Grazie professor Fontana, volevo commentare : alcuni parlano di dieta carnivora, altri dicono che la carne ne va mangiata molto poca. Seguo i suoi video e devo dire che sono pienamente d'accordo con Leii. ComCome e' possibile questa netta differenza? GRAZIE
Grazie per queste preziose informazioni. Questo tipo di cultura andrebbe diffuso soprattutto nelle scuole non solo allo scopo di informare le giovani generazioni ma anche pet dare dare sollievo elle congestionato strutture sanitarie
Egregio professore, grazie per la sua ooera di divulgazione, come lei sa la scienza va avanti proprio perché mette in discussione se stessa, quello che oggi è vero domani potrebbe rivelarsi sbagliato, sta proprio a voi scienziati andare a scoprire le vie metaboliche che associno il consumo di carne ad un aumentato rischio di diabete tipo 2, in allegato un altro studio che associa il diabete tipo 2 ad un alto consumo di carboidrati. Se non ho capito male dalle mie letture, le proteine portano ad insulino resistenza solo in soggetti con un alto bmi, non in quelli con un indice di nassa magra corretto, se ricordo bene , con una percentuale di grasso inferiore al 15%. Se facesse un bel video su queste vie metaboliche, parlo di mTor e AMPK aiuterebbe le persone a capire meglio .
Dalle mie parti, un paesino disperso nella pianura padana, troppo spesso si sente dire che a qualcuno è stato diagnosticato un tumore o qualcun altro è morto di infarto . Nessuno però o pochi, mette in discussione lo stile di vita: è sempre destino. Purtroppo le persone normali, a cui basta avere un lavoro e la vacanza con la macchina a rate, non si interessano nemmeno più della propria salute. La società poi, con cibo industriale, lavoro notturno come fosse giorno e cibo biologico a prezzi che servirebbero tre volte lo stipendio medio, non è fatta per promuovere la salute. Devo aggiungere però , per concludere, che quando vedo canali idioti avere centinaia di migliaia di iscritti e un canale come questo che sfiora i diecimila , capisco che la longevità in salute deve essere meritata anche attraverso la volontà di voler conoscere e studiare. Grazie dottore.
A 15:15 nel video lei dice che la dieta ideale è pescovegetariana, però dal grafico mostrato a 13:10, mi sembra di capire che sostituire carne rossa non processata con il pesce aumenta il rischio di diabete di tipo 2 di più del 10%. Si sa per caso quali sono le cause? La cosa mi interessa perchè da tempo io seguo una dieta "pesco-vegana": pesce grasso (salmone, sgombro, sardine..) due o tre volte la settimana, e per il resto quasi esclusivamente cibi di origine vegetale. Però ultimamente mi chiedo se non sia il caso di eliminare anche il pesce e di sostituirlo con un integratore di omega 3. Mi sorprende un pò anche il fatto che i latticini, che contengono anche loro una buona quantità di grassi saturi, abbiano un così forte effetto protettivo, che è quasi al livello di quello di legumi e frutta secca. Tra l'altro, mi sembra di capire il consumo di latte tenda a far aumentare i livelli sia di IGF-1 che di insulina. È vero? E cosa può spiegare l'effetto protettivo dei latticini? Grazie.
Grazie infinite Professor Fontana. Trent'anni fa mi è stato diagnosticato il diabete tipo due, brutta bestia che ho imparato a conoscere più a fondo da pochi anni. Adesso grazie alle sue conoscenze so come combatterlo tenendolo sotto controllo. L'attività fisica insieme all'alimentazione giocano un ruolo importante. Per quanto riguarda l'attivita' fisica ho sperimentato di persona l'importanza di non superare il 70- 80 per cento della massima frequenza cardiaca, altrimenti la glicemia aumenta troppo, invece mantenendomi su quel range oltre che dimagrire riesco a controllarla. Grazie. A presto.
Seguo abbastanza suoi video e colgo l'occasione per ringraziarla. Non so se a già publicato qualcosa riguardo ai sintomi. Lo chiedo perchè (purtroppo) molti medici di danno poca importanza e con uno sciroppo, una pasticca, una pomata ecc. Risolvono il caso con grande soddisfazione per il paziente. Grazie!
Salve professore, buon video: siamo l' unica specie in questo pianeta che non sa cosa mangiare x la propria salute : prima di questo video ne ho visto uno sulla dieta carnivora ( in questo video parlava una scienziata ricercatrici) che dice tutto il contrario. Anzi dice di aver risolto diversi problemi di salute in due anni con solo carne rossa e grassi. Qualche volta uova , e pesce. Quindi chi guarda video di questo genere , dove in uno si dice una cosa e nell' altro si dice il contrario, chi non ha studiato in materia che idea si può fare? Solo una gran confusione. X quanto mi riguarda ho fatto esperienza su di me: sono 12 anni che mangio vegetariano e una/ due volte a settimana carne o uova formaggi. Mangio solitamente 1- 2 volte al giorno ( anche perché non sento mai fame, non so se è normale) in questi 12 anni ho fatto 4 volte il lavaggio epatico del dottor Moritz ( che consiglio a tutti, personalmente ho guarito : gastrite cronica esofagite due ulcere duodenali reflusso gastrico) x la mia personale esperienza, e x il mio fisico, questo è il top. Dimenticavo di dire anche di togliere assolutamente alcool ( ero un buon bevitore un tempo , da buon veneto) caffè thè, e tutte le bevande eccitanti che disidratano il corpo. Sono stato un lunghino con questo commento, perdonatemi, ma ci tenevo a raccontare la mia esperienza. Denticavo : pensate ad invecchiare bene e non malaticci. Ho 62 anni , fisico da trentenne e energia da vendere. Adesso basta scrivere. Saluti a tutti
Interessante come sempre caro Luigi! Ho visto un nuovo documentario su Netflix “You are what you eat”. Cosa ne pensi? Se dovresti scegliere tra la dieta pesco vegetariana e la vegetariana (ovviamente integrando B12, zinco, Omega 3 ecc…)? Buon lavoro e grazie!
Buongiorno Professore Ma volendo arrivare a 30 gr.di proteine a pasto con legumi e un cereale in chicco non si rischia di doverne mangiare troppi ? Guardando le tabelle nutrizionali del riso rosso integrale vedo che 100 gr. contengono 8.3 gr di proteine. Per i fagioli cotti ho visto che 100 gr. hanno 7 gr. di proteine. Quindi arrotondato bisognerebbe mangiare 400 gr. Non sono troppi? Non riscio di mangiare troppi carboidrati e far aumentare troppo la glicemia? Grazie per la risposta.
SCIENZA SCIENZA….non opinioni personali 😂😂…professore lei è un mito, ancora grazie 🙏 anche per questi siparietti troppo divertenti, non si arrabbi….su internet ormai sono tutti professori
come mai ci sono persone in chetogenica o carnivora da 10 anni senza il diabete o che addiritura hanno sconfitto il diabete grazie a questi tipi di diete?
Non mi convince per niente! Studio epidemiologico (quindi di associazione e non di causalità) trentennale con richiami ogni 3 o 5 anni!!! Come si fa a ricordare cosa e quanto si è mangiato negli anni precedenti?! Io mi concentrerei sul perché una buona percentuale di quelli che mangiano carne NON sviluppano il diabete di tipo 2?; quali sono gli altri fattori che contribuiscono a quei risultati?
Come lei, ho alcune perplessità a partire dalle definizioni: cos' è la carne rossa? È l' unico alimento considerato dalle interviste? Qual è il campione? Quanti e quali interpellati hanno risposto, di volta in volta? E tante altre... questo non toglie che il consumo troppo allegro di carne e pesce sia debilitante, ma l' articolo scientifico non mi convince
“In both females and males, those with higher total red meat intake had higher BMI and total energy intake, were less physically active, were more likely to be current smokers, and were less likely to use multivitamins” - e poi il problema è la carne no!? Vabbè…
Però potrebbero esserci altri fattori che non sono stati considerati. Per esempio, c'è uno studio (non ho il link, ma forse lei lo conosce) spesso citato dai fautori(/fanatici) delle dietre iperproteiche (gente come Peter Attia, per intenderci) secondo cui (se ricordo bene) il consumo di carne rossa non è associato ad un aumento della mortalità se l'alimentazione include una quantità adegua di frutta, verdura e, più in generale, fibra (che a loro volta sarebbero indicatori della qualità complessiva dell'alimentazione). Sia bene chiaro che io ci credo poco e che personalmente seguo un'alimentazione pesco-vegana senza cibi processati. Però sarei curioso di sapere cosa ne pensa lei. Grazie.@@LuigiFontanaMDPhD
Non concordo! Ex diabetico, 126 kg per 1,75 m di altezza grande consumatore di CEREALI, nel tempo ho seguito i consigli del dottor Berrino che indicava nei cereali integrali la soluzione migliore anche per diabetici: NIENTE DA FARE! Allora, ho preso una decisione, cosa mi faceva aumentare il glucosio? I cereali mi aumentavano i valori. Con il glucometro ho notato che quando mangiavo Verdure (broccoli, cavolfiore, cavoli neri, spinaci, Cicoria e carciofi) e soprattutto carne di tutti i tipi (bovino, ovini e pollame) inoltre ho implementato il pesce con i frutti di mare, la situazione migliorava tantissimo. E al contempo appena ho tolto tutti i legami ho migliorato anche i problemi intestinali che registravo. Oggi, NON faccio mai la colazione, mangio 2 pasti al giorno carne bovina (Fegato, bistecche, spezzatino, e il 5/4 come animelle, cervello e trippa) ma soprattutto molte carni ovine (Abbacchio, Agnello e trstine di abbacchio) e in meno di un anno ho raggiunto prima gli 82 kg. E adesso dopo 19 anni sono sui 72/74 kg. Alle volte 2/3 volte alla settimana faccio un solo pasto al giorno, mi muovo molto di più perché non debbo portarmi appresso un fardello di peso in più e ho cambiato anche umore. Oggi NON cerco soddisfazioni o gratificazioni nel cibo, ma caso mai le cerco in altri campi. Ecco adesso le divo la mia età io sono nato il 24 aprile 1953 pertanto ho 70 anni e più... Nei suoi studi o casi inserisca anche questo mio caso e faccia le Sue riflessioni. Grazie.
le riflessioni sono che lei ha perso peso e i benefici sulla glicemia sono legati alla perdita di peso ma il consumo eccessivo di prodotti animali e lo scarso consumo di fibre avranno verosimilmente delle conseguenze negative (in base agli studi che stiamo facendo). ci sono mille modi di perdere peso, e bisogna distinguere gli effetti acuti da quelli cronici. vede se lei dovesse perdere peso mangiando solo pane e acqua avrebbe simili benefici ma nel lungo termine morirebbe di malnutrizione vitaminica. quello che Berrino non capisce è che la dieta non è sufficiente per mantenere nel lungo tempo un peso e una glicemia normale, dobbiamo fare tanta e regolare attività fisica…..cmq. teniamoci in contatto sono curioso di seguirla…se le fa piacere mi mandi i suoi risultati degli esami del sangue al mio e-mail: luigi.fontana@sydney.edu.au
Io peso 58 kg alta 1.65 cm ....4 volte in settimana fitness ...alimentazione bio integrale un po di tutto ..nessun dolce ....un anno fa diagnosi di diabete 2 .... Ho fatto un anno di dieta con 20 gr di carboidrati ..il resto verdura carne uova e poco formaggio ....RISULTATO : 80 GLICEMIA A DIGIUNO ....2 ORE DOPO I PASTI MAX 115 DI GLICEMIA ! QUINDI ?
esattamente come moltissime altri persone hai sconfitto il diabete tagliando gli zuccheri a favore dei grassi, che è assolutamente logico visto che il glucosio non può essere prodotto a partire dai grassi e il nostro corpo può produrre endogenamente tutto il glucosio di cui ha bisogno, il problema è che questa retorica pseudoscientifica vuole ingolfarci di carboidrati così ci prendiamo il diabete e così guadagnano medici e farmacisti.
Come biologo e dopo una decina di anni nella ricerca, penso che in materia nutrizionale vale soltanto quello che si dice da sempre: Bisogna fare una dieta bilanciata evitando i cibi industrializzati, reducendo gli insaccati, alcool, dolci e fare esercizio fisico. Non ci sono segreti. In eccesso, tutto e' nocivo. Per esempio: I legumi sono ricchi di sostanze che impediscono l'assorbimento dei nutrienti a livello intestinali, la frutta e' ricca di frutossio che appensatisce il fegato e aumenta il rischio di diabete di tipo 2 . Allora, cosa si mangia? Mi auguro che il prossimo studio non ci consigli che sarebbe piu sano e sostenibile iniziare a fare la fotosintesi 🌱🌱🌱.
Grazie doc. gli influencer sono anche quelli che ci fanno vedere immense grigliate accompagnate da fiumi di vino e birra e le spacciano come godersi la vita.
Questo canale dovrebbe avere decine di milioni di visualizzazioni!
Grazie Grazie Grazie per tutto il suo impegno ❤
Grazie professore, questo video dovrebbe essere visto da tutti. La ringrazio di averlo condiviso
Grazie professor Fontana, volevo commentare : alcuni parlano di dieta carnivora, altri dicono che la carne ne va mangiata molto poca. Seguo i suoi video e devo dire che sono pienamente d'accordo con Leii. ComCome e' possibile questa netta differenza? GRAZIE
Grazie per queste preziose informazioni.
Questo tipo di cultura andrebbe diffuso soprattutto nelle scuole non solo allo scopo di informare le giovani generazioni ma anche pet dare dare sollievo elle congestionato strutture sanitarie
Grazie Dottore veramente! Continui con le Sue generose condivisioni, grazie ❤️
Grazie professore, notizie utilissime che chiariscono meglio aspetti difficili da collegare tra loro. Continui a tenerci aggiornati👏🏼
Egregio professore, grazie per la sua ooera di divulgazione, come lei sa la scienza va avanti proprio perché mette in discussione se stessa, quello che oggi è vero domani potrebbe rivelarsi sbagliato, sta proprio a voi scienziati andare a scoprire le vie metaboliche che associno il consumo di carne ad un aumentato rischio di diabete tipo 2, in allegato un altro studio che associa il diabete tipo 2 ad un alto consumo di carboidrati. Se non ho capito male dalle mie letture, le proteine portano ad insulino resistenza solo in soggetti con un alto bmi, non in quelli con un indice di nassa magra corretto, se ricordo bene , con una percentuale di grasso inferiore al 15%. Se facesse un bel video su queste vie metaboliche, parlo di mTor e AMPK aiuterebbe le persone a capire meglio .
Dalle mie parti, un paesino disperso nella pianura padana, troppo spesso si sente dire che a qualcuno è stato diagnosticato un tumore o qualcun altro è morto di infarto . Nessuno però o pochi, mette in discussione lo stile di vita: è sempre destino. Purtroppo le persone normali, a cui basta avere un lavoro e la vacanza con la macchina a rate, non si interessano nemmeno più della propria salute. La società poi, con cibo industriale, lavoro notturno come fosse giorno e cibo biologico a prezzi che servirebbero tre volte lo stipendio medio, non è fatta per promuovere la salute.
Devo aggiungere però , per concludere, che quando vedo canali idioti avere centinaia di migliaia di iscritti e un canale come questo che sfiora i diecimila , capisco che la longevità in salute deve essere meritata anche attraverso la volontà di voler conoscere e studiare.
Grazie dottore.
Grazie
Dott. Sempre complimenti
A 15:15 nel video lei dice che la dieta ideale è pescovegetariana, però dal grafico mostrato a 13:10, mi sembra di capire che sostituire carne rossa non processata con il pesce aumenta il rischio di diabete di tipo 2 di più del 10%. Si sa per caso quali sono le cause? La cosa mi interessa perchè da tempo io seguo una dieta "pesco-vegana": pesce grasso (salmone, sgombro, sardine..) due o tre volte la settimana, e per il resto quasi esclusivamente cibi di origine vegetale. Però ultimamente mi chiedo se non sia il caso di eliminare anche il pesce e di sostituirlo con un integratore di omega 3.
Mi sorprende un pò anche il fatto che i latticini, che contengono anche loro una buona quantità di grassi saturi, abbiano un così forte effetto protettivo, che è quasi al livello di quello di legumi e frutta secca. Tra l'altro, mi sembra di capire il consumo di latte tenda a far aumentare i livelli sia di IGF-1 che di insulina. È vero? E cosa può spiegare l'effetto protettivo dei latticini? Grazie.
Grazie come sempre caro Luigi e auguri di un felice e produttivo anno nuovo
Grazie 😊
Grazie infinite Professor Fontana. Trent'anni fa mi è stato diagnosticato il diabete tipo due, brutta bestia che ho imparato a conoscere più a fondo da pochi anni. Adesso grazie alle sue conoscenze so come combatterlo tenendolo sotto controllo. L'attività fisica insieme all'alimentazione giocano un ruolo importante. Per quanto riguarda l'attivita' fisica ho sperimentato di persona l'importanza di non superare il 70- 80 per cento della massima frequenza cardiaca, altrimenti la glicemia aumenta troppo, invece mantenendomi su quel range oltre che dimagrire riesco a controllarla.
Grazie. A presto.
Interessante segnalazione
Seguo abbastanza suoi video e colgo l'occasione per ringraziarla. Non so se a già publicato qualcosa riguardo ai sintomi. Lo chiedo perchè (purtroppo) molti medici di danno poca importanza e con uno sciroppo, una pasticca, una pomata ecc. Risolvono il caso con grande soddisfazione per il paziente. Grazie!
Grazie prof
Salve professore, buon video: siamo l' unica specie in questo pianeta che non sa cosa mangiare x la propria salute : prima di questo video ne ho visto uno sulla dieta carnivora ( in questo video parlava una scienziata ricercatrici) che dice tutto il contrario. Anzi dice di aver risolto diversi problemi di salute in due anni con solo carne rossa e grassi. Qualche volta uova , e pesce. Quindi chi guarda video di questo genere , dove in uno si dice una cosa e nell' altro si dice il contrario, chi non ha studiato in materia che idea si può fare? Solo una gran confusione. X quanto mi riguarda ho fatto esperienza su di me: sono 12 anni che mangio vegetariano e una/ due volte a settimana carne o uova formaggi. Mangio solitamente 1- 2 volte al giorno ( anche perché non sento mai fame, non so se è normale) in questi 12 anni ho fatto 4 volte il lavaggio epatico del dottor Moritz ( che consiglio a tutti, personalmente ho guarito : gastrite cronica esofagite due ulcere duodenali reflusso gastrico) x la mia personale esperienza, e x il mio fisico, questo è il top. Dimenticavo di dire anche di togliere assolutamente alcool ( ero un buon bevitore un tempo , da buon veneto) caffè thè, e tutte le bevande eccitanti che disidratano il corpo. Sono stato un lunghino con questo commento, perdonatemi, ma ci tenevo a raccontare la mia esperienza. Denticavo : pensate ad invecchiare bene e non malaticci. Ho 62 anni , fisico da trentenne e energia da vendere. Adesso basta scrivere. Saluti a tutti
Avere nelle analisi del sangue la glicemia bassa (68 di preciso) è un fattore di rischio per sviluppare il diabete?
Grazie Professore :)
Grazie professore
Con che ricetta fa il pane?
Interessante come sempre caro Luigi! Ho visto un nuovo documentario su Netflix “You are what you eat”. Cosa ne pensi? Se dovresti scegliere tra la dieta pesco vegetariana e la vegetariana (ovviamente integrando B12, zinco, Omega 3 ecc…)? Buon lavoro e grazie!
Buongiorno Professore
Ma volendo arrivare a 30 gr.di proteine a pasto con legumi e un cereale in chicco non si rischia di doverne mangiare troppi ? Guardando le tabelle nutrizionali del riso rosso integrale vedo che 100 gr. contengono 8.3 gr di proteine.
Per i fagioli cotti ho visto che 100 gr. hanno 7 gr. di proteine.
Quindi arrotondato bisognerebbe mangiare 400 gr. Non sono troppi?
Non riscio di mangiare troppi carboidrati e far aumentare troppo la glicemia?
Grazie per la risposta.
SCIENZA SCIENZA….non opinioni personali 😂😂…professore lei è un mito, ancora grazie 🙏 anche per questi siparietti troppo divertenti, non si arrabbi….su internet ormai sono tutti professori
come mai ci sono persone in chetogenica o carnivora da 10 anni senza il diabete o che addiritura hanno sconfitto il diabete grazie a questi tipi di diete?
Ottimo.
😮non si parla mai di qualità della carne tipo da allevamento a pascolo
no no si parla attento alle keto-balle
@@andreainzaghi7373 non parlo regimi alimentari....in particolare come la keto
Alimentazione varia di tutto con carne di qualità
Ma fammi il piacere..... c'è gente che è in carnivora da 30 anni e non anno un bel niente, sono tutti i cereali legumi prodotti processati .
❤
E del diabete di tipo 1 cosa mi può dire?
Dr do English please
Non mi convince per niente! Studio epidemiologico (quindi di associazione e non di causalità) trentennale con richiami ogni 3 o 5 anni!!! Come si fa a ricordare cosa e quanto si è mangiato negli anni precedenti?! Io mi concentrerei sul perché una buona percentuale di quelli che mangiano carne NON sviluppano il diabete di tipo 2?; quali sono gli altri fattori che contribuiscono a quei risultati?
Come lei, ho alcune perplessità a partire dalle definizioni: cos' è la carne rossa? È l' unico alimento considerato dalle interviste? Qual è il campione? Quanti e quali interpellati hanno risposto, di volta in volta? E tante altre... questo non toglie che il consumo troppo allegro di carne e pesce sia debilitante, ma l' articolo scientifico non mi convince
ce ne sono altri 11 come questo in giro da anni se non ti convince ormai è risaputo che il diabete non è causato solo da carbo
“In both females and males, those with higher total red meat intake had higher BMI and total energy intake, were less physically active, were more likely to be current smokers, and were less likely to use multivitamins” - e poi il problema è la carne no!? Vabbè…
hanno statisticamente corretto per tutti questi fattori
Però potrebbero esserci altri fattori che non sono stati considerati. Per esempio, c'è uno studio (non ho il link, ma forse lei lo conosce) spesso citato dai fautori(/fanatici) delle dietre iperproteiche (gente come Peter Attia, per intenderci) secondo cui (se ricordo bene) il consumo di carne rossa non è associato ad un aumento della mortalità se l'alimentazione include una quantità adegua di frutta, verdura e, più in generale, fibra (che a loro volta sarebbero indicatori della qualità complessiva dell'alimentazione). Sia bene chiaro che io ci credo poco e che personalmente seguo un'alimentazione pesco-vegana senza cibi processati. Però sarei curioso di sapere cosa ne pensa lei. Grazie.@@LuigiFontanaMDPhD
Non concordo!
Ex diabetico, 126 kg per 1,75 m di altezza grande consumatore di CEREALI, nel tempo ho seguito i consigli del dottor Berrino che indicava nei cereali integrali la soluzione migliore anche per diabetici: NIENTE DA FARE!
Allora, ho preso una decisione, cosa mi faceva aumentare il glucosio?
I cereali mi aumentavano i valori.
Con il glucometro ho notato che quando mangiavo Verdure (broccoli, cavolfiore, cavoli neri, spinaci, Cicoria e carciofi) e soprattutto carne di tutti i tipi (bovino, ovini e pollame) inoltre ho implementato il pesce con i frutti di mare, la situazione migliorava tantissimo.
E al contempo appena ho tolto tutti i legami ho migliorato anche i problemi intestinali che registravo.
Oggi, NON faccio mai la colazione, mangio 2 pasti al giorno carne bovina (Fegato, bistecche, spezzatino, e il 5/4 come animelle, cervello e trippa) ma soprattutto molte carni ovine (Abbacchio, Agnello e trstine di abbacchio) e in meno di un anno ho raggiunto prima gli 82 kg.
E adesso dopo 19 anni sono sui 72/74 kg.
Alle volte 2/3 volte alla settimana faccio un solo pasto al giorno, mi muovo molto di più perché non debbo portarmi appresso un fardello di peso in più e ho cambiato anche umore.
Oggi NON cerco soddisfazioni o gratificazioni nel cibo, ma caso mai le cerco in altri campi.
Ecco adesso le divo la mia età io sono nato il 24 aprile 1953 pertanto ho 70 anni e più...
Nei suoi studi o casi inserisca anche questo mio caso e faccia le Sue riflessioni.
Grazie.
le riflessioni sono che lei ha perso peso e i benefici sulla glicemia sono legati alla perdita di peso ma il consumo eccessivo di prodotti animali e lo scarso consumo di fibre avranno verosimilmente delle conseguenze negative (in base agli studi che stiamo facendo). ci sono mille modi di perdere peso, e bisogna distinguere gli effetti acuti da quelli cronici. vede se lei dovesse perdere peso mangiando solo pane e acqua avrebbe simili benefici ma nel lungo termine morirebbe di malnutrizione vitaminica. quello che Berrino non capisce è che la dieta non è sufficiente per mantenere nel lungo tempo un peso e una glicemia normale, dobbiamo fare tanta e regolare attività fisica…..cmq. teniamoci in contatto sono curioso di seguirla…se le fa piacere mi mandi i suoi risultati degli esami del sangue al mio e-mail: luigi.fontana@sydney.edu.au
Io peso 58 kg alta 1.65 cm ....4 volte in settimana fitness ...alimentazione bio integrale un po di tutto ..nessun dolce ....un anno fa diagnosi di diabete 2 ....
Ho fatto un anno di dieta con 20 gr di carboidrati ..il resto verdura carne uova e poco formaggio ....RISULTATO : 80 GLICEMIA A DIGIUNO ....2 ORE DOPO I PASTI MAX 115 DI GLICEMIA !
QUINDI ?
esattamente come moltissime altri persone hai sconfitto il diabete tagliando gli zuccheri a favore dei grassi, che è assolutamente logico visto che il glucosio non può essere prodotto a partire dai grassi e il nostro corpo può produrre endogenamente tutto il glucosio di cui ha bisogno, il problema è che questa retorica pseudoscientifica vuole ingolfarci di carboidrati così ci prendiamo il diabete e così guadagnano medici e farmacisti.
I legumi hanno più carboidrati che proteine per raggiungere il fabbisogno proteico ne devo mangiare di legumi .....!
Come biologo e dopo una decina di anni nella ricerca, penso che in materia nutrizionale vale soltanto quello che si dice da sempre: Bisogna fare una dieta bilanciata evitando i cibi industrializzati, reducendo gli insaccati, alcool, dolci e fare esercizio fisico. Non ci sono segreti. In eccesso, tutto e' nocivo. Per esempio: I legumi sono ricchi di sostanze che impediscono l'assorbimento dei nutrienti a livello intestinali, la frutta e' ricca di frutossio che appensatisce il fegato e aumenta il rischio di diabete di tipo 2 . Allora, cosa si mangia? Mi auguro che il prossimo studio non ci consigli che sarebbe piu sano e sostenibile iniziare a fare la fotosintesi 🌱🌱🌱.
ben per te , biologo con 10 anni nella ricerca …..seguiremo sicuramente i tuoi consigli molto scientifici
giusto ma studia meglio i legumi che non impediscono proprio niente 😉dato che non li mangiamo secchi e crudi
Peccato che la gente, almeno quelli che conosco io, ha una strana idea del concetto di bilanciato...
Anche “Canta che ti passa” si dice ‘da sempre’.Però …io canto e non mi passa🤷🏼♀️🧐
Grazie doc. gli influencer sono anche quelli che ci fanno vedere immense grigliate accompagnate da fiumi di vino e birra e le spacciano come godersi la vita.