Clicca 👍 se il video se ti è stato utile! È importante! 👇Apri il commento per vedere gli OLED che consiglio 🖥️ 4K Dell amzn.to/4bRvj8u Asus amzn.to/3UTSPe2 LG amzn.to/3RZ7Af5 MSI amzn.to/3QZ11Zt 🖥️ 1440p LG amzn.to/3WP0bm0 Asus amzn.to/3TuV9ss MSI amzn.to/4dKvPa2 KTC amzn.to/4bIbikD 🖥️ Wide 1440p Philips amzn.to/3UZrEif Samsung amzn.to/3ypDOJD Dell amzn.to/3QPQOi7 Asus amzn.to/3K9gd2y (In qualità di Affiliato io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei).
Secondo me il top si potrebbe raggiungere con il nuovissimo Samsung Odyssey G8 OLED. Io l'ho ordinato qualche giorno fa e mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni (ho sfruttato degli sconti per pagarlo 300€ in meno). Comunque questo nuovo monitor, oltre ad avere tutti i vantaggi del pannello QD-OLED, dovrebbe risolve anche parte dei suoi punti critici. Ad esempio, tramite un processore dedicato e alla IA, verrebbe migliorata la risoluzione, la nitidezza e la fluidità delle immagini e dei testi. Inoltre il trattamento Glare Free dovrebbe ridurre i riflessi dato da fonti di luci esterne (lo schermo è stato reso meno lucido del 54%). Per finire, monta un nuovo sistema di dissipazione dinamico che dovrebbe ridurre notevolmente il calore (ed evitare ulteriormente il burn-in).
Io uso l'MSI MAG 341CP QD Oled e mi trovo da dio, ultrawide. Per quanto riguarda il testo non noto mai la differenza con l'IPS che uso per lavoro, a parità di risoluzione (2560/3440×1400), monitor fantastico (ansia per il burn in a parte ahahahaha) PS: Sapevo già queste cose ma ho comunque visto il video, un'ottima spiegazione! Complimenti per i contenuti!
Beato te, io dopo aver sbattuto la testa al centro assistenza che mi rispose che “il pannello non rientra nella garanzia supplementare” ho portato a casa la tv, l’ho accesa e gli ho piantato un martello al centro, dopo un anno era inguardabile, immagini fantasma, colori spenti ed innaturali…. Un vero schifo, forse perché la tecnologia era giovane? Forse sono stato sfortunato? Ad ogni modo sono ritornato al LCD e per ora me lo tengo stretto
Grande, video spettacolare complimenti. Ti volevo chiedere anche un consiglio, gioco principalmente a COD e Warzone da PS5, voglio comprarmi un monitor oled ma sono indeciso da tre modelli: LG 27GS95QE Asus PG27AQDM MSI MPG 271QRX E sono più propenso a prender l’MSI ma volevo chiedere a te quale mi consiglieresti per un esperienza di gioco migliore tra i tre? Ps: lo so che con la PS5 non sfrutterei il monitor a dovere ma mi sono impuntato con il monitor oled e lo voglio acquistare grazie mille🙏🏼
Felice possessore di un oled da molti anni di un c9 55pollici acceso 8ore al giorno per giocare , mai dato un problema ,grande soddisfazione sia visiva e non solo!
Buon video. Un paio di note però. Il problema dei QD-OLED di Samsung è che tendono a degradare più rapidamente dei W-OLED di LG e con i nuovo pannelli a microlenti (MLA) di LG i picchi di luminosità saranno imbattibili senza metterli sotto sforzo, anche se al momento sono implementati solo sui TV OLED LG serie G3 e G4.
Ciao Jo. Principalmente dipende da che risoluzione vuoi usare e quanti FPS vorresti vedere mentre giochi. Quindi le opzioni sono 2: -Un OLED 4K dual mode che ti permette di giocare anche in 1080p a 480FPS. -Oppure un OLED 1440p 360Hz.
@@creativamentefilmando normalmente però chi compra un TV oled gioca da console, le più performanti attualmente in commercio raggiungono un massimo di 4K 60fps
Ciao @@Zio.Riccardo. Esatto, infatti sono 2 settori ben diversi. Quindi dal momento in cui si tratta di competere, le console e soprattutto la risoluzione 4K sono escluse.
@@creativamentefilmando le console (ps5-xbox-x) raggiungono il 4k, ma con un massimo di 60 fps (solo alcuni rari giochi raggiungono i 120 Fps) , quindi spendere per avere un TV che supporta i 120 Fps o superiore non ha senso
Ciao io ho comprato le Logitech g pro X 2 lightspeed vorrei sapere come faccio a collegarle al Pc in modalità cablata. Da quello che ho capito si dovrebbe collegare il cavo al dongle wireless. Grazie
Ciao Andrea. Dovrebbero essere simili alle G Pro X normali. Quindi ti consiglio di guardare questo video, dove ho spiegato come collegare le cose nell'ordine giusto: ua-cam.com/video/SbHifRIntmo/v-deo.html
Wow...che spettacolo. Queste cose mi intrippano un botto, non avevo mai considerato gli oled come monitor, però effettivamente se i tempi di risposta sono questi potrei farci un pensierino... A me grandi refresh rate non mi servono visto che per via dell'accessibilità dei videogiochi attuali non vado oltre ai picchiaduro ed un problwma che ho notato sul mio LG nano-led è che ad usare tanto il contrasto elevato di windows (alt+shift+stamp) dopo un po' i neri sembrano dei grigi scuri...oppure anche senza quello ma usando anche solo il tema scuro su yt o twitch l'effetto è quello se lo stream contiene scene o immagini o schermate molto lumoinose sul bianco. Bel video davvero, interessantissimo! P.s.- Grazie ancora per il consiglio sulla tastiera!🙂Ci sto' prendendo la mano e sto' tornando sulle 60 parole al minuto Tornando in tema, con questo tipo di monitor puntano principalmente al 4K oppure ci sono anche dei validi 2K?
Ciao Simone. Sì, in realtà i modelli 4K sono in arrivo, quindi al momento solo gli OLED con risoluzione 1440p risultano disponibili. Questi sono i modelli che consiglio: LG amzn.to/3WP0bm0 Asus amzn.to/3TuV9ss MSI amzn.to/4dKvPa2 KTC amzn.to/4bIbikD Sono tutti QD OLED tranne l'ultimo che è W OLED.
@@creativamentefilmando scusami per il ritardo nella risposta ma mi sono preso un po' di tempo per cercare di studiarmi tutto e...sai che tra tutti quello che mi ispira di più è l' MSI? Ho ancora un po' di dubbi in merito al fatto che, va bene l'oled care 2 ma se resto per troppo tempo con immagini statiche, non vorrei che comunque i pixel vadano a risentirne...ad ogni modo vedrò magari verso natale...mi piacerebbe un MSI 32" però in quel caso vorrebbe dire 4K, ed onestamente non so se la mia scheda video riesce a sostenerlo, o meglio...lo sostiene si (perchè è una 3080 FTW3 di EVGA), però temo che a quel punto dovrei iniziare a fare compromessi per quel chec rigaurda i setting video. P.s.- ma questo MSI che avevi linkato non ha l'integrazione della IA giusto? O...mi sbaglio io?
@@simonecorfini3628 Facendo la pulizia dei pixel quando lo suggerisce il monitor, il problema del burn-in dei pixel viene praticamente azzerato. Mentre per le funzionalità dell'intelligenza artificiale, sembra che le avrà solo il modello MEG 321URX.
Mi sono iscritto perchè finalmente un recensore italiano COMPETENTE in materia di monitor spiega le cose come realmente stanno. Non sapevo che il modello Dell ha la protezione lucida come l'Asus. Altra cosa che non mi è chiara, è che a parità di pannello Samsung, c'è chi è gsync compatibile e chi no. Potresti inoltre dirci qualcosa in più sul modello AORUS FO32U2P, che ha la displyport 2.1. Grazi in anticipo.
@@antoniodisomma3791 Non si tratta di un monitor 8K, quindi in realtà è semplicemente un optional. Da quel che ho sentito, sarebbe stato molto più utile il supporto Dolby Vision e la modalità sRGB modificabile.
@@creativamentefilmando Alla fine sono indeciso se comprare il modello LG con finitura opaca, che prendendolo dal sito del produttore offre uno sconto del 10%, ma, da quello che ho capito, non ha 3 anni di garanzia per il burn in, a differenza della concorrenza; oppure comprare il modello asus con pannello Samsung e finitura lucida (mai avuto un pannello con finitura lucida). Grosso dilemma.
Ciao Gabbo. L'ho recensita un paio di anni fa, ma ormai è abbastanza vecchia. Quindi ti consiglio direttamente le nuove migliori tastiere del momento, che ho mostrato in questo video: ua-cam.com/video/OSmmAFnSajA/v-deo.html
Condivido pienamente questo video ma da felice possessore di 2 splendidi Oled LG da pu di 4 anni,vi posso garantire ad oggi zero bruciature perchè sono uno che gli sa tarare e non hanno eguali in quanto definizione dell'immagine. Certo, sono un elettrotecnico ed è tutto a mio vantaggio sapedo mettere i controlli a regola d'arte ed infatti,il piu' delle volte mi portano in laboratorio sia oled che lcd o con bruciature o con led retroilluminanzione danneggiati perchè ancor oggi c'è molta ignoranza su come installare e preparare una tv nuova di zecca all'uso. Moltissime persone sintonizzano e stop mentre per avere un immagine impeccabile e una lunga durata di questi splendidi apparecchi sono solo 2 le cose da mettere a punto e sono il colore e la luce oled per gli oled e la retroilluminazione per i tv lcd.il colore per avere un immagine realistica va tarato metà di come viene impostato di fabbrica e la retroilluminazione idem mentre per gli oled!vedi per gli Lg,io uso la luce oled a 45 ,perchè, a parte non avrà problemi e perdipiu' durerà per moltissimo tempo senza rovinarsi :) comunque io rimarro' dall'idea nell'avere ZERO RIMPIANTI e contunuerò a comprare oled se ne avro' bisogno qualsiasi marca sia :) ciao
Una domanda, un anno fá acquistai un LG 27GR95QE ma poco dopo né ho fatto il reso perché trovavo bassissima la luminosità (provengo da un Asus rog PG279Q 27 che ho tutt'ora) questi ultimi modelli sono migliorati molto su questo fronte? sono interessato in particolare al PG32UCDM
Ciao Drek. Rispetto ai monitor IPS la luminosità purtroppo è ancora un punto debole degli OLED. Però come puoi vedere al minuto 6:20 , dal LG 27GR95QE al Asus PG32UCDM, è migliorata da 198 a 245 nits.
Sono solo cavilli adatti a chi va cercando il pelo nell'uovo. Riflessi? Basta non farli. Lucido opaco mettete la TV in un punto dove non ci cade la luce.
ho una TV oled CX la uso come monitor del PC non ho mai avuto nessun problema e ho fatto anche dei test con le barre colorate o addirittura il display sempre al massimo della luminosità. Basta avere gli accorgimenti come il tema scuro e lo sfondo dinamico io uso wallpaper engine e stardog francese per mettere le icone semitrasparenti raggruppate e start 11 per mettere la barra semitrasparente. sui siti web utilizzo sempre dark Reader per forzare il tema scuro.
Ho un TV OLED da più di un lustro..... ciò che mi allontana da un analogo passo su PC oltre al costo (esagerato in rapporto alle dimensioni) é il problema del burning .
Ciao Federico. La bruciatura dei pixel dipende molto dal tipo di utilizzo e dal rispetto dei cicli di pulizia. Quindi, a meno che non si becchi un pannello difettoso, il problema del burn-in viene sempre azzerato. Ma ovviamente riguardo alla 3a generazione, è ancora presto per esserne sicuri al 100%.
Stessa cosa, per me, acquistato tv oled di alta gamma, dopo circa un anno , cominciai a notare il degrado dei colori nella zona più utilizzata della tv, la beffa oltre il danno è che feci un’estensione di garanzia proprio per paura di questo difetto, la loro risposta, “la garanzia non copre il pannello “ ho buttato dalla disperazione la tv perché ogni volta che l’accendevi mi veniva il vomito, nel vedere un televisore di quasi 3000€ ridotto così dopo 1 anno, colori sbiaditi, spenti e si notava palesemente le linee sopra e sotto dei film in 16:9 ancora brillanti perché non utilizzate nei vari film panoramici, e quindi rimanevano spente e di conseguenza non degradate. Sono ripassato ad un classico lcd, sono circa 8 anni e i colori sono ancora come il primo giorno. Il materiale organico si degrada…..sarò stato sfortunato? ….non lo so, ma da allora mi tengo lontano da questa tecnologia
@@creativamentefilmandoio avevo impostato la pulizia ad ogni spegnimento, non è servito a nulla, io ho notato proprio un degrado della qualità dei colori, il rosso era violetto, per esempio…ripeto, sarò stato sfortunato, ma con l’esperienza (anche con l’assistenza) mi fanno restare lontano da questi pannelli, spendere così tanti soldi, per vedere magnificamente per soli 6 mesi, mi ha lasciato un amaro in bocca che ancora non riesco a digerirlo, quindi evito, vedrò un po’ meno dettagliato ma almeno uguale per tutta la durata della tv.
@@federicocatelli8785 guarda, una rabbia che non ti dico, ripeto, sarò anche stato sfortunato, ma il trattamento che ho avuto in assistenza, e ogni volta che lo accendevo…..mi avvelenava il sangue, alla fine gli ho piantato un martello al centro, con annessa bestemmia….e ho comprato di nuovo un LCD sono sicuro che non degrada🤷🏻♂️
Ho un Oled Sony A80k, gamma 2022 e acquistato quell'anno. Ad oggi, assolutamente zero problemi, qualità d'immagine impeccabile, nessun fenomeno di burn in
evidentemente lo usi poco in windows, perché io già dopo un anno ho la barra in basso praticamente stampata a schermo, mentre sul secondo monitor led classico niente burn-in dopo anni, io per il momento sconsiglio gli oled a chi utilizza il pc piú per lavoro che per giocare
Ciao Andrea. Se hai intenzione di giocare in 1440p ti consiglio uno di questi monitor LG: IPS amzn.to/3OoVzhD Nano IPS amzn.to/44fvtEc Entrambi possiedono le 2 tecnologie VRR, cioè G-Sync e FreeSync.
Gioco su un lgcx 48 da più di 2 anni ed è il miglior acquisto mai fatto(anche se è una TV)e mai avuto un singolo problema..i nuovi monitor poi sono ancora meglio
preferisco tutte le altre tecnologie dal qled al miniled ecc , non hanno nulla da invidiare ad oled ma soprattutto sono facilmente riparabili a differenza dell'oled
anche se l'occhio non vede oltre i 200hrz per i mostri con la vista di falco.. ci fu una causa per la truffa dei monitor venduto a 600hrz con una causa milionario per un notissimo brand di tv. molti anni fa. 480hrz la vero uno spreco di corrente e di denaro. bei monitor grazie bella recensione
Io ho acquistato da 4 mesi un Oled LG (Classe B3)...é stato la svolta. Colori e immagini perfetti, nessun burning, 120hz di puro godimento collegandolo al PC! Arrivando da TV LED, poi QLED...ora non tornerei indietro per nessun motivo!
Ho un Lg C2 65 pollici. Va da dio, la luminosità in realtà non ha grande importanza perché se la tieni veramente la massimo dopo qualche ora diventi cieco quindi la si abbassa sempre o meglio ancora la si tiene attiva alla luminosità della stanza
TV OLED 55" due pannelli saltati dopo un anno entrambi. La casa madre ha sostituito il TV completo col modello nuovo. Dopo un anno saltato anche quello. Cambiato produttore e tecnologia.
Panasonic LZ1500 65". PERFETTO sotto ogni punto di vista. Nessun stampaggio dello schermo. Non soddisfatto, SODDISFATTISSIMO. Mai un QD OLED in attesa dei Microled quando saranno commercializzati a un prezzo paritetico
3 tv oled1 lg 2 pana,nessuna assicurazione sullo shermo ,fin ora nessun problema,anche se quando la acquisti vogliono venderti l assicurazione che a loro non costa nulla viene regalata dalla casa costruttrice a te costa un botto
Chi gioca su console non gli serve un cazzo avere gli schermi oled con un tempo di risposta velocissimo perché le loro scatole di plastica hanno un input lag è una latenza del rendering. altissima e non giocano praticamente Mai a 4K ma una risoluzione simile al 1080p dato che non ce la fanno. ci sono giochi ps5 che girano a 720p nelle scene movimentate come i combattimenti degli ultimi final Fantasy
@@creativamentefilmando LG OLED65C14LB Smart TV 4K 65", TV OLED Serie C1 2021 con Processore α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS 6.0, FILMMAKER MODE, Google Assistant e Alexa Integrati, 4 HDMI 2.1
@@creativamentefilmando oi scusami no era un commento per un’altro video di un’altra persona e solo che avendo i video nei guarda più tardi il video era finito e mi ha skippato al prossimo e quindi quando lo inviato è arrivato a te comunque porti bei contenuti molto interessanti e spieghi molto bene dovresti continuare a portare quello delle tastiere ovvero la misurazione tramite apposti macchinari e tutte le specifiche in termini di latenza/velocità della tastiera ma non le specifiche dichiarate dalle aziende perché quelle le possiamo controllare noi stessi sul prodotto ma proprio in ambito test capisco che non li fai tu ma sono ricerche però sarebbe molto bello
Clicca 👍 se il video se ti è stato utile! È importante!
👇Apri il commento per vedere gli OLED che consiglio
🖥️ 4K
Dell amzn.to/4bRvj8u
Asus amzn.to/3UTSPe2
LG amzn.to/3RZ7Af5
MSI amzn.to/3QZ11Zt
🖥️ 1440p
LG amzn.to/3WP0bm0
Asus amzn.to/3TuV9ss
MSI amzn.to/4dKvPa2
KTC amzn.to/4bIbikD
🖥️ Wide 1440p
Philips amzn.to/3UZrEif
Samsung amzn.to/3ypDOJD
Dell amzn.to/3QPQOi7
Asus amzn.to/3K9gd2y
(In qualità di Affiliato io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei).
tutti i monitor non disponibili XD sfortunato
Secondo me il top si potrebbe raggiungere con il nuovissimo Samsung Odyssey G8 OLED.
Io l'ho ordinato qualche giorno fa e mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni (ho sfruttato degli sconti per pagarlo 300€ in meno).
Comunque questo nuovo monitor, oltre ad avere tutti i vantaggi del pannello QD-OLED, dovrebbe risolve anche parte dei suoi punti critici.
Ad esempio, tramite un processore dedicato e alla IA, verrebbe migliorata la risoluzione, la nitidezza e la fluidità delle immagini e dei testi.
Inoltre il trattamento Glare Free dovrebbe ridurre i riflessi dato da fonti di luci esterne (lo schermo è stato reso meno lucido del 54%).
Per finire, monta un nuovo sistema di dissipazione dinamico che dovrebbe ridurre notevolmente il calore (ed evitare ulteriormente il burn-in).
Ciao@@Wolfrick_96. Intendi il modello G80SD ?
Fammi sapere come ti ci trovi.
@@creativamentefilmando Si, il G80SD.
Il monitor dovrebbe arrivarmi ad inizio settimana, quando arriva lo provo e ti faccio sapere.
Il miglior video riassuntivo con tanto di spiegazioni che abbia mai visto. Complimenti
Io uso l'MSI MAG 341CP QD Oled e mi trovo da dio, ultrawide. Per quanto riguarda il testo non noto mai la differenza con l'IPS che uso per lavoro, a parità di risoluzione (2560/3440×1400), monitor fantastico (ansia per il burn in a parte ahahahaha)
PS: Sapevo già queste cose ma ho comunque visto il video, un'ottima spiegazione! Complimenti per i contenuti!
Felice possessore di un Oled 65 pollici LG da 6 anni senza nessun problema sempre ottimo ed il telecomando con puntatore fa la differenza !!!!
Beato te, io dopo aver sbattuto la testa al centro assistenza che mi rispose che “il pannello non rientra nella garanzia supplementare” ho portato a casa la tv, l’ho accesa e gli ho piantato un martello al centro, dopo un anno era inguardabile, immagini fantasma, colori spenti ed innaturali…. Un vero schifo, forse perché la tecnologia era giovane? Forse sono stato sfortunato?
Ad ogni modo sono ritornato al LCD e per ora me lo tengo stretto
I qd oled ,come dimostrato su rtings , soffrono di una maggiore propensione al burn in .
Grande, video spettacolare complimenti.
Ti volevo chiedere anche un consiglio, gioco principalmente a COD e Warzone da PS5, voglio comprarmi un monitor oled ma sono indeciso da tre modelli:
LG 27GS95QE
Asus PG27AQDM
MSI MPG 271QRX
E sono più propenso a prender l’MSI ma volevo chiedere a te quale mi consiglieresti per un esperienza di gioco migliore tra i tre?
Ps: lo so che con la PS5 non sfrutterei il monitor a dovere ma mi sono impuntato con il monitor oled e lo voglio acquistare grazie mille🙏🏼
Quei modelli sono tutti di 2a generazione.
Quindi ti consiglio di prenderne uno di 3a, come l'LG 27GS95QE: amzn.to/3WP0bm0
@@creativamentefilmando ma i monitor che ti ho citato dovrebbero essere tutti e tre di 3a generazione..
Felice possessore di un oled da molti anni di un c9 55pollici acceso 8ore al giorno per giocare , mai dato un problema ,grande soddisfazione sia visiva e non solo!
Ottimo video, molto istruttivo. Che ne pensi del Philips evnia qd-oled 34"?
Ciao Marco. Ho dato un occhiata e sembra essere un ottimo monitor 👍
@@creativamentefilmando alla fine l'ho ordinato, vedremo come va!
@@songoku974 Fammi sapere come ti ci trovi.
Buon video. Un paio di note però. Il problema dei QD-OLED di Samsung è che tendono a degradare più rapidamente dei W-OLED di LG e con i nuovo pannelli a microlenti (MLA) di LG i picchi di luminosità saranno imbattibili senza metterli sotto sforzo, anche se al momento sono implementati solo sui TV OLED LG serie G3 e G4.
Complimenti, video davvero interessante. Tu che cosa consiglieresti per un oled da gaming competitivo per giochi fps
Ciao Jo. Principalmente dipende da che risoluzione vuoi usare e quanti FPS vorresti vedere mentre giochi. Quindi le opzioni sono 2:
-Un OLED 4K dual mode che ti permette di giocare anche in 1080p a 480FPS.
-Oppure un OLED 1440p 360Hz.
@@creativamentefilmando normalmente però chi compra un TV oled gioca da console, le più performanti attualmente in commercio raggiungono un massimo di 4K 60fps
Ciao @@Zio.Riccardo. Esatto, infatti sono 2 settori ben diversi. Quindi dal momento in cui si tratta di competere, le console e soprattutto la risoluzione 4K sono escluse.
@@creativamentefilmando le console (ps5-xbox-x) raggiungono il 4k, ma con un massimo di 60 fps (solo alcuni rari giochi raggiungono i 120 Fps) , quindi spendere per avere un TV che supporta i 120 Fps o superiore non ha senso
Ciao io ho comprato le Logitech g pro X 2 lightspeed vorrei sapere come faccio a collegarle al Pc in modalità cablata. Da quello che ho capito si dovrebbe collegare il cavo al dongle wireless. Grazie
Ciao Andrea. Dovrebbero essere simili alle G Pro X normali. Quindi ti consiglio di guardare questo video, dove ho spiegato come collegare le cose nell'ordine giusto: ua-cam.com/video/SbHifRIntmo/v-deo.html
Grazie mille
Wow...che spettacolo. Queste cose mi intrippano un botto, non avevo mai considerato gli oled come monitor, però effettivamente se i tempi di risposta sono questi potrei farci un pensierino...
A me grandi refresh rate non mi servono visto che per via dell'accessibilità dei videogiochi attuali non vado oltre ai picchiaduro ed un problwma che ho notato sul mio LG nano-led è che ad usare tanto il contrasto elevato di windows (alt+shift+stamp) dopo un po' i neri sembrano dei grigi scuri...oppure anche senza quello ma usando anche solo il tema scuro su yt o twitch l'effetto è quello se lo stream contiene scene o immagini o schermate molto lumoinose sul bianco.
Bel video davvero, interessantissimo!
P.s.- Grazie ancora per il consiglio sulla tastiera!🙂Ci sto' prendendo la mano e sto' tornando sulle 60 parole al minuto
Tornando in tema, con questo tipo di monitor puntano principalmente al 4K oppure ci sono anche dei validi 2K?
Ciao Simone. Sì, in realtà i modelli 4K sono in arrivo, quindi al momento solo gli OLED con risoluzione 1440p risultano disponibili. Questi sono i modelli che consiglio:
LG amzn.to/3WP0bm0
Asus amzn.to/3TuV9ss
MSI amzn.to/4dKvPa2
KTC amzn.to/4bIbikD
Sono tutti QD OLED tranne l'ultimo che è W OLED.
@@creativamentefilmando scusami per il ritardo nella risposta ma mi sono preso un po' di tempo per cercare di studiarmi tutto e...sai che tra tutti quello che mi ispira di più è l' MSI? Ho ancora un po' di dubbi in merito al fatto che, va bene l'oled care 2 ma se resto per troppo tempo con immagini statiche, non vorrei che comunque i pixel vadano a risentirne...ad ogni modo vedrò magari verso natale...mi piacerebbe un MSI 32" però in quel caso vorrebbe dire 4K, ed onestamente non so se la mia scheda video riesce a sostenerlo, o meglio...lo sostiene si (perchè è una 3080 FTW3 di EVGA), però temo che a quel punto dovrei iniziare a fare compromessi per quel chec rigaurda i setting video.
P.s.- ma questo MSI che avevi linkato non ha l'integrazione della IA giusto? O...mi sbaglio io?
@@simonecorfini3628 Facendo la pulizia dei pixel quando lo suggerisce il monitor, il problema del burn-in dei pixel viene praticamente azzerato.
Mentre per le funzionalità dell'intelligenza artificiale, sembra che le avrà solo il modello MEG 321URX.
@@creativamentefilmando Ho capito dai, grazie mille ancora :-)vediamo se verso la fine dell'anno i prezzi scendono un po'
Ciao, cosa ne pensi del Samsung g8 oled?
Ciao Domenico. E' uno dei monitor 1440p in formato Wide che consiglio 👍
Mi sono iscritto perchè finalmente un recensore italiano COMPETENTE in materia di monitor spiega le cose come realmente stanno. Non sapevo che il modello Dell ha la protezione lucida come l'Asus. Altra cosa che non mi è chiara, è che a parità di pannello Samsung, c'è chi è gsync compatibile e chi no. Potresti inoltre dirci qualcosa in più sul modello AORUS FO32U2P, che ha la displyport 2.1. Grazi in anticipo.
Ciao Antonio. Entrambi i 2 nuovi modelli AORUS montano un pannello Samsung QD-OLED.
@@creativamentefilmando in merito alla displayport 2.1, realmente porta vantaggi con le schede video equipaggiate? (per ora solo AMD)
@@antoniodisomma3791 Non si tratta di un monitor 8K, quindi in realtà è semplicemente un optional.
Da quel che ho sentito, sarebbe stato molto più utile il supporto Dolby Vision e la modalità sRGB modificabile.
@@creativamentefilmando Alla fine sono indeciso se comprare il modello LG con finitura opaca, che prendendolo dal sito del produttore offre uno sconto del 10%, ma, da quello che ho capito, non ha 3 anni di garanzia per il burn in, a differenza della concorrenza; oppure comprare il modello asus con pannello Samsung e finitura lucida (mai avuto un pannello con finitura lucida). Grosso dilemma.
Bravo ma secondo me la voce è troppo impostata, sembra una IA che legge!
Buon proseguimento
Potresti fare una recensione alla razer huntsman te la vorrei comprare ma non so se ne vale la pena
Ciao Gabbo. L'ho recensita un paio di anni fa, ma ormai è abbastanza vecchia. Quindi ti consiglio direttamente le nuove migliori tastiere del momento, che ho mostrato in questo video: ua-cam.com/video/OSmmAFnSajA/v-deo.html
Davvero complimenti, ottimo video.
Condivido pienamente questo video ma da felice possessore di 2 splendidi Oled LG da pu di 4 anni,vi posso garantire ad oggi zero bruciature perchè sono uno che gli sa tarare e non hanno eguali in quanto definizione dell'immagine. Certo, sono un elettrotecnico ed è tutto a mio vantaggio sapedo mettere i controlli a regola d'arte ed infatti,il piu' delle volte mi portano in laboratorio sia oled che lcd o con bruciature o con led retroilluminanzione danneggiati perchè ancor oggi c'è molta ignoranza su come installare e preparare una tv nuova di zecca all'uso. Moltissime persone sintonizzano e stop mentre per avere un immagine impeccabile e una lunga durata di questi splendidi apparecchi sono solo 2 le cose da mettere a punto e sono il colore e la luce oled per gli oled e la retroilluminazione per i tv lcd.il colore per avere un immagine realistica va tarato metà di come viene impostato di fabbrica e la retroilluminazione idem mentre per gli oled!vedi per gli Lg,io uso la luce oled a 45 ,perchè, a parte non avrà problemi e perdipiu' durerà per moltissimo tempo senza rovinarsi :) comunque io rimarro' dall'idea nell'avere ZERO RIMPIANTI e contunuerò a comprare oled se ne avro' bisogno qualsiasi marca sia :) ciao
continuerai a fare video anche sul canale di fortnite? comunque sempre top il video👍
Ciao Riccardo. Chissà 👀
Una domanda,
un anno fá acquistai un LG 27GR95QE
ma poco dopo né ho fatto il reso perché trovavo bassissima la luminosità (provengo da un Asus rog PG279Q 27 che ho tutt'ora)
questi ultimi modelli sono migliorati molto su questo fronte?
sono interessato in particolare al PG32UCDM
Ciao Drek. Rispetto ai monitor IPS la luminosità purtroppo è ancora un punto debole degli OLED. Però come puoi vedere al minuto 6:20 , dal LG 27GR95QE al Asus PG32UCDM, è migliorata da 198 a 245 nits.
ottimo video come sempre
Basta avere una lastra dissipazione come dalla serie in poi di Panasonic lz,io ho il 65 pollici lz1500
Sono solo cavilli adatti a chi va cercando il pelo nell'uovo.
Riflessi? Basta non farli. Lucido opaco mettete la TV in un punto dove non ci cade la luce.
ho una TV oled CX la uso come monitor del PC non ho mai avuto nessun problema e ho fatto anche dei test con le barre colorate o addirittura il display sempre al massimo della luminosità.
Basta avere gli accorgimenti come il tema scuro e lo sfondo dinamico io uso wallpaper engine e stardog francese per mettere le icone semitrasparenti raggruppate e start 11 per mettere la barra semitrasparente.
sui siti web utilizzo sempre dark Reader per forzare il tema scuro.
Ciao Dan. Ottimi consigli 👍
A che giochi giochi?
Chi ze che ga che ga?
@@pasot26 ?
Ho un TV OLED da più di un lustro..... ciò che mi allontana da un analogo passo su PC oltre al costo (esagerato in rapporto alle dimensioni) é il problema del burning .
Ciao Federico. La bruciatura dei pixel dipende molto dal tipo di utilizzo e dal rispetto dei cicli di pulizia. Quindi, a meno che non si becchi un pannello difettoso, il problema del burn-in viene sempre azzerato. Ma ovviamente riguardo alla 3a generazione, è ancora presto per esserne sicuri al 100%.
Stessa cosa, per me, acquistato tv oled di alta gamma, dopo circa un anno , cominciai a notare il degrado dei colori nella zona più utilizzata della tv, la beffa oltre il danno è che feci un’estensione di garanzia proprio per paura di questo difetto, la loro risposta, “la garanzia non copre il pannello “ ho buttato dalla disperazione la tv perché ogni volta che l’accendevi mi veniva il vomito, nel vedere un televisore di quasi 3000€ ridotto così dopo 1 anno, colori sbiaditi, spenti e si notava palesemente le linee sopra e sotto dei film in 16:9 ancora brillanti perché non utilizzate nei vari film panoramici, e quindi rimanevano spente e di conseguenza non degradate.
Sono ripassato ad un classico lcd, sono circa 8 anni e i colori sono ancora come il primo giorno.
Il materiale organico si degrada…..sarò stato sfortunato? ….non lo so, ma da allora mi tengo lontano da questa tecnologia
@@creativamentefilmandoio avevo impostato la pulizia ad ogni spegnimento, non è servito a nulla, io ho notato proprio un degrado della qualità dei colori, il rosso era violetto, per esempio…ripeto, sarò stato sfortunato, ma con l’esperienza (anche con l’assistenza) mi fanno restare lontano da questi pannelli, spendere così tanti soldi, per vedere magnificamente per soli 6 mesi, mi ha lasciato un amaro in bocca che ancora non riesco a digerirlo, quindi evito, vedrò un po’ meno dettagliato ma almeno uguale per tutta la durata della tv.
@@maxmaestri6276
Fortunatamente mai avuto questi problemi
@@federicocatelli8785 guarda, una rabbia che non ti dico, ripeto, sarò anche stato sfortunato, ma il trattamento che ho avuto in assistenza, e ogni volta che lo accendevo…..mi avvelenava il sangue, alla fine gli ho piantato un martello al centro, con annessa bestemmia….e ho comprato di nuovo un LCD sono sicuro che non degrada🤷🏻♂️
Ho un Oled Sony A80k, gamma 2022 e acquistato quell'anno. Ad oggi, assolutamente zero problemi, qualità d'immagine impeccabile, nessun fenomeno di burn in
evidentemente lo usi poco in windows, perché io già dopo un anno ho la barra in basso praticamente stampata a schermo, mentre sul secondo monitor led classico niente burn-in dopo anni, io per il momento sconsiglio gli oled a chi utilizza il pc piú per lavoro che per giocare
Per una persona che gioca con una console che monitor potrei prendere?
Per la grandezza preferisco 27 pollici 300 euro massimo 500
Ciao Andrea. Se hai intenzione di giocare in 1440p ti consiglio uno di questi monitor LG:
IPS amzn.to/3OoVzhD
Nano IPS amzn.to/44fvtEc
Entrambi possiedono le 2 tecnologie VRR, cioè G-Sync e FreeSync.
@@creativamentefilmando KOORUI Gaming Monitor 27E3QK,invece questo 240hz della koorui 2k che ne dici?
@@creativamentefilmandoe anche con quel monitor ips del lg si vede bene,Tipo come il koorui?
@@adas234d Potresti prenderlo ma considerando che giochi da console, per via del limite dei 120FPS, avere un 240Hz è inutile.
Gioco su un lgcx 48 da più di 2 anni ed è il miglior acquisto mai fatto(anche se è una TV)e mai avuto un singolo problema..i nuovi monitor poi sono ancora meglio
👍👍👍😱mostruoso.....😊 il mio IPS si è andato a nascondere sotto al divano assieme al gatto e non c'è verso di farlo uscire....!!!
preferisco tutte le altre tecnologie dal qled al miniled ecc , non hanno nulla da invidiare ad oled ma soprattutto sono facilmente riparabili a differenza dell'oled
Iscritto con piacere.
Io ho un oled lg c1 da 2 anni ancora 0 problemi e perfetta bellissima
complimenti
anche se l'occhio non vede oltre i 200hrz per i mostri con la vista di falco..
ci fu una causa per la truffa dei monitor venduto a 600hrz con una causa milionario per un notissimo brand di tv. molti anni fa.
480hrz la vero uno spreco di corrente e di denaro.
bei monitor grazie bella recensione
Basta un po’ di accortezza e l’ oled non da nessun problema !
Non è stata la mia esperienza….io sono rimasto scottato dall’oled, e per ora ci resto lontano
Scusa la volgarità, ma che video della madonna.
video perfetto
Mi sono pentito di aver preso un lg . Il sistema operativo é stratosferico ma monitor e telecomando penoso . I pixel sui bordi stanno morendo
Ho scoperto da poco che può succedere anche quello. Che modello hai?
Io ho acquistato da 4 mesi un Oled LG (Classe B3)...é stato la svolta. Colori e immagini perfetti, nessun burning, 120hz di puro godimento collegandolo al PC!
Arrivando da TV LED, poi QLED...ora non tornerei indietro per nessun motivo!
OLED vince sempre. Io ho un OLED Sony da 65 pollici e mai fatto acquisto più azzeccato!
Ho un Lg C2 65 pollici. Va da dio, la luminosità in realtà non ha grande importanza perché se la tieni veramente la massimo dopo qualche ora diventi cieco quindi la si abbassa sempre o meglio ancora la si tiene attiva alla luminosità della stanza
Per il momento aspetto migloramenti sulla tecnologia OLED come era successo per gli LCD pre VA e IPS.
un mio amico da 20 anni non si compra la macchina xchè aspetta sempre il prossimo modello e continua ad andare a piedi...😮😕
L’Oled esiste dal 2013 circa in più di 10 anni ha avuto molti affinamenti almeno sulle tv
Sony KD-65 AG9 acquistato quattro anni fa mai un problema, prestazioni eccezionali, zero rimpianti.
TV OLED 55" due pannelli saltati dopo un anno entrambi. La casa madre ha sostituito il TV completo col modello nuovo. Dopo un anno saltato anche quello. Cambiato produttore e tecnologia.
Panasonic LZ1500 65". PERFETTO sotto ogni punto di vista. Nessun stampaggio dello schermo. Non soddisfatto, SODDISFATTISSIMO. Mai un QD OLED in attesa dei Microled quando saranno commercializzati a un prezzo paritetico
Certo che si. Ajo Saldigna
Le tv sono per la maggior parte white Oled glossy. Per me molto meglio lucido soprattutto su un Oled
3 tv oled1 lg 2 pana,nessuna assicurazione sullo shermo ,fin ora nessun problema,anche se quando la acquisti vogliono venderti l assicurazione che a loro non costa nulla viene regalata dalla casa costruttrice a te costa un botto
Sono indeciso tra il dell 32 curvo e rog 32 non curvo…
Ciao Guido. Dai 32" in poi la curvatura diventa piacevole. Però dipende anche dall'attività e titoli che giochi più frequentemente.
@@creativamentefilmando lavoro e giochi e qualche film. Io ho un 27 curvo, dici che con 32 è meglio?
Panasonic oled 65 pollici 3500 eurozzi 2 anni tutto macchiato (burn in) tornato lcd Sony 8k 85 pollici e fanc.... oled 👋👍🤣
😱 Per caso ti ricordi il nome del modello?
Non mi intendo di TV, ma sarei curioso di sapere se fosse un OLED di 1ª generazione.
Il futuro sarà micro LED ❤🎉 e Basta
Chi gioca su console non gli serve un cazzo avere gli schermi oled con un tempo di risposta velocissimo perché le loro scatole di plastica hanno un input lag è una latenza del rendering. altissima
e non giocano praticamente Mai a 4K ma una risoluzione simile al 1080p dato che non ce la fanno.
ci sono giochi ps5 che girano a 720p nelle scene movimentate come i combattimenti degli ultimi final Fantasy
la peggior inculata della storia. per carita'
ma che dici....🤣🤣🤣🤣ho un OLED lg fantastico colori strabiliandi
W o QD?
@@creativamentefilmando LG OLED65C14LB Smart TV 4K 65", TV OLED Serie C1 2021 con Processore α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS 6.0, FILMMAKER MODE, Google Assistant e Alexa Integrati, 4 HDMI 2.1
e niente ce poco da fare sei nato per correre
Ciao Plus. Intendi che parlo troppo velocemente?
Ciao @@creativamentefilmandoho ordinato il ktc oled 27 pollici perché era in sconto con coupon. Speriamo sia valido come monitor
Grande Plus. Fammi sapere come ti ci trovi 👍
@@creativamentefilmando oi scusami no era un commento per un’altro video di un’altra persona e solo che avendo i video nei guarda più tardi il video era finito e mi ha skippato al prossimo e quindi quando lo inviato è arrivato a te comunque porti bei contenuti molto interessanti e spieghi molto bene dovresti continuare a portare quello delle tastiere ovvero la misurazione tramite apposti macchinari e tutte le specifiche in termini di latenza/velocità della tastiera ma non le specifiche dichiarate dalle aziende perché quelle le possiamo controllare noi stessi sul prodotto ma proprio in ambito test capisco che non li fai tu ma sono ricerche però sarebbe molto bello
Io per PC l'anno scorso ho preso un monitor lg 45 pollici oled e sono stra felice , è il top un oled su PC
Oled tutta la vita