ADHD Inattentivo VS Iperattivo/Impulsivo: é importante conoscere la propria diagnosi.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024
  • In questo video si parla delle differenze tra l'ADHD inattentivo e quello iperattivo/impulsivo e del perché é fondamentale conoscere la propria diagnosi.

КОМЕНТАРІ • 34

  • @elisabisti6127
    @elisabisti6127 2 роки тому +20

    Io che attorciglio una ciocca di capelli intorno al dito per tutto il video e mando avanti di 10 secondi in 10 secondi mentre la mia mente vaga a ricordare i momenti in cui io mi ritrovo in queste descrizioni e quindi mi accorgo di non aver sentito e mando indietro e ora sto scrivendo questo commento mentre cerco di sentire/capire quello che lei sta dicendo in questo momento e un po’ ci riesco pure. 🔝😅 (in tutto questo dovrei studiare per il mio ultimo esame programmato dopodomani)

  • @toktok2488
    @toktok2488 Місяць тому

    Inattentivo.sono io..lhai descritto benissimo👏🏼👏🏼👏🏼❤

  • @nadiannaritaporfido5080
    @nadiannaritaporfido5080 11 місяців тому +1

    Sarebbe bella una versione video dedicata ai ragazzi!

  • @zelda0695
    @zelda0695 2 роки тому +12

    Io ADHD inattentivo, metto i video a 1.25/1.5?Tutto nella norma direi 😂

  • @ivanruffini3926
    @ivanruffini3926 Рік тому

    Complimenti per la professionalità

  • @elenamayer1990
    @elenamayer1990 Рік тому +4

    Da sempre mi dicono che sono "addormentata" o che non ascolto quando qualcuno mi parla... Vivo perennemente nel mio mondo, ecco. Inoltre, non riesco a gestire il mio tempo utile a causa di una scarsa concentrazione e motivazione, di conseguenza mi sento tremendamente in colpa per questo... Non parliamo del mondo del lavoro, ho il terrore a buttarmi in ambienti nuovi e sconosciuti, frenetici e soprattutto con un via vai continuo di gente perché perdo completamente la concentrazione e vado nel pallone. Anche se mi impegno trovo sempre un datore di lavoro o dei colleghi stronzi che mi danno della lumaca, rincoglionita o smemorata... Quasi tutte le esperienze, sia scolastiche che lavorative, mi hanno traumatizzata e adesso, a 32 anni, mi ritrovo con l'estremo bisogno di lavorare assieme alla sensazione di non poter reggere un ulteriore colpo... Mettiamo nel calderone anche l'insicurezza, l'ansia onnipresente e le ricadute depressive... Non ce la faccio più. Dovrei fare il test ADHD? Il sospetto di averlo c'è perché mia mamma dice che sono così sin dall'asilo...

    • @lorenza1724
      @lorenza1724 4 місяці тому

      Se posso chiederti...hai trovato aiuto?

    • @elenamayer1990
      @elenamayer1990 4 місяці тому +1

      @@lorenza1724 si, mi sono recata presso il neurologo della mia zona e la diagnosi alla fine non è di ADHD ma di autismo ad alto funzionamento… Adesso mi sono chiare molte altre cose che prima ignoravo

    • @lorenza1724
      @lorenza1724 4 місяці тому +1

      Ti auguro il meglio. Sei sicuramente una bella persona

    • @elenamayer1990
      @elenamayer1990 4 місяці тому

      @@lorenza1724 🤗🤗🤗

  • @ProfOnda
    @ProfOnda 5 місяців тому

    Ciao Ambra, ho un allieva con l’ ADHD inattentiva, che ha difficoltà nell’esercitazioni scritte, anche se studia tutto e ne sono certa che studia tutto, non so come farla stare attenta sul compito, le chiudo le orecchie per farla concentrare di più sul compito che sui compagni o sugli altri insegnanti, ma non è abbastanza perché quando vede un compito lungo lei va in ansia e impiega anche un’ora e mezza per concentrarsi ed eseguire il compito…. Grazie sei una fonte di conoscenza per genitori ed insegnanti impagabile ❤️

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  5 місяців тому

      La ringrazio per i complimenti.
      Ha provato ad insegnare alla sua alunna a dividere la verifica in due o tre parti, da svolgere in tot minuti di tempo? Ad esempio, se la verifica dura un’ora, la può dividere in due parti da svolgere in mezz’ora l’una.
      Potete darle più tempo per svolgere il compito, oppure farle svolgere la verifica in un’altra stanza (ovviamente supervisionata da un insegnante). Oppure (al posto di coprirle le orecchie), potete autorizzarla ad usare i tappi per le orecchie.

    • @ProfOnda
      @ProfOnda 5 місяців тому +1

      @@ambrabuccipsicologaclinica coprire le orecchie infatti era un test e abbiamo capito che fa effetto, svolge il compito più velocemente, con la mamma ci siamo dette di provare infatti con dei tappi o auricolari con l’eliminazione del rumore, grazie 🙏🏽. Per la suddivisione del compito ci dobbiamo provare, l’unico intoppo è che io sono l’insegnante di sostegno e il collega curricolare non sempre apprezza questi cambiamenti….
      La ringrazio tanto, guardo e condivido i suoi video tantissimo, veramente grazie ❤️

  • @mathteacher5690
    @mathteacher5690 2 роки тому +2

    Da 4 anni, sospetto veramente di aver sempre avuto l’ADD o forse il tipo misto, ho veramente bisogno di sapere non dormirò e vivrò mai in pace con questo dubbio. Ma sono minorenne e non so a chi rivolgermi sono sicura che nessuno vicino a me, potrebbe aiutarmi. Cosa devo fare? sono disperata.
    Grazie per questo video 🙏.

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  2 роки тому +2

      Ciao, grazie per il tuo commento. Mi spiace, immagino sia davvero frustrante. Se hai questo dubbio al momento puoi provare ad informarti il più possibile sul tema ADHD, magari evitando di diagnosticarti da sola, ma semplicemente a scopo educativo.

    • @mathteacher5690
      @mathteacher5690 2 роки тому +2

      @@ambrabuccipsicologaclinica Ha ragione, avvolte tendo a auto diagnosticarmi, mi dispiace molto, so quanto sia sbagliato. Sto cercando di informarmi il più possibile e i suoi video sono stati molto d’aiuto, grazie ancora.

  • @alfiabonaccorsi5948
    @alfiabonaccorsi5948 2 місяці тому

    Mio figlio A DHD a 44 anni si manifesta con Asia panico, ein grado di fare progetti,ma no di realizzare,da bambino era iperattivo a 4 anni ,ma calmissimo fino ha quella età, molto intelligente,il resto è venuto crescendo ,con disturbi comportamentali, nessun dottore la riconosciuta fino a 43 anni.ed è molto invalidante, come malattia,aveva tichit nervosi ed altro,non è una malattia ,da poco.

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  2 місяці тому

      @@alfiabonaccorsi5948 Certo signora, l’ADHD puó essere molto invalidante! Soprattutto se non diagnosticato fino a tarda età o non trattato nel modo giusto.

  • @Matteo83Preganziol
    @Matteo83Preganziol 6 місяців тому

    Salve, curiosità statistica. Ci sono più adhd iperattivi o inattentivi?

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  6 місяців тому

      Salve. In realtà nessuno dei due, in quanto il tipo più comune di ADHD è proprio quello combinato.

  • @massimilianobernardini4655
    @massimilianobernardini4655 11 місяців тому

    Grazie

  • @nicolasciarretta7523
    @nicolasciarretta7523 2 роки тому

    Dottoressa
    Vivo in Canada, ho bisogno di parlare con un dottore competente
    Può aiutarmi ?

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  2 роки тому +1

      Ciao Nicola, non so come funziona il sistema sanitario in Canada, ma ha giá provato a rivolgersi a qualcuno sul posto?

    • @nicolasciarretta7523
      @nicolasciarretta7523 2 роки тому

      @@ambrabuccipsicologaclinica dottoressa, Buongiorno
      Il sistema sanitario in Canada e’ uguale a quello italiano, la sanità e’ gratuita, cmq io non conosco bene l’argomento e mi sento in imbarazzo

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  2 роки тому

      @@nicolasciarretta7523 Io pratico in Svizzera. Quì la sanità è privata. Capisco che tu ti possa sentire in imbarazzo, e per questo magari sarebbe una buona idea parlarne al tuo medico di base in modo che possa riferirti ad un centro specializzato li sul posto.

  • @tamigarufi7659
    @tamigarufi7659 2 роки тому

    Come faccio a contattarla?

  • @paolateofoli6621
    @paolateofoli6621 2 роки тому

    Buon giorno dove visita?

    • @ambrabuccipsicologaclinica
      @ambrabuccipsicologaclinica  2 роки тому +1

      Buongiorno, io purtroppo non vivo e pratico in Italia.

    • @paolateofoli6621
      @paolateofoli6621 2 роки тому +2

      @@ambrabuccipsicologaclinica chi mi può consigliare in Italia? Nemmeno on line.. può seguire la persona lei è molto brava e chiara...nn so'a chi rivolgermi... grazie...

  • @amosrossi8985
    @amosrossi8985 2 роки тому

    Brain fog fibromialgia