Gaiole in Chianti e il Borgo di Vertine

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • In un ventoso e piovoso week-end di aprile, decidiamo di ritornare in Toscana...
    Grazie alla sua posizione alla base della vallata, Gaiole ha sempre giocato un ruolo importante come "città mercato" per i castelli e le città limitrofe. Caratterizzata da una posizione circondata da irte colline e strette vallate, l'area è prevalentemente coperta di boschi dove abbondano querce, vigneti ed oliveti.
    L'influente presenza della storica potente famiglia Ricasoli, ha rappresentato una sorta di linea guida nella crescita e nell'importanza che la regione del Chianti con il suo prodotto simbolo - il vino, ovviamente! - ha assunto negli anni fino ad oggi.
    E sempre qui, a Gaiole in Chianti, nel 1997 nasce l'Eroica... prima edizione di quell'evento ciclistico magico, che combina in modo unico percorsi impegnativi, magnifici paesaggi e ristori indimenticabili!
    Ad un paio di chilometri dal centro di Gaiole, troviamo un magnifico borgo medievale. La prima documentazione affidabile che parla di Vertine risale al 1013, ma probabilmente è ancora più antica.
    Il castello serviva come residenza per la famiglia Ricasoli quando Siena riuscì a cacciarla da molti dei suoi possedimenti nel 1478.
    L'eccellente condizione in cui si trova oggi, il castello dalla forma quasi ovale, gran parte delle fortificazioni e molti dei suoi edifici ubicati intorno, la rendono una meta più che interessante durante gli itinerari nel Chianti.
    Buona visione!

КОМЕНТАРІ • 5

  • @antonellorasi5169
    @antonellorasi5169 2 роки тому +1

    Bel video e soprattutto graditi i cenni storici a corredo. Io e mia moglie abbiamo partecipato a due edizioni dell'Eroica!

    • @amiciziainviaggio
      @amiciziainviaggio  2 роки тому +1

      Grazie mille per il commento e contributo al nostro canale! Complimenti a voi che siete due Eroici!!!! 🤗 abbiamo visto che i percorsi sono piuttosto impegnativi...

    • @antonellorasi5169
      @antonellorasi5169 2 роки тому +1

      @@amiciziainviaggio non siamo poi così eroici! Come primo percorso abbiamo iniziato con i 45 km della valle del chianti, passando dal castello di brolio, un vero spettacolo! Per la seconda esperienza abbiamo optato per il percorso gallo nero di 80 km che passa per radda in chianti, questo più impegnativo. Ma non siamo certo così eroi da aver intrapreso gli altri percorsi (sopra i 100 e fino ai 200km)

    • @amiciziainviaggio
      @amiciziainviaggio  2 роки тому +1

      @@antonellorasi5169 comunque sia... complimenti davvero! Continuate a seguirci, il nostro video "in progress" parla proprio di Radda in chianti e del castello di Meleto 🤗

    • @ariannatomassetti982
      @ariannatomassetti982 Рік тому

      @@amiciziainviaggio u