimo accettabile è di 2 anni ammezzo. Ma quanto influisce lo STOP del coronavirus di tre mesi? Quando è successo io l’avevo messo da due mesi..
Se hai appena iniziato influisce poco, soprattutto in un piano di trattamento complesso (e lungo) come il tuo. Questo perché i primi archi sono in Nickel Titanio (NiTi) e lavorano tranquillamente per mesi e mesi. Chi invece è in fase di riinitura con gli archi in acciaio... ha perso 3 mesi effettivi!
Non c è un tempo preciso purché si vedano i risultati, e no come nel mio caso che per farmi evitare ortodonzia mi hanno rovinato e sono 9 anni che sono in limbo
salve dottore, allora mi manca un canino, e secondo il mio dentista per aprire il spazio di sostituire il dente devo mettere un apparato fisso. secondo lei questa è una buona soluzione perche i miei denti sono molto diritti…
Ciao. Ho 16 anni e dovrò mettere l'apparecchio a breve. Il dentista ha detto che dovrà come smussarmi alcuni denti per metterlo al meglio. Farà male secondo lei? Sto seguendo da tempo i suoi video, sono molto utili per chi dovrà mettere e ha l'apparecchio.
Una leggera "ameloplastica" o plastica dello smalto non ti farà alcun male. Di solito si fa sugli incisivi che sono un po' frastagliati e migliora molto l'aspetto del dente (anche togliendo pochissimo smalto)
Dottore potrei mandarle delle foto (se mi scrive la mai) della mia bocca affinchè lei possa giudicare la mia situazione? Cioè magari ne parliamo su gmail! Aspetto sue risposte! ❤️
@@aaacheneso3356 ieri ho messo la parte sotto , per i primi due giorni fa malissimo !! Però per la parte sopra mi sono abituata subito, vediamo sotto come va ! 🤞🏻😁
Il tempo accettabile sarebbe un anno/un anno e mezzo...io ce l’ho da un anno l’apparecchio fisso e inizio a essere un po’ stanca. Io nel mio caso ho fatto l’estrazioni dei premolari sotto e sopra e non vedo l’ora che si chiudano i spazi per poter tornare a masticare come prima
Non sentirai male quando lo metterai e, dopo un po' di tempo, avrai un sorriso pazzesco! Non è magica questa cosa? Io mi stupisco ancora ogni volta che ne tolgo uno!
Io vivo in Germania ho 30 anni , ho deciso 8 mesi fa di mettermi un apparecchio , ho scelto quello trasparente e devo dire che sta facendo bene il suo lavoro adesso deve scendere un dente anteriore il dentista ha tagliato la mascherina ci ha messo un piccolo bracket trasparente con un elastico in 2 settimane il dente si è allineato . Ragazzi non fate come me , mettetevi subito l’apparecchio !
Io ho 30 anni come te e devo iniziare a mettere l'apparecchio, e ti faccio qualche domanda per rassicurarmi...fa male? Il retainer a fine trattamento te lo faranno portare?
@@edonismeve nessun dolore , si il retainer andrà messo .
Come mai sugli ultimi non si mettono i bracket sugli ultimi molari? Anche a me non li hanno messi
Io L ho messo a 45 vedi te 😃
Ciao!io ho la tua stessa situazione,30 anni,dente che deve scendere e allinearsi e in più incisivi sporgenti. Sono contento che tu sia andato a posto mi da speranze ahaha
Io credo che non c’è un tempo preciso “accettabile “ perché ogni caso è a se . Basta pensare al sorriso con cui ci si ritroverà dopo e anche 5 anni possono essere “accettati”
Ho 42 anni e ieri mi messo l'apparecchio fisso per sovraffollamento avere un sorriso bello è il sogno di una vita e speriamo vada tutto bene 💖
Come fa? Vado per i 40 ho un po' di paura....
@@ioclaud non devi avere paura, in due mesi è mezzo già vedo dei cambiamenti ai miei denti
Io lo metto lunedì 🙈ne ho 35.
Io ho 37 anni e per sovraffollamento ho messo finalmente l'apparecchio fisso, il sogno di una vita avere un bel sorriso,in 3 mesi qualche piccolo miglioramento lo vedo e sono felice
@@tanyamarino6150 3 mesi è ancora presto, dopo 6-7 mesi si dovrebbe notare già una bella differenza.
accettabile per me al massimo un anno!L'ho messo a 42 anni perché avevo sempre mal di testa!!Complimenti dottore mi ispira davvero fiducia!!
è sparito il mal di testa? che malocclusione aveva?
Ottima spiegazione. io ho iniziato oggi il mio percorso a 32 anni con l'estrazione dei premolari a destra prossima settimana procediamo con quelli a sinistra per poi montare l'apparecchio fisso per allineare ma soprattutto per correggere morso aperto. spero di ottenere un bel risultato e avere benefici a livello funzionale.
Porto l'apparecchio da poco più di 9 mesi e i risultati si vedono eccome! 😁
Bravissimo! Io ancora non so quando me lo toglierò... però bellissimo video! 😍😍😍
aiuto! tra 3 settimane lo metterò anche io! Io penso che dipende da ogni singolo caso per dire quanto possa essere accettabile il tempo per la terapia. nel mio caso, per esempio credo 1/2 anni. probabilmente quando sarò soddisfatta :D
il suo test mi ha svelato 18/24 mesi..
Per me un tempo accettabile è 2 anni/ 2 anni e mezzo però credo che a me durerà circa 1 anno e mezzo
Anche se nella norma è sicuramente maggiore , penso che un tempo accettabile sia 8/9mesi... ciao!
Il tempo accettabile per me è tipo al massimo 2 anni ma il mio durerà circa 1 anno e mezzo
Salve dottore, potrebbe parlare in futuro dei brackets trasparenti? Come funzionano, l’applicazione e il tempo (in media) che hanno per esplicare la loro funzione? La ringrazio, è mitico!
Io ho iniziato il trattamento con mascherine ed elastici.. è peggio di quello che avessi previsto.. mettere e togliere tutto (elastici soprattutto) ogni volta è una tortura, tanto che mi sto trovando a fare dei digiuni forzati per non dover ripetere la pratica più volte al giorno.. com’è che non mi hanno consigliato di metterne uno fisso anche se magari antiestetico? Il metti e togli mi porterà alla follia di questo passo
Ho messo l’apparecchio fisso un mese fa . Premetto, ho quasi 32 anni , e il mio dentista di sempre (che mi ha seguito con da quanto ero piccola ) mi aveva detto che non potevo sistemare i denti meglio di così ..ho i due incisivi superiori leggermente più sporgenti rispetto agli altri denti , ho tolto i denti del giudizio perché non avevo spazio e ho un leggero affollamento di un dente nell’arcata inferiore. Il mio attuale dentista mi ha detto che ci vorranno circa 6/8 mesi massimo. Mi è andata di lusso , forse perché appunto la modifica è davvero lieve avendo già portato quasi tutti i tipi di apparecchi possibili e avendo una buona partenza . Quindi ho deciso di fare quest’ultimo sacrificio. Dopo un mese già noto differenza , sono quasi perfetti , dovrebbero rientrare solo un altro po ...quando sorrido anche se ho l’apparecchio, sembra che abbia i denti di quelle tizie nelle pubblicità dei dentrifici , quindi lo rifarei mille volte. Domani ho il primo controllo e spero mi metta l’apparecchio anche all’arcata inferiore. Comunque credo che il tempo accettabile varii da caso a caso . Da minimo 8 mesi a Massimo 5 anni .
Buongiorno dottore, io dovrò mettere l'apparecchio tra 2 settimane circa, però ho un incisivo (sotto) che è ancora un dente da latte, secondo lei lo tolgono e lo rimpiazzano con uno "falso"? Grazie
Salve dottore, io ho messo lapparecchio allarcata superiore circa 9 settimane fa. Ho i canini in alto e i denti frontali formano praticamente un arco in discesa, coprendo i denti di sotto. Documentandomi su internet ho letto che i primi mesi sono di allineamento e ho sentito testimonianze di gente che già in 40 giorni aveva tutti i denti allineati. I miei non lo sono affatto, adesso sono sicuramente più dritti ma mi sembra che larcata non si sposti minimamente verso l'alto facendo in modo di allinearsi. È possibile che nel mio caso il lavoro sia più lungo e difficile? Per chi ha dei denti molto storti comunque io credo che un trattamento non dovrebbe durare più di 2 anni e mezzo. Ciononostante io direi che i tempi possono essere anche più tollerati già con il raggiungimento dei primi traguardi (ovvero, sarei già felicissima di vedermi con lapparecchio se i denti si allineassero a vista d'occhio!)
Buongiorno DOC!
A me è stato sconsigliato l'apparecchio fisso perché per la necessità di allineare incisivi superiori e inferiori e uno spazietto tra i denti non varrebbe la pena. Ho sempre voluto l'apparecchio ma so di non essere una persona costante e dimenticherei di indossare quello invisibile (che oltretutto non mi piace per nulla e costa uguale se non di più).
La mia DOC ha specificato più volte che l'apparecchio fisso nel mio caso non mi farebbe ottenere i risultati del invisalign.. Ma piuttosto lo tengo così.
Posso come paziente preferire un metodo, seppur la mia necessità sia puramente estetica?
Grazie mille
Secondo me due anni e mezzo è un tempo accettabile, io porto l'apparecchio da due anni per una malocclusione di seconda classe con morso profondo e devo dire che sono volati anche se adesso non vedo l'ora di toglierlo, ora manca solo la chiusura di qualche spazio e la linea mediana da sistemare, spero di finire il trattamento entro fine anno🤞🏻🤞🏻
Ma ti hanno tolto dei denti ?
@@abdelnn4533 no però prima dell'apparecchio ho portato l'espansore al palato per 7 mesi
@@gessicaoliva8116 ah .per allargare la mandibola 😉a me mi hanno tolto 4 denti molare . Perché i denti erano affollati ,non c'era spazio 🙂
Che bravo ! Collabora coi colleghi e spiega benissimo, peccato sia a Torino...
Salve vorrei un informazione ma gli elastici si mettono su di un solo lato oppure entrambi i lati
Salve,io porto l’apparecchio da quasi 7 anni e oggi ho fatto una delle tante visite e il mio dentista ha detto che i miei denti si spostano molto facilmente tramite il filo metallico.Volevo chiedervi, dal momento in cui avviene tutto ciò il tempo stimato quant è? (Io ho avuto problemi con un canino sinistro che mi ha spostato tutti gli altri)
Salve dottore, le avevo scritto tempo fa per quanto riguarda la salute della mia mandibola, le avevo detto che tendeva a chiudersi improvvisamente, lei mi ha consigliato una visita neurologica ma ho scelto di fare una visita da un ortodonzista gnatologo, mi ha detto che e' fascicolazione! Ed era data da una malocclusione degli incisivi superiori che tendono a rientrare verso l'interno cosi' che c'e' un incarceramento mandibolare ora, e quindi.... Devo mettere l'apparecchio e devo aspettare molti giorni per fare le simulazioni e inziare... E nessuno mi aveva ancora parlato dei retainer di fine trattamento... Questi retainer dovro' indossarli a vita? (Ho 30 anni e ho il morso coperto)
I miei denti si sono allineati completamente in 4-5 mesi e devo dire che il mio era un caso complesso, a 6 mesi di apparecchio sono passata alla fase successiva e ho cambiato pure arco (uno più spesso) ora sto facendo la fase di ingranaggio corretto dei denti (8 mesi).
Ciao, io ho un dente davanti un po' storto, ma per il resto il dentista mi ha anche accertato che non ho minimamente bisogno dell'apparecchio, ci sarebbe un modo per poter sistemare quell'unico dente?
Può essere effettuato un impianto mentre si ha un apparecchio fisso? Ho qualche dente mancante a causa di agenesia... Grazie
Conviene attendere la fine del trattamento, anche per poter pianificare meglio la posizione dell'impianto in base allo spazio disponibile.
Buongiorno Dottore, implicazioni terapia ortodontica e postura?
Successivamente a una terapia con invisalign (eseguita male), occludo solo a destra e mastico solo a destra, il dentista a mia insaputa ha modificato la proiezione invisalign poiché a suo dire “non si assumeva la responsabilità di ruotare un premolare (primo inf sx) , causandomi o scatenandomi problemi posturali (cefalea, cervicalgia, lombo-sciatalgia, metatarsalgia, tutto lato destro) , successivamente dopo consulto gnatologico, sono a quasi 1 anno e mezzo di PFB con placche metalliche solo laterali e molle anteriori, i sintomi discententi sono scomparsi quasi del tutto, quelli ascendenti meno, per questo utilizzo anche un plantare propriocettivo.
In questo quadro volto al ritrovamento dell’equilibrio fisiologico, della corretta postura, meglio un approccio classico con apparecchio fisso andando a correggere l’occlusione?
Un approccio olistico con ACOM che lavori sul cranio?
O continuare con apparecchio funzionale?
Per ultima la domandona da 100.000€: con apparecchio fisso una volta corretta l’occlusione andando a spostare molari e premolari, i sintomi potrebbero acutizzarsi nonostante un occlusione accademicamente corretta?
Attendo un suo risconto, grazie
Ciao, ho apparecchio fisso da 3 anni e 3 mesi. Prima di metterlo ho fatto intervento al frenulo, e subito dopo si sono chiusi perfettamente gli incisivi. Dopodiché da quasi due anni circa ho subito un ulteriore intervento per canino incluso. Ora che praticamente ho finito il trattamento mi ritrovo ad avere gli incisivi chiusi soltanto in cima ai denti, e nella parte finale invece si aprono. È normale che prima li avevo chiusi e ora lo sono solo a metà? La mia ortodonzista dice che non si chiuderanno mai completamente ... conferma il fatto che mi ha preso le impronte per il bite che mi consegnerà al prossimo appuntamento.
In qualche modo posso riuscire a farmeli chiudere completamente anche con qualche altro metodo? Dovrò aspettare dopo gli anni del bite?
Lo trovo davvero antiestetico, e non sopporto l’idea che dopo tanti anni di apparecchio lo toglierò con ancora gli incisivi semi aperti!
P.s secondo me, il trattamento ortodontico dovrebbe durare al massimo 2 anni, ma giustamente dipende tutto molto dai casi, e anche un po’ dalla bravura del dentista 😉
Magari a distanza di due anni non leggerai il mio commento ma io spero di sì. Hai poi trovato una soluzione? Io dovrei cominciare delle cure ortodontiche ma il mio dentista mi dice che esiste questo rischio negli adulti e cioè che si formino dei buchi tra i denti. Lui dice che si potrebbero poi sistemare con delle otturazioni estetiche. Mi piacerebbe sapere se tu, o chi mi leggerà, hai poi trovato delle soluzioni.
Ciao dott sei bravissimo. Ti vorrei chiedere io vivo in inghilterra e ho scoperto ke ho problemi alla mandibola cioe scrocchia. il dentista maxilofacciale ha detto ke mettendo l apparecchio potrei peggiorare la situaione. Tu cosa mi dici ? Hai dei casi cosi? L ortodonzista studia anke la mandibola oltre ai denti prima di mettere l apparecchio? Grazie mille
Se nn si ha molto spazio tra i denti e si vuole mettere l'apparecchio fisso si usa il ragnetto per creare spazio e se nn basta si limano i denti come negli allineatori trasparenti ?
Salve, ho da pochissimo messo l'apparecchio fisso, sia sopra che sotto, con le placchette trasparenti. Avevo ancora un dente da latte vicino al canino e visto che stava per cadere lasciandomi un buco, ho preferito farlo togliere e mettere l'apparecchio. Il mio dentista ha parlato di un lasso di tempo che va tra i 12 e i 16 mesi. E' passata una settimana da che l'ho messo e faccio una fatica incredibile nella masticazione, vuoi prima per il dolore dell'estrazione del dente e poi per il cercare di abituarmi, ma ci vuole veramente tanta pazienza. Quando mangio qualsiasi cosa di solido o semisolido, tutto va a finire in mezzo al filo dell'apparecchio, in mezzo alle piastrine e mi crea un gran disagio oltre al fastidio. Per ora riesco solo a mangiare yogurt e zuppe o vellutate. Pensare che deve andare avanti per un anno o forse più cosi mi prende male, quindi, tutto questo "sproloquio" per arrivare a rispondere alla sua domanda iniziale, quanto deve durare l'apparecchio ortodontico, la mia risposta è : il meno possibile, dai 6 agli 8 mesi ! So che è importante portare l'apparecchio per avere una corretta dentatura e tutto quello che è annesso ad essa, ma chi lo porta ha davvero dei disagi, che pur piccoli che siano, vanno a "livellare" la propria serenità mentale. Io sono assolutamente a favore per l'utilizzo dell'apparecchio e per chi può, delle mascherine trasparenti ( che però costano tanto e vanno portate per piu tempo rispetto all'apparecchio fisso) ma se ci fosse la possibilità di ridurre i tempi non sarebbe male.
Grazie per la lettura e per la comprensione
Per il dolore, non è normale che dopo una settimana ti alimenti solo a dieta liquida o semi liquida. Masticare ti aiuterà a fare passare il fastidio più in fretta. Inizia dalla mollica di pane.
Per quanto riguarda i residui di cibo... Hai ragione, si incastra tutto ovunque. Porta dietro lo spazzolino e lavali molto bene. Non deve mai infiammarsi la gengiva marginale, altrimenti il dolore da apparecchio é maggiore.
Ieri ho messo l'apparecchio fisso, ho 27 anni, sento l'indolenzimento e dolore (lieve) sparso per tutta la bocca, ieri stesso si erano staccati un pò di brackets avendo alcuni denti ricostruiti e mi ero demoralizzata...Sperando non si stacchino di nuovo le stelline, sono felice, perchè spero che tra un anno e mezzo, o se serve anche più, avrò finalmente i denti allineati e non sarà più la mia più grande insicurezza!
come è andata?
Salve dottore , a breve dovrei mettere un'apparecchio fisso ma c'è una cosa che mi turba in pratica io ho un morso aperto con affollamento il dentista mi ha consigliato di estrarre 4 denti però nel mio caso solo 3 perché già ne avevo perso uno (molare) e non l'avevo sostituito , il dentista mi ha detto che non c'era bisogno che estrasse un'altro dente da quella zona ,lei però ha parlato che si devono estrarre i premolari ma a me manca il molare e non premolare, la scelta del dentista è corretta secondo lei?
Il dentista di mio fratello e un disgraziato mio fratello a sempre avuto i denti abbastanza storti con il fatto i 18 hanno messo apparecchio fatto sta che la tenuto solo 8 mesi denti erano perfetti tolto l'apparecchio fisso l'incisivo sinistra e il dente accanto si sono rialzati e tornati indietro un disastro ora il dentista dice che vuol provare con un'altro apparecchio e che secondo lui e l'ultima strada un disgraziato totale
Buonasera, per l'esperienza di ortodonzia che ho avuto nella mia vita ho capito che bisogna avere pazienza ma anche allo stesso tempo spiegare al paziente le cose come stanno fin dal principio. Ho portato inizialmente un apparecchio tradizionale solo nell'arcata superiore dai 9 ai 15 anni per portare i denti in avanti. Successivamente in seguito alla discesa di un molare, il risultato si è andato a perdere. Ho quindi dovuto portare l'apparecchio nuovamente ( stavolta a piastrine) per quasi due anni. Nel momento in cui l'ho tolto gli incisivi centrali si sono disallineati. Mi avevano rassicurata dicendo che con il bite sarebbero andati a posto, di non preoccuparmi. Il bite che mi è stato dato era stato creato solo con l'impronta dentaria superiore, quella inferiore non era stata presa (e io sotto ho i canini ruotati). Ho avuto difficoltà a tenere questo bite, dato che non si incastrava sotto, e ho iniziato a soffrire di mandibola a scatto (forse perchè la notte cercando di tenerlo in posizione stringevo con la mandibola). Dopo un altro po' di tempo dopo aver segnalato questo problema, mi è stato dato un altro tipo di apparecchio da tenere solo la notte. In due anni non ho notato miglioramenti, e a quel punto mi è stato detto che avrei dovuto estrarre uno o più denti per arrivare ad avere un sorriso con la S maiuscola. Non c'ho visto più. Dopo merà della vita passata a pazientare ho perso fiducia. Sono passati altri 7/8 anni. Gli incisivi superiori non sono allineati nè sopra nè sotto. Il solo pensiero di rimettere un apparecchio a piastrine mi ha demoralizzata. Alla fine dopo essermi documentata sto tentando un altro tipo di trattamento ortodontico, l'ultimo tentavivo perchè sono veramente arrivata a non aver più aspettative, vedremo se e a quali risultati porterà.
Mi dispiace anche se ti capisco, aggiornaci
Ciao! Quando parli di avere gli ingranaggi per una stabilità occlusale prima di concludere il caso, fai riferimento alle 6 chiavi di Andrews?
In linea di principio sì, senza dimenticare i casi particolari (es. casi estrattivi: si può chiudere in seconda molare e prima canina).
Ciao, io porto l'apparecchio da maggio. Io ho un diastema (arcata superiore) perché mi manca un incisivo laterate. (In pratica e caduto il dente da latte e non e spuntato) secondo te quando avrò i denti già stretti? Potresti parlare del diastema?
Ciao Tito... Domanda... Io ho un affollamento inferiore lieve, è necessario togliere qualche molare / premolare per dare spazio ai denti di muoversi con l'apparecchio fisso
Dopo un anno e mezzo sto iniziando ad avere gli incisivi allineati, purtroppo il buco di un premolare estratto fa una fatica incredibile a chiudersi, aspetterò con pazienza e probabilmente ci vorrà in tutto due anni e mezzo, dipende proprio dai vari casi.
Salve...io sono un caso un Po complesso nel senso che ho una terza classe( testa a testa per la precisione) con morso aperto e mi devo sottoporre a un intervento di chirurgia ortognatica..praticamente ho contattato due chirurghi e mi hanno dato due tempistiche totalmente diverse, il primo mi ha detto che mi farebbe mettere l apparecchio per due mesi poi operazione e poi massimo 6 mesi post (ma dice anche meno secondo lui)...il secondo mi farebbe un trattamento ortodontico pre di un anno,un anno e mezzo almeno poi intervento e poi minimo 6 mesi post...io sono molto confusa, non capisco queste differenze enormi di tempistica...premetto che i miei denti sono abbastanza dritti,avendo già messo apparecchio da piccola per allinearli...
Salve dottore io a breve dovrò mettermi l apparecchio e dovrò togliermi tutti e 4 i denti del giudizio, quelli sotto invece che stare per verticale stanno per orizzontale e stanno accvallati con i nervi ed e una cosa molto seria.. non si andranno a toccare i nervi quando dovrò toglierli?
può fare un video a riguardo? Dato che non ha ancora parlato dei denti del giudizio grazie!!
Ciao, prima di mettere l'apparecchio il dentista mi ha detto di rimuovere 4 denti (due sopra e due sotto) dato che ho il palato stretto e sporgente.
Io vorrei farlo ma ho "paura" dello spazio che l'estrazione lascerà.
Quanto si nota questa mancanza, contando anche che sullo spazio dovrebbe venire la stellina dell'apparecchio?
Ciao,quanti archi ortodontici vengono cambiati in un arco di 18 mesi?
Io sono al 3' arco sopra dopo 9 mesi,sotto al 2' arco.
salve, ho l apparecchio fisso da quasi 5 anni😳
non ce la faccio più hahahah
comunque il mio ortodonzista ha detto che ora deve fare le ultime cose.
diciamo che ho uno spazio tra il secondo incisivo e il canino, poi ho la mediana leggermente spostata, nell arcata inferiore, e poi una leggerissima terza classe, infatti mi è stato accennato che dovrò portare gli elastici.
secondo lei ci vorrà ancora molto?
Io sono in procinto di mettere gli allineatori trasparenti a 35 anni. Ho tanta paura che mi cambi il viso. Non voglio che mi scavi le guance o mi allarghi la faccia come ho letto su esperienze in internet. Per questo propendo per le mascherine, perché vedo gradualmente se la faccia sta cambiando e mi posso fermare. Lei cosa ne pensa?
Salve . Forse dico una cavolata . Con apparecchio dentale fisso ;
quanto tempo impiega
un molare a spostarsi di
un decimo di millimetro
ed a rimanere in tale
posizione? Quando
l'apparecchio dentale
viene rimosso ll molare
rimane in quella
determinata posizione?
Dottore io ho messo l'apparecchio trasparente da 1 settimana. Devo dire che non ho avuto molto fastidio inizialmente cone tutti dicevano, sarà che sono contenta di aver iniziato questo percorso 😅. Ho i denti molto storti e sporgenti con una malocclusione importante. Ho avuto in tutto 60 mascherine, da cambiare ogni 14 giorni. Facendo un calcolo sono più o meno 2 anni e qualche mese giusto? Dal mese prossimo mi mettono anche gli elastici e gli attachment (non so se lo scritto bene mi scusi 😅) .. le chiedo, mi daranno fastidio gli elastici? Si notano molto nel parlare o nel ridere? Sono difficili da togliere e mettere ogni volta? Ora l'unica cosa che mi scoccia e togliere ogni volta l'apparecchio per mangiare, io poi che sono una gran mangiona la lascio immaginare 😅
Ciao! Quanti giorni più o meno dopo aver messo l'apparecchio fisso posso iniziare a mangiare di tutto?
Grazie in anticipo👌
Dopo 2-3 giorni puoi iniziare a mangiare anche le cose più "dure" ma fai sempre attenzione a non addentare cose troppo dure che potrebbero staccare i brackets (es. la crosta della pizza!)
Salve io ho un dente incluso palatale.. Che ha causato lo spostamento di altri, tutto sommato sono tutti abbastanza dritti, l'unico peggiore è quello palatale.. Ci vorrà molto tempo prima che riesca a passare davanti? Contando che ho già lo spazio? Grazie mille
Buonasera, prossimamente metterò l'apparecchio fisso.. ho un diastema ed entrambi i denti affianco sono un po' storti verso l'alto... in media quanto tempo ci vuole per sistemare il tutto? Per assurdo, i denti inferiori sono perfetti 😅 grazie mille in anticipo
Salve bel video beh penso dipende da caso a caso. Può essere 1 anno mezz come 2 / 3 dipende.. Io ho prenotato una visita dentistica e mi sa che mi toccherà metterlo anche se ho 29 anni. . Ho i denti del giudizio che mi sono usciti tardi monoinclusi e soprattutto quelli inferiori sono anche storti all interno avendo visto la panoramica devo toglierli e ho notato che la mandibola a volte mi fa male e fa rumore sicuramente ho una malocclusione avento di mio il morso in avanti e ho notato che i denti inferiori davanti, solo 1 dente leggermente spostato ma si sono e si stanno spostando creando l affollamento. Penso sia colpa dei denti del giudizio xke prima non avevo tutti qst problemi vediamo cosa mi dice il dentista.. incrociamo le dita.
Io porto l'apparecchio da meno di un anno pk avevo i canini leggermente inclinati ma mi sta spostando altri denti e adesso vedo i canini giusti ma gli altri più storti
😣
Dottore ma un colluttorio come il listerine anti placca e protezione gengive, ovvero il classico verde, può essere durante l'ortodonzia fissa?
certo che puoi usarlo. Ricorda però che la cosa più importante resta, sempre, la rimozione meccanica della placca (Spazzolino elettrico, scovolini, filo interdentale).
A me si era rotto un pre molare ed ho subito un estrazione posso mettere un apparecchio o dovrei prima mettere un impianto?
Buonasera dottore, avere la mediana dentale non allineata, causa problemi ?
Ciao, ieri ho messo l'apparecchio, il dentista mi ha messo delle roba blu nei molari dietro che roba è a cosa serve???
In caso di sovraffollamento a 40 anni , se metto l apparecchio fisso... ho comunque la certezza di un buon ottimo risultato?
Anni fa' mi sono svegliata con un grumo di sangue in bocca e l'incisivo sinistro da latte era caduto finalmente però quello nuovo già stava crescendo e quindi ora è storto è leggermente accavallato a quello accanto e tende ad andare in su, nulla di assurdo ma non lo sopporto più e vorrei sistemarlo, spero di riuscirci e che non sia qualcosa di troppo complicato :(
Sono sicuro che il tuo dentista saprà aiutarti 👍😀
@@ortodonziatorino Appena ne troverò uno si chiederò 😁
🤣🤣🤣
Potete mi dire, posso cambia dottore quando vedo non ci sono resultato o fatto male apparecchio ?
Sera,io.ho messo l apparecchio sotto da 2 giorni, ho un premolare incastrato all interno ma prima devo allineare e spostare gli altri per poi dare spazio al premolare di farlo andare in linea
ho portato l’apparecchio fisso per più di 4 anni, avevo principalmente un problema con gli incisivi superiori (erano molto sporgenti e non riuscivo a chiudere bene la bocca) e gli altri denti non erano ben allineati, dopo più di 4 anni l’ho tolto ma il risultato non è proprio quelli che speravo... gli incisivi sono ancora sporgenti e ho ancora molta difficoltà a chiudere la bocca, secondo me il tempo ideale per un trattamento è di 2 anni poi naturalmente dipende da caso a caso 😉
Grazie Ile 😀
Salve dottore una domanda, il dottore mi ha messo 4 elastici dilatatori per poi mettermi l'apparecchio dopo 6 giorni. Gli elastici mi sono caduti 2 giorni prima del dovuto e lui mi disse che se cadono non fa nulla. Io so che lì dove si è creato lo spazio adesso dovrà mettere l'apparecchio solo che mi sembra che uno dei 2 spazi sia troppo piccolo per inserirlo
E' frequente che si perdano gli elastici separatori. Cadono quando si è aperto lo spazietto. Io metto le bande senza usare gli elastici ed entrano ugualmente. Vedrai che il tuo dentista non avrà difficoltà a metterle!
Buongiorno dott pure io ho un canino incluso a sinistra e sotto c'è un dente da latte ma io ho 54 anni e non só che decisione prendere mi dia un consiglio grazie cordiali saluti
A parer mio tra i due anni e mezzo e i tre anni , avere fretta non va bene , se contiamo poi che con l'arrivo dei denti del giudizio i denti potrebbero spostarsi di nuovo
Avrei voluto scegliere l'apparecchio mobile , ma per questioni di costi mi sembravo egoista a chiedere a mia mamma di spendere di più di 4500 euro, infatti metterò il fisso , per quanto riguarda le priastrine le trasparenti si ingialliscono facilmente ?
Io voglio usare aparecchio quanto costa il trattamento completo?
Non riguarda questo video ma ho una domanda molto importante da farle...da un mese quando apro la bocca sento uno strano click proveniente dalla mandibola,il mio gnatologo mi ha preso le impronte per un byte che durante la notte mi farà chiudere i denti inferiori in una posizione più avanzata del solito...questo andrà a farmi restare in quella posizione anche senza?
Appena tolto il bite ti sembrerà di rimanere in quella posizione, ma la mandibola tornerà al suo posto poco dopo
Ciao...io devo togliere l'apparecchio tra 20 giorni...Farà male togliere le bande ?
io ho iniziato invisalign al 27 gennaio è stato lo specialista a spingermi su invisalign perché soffro di bruxism o è secondo lui con il trazionale avrei rovinato ancora i denti, solo che sono scettico.ho circa 14 attacchi perchr secondo. me raddrizzarli. non sarà facile, mi fido vedremo.
Io come ebbi modo accennarle, avevo una situazione abbastanza grave avendo superato gli anta, ho fatto 2 estrazioni e porto il fisso da oltre 1 anno, i miglioramenti sono evidenti, compatibilmente con una situazione paradontale, credo si dica così, purtroppo però i tempi si allungheranno causa un inferiore piegato verso l'interno cui non è stato possibile porre la placchetta, ora ho gli spessori e dovrò attendere ulteriore tempo , causa questo dente, dato che per gli altri ritengo vi siano scarse possibilità di miglioramento, la cosa è scocciante perché avrei potuto destinare tempo e risorse ad altri necessari lavori di risanamento, impianti ecc, la ritiene una situazione plausibile dottore?
Io preferisco lottare per tenere i denti naturali il più a lungo possibile, anche se "provati" dalla malattia parodontale. Gli impianti sono belli... per sostituire un dente mancante o irrecuperabile, non per sostituire una cura, anche se impegnativa!
A una bimba che conosco gli è stato dato un apparecchio da tenere solo la notte. Conosci questa tipologia? Io l ho messo anni in adolescenza, dopo circa 10 anni ho riscontrato una disfunzione temporo mandibolare e un dentista mi ha detto che dovrei rimetterlo. A me sembra addurdo, ho i denti dritti, possibile che non ci sia altra soluzione?
Ciao! Ho una domanda a cui non riesco a dare risposta...io ho l'apparecchio da ormai sette anni, a causa della masticazione al contrario. Ora la parte superiore è in posizione e si stanno chiudendo i denti davanti...come posso capire se è il momento di chiedere al mio dentista di toglierlo? E soprattutto, posso essere io a chiedere di toglierlo?
Puoi sempre interrompere il trattamento (la bocca è tua) ma dovresti parlare con il tuo dentista. Meglio portare a compimento il lavoro per non compromettere le fatiche di un trattamento così impegnativo, non credi?
dottore,devono mettermi l'apparecchio fra non so quanto,per ora ho un arco in bocca,io sono nato con un dente in piu e a eliminato ma non mela sento,mene hanno gia tolti 7,secondo lei mi conviene andare avanti
?
Ho messo l'apparecchio, ma me l'hanno messo solo in 4 denti davanti e due daparte, nella parte sopra e basta perché?
Ciao dovrò mettere l'apparecchio fisso ma alcuni mi hanno detto che hanno avuto dolori forti alla schiena e alle aritcolazioni. Può essere vera una cosa del genere? Io sono uno sportivo agonista e lo sport è il mio lavoro una cosa del genere non me la posso proprio permettere
A me non è mai successa una cosa del genere. Non escludo che possa succedere (rialzi occlusali, bite ramp / turbo bite possono causare scompensi dell'articolazione temporo mandibolare) ma certo non è la norma.
@@ortodonziatorino allora non rischio se poi i dolori mi rimangono sono fottuto
Ciao, ma l apparecchio fisso allarga anche i denti cioè fa spazio ai denti?
Può farlo (quando è anatomicamente possibile) perché permette di controllare in modo molto preciso lo spostamento dei denti in ogni direzione.
Salve dottore, avrei una domanda curiosa 😂 ma quando finiamo il lavoro con l'apparecchio , l'apparecchio che fine fa ?
Lo tiene il dentista oppure noi
Quello fisso si butta via. Il mobile lo lascio ai pazienti. Gli allineatori, spruzzati con il disinfettante, nella plastica 😂
@@ortodonziatorino😂
Ma è meglio L apparecchio di metallo o quello trasparente ?
Qualche consiglio per la contenzione, non la sto usando da parecchio, dovrei portarla ogni notte, ma sto cominciando ad avere paura del mio dentista, perché sto notando che alcuni denti stanno ritornando al posto di prima, ritornando storti... Ho paura che il dentista mi possa sgridare come giusto che sia... Ho troppa ansia
Paoloooo chiama il dentista subito 😂
Sai che noi ci affezioniamo ai sorrisi che sistemiamo e li vorremmo perfetti per sempre. Forse per questo ci scaldiamo se un paziente non mette la contenzione.
Non preoccuparti, a tutto c'è rimedio in ortodonzia. Magari il tuo dentista può fare qualche piccola modifica alla contenzione e riportare tutto come prima.
Non lasciar passare troppo tempo. Chiamalo e diglielo chiaro di non metterti ansia 😉
@@ortodonziatorino grazie della risposta, le farò sapere, dovrei avere un appuntamento a Luglio, non ci vediamo da Gennaio/Febbraio credo, spero vada tutto bene
Quanto costa più o meno mettere un apparecchio fisso?
Con un morso profondo quanto tempo occorre con apparecchio fisso?
Ciao, tra una settimana dovró mettermi l’apparecchio fisso. Ho molta ansia perché i miei amici mi dicono che durante la prima settimana si sente un dolore durante la masticazione è vero?
Sì fa molto male la prima settimana
Io non ho sentito quasi nulla
Spazio nei denti quanto spese vengono sai dire quacosa??
Il mio dentista mi ha tirato 2 premolari per un affollamento superiore, ho l’apparecchio da 3 mesi e già i miei canini sono andati indietro e si notano molto meno i buchi che ho 😍come tempo mi ha dato circa 3 anni 🤞🏼
Posso mandarle qualche foto per avere un consiglio sul mio caso? Grazie in anticipo ✨
Certo. tito.bordino@ortodozia-torino.it
1 anno e mezzo/2 secondo me, io lo porto da 10 mesi per una affollamento inferiore grave e morso profondo, i risultati sono gia eccellenti, ho i denti praticamente dritti adesso anche se manca del lavoro ancora, rispetto a prima un abisso
Dottore, io ho un canino incluso il quale ha erotto solo la cuspide senza trazionamento, tra 2 settimane tirerò via il dente deciduo e inizierò il trazionamento, più o meno quanto ci vorrà per non far notare più il buco? Il canino è perfettamente dietro all’attuale deciduo.
Non sono in grado di darti una stima, ma il canino superiore è un dente piuttosto lento...
ortodonzia- torino grazie dottore, volevo chiederle una cosa, togliere il deciduo fa male? O può far male il giorno seguente? Durante l’estrazione si sente qualcosa?
Si fa sotto anestesia, quindi l'unica cosa che sentirai sarà una veloce pizzico.
La radice del canino da latte é molto piccola e l'estrazione dura circa 1 minuto (anche meno).
Penso che tu possa stare tranquillo 😀
ortodonzia- torino grazie dottore, buona giornata
Io ho appena messo l'apparecchio fisso e il mio dentista m ha calcolato in media 2 anni e mezzo d trattamento.secondo me è il tempo più giusto per questo tipo di apparecchio poi certo, dipende anche da caso a caso
Grazie Serena
è consigliabile mettere l'apparecchio da adulti? dopo i 40 anni?
Io ho 9 anni mi chiamo Benedetta e ho paura di mettermi l'apparecchio ma fa male se potresti chiedermela in un video da paura che ho un dentista che non mi cresce e uno che mi sta nascendo storto potresti dare un consiglio per stare tranquillo comunque ciao perfavore❣❣💙👌🦷🦷
Io devo mettere l'apparecchio a settembre ma grazie a lei non ho paura
Grandissimo video! Molto utile e ne cercavo uno simile da tempo!
Ho l’apparecchio da dicembre (22 anni, 2CL, openbite+overjet di circa 1cm + chirurgia) e secondo me un tempo massimo accettabile è di 2 anni ammezzo. Ma quanto influisce lo STOP del coronavirus di tre mesi? Quando è successo io l’avevo messo da due mesi..
Se hai appena iniziato influisce poco, soprattutto in un piano di trattamento complesso (e lungo) come il tuo. Questo perché i primi archi sono in Nickel Titanio (NiTi) e lavorano tranquillamente per mesi e mesi. Chi invece è in fase di riinitura con gli archi in acciaio... ha perso 3 mesi effettivi!
ortodonzia- torino La ringrazio infinitamente, gentilissimo!
Non c è un tempo preciso purché si vedano i risultati, e no come nel mio caso che per farmi evitare ortodonzia mi hanno rovinato e sono 9 anni che sono in limbo
salve dottore, allora mi manca un canino, e secondo il mio dentista per aprire il spazio di sostituire il dente devo mettere un apparato fisso. secondo lei questa è una buona soluzione perche i miei denti sono molto diritti…
Cosa è la contenzione denti?
Io 3 giorni fa ho messo il fisso e da 3 anni sto dal dentista mi fa un male l apparecchio fisso
Ciao. Ho 16 anni e dovrò mettere l'apparecchio a breve. Il dentista ha detto che dovrà come smussarmi alcuni denti per metterlo al meglio. Farà male secondo lei?
Sto seguendo da tempo i suoi video, sono molto utili per chi dovrà mettere e ha l'apparecchio.
Una leggera "ameloplastica" o plastica dello smalto non ti farà alcun male. Di solito si fa sugli incisivi che sono un po' frastagliati e migliora molto l'aspetto del dente (anche togliendo pochissimo smalto)
Dottore potrei mandarle delle foto (se mi scrive la mai) della mia bocca affinchè lei possa giudicare la mia situazione? Cioè magari ne parliamo su gmail! Aspetto sue risposte! ❤️
Secondo me 1 anno. Ho 26 anni e ho messo L apparecchio ieri! Mi ha detto devo tenerlo 3 anni 😓😱
come sta andando?io lo devo mettere il 9 marzo
@@aaacheneso3356 ieri ho messo la parte sotto , per i primi due giorni fa malissimo !! Però per la parte sopra mi sono abituata subito, vediamo sotto come va ! 🤞🏻😁
@@zelda2572 dai che per essere belle bisogna soffrire
buona fortuna♡
@@aaacheneso3356 grazie mille! Buona fortuna anche a te 🍀
Dopo quanto hai visto i primi risultati?
Il tempo accettabile sarebbe un anno/un anno e mezzo...io ce l’ho da un anno l’apparecchio fisso e inizio a essere un po’ stanca. Io nel mio caso ho fatto l’estrazioni dei premolari sotto e sopra e non vedo l’ora che si chiudano i spazi per poter tornare a masticare come prima
Io ho messo lapparecchio fisso 3 mesi fa, incisivi laterali dietro, non vedo l'ora escono fuori 😔
Avevi un affollamento? Dopo quanto hai visto i primi risultati importanti?
Ho molta paura di mettere l apparecchio a stelline qualche consiglio?
Non sentirai male quando lo metterai e, dopo un po' di tempo, avrai un sorriso pazzesco! Non è magica questa cosa? Io mi stupisco ancora ogni volta che ne tolgo uno!
@@ortodonziatorino grazie mille . Ora mi sento più tranquillo 😊