Ciao! Intervengo sulla parte finale ed hai perfettamente ragione. Qui sul tubo ad esempio per il settore cinema è un proliferare di recensioni che spacciano per nuovo qualcosa che nuovo non è, solo perchè mancano totalmente le basi e le conoscenze di quello che è stato un passato di rilievo. Inoltre oserei aggiungere che le storie non invecchiano mai, tanto che a me personalmente la dicitura "è un vecchio film" ha sempre fatto ribrezzo. E' un film. Punto. Che può piacere o che non può piacere ma in entrambi i casi bisogna dare delle motivazioni. Così come fanno sui manga non sapendo nulla di quelli che li hanno preceduti, stessa identica cosa sul cinema, non conoscendo nessun autore e non avendo mai visto neanche una pietra miliare del cinema mondiale. Però siamo proprio all'interno di un epoca sciocca, dove il tutto e subito (anche se approssimativo) vince sul poco e alla volta, curato un minimo. Ma non demordiamo e speriamo che questo stato cambi il prima possibile. Insomma se qui siamo oltre 17 mila vuol dire che una speranza ancora c'è. Grazie sempre degli ottimi video ed ovviamente Buon Ferragosto.
Ogni tot anni, c'è sempre chi decide che "le nuove generazioni" meritano cose nuove. Non è sbagliato, ma come frase è incompleta. Più o meno dovrebbe essere così: tutte le generazioni meritano prodotti di qualità. Ciò che è dirimente non è che sia vecchio, nuovo, su rullo o in computer grafica, quello che conta è che la storia sia fatta bene. Non è né semplice né scontato. Ogni tanto arriva un'onda traversa e convince tutti che per fare una cosa buona basta che sia nuova e luccicante. Sentii dire che una persona non guardava i film in bianco e nero perché non c'era il colore. Come se i migliori film mai esistiti dovessero tutto alla palette di un miliardo di colori su schermo. C'è un'intera libreria di film degli anni '40, specialmente americani, degna di ogni rispetto e che dovrebbe essere tenuta da conto, quando si vuole creare una bella storia. Per non parlare del genio del cinema muto, prima dell'avvento del sonoro: certi effetti tutt'ora non hanno nulla da invidiare alla computer grafica moderna. Una bella storia si fa con poco, senza per forza esplosioni o baracconate. "La parola ai giurati" si svolge quasi del tutto in una stanza, un tavolone, delle finestre. Ma è un capolavoro.
È così un po' in ogni ambito. Io amo il calcio, sapessi quante volte ho letto e/o sentito cose come "per i calciatori a scadenza contratto andrebbe pagato un indennizzo, non è giusto se ne vadano a zero". Peccato che fino alla prima metà anni '90 era così, esisteva un parametro di calcolo del valore dei calciatori a fine contratto, proprio per questo oggi si dice "parametro zero". Oppure si parla di una nuova regola del fuorigioco...che è quella che era in vigore in passato. Insomma, senza un minimo di conoscenza del passato si spacciano per novità cose che non lo sono per nulla
Sono completamente d'accordo con te molti manga guardano al passato mescolano tutto e poi dicono che se li sono inventati di sana pianta quando non è così sei bravissima ❤️ grazie mille per il video 😊
Ti faccio i complimenti. Questo è uno degli episodi più drammatici di Mazinga Z assieme a quello della morte di Morimori e all'ep. 90, anche se, per coglierne lo spirito, bisogna soprassedere a dei buchi di trama grossi così (nessuno nota che ad Erika manca lo sclero bisnco negli occhi??). Peraltro, mi sono sempre chiesto se, dato il nome del personaggio femminile coinvolto, questo episodio non abbia in qualche modo ispirato "General Daimos"... Adesso ti aspettiamo al varco con Grande Mazinger 19 "Giovane sangue sulla neve", forse il più toccante episodio delle due serie mazingare (non il più drammatico però, che resterà sempre Grande Mazinger 46 "Coraggio oltre la morte").
Ciao e complimenti! Mi è venuto in mente che anche Venusia e Actarus si ritrovano a doversi scaldare in una grotta, dopo che Venusia ha scoperto la vera identità di Actarus
un altra puntata parecchio "tosta" c'è in Great Mazinger dove un amico/rivale di Jun ad un certo punto viene trasformato in mostro guerriero e la sequenza è agghiacciante, onirica nel senso brutto del termine.
Come è stato ben detto, in "Cyborg 009" avviene un episodio molto simile. Un monaco buddista e asceta, chiamato Gandaru (e se non ricorda il nome Gandhi...), se ne sta pacifico per i fatti suoi, quando scopre di essere in grado di trasformarsi in uno dei mostri del Fantasma Nero. Il suo spirito è potente, riesce a controllarsi, dopo un po', anche nelle sembianze di un'orrenda belva informe. E chiede a Jo e alla sua squadra di ucciderlo. Ricordo che piansi.
@@Hirpina81 io ricordo che Gandaru era il 4o fratello dei dei 3 main Villan della serie (uno aveva la parte destra della faccia meccanica, uno la sinistra e l'altro il centro)
@@shokichithegiantasianhorne7420 - Questo ricordo è a dir poco antico, per cui è da prendere con la massima cautela; l'unica cosa che ricordo di preciso è il nome del personaggio e la serie di provenienza.
L'ho visto su UA-cam. Il giovane Shinichiro si presenta nel covo dei guerrieri di Micene per parlare con l'imperatore delle Tenebre, e questi lo inganna dicendogli che lo avrebbe fatto diventare un loro ambasciatore. In realtà diventa il mostro Gerunikas, con tanto di bomba a tempo nel corpo biologico. La sgradevole sequenza in cui lo trasformano in mostro guerriero fa vedere il ragazzo denudato e "collegato" ai meccanismi del robottone. Probabilmente collegano il sistema nervoso centrale del ragazzo, a cui hanno "cancellato" dal cervello il bisogno di mangiare e di dormire in quanto macchina biologica IMHO
Non ho visto la puntata ma come sempre avrai espresso egregiamente i punti salienti. A titolo di confronto vorrei esprimerti il mio pensiero. Anzitutto questa puntata anticipava (sebbene parli di tutt'altro argomento e non con questo fine ovviamente) quanto un giorno (cioè oggi) l'intelligenza artificiale e gli androidi avrebbero potuto pericolosamente venire preferiti da alcuni di noi esseri umani per così dire per "compagnia". Ma la cosa che più mi lascia perplesso è questa. Quel robot non può certo provare sentimenti ma solo emularli (al pari dell' AI Sophia per esempio che in tutto risponde nei comportamenti e nella simulazione dei pensieri a noi umani) ma Koji si comporta come se fosse morta una persona. È vero che le ha salvato la vita ma non poteva che averlo fatto per emulazione in qualche modo, forse dalla "forte percezione" degli ideali di pace di Koji. Il fatto che lui se la prenda così tanto preludeva già ai tempi nostri in cui tanti preferiscono una simulazione affettiva programmata sulle proprie esigenze anziché sull'incontro-scontro, molto più costoso affettivamente, tra veri esseri umani. Il fatto che sia stata messa all'ombra della croce (le ombre richiamano spesso inconsciamente in realtà le tenebre) e il fatto che poi sia stata portata in cielo mi dà a pensare che in quella puntata sia Dio a doversi inchinare all'uomo e alla sua tecnologia. Anzi, in questo caso addirittura a una tecnologia derivata dal male.Tutto il contrario del cristianesimo. Non so, tu cosa ne pensi?
In realtà viene definita "cyborg" nella storia quindi io do per scontato che sia nata umana e sia poi stata trasformata in cyborg. Ma in ogni caso il messaggio di tutto l'episodio è che alla fine lei riesce a comportarsi come una persona umana e a dare la vita per Koji e per questo sale in cielo. E come ho detto nel video, la prova sta nel fatto che Koji non crede in Dio e scaraventa in mare il crocifisso che però sale al cielo e diventa una stella. L'interpretazione che dai tu è troppo complessa per quello che comunque doveva essere un prodotto per ragazzini o quasi adolescenti che approcciavano per la prima volta anche qualche tematica sessuale (vedi scena della capanna).
In realtà, alla base di ogni recensione deve esserci una buona conoscenza del "genere" (o sottogenere) a cui l'opera appartiene; servono dei termini di paragone con le opere precedenti. Come fai a valutare l'ultima supercar se non conosci un po' di storia dell'automobile, per fare un esempio. Sono totalmente d'accordo con quello che hai detto in chiusura.
Ricordate Actarus e Venusia? Lui la spoglia mentre era svenuta per far asciugare i vestiti e non manca la scena pepata in cui lei appare appena coperta da un lenzuolo
@@Interceptor8v actarus viene attaccato dagli alieni e Venusia interviene. Intanto, scoppia un ruffiano temporale e i due colombelli devono rifugiarsi. Actarus accende, chi sa come, un fuoco e il resto è già detto 😉
A proposito di cyborg ricordiamo i film e le serie di Ghost in the Shell della glaciale ed implacabile e super affascinante maggiore Motoko Kusanagi 😊 La fascinazione di Go Nagai per il cristianesimo è particolarmente evidente nella serie Mao Dante dove fa anche un bel minestrone della Bibbia e dell’antico testamento
Storia triste e che innegabilmente si inserisce nel percorso di maturazione di Koji. Sul versante sentimentale la storyline Koji-Sayiaka avrà poi una sorta di conclusione con Mazinga infinity di qualche anno fa. Anche se a ripensarci oggi lo andai a vedere in sala e mi era piaciuto ma oggi ripensandoci anche riconsiderando le storie delle due opere originali mi esce davvero ridimensionato. Sulla tua considerazione finale penso tu dica bene.
Con Maria scatta la scintilla ma tornando al pianeta natale con Actarus Koji resta come un cetriolo e pare anche abbastanza triste di questo addio... e poi in Ufo Robot Grendizer di Sayaka non si parla mai (ma questo è un buco dovuto al fatto che Koji serve solo da trait d'union per completare la trilogia)
Pochi anni fa lessi un romanzo breve giapponese, in cui, guardacaso, si ritrova la scena dei due ragazzi che, per sfuggire alla tempesta, trovano una capanna abbandonata; là c'è un focolare, lo accendono e, davanti al fuoco, i due devono togliersi i vestiti bagnati. Non ne ricordo il titolo, ma doveva essere dei '70 o al massimo '80. A conti fatti sembra tanto una scena stereotipata, una cosa che ti aspetti, come il bacio del principe nelle fiabe classiche. E, come certi clichè, questo non stanca mai, perché i due non sono mai la stessa coppia, la tensione è sempre diversa. Personalmente non mi piace molto: ciascuno autore la fa facile, quando a fronteggiarsi in un'atmosfera idilliaca (in mezzo alla polvere e a stomaco vuoto? uhm...) ci sono due bellissimi ragazzi, che, guardacaso, già da prima si guardavano l'un l'altro con un certo interesse. Mi capita di pensare alle commedie, in cui questa situazione ritrova uno dei due protagonisti non bello né sensuale, ma orrendo. Una specie di zia Selma. Oppure un Ubaldo/Umino di Sailor Moon. Per fortuna del lettore e dello spettatore, i due sono sempre bellissimi, dolci, atletici, pieni di vita e con il giusto grado di inibizione, per aumentare la tensione e tenere la scena in sospeso.
Sinceramente a parte il nome non trovo alcuna affinità. La storia tra Kazuya e Erika è decisamente ispirata a Romeo e Giulietta, ne ho parlato nel video su General Daimos se hai piacere di darci un’occhiata...
Un tipico canone di anime come Mazinger Z, Getter Robot & co. è che se viene aggiunto un personaggio in più di quelli base quest'ultimo in qualche modo deve morire
Spero presto in un tuo video di cyborg 009 😊 Per quanto riguarda Violet evergarden penso sia un pó diverso 🤔 rispetto a Erika, considerando che comunque Violet era una ragazza normale che non ha mai conosciuto niente tranne la guerra, ma questo è un mio pensiero potrei sbagliare se nn ho capito alcune cose 🤔
E x fortuna che il Giappone sia pieno di capanni dismessi, abbandonati e baite, altrimenti come si avrebbe un po' di pathos 😂😂😂😂. Grazie dei tuoi video sempre chiari e informativi😊
Le storie sono ambientate anche in altri Paesi. Georgie si trova in Inghilterra, Jeudi in Svizzera e Makino in Canada nelle rispettive scene del capanno.
Mazinga Z ha altri episodi che sono crudeli. La puntata di Lorelai e Shiro è molto triste. Anche quando inscenarono la falsa ricomparsa della madre di Shiro fu una puntata alquanto triste e ce ne sarebbero altre.
@@Iltempodeicartoni ma dai, si fa per scherzare... è ovvio che in quei cartoni non c'era il minimo accenno... e anche ci fosse stato, la nostra censura avrebbe fatto un bel lavoro di taglio delle scene incriminate. Mi pare che in "Lady Oscar" qualche cosa ci fu in tal senso.
La prima scena che tratta il razzismo se non direttamente, nel grande Mazinga,mai dimenticherò la ragazza che provava a lavare le sue mani con sapone perché mulatta.
Ma il romanticismo e la tensione emotiva non sono mica delle prerogative delle ragazze,ma anche dei ragazzi ! Io per esempio non mi diverto a guardare anime che parlano di robot,ma senza esserci anche delle storie d'amore importanti tra un uomo ed una donna oppure tra due donne oppure tra due uomini. I sentimenti umani ed il romanticismo non devono mai mancare in qualsiasi tipo di anime ! In Mazinga Z mi sono sempre divertito tantissimo a guardare le scenate di gelosia di Sayaka verso Koji esattamente come mi divertivo tantissimo a guardare il telefilm l'uomo da 6 milioni di dollari e la sua storia d'amore con la donna bionica. Quindi viva le storie d'azione e di robot,ma viva anche l'amore universale tra un uomo ed una donna oppure tra 2 uomini o tra due donne ! 💪✌️😍😊
Ovviamente mi riferivo alle convinzioni dell’epoca e alla divisione più o meno netta che ancora oggi esiste in Giappone per esempio tra Shojo e shonen.
@@Iltempodeicartoni Ah ok,ma questa tua ovvietà non l'avevo percepita. Quindi ti ringrazio per avermi precisato che ti riferivi solo alla cultura giapponese. Cultura giapponese che però si diverte a mischiare la sua cultura con quella europea ed occidentale ! 😉
Ciao! Intervengo sulla parte finale ed hai perfettamente ragione. Qui sul tubo ad esempio per il settore cinema è un proliferare di recensioni che spacciano per nuovo qualcosa che nuovo non è, solo perchè mancano totalmente le basi e le conoscenze di quello che è stato un passato di rilievo. Inoltre oserei aggiungere che le storie non invecchiano mai, tanto che a me personalmente la dicitura "è un vecchio film" ha sempre fatto ribrezzo. E' un film. Punto. Che può piacere o che non può piacere ma in entrambi i casi bisogna dare delle motivazioni. Così come fanno sui manga non sapendo nulla di quelli che li hanno preceduti, stessa identica cosa sul cinema, non conoscendo nessun autore e non avendo mai visto neanche una pietra miliare del cinema mondiale. Però siamo proprio all'interno di un epoca sciocca, dove il tutto e subito (anche se approssimativo) vince sul poco e alla volta, curato un minimo. Ma non demordiamo e speriamo che questo stato cambi il prima possibile. Insomma se qui siamo oltre 17 mila vuol dire che una speranza ancora c'è.
Grazie sempre degli ottimi video ed ovviamente Buon Ferragosto.
Ogni tot anni, c'è sempre chi decide che "le nuove generazioni" meritano cose nuove. Non è sbagliato, ma come frase è incompleta. Più o meno dovrebbe essere così: tutte le generazioni meritano prodotti di qualità. Ciò che è dirimente non è che sia vecchio, nuovo, su rullo o in computer grafica, quello che conta è che la storia sia fatta bene. Non è né semplice né scontato. Ogni tanto arriva un'onda traversa e convince tutti che per fare una cosa buona basta che sia nuova e luccicante.
Sentii dire che una persona non guardava i film in bianco e nero perché non c'era il colore. Come se i migliori film mai esistiti dovessero tutto alla palette di un miliardo di colori su schermo. C'è un'intera libreria di film degli anni '40, specialmente americani, degna di ogni rispetto e che dovrebbe essere tenuta da conto, quando si vuole creare una bella storia. Per non parlare del genio del cinema muto, prima dell'avvento del sonoro: certi effetti tutt'ora non hanno nulla da invidiare alla computer grafica moderna.
Una bella storia si fa con poco, senza per forza esplosioni o baracconate. "La parola ai giurati" si svolge quasi del tutto in una stanza, un tavolone, delle finestre. Ma è un capolavoro.
È così un po' in ogni ambito. Io amo il calcio, sapessi quante volte ho letto e/o sentito cose come "per i calciatori a scadenza contratto andrebbe pagato un indennizzo, non è giusto se ne vadano a zero". Peccato che fino alla prima metà anni '90 era così, esisteva un parametro di calcolo del valore dei calciatori a fine contratto, proprio per questo oggi si dice "parametro zero". Oppure si parla di una nuova regola del fuorigioco...che è quella che era in vigore in passato. Insomma, senza un minimo di conoscenza del passato si spacciano per novità cose che non lo sono per nulla
Sono completamente d'accordo con te molti manga guardano al passato mescolano tutto e poi dicono che se li sono inventati di sana pianta quando non è così sei bravissima ❤️ grazie mille per il video 😊
Ti faccio i complimenti. Questo è uno degli episodi più drammatici di Mazinga Z assieme a quello della morte di Morimori e all'ep. 90, anche se, per coglierne lo spirito, bisogna soprassedere a dei buchi di trama grossi così (nessuno nota che ad Erika manca lo sclero bisnco negli occhi??).
Peraltro, mi sono sempre chiesto se, dato il nome del personaggio femminile coinvolto, questo episodio non abbia in qualche modo ispirato "General Daimos"...
Adesso ti aspettiamo al varco con Grande Mazinger 19 "Giovane sangue sulla neve", forse il più toccante episodio delle due serie mazingare (non il più drammatico però, che resterà sempre Grande Mazinger 46 "Coraggio oltre la morte").
❤che bello...mi metto comoda ❣️
Quello che hai detto sul passato è stupendo,i giovani di adesso non lo capiscono,ci chiamano conservatori di idee.Grazie di tutto amica mia.
È sempre bello ascoltare le tue recensioni su questi anime,bravissima!!! Buon FERRAGOSTO ate e tutti gli iscritti 😊😊
Completamente d' accordo con te! Complimenti per il tuo modo gentile, preciso e chiarissimo di raccontare e recensire!
Grande, soprattutto per quella dichiarazione che fai nel finale!!! Complimenti per davvero 😊
Adoro sempre questo tipo di analisi e contestualizzazioni ❣️
Ciao e complimenti! Mi è venuto in mente che anche Venusia e Actarus si ritrovano a doversi scaldare in una grotta, dopo che Venusia ha scoperto la vera identità di Actarus
Questa puntata non mela ricordavo credo che la recupero
Brava come sempre. Ciao!
Grazie!
un altra puntata parecchio "tosta" c'è in Great Mazinger dove un amico/rivale di Jun ad un certo punto viene trasformato in mostro guerriero e la sequenza è agghiacciante, onirica nel senso brutto del termine.
Ricordo quella puntata....Era un amico motociclista di Jun,infatti, e il titolo era " Morire da giovani " ,o qualcosa del genere....
Come è stato ben detto, in "Cyborg 009" avviene un episodio molto simile. Un monaco buddista e asceta, chiamato Gandaru (e se non ricorda il nome Gandhi...), se ne sta pacifico per i fatti suoi, quando scopre di essere in grado di trasformarsi in uno dei mostri del Fantasma Nero. Il suo spirito è potente, riesce a controllarsi, dopo un po', anche nelle sembianze di un'orrenda belva informe. E chiede a Jo e alla sua squadra di ucciderlo. Ricordo che piansi.
@@Hirpina81 io ricordo che Gandaru era il 4o fratello dei dei 3 main Villan della serie (uno aveva la parte destra della faccia meccanica, uno la sinistra e l'altro il centro)
@@shokichithegiantasianhorne7420 - Questo ricordo è a dir poco antico, per cui è da prendere con la massima cautela; l'unica cosa che ricordo di preciso è il nome del personaggio e la serie di provenienza.
L'ho visto su UA-cam. Il giovane Shinichiro si presenta nel covo dei guerrieri di Micene per parlare con l'imperatore delle Tenebre, e questi lo inganna dicendogli che lo avrebbe fatto diventare un loro ambasciatore. In realtà diventa il mostro Gerunikas, con tanto di bomba a tempo nel corpo biologico. La sgradevole sequenza in cui lo trasformano in mostro guerriero fa vedere il ragazzo denudato e "collegato" ai meccanismi del robottone. Probabilmente collegano il sistema nervoso centrale del ragazzo, a cui hanno "cancellato" dal cervello il bisogno di mangiare e di dormire in quanto macchina biologica IMHO
Forrei chiede , nel caso non lo avessi già fatto un video , sulla Balena Giuseppina......😢 Grazie
Noooo la balena Giuseppina nooo! Che piangere 😭
Non ho visto la puntata ma come sempre avrai espresso egregiamente i punti salienti. A titolo di confronto vorrei esprimerti il mio pensiero. Anzitutto questa puntata anticipava (sebbene parli di tutt'altro argomento e non con questo fine ovviamente) quanto un giorno (cioè oggi) l'intelligenza artificiale e gli androidi avrebbero potuto pericolosamente venire preferiti da alcuni di noi esseri umani per così dire per "compagnia".
Ma la cosa che più mi lascia perplesso è questa.
Quel robot non può certo provare sentimenti ma solo emularli (al pari dell' AI Sophia per esempio che in tutto risponde nei comportamenti e nella simulazione dei pensieri a noi umani) ma Koji si comporta come se fosse morta una persona. È vero che le ha salvato la vita ma non poteva che averlo fatto per emulazione in qualche modo, forse dalla "forte percezione" degli ideali di pace di Koji. Il fatto che lui se la prenda così tanto preludeva già ai tempi nostri in cui tanti preferiscono una simulazione affettiva programmata sulle proprie esigenze anziché sull'incontro-scontro, molto più costoso affettivamente, tra veri esseri umani. Il fatto che sia stata messa all'ombra della croce (le ombre richiamano spesso inconsciamente in realtà le tenebre) e il fatto che poi sia stata portata in cielo mi dà a pensare che in quella puntata sia Dio a doversi inchinare all'uomo e alla sua tecnologia. Anzi, in questo caso addirittura a una tecnologia derivata dal male.Tutto il contrario del cristianesimo. Non so, tu cosa ne pensi?
In realtà viene definita "cyborg" nella storia quindi io do per scontato che sia nata umana e sia poi stata trasformata in cyborg. Ma in ogni caso il messaggio di tutto l'episodio è che alla fine lei riesce a comportarsi come una persona umana e a dare la vita per Koji e per questo sale in cielo. E come ho detto nel video, la prova sta nel fatto che Koji non crede in Dio e scaraventa in mare il crocifisso che però sale al cielo e diventa una stella. L'interpretazione che dai tu è troppo complessa per quello che comunque doveva essere un prodotto per ragazzini o quasi adolescenti che approcciavano per la prima volta anche qualche tematica sessuale (vedi scena della capanna).
@@Iltempodeicartoni grazie mille (come sempre) per la tua risposta e per le tue precisazioni!
Bellissime queste chicche
In realtà, alla base di ogni recensione deve esserci una buona conoscenza del "genere" (o sottogenere) a cui l'opera appartiene; servono dei termini di paragone con le opere precedenti.
Come fai a valutare l'ultima supercar se non conosci un po' di storia dell'automobile, per fare un esempio.
Sono totalmente d'accordo con quello che hai detto in chiusura.
Episodio per me bellissimo❤ Erika mi ha sempre fatto tanta tenerezza❤
Applausi
Ricordate Actarus e Venusia? Lui la spoglia mentre era svenuta per far asciugare i vestiti e non manca la scena pepata in cui lei appare appena coperta da un lenzuolo
Non ricordo sto' particolare....🤔
@@Interceptor8v actarus viene attaccato dagli alieni e Venusia interviene. Intanto, scoppia un ruffiano temporale e i due colombelli devono rifugiarsi. Actarus accende, chi sa come, un fuoco e il resto è già detto 😉
Riguardo a Goldrake mi sembra si tratti dell'episodio n. 23 "Attacco alla diga"
Sicuramente questa scena tra Koji ed Erika anticipa Actarus e Venusia. Come la morte di Erika anticipa la file di Naida, Rubina e Flora
A proposito di cyborg ricordiamo i film e le serie di Ghost in the Shell della glaciale ed implacabile e super affascinante maggiore Motoko Kusanagi 😊
La fascinazione di Go Nagai per il cristianesimo è particolarmente evidente nella serie Mao Dante dove fa anche un bel minestrone della Bibbia e dell’antico testamento
Io dico , tutta la vita gli anime degli anni 70/80 , non c'è storia ;)
Storia triste e che innegabilmente si inserisce nel percorso di maturazione di Koji.
Sul versante sentimentale la storyline Koji-Sayiaka avrà poi una sorta di conclusione con Mazinga infinity di qualche anno fa. Anche se a ripensarci oggi lo andai a vedere in sala e mi era piaciuto ma oggi ripensandoci anche riconsiderando le storie delle due opere originali mi esce davvero ridimensionato.
Sulla tua considerazione finale penso tu dica bene.
Anche la storia di cybernella e bellissimo e ha questo discorso
Koji non fedelissimo, anche con Maria ci prova 🤣
Con Maria scatta la scintilla ma tornando al pianeta natale con Actarus Koji resta come un cetriolo e pare anche abbastanza triste di questo addio... e poi in Ufo Robot Grendizer di Sayaka non si parla mai (ma questo è un buco dovuto al fatto che Koji serve solo da trait d'union per completare la trilogia)
Koji ci prova con tutte!
E gli va male con tutte, invece Actarus è uno sciupafemmine cosmico 🤣🤣🤣🤣
Pochi anni fa lessi un romanzo breve giapponese, in cui, guardacaso, si ritrova la scena dei due ragazzi che, per sfuggire alla tempesta, trovano una capanna abbandonata; là c'è un focolare, lo accendono e, davanti al fuoco, i due devono togliersi i vestiti bagnati. Non ne ricordo il titolo, ma doveva essere dei '70 o al massimo '80. A conti fatti sembra tanto una scena stereotipata, una cosa che ti aspetti, come il bacio del principe nelle fiabe classiche. E, come certi clichè, questo non stanca mai, perché i due non sono mai la stessa coppia, la tensione è sempre diversa.
Personalmente non mi piace molto: ciascuno autore la fa facile, quando a fronteggiarsi in un'atmosfera idilliaca (in mezzo alla polvere e a stomaco vuoto? uhm...) ci sono due bellissimi ragazzi, che, guardacaso, già da prima si guardavano l'un l'altro con un certo interesse. Mi capita di pensare alle commedie, in cui questa situazione ritrova uno dei due protagonisti non bello né sensuale, ma orrendo. Una specie di zia Selma. Oppure un Ubaldo/Umino di Sailor Moon.
Per fortuna del lettore e dello spettatore, i due sono sempre bellissimi, dolci, atletici, pieni di vita e con il giusto grado di inibizione, per aumentare la tensione e tenere la scena in sospeso.
Si dice che questo episodio abbia ispirato Tadao Nagahama a creare la storia d amore tra Kazuya e Erika in General Daimos.
Sinceramente a parte il nome non trovo alcuna affinità. La storia tra Kazuya e Erika è decisamente ispirata a Romeo e Giulietta, ne ho parlato nel video su General Daimos se hai piacere di darci un’occhiata...
Un tipico canone di anime come Mazinger Z, Getter Robot & co. è che se viene aggiunto un personaggio in più di quelli base quest'ultimo in qualche modo deve morire
Spero presto in un tuo video di cyborg 009 😊
Per quanto riguarda Violet evergarden penso sia un pó diverso 🤔 rispetto a Erika, considerando che comunque Violet era una ragazza normale che non ha mai conosciuto niente tranne la guerra, ma questo è un mio pensiero potrei sbagliare se nn ho capito alcune cose 🤔
Infatti ho detto che non è una cyborg ma il desiderio di umanità era esattamente lo stesso...
@@Iltempodeicartoni an ok, grazie mille per la spiegazione, probabilmente non ho capito mentre lo dicevi
Solo una domanda, dove la trovo quella capanna? 😝
Sbaglio o v'e anche l'anime "lei, l'arma finale" che parla di una ragazza cyborg?
KOji megadonnaiolo.... Ho rivisto da poco tutta la serie ora sto guardando Il grande Mazzinga
Koji is the new Haran Banjo
7:35 due cuori e una capanna XD
E x fortuna che il Giappone sia pieno di capanni dismessi, abbandonati e baite, altrimenti come si avrebbe un po' di pathos 😂😂😂😂. Grazie dei tuoi video sempre chiari e informativi😊
Le storie sono ambientate anche in altri Paesi. Georgie si trova in Inghilterra, Jeudi in Svizzera e Makino in Canada nelle rispettive scene del capanno.
Mazinga Z ha altri episodi che sono crudeli. La puntata di Lorelai e Shiro è molto triste. Anche quando inscenarono la falsa ricomparsa della madre di Shiro fu una puntata alquanto triste e ce ne sarebbero altre.
Quella di Lorelai presente anche nel manga l’ho raccontata nel mio video precedente su Mazinga se hai voglia di darci un’occhiata...
eee si, si, si... quà si 🎺🎺🎺🎺. Com'è che me la sono persa questa puntata all'epoca ?
Mi spiace, niente di ciò che pensi...
@@Iltempodeicartoni ma dai, si fa per scherzare... è ovvio che in quei cartoni non c'era il minimo accenno... e anche ci fosse stato, la nostra censura avrebbe fatto un bel lavoro di taglio delle scene incriminate. Mi pare che in "Lady Oscar" qualche cosa ci fu in tal senso.
BELLO
Sempre molto interessanti questi approfondimenti. Le scene dei vari capanni erano sempre ad alto tasso di testosterone!
Sbaglio o la scena della capanna è citata nel mitologico Mazinga Zetto!
Si parla proprio di questo nel video 😱
@@Iltempodeicartoni parlo del Mazinga in genovese 🤣 ua-cam.com/video/gf2W8Wr5Nfk/v-deo.html
Tta i cattivi diaegnati con unabepidermide di colore strano non hai citato il Dott Hell (Inferno)
La prima scena che tratta il razzismo se non direttamente, nel grande Mazinga,mai dimenticherò la ragazza che provava a lavare le sue mani con sapone perché mulatta.
Ossia Jun la pilota di Venus Alfa. Episodio "Giovane sangue sulla neve"
@@christianfranzone5617 vero
Georgie che si deve spogliare per non morire di freddo in Australia???????
Sono dei pervertiti 😂!!!!!
Sono in Inghilterra in quella scena, tra l'altro in una zona paludosa e umida
❤
Ma il romanticismo e la tensione emotiva non sono mica delle prerogative delle ragazze,ma anche dei ragazzi ! Io per esempio non mi diverto a guardare anime che parlano di robot,ma senza esserci anche delle storie d'amore importanti tra un uomo ed una donna oppure tra due donne oppure tra due uomini. I sentimenti umani ed il romanticismo non devono mai mancare in qualsiasi tipo di anime ! In Mazinga Z mi sono sempre divertito tantissimo a guardare le scenate di gelosia di Sayaka verso Koji esattamente come mi divertivo tantissimo a guardare il telefilm l'uomo da 6 milioni di dollari e la sua storia d'amore con la donna bionica. Quindi viva le storie d'azione e di robot,ma viva anche l'amore universale tra un uomo ed una donna oppure tra 2 uomini o tra due donne ! 💪✌️😍😊
Ovviamente mi riferivo alle convinzioni dell’epoca e alla divisione più o meno netta che ancora oggi esiste in Giappone per esempio tra Shojo e shonen.
@@Iltempodeicartoni Ah ok,ma questa tua ovvietà non l'avevo percepita. Quindi ti ringrazio per avermi precisato che ti riferivi solo alla cultura giapponese. Cultura giapponese che però si diverte a mischiare la sua cultura con quella europea ed occidentale ! 😉