Un programma di qualche anno fa facevano vedere l’estrazione della giada in Alaska. Esportavano tutto in Cina dove facevano sculture, bracciali o varii gioielli. La giada che avete fatto vedere voi, in Alaska, la buttavano proprio via.
Esatto.. infatti se davvero costasse 1.000 euro al grammo, il Pentagono che ha fatto costerebbe 10.000 euro minimo! Ma dubito che qualcuno la compri a quel prezzo.. se qualcuno ti da 10 euro per 10 grammi credo sia già tanto.. anche perché se no io nn farei nemmeno il video e passerei 3/4 mesi tra fiume e lab e metterei via tanti soldi quanti bastano per vivere di rendita
Non pensavo che fossimo cosi vicini Matteo, se ti incricio per Pine ti offro una birra 😁 La domanda: quelle che avete preso e tagliati non erano giada giusto?
@@fibbodaghe6169 grazie! Alcuni erano giade ma purtroppo di scarso valore. Del resto, bisogna discernere su una vasta raccolta le migliori per trarne profitto.
Ciao Matteo, è sempre bello vedere le tue avventure sul web e dato che abbiamo un piccolo canale UA-cam sarebbe bello poter creare una bella collaborazione insieme. Sarebbe un onore! In bocca al lupo per tutto! 💙💚
Grandiiiiiiiiii!!!!! 💖💖💖🎊🎊🎊 Aspetto il estate e vengo a Pinerolo in ricerca della fortuna 🙏😂 Magari mi porto anch'io acasa una piccola meravigliosa gemma di Giada...se Buon Dio e l'universo vuole 🥰💖😘 Complimenti ragazzi,siete Grandiiiiiiiiii 🎊🎊🎊🎊🎊
In un laboratorio di giade al confine tra Thailandia e Myanmar mi hanno mostrato giade di vari colori e trasparenza. Mi dissero che ci sono due minerali chiamati giada: nefrite che vale poco e giadeite che vale di più. Differiscono solo per composizione chimica da cui derivano le caratteristiche fisiche, ma tutta la giadeite ha uguale composizione. In che cosa quindi la giada italiana è diversa da quella di Myanmar? Se al refrattometro e come peso specifico sono uguali, come le distingui? Vi ringrazio, la giada è una delle poche semipreziose che conosco poco…
è un pelo più complicato. Il termine "giada" è un termine commerciale, al cui interno vi sono numerose rocce differenti. Le qualità più pregiate contengono un minerale detto "giadeite", quelle più economiche invece un minerale detto "nefrite". Come si distinguono? Innanzitutto la provenienza è molto importante. Ogni località ha delle caratteristiche particolari legate ai giacimenti, per esempio una serie di inclusioni fluide uniche che differenziano le giade provenienti da diverse parti del mondo. La giada italiana, rispetto a quella del Myanmar sembra comunque di qualità inferiore (con eccezioni) ma soprattutto in quantità minori (del resto immagina la differenza di estensione geografica..). Spero di aver soddisfatto le tue curiosità!
1000 euro il grammo? Quante migliaia di euro avete buttato via con gli scarti di tagli e la levigatura? O il peso specifico di quelle pietre é nulla o mi pare un po assurda come valutazione. Da domani mi lincenzio e vado a raccogliete sassi
Ciao Giacomo! Conviene contestualizzare. La giada che può essere venduta a quel prezzo è rarissima e deve venire isolata da una matrice più grande, la quale per la maggioranza ha un valore basso. Il prezzo è giustificato dalla rarità, dall'elevata richiesta sul mercato della gioielleria orientale e dalla lavorazione. Sul mio canale trovi altri approfondimenti.
Ciao Giacomo, non è così semplice come credi; devi conoscere i vari anfratti e le varie zone meno rischiose dove trovarle... è come l'oro nel fiume Po, solamente che in quest'ultimo non puoi andare così e fare il ricercatore tranquillamente perché purtroppo girano anche certi ceffii che se ti vedono non ci impiegano tanto ad avvisarti di cambiare zona.
@Luigi Boh io mi chiedo se ascoltate quello che uno dice, lo capite e lo contestualizzate. Non ha detto che quello che hanno trovato vale 1000€ al grammo. Gli ha chiesto il valore di una buona non della prima che capitava altrimenti come in altre situazioni avrebbe fatto i calcoli con tanto di bilancia.
Buongiorno ragazzi, ho visto il video e ascoltato le vostre affermazioni. Commenti precedenti al mio hanno già contestato il valore attribuito e la possibilità di scambiare la Nefrite per Giada. Acquisto oggetti in giada, anche certificata, da anni, dal prezzo che avete dato come riferimento bisogna togliere i 3 zeri. I campioni da voi raccolti sono quasi sicuramente di Nefrite con valore quasi nullo. Apprezzo la vostra volontà, passione e interesse per creare ma credo che prima di dare e trasmettere informazioni bisognerebbe documentarsi un poco. Buona giornata
Una domanda sorge spontanea...ma questa giada tutta italiana non è molto meno pregiata di quella che si trova nel Burman ( Myanmar)? E a questo punto, quanto vale un grammo della giada da voi trovata e una bella giada trovata là?
In realtà il prezzo è determinato dalla sua reperibilità, lavorazione, qualità e dozzine di altri parametri, fare un paragone con l'oro è totalmente fuorviante, perché l'oro è un metallo, ha uno standard di purezza riconosciuto in tutto il mondo, un peso, un taglio e la sua certificazione ne determina il prezzo lbma. Per le pietre preziose e le pietre dure no...
Infatti, il prezzo al grammo detto Da Roberto in realtà vale solo per la più pura e di qualità altissima per gioielli di lusso tipica del Myanmar, la Giada italiana è molto ma molto meno prezzata mediamente, ed è spesso sporca inquinata con altri minerali, comunque trovarne qualche bel pezzo Da sempre soddisfazione
@@LucaDiscacciati Le avevamo già guardate e sono tutte molto positive! Mi hai convinto, lo proviamo!! Ma nel prezzo è compresa anche una tua intervista sul Nostro Canale?!? 😂💙💚🔝
Ottimo ed interessante, ma userei le pinze di parlare di prezzi sparati a caso , la giada la si trova di qualità a pezzi normali , non a 1000 euro al grammo 😂 un po una scagliata 😅... comunque ok ci sta la giada in Italia e ovunque se parliamo di quel genere di qualità!!
Mi sbaglio o per effettuare ricerca e prelievi di minerali, in Italia, è sempre necessaria una specifica autorizzazione? Che differisce dalla finalità che può essere commerciale (vendita grezza o lavorata) oppure di studio (es collezioni geologiche museali o universitarie)? Dalle mie parti, Prealpi Lecchesi, che sono piene di ammoniti ed altri fossili di periodi li attorno, ci sono dappertutto cartelli e avvisi che la ricerca e il prelievo sono tassativamente vietati, con indicazione delle sanzioni previste. In Piemonte (mi pare di aver sentito menzionare Pinerolo) funziona diversamente?
@@LucaDiscacciati Benissimo, allora mi sembra tutto a posto. Avrei forse speso qualche secondo di video per dare questa informazione che non mi sembra di poco conto. Comunque il video mi è piaciuto, se avrò occasione di fare un giro da quelle parti, penso che cercherò di contattare Matteo per un tour guidato.
Eh si, fa parte del lavoro. In una giornata è comprensibile aver difficoltà nel trovare campioni veramente di valori. Io sono al fiume un giorno ogni due per dirti.
Si sono pronti appena conoscono questo posto a breve ci saranno. Che poi noi italiani non conosciamo più di tanto ed non sapevamo questo, ed cinesi appena conoscono diventerà una gara per un affare, sopravvento di non perdere occasione, per fare un affare questi sono anche bravi. Già i cinesi un asso piglia tutto.
Bellissima passione!❤ Una domanda: Vorrei un sassetto ottaedrico diamante grezzo. Non si può andare immagino a picchettare la Kimberlite in Angola, non si puó setacciare i fiumi in Namibia anche x il discordo Kimberly process… e non mi interessa andare ad Anversa x un sassetto grezzo, non c è l’adrenalina per la ricerca 🔍…. Che idea puoi avere?!!!!
Ciao buongiorno sono Liliana, Io ho un opale che mi è stato regalato da un mio amico è ancora grezzo e deve essere ancora lucidato e comunque tolto dalla pellicola rocciosa che ha attorno come devo fare per farlo uscire dalla sua roccia (è cmq fina)e renderlo visibile ai miei occhi questo stupendo opale blu potete darmi qualche consiglio visto che credo siete molto esperti in questa materia?
Molto interessante, posso unirmi a voi per trovare qualcosa e fare qualche soldo? Ci vogliono permessi? Io sono padovano del centro ma non sono motorizzato
Leggendo certi commenti mi chiedo se la gente è in grado di ascoltare, comprendere e contestualizzare, non dico tutto il video perché magari chiedo troppo, ma almeno una frase alla volta. Non hanno detto che quello che hanno trovato vale 1000€ al grammo, altrimenti avremmo visto prima Luca con la bilancia e calcolatrice, poi dopo qualche minuto Luca che andava a comprare qualche scavatore. La domanda è "una buona quanto vale"? Buona significa di buona qualità che abbia un valore importante, non abbia difetti, ma abbia certe caratteristiche; quindi una BUONA può arrivare a quella cifra. Non mi risulta che per quanto belle e per quanto piaciute abbiano detto che quelle valgono migliaia di euro. Quindi imparate ad ascoltare, comprendere e contestualizzare, prima di scrivere ed anche solo pensare certe cazzate, perché poi siete gli stessi che vanno sui mercati finanziari per sentito dire, senza capirci niente, perdono i soldi e si lamentano.
Ma mille euro al grammo neanche platino e Palladio. Mi sembra quantomeno un dato da verificare. Avevo in università A chimica un mortaio in Giada per lavorazioni speciali... Che costasse centomila euro mi fa nascere seri dubbi
Ciao Massimo! Guarda, è una stima legata al mondo della gioielleria e oreficeria di lusso, dove le giade di qualitá eccellente hanno quel valore. Questo è l'obiettivo delle prospezioni e ricerche. Ovviamente giada di tale valore è rarissima, io ne ho trovata pochissima finora, è una sfida. La maggioranza delle ricerche fornisce campioni di bassa qualità.
bravi bel canale, si puo' sapere qualcosa di piu' sul valore, perche' se davvero vale 1000 euro al grammo, ed è cosi' facile trovare quelle pietre giganti che avete trovato, sembrerebbe che si diventi milionari in un giorno, ma sono convinto che non è cosi' quindi potreste spiegare meglio quanto vale ? Magari su una pietra da mezzo chilo si recuperano solo 2 grammi di materiale ottimo, e sarebbe gia' pazzesco cosi' , ma ripeto, mi sembra strano che basti trovare una pietra e hai gia' migliaia di euro di valore in tasca, ci sarebbe la corsa alla giada italiana, quindi volevo capirne meglio il corretto valore, grazie.
solo alcune porzioni, sapientemente lavorate possono idealmente raggiungere quel prezzo, queste pietre valgono grezze da qualche euro a qualche decina.
Si...da 2 euro in su. Ma per costare 1000 euro , dev'essere una scultura bellissima , ricavata da un unico pezzo ( qualche etto) di giada. Altrimenti sarei milionario. 😂
No Giuseppe, in quanto vale 200 euro / carato solo il cristallo verde smeraldo una volta lavorato. In generale, i pezzi che si trovano valgono da qualche euro a qualche decina di euro. Logicamente, un bel ciottolo fornisce qualche centinaio di euro di valore. Per la maggioranza dei casi conviene farne monili, ciondoli, oggettistica in quanto i cristalli verdi sono fratturati o bruttini e quindi non ha senso cercare di estrarli. Come tutte le cose, quelle che valgono veramente sono rare però è solo cercandole che si possono trovare. =D
@@matteoobertoprospector 👍 ... in qualunque caso il pretesto per una passeggiata all'aria aperta ed in buona compagnia ha già il suo considerevole valore; se poi aggiungi il piacere di realizzare un oggetto avendo l'attrezzatura opportuna hai fatto bingo! Grazie per la risposta.
Grazie a Bulk per aver sponsorizzato il video
👉BROWNIE PROTEICO: tidd.ly/2QY3FCs
📢 Sito di Bulk: tidd.ly/3sQYH7U
Belle queste giade 🤤
Un programma di qualche anno fa facevano vedere l’estrazione della giada in Alaska. Esportavano tutto in Cina dove facevano sculture, bracciali o varii gioielli. La giada che avete fatto vedere voi, in Alaska, la buttavano proprio via.
Esatto.. infatti se davvero costasse 1.000 euro al grammo, il Pentagono che ha fatto costerebbe 10.000 euro minimo! Ma dubito che qualcuno la compri a quel prezzo.. se qualcuno ti da 10 euro per 10 grammi credo sia già tanto.. anche perché se no io nn farei nemmeno il video e passerei 3/4 mesi tra fiume e lab e metterei via tanti soldi quanti bastano per vivere di rendita
Bugiardi nn sanno nenche che stanno facendo
Non ti conoscevo ma dopo l'affermazione "e quando si bagna diventa ancora più bella" like e hai tutta la mia attenzione😂😂😂
Hahahaha
Concordo!
😳🤣🤣🤣🤣🤣
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
F
È stato fantastico ospitarvi in questa avventura Luca! Dal grezzo al gioiello letteralmente 🤗
Wow Matteo, quello che fai è fighissimo, sto spulciando tutti i tuoi video😂
@@FrancescoCastiglioneChannel grazie! Amo condividere le mie passioni 💎
Non pensavo che fossimo cosi vicini Matteo, se ti incricio per Pine ti offro una birra 😁
La domanda: quelle che avete preso e tagliati non erano giada giusto?
@@fibbodaghe6169 grazie! Alcuni erano giade ma purtroppo di scarso valore. Del resto, bisogna discernere su una vasta raccolta le migliori per trarne profitto.
Ciao Matteo, è sempre bello vedere le tue avventure sul web e dato che abbiamo un piccolo canale UA-cam sarebbe bello poter creare una bella collaborazione insieme. Sarebbe un onore!
In bocca al lupo per tutto! 💙💚
Lo seguo da anni Oberto è davvero un capo in quello che fa.
Grazie per i video . trasmettono la passione.
Grandiiiiiiiiii!!!!! 💖💖💖🎊🎊🎊 Aspetto il estate e vengo a Pinerolo in ricerca della fortuna 🙏😂 Magari mi porto anch'io acasa una piccola meravigliosa gemma di Giada...se Buon Dio e l'universo vuole 🥰💖😘 Complimenti ragazzi,siete Grandiiiiiiiiii 🎊🎊🎊🎊🎊
complimenti, bel posto anche per la pesca alla trota
In un laboratorio di giade al confine tra Thailandia e Myanmar mi hanno mostrato giade di vari colori e trasparenza. Mi dissero che ci sono due minerali chiamati giada: nefrite che vale poco e giadeite che vale di più. Differiscono solo per composizione chimica da cui derivano le caratteristiche fisiche, ma tutta la giadeite ha uguale composizione.
In che cosa quindi la giada italiana è diversa da quella di Myanmar? Se al refrattometro e come peso specifico sono uguali, come le distingui? Vi ringrazio, la giada è una delle poche semipreziose che conosco poco…
è un pelo più complicato. Il termine "giada" è un termine commerciale, al cui interno vi sono numerose rocce differenti. Le qualità più pregiate contengono un minerale detto "giadeite", quelle più economiche invece un minerale detto "nefrite". Come si distinguono? Innanzitutto la provenienza è molto importante. Ogni località ha delle caratteristiche particolari legate ai giacimenti, per esempio una serie di inclusioni fluide uniche che differenziano le giade provenienti da diverse parti del mondo. La giada italiana, rispetto a quella del Myanmar sembra comunque di qualità inferiore (con eccezioni) ma soprattutto in quantità minori (del resto immagina la differenza di estensione geografica..). Spero di aver soddisfatto le tue curiosità!
Bravo ragazzi, fate cose bellissime, e andare in natura vi rende felici e vi aiuterà essere saggi.
Oro Giada pensavo che qui da noi solo il tartufo ....grazie bel video
😂😂 ragazzi...forse sul prezzo 😂😂 avete volato un pò alto...💸💸💸
Cercando, qualche volta si trova ciò che si cerca! Bravissimi. Vi auguro una buona Vita.
Non ti conoscevo, bellissimo video👍.
BROWNIE PROTEICO disinteressatamente buooonooo
Che bello vederti insieme a persone diverse ogni volta, grazie di tutto
Comunque questa bella novità delle giade è bellissima
Davvero interessante!!!😜 Grazie mille....
Bravi, bel video. Grazie!
Grande Matteo!
Ciao Luca! Video super interessante! 👌
Amo i minerali e non vi conoscevo. Ovviamente, immediatamente iscritta su entrambe i canali
1000 euro il grammo?
Quante migliaia di euro avete buttato via con gli scarti di tagli e la levigatura?
O il peso specifico di quelle pietre é nulla o mi pare un po assurda come valutazione.
Da domani mi lincenzio e vado a raccogliete sassi
Ciao Giacomo! Conviene contestualizzare. La giada che può essere venduta a quel prezzo è rarissima e deve venire isolata da una matrice più grande, la quale per la maggioranza ha un valore basso. Il prezzo è giustificato dalla rarità, dall'elevata richiesta sul mercato della gioielleria orientale e dalla lavorazione. Sul mio canale trovi altri approfondimenti.
Il fatto è che quella non è giada purissima, hanno raccolto solo pietre con una minuscola parte di giada. Video inutili a parer mio.
Ciao Giacomo, non è così semplice come credi; devi conoscere i vari anfratti e le varie zone meno rischiose dove trovarle... è come l'oro nel fiume Po, solamente che in quest'ultimo non puoi andare così e fare il ricercatore tranquillamente perché purtroppo girano anche certi ceffii che se ti vedono non ci impiegano tanto ad avvisarti di cambiare zona.
@Luigi Boh io mi chiedo se ascoltate quello che uno dice, lo capite e lo contestualizzate.
Non ha detto che quello che hanno trovato vale 1000€ al grammo.
Gli ha chiesto il valore di una buona non della prima che capitava altrimenti come in altre situazioni avrebbe fatto i calcoli con tanto di bilancia.
Stupenda ❤
Praticamente con la facilta' per cui le trovate, dovreste essere miliardari
Non è tutta giada quella che si trova nella pietra
Gran bel video complementi👏👏👏 Ma alla fine quando ci hai guadagnato?
Quanto non so, ma sicuramente lo Sponsor qualcosa ha versato...
Benvenuto nelle nostre Valli Valdesi !
Buongiorno ragazzi, ho visto il video e ascoltato le vostre affermazioni. Commenti precedenti al mio hanno già contestato il valore attribuito e la possibilità di scambiare la Nefrite per Giada. Acquisto oggetti in giada, anche certificata, da anni, dal prezzo che avete dato come riferimento bisogna togliere i 3 zeri. I campioni da voi raccolti sono quasi sicuramente di Nefrite con valore quasi nullo. Apprezzo la vostra volontà, passione e interesse per creare ma credo che prima di dare e trasmettere informazioni bisognerebbe documentarsi un poco. Buona giornata
Troppo forti quando dicono..siamo ricchi siii..😂😂😂
Bravissimi! Like meritato. Adesso se voleste venderle per guadagnare? Come fareste?
Si è vero vale molto Ma' solo se è trasparente e il verde deve essere molto intenso
Esattamente! Infatti la varietà più pregiata è molto rara e si trova con veramente molte ricerche.
3:33 eh si 😅
3:32 quando le donne sono proprio come i gioielli
che figata!
Che video spazzatura
Una domanda sorge spontanea...ma questa giada tutta italiana non è molto meno pregiata di quella che si trova nel Burman ( Myanmar)? E a questo punto, quanto vale un grammo della giada da voi trovata e una bella giada trovata là?
Trovarla in Italia e con qualità utili per il mercato fa si che valga ancora di piú del normale 😁
In realtà il prezzo è determinato dalla sua reperibilità, lavorazione, qualità e dozzine di altri parametri, fare un paragone con l'oro è totalmente fuorviante, perché l'oro è un metallo, ha uno standard di purezza riconosciuto in tutto il mondo, un peso, un taglio e la sua certificazione ne determina il prezzo lbma. Per le pietre preziose e le pietre dure no...
Infatti, il prezzo al grammo detto Da Roberto in realtà vale solo per la più pura e di qualità altissima per gioielli di lusso tipica del Myanmar, la Giada italiana è molto ma molto meno prezzata mediamente, ed è spesso sporca inquinata con altri minerali, comunque trovarne qualche bel pezzo Da sempre soddisfazione
Buongiorno..che macchinario usi per tagliare e levigare la pietra?
Bello il filmato, ma il prezxo della giada oggi è di 0,81€ sl grammo...sltro che 1000€!!!!!
Guarda che dipende dal tipo di giada e poi dalla purezza e quanti carati à
Io adoro il vetro trasformato dal mare..sarò matta ma per me il valore viene dato solo dalla difficoltà di estrarre e dalla disponibilità.
Anche io!
Comunque si trovano pure al Tevere ... verdi !!! Verdissime ... ah no ... sono buste della mondezza ... !!! Ah ah ah 🤣🤣🤣
Saluti da Roma ...
Grande bel video
1:40 Giada e Imperatore praticamente nello stesso modo 😂
Pari pari
@@emidiociabattoni5895 alla romana : paro paro. Oppure "eguaglio".
identici
Le opinioni sono come le palle; ognuno ha le sue😂😂😂😂😂😂😂
Ma dico io, la giada più preziosa l'hai messa in secondo piano, la ragazza.
Ciao bellissimo video
Bellissimo 😍
Una curiosità: ma non ci vuole una autorizzazione, licenza, permesso o altro per raccogliere e commercializzare le pietre in questione?
Bella domanda..
Matteo e grande.
Saremmo intenzionati a provare il corso per UA-camr... Qualcuno lo consiglia?? 💙💚
Guarda le recensioni sulla pagina del corso…
@@LucaDiscacciati Le avevamo già guardate e sono tutte molto positive! Mi hai convinto, lo proviamo!! Ma nel prezzo è compresa anche una tua intervista sul Nostro Canale?!? 😂💙💚🔝
Seus vídeos são muito bons parabéns do Brasil são Paulo
Eu aprendo italiano e melhoro vendo seus vídeos do Brasil são Paulo grazie mille ragazzo
Ottimo ed interessante, ma userei le pinze di parlare di prezzi sparati a caso , la giada la si trova di qualità a pezzi normali , non a 1000 euro al grammo 😂 un po una scagliata 😅... comunque ok ci sta la giada in Italia e ovunque se parliamo di quel genere di qualità!!
Il fuffa che sponsorizzava shitcoin… lo riconosco
Video bellissimo ;)
Le cave da noi sono piene ricordo queste pietre a strati ma anche il mare a letoianni trovi tutti i ciottoli coloratissimi
Bel video👍
tutti a Pinerolo!!!
È bello sapere che vicino a casa mia c'è la giada mi piacerebbe approfondire
occhio al doppio senso😆
Come faccio a trovare un acquirente per una ospita di giada?
Ok zaino fatto...io esco hhhhh a cercare le pietre , ci vediamo quando puzzerò letteralmente di soldini 😊😅😢
La mia amica Giada con mille euro sai cosa non fa...
Comunque complimenti per organizzazione.sembri quasi un tagliatore thailandese 😄
Interessante 👍👏🏻👏🏻👏🏻
Ora sono nelle Marche , mi sai dire se in qualche fiume dalle nostre parti ha delle pietre interessanti o dell'oro. Grazie sei un grande.
Trovato info?
Super interessante!
Grazie
Dove è possibile trovare la giada ? Come riconoscere i osti giusti ?
Trovi altri approfondimenti sul mio canale Diego
Ok ci andrò subito
Mi sbaglio o per effettuare ricerca e prelievi di minerali, in Italia, è sempre necessaria una specifica autorizzazione? Che differisce dalla finalità che può essere commerciale (vendita grezza o lavorata) oppure di studio (es collezioni geologiche museali o universitarie)? Dalle mie parti, Prealpi Lecchesi, che sono piene di ammoniti ed altri fossili di periodi li attorno, ci sono dappertutto cartelli e avvisi che la ricerca e il prelievo sono tassativamente vietati, con indicazione delle sanzioni previste.
In Piemonte (mi pare di aver sentito menzionare Pinerolo) funziona diversamente?
Esattamente! Infatti noi eravamo con Matteo che è autorizzato sia a raccogliere che portare persone con lui
@@LucaDiscacciati Benissimo, allora mi sembra tutto a posto. Avrei forse speso qualche secondo di video per dare questa informazione che non mi sembra di poco conto. Comunque il video mi è piaciuto, se avrò occasione di fare un giro da quelle parti, penso che cercherò di contattare Matteo per un tour guidato.
Bello!!!!
Ma è giadeite o nefrite?
Ciao Robert! Ve ne sono di entrambe le varietà. Logicamente ci vogliono tante tante ricerche per trovare campioni di valore ma fa parte del "gioco".
Non sapevo che in Val Chisone si trovasse questa pietra!
Molto interessante anche se le Giade recuperate nel video non sono di valore...Comunque bravi
Eh si, fa parte del lavoro. In una giornata è comprensibile aver difficoltà nel trovare campioni veramente di valori. Io sono al fiume un giorno ogni due per dirti.
A quando un video che dia delle dritte per la ricerca dell'ELITROPIA nel fiume Mugnone?
al min 3.32.....caspita che giada verdissima......a no....sono gli stivali.....ho un futuro!
Adesso che hai fatto il video, orde di cinesi si riverseranno in quei luoghi in cerca di giada
Sicuro!
Sono capaci di svuotare il fiume,sono avidi.
Si sono pronti appena conoscono questo posto a breve ci saranno.
Che poi noi italiani non conosciamo più di tanto ed non sapevamo questo, ed cinesi appena conoscono diventerà una gara per un affare, sopravvento di non perdere occasione, per fare un affare questi sono anche bravi.
Già i cinesi un asso piglia tutto.
Si possono trovare pietre di questo tipo anche al mare? Se si, come riconoscerle?
doppi sensi intensifies xD
Bellissima passione!❤ Una domanda: Vorrei un sassetto ottaedrico diamante grezzo. Non si può andare immagino a picchettare la Kimberlite in Angola, non si puó setacciare i fiumi in Namibia anche x il discordo Kimberly process… e non mi interessa andare ad Anversa x un sassetto grezzo, non c è l’adrenalina per la ricerca 🔍…. Che idea puoi avere?!!!!
Looks like an Americant dream
Intro del video nel parcheggio del McDonalds di Pinerolo😂
Top 🤣
Ciao..dove siete a cercare la giada?bellissimo!
Non portate più via pietre da Pinerolo, altrimenti Pinerolo si espanderà in tutto il mondo e non sapremo più dove sarà Pinerolo
"Oggi questo allarme è rientrato"
Bene così arriveranno tutti e finisce la vostra storia di ricercatori
Ciao buongiorno sono Liliana, Io ho un opale che mi è stato regalato da un mio amico è ancora grezzo e deve essere ancora lucidato e comunque tolto dalla pellicola rocciosa che ha attorno come devo fare per farlo uscire dalla sua roccia (è cmq fina)e renderlo visibile ai miei occhi questo stupendo opale blu potete darmi qualche consiglio visto che credo siete molto esperti in questa materia?
300€per carato comunque 1000€ solo dove le compra lui 😂
Scusa ma a quel che so un carato equivale a 0,20 grammi quindi 1500 euro grammo?
Si ce l'hai messa te 😂
"E ora tutti a Pinerolo!"
Bello
Molto interessante, posso unirmi a voi per trovare qualcosa e fare qualche soldo? Ci vogliono permessi? Io sono padovano del centro ma non sono motorizzato
Scrivi a Matteo! Lui organizza uscite
@@LucaDiscacciati una email? Qualcosa?
La scimmia di giada ed il raschiettò da ghiaccio
1000 euro al grammo? Non scherziamo 😂
Non vorrei che scoppiasse la febbre della giada.
La febbre del oro,
La febbre del oro in abissi come canale 52.
Acacciatori di gemme qualsiasi cosa si tratta.
La febbre di gemme
E pensare che ci giocavo da bambino 🤣
Wowww,si possono prenderà senza avere multe?
Leggendo certi commenti mi chiedo se la gente è in grado di ascoltare, comprendere e contestualizzare, non dico tutto il video perché magari chiedo troppo, ma almeno una frase alla volta.
Non hanno detto che quello che hanno trovato vale 1000€ al grammo, altrimenti avremmo visto prima Luca con la bilancia e calcolatrice, poi dopo qualche minuto Luca che andava a comprare qualche scavatore.
La domanda è "una buona quanto vale"? Buona significa di buona qualità che abbia un valore importante, non abbia difetti, ma abbia certe caratteristiche; quindi una BUONA può arrivare a quella cifra.
Non mi risulta che per quanto belle e per quanto piaciute abbiano detto che quelle valgono migliaia di euro.
Quindi imparate ad ascoltare, comprendere e contestualizzare, prima di scrivere ed anche solo pensare certe cazzate, perché poi siete gli stessi che vanno sui mercati finanziari per sentito dire, senza capirci niente, perdono i soldi e si lamentano.
C e speranza per L umanità 😍
quando trovi in italia della giada che un gemmologo riconosciuto la valuta 1000 al grammo fammi un fischio che te la compro
@@mauriziobivona3215 è una battuta o è serio il commento?
Vorrei incorniciare questo commento se possibile 😅 Una scintilla di speranza infine
Ho trovato una pietra azzurra mi farebbe piacere sapere di cosa si tratta nella mia zona di trova solo tufo
Bravissimi... Peccato che in Italia siete a rischio multa 😁
Come si chiama questo fiume? Grazie
Ma mille euro al grammo neanche platino e Palladio. Mi sembra quantomeno un dato da verificare. Avevo in università A chimica un mortaio in Giada per lavorazioni speciali... Che costasse centomila euro mi fa nascere seri dubbi
Ciao Massimo! Guarda, è una stima legata al mondo della gioielleria e oreficeria di lusso, dove le giade di qualitá eccellente hanno quel valore. Questo è l'obiettivo delle prospezioni e ricerche. Ovviamente giada di tale valore è rarissima, io ne ho trovata pochissima finora, è una sfida. La maggioranza delle ricerche fornisce campioni di bassa qualità.
😂😂😂
bravi bel canale, si puo' sapere qualcosa di piu' sul valore, perche' se davvero vale 1000 euro al grammo, ed è cosi' facile trovare quelle pietre giganti che avete trovato, sembrerebbe che si diventi milionari in un giorno, ma sono convinto che non è cosi' quindi potreste spiegare meglio quanto vale ? Magari su una pietra da mezzo chilo si recuperano solo 2 grammi di materiale ottimo, e sarebbe gia' pazzesco cosi' , ma ripeto, mi sembra strano che basti trovare una pietra e hai gia' migliaia di euro di valore in tasca, ci sarebbe la corsa alla giada italiana, quindi volevo capirne meglio il corretto valore, grazie.
solo alcune porzioni, sapientemente lavorate possono idealmente raggiungere quel prezzo, queste pietre valgono grezze da qualche euro a qualche decina.
@@matteoobertoprospector grazie mille gentilissimo, buona serata.
Si...da 2 euro in su. Ma per costare 1000 euro , dev'essere una scultura bellissima , ricavata da un unico pezzo ( qualche etto) di giada.
Altrimenti sarei milionario. 😂
Di bellissima qualità , ne trovi nei negozi o nelle bancarelle . Occhio a non comprare vetro....ma il prezzo è molto limitato.
scusa, main pratica quel pezzo di giada di forma esagonale che hai intagliato alla fine del video varrebbe tanti k€ quanto pesa? 😵💫
No Giuseppe, in quanto vale 200 euro / carato solo il cristallo verde smeraldo una volta lavorato. In generale, i pezzi che si trovano valgono da qualche euro a qualche decina di euro. Logicamente, un bel ciottolo fornisce qualche centinaio di euro di valore. Per la maggioranza dei casi conviene farne monili, ciondoli, oggettistica in quanto i cristalli verdi sono fratturati o bruttini e quindi non ha senso cercare di estrarli. Come tutte le cose, quelle che valgono veramente sono rare però è solo cercandole che si possono trovare. =D
@@matteoobertoprospector
👍 ... in qualunque caso il pretesto per una passeggiata all'aria aperta ed in buona compagnia ha già il suo considerevole valore; se poi aggiungi il piacere di realizzare un oggetto avendo l'attrezzatura opportuna hai fatto bingo!
Grazie per la risposta.
Vorrei fare un giretto sul fiume accompagnata da Matteo.. Quest estate
Scrivigli!
Solo tu provi mangiare una roba del genere