Due anni di Covid-19 in Italia: bilanci e prospettive - Lectio Magistralis Prof. Silvio Brusaferro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 бер 2022
  • Un modo per ripercorrere due anni estremamente complessi con le lenti di chi l’emergenza l’ha vissuta sin dai primi giorni da un “osservatorio privilegiato”.
    La pandemia da Covid-19 ha visto impegnato in prima linea tutto il sistema sanitario nazionale, regionale e locale: docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti e specializzandi di Unimore hanno generosamente affiancato lo sforzo collettivo e corale del sistema sanitario, adoperandosi al meglio delle proprie capacità e competenze nelle attività di assistenza, prevenzione e ricerca.
    In quest’ottica, la Lectio Magistralis del Prof. Brusaferro rappresenta un importante passo all’interno di un solco già tracciato dall’Ateneo nel delicato periodo pandemico: un quadro d’insieme delle ricerche e attività nonché dei tantissimi progetti maturati e sviluppati in tutti gli ambiti disciplinari, infatti, emerge dalla specifica sezione del sito di Ateneo dedicata al Covid-19 che in tutti questi mesi è stata costantemente aggiornata: www.unimore.it/covid19/ .
    Dopo i saluti introduttivi del Magnifico Rettore Unimore, Prof. Carlo Adolfo Porro, del Prof. Giorgio De Santis, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia Unimore e del Prof. Michele Zoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, toccherà al Prof. Marco Vinceti, Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica e responsabile scientifico del convegno, introdurre la lezione che il Prof. Silvio Brusaferro terrà di fronte ad una platea di oltre duecento persone, tra studentesse e studenti, docenti, medici e addetti ai lavori.
    “Il momento che stiamo vivendo - commenta il Prof. Marco Vinceti - ci permette di iniziare ad effettuare un bilancio di questo difficilissimo biennio per la sanità pubblica, l’assistenza ospedaliera e l’intera società. Il Prof. Silvio Brusaferro, grazie alla delicata responsabilità avuta in questo biennio nella gestione nazionale dell’emergenza COVID-19, è certamente persona ideale per aiutarci a ‘leggere’ a posteriori l’andamento della pandemia, le difficoltà sperimentate dal sistema sanitario al di là della dedizione dei suoi professionisti, e le misure da adottare per prevenire nuove epidemie. La generosa disponibilità del Prof. Brusaferro a presentare in UNIMORE un’analisi della pandemia nel nostro Paese si inquadra nel contesto di un’intensa collaborazione scientifica avviata tra l’Ateneo e l’Istituto Superiore di Sanità su tematiche quali lo stesso COVID-19”.

КОМЕНТАРІ •