Medicina per l’anima: riflessioni filosofiche sui versi di Chuang Tzu (I) | Prof Fontana

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Cari amici, riecocci su LongevityNOW-FL, il canale della scienza e filosofia della salute e della longevità.
    Oggi desidero offrirvi un po' di nutrimento per la mente, per l’anima, alcune perle filosofiche per coltivare il benessere emozionale e spirituale.
    Vi leggerò alcuni selezionati passi tratti dal primo capitolo del libro di Chuang Tzu, il grande filosofo e patriarca del Taoismo.
    Cosa vuole insegnarci Chuang Tzu con questi suoi pensieri? Ci invita a riflettere sulla libertà intrinseca del saggio, sul fatto che l'uomo perfetto, che si identifica con l'universo, e partecipa attivamente all'evoluzione della vita, è assolutamente libero. Quest'uomo perfetto è completamente libero perché ha superato tutte le limitazioni e trova la sua felicità in ogni forma di esistenza, indipendentemente dalle dimensioni, piccola o grande che essa sia, o dalle circostanze. La felicità derivante dalle cose finite è intrinsecamente limitata, in quanto dipende da condizioni esterne. Per esempio, se troviamo la felicità solo nella vita, la perderemo nella morte. Se ancoriamo la nostra gioia solo nell'onore, essa svanirà nell'eventuale disonore. Al contrario, l'uomo perfetto è liberato da tali legami, vivendo la trasformazione della vita e della morte come un ciclo naturale, analogo alla successione del giorno e della notte, delle stagioni e dei cicli fisiologici. Questa libertà interiore gli consente di affrontare le vicissitudini della vita senza essere condizionato da guadagni e perdite, dal bene o dal male, della buona e della cattiva sorte, manifestando una serena accettazione del flusso universale.
    Tuttavia, ciò che molti filosofi, compreso Spinoza, non compresero, data anche la sua prematura morte a soli 45 anni, è che potrebbero non aver sfruttato appieno il loro potenziale genetico. Ignoravano, le leggi metaboliche e molecolari universali che governano il funzionamento dell’organismo umano, e che possono massimizzare la salute e la longevità. Comprendere e applicare tali leggi non solo aumenta notevolmente la probabilità di vivere una vita lunga e sana, ma consente anche di godere per molti anni in armonia con la natura e l’universo, apprezzando il miracolo che è la vita stessa. Non conoscere e non applicare queste leggi significa andare contro natura e perdere un'opportunità più unica che rara di vivere appieno tutte le esperienze che la vita ci regala.

КОМЕНТАРІ • 12

  • @user-yl7tv8mf8r
    @user-yl7tv8mf8r 6 місяців тому +1

    Carissimo professore… che dire! Ascoltarla è nutrimento per la nostra anima! È davvero insolito sentire tanta saggezza da un medico! Poiché la medicina oggi,ha relegato l’umano nella prigione del solo corpo, la sola parte materiale e visibile … con false promesse sulla salute e longevità!!!! Lei con grande coraggio, ci sta aiutando ad uscire dai falsi e limitati dogmi in cui l’umanità è precipitata! Ci sta aprendo le gabbie !!! Posso per il momento solo ringraziarla per lo straordinario lavoro che sta portando avanti!!! Ascoltare delle verità eterne, in questo mare di falsi dogmi e menzogne, è davvero straordinario!!! Grazie di cuore❤

  • @leonardosigolo8871
    @leonardosigolo8871 8 місяців тому +3

    Sempre bellissimi i suoi video Professore.
    Grazie infinite.

  • @farfalla162
    @farfalla162 8 місяців тому +2

    Questa lettura mi fa pensare alla grandezza delle piante: sono più longeve degli animali, ma soprattutto hanno un'intelligenza che ha permesso loro di contribuire più degli animali alla vita.
    Le piante sono esseri viventi che non hanno ego, non hanno la nostra intelligenza, ma oserei dire che la loro è meglio perché è più funzionale alla vita. Dovremmo studiarle con curiosità per imparare a stare nel mondo.

  • @alfonsoromano1964
    @alfonsoromano1964 8 місяців тому

    Luigi i suoi video sono sempre densi di riflessioni. Grazie per condividere con noi il suo sapere

    • @rossimentina
      @rossimentina 7 місяців тому

      Pienamente d’accordo ❤. Il sito VERITÀ UNIVERSALE molto interessante per approfondire queste tematiche con prove documentali

  • @samanthavalbusa8238
    @samanthavalbusa8238 8 місяців тому +1

    Grazie dottore, meravigliosa condivisione ed interpretazione 🙏🏻❤️✨

  • @estersegalla2892
    @estersegalla2892 8 місяців тому

    🙏🌷

  • @valtercirio3623
    @valtercirio3623 8 місяців тому

    💖👍👏👏👏👍💖

  • @emanuelacoltellacci3729
    @emanuelacoltellacci3729 8 місяців тому

    Grazie mille prof. Fontana, vorrei avere un consiglio per quanto riguarda l'alimentazione dei bambini. Non trovo riferimenti validi per poter svezzare in modo corretto e avviare "la vita alimentare" dei bambini. Penso che iniziare bene sia alla base di una vita lunga e in salute! La ringrazio per i consigli che spero di ricevere! Con gratitudine e affetto! Emanuela

  • @tamcinzia
    @tamcinzia 6 місяців тому

    Equidistanza dal successo e dal fallimento...mi ricorda molto la Bagavad Gita

  • @monicafanchetti6133
    @monicafanchetti6133 8 місяців тому

    Bellissimo, grazie 🙏

  • @Abendland-Europe_Il-Sintetico
    @Abendland-Europe_Il-Sintetico 8 місяців тому

    🙏🏻👏🏼👏🏼