In scia ma con la stessa potenza: tra reclinata e bici da corsa c'è un abisso

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Contatti: markciccio@alice.it Whatsapp 328 4278718
    Il materiale che utilizzo per costruzione e lavorazione con la fibra di carbonio:
    La resina che utilizzo: www.sorvolandoc...
    Il nastro di carbonio: www.sorvolandoc...
    La fibra di cellulosa: www.sorvolandoc...
    Il tessuto di carbonio: www.sorvolandoc...
    Il tessuto di carbonio, da usare anche tipo nastro per i rinforzi: www.sorvolandoc...
    Distaccante per poter estrarre i manufatti da uno stampo:
    www.sorvolandoc...
    Come e dove provare una reclinata:
    bicicletterecl...
    Contatti: markciccio@alice.it Whatsapp 328 4278718

КОМЕНТАРІ • 9

  • @peterdecupis8296
    @peterdecupis8296 Місяць тому

    semplicemente la reclinata e' un altro sport😊
    la "specialissima" e' tutto sommato una bici "media" rispetto alla gamma orografica, forse in nessun specimine ottimale, bensi' quasi-ottimale in tutti; per alte velocita' cede il passo a geometrie che riescano a ridurre ulteriormente la sezione frontale (cio' non compromettendo la capacita' del pedalatore di erogare potenza a causa di scomodita' posturale); in salita permette una varieta' di posture e andamenti (sella o fuori sella) che consente un avvicendamento dei settori muscolari per gestire al meglio il prolungarsi dello sforzo intenso; nondimeno cio' e' valido fino a certe pendenze, oltre le quali la geometria tradizionale risulta inadeguata a trasferire sotto forma di energia rotazionale alla pedivella il contributo degli sforzi isometrici e del lavoro dinamico dei segmenti superiori.

  • @fiorenzofasolo3915
    @fiorenzofasolo3915 Місяць тому

    Ottima dimostrazione pratica del vantaggio di una Rev vs una Bdc.
    Spero che come corporatura siate molto simili Tu ed il tuo Amico... Come strumentazioni, tachimetri e misuratori di potenza sicuramente si devono considerare tolleranze di un +/-5% per ciascun strumento/misura singola considerata o comparata.
    Bravo Marco ed ancora grazie per averci regalato anche questa bella comparativa

  • @cyclingschannel
    @cyclingschannel Місяць тому +1

    bellissimo video capitano!Tra questa reclinata e bici da corsa quindi c'e' un guadagno di circa 5/6kmh?La stessa differenza che c'e' tra bici da corsa presa bassa e mtb!

  • @mg4861
    @mg4861 Місяць тому

    In salita bisogna specificare bene qual'è il tipo di reclinata che si usa. Può esserci molta differenza da un tipo all'altro. Se tu con il movimento centrale relativamente basso rispetto al sedile perdi il 10% quelli che lo hanno più alto perdono di più. Se metti il movimento più bsso possibile e fai un sedile speciale che possa essere alzato di una ventina di cm quando si va in salita rispetto a quando si va in pianura, in modo da avere il pedale alla stessa altezza, o anche più basso, del sedile nel punto più alto da terra (cioè in massima spinta quando la leva è più lunga) la differenza sarebbe ancora meno.
    Oltre al non poter aggiungere il peso del corpo sui pedali, in reclinata più il movimento è alto rispetto al sedile e più si perde a causa della pressione del sangue che cala.
    La pressione standard si misura con lo strumento all'altezza del cuore perchè più si va in basso più è alta, e più si va in alto più è bassa.

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  Місяць тому

      Certo, ci sono ovviamente tutte le differenze in funzione della tipologia di bici, nel video parlavo solo della trazione anteriore tipo Rev

    • @mg4861
      @mg4861 Місяць тому

      @@MarcoRuga senza fare nomi, basta vedere i video e le foto di certe reclinate, oltre al catenone fino alla ruota posteriore alcune hanno i pedali che arrivano più in alto della testa del ciclista e quindi del cuore. Che si perde poi anche in aerodinamica.
      Sarebbe da inventare e testare un sedile analogo al tubo sella telescopico di Mohoric alla Sanremo, che si alzi e abbassi a convenienza, ma di parecchio non solo qualche cm. Almeno 20.

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  Місяць тому

      @@mg4861 Lo ha fatto Paolo, trovi il video sul canale

  • @marcolombardi3290
    @marcolombardi3290 Місяць тому

    Marco però c'è da ammettere che in ambito fuoristrada e salita / discesa vera la bici tradizionale è superiore, c'è un enorme vantaggio delle reclinate solo in pianura

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  Місяць тому

      Non è sicuramente un mezzo da fuoristrada. Per la salita dipende dal tipo di bici. Io con la trazione anteriore ho tempi simili alla bici a corsa, come ho fatto vedere in molti video di comparazione ma se dovessi usare una trazione posteriore che normalmente è più pesante, ha più perdite di potenza nella trasmissione e una posizione sul sedile fissa, avrei forse tempi peggiori.
      ua-cam.com/video/EKtAgWC3-3c/v-deo.htmlsi=WqCxq61ViOAfjYkl
      In discesa è semplicemente un missile per via della migliore aerodinamica, lì la differenza la fa l'abilità del pilota. Non si può generalizzare.