@@liviocirilli3066 il famoso biglietto lasciato da Badoglio al capo della polizia Senise....."Muti continua ad essere un minaccia, S.E. mi ha capito benissimo"
"l''imminente piano per liberare Mussolini"; ma Mussolini il 14 settembre era gia stato liberato e dubito che Cavallero non ne avesse avuto conoscenza e probabilmente lo si voleva mandare a Monaco per farlo incontrare con Mussolini che da li a poco sarebbe arrivato; o almeno e quando penso io, interpretando le date e gli eventi di quei giorni.
complimenti per il video e per il canale ,non avevo mai sentito parlare di questo caso e l ho trovato molto interessante ,spero porterai altri contenuti cosi ,tanto ti sei guadagnato un nuovo seguace XD ... Ne approfitto per fare gli auguri a tutti 🎅🎅🎅 , buon natale a tutti e felice anno nuovo . Tanti auguri anche per il canale , ciao
Siamo i detentori di una delle più belle e ricche lingue del mondo: evitiamo di usare termini stranieri, per favore! Per il resto, ottima ricostruzione di un periodo tragico!
Renato milanesi,hai perfettamente ragione, sono tanti anni che me lo chiedo. Se abitassimo in Francia questo non accadrebbe, ma qua da noi ci ricordiamo di essere italiani solo quando gioca la nazionale.
Cold case suona meglio. Casi freddi, irrisolti, senza colpevoli, senza mandanti, danno subito l'idea di insicurezza, di debolezza, confusione. Sproloquiare in lingua straniera aiuta molto.
Che abitudine patetica, provinciale e irritante... ho smesso subito di seguire il video perché già quello è un primo indizio di poca logica e ancor minore serietà.
Porto una mia esperienza personale..per un mancino, quale io sono , anzi ambidestro, come tutti i mancini diventano, non è assolutamente vincolante usare la mano destra o sinistra per sparare; in realtà quello che conta con le armi è l'occhio dominate , che non è sempre associato alla parte sinistra del corpo con i mancini. L'unica vera difficoltà è con la stilografica, se il mancino scrive con la sinistra finisce per macchiarsi le dita, ma per fumare e mangiare, abbottanare gli abiti un mancino usa indifferentemente entrambe le mani
Veramente io sono mancina e con la destra non riesco a tenere in mano la forchetta , non riesco a usare le forbici, non mi viene naturale tenere la sigaretta. Anche le gambe le uso diversamente...se devo fare un salto, se devo dare un calcio al pallone parto sempre con la sinistra.
Sono mancino e confermo quanto hai detto. Quando ero sotto le armi impugnavo il fucile con la destra,lo poggiavo sulla spalla destra e ovviamente miravo con l'occhio destro. In seguito a lavoro mi sono abituato ad impugnate strumenti come gli avvitatori con la mano destra,ma resto sempre un mancino naturale: approccio sempre prima con la mano sinistra. Può darsi però che Cavallero fosse un mancino puro , di quelli che non "slaccia nemmeno le scarpe con la destra". Chissà. Tanto ormai nessuno saprà mai la verità sulla vicenda.
Concordo, sono mancino pure io, ma riesco a fare tutto con entrambe le mani, tranne che scrivere. Quindi la pista del suicidio potrebbe essere valida perchè forse anche lui sarebbe stato in grado di usare la sinistra quanto la destra
Sottoscrivo in pieno da mancino. Oltre a ciò che dici, quando Cavallero era giovane gli ufficiali italiani non avevano in dotazione armi semiautomatiche ma rivoltelle, i cui tamburi andavano caricati e svuotati dei bossoli usando per forza la destra.
Ottanta anni dopo, a nessuno gli frega un cazzo di quello che e' successo a quei tempi, oggi noi tutti dobbiamo pensare ad arrivare alla fine del mese a pagare le bollette luce gas e telefono, l'affitto di casa, dobbiamo pensare a mangiare un panino con la mortadella, una persona intelligente veramente pensa ai problemi del momento, una persona che mangia e beve veramente, e' una persona furtunata veramente, una persona che tira la cinghia completamente e' una persona disgraziata completamente.
@@andreaseita2872 forse tutti quelli accadimenti hanno portato alla situazione attuale, Cassibile = resa/occupazione Italia/ distruzione tessuto sociale con americsnizzazione dell'Italia, politica interna ed esterna imposte da Washington, tutto dal covid, spread, mani pulite, Falcone Borsellino, Anni di Piombo, Mafia, Lgbt...tutto è il frutto del 25 luglio, 3/ 8 settembre, Piazzale Loreto
@@franzpuzzer1016 Se la guerra fosse finita diversamente i problemi sarebbero stati ENORMEMENTE PIU' GRANDI e la nostra condizione INFINITAMENTE PEGGIORE.
Cavallero portava ancora un'arma personale , seppur in quella specie di detenzione? E se è stato ucciso, prima non si è opposto? Era privo di conoscenza per potergli sparare con precisione in quel punto?
Pescara se va a vedere l’unica intervista del re di maggio Umberto II e comunque Degoul che è scappato dalla Francia per fare un governo in Inghilterra quello non è scappare? Ha mantenuto una sembianza di governo per evitare una guerra civile e comunque abbiamo il papato e rom era città aperta dovevano considerare questo il Papa non può imbracciare il fucile!
Esatto. Si è provato a modificarlo pure su Wikipedia, ma niente! Viene subito ripristinato il falso. Si trattò di RESA INCONDIZIONATA, mettendo la nazione alla mercè del nemico, altro che "liberatori". Semplicemente, hanno preso il posto di potere appena liberato, per una nuova e più duratura dittatura mascherata.
Ottima narrazione!Che Cavallero non si volesse piegare ai giochi di potere la vedo difficile visto che aveva le tasche piene di tangenti. Io l'ho sempre definito il generale suicidato! Tra l'altro un giovane Cavallero,con il grado di tenente o forse colonnello non ricordo,faceva parte dello S. M. del generale Diaz ed elaborò i piani di battaglia per l'offensiva di Vittorio Veneto.
@@Dentrolastoria cmq io sono dell'opinione che il maresciallo Cavallero si sia suicidato, nonostante il carattere duro e forse anche spavaldo o altezzoso del personaggio,era un uomo sensibile e probabilmente travolto dai sensi di colpa preferì suicidarsi. Alle volte la verità è la cosa più banale che ci sia;ma questa è solo una mia opinione.....
Ma a me dino grandi, e de buzzacarini aiutante del re, con puntoni, era contrario a Badoglio, e che fu suicidato dai tedeschi, per la sua fedeltà al re e non al fascismo. Diversa invece la posizione di badoglio, mi dissero tanto da farmi pensare tanto, il re voleva licenziare badoglio in un colloquio il 16 agosto, citato da puntoni, nel suo diario, e nella cronaca del Regno d'Italia, e cavallero era con questa decisione.
Ottimo documentario, bella esposizione... Tuttavia già nei primi minuti c'è una inesattezza, e mi dispiace averla notata, si tratta della fulminea operazione con cui i tedeschi calano in Italia occupandone tutti i posti chiave in previsione appunto della defezione italiana che avverrà puntualmente. Quest'operazione da manuale è stata condotta dal maresciallo Erwin Rommel e il suo nome in codice era effettivamente Alarico, ma Hitler al momento della sua effettiva realizzazione la rinominò Achse "asse" per ribadire l'alleanza tra l'Italia defezionaria e il reich
Stiamo parlando di un generale italiano che unito agli altri panzoni pari grado (fatto salva qualche rara eccezione) sarebbero capaci di perdere una guerra contro il Principato di Monaco.
Nonostante fosse mancino,teneva la pistola ( come si vede nelle foto)sulla sinistra con il calcio rivolto in avanti, in quella posizione l'estrazione della pistola diventa automaticamente comoda con la mano destra. Probabilmente alcune cose le faceva anche con la destra.
Non sapevo tanti dettagli sulla sua morte. Ottimo video. Io penso che cavallero rispetto a badoglio come generale aveva una marcia in più....direi anche due o tre. Tu che ne pensi? Una storia delle sue performance militari? Grazie e continua cosi.
Uno dei generali più corrotti della storia non solo Italiana, ma mondiale, buona parte dell'arretratezza dell'industria bellica italiana è dovuta a lui ed al fratello di Mussolini, Arnaldo, due veri collettori di tangeti, un mediocre generale ed un uomo corrotto fino al midollo, farne un santo proprio no.
Aveva anche(se non sbaglio) avuto le mani in pasta nei rifornimenti per lo CSIR(episodio in cui Messe lo scavalcó sull'approvvigionamento, rifornendosi in Romania) e mi pare anche sul rifiuto di far produrre i Panzer IV Iin Italia? O mi sbaglio?
Era un vero collettore di tangenti come il fratello di Mussolini Arnaldo, che si sia suicidato o che lo abbiano ammazzato alla fine ha fatto la fine che meritava e che altri generali italiani pessimi, corrotti e criminali come lui, penso a Roatta, Robotti, Graziani, Badoglio, non hanno fatto
Ciao, in tutte le foto si vede che porta la fondina a sinistra col calcio rivolto verso destra. Potrebbe essere stato ambidestro per certe cose come succede spesso e magari usava la pistola con la destra.
Giusto..però avrebbe potuto usare una estrazione che gli americani chiamano " cross draw" cioè incrociata..ma c'è un altro fattore cavallaro, essendo nato in altro contesto culturale, sicuramente, ne sono stato vittima anche io anche se , ovviamente, più giovane, fin da piccolo è stato FORZATO, con rimproveri e percosse ad usa la destra, perché nel sistema educativo in voga fino agli anni 70 di questo secolo la sinistra era la " mano del diavolo" e nella scuola italiana e in famiglia non si lesinavano gli sforzi per correggere questo " difetto". Sicuramente cavallaro scriveva con la destra, perché con pennini ed inchiostri dell'epoca un nascono avrebbe solo imbrattato i fogli
@@massabien ti posso assicurare che "i pazzi educatori" c'erano anche negli anni 90. Io sono classe 80 e ricordo un mio compagno di classe mancino letteralmente pestato tutti i giorni dalla nonna per obbligarlo a scrivere con la destra... E poi pestato dal padre che si lamentava della scrittura... Per non parlare della cara maestra Palombo Pasqua della scuola elementare di Vicalvi provincia di Frosinone che era anche vicina di casa che continuava l'opera a scuola.... Nell'ignoranza posso giustificarli nell'era del calamaio... Anche se era una vera e propria tortura. Quindi indirettamente ho "visto" quello che hai dovuto passare
@@massabien hai ragione sulla forzatura a scrivere con la destra entrambi i miei fratelli erano mancini da piccini, uno è del 77 e uno dell’82 ma appena andati a scuola hanno cominciato a correggerli anche se mia madre era contraria adesso uno è destro e l’altro usa entrambe le mani anche per scrivere anche se con la sinistra ora scrive peggio, la mano del diavolo 🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️che ignoranza
Io non voglio difendere i tedeschi, mi sono sempre interessato alla resistenza, ma secondo me non sono stati loro a ucciderlo:in guerra avrebbero potuto usare più di mille scuse per giustificare un omicidio (es.legittima difesa,rifiuto di collaborare, cittadino di un paese nemico…); e se proprio non avessero voluto rivelare di averlo ucciso avrebbero potuto dire che era fuggito. Perciò o si è suicidato (ma c’è il problema della tempia destra) oppure qualcuno si è intrufolato nella villa all’insaputa dei tedeschi e lo ha ucciso. Che sia stato qualche badogliano che temeva che Cavallero avrebbe finito per rivelare qualcosa di scomodo?
Ci sono pistole che hanno il calcio sagomato per l'uso con la mano destra, quindi anche un mancino,potrebbe usare comunque la mano destra. Io sono mancino ma certe cose le faccio con la destra, tipo tagliare con le forbici con la sinistra non mi riesce. oltretutto molti Mancini sono ambidestri.
Muti senz' altro però questi non si trovava a disposizione dei tedeschi...non credo Badoglio in quei giorni avesse in seno agli uomini di Kesserling qualcuno disposto a dargli retta, e poi perché lasciare sul tavolo un documento scritto da Cavallero che lo scagiona da essere un fascista fedele? Forse per fare incazzare i tedeschi ? E far si che lo suicidassero? O forse per altro motivo? Chi lo sa...Che Badoglio a sua volta sia stato sempre un individuo spregevole non ci piove, sin dai tempi di Caporetto, fortunato ad essere un ufficiale italiano, fosse stato austriaco, come minimo la sua carriera sarebbe finita nel dopo Caporetto.
Badoglio non fu assolutamente un traditore tantomeno il comando italiano... viene usato da decenni il termine "tradimento" attribuito a Badoglio ed al Regio Esercito ed il suo comando. Nessuno ricorda che il 25 luglio fu il Gran Consiglio del fascismo a sfiduciare il duce... il governo legittimo continuo le sue funzioni sotto la figura del re e del legittimo capo del governo... il maresciallo Badoglio. La effettiva situaziazione militare è sociale della nazione portava all' impossibilita di continuare la guerra contro gli alleati seppur al fianco dell esercito tedesco assolutamente non interessato al destino della nazione italiana ma solo delle forze militari e della industria legata ad esse... Anche se in guerra una nazione ha il dovere di continuare ad esistere. Se le sconfitte portano alla morte dello stato e inutile combattere! Quando la flotta da sbarco alleata si avvicinò alla Sicilia le migliori navi della marina italiana erano nel porto di Taranto... senza nafta ne copertura aerea! Sarebbe stato un suicidio muovere contro le navi alleate! Questo è solo un esempio della situazione militare italiana che già era gravata dalle enormi lacune ed evidenti impreparazioni dovute a 20 anni di governo che raccolse i crediti dalla vittoria nella 1GM ma che li dilapido in gestioni approssimative e velleitarie. Basti pensare allo spropositato costo della campagna d Etiopia... Concludo facendo notare che il Maresciallo Mannerheim non venne mai tacciato di tradimento eppure la Finlandia ebbe un comportamento molto simile a quello italiano! Così come i molti paesi simpatizzanti dell Asse e partecipanti alla guerra che al momento giusto, ovviamente, cambiarono alleato... non per opportunismo ma per i troppi errori politico-militari della nazione che... voleva conquistare il mondo!
I tedeschi non sono calati,erano presenti in Italia e Badoglio per non destare sospetti chiese l invio di altre divisioni tedesche. Ecco l 8 di settembre se lo vogliamo raccontare possibilmente nei fatti o creare l ennesima vulgata semplicistica
3:30 SAR La Principessa Mafalda di Savoia. Prima a sinistra, seconda fila. Un possibile mandante potrebbe essere stato Ciano. Non so perché lo scrivo, una sensazione.
Risulta deprimente il dato-di- fatto che la gravità/quantità/ dei "misteri-d'Italia" sono una costante, incrementata dal dopo-guerra a tutt'oggi almeno dagli anni'30. Circa il "Caso-Cavallero", il risaputo dissidio tra lui e Badoglio e quant'altro descritto dall'autore del "servizio" è alquanto attendibile.
Caviglia ha detto no grazie e nessuno ne ebbe da dire o fare rappresaglia. Cavallero forse era un incognita.....se avesse accettato di diventare un elemento di spicco di quella che da lì a pochi giorni sarebbe stata la r s i??
Era un mediocre totalmente corrotto, si forse un tantino meglio di Graziani, beh non ci voleva molto a superare il peggior generale della WWII dopo Gamelin, ma mica stiamo parlando di un Guderian o di un Messe, rimanendo in ambito italiano. Se è stato fatto fuori e non si è suicidato, cosa probabile pure questa, il particolare della mano non è determinante, specialmente allora tutti i mancini erano in realtà ambidestri per costrizione educativa, è per qualche giro di tangenti in cui era immerso fino al midollo, non di certo per le sue mediocri qualità militari. Era un altro Badoglio, un mediocre che cercava di far carriera il più possibile, saltando sul carro dei vincitori e prendendo tangenti in ogni possibile commessa militare.
Io non credo sia stata la GestaltPolizei semplicemente perché si occupava raramente di questioni militari, più probabile un ordine del comando interno di Kesselring...
@TeleCroceDue Kesselring fu un ottimo militare ma indubbiamente anche un gran politico... non a caso Rommel fini sul Vallo Atlantico e Albert in Italia, allora il secondo fronte in ordine di importanza in Europa... fra Vaticano, correnti politiche, annoso magna magna interrotto in Italia forse solo dalle invasioni barbariche, il fascismo in pezzi, gerarchi che svendevano interi reparti logistici al mecato nero, la borsa nera... che aveva più amici all interno del partito che nei bassifondi di Napoli o Genova... il paese sull orlo del crollo secco e secondo te Kesselring aveva altri problemi? Mussolini o veniva eliminato come pensava Cavallero (e creato un altro governo) o liberato per diventare il fantoccio di Dollmann e Wolff.... come avvenne!
I generali della Wehrmacht o delle SS avevano frequentato le stesse scuole militari. In Italia invece per diventare ufficiale superiore dovevi sottostare alle leggi "fascistissime". In Germania un ufficiale della Wehrmacht non doveva giurare fedeltà al partito... bastava il giuramento nei confronti della nazione. I tedeschi non smisero mai di preparare i loro ufficiali alla guerra, andarono a formarsi in Unione Sovietica (fino al 1933) dove poterono studiare le tattiche delle blitzkrieg che erano una prerogativa di alcune nazioni ed alcuni ufficiali europei. Molti sostengono che senza le purghe staliniane e senza l eliminazione della generazione di ufficiali come Tuchachevskji la Germania non solo non avrebbe potuto arrivare vicino a Mosca ma addirittura la armata rossa sarebbe passata all offensiva nel 42. Sono solo ipotesi ma è certo che gli ufficiali tedeschi e sovietici si formarono grazie ad un profondo interscambio di nozioni militari estranee alle nazioni vincitrici della 1GM (sopratutto francesi... tranne Degaulle e pochi altri). Nozioni assolutamente sconosciute al Regio Esercito Italiano... oggettivamente protetto dalle Alpi ed ostacolato dagli Appennini, però almeno dare un occhiata a come si muoveva il resto del mondo quantomeno a livello di conoscenza ci avrebbe evitato figuracce come l operazione Compass nel deserto libico fra la fine del 40 e l inizio del 41... una sconfitta così assurda neppure il Belgio la subì per 2 volte contro i tedeschi...
@@franzpuzzer1016 mah... Bastico salvo il sedere a Rommel un paio di volte in Libia e nel mattatoio dell Unione Sovietica Messe blocco alcune avanzate sovietiche piuttosto bene, salvando il fronte del Don... una affermazione come questa è un po generica... e vero che i generali italiani entravano nell alto comando per raccomandazioni massoniche o politiche ma quello che manco al Regio Esercito fu una catena di comando ed i mezzi adeguati, logistica, corrazati......
@@andreacividino313 Al Regio esercito mancava tutto, però sono andati in guerra lo stesso. Ovviamente il nostro governo penosamente sperava di raccogliere qualche elemosina dalla vittoria germanica e invece grazie alla brillante campagna di Grecia in primis e alla scarsa capacità combattiva su tutti fronti in secundis, probabilmente fu proprio grazie all'italia che la germania perse la campagna di russia e di conseguenza pure la guerra... Gli italiani è meglio che facciano i master chef o le tarantelle, non le guerre
@@franzpuzzer1016 per carità ognuno è libero di credere a ciò che vuole... ma la guerra in Unione Sovietica non venne persa per le evidenti deficienze del regime italiano ne a causa dei rumeni o gli ungheresi, la Germania perse la guerra per ben altri problemi. La Gran Bretagna aveva troppe risorse da ogni parte del mondo e avrebbe spostato il governo in qualsiasi colonia... la Germania nazista non sapeva neppure quanti carri armati avesse l Urss, sebbene fosse convinta di sconfiggerla in poche settimane non capi di avere di fronte un gigante produttivo che sforno' circa 45.000 T34 contro i 20.000 carri tedeschi totali... l ingresso degli Usa rese impossibile la vittoria fin da subito. L' ammiraglio Yamamoto sapeva che era un enorme rischio combattere il gigante produttivo Usa... tuttavia anche senza gli Stati Uniti credo che la Germania nazista stesse giocando alla roulette russa una volta entrata in Urss. Una nazione nel bel mezzo di una guerra difficilissima che è in grado di spostare le fabbriche per centinaia di Km e rimetterle in funzione in pochi mesi andrebbe guardata con maggior rispetto di quello che fecero i tedeschi... per concludere l operazione Bagration avrebbe dovuto far pensare alla resa anche un pazzo fanatico pazzo come Hitler...
A me il dubbio sul suicidio sorge dal fatto che se a una persona , baleni in testa l' idea di farla finita, non se ne verrebbe fuori con la frase "temo per la mia vita", (Confidenza fatta alla moglie). Trovo più logico credere che se volesse uccidersi non sarebbe andato a spaventare sua moglie con una simile frase.
Un documentario interessante non molto conosciuto forse x riuscire a spiegare la sua misteriosa fine una ricerca di fatti.notizie x avere una risposta a tutti questi interrogativi
Ha dimenticato di dire che molti soldato non si sbandamento né tradirono e confluirono nell esercito tedesco tradito e molti si arruolarono nell esercito della Repubblica Sociale italiana
Un mediocre generale italiano, uno degli uomini più corrotti assieme al fratello di Mussolini Arnaldo, di quel periodo, uno dei principali responsabili dell'arretratezza militare italiana, che anteponeva sempre la sua tangente personale alla qualità degli armamenti, la sua perdita, di certo è stata un vantaggio per la storia italiana, peccato che la stessa fine non abbiano fatto altrettanti inetti, incapaci e criminali generali di quel periodo come Roatta, Badoglio, Graziani, Robotti
Vogliamo parlare del re dei bulgari???? Tornato morto in un aereo tedesco ???? Dopo aver litigato con Hitler? Eppure non si può parlare di omicidio…. Per me lo è… per me naturalmente
Mio padre non crede alle versioni ufficiali! Mia nonna ha salvato due giovani tedeschi contro il parere del marito ma in quella foto non c'e' ,o ,almeno non la trovo!
La quasi totalita' delle pistole e' conformata per essere impugnata a destra, nelle immagini da voi proposte si vede Cavallero portare l'arma a sx ma per testimonianza diretta di un mancino sottotenente nel periodo bellico gli veniva imposto di portare l'arma a dx. Certo, un sottotenente non un maresciallo di italia. Non so' se e' possibile farlo ma andrebbe verificato il fenomeno di inversione nelle riproduzioni fotografiche. Comunque Cavallero si dimostro uomo di pochissimi scrupoli nell' incitare le truppe italiane alle stragi dei civili compiute nella guerra di jugoslavia dal nostro esercito. Pagina ben oscura dell ' orrendo passato di questo nostro paese. Era stato inserito dagli inglesi nella lista dei criminali di guerra. Poi non venne processato nessuno di rilievo e non dagli inglesi, in virtu' delle grandi doti dell'italico carattere nazionale. Restiamo unici al mondo ad essere entrati in due conflitti mondiali ed ad averli terminati dalla parte opposta degli iniziali alleati. Un grande popolo sopratutto di grande fantasia. Per salvare gli assassini comunisti detenuti od in fuga nel 47 passo' la legge Togliatti e grazie ad essa ci ritrovammo assasini e torturatori fascisti in parlamento.
Non sono ne un letterato ne un laureato. Come sono sicuro non lo sia neanche lei. Ma se si, vorrebbe dire che di cio' che studio' non ha capito una sega. Chiaro?
Badoglio non ha mai fatto nulla x caso
Il documento dimenticato...
Poi non scordo l 'omicidio di Muti
@@liviocirilli3066 il famoso biglietto lasciato da Badoglio al capo della polizia Senise....."Muti continua ad essere un minaccia, S.E. mi ha capito benissimo"
Mai più guerra....ma pace ☮️ da un Alpino Italiano... på det danske halfe Italiano ciao ragazzi...... Evviva l Italia ciao ragazzi Viking
"l''imminente piano per liberare Mussolini"; ma Mussolini il 14 settembre era gia stato liberato e dubito che Cavallero non ne avesse avuto conoscenza e probabilmente lo si voleva mandare a Monaco per farlo incontrare con Mussolini che da li a poco sarebbe arrivato; o almeno e quando penso io, interpretando le date e gli eventi di quei giorni.
Mi piacerebbe parlassi anche di Ettore Muti. un altro caso irrisolto
complimenti per il video e per il canale ,non avevo mai sentito parlare di questo caso e l ho trovato molto interessante ,spero porterai altri contenuti cosi ,tanto ti sei guadagnato un nuovo seguace XD ... Ne approfitto per fare gli auguri a tutti 🎅🎅🎅 , buon natale a tutti e felice anno nuovo . Tanti auguri anche per il canale , ciao
Auguri anche a te Claudio!
Gira e rigira salta fuori sempre, come in ogni mistero italiano che si rispetti, l'ombra della massoneria.
Siamo i detentori di una delle più belle e ricche lingue del mondo: evitiamo di usare termini stranieri, per favore! Per il resto, ottima ricostruzione di un periodo tragico!
Perché non dite casi freddi siamo in Italia mica in Inghilterra
Perché l'italiano è una lingua che sta morendo.
Renato milanesi,hai perfettamente ragione, sono tanti anni che me lo chiedo. Se abitassimo in Francia questo non accadrebbe, ma qua da noi ci ricordiamo di essere italiani solo quando gioca la nazionale.
Cold case suona meglio. Casi freddi, irrisolti, senza colpevoli, senza mandanti, danno subito l'idea di insicurezza, di debolezza, confusione. Sproloquiare in lingua straniera aiuta molto.
Che abitudine patetica, provinciale e irritante... ho smesso subito di seguire il video perché già quello è un primo indizio di poca logica e ancor minore serietà.
@@gianfrancopetronio5485 su su coraggio....che fra cento anni in Italia parleremo un inglese quasi perfetto
Indirettamente l'unico colpevole sicuro è Badoglio
Ben fatto e narrato 👏👏👏
Porto una mia esperienza personale..per un mancino, quale io sono , anzi ambidestro, come tutti i mancini diventano, non è assolutamente vincolante usare la mano destra o sinistra per sparare; in realtà quello che conta con le armi è l'occhio dominate , che non è sempre associato alla parte sinistra del corpo con i mancini. L'unica vera difficoltà è con la stilografica, se il mancino scrive con la sinistra finisce per macchiarsi le dita, ma per fumare e mangiare, abbottanare gli abiti un mancino usa indifferentemente entrambe le mani
Veramente io sono mancina e con la destra non riesco a tenere in mano la forchetta , non riesco a usare le forbici, non mi viene naturale tenere la sigaretta. Anche le gambe le uso diversamente...se devo fare un salto, se devo dare un calcio al pallone parto sempre con la sinistra.
Da mancino non posso che confermare.
Sono mancino e confermo quanto hai detto. Quando ero sotto le armi impugnavo il fucile con la destra,lo poggiavo sulla spalla destra e ovviamente miravo con l'occhio destro. In seguito a lavoro mi sono abituato ad impugnate strumenti come gli avvitatori con la mano destra,ma resto sempre un mancino naturale: approccio sempre prima con la mano sinistra.
Può darsi però che Cavallero fosse un mancino puro , di quelli che non "slaccia nemmeno le scarpe con la destra". Chissà. Tanto ormai nessuno saprà mai la verità sulla vicenda.
Concordo, sono mancino pure io, ma riesco a fare tutto con entrambe le mani, tranne che scrivere.
Quindi la pista del suicidio potrebbe essere valida perchè forse anche lui sarebbe stato in grado di usare la sinistra quanto la destra
Sottoscrivo in pieno da mancino. Oltre a ciò che dici, quando Cavallero era giovane gli ufficiali italiani non avevano in dotazione armi semiautomatiche ma rivoltelle, i cui tamburi andavano caricati e svuotati dei bossoli usando per forza la destra.
Ritengo verosimile che il mandante sia stato Badoglio, che ha fatto uccidere anche Ettore Muti, anche lui scomodo
Ottanta anni dopo, a nessuno gli frega un cazzo di quello che e' successo a quei tempi, oggi noi tutti dobbiamo pensare ad arrivare alla fine del mese a pagare le bollette luce gas e telefono, l'affitto di casa, dobbiamo pensare a mangiare un panino con la mortadella, una persona intelligente veramente pensa ai problemi del momento, una persona che mangia e beve veramente, e' una persona furtunata veramente, una persona che tira la cinghia completamente e' una persona disgraziata completamente.
@@andreaseita2872 forse tutti quelli accadimenti hanno portato alla situazione attuale, Cassibile = resa/occupazione Italia/ distruzione tessuto sociale con americsnizzazione dell'Italia, politica interna ed esterna imposte da Washington, tutto dal covid, spread, mani pulite, Falcone Borsellino, Anni di Piombo, Mafia, Lgbt...tutto è il frutto del 25 luglio, 3/ 8 settembre, Piazzale Loreto
@@andreaseita2872 quello che successe quella volta, specie dopo la fine della guerra è la causa dei problemi attuali
@@andreaseita2872 amen
@@franzpuzzer1016 Se la guerra fosse finita diversamente i problemi sarebbero stati ENORMEMENTE PIU' GRANDI e la nostra condizione INFINITAMENTE PEGGIORE.
Vicenda descritta ancora con un super 10 . Grande da Luigi lavacchini.
Cavallero portava ancora un'arma personale , seppur in quella specie di detenzione?
E se è stato ucciso, prima non si è opposto? Era privo di conoscenza per potergli sparare con precisione in quel punto?
Complimenti per la fattura di questo documentario!
Grazie!!
il Re, non scappa da Pescara , ma scappa da Ortona a Mare in Provincia di Chieti!!!!
Esatto
Pescara se va a vedere l’unica intervista del re di maggio Umberto II e comunque Degoul che è scappato dalla Francia per fare un governo in Inghilterra quello non è scappare?
Ha mantenuto una sembianza di governo per evitare una guerra civile e comunque abbiamo il papato e rom era città aperta dovevano considerare questo il Papa non può imbracciare il fucile!
Federico come si dice oggi “ è stato suicidato” 😞
Armistizio di cassibile? A me risulta una resa incondizionata...
Già!
Esatto. Si è provato a modificarlo pure su Wikipedia, ma niente! Viene subito ripristinato il falso. Si trattò di RESA INCONDIZIONATA, mettendo la nazione alla mercè del nemico, altro che "liberatori". Semplicemente, hanno preso il posto di potere appena liberato, per una nuova e più duratura dittatura mascherata.
Avevi alternative a parte non fare quell'assurda guerra per la vanagloria di un borioso imbecille come Mussolini?
E che condizioni avresti potuto porre ?
@@stefu60 una resa incondizionata...
Di solito chi viene tolto di mezzo è qualcuno che sa e non deve parlare
Si passano gli anni ma la tecnica è sempre la stessa 😞
Ottima narrazione!Che Cavallero non si volesse piegare ai giochi di potere la vedo difficile visto che aveva le tasche piene di tangenti. Io l'ho sempre definito il generale suicidato!
Tra l'altro un giovane Cavallero,con il grado di tenente o forse colonnello non ricordo,faceva parte dello S. M. del generale Diaz ed elaborò i piani di battaglia per l'offensiva di Vittorio Veneto.
Ciao! È un piacere vederti qui!
@@Dentrolastoria Grazie!
@@Dentrolastoria cmq io sono dell'opinione che il maresciallo Cavallero si sia suicidato, nonostante il carattere duro e forse anche spavaldo o altezzoso del personaggio,era un uomo sensibile e probabilmente travolto dai sensi di colpa preferì suicidarsi. Alle volte la verità è la cosa più banale che ci sia;ma questa è solo una mia opinione.....
Ma a me dino grandi, e de buzzacarini aiutante del re, con puntoni, era contrario a Badoglio, e che fu suicidato dai tedeschi, per la sua fedeltà al re e non al fascismo. Diversa invece la posizione di badoglio, mi dissero tanto da farmi pensare tanto, il re voleva licenziare badoglio in un colloquio il 16 agosto, citato da puntoni, nel suo diario, e nella cronaca del Regno d'Italia, e cavallero era con questa decisione.
Ottimo documentario, bella esposizione... Tuttavia già nei primi minuti c'è una inesattezza, e mi dispiace averla notata, si tratta della fulminea operazione con cui i tedeschi calano in Italia occupandone tutti i posti chiave in previsione appunto della defezione italiana che avverrà puntualmente. Quest'operazione da manuale è stata condotta dal maresciallo Erwin Rommel e il suo nome in codice era effettivamente Alarico, ma Hitler al momento della sua effettiva realizzazione la rinominò Achse "asse" per ribadire l'alleanza tra l'Italia defezionaria e il reich
Ottimo video grazie
Stiamo parlando di un generale italiano che unito agli altri panzoni pari grado (fatto salva qualche rara eccezione) sarebbero capaci di perdere una guerra contro il Principato di Monaco.
lo hanno "suicidato", disse mio padre tanti anni fa
Cavallero sapeva per Badoglio à Caporetto é Badoglio odiava il mancino Maresciallo che si era ucciso colla mano destra.
armistizio ??? Resa Incondizionata !!!
Ma bravo sai cosa vuol dire armistizio l'Austria la fatto con noi e noi con gli alleati allora qualche problema
@@Francesco46833 non ho capito cosa vuoi dire. In italiano Armistizio o Resa Incondizionata hanno due significati differenti.
Una pagina misteriosa quasi sconosciuta della nostra storia...
Sarei curioso di conoscere da lei il personaggio DOLLMANN
Per correttezza dovresti citare anche coloro che per una loro visione dell'onore d'Italia combatterono a fianco dei Tedeschi
Cioè i repubblichini collaborazionisti?
Nonostante fosse mancino,teneva la pistola ( come si vede nelle foto)sulla sinistra con il calcio rivolto in avanti, in quella posizione l'estrazione della pistola diventa automaticamente comoda con la mano destra. Probabilmente alcune cose le faceva anche con la destra.
Piccole storie di piccoli animali.
Con la divisa era prescritto portarla a sinistra, come la sciabola, le personalizzazioni non sono permesse...
@@micmacmecA nò ? E allora come spieghi il calcio della pistola rivolto all' esterno?
Bhe' fare un brindisi a un Re che è scappato è da persona poco intelligente.
Non sapevo tanti dettagli sulla sua morte. Ottimo video. Io penso che cavallero rispetto a badoglio come generale aveva una marcia in più....direi anche due o tre. Tu che ne pensi? Una storia delle sue performance militari? Grazie e continua cosi.
Uno dei generali più corrotti della storia non solo Italiana, ma mondiale, buona parte dell'arretratezza dell'industria bellica italiana è dovuta a lui ed al fratello di Mussolini, Arnaldo, due veri collettori di tangeti, un mediocre generale ed un uomo corrotto fino al midollo, farne un santo proprio no.
Aveva anche(se non sbaglio) avuto le mani in pasta nei rifornimenti per lo CSIR(episodio in cui Messe lo scavalcó sull'approvvigionamento, rifornendosi in Romania) e mi pare anche sul rifiuto di far produrre i Panzer IV Iin Italia? O mi sbaglio?
Era un vero collettore di tangenti come il fratello di Mussolini Arnaldo, che si sia suicidato o che lo abbiano ammazzato alla fine ha fatto la fine che meritava e che altri generali italiani pessimi, corrotti e criminali come lui, penso a Roatta, Robotti, Graziani, Badoglio, non hanno fatto
Bellissimi video peccato l’audio dovresti provare qualche nuovo microfono
Ciao, in tutte le foto si vede che porta la fondina a sinistra col calcio rivolto verso destra. Potrebbe essere stato ambidestro per certe cose come succede spesso e magari usava la pistola con la destra.
Grazie non lo avevo notato
Giusto..però avrebbe potuto usare una estrazione che gli americani chiamano " cross draw" cioè incrociata..ma c'è un altro fattore cavallaro, essendo nato in altro contesto culturale, sicuramente, ne sono stato vittima anche io anche se , ovviamente, più giovane, fin da piccolo è stato FORZATO, con rimproveri e percosse ad usa la destra, perché nel sistema educativo in voga fino agli anni 70 di questo secolo la sinistra era la " mano del diavolo" e nella scuola italiana e in famiglia non si lesinavano gli sforzi per correggere questo " difetto". Sicuramente cavallaro scriveva con la destra, perché con pennini ed inchiostri dell'epoca un nascono avrebbe solo imbrattato i fogli
@@massabien ti posso assicurare che "i pazzi educatori" c'erano anche negli anni 90. Io sono classe 80 e ricordo un mio compagno di classe mancino letteralmente pestato tutti i giorni dalla nonna per obbligarlo a scrivere con la destra... E poi pestato dal padre che si lamentava della scrittura... Per non parlare della cara maestra Palombo Pasqua della scuola elementare di Vicalvi provincia di Frosinone che era anche vicina di casa che continuava l'opera a scuola.... Nell'ignoranza posso giustificarli nell'era del calamaio... Anche se era una vera e propria tortura. Quindi indirettamente ho "visto" quello che hai dovuto passare
@@massabien hai ragione sulla forzatura a scrivere con la destra entrambi i miei fratelli erano mancini da piccini, uno è del 77 e uno dell’82 ma appena andati a scuola hanno cominciato a correggerli anche se mia madre era contraria adesso uno è destro e l’altro usa entrambe le mani anche per scrivere anche se con la sinistra ora scrive peggio, la mano del diavolo 🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️che ignoranza
L'abbigliamento e gli accessori dell'uniforme non tengono conto se uno è mancino
Io non voglio difendere i tedeschi, mi sono sempre interessato alla resistenza, ma secondo me non sono stati loro a ucciderlo:in guerra avrebbero potuto usare più di mille scuse per giustificare un omicidio (es.legittima difesa,rifiuto di collaborare, cittadino di un paese nemico…); e se proprio non avessero voluto rivelare di averlo ucciso avrebbero potuto dire che era fuggito. Perciò o si è suicidato (ma c’è il problema della tempia destra) oppure qualcuno si è intrufolato nella villa all’insaputa dei tedeschi e lo ha ucciso. Che sia stato qualche badogliano che temeva che Cavallero avrebbe finito per rivelare qualcosa di scomodo?
Ci sono pistole che hanno il calcio sagomato per l'uso con la mano destra, quindi anche un mancino,potrebbe usare comunque la mano destra. Io sono mancino ma certe cose le faccio con la destra, tipo tagliare con le forbici con la sinistra non mi riesce. oltretutto molti Mancini sono ambidestri.
Ci sono forbici per i mancini. Mio padre che era mancino le usava.
La pista massonica mi sembra la più plausibile.
Una domanda: in quel periodo che faceva il Genetale Roatta?
Secondo me è stato fatto fuori dai badogliani come Muti.
Muti senz' altro però questi non si trovava a disposizione dei tedeschi...non credo Badoglio in quei giorni avesse in seno agli uomini di Kesserling qualcuno disposto a dargli retta, e poi perché lasciare sul tavolo un documento scritto da Cavallero che lo scagiona da essere un fascista fedele? Forse per fare incazzare i tedeschi ? E far si che lo suicidassero? O forse per altro motivo? Chi lo sa...Che Badoglio a sua volta sia stato sempre un individuo spregevole non ci piove, sin dai tempi di Caporetto, fortunato ad essere un ufficiale italiano, fosse stato austriaco, come minimo la sua carriera sarebbe finita nel dopo Caporetto.
Come ho appena scritto nel commento, credo anch’io che sia andata così
Con Quale arma?
Per me e stato quel sommo traditore di badoglio
Badoglio non fu assolutamente un traditore tantomeno il comando italiano... viene usato da decenni il termine "tradimento" attribuito a Badoglio ed al Regio Esercito ed il suo comando. Nessuno ricorda che il 25 luglio fu il Gran Consiglio del fascismo a sfiduciare il duce... il governo legittimo continuo le sue funzioni sotto la figura del re e del legittimo capo del governo... il maresciallo Badoglio. La effettiva situaziazione militare è sociale della nazione portava all' impossibilita di continuare la guerra contro gli alleati seppur al fianco dell esercito tedesco assolutamente non interessato al destino della nazione italiana ma solo delle forze militari e della industria legata ad esse...
Anche se in guerra una nazione ha il dovere di continuare ad esistere. Se le sconfitte portano alla morte dello stato e inutile combattere!
Quando la flotta da sbarco alleata si avvicinò alla Sicilia le migliori navi della marina italiana erano nel porto di Taranto... senza nafta ne copertura aerea! Sarebbe stato un suicidio muovere contro le navi alleate! Questo è solo un esempio della situazione militare italiana che già era gravata dalle enormi lacune ed evidenti impreparazioni dovute a 20 anni di governo che raccolse i crediti dalla vittoria nella 1GM ma che li dilapido in gestioni approssimative e velleitarie. Basti pensare allo spropositato costo della campagna d Etiopia...
Concludo facendo notare che il Maresciallo Mannerheim non venne mai tacciato di tradimento eppure la Finlandia ebbe un comportamento molto simile a quello italiano! Così come i molti paesi simpatizzanti dell Asse e partecipanti alla guerra che al momento giusto, ovviamente, cambiarono alleato... non per opportunismo ma per i troppi errori politico-militari della nazione che... voleva conquistare il mondo!
I tedeschi non sono calati,erano presenti in Italia e Badoglio per non destare sospetti chiese l invio di altre divisioni tedesche. Ecco l 8 di settembre se lo vogliamo raccontare possibilmente nei fatti o creare l ennesima vulgata semplicistica
Un testimone scomodo un po per tutti, non stava coi nazifascisti, e non era riuscito a seguire il ré, quasi sicuramente , ucciso dai nazifascisti.
3:30 SAR La Principessa Mafalda di Savoia. Prima a sinistra, seconda fila.
Un possibile mandante potrebbe essere stato Ciano. Non so perché lo scrivo, una sensazione.
Ciano? Aveva altre gatte da pelare dopo la Seduta del Gran Consiglio, non credi?
Risulta deprimente il dato-di- fatto che la gravità/quantità/ dei "misteri-d'Italia" sono una costante, incrementata dal dopo-guerra a tutt'oggi almeno dagli anni'30. Circa il "Caso-Cavallero", il risaputo dissidio tra lui e Badoglio e quant'altro descritto dall'autore del "servizio" è alquanto attendibile.
Non sapevo nulla di questa vicenda.
Non si fa menzione della pistola. Fu trovata o no?
ottima precisazione, qui non lo dice
Minuto 10.27 kesserling trasalisce??
Si conosce il memoriale lasciato sul tavolo di Badoglio?
Caviglia ha detto no grazie e nessuno ne ebbe da dire o fare rappresaglia. Cavallero forse era un incognita.....se avesse accettato di diventare un elemento di spicco di quella che da lì a pochi giorni sarebbe stata la r s i??
Era un mediocre totalmente corrotto, si forse un tantino meglio di Graziani, beh non ci voleva molto a superare il peggior generale della WWII dopo Gamelin, ma mica stiamo parlando di un Guderian o di un Messe, rimanendo in ambito italiano. Se è stato fatto fuori e non si è suicidato, cosa probabile pure questa, il particolare della mano non è determinante, specialmente allora tutti i mancini erano in realtà ambidestri per costrizione educativa, è per qualche giro di tangenti in cui era immerso fino al midollo, non di certo per le sue mediocri qualità militari. Era un altro Badoglio, un mediocre che cercava di far carriera il più possibile, saltando sul carro dei vincitori e prendendo tangenti in ogni possibile commessa militare.
Secondo la mia valutazione potrebbe essere stata la gestapo.
Io non credo sia stata la GestaltPolizei semplicemente perché si occupava raramente di questioni militari, più probabile un ordine del comando interno di Kesselring...
@TeleCroceDue Kesselring fu un ottimo militare ma indubbiamente anche un gran politico... non a caso Rommel fini sul Vallo Atlantico e Albert in Italia, allora il secondo fronte in ordine di importanza in Europa... fra Vaticano, correnti politiche, annoso magna magna interrotto in Italia forse solo dalle invasioni barbariche, il fascismo in pezzi, gerarchi che svendevano interi reparti logistici al mecato nero, la borsa nera... che aveva più amici all interno del partito che nei bassifondi di Napoli o Genova... il paese sull orlo del crollo secco e secondo te Kesselring aveva altri problemi?
Mussolini o veniva eliminato come pensava Cavallero (e creato un altro governo) o liberato per diventare il fantoccio di Dollmann e Wolff.... come avvenne!
o la kripo
I generali tedeschi. E parlo di esercito, erano molto spesso più preparati di quelli del " Regio Esercito" A parte eccezioni...
I generali della Wehrmacht o delle SS avevano frequentato le stesse scuole militari. In Italia invece per diventare ufficiale superiore dovevi sottostare alle leggi "fascistissime". In Germania un ufficiale della Wehrmacht non doveva giurare fedeltà al partito... bastava il giuramento nei confronti della nazione. I tedeschi non smisero mai di preparare i loro ufficiali alla guerra, andarono a formarsi in Unione Sovietica (fino al 1933) dove poterono studiare le tattiche delle blitzkrieg che erano una prerogativa di alcune nazioni ed alcuni ufficiali europei. Molti sostengono che senza le purghe staliniane e senza l eliminazione della generazione di ufficiali come Tuchachevskji la Germania non solo non avrebbe potuto arrivare vicino a Mosca ma addirittura la armata rossa sarebbe passata all offensiva nel 42.
Sono solo ipotesi ma è certo che gli ufficiali tedeschi e sovietici si formarono grazie ad un profondo interscambio di nozioni militari estranee alle nazioni vincitrici della 1GM (sopratutto francesi... tranne Degaulle e pochi altri). Nozioni assolutamente sconosciute al Regio Esercito Italiano... oggettivamente protetto dalle Alpi ed ostacolato dagli Appennini, però almeno dare un occhiata a come si muoveva il resto del mondo quantomeno a livello di conoscenza ci avrebbe evitato figuracce come l operazione Compass nel deserto libico fra la fine del 40 e l inizio del 41... una sconfitta così assurda neppure il Belgio la subì per 2 volte contro i tedeschi...
anche un caporale tedesco era più preparato di un generale italiano...
@@franzpuzzer1016 mah... Bastico salvo il sedere a Rommel un paio di volte in Libia e nel mattatoio dell Unione Sovietica Messe blocco alcune avanzate sovietiche piuttosto bene, salvando il fronte del Don... una affermazione come questa è un po generica... e vero che i generali italiani entravano nell alto comando per raccomandazioni massoniche o politiche ma quello che manco al Regio Esercito fu una catena di comando ed i mezzi adeguati, logistica, corrazati......
@@andreacividino313 Al Regio esercito mancava tutto, però sono andati in guerra lo stesso. Ovviamente il nostro governo penosamente sperava di raccogliere qualche elemosina dalla vittoria germanica e invece grazie alla brillante campagna di Grecia in primis e alla scarsa capacità combattiva su tutti fronti in secundis, probabilmente fu proprio grazie all'italia che la germania perse la campagna di russia e di conseguenza pure la guerra...
Gli italiani è meglio che facciano i master chef o le tarantelle, non le guerre
@@franzpuzzer1016 per carità ognuno è libero di credere a ciò che vuole... ma la guerra in Unione Sovietica non venne persa per le evidenti deficienze del regime italiano ne a causa dei rumeni o gli ungheresi, la Germania perse la guerra per ben altri problemi. La Gran Bretagna aveva troppe risorse da ogni parte del mondo e avrebbe spostato il governo in qualsiasi colonia... la Germania nazista non sapeva neppure quanti carri armati avesse l Urss, sebbene fosse convinta di sconfiggerla in poche settimane non capi di avere di fronte un gigante produttivo che sforno' circa 45.000 T34 contro i 20.000 carri tedeschi totali... l ingresso degli Usa rese impossibile la vittoria fin da subito.
L' ammiraglio Yamamoto sapeva che era un enorme rischio combattere il gigante produttivo Usa... tuttavia anche senza gli Stati Uniti credo che la Germania nazista stesse giocando alla roulette russa una volta entrata in Urss. Una nazione nel bel mezzo di una guerra difficilissima che è in grado di spostare le fabbriche per centinaia di Km e rimetterle in funzione in pochi mesi andrebbe guardata con maggior rispetto di quello che fecero i tedeschi... per concludere l operazione Bagration avrebbe dovuto far pensare alla resa anche un pazzo fanatico pazzo come Hitler...
Nella foto pubblicata nel documentario Cavallero porta la pistola come se fosse stato destro !
perché non credere l'ipotesi suicidio?
A me il dubbio sul suicidio sorge dal fatto che se a una persona , baleni in testa l' idea di farla finita, non se ne verrebbe fuori con la frase "temo per la mia vita", (Confidenza fatta alla moglie).
Trovo più logico credere che se volesse uccidersi non sarebbe andato a spaventare sua moglie con una simile frase.
Un documentario interessante non molto conosciuto forse x riuscire a spiegare la sua misteriosa fine una ricerca di fatti.notizie x avere una risposta a tutti questi interrogativi
Grazie Massimo
cronaca che diventa storia...mi permettyo consigliare di riscrevere gli scritti che appaiono sotto le immagini...ci sono moltissimi errori
Purtroppo sono i sottotitoli automatici di UA-cam
Ma mi chiedo chi aveva l'autorità di mettere agli arresti un maresciallo d'Italia in 4 e 4 =8, come se fosse un semplicemente piantone di camerata ?
l'Avvocato Giuseppe Bucciante pubblicò i diari del generale Cavallero.
Badoglio ,il circolo dei Savoia
Semplicemente si è sparato con la destra, porta la fondina a sinistra...
Un po incongruente il fatto che temesse per la sua vita, uno che ha paura di essere ucciso, figurati se non ha il terrore di suicidarsi.
BUONGIORNO, mi chiedo se vi fu l'autopsia e se il proiettile era compatibile con la presunta arma del suicidio.
Cavallero ha meritato la fine che gli è stata riservata dai suoi stessi accoliti e "obbedienti" compagni di ventura. Una vergogna nazionale.
Bravo
Ha dimenticato di dire che molti soldato non si sbandamento né tradirono e confluirono nell esercito tedesco tradito e molti si arruolarono nell esercito della Repubblica Sociale italiana
non l' ha dimenticato, ha omesso la cosa volutamente, questo tizio non è uno storico , appena un novellaro molto parziale.
... e soprattutto chi è Ugo Cavallero ❓
se guardi il filmato lo scopèri. Era un Maresciallo d'Italia durante la seconda guerra mondiale
@@franzpuzzer1016 Grazie. Interessante narrazione. 🙂
Un mediocre generale italiano, uno degli uomini più corrotti assieme al fratello di Mussolini Arnaldo, di quel periodo, uno dei principali responsabili dell'arretratezza militare italiana, che anteponeva sempre la sua tangente personale alla qualità degli armamenti, la sua perdita, di certo è stata un vantaggio per la storia italiana, peccato che la stessa fine non abbiano fatto altrettanti inetti, incapaci e criminali generali di quel periodo come Roatta, Badoglio, Graziani, Robotti
Cavallero e' morto per lo stesso motivo per cui e' morto Muti...
Vogliamo parlare del re dei bulgari???? Tornato morto in un aereo tedesco ???? Dopo aver litigato con Hitler? Eppure non si può parlare di omicidio…. Per me lo è… per me naturalmente
Se avesse impugnato l'arma con due mani non escluderei il colpo sulla tempia destra da parte di un mancino.
E' impossibile che un mancino porta la fondina della pistola a sinistra,come si vede nelle foto
La posizione della fondina, è definita dal regolamento sulle uniformi, quindi stava a sx.
Mio padre non crede alle versioni ufficiali!
Mia nonna ha salvato due giovani tedeschi contro il parere del marito ma in quella foto non c'e' ,o ,almeno non la trovo!
La quasi totalita' delle pistole e' conformata per essere impugnata a destra, nelle immagini da voi proposte si vede Cavallero portare l'arma a sx ma per testimonianza diretta di un mancino sottotenente nel periodo bellico gli veniva imposto di portare l'arma a dx. Certo, un sottotenente non un maresciallo di italia. Non so' se e' possibile farlo ma andrebbe verificato il fenomeno di inversione nelle riproduzioni fotografiche. Comunque Cavallero si dimostro uomo di pochissimi scrupoli nell' incitare le truppe italiane alle stragi dei civili compiute nella guerra di jugoslavia dal nostro esercito. Pagina ben oscura dell ' orrendo passato di questo nostro paese. Era stato inserito dagli inglesi nella lista dei criminali di guerra. Poi non venne processato nessuno di rilievo e non dagli inglesi, in virtu' delle grandi doti dell'italico carattere nazionale. Restiamo unici al mondo ad essere entrati in due conflitti mondiali ed ad averli terminati dalla parte opposta degli iniziali alleati. Un grande popolo sopratutto di grande fantasia. Per salvare gli assassini comunisti detenuti od in fuga nel 47 passo' la legge Togliatti e grazie ad essa ci ritrovammo assasini e torturatori fascisti in parlamento.
Be non siamo gli unici spergiuri, il patto Molotov -Ribbentrop , la dice lunga...
Esaltare un generale che trova la soluzione difar avanzare i soldati italiani in russia da20 a 40 km al giorno per non usare mezzi be francamente
Fareste meglio ad andare a scuola dal prof. A. Pantano!
Io bombardieri sta'afa
Non aspetto neanche la fine del video
Per darti il likes
Sei veramente in gamba
Ciao Luciano
Grazie Luciano!
Ma di quale armistizio parla, questo pellegrino? Fu una resa senza condizioni.
In effetti eravamo talmente messi bene che potevamo dettare le condizioni della resa. GZ
@@Dentrolastoria Questo pseudonimo non le si addice. Melio : fuorilastoria.
@@emiliogalgani9834 Nemmeno a lei le si addice la lingua italiana, ma scrive lo stesso. GZ
Non sono ne un letterato ne un laureato. Come sono sicuro non lo sia neanche lei. Ma se si, vorrebbe dire che di cio' che studio' non ha capito una sega. Chiaro?
@@emiliogalgani9834 francamente no, ma convinto Lei convinti tutti. GZ