JOBS ACT e REFERENDUM CGIL 2024: Analisi e Criticità con Pietro Ichino

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • La CGIL il 21 Maggio 2024 ha indetto una raccolta firme per la proposizione di una legge di iniziativa popolare per abrogare in parte il Jobs Act, la riforma del lavoro promulgata nel 2016 dal governo Renzi. Con il superamento in un solo mese e mezzo della soglia delle 500 mila firme, il referendum si farà.
    I quesiti referendari proposti vertono sulla disciplina dei licenziamenti, in particolare con riguardo al superamento del contratto a tutele crescenti e quello sull'indennizzo nelle piccole imprese previsti dal Jobs Act; sui contratti a termine con la proposta di reintrodurre delle causali e sugli appalti e sicurezza, in relazione alla responsabilità del committente sugli infortuni nei contratti d’appalto.
    Insieme al professore Pietro Ichino, protagonista assoluto della stagione riformistica della sinistra italiana, analizzeremo a fondo la portata della riforma del lavoro dal 2016 ad oggi, l’applicazione delle misure di “flessicurezza” che ne sarebbero dovute derivare, nonché quella dei 4 quesiti referendari, e le possibili criticità e temi di questi ultimi.
    Pietro Ichino
    www.pietroichi...
    Roberto Palumbo
    www.liberioltr...
    Articoli ‧ www.liberioltr...
    Economia, Politica, Attualità ‧ / @liberioltre
    Scienze e Tecnologie ‧ / @liberioltrestem
    Scienze Sociali, Filosofia e Politiche Pubbliche ‧ / @liberioltreagora
    Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell'Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
    Contenuto distribuito con licenza CC BY-NC 4.0 da Liberi Oltre le Illusioni. creativecommon...

КОМЕНТАРІ • 33