Sono estremamente felice di partecipare a questo progetto. Come sempre la tua persona è sinonimo di professionalità. Invece di metterci la faccia per vendere e fare cassa, ci metti la faccia con mesi di test del materiale. Si prevede un 2025 di classe!!! 🎉🎉🎉
Sole e vento sono destinati a "sposarsi" sopratutto di notte e d'inverno e solo grazie a questo progetto, di cui sono felice di averlo sostenuto, unico nel suo genere, ambizioso perché realmente e seriamente fattibile come per'altro puntualmente ogni progeto di Salvo.
Ciao Salvo, intanto auguri. Comunque hai ragione l'eolico è una faccenda abbastanza complessa. Entrano in gioco molti fattori. Primo fra tutti il sito dove posizionsre il generatore, occorre ovviamente valutare la ventosita' disponibile e la sua persistenza. Appurato questo non si è ancora fstto nulla poiché il sito potrebbe essere soggetto a turbolenze proprie della locale geografia. Se vi sono turbolenze eccessive la turbina potrebbe essere ostacolata dai vortici di ritorno verso essa. In una turbina il vento deve entrare e uscire liberamente. In pratica per sviluppate portanza deve avvitarsi sul flusso di aria. Personalmente sono già vari anni che sto provando varie solizioni . Escludere il cinese subito. Si perde solo tempo e soldi. Sbagliando ho dato per scontato che un genetatore costruiti in Italia fosse la doluzione perfetta. Ls ho comprats e installsta a novembre scorso. Non hs prodotto neanche un solo watt. Inoltre qusndo c'è stato un vento molto forte, di è spezzato il perno che mantiene ls turbina ( savionus darrieus verticale) dall'asse alternatore. Il quale per altro mi sembra un alternatore da gruppo elettrogeno poco efficiente. Insomma non si puo dare nulla di scontato.
Bravo Gabriele un plauso a te e al discorso che hai fatto.Nel video tutto bello tutto perfetto ma l'unica cosa che vorrei sapere è che velocità deve avere il vento per produrre anche solo 100 w. Mi piacerebbe vedere una curva che mette in relazione la velocità del vento con i watt prodotti,poi ne possiamo parlare. Qui in collina da me in luoghi che vi posso assicurare il vento è presente tutto l' anno e dove hanno montato pale da milioni euro le ho viste girare raramente.Meglio puntare sul fotovoltaico,naturalmente sperando che ci sia il sole.
@claudiomori-p1c buongiorno Claudio, per cominciare ad avere una produzione discreta occorre un vento di almeno 5 mt/ secondo. Poi dipende dalla qualità sia della turbina (pale o ali a seconda della tipologia) che dell'alternatore. Fattore determinante è l'altezza dal suolo, se in campo aperto senza ostacoli di alcun tipo: edifici alti, alberi di alto fusto ecc. Possono bastare altezze dai 4 ai 5 mt. Diversamente bisogna arrivare anche a 10 mt. O più. Su un tetto ben esposto e libero possono andar bene anche solo 3 metri. In tal caso si deve provedere a montare la turbina su i silentblock. Quelli seri però. Come dicevo nel mio post, la cosa non è standard, bisogna provare e valutare caso per caso. Trovare in loco le soluzioni adatte per far rendere le turbine.anche l'elettronica di merito va scelta con cura. Comunque mi dicevi che vedi generatori eolici intorno casa tu che girano lentamente, ma questo non è in alcuni casi determinante. Dipende tutto dal sistema turbina/alternatore. Ciao e auguri.
@@gabrielerusciano4359 Grazie,Gabriele per le spiegazioni tecniche sulle turbine eoliche e auguri anche a te. Spero che Salvo diradi i miei dubbi sull'efficenza delle turbine eoliche producendo qualche documento inerente la sua turbina. Ps. Le pale qui non girano lentamente ,sono proprio ferme .
Bel progetto complimenti ci sto provando anche io a fare questo impianto con una pala a 48 v l'unica cosa che ti chiedevo che non ho visto è il regolatore di carica che manda la tensione giusta alle batterie lifepo 4.
Salvo, sei uno dei 2 UNICI yoitiber italiani professionali sul fotovoltaico. Questa novità che hai presentato è una vera chicca. Visto che non ho trovato NESSUNA informazione pragmatica sul eolico fai da te. Anche se continua ad attirarmi. Spero di vedere presto video PRAGMATICI su dati in campo. Buon 2025
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid eh eh eh nel canale se parla da parecchio 😁 anche se non potrò realizzarlo personalmente, seguirò tutto con molto interesse!
Buon anno nuovo! Progetto difficile e dove altri come il Bisio alla fine sì sono rivelati "solo chiacchere e distintivo" fallendo miseramente! È un qualcosa per pochissimi, ma spero che per quei pochi riuscirai a concretizzarlo facendo vedere qualcosa di veramente realizzabile e funzionale. In bocca al 🐺 Lupo!!!!!
Ciao, posso dire di aver installato esattamente lo stesso generatore, acquistato su aliexpress con tempi di consegna similari a quelli da te citati, ma i 2kw, anzi 2,5 per la precisione, non li ha msi prodotti in sei mesi. Si è avvicinato in giornate di "uragano" per il resto i picchi si attestano tra i 300/400w con venti intorno ai 25/28m/s quasi sempre presenti da me in Liguria. Se parliamo di produzione giornaliera siamo, sempre con venti normali, intorno ai 200/250 w/h. Può essere che abbia errato io nel montaggio o che ci sia qualche problema di cui nkn mi sono accorto, sono pur sempre un autodidatta, ma ritengo di aver fatto tutto correttamente. Concludendo, sono comunque soddisfatto dell'acquisto perché, come diceva mio nonno, è la goccia che riempe il secchio 😊
@@peruviano3 bhe, stando a quanto mi dici, più o meno anche io ne tiro fuori tra i 4/5kw al giorno, però se la vendono per 2kw dovrebbe, secondo me, produrre a centro curva 2kw/h. Ribadisco che sono comunque contento dell'installazione, la mia è solo una puntualizzazione sul fatto che le caratteristiche tecniche non sono molto chiare.
Ciao. Sarebbe possibile avere il link dove lo hai acquistato? Buona fortuna. Io ho installato un verticale da 500w 2 2 anni fa, ma secondo me soldi buttati. Sarebbe possibile avere un grafico delle prestazioni dichiarate? A che altezza pensi di installarlo?
Qui da il vento é spesso debole.. diciamo dopo un'anno di studio ha una media di 4 5km/h perciò inutile... Occhio ai limite di legge che parla di massimo 1m di diametro per libera installazione
Be una novità ,per chi ha vento e ghi lasciano montare la pala eolica in alcuni comuni non danno il permesso per una 2kw nemmeno in zona industriale su un capannone non su una casa , Be si per andare direttamente nelle batterie ci vogliono i diodi e il regolatore di carica l incognita e si possono collegare due regolatori di carica sulla stessa batteria magari istallando solo i diodi di blocco o servono due batterie separate e solo dopo i diodi di blocco in maniera da separare i due sistemi regolatori e batterie .
Finalmente!!!🎉 Inizio a farci un pensierino, variegare le fonti ha di certo il suo perché. la realizzazione sarà sicuramente impegnativa nel frattempo Inizio a lavorare sull'ostacolo burocratico più difficile ...convincere la moglie 😂.
@@redmax975 la mia volontà di eolico è quella di cercare di tamponare le giornate sfavorevoli per il fotovoltaico e non come fonte principale. Di certo con l'eolico non si può preventivare nessun numero ma questo progetto con cui si va caricare direttamente le lifepo4 ed eliminare tante perdite di conversione è interessante.
Già mi intriga, mi hai convinto solamente dicendo che caricherà direttamente le litio e non vedo l'ora di vedere come visto che su youtube parlano tutti di batterie tampone prima delle litio. Io ti seguo da poco ma trovo i tuoi video molto interessati e non vedo l'ora di vedere questo nuovo progetto. Tanti auguri di buon anno a te e famiglia
Ciao, ti seguo perchè sei bravissimo ma ma mi sto "riempiendo" quasi solo di teoria poichè i tuoi progetti sono troppo "ad alti livelli" per le mie necessità. Per esempio, una turbina eolica un po' più "umana" da posizionare sul tetto? 😄
Questo è unico perché caricherà le lifepo4 direttamente ed è fatto da lui in persona! 😉 Con Salvo, solo componenti di prima scelta, senza compromessi. È stato il primo in Italia a portare Victron, elerix e Bms di ultima generazione su UA-cam, quando tutti gli altri portavano ancora quelle ciofeche arancioni e i Daly🤣
@gaetanosidoti2761 è solo l'inizio come già spiegato usciranno i video e sarà l'unico a fornire dettagli non ci sono altri video di questo genere ci vuole pazienza
Ottimo , progetto molto interessante .
Mi piacerebbe molto intraprendere il percorso 👍
...avanti tutta!
Grazie di cuore ♥️….
siamo tutti in trepidante attesa
Perfetto aspetto con ansia il seguito!!!!!!
Trova lo spazio e il vento 🌬️ 😂😂😂
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid spazio ne ho lo sai.. il vento dovrei vedere quanto ce ne vuole..
Non vedo l’ora dei prossimi video ! Complimenti e buon anno anche a te 🎉
Credo che ti appassionerà questa serie…
Tanti auguri Salvo, Buon Anno, progetti sempre molto interessanti, saluti dalla Repubblica Dominicana.
@@oneliobarbirato7638 bello sentirsi scrivere da così lontano… buon anno anche a te.
Complimenti 👏
Buon anno a tutti i produttori di energia da fonti rinnovabili. Complimenti a Salvo per questa nuova iniziativa che seguiremo con interesse .
Sono estremamente felice di partecipare a questo progetto. Come sempre la tua persona è sinonimo di professionalità. Invece di metterci la faccia per vendere e fare cassa, ci metti la faccia con mesi di test del materiale. Si prevede un 2025 di classe!!! 🎉🎉🎉
Ciao Salvo, Grazie e Tanti Auguri a tutti....🎉🎉🎉
Sole e vento sono destinati a "sposarsi" sopratutto di notte e d'inverno e solo grazie a questo progetto, di cui sono felice di averlo sostenuto, unico nel suo genere, ambizioso perché realmente e seriamente fattibile come per'altro puntualmente ogni progeto di Salvo.
Bravo Salvo...come promesso apriamo un nuovo capitolo....molto interessante....auguri di buon anno🎉🎉🎉
Super! Felicitari! Te urmaresc in continuare.
Argomento molto interessante, soprattuto per la possibilità di caricare direttamente le batterie LiFePo4
Avventura interessante 👍🏻
..e allora buon 2025 di sole e vento! Grazie Salvo per i continui aggiornamenti!
Ciao Salvo, intanto auguri. Comunque hai ragione l'eolico è una faccenda abbastanza complessa. Entrano in gioco molti fattori. Primo fra tutti il sito dove posizionsre il generatore, occorre ovviamente valutare la ventosita' disponibile e la sua persistenza. Appurato questo non si è ancora fstto nulla poiché il sito potrebbe essere soggetto a turbolenze proprie della locale geografia. Se vi sono turbolenze eccessive la turbina potrebbe essere ostacolata dai vortici di ritorno verso essa. In una turbina il vento deve entrare e uscire liberamente. In pratica per sviluppate portanza deve avvitarsi sul flusso di aria. Personalmente sono già vari anni che sto provando varie solizioni . Escludere il cinese subito. Si perde solo tempo e soldi. Sbagliando ho dato per scontato che un genetatore costruiti in Italia fosse la doluzione perfetta. Ls ho comprats e installsta a novembre scorso. Non hs prodotto neanche un solo watt. Inoltre qusndo c'è stato un vento molto forte, di è spezzato il perno che mantiene ls turbina ( savionus darrieus verticale) dall'asse alternatore. Il quale per altro mi sembra un alternatore da gruppo elettrogeno poco efficiente. Insomma non si puo dare nulla di scontato.
Bravo Gabriele un plauso a te e al discorso che hai fatto.Nel video tutto bello tutto perfetto ma l'unica cosa che vorrei sapere è che velocità deve avere il vento per produrre anche solo 100 w. Mi piacerebbe vedere una curva che mette in relazione la velocità del vento con i watt prodotti,poi ne possiamo parlare. Qui in collina da me in luoghi che vi posso assicurare il vento è presente tutto l' anno e dove hanno montato pale da milioni euro le ho viste girare raramente.Meglio puntare sul fotovoltaico,naturalmente sperando che ci sia il sole.
@claudiomori-p1c buongiorno Claudio, per cominciare ad avere una produzione discreta occorre un vento di almeno 5 mt/ secondo. Poi dipende dalla qualità sia della turbina (pale o ali a seconda della tipologia) che dell'alternatore. Fattore determinante è l'altezza dal suolo, se in campo aperto senza ostacoli di alcun tipo: edifici alti, alberi di alto fusto ecc. Possono bastare altezze dai 4 ai 5 mt. Diversamente bisogna arrivare anche a 10 mt. O più. Su un tetto ben esposto e libero possono andar bene anche solo 3 metri. In tal caso si deve provedere a montare la turbina su i silentblock. Quelli seri però. Come dicevo nel mio post, la cosa non è standard, bisogna provare e valutare caso per caso. Trovare in loco le soluzioni adatte per far rendere le turbine.anche l'elettronica di merito va scelta con cura. Comunque mi dicevi che vedi generatori eolici intorno casa tu che girano lentamente, ma questo non è in alcuni casi determinante. Dipende tutto dal sistema turbina/alternatore. Ciao e auguri.
@@gabrielerusciano4359 Grazie,Gabriele per le spiegazioni tecniche sulle turbine eoliche e auguri anche a te. Spero che Salvo diradi i miei dubbi sull'efficenza delle turbine eoliche producendo qualche documento inerente la sua turbina. Ps. Le pale qui non girano lentamente ,sono proprio ferme .
@claudiomori-p1c prego, non c'è di che. Auguri anche a te. Saluti.
Come sempre il top, molto interessante avanti così
Tantissimi auguri di buon anno 🎉🎉
Bene bene bene siamo super curiosi di tutte le news 🥰
Bel progetto complimenti ci sto provando anche io a fare questo impianto con una pala a 48 v l'unica cosa che ti chiedevo che non ho visto è il regolatore di carica che manda la tensione giusta alle batterie lifepo 4.
Bravo ❤
Buon anno 🎉 molto interessante l'eolico
Non vedo l'ora 👏👍
Grande salvo come sempre 💪🏻
Salvo, sei uno dei 2 UNICI yoitiber italiani professionali sul fotovoltaico.
Questa novità che hai presentato è una vera chicca. Visto che non ho trovato NESSUNA informazione pragmatica sul eolico fai da te. Anche se continua ad attirarmi.
Spero di vedere presto video PRAGMATICI su dati in campo.
Buon 2025
Salvo, si parte a Bomba con il 2025!! Progetto super, complimenti! Buon Anno! 🎆
D’altronde si sentiva già odore in aria vero ?
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid eh eh eh nel canale se parla da parecchio 😁 anche se non potrò realizzarlo personalmente, seguirò tutto con molto interesse!
Complimenti Salvo per questa impresa ambiziosa e pionieristica! Un lavoro straordinario che apre le porte a nuove possibilità per il 2025.
Un progetto che è partito con l’aiuto di tutti voi …
@ 🥰
Bel progetto lo seguirò con piacere, anche se da me il vento è poco, e non metterò mai una pala eolica
Buon Anno 2025 , bella novità attendiamo con pazienza.
Buon anno nuovo! Progetto difficile e dove altri come il Bisio alla fine sì sono rivelati "solo chiacchere e distintivo" fallendo miseramente!
È un qualcosa per pochissimi, ma spero che per quei pochi riuscirai a concretizzarlo facendo vedere qualcosa di veramente realizzabile e funzionale.
In bocca al 🐺 Lupo!!!!!
Buon Anno!!!
Il canale si chiamerà "Il nostro amico vento"😅
Grazie Salvo per i tuoi contenuti
No no dai il mio nome rimarrà quello di sempre ILNOSTROAMICOSOLE
Ciao Salvo ottimo video e tantissimi auguri di un felice anno
Ciao, posso dire di aver installato esattamente lo stesso generatore, acquistato su aliexpress con tempi di consegna similari a quelli da te citati, ma i 2kw, anzi 2,5 per la precisione, non li ha msi prodotti in sei mesi. Si è avvicinato in giornate di "uragano" per il resto i picchi si attestano tra i 300/400w con venti intorno ai 25/28m/s quasi sempre presenti da me in Liguria. Se parliamo di produzione giornaliera siamo, sempre con venti normali, intorno ai 200/250 w/h. Può essere che abbia errato io nel montaggio o che ci sia qualche problema di cui nkn mi sono accorto, sono pur sempre un autodidatta, ma ritengo di aver fatto tutto correttamente. Concludendo, sono comunque soddisfatto dell'acquisto perché, come diceva mio nonno, è la goccia che riempe il secchio 😊
@@igorbeatrix142 supponiamo che produca mediamente 100 W, non sarebbe comunque una produzione giornaliera di 2,4 kWh?
Certo che lo sarebbe… infatti voglio andare in fondo a questa storia…. Xk io immagino quale sia il limite.
Sicuramente c'è un problema io in un giorno tiro fuori anche 5kwh
@@peruviano3 bhe, stando a quanto mi dici, più o meno anche io ne tiro fuori tra i 4/5kw al giorno, però se la vendono per 2kw dovrebbe, secondo me, produrre a centro curva 2kw/h. Ribadisco che sono comunque contento dell'installazione, la mia è solo una puntualizzazione sul fatto che le caratteristiche tecniche non sono molto chiare.
@@igorbeatrix142 ho una pala da 5kw ne ha tirati fuori 5.7kw di picco il problema rimane se c'è vento e se è installata correttamente
Devo dire che un po' mi rode il fatto di abitare in una zona priva di vento, però ascolto sempre ugualmente con molto interesse! 👏
Grazie sempre per il tuo interesse nei confronti di un canale che si spende tanto.
Bene, partiamo con il turbo! Ma sempre con le dovute precauzioni
Le precauzioni non mancheranno mai nel mio canale.
A che altezza da terra andrebbe montato?
Altezza dipende da tantissimi fattori… quelle che può valere per me non vale x altri.
Può essere 5mt 8 10 ecc.
Auguri 🎉
Ricambio gli auguri 🥂 con aggiunta di un po’ di vento 💨
Ciao Salvo 👍.
Finalmente è uscita la pala tanti auguri di buon anno 🎉
Buongiorno e Buon Anno nuovo Salvo devo chiedere dove hai preso generatore eolico 2 kw e diam. 3 mt aspetto grazie e saluti Mario
Tutto a tempo debito…
Ciao. Sarebbe possibile avere il link dove lo hai acquistato? Buona fortuna. Io ho installato un verticale da 500w 2 2 anni fa, ma secondo me soldi buttati. Sarebbe possibile avere un grafico delle prestazioni dichiarate? A che altezza pensi di installarlo?
Seguiranno altri video con ulteriori dettagli
Buon vento a tutti
Per il momento ci godiamo il sole…
Qui da il vento é spesso debole.. diciamo dopo un'anno di studio ha una media di 4 5km/h perciò inutile... Occhio ai limite di legge che parla di massimo 1m di diametro per libera installazione
Certo assolutamente 👍
Collegata direttamente alle batterie? Affascinante ! Per frenare la turbina in caso di vento eccessivo, avete già pensato a qualcosa?
Andrà a caricare le batterie lifepo4 …
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ok, ma se le trova già cariche?
Be una novità ,per chi ha vento e ghi lasciano montare la pala eolica in alcuni comuni non danno il permesso per una 2kw nemmeno in zona industriale su un capannone non su una casa ,
Be si per andare direttamente nelle batterie ci vogliono i diodi e il regolatore di carica l incognita e si possono collegare due regolatori di carica sulla stessa batteria magari istallando solo i diodi di blocco o servono due batterie separate e solo dopo i diodi di blocco in maniera da separare i due sistemi regolatori e batterie .
Grazie, Tutto quello che ci vorrà arriverà tranquillamente.
Finalmente!!!🎉
Inizio a farci un pensierino, variegare le fonti ha di certo il suo perché. la realizzazione sarà sicuramente impegnativa nel frattempo Inizio a lavorare sull'ostacolo burocratico più difficile ...convincere la moglie 😂.
La moglie é peggio del comune 😂😂😂😂
Lascia stare, sono soldi buttati. Io ho fatto un eolico verticale 2 anni fa. Tanta spesa, poca resa. Meglio i pannelli 1000 volte.
@@redmax975 la mia volontà di eolico è quella di cercare di tamponare le giornate sfavorevoli per il fotovoltaico e non come fonte principale.
Di certo con l'eolico non si può preventivare nessun numero ma questo progetto con cui si va caricare direttamente le lifepo4 ed eliminare tante perdite di conversione è interessante.
@@redmax975è normale parti con un progetto sbagliato il verticale non funziona e non funzionerà mai
@@peruviano3 E perché non funziona? Me lo sai spiegare? Hai già provato? O hai già un eolico tradizionale?
Il video che aspettavoooooo😃
Non oso immaginare la tua attesa 😂
🤐🤐🤐
Già mi intriga, mi hai convinto solamente dicendo che caricherà direttamente le litio e non vedo l'ora di vedere come visto che su youtube parlano tutti di batterie tampone prima delle litio. Io ti seguo da poco ma trovo i tuoi video molto interessati e non vedo l'ora di vedere questo nuovo progetto. Tanti auguri di buon anno a te e famiglia
Ciao, ti seguo perchè sei bravissimo ma ma mi sto "riempiendo" quasi solo di teoria poichè i tuoi progetti sono troppo "ad alti livelli" per le mie necessità.
Per esempio, una turbina eolica un po' più "umana" da posizionare sul tetto? 😄
@@megacontroller2637 ognuno la può adeguare alla sua necessità…
non vedo nessun link per le pale... per adesso... aspetti di fare test adeguati ..??
Arriveremo ai link dopo che tutto funzionerà bene 😊… questa è una garanzia x tutti voi.
Spoiler: non produrrà mai più di 2 kWh al giorno.
L’importante è centrare l’obiettivo
Salvo credo che il bullone non è in acciaio inox perché quello è più resistente nel montarlo ho spalmato il grasso
@@peruviano3 Grazie del tuo feedback immaginavo qualcosa del genere
Sopra la testa del bullone ci sono dei numeri quella è la resistenza alla rottura magari controlla quello che ti ho detto già sopra
@ ti faccio sapere grazie
@@peruviano3 potrebbe essere sostituito con della stessa resistenza ma di tipo zincato.
ua-cam.com/video/KFNjytFBHso/v-deo.html
Capisco ma stiamo parlando di dispositivi diversi … spero di essere più fortunato 🍀
Grazie lo stesso x aver condiviso.
Maahh maaa te e Bisio vi mettete d'accordo? 😝😝😝😝
Questo è unico perché caricherà le lifepo4 direttamente ed è fatto da lui in persona! 😉
Con Salvo, solo componenti di prima scelta, senza compromessi. È stato il primo in Italia a portare Victron, elerix e Bms di ultima generazione su UA-cam, quando tutti gli altri portavano ancora quelle ciofeche arancioni e i Daly🤣
Salvo non vedo un freno meccanico..... 🤔
Sarà nascosto…😂
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid speriamo 😂😂😂
Speriamo che vada bene, questo signore inglese ha detto che è shit
ua-cam.com/video/DInwut0DzTQ/v-deo.html
Non mi sembra uguale.. e comunque valuteremo appena inizierà a girare
Il progetto della stessa turbina la fatto @Giannienergiafaidate
Non credo che sia uguale… qui si caricheranno direttamente le lifepo4
Video pressoché inutile!
Puoi esplicitare con motivo perfavore?
Spiega il perché è inutile
Perché non da nessuna informazione utile!
@gaetanosidoti2761 è solo l'inizio come già spiegato usciranno i video e sarà l'unico a fornire dettagli non ci sono altri video di questo genere ci vuole pazienza
Basta ascoltare il video per capire che questo è solo l’inizio.
Se non ti piace questo progetto nessuno ti obbliga a guardarlo