Diana, Grazie mille per la tua spiegazione fra la differenza di opinione e sentimento. All’inizio stavo pensando che, "voglio che" fosse un fatto ed ha bisogna dell’indicativo !!! Ma quando hai detto che un sentimento …… Ha avuto senso per me. In inglese diremmo, "It made sense to me". Grazie di nuovo .. Riccardo
Grazie Diana.Per me questo videolezione è molto utile. Penso che tu abbia spiegato benissimo la differenza tra indicativo e congiuntivo nell‘esprimere opinioni. Credo che io sono molto fortunata di aver la possibilità di guardare questa lezione. Auguri!
Grazie per le tue parole 🤩!!! E grazie per il tuo intervento 😃 C’è solo una piccola correzione da vedere insieme… è qualcosa che non ho ancora spiegato 😉 👉 Guardiamo insieme la tua frase “CREDO CHE IO SONO FORTUNATA…” Qui il soggetto del verbo di opinione CREDO CHE è “io” e il soggetto della frase successiva IO SONO è “io”… quindi il soggetto della frase principale è uguale al soggetto della frase dipendente. In questo caso in italiano: 👎 non si dice CREDO CHE IO SIA 👍 ma si dice CREDO DI ESSERE Cioè: 👎 non si usa CREDO CHE + CONGIUNTIVO 👍 ma si usa CREDO DI + INFINITO Altra piccolissima cosa: si dice ESSERE FORTUNATO (o fortunata, fortunati, fortunate) A + infinito. Spero che questa spiegazione sia utile per te. Se hai qualche domanda, scrivimi e ti risponderò volentieri 😃 Un caro saluto 🤗
@@dianagiacometti3561 Ciao Diana, la tua spiegazione è molto utile per me. Non avrei mai immaginato che mi avresti risposto così in dettaglio. Credo che tu sia un insegnante d'italiano piuttosto responsabile e credo di aver capito sull'uso del verbo °credere° quano il soggetto della frase principale è uguale alla subordinata. Un cordiale saluto.
Grazie mille cara Diana, Secondo me tu sei un'insegnante molto brava. Penso che tu abbia molto esperienza nell'insegnamento e credo che tu sia una persona molto sensibile.
Grazie di cuore a te, Patricia 🥰 È un vero piacere per me leggere le tue parole e sapere che il mio insegnamento per te è piacevole e utile 😌 Un caro saluto 🤗
Credo di essere davvero fortunato ad aver trovato il vostro sito! Voglio che voi sappiate che le vostre spiegazioni sono molto buone e utili per noi i vostri studenti! Peccato che le vostre lezioni non escano più spesso! :( Penso che tutte le insegnanti di Classe Italiana abbiano un grande talento per l'insegnamento! A mio parere loro sono molto competenti nella loro professione! Per me Lei è un'insegnante speciale!!!
@@Yavor-BG l’elogio (👀 non “il” ma “l’”, perché “elogio” inizia con vocale ed è singolare) è totalmente meritato!!! Soprattutto perché il testo è il risultato del tuo impegno 😉
@@Yavor-BG figurati!!!! Ryun piacere per me ☺️ Questo tipo di errore sicuramente per te è occasionale… e non ostacola la comunicazione. Ma averlo notato ti aiuterà diminuire le occasioni in cui si presenterà di nuovo 😉 Buon lavoro 🤗
Grazie mille signora. Mi hai spiegato bene il consuntivo presente. Cerco di scrivere una lettera alla mia amica usando il consuntivo presente. Ciao Flavia, Come stai? Credo che sia bene. Da tanto tempo non ti ho sentito penso che abbia tanto da fare. Comunque ti ricordo sempre nella mia preghiera e la Santa messa. Vorrei dirti che sia una persona come mia madre. Penso che abbia un cuore grande come mia madre. Grazie mille Flavia amica mia. Grazie mille l' insegnante perché mi hai spiegato bene per capire il congiuntivo presente. Credo che sia un' insegnante brava. Ti ringrazio con tutto il mio cuore.
Lei è davvero molto brava a spiegare.Complimenti.Una cosa che non riesco comprendere nell'Italiano é uso della preposizione indeterminata. Cosa voldire una cosa non precisa se io parlo é dico : Oggi ho visto una ragazza con i capelli rossi ma sto già specificando?Perché una ragazza?
Ciao Eva , prima di tutto grazie per il tuo commento 😊 Grazie anche per la tua domanda 👌 In generale in italiano usiamo l’articolo determinativo quando le persone che stanno parlano hanno già informazioni sulla cosa o sulla persona di cui stanno parlando. Per esempio se parlo con un’amica e dico “Ho visto la ragazza con i capelli rossi” e quindi uso LA (invece di “una”) significa che io e la mia amica sappiamo esattamente chi è la ragazza di cui stiamo parlando, probabilmente ne abbiamo già parlato poco prima nella stessa conversazione e quindi condividiamo già una parte di informazioni su quella ragazza. Questo significa che non è una ragazza “generica” ma una ragazza “determinata”. Se invece io dico alla mia amica semplicemente “Ho visto una ragazza con i capelli rossi” questo significa che nella nostra conversazione è la prima frase che diciamo su quella ragazza. Spero che questo possa aiutarti un po’. Un caro saluto 😊
Ciao Sunisa 🤗 Sono felice di aiutarti! Mi piace il tuo modo di pensare, perché è molto positivo: tutti possiamo imparare a usare bene il congiuntivo 😉 Anche noi italiani possiamo migliorare sempre! Vorrei perfezionare insieme quello che hai scritto: Credo che il congiuntivo non sia troppo difficile per UNA straniera come me. Penso che tu abbia BISOGNO DI tempo per impararlo. Spero che sia tutto chiaro 😉
Ciao signora Diana. Provo a scrivere un biglietto per un'amica misteriosa. Ciao Magda, sono molto felice di poterti scrivere. Come stai? Credo, che tu stia bene. Non ti ho visto da tanto, ma credo, che i tuoi pensieri girino accanto ai miei. Per me sei una vera amica. So, che posso sempre contare su di te. Vorrei, che tu mi venissi a trovare, perché mi manchi tanto. Ti abbraccio molto forte, a presto😊.
Grazie mille per avermi risposto al mio commento, signora Diana....mi perdoni la mia audacia, ma con questi bellissimi capelli Lei sta veramente bella, anzi incredibilmente bella, come l'essere da un altro pianeta. Potrei guardarLa così e ascoltare la Sua voce calda e profonda tutto il tempo. Buona sera signora Diana.
Son convinto del fatto che Lei potrebbe spiegare in modo impeccàbile le regole del subjuntivo spagnolo. N.B. Gli accenti indébiti derívano dalla mía castiglianizzazione avanzante.
Diana,
Grazie mille per la tua spiegazione fra la differenza di opinione e sentimento. All’inizio stavo pensando che, "voglio che" fosse un fatto ed ha bisogna dell’indicativo !!! Ma quando hai detto che un sentimento …… Ha avuto senso per me. In inglese diremmo, "It made sense to me". Grazie di nuovo ..
Riccardo
Grazie a te Riccardo 🙏
Sono felice di poterti aiutare 😊
Grazie Diana.Per me questo videolezione è molto utile. Penso che tu abbia spiegato benissimo la differenza tra indicativo e congiuntivo nell‘esprimere opinioni. Credo che io sono molto fortunata di aver la possibilità di guardare questa lezione. Auguri!
Grazie per le tue parole 🤩!!!
E grazie per il tuo intervento 😃
C’è solo una piccola correzione da vedere insieme… è qualcosa che non ho ancora spiegato 😉
👉 Guardiamo insieme la tua frase “CREDO CHE IO SONO FORTUNATA…”
Qui il soggetto del verbo di opinione CREDO CHE è “io” e il soggetto della frase successiva IO SONO è “io”… quindi il soggetto della frase principale è uguale al soggetto della frase dipendente.
In questo caso in italiano:
👎 non si dice CREDO CHE IO SIA
👍 ma si dice CREDO DI ESSERE
Cioè:
👎 non si usa CREDO CHE + CONGIUNTIVO
👍 ma si usa CREDO DI + INFINITO
Altra piccolissima cosa:
si dice ESSERE FORTUNATO (o fortunata, fortunati, fortunate) A + infinito.
Spero che questa spiegazione sia utile per te.
Se hai qualche domanda, scrivimi e ti risponderò volentieri 😃
Un caro saluto 🤗
@@dianagiacometti3561 Ciao Diana, la tua spiegazione è molto utile per me. Non avrei mai immaginato che mi avresti risposto così in dettaglio. Credo che tu sia un insegnante d'italiano piuttosto responsabile e credo di aver capito sull'uso del verbo °credere° quano il soggetto della frase principale è uguale alla subordinata. Un cordiale saluto.
@@linali4811 GRAZIE 🙏🤩
@@linali4811 … e complimenti per il tuo italiano 🤩👏👏👏🤩!!!
Grazie mille cara Diana,
Secondo me tu sei un'insegnante molto brava.
Penso che tu abbia molto esperienza nell'insegnamento e credo che tu sia una persona molto sensibile.
Grazie di cuore a te, Patricia 🥰
È un vero piacere per me leggere le tue parole e sapere che il mio insegnamento per te è piacevole e utile 😌
Un caro saluto 🤗
Credo di essere davvero fortunato ad aver trovato il vostro sito! Voglio che voi sappiate che le vostre spiegazioni sono molto buone e utili per noi i vostri studenti! Peccato che le vostre lezioni non escano più spesso! :(
Penso che tutte le insegnanti di Classe Italiana abbiano un grande talento per l'insegnamento! A mio parere loro sono molto competenti nella loro professione!
Per me Lei è un'insegnante speciale!!!
Grazie mille per le tue parole e complimenti per l’uso perfetto del congiuntivo 😃
Grazie per il elogio! Devo ammettere che ho fatto un po' di pratica prima di creare il commento! :)
@@Yavor-BG l’elogio (👀 non “il” ma “l’”, perché “elogio” inizia con vocale ed è singolare) è totalmente meritato!!!
Soprattutto perché il testo è il risultato del tuo impegno 😉
Che errore elementare! 😠 Grazie per avermi corretto! 🙂
@@Yavor-BG figurati!!!!
Ryun piacere per me ☺️
Questo tipo di errore sicuramente per te è occasionale… e non ostacola la comunicazione.
Ma averlo notato ti aiuterà diminuire le occasioni in cui si presenterà di nuovo 😉
Buon lavoro 🤗
Diana, credo che tu sia una bravissima professoresa ☺️
Grazie di cuore 💖
Grazie mille signora. Mi hai spiegato bene il consuntivo presente. Cerco di scrivere una lettera alla mia amica usando il consuntivo presente.
Ciao Flavia,
Come stai? Credo che sia bene. Da tanto tempo non ti ho sentito penso che abbia tanto da fare. Comunque ti ricordo sempre nella mia preghiera e la Santa messa. Vorrei dirti che sia una persona come mia madre. Penso che abbia un cuore grande come mia madre.
Grazie mille Flavia amica mia.
Grazie mille l' insegnante perché mi hai spiegato bene per capire il congiuntivo presente. Credo che sia un' insegnante brava. Ti ringrazio con tutto il mio cuore.
Grazie con tutto il cuore a te per la tua presenza e per il tuo contributo nei commenti 😊
Grazie mille, ottima spiegazione !
Grazie mille a te! 🤗
Grazie, cara Diana
Grazie mille a te, Katia 😘
Una grande Baccio grazie mille signora
Grazie mille e un bacio anche a te 😊
Penso che tu abbia una grande famiglia
Credo che tutti mangino la pizza perché è troppo buona
Ottimo lavoro 👏
Grazie
Lei è davvero molto brava a spiegare.Complimenti.Una cosa che non riesco comprendere nell'Italiano é uso della preposizione indeterminata.
Cosa voldire una cosa non precisa se io parlo é dico : Oggi ho visto una ragazza con i capelli rossi ma sto già specificando?Perché una ragazza?
Ciao Eva ,
prima di tutto grazie per il tuo commento 😊
Grazie anche per la tua domanda 👌
In generale in italiano usiamo l’articolo determinativo quando le persone che stanno parlano hanno già informazioni sulla cosa o sulla persona di cui stanno parlando.
Per esempio se parlo con un’amica e dico “Ho visto la ragazza con i capelli rossi” e quindi uso LA (invece di “una”) significa che io e la mia amica sappiamo esattamente chi è la ragazza di cui stiamo parlando, probabilmente ne abbiamo già parlato poco prima nella stessa conversazione e quindi condividiamo già una parte di informazioni su quella ragazza.
Questo significa che non è una ragazza “generica” ma una ragazza “determinata”.
Se invece io dico alla mia amica semplicemente “Ho visto una ragazza con i capelli rossi” questo significa che nella nostra conversazione è la prima frase che diciamo su quella ragazza.
Spero che questo possa aiutarti un po’.
Un caro saluto 😊
Grazie!😊
Grazie a te 🤗
😘sei un amore.grazie
Grazie mille ☺️
Grazie 😍
Grazie a te 😃
Sono felice di accompagnare il tuo studio 😉
Per me Maria è una ragazza molto affascinante. Penso che lei abbia un cuore grande. Spero che lei venga a trovarmi.)
Grazie mille 🙏
Un uso perfetto 🤩
@@dianagiacometti3561 Ooooo....grazie!🙌😁
@@ПростошагаюпоРадуге 🙏😉
Grazie mille 🥰
Grazie a te 🤗
Per me questo è molto utile. Credo che il congiuntivo non sia troppo difficile per straniera come me. Penso che tu abbia tempo per impararlo.
Ciao Sunisa 🤗
Sono felice di aiutarti!
Mi piace il tuo modo di pensare, perché è molto positivo: tutti possiamo imparare a usare bene il congiuntivo 😉
Anche noi italiani possiamo migliorare sempre!
Vorrei perfezionare insieme quello che hai scritto:
Credo che il congiuntivo non sia troppo difficile per UNA straniera come me.
Penso che tu abbia BISOGNO DI tempo per impararlo.
Spero che sia tutto chiaro 😉
@@dianagiacometti3561 È tutto chiaro! Grazie mille. 🙏😊
Ciao signora Diana. Provo a scrivere un biglietto per un'amica misteriosa.
Ciao Magda, sono molto felice di poterti scrivere. Come stai? Credo, che tu stia bene. Non ti ho visto da tanto, ma credo, che i tuoi pensieri girino accanto ai miei. Per me sei una vera amica. So, che posso sempre contare su di te. Vorrei, che tu mi venissi a trovare, perché mi manchi tanto. Ti abbraccio molto forte, a presto😊.
Davvero un ottimo lavoro 👏 😊
Grazie mille per avermi risposto al mio commento, signora Diana....mi perdoni la mia audacia, ma con questi bellissimi capelli Lei sta veramente bella, anzi incredibilmente bella, come l'essere da un altro pianeta. Potrei guardarLa così e ascoltare la Sua voce calda e profonda tutto il tempo. Buona sera signora Diana.
@@tatamarek340grazie ancora per le tue parole 😊
Grazie mille anche per questa risposta, Le auguro buona notte e sogni d'oro 😌.
Son convinto del fatto che Lei potrebbe spiegare in modo impeccàbile le regole del subjuntivo spagnolo.
N.B. Gli accenti indébiti derívano dalla mía castiglianizzazione avanzante.
Grazie 🙏 ,
sono contesta di averti aiutato con la mia spiegazione 😊
Grazie mille ☺️
È un piacere ☺️!