Pattadesa Is Lunas

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Caratteristiche: Lunghezza coltello aperto 20,1 cm, lama 9,2 cm, spessore lama 2 mm, coltello chiuso 11 cm. Chiusura ad attrito (FRICTION FOLDER) senza nessun blocco lama. Tipica lama a foglia di mirto. Manico in corno di montone chiaro e solo parzialmente lucidato, acciaio inox 12C27.
    E' Il tipico coltello sardo di PATTADA. Ho acquistato questo prodotto semi-artigianale da Armeriaonline (Carbonia) la quale si appoggia sulla rete di vendita Amazon.
    Il coltello di Pattada o più propriamente la "Resolza", è un caratteristico coltello a serramanico da scanno prodotto a partire dalla seconda metà dell'800, immediatamente riconoscibile per la sua tipica lama a forma di "foglia di mirto". Il fatto che la pattadesa non abbia il blocco lama è dovuto alla legge del Pregone risalente al 779' che per limitare i fatti di sangue vietava i coltelli col blocco lama. Si è voluto mantenere questa tradizione storica.
    Il manico in corno è solo parzialmente lucidato anche per fornire una maggiore presa in caso di un suo uso in ambienti bagnati od umidi.
    L'azienda Is Lunas nasce nel 2001 grazie alla passione per il coltello sardo che Aniceto Pistis tradusse in attività artigianale, da subito caratterizzata dall’alta qualità e dall’originalità degli oggetti proposti.
    In definitiva una pattadese semi-artigianale di ottima qualità

КОМЕНТАРІ •