ciao una domanda io da poco ho attivato la fibra ftth windtre 2,5gb, mi hanno mandato il modem però insieme c’era anche un’altra scatoletta che sarebbe l’SFP, sapresti dirmi a livello di prestazioni qual’è il migliore se è l’ONT o l’SFP? poi anche un’altra domanda, l’ONT lo posso richiedere quando arriverà il tecnico ?
Ciao. Io preferisco l'ONT perchè ha prestazioni più elevate e tramite rete di cavi lan, mi consente di spostare il router in altre posizioni della mia abitazione. Ma dipende dalle esigenze, se hai il router vicino alla borchia, può andare bene anche l'SFP (non ha bisogno di essere collegato ad una presa di corrente). L’ONT non puoi chiederlo a tecnico, ma all'assistenza di Wind3, che deve spedirtelo a casa.
Ciao, video molto chiaro e in proposito desideravo porgerti alcune domande: Avendo un router Fritzbox 7590 di mia proprietà, questi non supporta MAP-T, Wind utilizza MAP-T? Collegando l'ONT esterno anche per superare il problema del fisico (Fritz non ha porta SFP), supero il problema del protocollo senza perdere le funzionalità del Fritz? Ti ringrazio a presto.
Ciao. Si, con un ONT esterno riuscirai a collegarti. Su questo forum un utente con il tuo stesso problema www.fritzbox-forum.com/t12077-passaggio-a-ftth-con-windtre-e-fritzbox-7590
Ciao, va bene la parte di ONT ed SFP, ma la parte iniziale dove parli di Openfiber che viene usata anche da TIM è un informazione errata (TIM ha la sua rete Fibercop e non usa Openfiber) e che Wind è il maggior partner di Openfiber idem (Openfiber è un wholesale ed affitta la sua rete agli operatori in maniera ecqua, wind è un semplice operatore come lo sono gli altri e non è un partner, ma un cliente, niente di più di un Tiscali, Dimensione , ecc)
Ciao Ilario. In effetti è come dici, TIM si impegna a mettere a disposizione dei propri clienti la fibra ottica di Open Fiber solo nelle aree bianche. Per il resto ha la propria rete.
Mi è uscito solo oggi questo video. Finalmente mi hai chiarito i motivi che stanno alla base di questo voler spingere a farti passare "gratuitamente" alla nuova tecnologia. Eh si perché io mi sono sempre rifiutato di passare da FTTC a FTTH (la proposta mi puzzava anche perchè quando una azienda insiste qualcosa c'è sotto) e l'apoteosi è stata raggiunta con un tentativo di attivazione SENZA IL MIO CONSENSO!!!!!! Ora che ho chiuso con questo operatore scorretto ed ho attivato un nuovo contratto FTTH 2.5gb ho la ONT e mi trovo benissimo. Unico piccolo neo è dato dal fatto che dalla ONT al router occorre uscire in CAT6 se si vuole sfruttare tutta la banda anche perchè mi risulta che il cat5e (con il quale ho il cablaggio domestico) viaggi max ad un giga ragion per cui se dalla Ont esco con un cat5e per andare al router non sfrutterei appieno tutta la banda. giusto?
Ciao Maurizio. Il Cat 5 è in grado di gestire una velocità massima di 100 Mbit/s, mentre il Cat 6 arriva fino a 10 gigabit. Tu hai una FTTH 2.5gb, quindi...
Ciao ,io sono passato da wind 3 a tim , ho provato a collegare il modem tim hub+ alla scatoletta convertitore ( ONT) che mi avevano dato la Wind3 ma non sono riuscito a farlo andare pur mettendo tutti i parametri Tim, ho provato questo perche la tim ti da la 2,5 G ma il modem ha le uscite da 1 G, quindi volevo provare se riuscivo a sfruttare tutta la lineea
Ciaooo , sono contento , pur non sapendo nulla di queste cose , di aver avuto la stessa intuizione. Ora la domanda: volendo aggiungere un router da gaming ( ho già scelto ), quale modem dovrei cambiare comprare per la fibra ?
Ciao. A detta degli esperti i migliori sono i fritz box amzn.to/3PdVFrG Tra questi i migliori del momento sono il 7590, il 7530, il 7510. Se si vuole risparmiare, altri modelli validi ma non nuovissimi sono: FRITZ!Box 7560 FRITZ!Box 4040 FRITZ!Box 7490 FRITZ!Box 7430 FRITZ!Box 3490 Buona serata.
Ciao, io sto arrivando l’offerta absolut di wind/tre, (prima ero skywifi fibra fttc) non ho idea se mi diano l’ont che da quello che ho capito è fondamentale, l’ho scoperto ora ma l’offerta l’ho firmata ieri, devo richiamare per richiedere il dispositivo ont? Nel caso in cui non me lo diano posso prendermelo da solo? E come modem router pensavo al fritzbox 5530 per la 2,5gb che ne pensi?
Ciao. Se gli dici che vuoi utilizzare un router acquistato da te e che lo vuoi posizionare in una stanza diversa da quella in cui ti piazzeranno la borchia (la presa), devono per forza di cose inviarti un ONT. Potresti anche comprartelo da solo, ma poi ti toccherebbe configuralo (copiare il numero seriale presente nel modulo SFP, di solito stampato sull’etichetta, numero di 16 cifre, dentro l'ONT). Per quanto riguarda il fritzbox 5530, è un ottimo router. Se quelli di Windtre ti inviano l'ONT, allora funzionerà senza problemi. Se invece ci colleghi il modulo SFP, avrai parecchi grattacapi.
Ciao grazie per le informazioni, nel video ho sentito che dici che il modem di Wind può essere usato anche con un altro operatore. Io ho Fastweb FTTH 2.5 e volevo cambiare il mio NeXXt e mettere il Zyxel brand Wind, dici che funziona?
Ciao. Bisogna registrare il mac del dispositivo. Comunque solo la prima volta devi utilizzare il fastgate che effettua una configurazione. Successivamente potrai utilizzare lo Zyxel e chiamare il servizio clienti (quelli dell'assistenza registreranno il tuo router Zyxel, o comunque ti daranno tutte le info necessarie.). qui trovi una guida: www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/
Buongiorno.. Altro ottimo video! A saperle prima le cose.. Anche a me hanno dato il modulo SFP.. Ma adesso che grazie a te ho capito le differenze tra SFP e ONT sono andato a vedere e praticamente dalla scatoletta a muro al modem wind3 hub c'è un cavo ottico con uno spinotto, che quindi volendo si dovrebbe staccare, su entrambi i lati. Quindi se mi procuro un modulo ONT potrei anche cambiare configurazione da solo giusto? Oppure è più complicato e mi sta sfuggendo qualcosa? Grazie!
Ciao. Non devi toccare la presa a muro. Devi estrarre il modulo SFP dal router, staccarlo dal cavo Fibra, e poi collegare questo cavo fibra nell'ONT. Poi a questo ONT potrai collegare (tramite normale cavo lan) il router che ti interessa. Se il router che andrai a collegare è generico (cioè non fornito da windTre, molto utilizzano il famoso FRITZ!Box) oppure di un altro operatore, dovrai inserire qualche parametro, ma niente di complicato. Di solito i parametri da inserire sono: Inseriamo benvenuto nel campo Nome utente. Inseriamo ospite nel campo Password. Premiamo sulla voce Cambiare impostazioni della connessione. Spuntiamo la voce Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet. Inseriamo il valore 835 nel campo ID VLAN. Inseriamo 1000 nel campo Downstream e 300 nel campo Upstream Infine premiamo infine su Applica o salva.
@@MinoTutorialWeb Ok tutto chiaro.. Però una volta sostituito fps con ont mi sembra di aver capito che quest'ultimo va configurato cambiando qualche parametro giusto? Mi tocca aspettare un tuo prossimo video, oppure già l'hai fatto e mi è sfuggito? Grazie per la disponibilità comunque!
@@Settimo95 L'ONT funziona senza toccare nulla. Ho parlato di configurarlo, ma con lo scopo di eliminare "i limiti" imposti da WindTre, e rendere la connessione più veloce, non per farlo funzionare. Non so se intendi farti inviare l'ONT da Windtre, oppure lo vuoi acquistare. Nel secondo caso, non conosco tutti i modelli di ONT esistenti, bisognerebbe controllare modello per modello.
@@MinoTutorialWeb Proverò a contattare prima wind3 e vediamo cosa mi rispondono.. Gli dico che voglio usare un modem che non è il loro e mi servirebbe un modulo ont. Anche se, essendo un vecchio cliente e non uno nuovo da portare in wind3, dubito che mi verranno in contro. In alternativa acquisterò il modello tplink che hai mostrato nel video. Grazie!
@@Settimo95 Anche se non sei un nuovo cliente, vedrai che ti verranno incontro lo stesso. Di quei dispositivi ne acquistano a tonnellate, e li pagano pochissimo.
In sostanza l'ONT esterno deve sempre fornirlo l'operatore? Non si può acquistare in autonomia? Non funzionerebbe? Immagino siano codificati dai vari operatori per poter funzionare, cosi come il modulo SFP, al massimo si può optare anche per un media converter TP Link dove inserire l'SFP per liberarsi del modem dell'operatore. Ottimo video e ottime spiegazioni, ma non ho ben compreso la parte dello spostamento del modem in un'altra stanza, la scatola con la borchia al muro è uguale per tutti per la fibra FTTH e cambia solo il collegamento finale che sia in SFP o ONT esterno, ma il cavo fibra da attaccare all'SFP o all'ONT esterno parte sempre dal punto dove si è scelto di farselo installare la prima volta o sbaglio? In pratica se ho capito bene (spero), con un collegamento SFP per poter portare il modem in un'altra stanza devo far riposizionare tutta la borchia a muro e il cavo ottico, mentre con un ONT di mezzo o un media converter dove inserire l'SFP mi basta prolungare il tutto con un semplice cavo LAN, corretto?
L'ONT comprato in autonomia non ha il tuo numero seriale inserito è quindi non funzionerebbe. Non è che consiglio di farlo, ma è possibile clonare/copiare il numero seriale presente nel modulo SFP (SN GPoN, di solito stampato sull’etichetta, numero di 16 cifre) nell'ONT, ed il problema sarebbe risolto. Per lo spostamento in altra stanza, hai capito tutto alla perfezione.
@@MinoTutorialWeb Grazie, ma non sarebbe comunque assurdo spostare il modem e avere un cavo LAN lunghissimo che attraversa casa? Io ce l'ho in camera, ma se dovessi spostarlo in sala dovrei collegarlo con cavo LAN che attraversa casa, ma tant'è. Per il surriscaldamento dell'SFP inserito nel modem e le prestazioni che ne risentono, se si mette l'SFP in un media converter scalderebbe anche lì dentro immagino, ma il modem non ne soffrirebbe immagino, essendo solo collegato con cavo al media converter.
@@AlexanderLA Per il cavo lan, bisognerebbe creare delle canaline all'interno dei muri, o al massimo esterne ai muri. Per il surriscaldamento dell'SFP...tutto corretto.
@@MinoTutorialWeb Buon giorno e innanzitutto grazie per l eccellente video e buon 2024 ! Temo di aver fatto una cavolata perchè ho comprato in autonomia proprio il modello di ONT descritto nel video Mi deve ancora arrivare Come potrei provare a copiare il seriale del SFP che ovviamente mi è stato fornito ? Parlando poi di router come faccio a individuare i modelli che funzionano anche da soli direttamente collegati all ONT ?
@@gino3286 Ciao Gino e auguri anche a te. Devi copiare il numero seriale presente nel modulo SFP (di solito stampato sull’etichetta, numero di 16 cifre) dentro l'ONT. Per accedere al pannello di amministrazione dell'ONT lo devi collegare al tuo PC via tramite cavo Lan. L'indirizzo a cui collegarsi dovrebbe essere 192.168.2.1, ma non sono sicuro, ho effettuato questa operazione quasi un anno fa. Se l'ONT funziona correttamente non avrai problemi con i fritz box amzn.to/3PdVFrG i più venduti.
Se l'operatore telefonico ti fornisce il suo modulo SFP, si può risolvere il problema di compatibilità del router, comprando un media converte come appunto TP-Link Gigabit SFP Media Converter, e poi andare al router in ehernet? Ovvero, il convertitore risolverebbe il problema dell'eventuale incompatibilità del ruouter libero?
In questo caso, il segnale viene convertito appunto dal TP-Link Gigabit SFP Media Converter, il router deve solo "distribuirlo", quindi non dovrebbero esserci problemi.
Ciao Mino , volevo chiederti , io ho appena comprato un ont ONT Huawei HG8010H ho provato a collegarmi con il modem fritzbox ma non riceve internet , ho fatto anche delle prove con il modem originale della Wind per are un passaggio dalla sft alla ont . Il problema è che non funziona neanche con il modem originale . La domanda è , bisogna configurare qualche parametro particolare nell'ont oppure esistono ont specifici compatibili con Wind tre ?
Ciao. L'ONT avresti dovuto fartelo spedire da Windtre, oppure avresti dovuto acquistare un media converter. L'ONT che hai comprato non ha il tuo numero seriale inserito quindi è normale che non funzioni. Adesso dovresti clonare il tuo seriale presente nel modulo SFP (SN GPoN, di solito stampato sull’etichetta, numero di 16 cifre) nell'ONT. Ma sinceramente non so se si può fare sul tuo modello Huawei HG8010H, che non ho mai avuto per le mani.
Che differenza c'è tra ONT e Media Converter? Io ho il modem router wind3 con porta sfp ma vorrei collegare la fibra con un modulo esterno per via della temperatura (lasciando invariato del router originario)
Buongiorno, quindi l'ont esterno funge da vero e proprio "modem" giusto?Quindi possiamo collegarci direttamente un qualsiasi router con porta wan o anche il vecchio router?
Ciao. L'ONT non va considerato un modem o un router, perché non è adibito a questo tipo di operazione! Esso effettua la conversione del segnale luminoso, che andrà comunque gestito da un modem o da un router. Potrai collegarci direttamente un qualsiasi router o anche il vecchio router (con porta wan), ma questi devono comunque avere al loro interno la parte modem, che andrà configurata sia con i parametri internet che con quelli per il Voip.
@@MinoTutorialWebper fare chiarezza sulla terminologia usata... Il modulo ONT (optical network terminator) è un modem e come tale si comporta rientrando nella definizione che tu stesso hai dato. Ma con solo quel dispositivo puoi creare una singola connessione punto punto con un solo dispositivo. A questo punto serve un router , che appunto, non è un modem, ma questo router deve essere capace di stabilire una connessione / sessione utilizzando dei protocolli e parametri specifici dell'operatore (per autenticazione ed autorizzazione)
Ciao, avendo già il modulo SFP potrebbe andare bene anche il seguente : TP-Link Gigabit SFP Media Converter, Complies with IEEE 802.3ab and IEEE 802.3z, FX Port Supports Hot-Swappable (MC220L) ?
Ciao. Si, va benissimo. Hai fatto bene a precisare di avere già il modulo sfp, perché appunto in questo dispositivo il collegamento avviene non in modo diretto tramite cavo ottico, ma attraverso il modulo sfp.
@@MinoTutorialWeb modo "diretto" o tramite modulo sfp cambia solo che hai già il modulo ma in effetti è la stessa cosa, giusto? Nel senso che nel dispositivo (media converter) con l'ingresso per sfp vuoto inserisci quello che hai già mentre nel dispositivo (ONT) che ha direttamente l'ingresso per il cavo ottico il modulo sfp è integrato. Cambia solo che il modulo sfp è integrato nel dispositivo o sono proprio dispositivi diversi? cioè media converter e ont che cambia??? Ho il router W3 ma dopo i lavori in casa, con la domotica e quindi molti più dispositivi da gestire, non mi riusciva a gestire il tutto e non funzionavano più bene i repeater!! Allora ho comprato un 7530 e ho scoperto l'esistenza dei moduli sfp ecc ecc (anche avendolo già dietro il router W3 (montato dal tecnico anni fa al passaggio da fttc a ftth) non l'avevo mai visto) e quindi l'ho dovuto montare a cascata col W3 ! Ma la cosa non mi faceva impazzire così l'ho cambiato con un 5530 fiber *senza modulo sfp* per utilizzarlo col modulo sfp W3 già in mio possesso ma mi è arrivato stamattina e ancora devo provarlo. Nel frattempo di capirci qualcosa nei giorni scorsi avevo comprato un media converter TP-link da utilizzare sempre col modulo sfp W3 nel 7530 in modo da iniziare almeno ad eliminare il router W3...ormai inutile (anche perché che senso ha utilizzare 2 router???). Nel caso il 5530 va bene, ok, non devo fare più nulla (se ha le stesse prestazioni del 7530, o superiore). Ma se devo tornare al 7530 (o altro che mi puoi consigliare) è meglio il media converter col modulo sfp W3 o l'ONT che consigli in video (ammesso che, come ti chiedevo prima, cambi qualcosa 😆) ?? Grazie
@@Hyoga1985 Ciao. Il media converter è un dispositivo passivo che appunto converte un segnale da un formato ad un altro. Un ONT GPON fa qualcosa di più della semplice conversione del segnale fra ottico ed elettrico, è un dispositivo attivo che incorpora tutto il necessario per gestire la connessione GPON, si autentica con l'OLT, riconosce i pacchetti a lui destinati e li decifra, e trasmette i pacchetti in uscita quando si apre la sua finestra di trasmissione. Se l'ISP ti fornisce l'ONT in formato SFP e tu vuoi usare un tuo router (senza slot SFP), il media converter ti permette quindi di non usare il router fornito dall'ISP. Metti l'SFP nel media converter, e colleghi il tuo router al media converter. Se invece l'ISP ti fornisce un ONT esterno come lo Huawei, qualsiasi router andrà collegato alla porta Ethernet dell'ONT. Se l'ONT lo acquisti tu, ti toccherà sbatterti un pò per configurarlo. L'ont esterno generalmente va un pelino meglio rispetto alla combinazione SFP + mediaconverter, ma per me la cosa è trascurabile. Il 5530 (max. Internet 1000 MBit) è da preferire al 7530 (max. Internet 300 MBit). Con il 5530 + media converter dovresti essere a posto.
@@MinoTutorialWeb grazie mille per la risposta/spiegazione. Bene quindi la soluzione con media converter ma non con il 7530 che NON avevo visto è solo fino a 300MBit (GRAZIE!!). Il problema è che stamattina ho provato a collegare il 5530 sia diretto con SFP nell'apposito slot integrato sia via media converter ma evidentemente ci sono delle impostazioni da settare che non sono riuscito nemmeno ad individuare perché in entrambi i casi la connessione mi dà esito negativo!! Proverò un'ultima volta a capirci qualcosa per il collegamento diretto col 5530 (che però ho visto c'è scritto modello GERMANIA) altrimenti passo al 4060 (?) o altro che mi puoi consigliare.
@@Hyoga1985 In questa discussione parlano della configurazione del 5530 forum.fibra.click/d/43618-usare-fritz-5530-su-ftth-windtre TRa i che router che dovrebbero funzionare senza problemi ci sono il 7490 ed il 7530 AX. In questa recensione su amazon un utente parla della sua esperienza con Fritz!Box 7490 e il convertitore TP-Link MC220L amzn.to/49D9Ajc
Ciao Mino..i soliti complimenti per il video utilissimo..Io ho la ftth postepay su linea TIM con ONT esterno, ma non sono soddisfatto dell'HUB PLUS perchè ad esempio non riconosce alcuni device datati e risulta bloccato sulla scelta dei DNS ed altro...Se decido di cambiare il modem router con altro modello e conoscendo già tutti i parametri fornitimi dall'assistenza poste, troverò difficoltà nel cambio e nel caso posso ripristinare in ogni momento il vecchio router tim senza problemi..? grazie del chiarimento...💕
@@MinoTutorialWeb grazie Mino che rispondi sempre a tutti..😁 in effetti hai ragione e sul sito poste ultraveloce vi è una spiegazione passo passo da seguire e tra l'altro alcuni mesi fa mi si era sballato il router in comodato e l'assistenza clienti poste me lo ha ripristinato in diretta fornendomi tutti i parametri necessari che mi sono conservato...Continuo a seguire i tuoi tutorial..👍👍
@@MinoTutorialWeb grazie Mini ma da solo ho risolto in quanto il 5593 non è bloccato di default ed è bastato cancellare la configurazuione wind3 e farne una nuova postepay su rete tim....sei mitico..💕
Ciao Mino, bella spiegazione, volevo chiederti: ho una fibra fastweb FTTH, richiesta di passare a tariffa agevolata in quanto disabile che ha bloccato il passaggio del contratto e non posso avere un booster per fare una rete Mesh. Vorrei passare a Wind senza modem, per la rete Mesh cosa mi consiglieresti? Ho l'ONT come uscita
Ciao, il tecnico fastweb mi ha detto che dovrei chiamare un elettricista per portare la fibra dalla scatola che sta nelle scale fin dentro casa. Ma non se ne deve occupare lui?
Ciao. Ogni operatore ha le sue regole, ma di solito portano gratis la fibra in una stanza interna della casa fino ad una decina di metri circa. Poi dipende anche dal tecnico che ti capita, se sei fortunato ti capita un tecnico "alla mano", ti porta la fibra gratis dove vuoi. Se è pignolo ed ha poca voglia di lavorare...
Ciao, vorrei utilizzare il modulo gpon inserito nel mio router TIM 10GB , e insterilirlo in una scheda intel x520 per usarla con Pfsense , al di là della configurazione di Pfsense e fattibile secondo lei, o mi sfugge qualcosa?
Ciao caro io non ho ricevuto l'ont esterno, ma appunto il modulo sfp da inserire nel modem wind tre (parliamo circa dell'anno scorso) . Ora vorrei capire il modulo ont esterno lo posso richiedere a wind tre a posteriori? Perchè ho letto notizie discordanti secondo lui per wind tre avrebbero accettato l'equiparazione tra modulo sfp e ont esterna.
Ciao. Lo puoi richiedere (infatti io ho entrambi i dispositivi), ma devi essere "convincente" nella richiesta. Digli che hai acquistato un router per conto tuo perchè quello fornito da loro si è rotto e che quindi hai bisogno per forza di cose dell'ONT esterno. Nel caso l'operatore non accettasse la tua richiesta, chiudi e richiama, avvolte ci vuole fortuna anche nel beccare un assistente più "accomodante". In casi estremi, manda una mail all'assistenza e minaccia di cambiare operatore, vedrai che ti spediranno a casa almeno 3 ONT 😁
@@MinoTutorialWeb guarda ho provato a richiederlo ma voleva che restituissi il modem hub 🤣 ma ti volevo chiedere noi utenti abbiamo propriamente diritto a richiedere l'ont esterno? perchè in tal caso almeno ho qualcosa su cui far leva! Che tu sappia l'ont posso richiederlo anche in negozio?
Ciao Mino io a casa ho Tim FTTC, non se ne parla con tim di passare alla ftth. Nel 2022 ho avuto una controversia con Fastweb, che per telefono mi garantivano ftth, nei fatti mi hanno dato la stessa di Tim fttc, ho dovuto minacciarli di denunciarli, per annullare tutte le bollette stipulate dopo la mia disdetta fatta dopo 15° giorno. Adesso tu racconti che Wind mi porta la fibra in casa, da me la cabina dista circa 100 metri, per adesso passa il vecchio cavo in rame, sei sicuro che questi, facendo un contratto con loro mi portano la fibra? Facendo lo scavo per le strade? Tu cosa mi consigli? Grazie dei tuoi video!!
Ciao Seba. La copertura della fibra ottica di Open fiber (su cui si poggia Wind) è in continua espansione, sicuramente a breve copriranno anche la tua zona. Per conoscere lo stato dei lavori nella tua zona puoi utilizzare il modulo presente in questa pagina openfiber.it/piano-copertura/stato-dei-lavori/ Anche se fai un contratto con windtre, per avere la FTTH dovrai comunque attendere la conclusione dei lavori, nel frattempo di daranno la FTTC (ultimo tratto in rame).
@@Seby724 Ma immagino si tratti di FTTC, non di FTTH. Comunque puoi verificare la copertura sul sito di Windtre www.windtre.it/offerte-fibra/super-fibra-internet-a-casa/ Dopo aver inserito i dati, in Dettagli, dovrebbe comparirti la scritta: "L’offerta sarà attivata in tecnologia FTTH (Fiber To The Home GPON): la fibra ottica arriva direttamente all’abitazione del cliente."
Ciao, ma per passare alla FTTH avendo il cavo vecchio telefonico in rame il tecnico deve necessariamente cambiare il cavo che arriva dalla "cellula telefonica" in strada alla presa di casa? Grazie.
Ciao. Il vecchio cavo in rame non servirà più a niente. Spesso inseriscono il nuovo cavo (e nuova borchia) senza neanche perdere tempo a togliere il vecchio, lo lasciano lì dove si trova. Dovrai essere tu poi ad eliminarlo insieme alla vecchia, inutile presa telefonica.
L'uscita ethernet del modello di ONT che mi hanno inviato (TP-Link XZ000-G3) arriva fino ad un massimo di un Gigabit (vedi informazioni complete qui www.tp-link.com/it/service-provider/powerline-adapter/xz000-g3/). Ma nella mia zona, la connessione massima è comunque di un solo Gigabit. Quindi penso che chi ha velocità superiori, come ad esempio 2.5gbit, riceverà un modello di ONT diverso, la cui presa ethernet esca a quella velocità.
@@MinoTutorialWeb Domanda: Se l'uscita del'ont esterno è a 2.5Gbps ed entra in uno di quei router che hanno 1 porta wan/lan a 2.5Gbpbs + 4 porte LAN che di solito sono 10/100/1000. Anche entrando con 2.5Gbps la linea viene castrata in uscita dalle porte lan ad un massimo di 1000Mbps?
Ciao grazie mille per questo video davvero utile. Purtroppo lo guardo solo ora, cioe dopo aver gia ricevuto la telefonata e quindi loro mi hanno inviato l'adattatore sfp. Pero non è ancora venuto il tecnico per l'installazione. Posso ancora fare qualcosa? Durante la telefonata con Wind non mi è stato chiesto nulla sul modem
Ciao. Contatta l'assistenza (via mail o telefono) e digli che hai bisogno di posizionare il router in una stanza in fondo alla casa lontana dalla presa, e che quindi hai bisogno dell'ONT. E fagli capire che finchè non ti inviano l'ONT, non prenderai nessun appuntamento con il tecnico. vedrai che ti accontenteranno. L'interesse al cambio di tecnologia è più loro che nostro. Pensa che per convincere utenti che avevano più volte rinviato l'appuntamento con il tecnico, sono arrivate offerte di 6 mesi di abbonamento gratis.
Ciao, ho windtre e lo stesso modulo ONT tuo, dalle istruzione del modulo dice che devo configurare il gpon, connettendo il modulo al pc tramite cavo e andando sulla pagine di configurazione mi dice di inserire una GPON password e GPON SN, ma non ho idea da dove prenedere queste cose, puoi aiutarmi? Per il resto collegamenti e paramentri su modem è tutto corretto, ma continuo a non avere linea
Ciao. Ma l'ONT lo hai avuto da Windtre? Perchè se è così, basta effettuare i collegamenti e lui si prende le configurazioni necessarie dalla rete. Se invece te lo sei procurato da solo, devi configurarlo con le necessarie informazione ricavate dall'SFP.
Vai nella configurazione del ONT e poi inserisci in sn del tuo SFP che ti ha fornito il gestore. Vedrai che il led verde non lampeggia più e sarà fisso.
Ma se cambio operatore, mi verranno a sostituire l'ONT esterno con uno che dicono loro? Conseguenza per cui, dovrei stare addirittura attento che anziché mettermi una nuova ONT esterna mi diano invece l'SFP?
@@MinoTutorialWeb ma ogni operatore non configura l'ONT in base ai propri parametri? Tant'è vero che, a parte eBay o roba usata, le grandi catene non vendono ONT esterni alla clientela
@@giuseppestellacci1328 E' possibile entrare nel pannello di amministrazione dell'ONT, e configurarlo. In alternativa è possibile acquistare un mediaconverter (li trovi su Amazon amzn.to/3Uqg3Iq), inserire dentro a questo il modulo SFP GPON, e connetterlo al router tramite il solito cavo LAN (sempre nella porta nella porta WAN).
NO: puoi sempre richiedere l' ONT esterno agli operatori che forniscono di base un router con ONT su porta SFP ma NON puoi fare il contrario: gli operatori che di base ti forniscono l' ONT esterno infatti NON ti forniranno mai un modulo SFP. Il motivo di ciò è che la richiesta di un ONT esterno anzichè uno interno ha delle ragioni tecniche e legali (l' ONT interno infatti è compatibile solo con una ristretta cerchia di router mentre l' ONT esterno è universale.... la legge ti garantisce il diritto di poter scegliere il router che più desideri e l' operatore deve permetterti di poterlo fare) mentre la richiesta opposta è solo un capriccio e genera problemi di compatibilità (serve solamente a evitare di avere una scatolina aggiuntiva in mezzo alle balle ed evitare di usare una seconda presa di corrente..... contemporaneamente crea pure problemi di compatibilità perchè l' operatore sarebbe costretto a fornirti un modulo SFP specifico per il tuo router, con aggravio aggiuntivo di lavoro e costi!). Se vuoi un ONT esterno puoi scegliere qualsiasi operatore, se vuoi l' SFP puoi scegliere solo un operatore che fornisca il proprio router con SFP.
Quindi possiamo dire che al giorno d'oggi se si ha una ONT esterna e si vuole usare un proprio router, si può comprare direttamente un semplice ROUTER (che in proporzione costa meno) e NON NECESSARIAMENTE un MODEM ROUTER, purché l'uno o l'altro abbia una porta WAN?
@@MinoTutorialWeb io sapevo che il vantaggio del telefono VOIP fosse proprio la caratteristica di poter funzionare anche solo con Router (più ONT), senza aver la parte Modem. Mentre i modem + router permettono di collegare il telefono classico con l'apposito cavo tramite porta DSL. Ricapitolando se si vuole avere FTTH e router libero + ONT e allo stesso tempo il telefono di casa, ciò è possibile solo se si usa un telefono VOIP. Invece col modem + router (assieme a ONT esterno) si può avere anche il telefono di casa normale
@@massimilianosolazzo2715 Il mio consiglio nel video era quello di farsi inviare l'ONT dall'operatore, quindi già configurato. Andare a toccare l'ONT, non è semplice, sono apparati non destinati ai consumatori finali, ma di responsabilità operatore. Le guide sono state scritte da "smanettoni" che sono disposti a rischiare, ma per l'utenza media non ha senso andare a sbattersi in determinati argomenti. Se serve un collegamento ethernet per il router (che non ha una porta SFP), ci sono (costano intorno ai 20€) dei media converter che ospitano il modulo SFP e mettono a disposizione una porta WAN. Detto questo, devi copiare il numero seriale presente nel modulo SFP (di solito stampato sull’etichetta, numero di 16 cifre) dentro l'ONT. Per accedere al pannello di amministrazione dell'ONT lo devi collegare al tuo PC via tramite cavo Lan. L'indirizzo a cui collegarsi dovrebbe essere 192.168.2.1, ma può variare in base al modello di ONT.
@@MinoTutorialWeb grazie mille penso che acquisterò un media converter per evitare surriscaldamento sfp , per informazione ho trovato questo TP-Link Gigabit SFP Media Converter dovrebbe essere compatibile
Ma nel caso del modem Tim, lo slot Sfp di Tim non riceve l'sfp di Wind perché non ci entra fisicamente oppure ci entra ma il modem Tim non riconosce i parametri di quel modulo?
Io ho il windtre hub ex5601-t0 ed il tplink ont come il tuo. Ho effettuato gli stessi collegamenti ma internet non arriva al router della wind. Ho sbagliato qualcosa?
@@MinoTutorialWeb sì, sono correttamente inseriti nel broadband. Anzi, parametri già preconfigurati perché prima avevo l'accesso ad internet tramite il modulo sfp pmg zyxel fornito direttamente da Windtre, quindi i parametri non li ho dovuti neanche settare io
Ciao Mino , volevo chiederti , io ho appena comprato un ont ONT Huawei HG8010H ho provato a collegarmi con il modem fritzbox ma non riceve internet , ho fatto anche delle prove con il modem originale della Wind per are un passaggio dalla sft alla ont . Il problema è che non funziona neanche con il modem originale . La domanda è , bisogna configurare qualche parametro particolare nell'ont oppure esistono ont specifici compatibili con Wind tre ?
Ciao Mino, domanda veloce: se voglio far installare servizio in fibra con ONT e voglio avere sia servizio internet (dati) e telefonico (fonia) ... Si può ancora fare oppure mi obbligheranno ad avere il loro modem/router?
Ciao. In questa pagina trovi le offerte Windtre al momento disponibili. Se non ho capito male, quella che fa al caso tuo è la SUPER FIBRA a 26,99€ al mese. Non sei obbligato ad utilizzare il loro router (nel senso che puoi comprartene uno per conto tuo), ma comunque il loro Modem Wi-Fi 6 è incluso nell'offerta. www.windtre.it/offerte-fibra/internet-wifi-a-casa/
@@MinoTutorialWeb grazie, ma la linea telefonica viaggia in rame o esce dalla fibra? Quindi devo avere loro modem x forza di cose solo per la linea telefonica?
@@GooogleGoglee Se nella tua zona sono terminati i lavori per la FTTH (diversa dalla fibra FTTC in cui l'ultimo tratto è in rame), ii tuoi collegamenti in rame spariranno. Puoi utilizzare senza problemi un router tuo anche per il telefono (in VOIP).
@@MinoTutorialWeb ok grazie. Quindi esistono Routers commerciali che hanno capacità VoIP che si interfacciano con l'operatore? (Sapresti consigliarmene un paio su cui informarmi?) Oppure devo crearmi un servizio VoIP privatamente con qualche altro gestore VoIP? Perché nell'ultimo caso ho sentito che alcuni providers (tra cui TIM e WindTre) bloccano questo stream di dati VoIP di terze parti.... Grazie infinite per l'attenzione!
@@GooogleGoglee Con la delibera 348/18/CONS del router libero, gli operatori sono tenuti a comunicare i dati per la configurazione del VOIP, dati che vanno inseriti nel router che acquisterai. Io ti consiglio di provare prima il loro router, ed in un secondo momento, se non sei soddisfatto (oppure hai particolati esigenze), acquistare un router più performante. I migliori, cioè quelli che acquistano la maggior parte degli utenti, sono i FRITZ! Box, li trovi su Amazon amzn.to/3PBFkPp
@@MinoTutorialWeb Ehmmm..... NO! Puoi cambiarlo con un cat 6-7-8 ma le prestazioni saranno sempre esattamente le stesse (in compenso avrai speso dei soldi inutilmente ed avrai ottenuto un cavo più largo e più rigido!) 🙂 Il cavo che ti forniscono nella scatola va benissimo e NON serve sostituirlo........ o se proprio lo vuoi sostituire, fallo per una ragione differente che può portare a dei vantaggi reali anzichè fittizi (io ad esempio lo ho sostituito con un cavo Cat5e che mi sono crimpato io su misura per avere un cavo grigio a forma di U lungo giusto giusto il necessario anzichè avere un cavo giallo arrotolato su se stesso lasciato a penzololi in bella vista) Vale la stessa cosa per il cablaggio in casa: se puoi installare dei cavi di categoria 6 è meglio (7 ed 8 iniziano a diventare inutili), però ricorda che fino a quando NON avrai una rete da 10Gbps NON porteranno alcun vantaggio rispetto ad un Cat5e...... al contrario invece la stesura di un Cat5e è sufficiente sia per 1 che 2,5Gbps e porta con se il vantaggio di avere dei cavi notevolmente più sottili, flessibili e facili da infilare nei tubi (nel classico tubo da presa telefonica ci stanno dentro solo 2 cavi Cat6 o superiori oppure 5 cavi Cat5e).
@@davideiron1 Il miglioramento è casuale ed è dovuto alle fluttuazioni della linea esterna, NON al cavo LAN. In teoria è possibile che il cambio di cavo LAN possa portare ad un incremento di prestazioni, ma solamente se il cavo vecchio ha dei problemi o è inadatto o è al limite della sua lunghezza, altrimenti niente miglioramenti!
Ciao. Bisogna inserire le configurazioni Voip nel nuovo router. Qui una lista di come configurare alcuni tra i modelli modem / router più diffusi www.windtre.it/assistenza-servizi/guida-configurazione-modem/ E' possibile richiedere i parametri di configurazione VOIP contattando il servizio clienti 159 (sono tenuti a fornirli subito).
No. E' un cavo di rame ma NON è un cavo telefonico: è fatto apposta per la trasmissione dati ad alta velocità, peraltro è lo stesso cavo che poi usi per collegarti dal router ai vari computer, quindi ci passi per forza di li.
Ciao. Praticamente ti trovi nella situazione in cui mi trovavo io, nel senso che anche io li volevo entrambi. Quindi cosa ho fatto? Durante la chiamata in cui mi chiedevano di accettare il passaggio alla Ftth non ho detto nulla, quindi loro supponendo che io utilizzassi il loro router, mi hanno inviato il modulo sfp ed il cavo ottico. Ricevuto l'sfp, prima di prendere appuntamento con il tecnico, gli ho inviato una mail in cui gli ho detto che stavo utilizzando un router acquistato da me non compatibile con il loro sfp. Dopo tre giorni mi è arrivato l'ONT a casa.
Ottimo video, ma se tochi con le dita la fibra, rischi di lasciare il sudore delle mani sul core del connettore sc-apc, o sporcarlo, puoi perdere, anche 3, 4 dB
Ciao. Me lo hanno spedito gratis a casa quelli di WindTre. Gli ho detto che intendevo utilizzare un router che ho acquistato per conto mio e non potevo utilizzare il loro modulo sfp. Così sono stati costretti a inviarmi l'ONT.
@@cironavarra340 Di norma, basta effettuare i collegamenti e lui si prende le configurazioni necessarie dalla rete. In pratica viene inserito il seriale del modulo SFP (modulo che dovresti avere) all'interno dell'ONT. Se non succede, è un casino, devi inserire quel seriale manualmente. Ecco perchè nel video ho consigliato di farsi inviare l'ONT da loro, in caso di problemi basta chiamare la loro assistenza e ti allineano il tutto da remoto.
Ciao. Se sei intenzionato ad utilizzare un router acquistato da te, oppure vuoi spostare il router in un'altra stanza (lontana dalla presa fibra), allora meglio l'ONT. Altrimenti, puoi tranquillamente utilizzare il modulo SFP, meno cavi in giro, ed una presa della corrente occupata in meno.
@@MinoTutorialWebciao bellissima spiegazione, ti volevo chiedere un informazione io ho la fibra ottica diretta con ont, e il mio fritzbox 7590 ho avuto un problema con il router sono venuti i tecnici mi hanno messo provvisorio un fritzbox 5530 collegato direttamente con il cavo fibra eliminando ont, io ho notato miglioramenti di download ho chiamato il mio provider dicendo che non volevo più ont per i cavi e pulizia, e per il miglioramento,mi hanno detto di no,che se voglio usare il mio router di proprietà vedevo avere x forza Ont, che loro devono avere modo per accedere da remoto tramite il loro ONT, io ho detto comunque ora con il router direttamente a fibra hanno potuto lo stesso accedere perché avendo il modulo sfp al router e come se fosse ont invece che esterno ma interno e loro non vogliono fare cone ho detto io cioè eliminiamo x sempre ont e lasciatemi il modulo sfp configurato da loro che lo stesso possono accedere ma nulla da fare che mi consigli di fare?grazie in anticipo
@@luigiesposito2481 Ciao. C'è poco da fare, digli che non vuoi collegare un nuovo dispositivo alla rete elettrica e che quindi preferisci rimanere con il modulo SFP. Per quanto riguarda l'accesso dall'esterno, ONT o SFP non cambia nulla, quindi è come hai ben detto, dicono stronz...
ma e possibile che venga montato sia l'ont esterno che il modulo sfp ho visto un video della fibra iliad e venivano montati entrambi e0 possibile? se e cosi non e' una ridonzanza per che dal tuo video fai capire che uno esclude l'altro
In effetti mi sembra strano, entrambi i dispositivi convertono il segnale ottico in entrata in un segnale elettrico. Non vorrei tu avessi visto utilizzare un modulo SFP inserito in un Media Converter (che non è un ONT esterno).
@@MinoTutorialWeb aspetta ti linko il video cosi mi dai un parere ua-cam.com/video/6s277RcVl5g/v-deo.html come vedi nel video il tecnico mette sia ont esterno che modulo sfp fammi sapere almeno mi tolgo il dubbio
@@ciberbob79 Ho visto il video, non è un ONT, è un media converter. Tra l'altro gli ONT non sono neanche provvisti di porte in cui inserire il modulo SFP.
Ho chiamato la Wind per farmi attivare la fibra e mi hanno detto che mi possono dare sono il SFP, spero di poter chiedere al tecnico quando verra' a casa per l'ONT
Ciao. Purtroppo i tecnici non potranno fare molto, l'HONT dovranno spedirtelo da wind3. Invia una mail a wind3 e digli che hai bisogno dell'ONT, altrimenti non farai installare nulla ai tecnici, vedrai che effettueranno subito la spedizione 😉
Ciao. La configurazione del VoIP è semplice, servono però user e password del VoIP. Se non si riescono a prelevare dal vecchio router, si possono richiedere chiamando il 159. Un esempio di configurazione su Fritzbox tecnodroid.altervista.org/come-installare-il-telefono-voip-windtre-su-fritzbox/
A me i tecnici TIM non hanno nemmeno installato la borchia per la fibra (FTTH): il cavo proveniente dall'armadio in cantina entra direttamente nell'ont integrato nel modem. Per i due tecnici era giusto che il lavoro fosse realizzato così: a me pare proprio il contrario. Sia chiaro la connessione comunque, funziona.
@@MinoTutorialWeb Non ho ben capito se i due tecnici fossero svogliati, incompetenti...o entrambe le cose. Innanzitutto si presentano a casa mia con due ore di anticipo, senza preavviso, trovandomi per pura fortuna perché ero rincasato prima; si presentano col cavo già pronto e pretagliato (non so come facessero a sapere quanti metri di cavo usare) e con i connettori. In circa 30-40 minuti installano l’impianto, il modem, e se ne vanno nonostante i telefoni fossero muti...affermando che si fossero guastati (e certo tre apparecchi telefonici si scassano nello stesso momento). Alla fine ho risolto io, in cinque minuti, perché gli operai non avevano capito com’è strutturato il mio impianto.
@@andreavercelli9955 Sei stato troppo comprensivo, avresti dovuto mandarli via. L'interesse di quella installazione è più loro che nostra. Alcuni utenti che si sono rifiutati di effettuare il passaggio, sono stati convinti a colpi sconti in bolletta
@@MinoTutorialWeb Io anche per quello, ma principalmente perchè il vecchio modem FTTC dava noie, si bloccava di continuo. Allora visto che dovevo cambiare ho fatto il passaggio anche di tecnologia.
@@pinorinaldi7551 Con lo smartphone non è attendibile, dovresti posizionarti vicinissimo al router, e comunque il wifi del telefono potrebbe avere problemi.
ciao una domanda io da poco ho attivato la fibra ftth windtre 2,5gb, mi hanno mandato il modem però insieme c’era anche un’altra scatoletta che sarebbe l’SFP, sapresti dirmi a livello di prestazioni qual’è il migliore se è l’ONT o l’SFP? poi anche un’altra domanda, l’ONT lo posso richiedere quando arriverà il tecnico ?
Ciao.
Io preferisco l'ONT perchè ha prestazioni più elevate e tramite rete di cavi lan, mi consente di spostare il router in altre posizioni della mia abitazione.
Ma dipende dalle esigenze, se hai il router vicino alla borchia, può andare bene anche l'SFP (non ha bisogno di essere collegato ad una presa di corrente).
L’ONT non puoi chiederlo a tecnico, ma all'assistenza di Wind3, che deve spedirtelo a casa.
Bravo! Grazie!
Ciao, video molto chiaro e in proposito desideravo porgerti alcune domande: Avendo un router Fritzbox 7590 di mia proprietà, questi non supporta MAP-T, Wind utilizza MAP-T? Collegando l'ONT esterno anche per superare il problema del fisico (Fritz non ha porta SFP), supero il problema del protocollo senza perdere le funzionalità del Fritz? Ti ringrazio a presto.
Ciao.
Si, con un ONT esterno riuscirai a collegarti.
Su questo forum un utente con il tuo stesso problema www.fritzbox-forum.com/t12077-passaggio-a-ftth-con-windtre-e-fritzbox-7590
Ciao, va bene la parte di ONT ed SFP, ma la parte iniziale dove parli di Openfiber che viene usata anche da TIM è un informazione errata (TIM ha la sua rete Fibercop e non usa Openfiber) e che Wind è il maggior partner di Openfiber idem (Openfiber è un wholesale ed affitta la sua rete agli operatori in maniera ecqua, wind è un semplice operatore come lo sono gli altri e non è un partner, ma un cliente, niente di più di un Tiscali, Dimensione , ecc)
Ciao Ilario.
In effetti è come dici, TIM si impegna a mettere a disposizione dei propri clienti la fibra ottica di Open Fiber solo nelle aree bianche.
Per il resto ha la propria rete.
Mi è uscito solo oggi questo video. Finalmente mi hai chiarito i motivi che stanno alla base di questo voler spingere a farti passare "gratuitamente" alla nuova tecnologia. Eh si perché io mi sono sempre rifiutato di passare da FTTC a FTTH (la proposta mi puzzava anche perchè quando una azienda insiste qualcosa c'è sotto) e l'apoteosi è stata raggiunta con un tentativo di attivazione SENZA IL MIO CONSENSO!!!!!! Ora che ho chiuso con questo operatore scorretto ed ho attivato un nuovo contratto FTTH 2.5gb ho la ONT e mi trovo benissimo. Unico piccolo neo è dato dal fatto che dalla ONT al router occorre uscire in CAT6 se si vuole sfruttare tutta la banda anche perchè mi risulta che il cat5e (con il quale ho il cablaggio domestico) viaggi max ad un giga ragion per cui se dalla Ont esco con un cat5e per andare al router non sfrutterei appieno tutta la banda. giusto?
Ciao Maurizio.
Il Cat 5 è in grado di gestire una velocità massima di 100 Mbit/s, mentre il Cat 6 arriva fino a 10 gigabit.
Tu hai una FTTH 2.5gb, quindi...
Ciao ,io sono passato da wind 3 a tim , ho provato a collegare il modem tim hub+ alla scatoletta convertitore ( ONT) che mi avevano dato la Wind3 ma non sono riuscito a farlo andare pur mettendo tutti i parametri Tim, ho provato questo perche la tim ti da la 2,5 G ma il modem ha le uscite da 1 G, quindi volevo provare se riuscivo a sfruttare tutta la lineea
Ciaooo , sono contento , pur non sapendo nulla di queste cose , di aver avuto la stessa intuizione. Ora la domanda: volendo aggiungere un router da gaming ( ho già scelto ), quale modem dovrei cambiare comprare per la fibra ?
Ciao.
A detta degli esperti i migliori sono i fritz box amzn.to/3PdVFrG
Tra questi i migliori del momento sono il 7590, il 7530, il 7510.
Se si vuole risparmiare, altri modelli validi ma non nuovissimi sono:
FRITZ!Box 7560
FRITZ!Box 4040
FRITZ!Box 7490
FRITZ!Box 7430
FRITZ!Box 3490
Buona serata.
Grazie, sei stato chiarissimo.Erroneamente mi sono stati spediti entrambi e ora so quale farmi installare
Ciao Filomena. Ottimo 👍
Ciao, io sto arrivando l’offerta absolut di wind/tre, (prima ero skywifi fibra fttc) non ho idea se mi diano l’ont che da quello che ho capito è fondamentale, l’ho scoperto ora ma l’offerta l’ho firmata ieri, devo richiamare per richiedere il dispositivo ont? Nel caso in cui non me lo diano posso prendermelo da solo? E come modem router pensavo al fritzbox 5530 per la 2,5gb che ne pensi?
Ciao. Se gli dici che vuoi utilizzare un router acquistato da te e che lo vuoi posizionare in una stanza diversa da quella in cui ti piazzeranno la borchia (la presa), devono per forza di cose inviarti un ONT.
Potresti anche comprartelo da solo, ma poi ti toccherebbe configuralo (copiare il numero seriale presente nel modulo SFP, di solito stampato sull’etichetta, numero di 16 cifre, dentro l'ONT).
Per quanto riguarda il fritzbox 5530, è un ottimo router. Se quelli di Windtre ti inviano l'ONT, allora funzionerà senza problemi. Se invece ci colleghi il modulo SFP, avrai parecchi grattacapi.
Ciao grazie per le informazioni, nel video ho sentito che dici che il modem di Wind può essere usato anche con un altro operatore. Io ho Fastweb FTTH 2.5 e volevo cambiare il mio NeXXt e mettere il Zyxel brand Wind, dici che funziona?
Ciao.
Bisogna registrare il mac del dispositivo.
Comunque solo la prima volta devi utilizzare il fastgate che effettua una configurazione.
Successivamente potrai utilizzare lo Zyxel e chiamare il servizio clienti (quelli dell'assistenza registreranno il tuo router Zyxel, o comunque ti daranno tutte le info necessarie.).
qui trovi una guida: www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/
@@MinoTutorialWeb grazie mille per la disponibilità
Buongiorno.. Altro ottimo video!
A saperle prima le cose..
Anche a me hanno dato il modulo SFP..
Ma adesso che grazie a te ho capito le differenze tra SFP e ONT sono andato a vedere e praticamente dalla scatoletta a muro al modem wind3 hub c'è un cavo ottico con uno spinotto, che quindi volendo si dovrebbe staccare, su entrambi i lati.
Quindi se mi procuro un modulo ONT potrei anche cambiare configurazione da solo giusto?
Oppure è più complicato e mi sta sfuggendo qualcosa?
Grazie!
Ciao.
Non devi toccare la presa a muro.
Devi estrarre il modulo SFP dal router, staccarlo dal cavo Fibra, e poi collegare questo cavo fibra nell'ONT.
Poi a questo ONT potrai collegare (tramite normale cavo lan) il router che ti interessa.
Se il router che andrai a collegare è generico (cioè non fornito da windTre, molto utilizzano il famoso FRITZ!Box) oppure di un altro operatore, dovrai inserire qualche parametro, ma niente di complicato.
Di solito i parametri da inserire sono:
Inseriamo benvenuto nel campo Nome utente.
Inseriamo ospite nel campo Password.
Premiamo sulla voce Cambiare impostazioni della connessione.
Spuntiamo la voce Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet.
Inseriamo il valore 835 nel campo ID VLAN.
Inseriamo 1000 nel campo Downstream e 300 nel campo Upstream
Infine premiamo infine su Applica o salva.
@@MinoTutorialWeb Ok tutto chiaro..
Però una volta sostituito fps con ont mi sembra di aver capito che quest'ultimo va configurato cambiando qualche parametro giusto?
Mi tocca aspettare un tuo prossimo video, oppure già l'hai fatto e mi è sfuggito?
Grazie per la disponibilità comunque!
@@Settimo95
L'ONT funziona senza toccare nulla.
Ho parlato di configurarlo, ma con lo scopo di eliminare "i limiti" imposti da WindTre, e rendere la connessione più veloce, non per farlo funzionare.
Non so se intendi farti inviare l'ONT da Windtre, oppure lo vuoi acquistare. Nel secondo caso, non conosco tutti i modelli di ONT esistenti, bisognerebbe controllare modello per modello.
@@MinoTutorialWeb Proverò a contattare prima wind3 e vediamo cosa mi rispondono..
Gli dico che voglio usare un modem che non è il loro e mi servirebbe un modulo ont.
Anche se, essendo un vecchio cliente e non uno nuovo da portare in wind3, dubito che mi verranno in contro.
In alternativa acquisterò il modello tplink che hai mostrato nel video.
Grazie!
@@Settimo95 Anche se non sei un nuovo cliente, vedrai che ti verranno incontro lo stesso.
Di quei dispositivi ne acquistano a tonnellate, e li pagano pochissimo.
In sostanza l'ONT esterno deve sempre fornirlo l'operatore? Non si può acquistare in autonomia? Non funzionerebbe? Immagino siano codificati dai vari operatori per poter funzionare, cosi come il modulo SFP, al massimo si può optare anche per un media converter TP Link dove inserire l'SFP per liberarsi del modem dell'operatore.
Ottimo video e ottime spiegazioni, ma non ho ben compreso la parte dello spostamento del modem in un'altra stanza, la scatola con la borchia al muro è uguale per tutti per la fibra FTTH e cambia solo il collegamento finale che sia in SFP o ONT esterno, ma il cavo fibra da attaccare all'SFP o all'ONT esterno parte sempre dal punto dove si è scelto di farselo installare la prima volta o sbaglio? In pratica se ho capito bene (spero), con un collegamento SFP per poter portare il modem in un'altra stanza devo far riposizionare tutta la borchia a muro e il cavo ottico, mentre con un ONT di mezzo o un media converter dove inserire l'SFP mi basta prolungare il tutto con un semplice cavo LAN, corretto?
L'ONT comprato in autonomia non ha il tuo numero seriale inserito è quindi non funzionerebbe.
Non è che consiglio di farlo, ma è possibile clonare/copiare il numero seriale presente nel modulo SFP (SN GPoN, di solito stampato sull’etichetta, numero di 16 cifre) nell'ONT, ed il problema sarebbe risolto.
Per lo spostamento in altra stanza, hai capito tutto alla perfezione.
@@MinoTutorialWeb Grazie, ma non sarebbe comunque assurdo spostare il modem e avere un cavo LAN lunghissimo che attraversa casa? Io ce l'ho in camera, ma se dovessi spostarlo in sala dovrei collegarlo con cavo LAN che attraversa casa, ma tant'è.
Per il surriscaldamento dell'SFP inserito nel modem e le prestazioni che ne risentono, se si mette l'SFP in un media converter scalderebbe anche lì dentro immagino, ma il modem non ne soffrirebbe immagino, essendo solo collegato con cavo al media converter.
@@AlexanderLA Per il cavo lan, bisognerebbe creare delle canaline all'interno dei muri, o al massimo esterne ai muri.
Per il surriscaldamento dell'SFP...tutto corretto.
@@MinoTutorialWeb Buon giorno e innanzitutto grazie per l eccellente video e buon 2024 !
Temo di aver fatto una cavolata perchè ho comprato in autonomia proprio il modello di ONT descritto nel video
Mi deve ancora arrivare Come potrei provare a copiare il seriale del SFP che ovviamente mi è stato fornito ?
Parlando poi di router come faccio a individuare i modelli che funzionano anche da soli direttamente collegati all ONT ?
@@gino3286 Ciao Gino e auguri anche a te.
Devi copiare il numero seriale presente nel modulo SFP (di solito stampato sull’etichetta, numero di 16 cifre) dentro l'ONT.
Per accedere al pannello di amministrazione dell'ONT lo devi collegare al tuo PC via tramite cavo Lan.
L'indirizzo a cui collegarsi dovrebbe essere 192.168.2.1, ma non sono sicuro, ho effettuato questa operazione quasi un anno fa.
Se l'ONT funziona correttamente non avrai problemi con i fritz box amzn.to/3PdVFrG i più venduti.
Se l'operatore telefonico ti fornisce il suo modulo SFP, si può risolvere il problema di compatibilità del router, comprando un media converte come appunto TP-Link Gigabit SFP Media Converter, e poi andare al router in ehernet? Ovvero, il convertitore risolverebbe il problema dell'eventuale incompatibilità del ruouter libero?
In questo caso, il segnale viene convertito appunto dal TP-Link Gigabit SFP Media Converter, il router deve solo "distribuirlo", quindi non dovrebbero esserci problemi.
@@MinoTutorialWebcioè dopo il media convertire non serve il modem?
Ciao Mino , volevo chiederti , io ho appena comprato un ont ONT Huawei HG8010H ho provato a collegarmi con il modem fritzbox ma non riceve internet , ho fatto anche delle prove con il modem originale della Wind per are un passaggio dalla sft alla ont . Il problema è che non funziona neanche con il modem originale .
La domanda è , bisogna configurare qualche parametro particolare nell'ont oppure esistono ont specifici compatibili con Wind tre ?
Ciao.
L'ONT avresti dovuto fartelo spedire da Windtre, oppure avresti dovuto acquistare un media converter.
L'ONT che hai comprato non ha il tuo numero seriale inserito quindi è normale che non funzioni.
Adesso dovresti clonare il tuo seriale presente nel modulo SFP (SN GPoN, di solito stampato sull’etichetta, numero di 16 cifre) nell'ONT.
Ma sinceramente non so se si può fare sul tuo modello Huawei HG8010H, che non ho mai avuto per le mani.
Che differenza c'è tra ONT e Media Converter? Io ho il modem router wind3 con porta sfp ma vorrei collegare la fibra con un modulo esterno per via della temperatura (lasciando invariato del router originario)
Buongiorno, quindi l'ont esterno funge da vero e proprio "modem" giusto?Quindi possiamo collegarci direttamente un qualsiasi router con porta wan o anche il vecchio router?
Ciao.
L'ONT non va considerato un modem o un router, perché non è adibito a questo tipo di operazione! Esso effettua la conversione del segnale luminoso, che andrà comunque gestito da un modem o da un router.
Potrai collegarci direttamente un qualsiasi router o anche il vecchio router (con porta wan), ma questi devono comunque avere al loro interno la parte modem, che andrà configurata sia con i parametri internet che con quelli per il Voip.
@@MinoTutorialWebper fare chiarezza sulla terminologia usata... Il modulo ONT (optical network terminator) è un modem e come tale si comporta rientrando nella definizione che tu stesso hai dato.
Ma con solo quel dispositivo puoi creare una singola connessione punto punto con un solo dispositivo. A questo punto serve un router , che appunto, non è un modem, ma questo router deve essere capace di stabilire una connessione / sessione utilizzando dei protocolli e parametri specifici dell'operatore (per autenticazione ed autorizzazione)
Ciao, avendo già il modulo SFP potrebbe andare bene anche il seguente : TP-Link Gigabit SFP Media Converter, Complies with IEEE 802.3ab and IEEE 802.3z, FX Port Supports Hot-Swappable (MC220L) ?
Ciao.
Si, va benissimo. Hai fatto bene a precisare di avere già il modulo sfp, perché appunto in questo dispositivo il collegamento avviene non in modo diretto tramite cavo ottico, ma attraverso il modulo sfp.
@@MinoTutorialWeb modo "diretto" o tramite modulo sfp cambia solo che hai già il modulo ma in effetti è la stessa cosa, giusto? Nel senso che nel dispositivo (media converter) con l'ingresso per sfp vuoto inserisci quello che hai già mentre nel dispositivo (ONT) che ha direttamente l'ingresso per il cavo ottico il modulo sfp è integrato. Cambia solo che il modulo sfp è integrato nel dispositivo o sono proprio dispositivi diversi? cioè media converter e ont che cambia??? Ho il router W3 ma dopo i lavori in casa, con la domotica e quindi molti più dispositivi da gestire, non mi riusciva a gestire il tutto e non funzionavano più bene i repeater!! Allora ho comprato un 7530 e ho scoperto l'esistenza dei moduli sfp ecc ecc (anche avendolo già dietro il router W3 (montato dal tecnico anni fa al passaggio da fttc a ftth) non l'avevo mai visto) e quindi l'ho dovuto montare a cascata col W3 ! Ma la cosa non mi faceva impazzire così l'ho cambiato con un 5530 fiber *senza modulo sfp* per utilizzarlo col modulo sfp W3 già in mio possesso ma mi è arrivato stamattina e ancora devo provarlo. Nel frattempo di capirci qualcosa nei giorni scorsi avevo comprato un media converter TP-link da utilizzare sempre col modulo sfp W3 nel 7530 in modo da iniziare almeno ad eliminare il router W3...ormai inutile (anche perché che senso ha utilizzare 2 router???). Nel caso il 5530 va bene, ok, non devo fare più nulla (se ha le stesse prestazioni del 7530, o superiore). Ma se devo tornare al 7530 (o altro che mi puoi consigliare) è meglio il media converter col modulo sfp W3 o l'ONT che consigli in video (ammesso che, come ti chiedevo prima, cambi qualcosa 😆) ?? Grazie
@@Hyoga1985 Ciao.
Il media converter è un dispositivo passivo che appunto converte un segnale da un formato ad un altro.
Un ONT GPON fa qualcosa di più della semplice conversione del segnale fra ottico ed elettrico,
è un dispositivo attivo che incorpora tutto il necessario per gestire la connessione GPON, si autentica con l'OLT,
riconosce i pacchetti a lui destinati e li decifra, e trasmette i pacchetti in uscita quando si apre la sua finestra di trasmissione.
Se l'ISP ti fornisce l'ONT in formato SFP e tu vuoi usare un tuo router (senza slot SFP),
il media converter ti permette quindi di non usare il router fornito dall'ISP.
Metti l'SFP nel media converter, e colleghi il tuo router al media converter.
Se invece l'ISP ti fornisce un ONT esterno come lo Huawei, qualsiasi router andrà collegato alla porta Ethernet dell'ONT.
Se l'ONT lo acquisti tu, ti toccherà sbatterti un pò per configurarlo.
L'ont esterno generalmente va un pelino meglio rispetto alla combinazione SFP + mediaconverter, ma per me la cosa è trascurabile.
Il 5530 (max. Internet 1000 MBit) è da preferire al 7530 (max. Internet 300 MBit).
Con il 5530 + media converter dovresti essere a posto.
@@MinoTutorialWeb grazie mille per la risposta/spiegazione. Bene quindi la soluzione con media converter ma non con il 7530 che NON avevo visto è solo fino a 300MBit (GRAZIE!!). Il problema è che stamattina ho provato a collegare il 5530 sia diretto con SFP nell'apposito slot integrato sia via media converter ma evidentemente ci sono delle impostazioni da settare che non sono riuscito nemmeno ad individuare perché in entrambi i casi la connessione mi dà esito negativo!! Proverò un'ultima volta a capirci qualcosa per il collegamento diretto col 5530 (che però ho visto c'è scritto modello GERMANIA) altrimenti passo al 4060 (?) o altro che mi puoi consigliare.
@@Hyoga1985
In questa discussione parlano della configurazione del 5530
forum.fibra.click/d/43618-usare-fritz-5530-su-ftth-windtre
TRa i che router che dovrebbero funzionare senza problemi ci sono il 7490 ed il 7530 AX.
In questa recensione su amazon un utente parla della sua esperienza con Fritz!Box 7490 e il convertitore TP-Link MC220L
amzn.to/49D9Ajc
Ciao Mino..i soliti complimenti per il video utilissimo..Io ho la ftth postepay su linea TIM con ONT esterno, ma non sono soddisfatto dell'HUB PLUS perchè ad esempio non riconosce alcuni device datati e risulta bloccato sulla scelta dei DNS ed altro...Se decido di cambiare il modem router con altro modello e conoscendo già tutti i parametri fornitimi dall'assistenza poste, troverò difficoltà nel cambio e nel caso posso ripristinare in ogni momento il vecchio router tim senza problemi..? grazie del chiarimento...💕
Ciao.
Lo scorso anno ho aiutato un amico a sostituire il router della sua linea FTTH PostePay con il FritzBox 7590, e non ci sono stati problemi.
@@MinoTutorialWeb grazie Mino che rispondi sempre a tutti..😁 in effetti hai ragione e sul sito poste ultraveloce vi è una spiegazione passo passo da seguire e tra l'altro alcuni mesi fa mi si era sballato il router in comodato e l'assistenza clienti poste me lo ha ripristinato in diretta fornendomi tutti i parametri necessari che mi sono conservato...Continuo a seguire i tuoi tutorial..👍👍
@@mirkorossi2856 Sarà un gioco da ragazzi 😁
Ciao Mirko 👍
@@MinoTutorialWeb grazie Mini ma da solo ho risolto in quanto il 5593 non è bloccato di default ed è bastato cancellare la configurazuione wind3 e farne una nuova postepay su rete tim....sei mitico..💕
@@mirkorossi2856 Certo, con tutti i loro limiti, i router forniti dagli operatori ormai sono tutti (quasi tutti) sbloccati 👍
Ciao Mirko 😊
Ciao Mino, bella spiegazione, volevo chiederti: ho una fibra fastweb FTTH, richiesta di passare a tariffa agevolata in quanto disabile che ha bloccato il passaggio del contratto e non posso avere un booster per fare una rete Mesh. Vorrei passare a Wind senza modem, per la rete Mesh cosa mi consiglieresti? Ho l'ONT come uscita
Ciao Fabio.
Quindi vorresti passare a Windtre e vorresti sapere quale sistema Mesh acquistare per potenziare la tua rete?
@@MinoTutorialWeb Scusami, nel frattempo ho optato per Iliad, senza vincoli, poi vedremo, grazie, comunque
@@fabiomoschini835 Come dice il titolo di un famoso film: Basta che funzioni. 💪
Ciao Fabio 👋👋
Ciao, il tecnico fastweb mi ha detto che dovrei chiamare un elettricista per portare la fibra dalla scatola che sta nelle scale fin dentro casa. Ma non se ne deve occupare lui?
Ciao.
Ogni operatore ha le sue regole, ma di solito portano gratis la fibra in una stanza interna della casa fino ad una decina di metri circa.
Poi dipende anche dal tecnico che ti capita, se sei fortunato ti capita un tecnico "alla mano", ti porta la fibra gratis dove vuoi. Se è pignolo ed ha poca voglia di lavorare...
Ciao, vorrei utilizzare il modulo gpon inserito nel mio router TIM 10GB , e insterilirlo in una scheda intel x520 per usarla con Pfsense , al di là della configurazione di Pfsense e fattibile secondo lei, o mi sfugge qualcosa?
Ciao.
In teoria dovrebbe funzionare, o almeno...non riesco a pensare a nessun motivo per cui non dovrebbe.
Ciao caro io non ho ricevuto l'ont esterno, ma appunto il modulo sfp da inserire nel modem wind tre (parliamo circa dell'anno scorso) . Ora vorrei capire il modulo ont esterno lo posso richiedere a wind tre a posteriori? Perchè ho letto notizie discordanti secondo lui per wind tre avrebbero accettato l'equiparazione tra modulo sfp e ont esterna.
Ciao. Lo puoi richiedere (infatti io ho entrambi i dispositivi), ma devi essere "convincente" nella richiesta.
Digli che hai acquistato un router per conto tuo perchè quello fornito da loro si è rotto e che quindi hai bisogno per forza di cose dell'ONT esterno.
Nel caso l'operatore non accettasse la tua richiesta, chiudi e richiama, avvolte ci vuole fortuna anche nel beccare un assistente più "accomodante".
In casi estremi, manda una mail all'assistenza e minaccia di cambiare operatore, vedrai che ti spediranno a casa almeno 3 ONT 😁
@@MinoTutorialWeb guarda ho provato a richiederlo ma voleva che restituissi il modem hub 🤣 ma ti volevo chiedere noi utenti abbiamo propriamente diritto a richiedere l'ont esterno? perchè in tal caso almeno ho qualcosa su cui far leva! Che tu sappia l'ont posso richiederlo anche in negozio?
@BLITzzINO Purtroppo in negozio non si può richiedere. Procedi tramite PEC (servizioclienti159@pec.windtre.it.).
Ciao 👍☺️
Ciao Mino io a casa ho Tim FTTC, non se ne parla con tim di passare alla ftth. Nel 2022 ho avuto una controversia con Fastweb, che per telefono mi garantivano ftth, nei fatti mi hanno dato la stessa di Tim fttc, ho dovuto minacciarli di denunciarli, per annullare tutte le bollette stipulate dopo la mia disdetta fatta dopo 15° giorno. Adesso tu racconti che Wind mi porta la fibra in casa, da me la cabina dista circa 100 metri, per adesso passa il vecchio cavo in rame, sei sicuro che questi, facendo un contratto con loro mi portano la fibra? Facendo lo scavo per le strade? Tu cosa mi consigli? Grazie dei tuoi video!!
Ciao Seba.
La copertura della fibra ottica di Open fiber (su cui si poggia Wind) è in continua espansione, sicuramente a breve copriranno anche la tua zona.
Per conoscere lo stato dei lavori nella tua zona puoi utilizzare il modulo presente in questa pagina openfiber.it/piano-copertura/stato-dei-lavori/
Anche se fai un contratto con windtre, per avere la FTTH dovrai comunque attendere la conclusione dei lavori, nel frattempo di daranno la FTTC (ultimo tratto in rame).
@@MinoTutorialWeb da me la fibra già c’è, ma si ferma nella cabina che dista 100 m. circa!
@@Seby724 Ma immagino si tratti di FTTC, non di FTTH.
Comunque puoi verificare la copertura sul sito di Windtre www.windtre.it/offerte-fibra/super-fibra-internet-a-casa/
Dopo aver inserito i dati, in Dettagli, dovrebbe comparirti la scritta:
"L’offerta sarà attivata in tecnologia FTTH (Fiber To The Home GPON): la fibra ottica arriva direttamente all’abitazione del cliente."
Ciao, ma per passare alla FTTH avendo il cavo vecchio telefonico in rame il tecnico deve necessariamente cambiare il cavo che arriva dalla "cellula telefonica" in strada alla presa di casa? Grazie.
Ciao.
Il vecchio cavo in rame non servirà più a niente.
Spesso inseriscono il nuovo cavo (e nuova borchia) senza neanche perdere tempo a togliere il vecchio, lo lasciano lì dove si trova.
Dovrai essere tu poi ad eliminarlo insieme alla vecchia, inutile presa telefonica.
sei stato chiarissimo, volevo sapere quindi se la presa ethernet che esce dall'ONT standard ed esce a 2.5gbit o superiore
L'uscita ethernet del modello di ONT che mi hanno inviato (TP-Link XZ000-G3) arriva fino ad un massimo di un Gigabit (vedi informazioni complete qui www.tp-link.com/it/service-provider/powerline-adapter/xz000-g3/).
Ma nella mia zona, la connessione massima è comunque di un solo Gigabit.
Quindi penso che chi ha velocità superiori, come ad esempio 2.5gbit, riceverà un modello di ONT diverso, la cui presa ethernet esca a quella velocità.
@@MinoTutorialWeb Domanda: Se l'uscita del'ont esterno è a 2.5Gbps ed entra in uno di quei router che hanno 1 porta wan/lan a 2.5Gbpbs + 4 porte LAN che di solito sono 10/100/1000. Anche entrando con 2.5Gbps la linea viene castrata in uscita dalle porte lan ad un massimo di 1000Mbps?
@@-_Traveler_- Ciao.
Si. Il limite di una porta non può essere mai superato.
@@MinoTutorialWeb ok, grazie mille.
Ciao grazie mille per questo video davvero utile. Purtroppo lo guardo solo ora, cioe dopo aver gia ricevuto la telefonata e quindi loro mi hanno inviato l'adattatore sfp. Pero non è ancora venuto il tecnico per l'installazione. Posso ancora fare qualcosa? Durante la telefonata con Wind non mi è stato chiesto nulla sul modem
Ciao.
Contatta l'assistenza (via mail o telefono) e digli che hai bisogno di posizionare il router in una stanza in fondo alla casa lontana dalla presa, e che quindi hai bisogno dell'ONT.
E fagli capire che finchè non ti inviano l'ONT, non prenderai nessun appuntamento con il tecnico. vedrai che ti accontenteranno.
L'interesse al cambio di tecnologia è più loro che nostro.
Pensa che per convincere utenti che avevano più volte rinviato l'appuntamento con il tecnico, sono arrivate offerte di 6 mesi di abbonamento gratis.
@@MinoTutorialWeb grazie mille, provo subito
Grazie.
Sei la prima persona che mi invia un super grazie.
Apprezzo tantissimo il gesto, grazie mille Ennio 🙏
@@MinoTutorialWeb Poca roba. Un caffè. Cmq ho un piccolo record! Per una volta sono arrivato primo!!! 🤪 Tanta fortuna per il tuo canale.
@@enniopozzo1842 Grazie mille 🤗
ma io ho tutte e due sia ont la scatoletta che quella al muro...perche'?da premettere che il mio operatore e'un'altro none ' quello wind tre...
Ciao, ho windtre e lo stesso modulo ONT tuo, dalle istruzione del modulo dice che devo configurare il gpon, connettendo il modulo al pc tramite cavo e andando sulla pagine di configurazione mi dice di inserire una GPON password e GPON SN, ma non ho idea da dove prenedere queste cose, puoi aiutarmi?
Per il resto collegamenti e paramentri su modem è tutto corretto, ma continuo a non avere linea
Ciao.
Ma l'ONT lo hai avuto da Windtre?
Perchè se è così, basta effettuare i collegamenti e lui si prende le configurazioni necessarie dalla rete.
Se invece te lo sei procurato da solo, devi configurarlo con le necessarie informazione ricavate dall'SFP.
Vai nella configurazione del ONT e poi inserisci in sn del tuo SFP che ti ha fornito il gestore. Vedrai che il led verde non lampeggia più e sarà fisso.
Ma se cambio operatore, mi verranno a sostituire l'ONT esterno con uno che dicono loro? Conseguenza per cui, dovrei stare addirittura attento che anziché mettermi una nuova ONT esterna mi diano invece l'SFP?
Se cambi operatore ti daranno il loro SFP, ma tu potrai comunque utilizzare il vecchio ONT.
@@MinoTutorialWeb ma ogni operatore non configura l'ONT in base ai propri parametri? Tant'è vero che, a parte eBay o roba usata, le grandi catene non vendono ONT esterni alla clientela
@@giuseppestellacci1328 E' possibile entrare nel pannello di amministrazione dell'ONT, e configurarlo.
In alternativa è possibile acquistare un mediaconverter (li trovi su Amazon amzn.to/3Uqg3Iq), inserire dentro a questo il modulo SFP GPON, e connetterlo al router tramite il solito cavo LAN (sempre nella porta nella porta WAN).
NO: puoi sempre richiedere l' ONT esterno agli operatori che forniscono di base un router con ONT su porta SFP ma NON puoi fare il contrario: gli operatori che di base ti forniscono l' ONT esterno infatti NON ti forniranno mai un modulo SFP.
Il motivo di ciò è che la richiesta di un ONT esterno anzichè uno interno ha delle ragioni tecniche e legali (l' ONT interno infatti è compatibile solo con una ristretta cerchia di router mentre l' ONT esterno è universale.... la legge ti garantisce il diritto di poter scegliere il router che più desideri e l' operatore deve permetterti di poterlo fare) mentre la richiesta opposta è solo un capriccio e genera problemi di compatibilità (serve solamente a evitare di avere una scatolina aggiuntiva in mezzo alle balle ed evitare di usare una seconda presa di corrente..... contemporaneamente crea pure problemi di compatibilità perchè l' operatore sarebbe costretto a fornirti un modulo SFP specifico per il tuo router, con aggravio aggiuntivo di lavoro e costi!).
Se vuoi un ONT esterno puoi scegliere qualsiasi operatore, se vuoi l' SFP puoi scegliere solo un operatore che fornisca il proprio router con SFP.
Quindi possiamo dire che al giorno d'oggi se si ha una ONT esterna e si vuole usare un proprio router, si può comprare direttamente un semplice ROUTER (che in proporzione costa meno) e NON NECESSARIAMENTE un MODEM ROUTER, purché l'uno o l'altro abbia una porta WAN?
Mah, io prenderei comunque un router che include la parte modem, se non altro per la questione VOIP.
@@MinoTutorialWeb io sapevo che il vantaggio del telefono VOIP fosse proprio la caratteristica di poter funzionare anche solo con Router (più ONT), senza aver la parte Modem. Mentre i modem + router permettono di collegare il telefono classico con l'apposito cavo tramite porta DSL. Ricapitolando se si vuole avere FTTH e router libero + ONT e allo stesso tempo il telefono di casa, ciò è possibile solo se si usa un telefono VOIP. Invece col modem + router (assieme a ONT esterno) si può avere anche il telefono di casa normale
buongiorno , volevo sapere se ont deve essere configurato per farlo funzionare sul router
Ciao.
Quello che ti viene inviato a casa da windtre, no. E' già configurato.
@@MinoTutorialWeb come posso configurarlo ont , mi potresti aiutare
@@massimilianosolazzo2715 Il mio consiglio nel video era quello di farsi inviare l'ONT dall'operatore, quindi già configurato.
Andare a toccare l'ONT, non è semplice, sono apparati non destinati ai consumatori finali, ma di responsabilità operatore.
Le guide sono state scritte da "smanettoni" che sono disposti a rischiare, ma per l'utenza media non ha senso andare a sbattersi in determinati argomenti.
Se serve un collegamento ethernet per il router (che non ha una porta SFP), ci sono (costano intorno ai 20€) dei media converter che ospitano il modulo SFP e mettono a disposizione una porta WAN.
Detto questo, devi copiare il numero seriale presente nel modulo SFP (di solito stampato sull’etichetta, numero di 16 cifre) dentro l'ONT.
Per accedere al pannello di amministrazione dell'ONT lo devi collegare al tuo PC via tramite cavo Lan.
L'indirizzo a cui collegarsi dovrebbe essere 192.168.2.1, ma può variare in base al modello di ONT.
@@MinoTutorialWeb grazie mille penso che acquisterò un media converter per evitare surriscaldamento sfp , per informazione ho trovato questo TP-Link Gigabit SFP Media Converter dovrebbe essere compatibile
@@massimilianosolazzo2715 Vedrai che non avrai problemi 👍
Ma nel caso del modem Tim, lo slot Sfp di Tim non riceve l'sfp di Wind perché non ci entra fisicamente oppure ci entra ma il modem Tim non riconosce i parametri di quel modulo?
Fisicamente non ci sono problemi, sono tutti uguali, è una questione di pairing a livello software.
Io ho il windtre hub ex5601-t0 ed il tplink ont come il tuo. Ho effettuato gli stessi collegamenti ma internet non arriva al router della wind. Ho sbagliato qualcosa?
Ma nel router windtre hub sono inseriti i parametri fibra?
Parametri Fibra:
VLan: 835
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
MTU: 1492
Keep Alive: on
NAT: enabled
IGMP: enabled
@@MinoTutorialWeb sì, sono correttamente inseriti nel broadband. Anzi, parametri già preconfigurati perché prima avevo l'accesso ad internet tramite il modulo sfp pmg zyxel fornito direttamente da Windtre, quindi i parametri non li ho dovuti neanche settare io
@@robertodintino1436 Difficile capire il problema, dovrebbe funzionare senza fare nulla.
Sull'ONT ci sono spie rosse?
Ciao Mino , volevo chiederti , io ho appena comprato un ont ONT Huawei HG8010H ho provato a collegarmi con il modem fritzbox ma non riceve internet , ho fatto anche delle prove con il modem originale della Wind per are un passaggio dalla sft alla ont . Il problema è che non funziona neanche con il modem originale .
La domanda è , bisogna configurare qualche parametro particolare nell'ont oppure esistono ont specifici compatibili con Wind tre ?
Ciao Mino, domanda veloce: se voglio far installare servizio in fibra con ONT e voglio avere sia servizio internet (dati) e telefonico (fonia) ... Si può ancora fare oppure mi obbligheranno ad avere il loro modem/router?
Ciao.
In questa pagina trovi le offerte Windtre al momento disponibili.
Se non ho capito male, quella che fa al caso tuo è la SUPER FIBRA a 26,99€ al mese.
Non sei obbligato ad utilizzare il loro router (nel senso che puoi comprartene uno per conto tuo), ma comunque il loro Modem Wi-Fi 6 è incluso nell'offerta.
www.windtre.it/offerte-fibra/internet-wifi-a-casa/
@@MinoTutorialWeb grazie, ma la linea telefonica viaggia in rame o esce dalla fibra? Quindi devo avere loro modem x forza di cose solo per la linea telefonica?
@@GooogleGoglee Se nella tua zona sono terminati i lavori per la FTTH (diversa dalla fibra FTTC in cui l'ultimo tratto è in rame), ii tuoi collegamenti in rame spariranno.
Puoi utilizzare senza problemi un router tuo anche per il telefono (in VOIP).
@@MinoTutorialWeb ok grazie. Quindi esistono Routers commerciali che hanno capacità VoIP che si interfacciano con l'operatore? (Sapresti consigliarmene un paio su cui informarmi?)
Oppure devo crearmi un servizio VoIP privatamente con qualche altro gestore VoIP?
Perché nell'ultimo caso ho sentito che alcuni providers (tra cui TIM e WindTre) bloccano questo stream di dati VoIP di terze parti....
Grazie infinite per l'attenzione!
@@GooogleGoglee Con la delibera 348/18/CONS del router libero, gli operatori sono tenuti a comunicare i dati per la configurazione del VOIP, dati che vanno inseriti nel router che acquisterai.
Io ti consiglio di provare prima il loro router, ed in un secondo momento, se non sei soddisfatto (oppure hai particolati esigenze), acquistare un router più performante.
I migliori, cioè quelli che acquistano la maggior parte degli utenti, sono i FRITZ! Box, li trovi su Amazon
amzn.to/3PBFkPp
Ciao e grazie
11:36 è possibile cambiarlo con un cat8? mi hanno installato da poco la ftth con l'ont zte, il cavo lan è un 5e.
Ciao.
Certo, ti porterà un deciso miglioramento 👍
@@MinoTutorialWeb Ehmmm..... NO!
Puoi cambiarlo con un cat 6-7-8 ma le prestazioni saranno sempre esattamente le stesse (in compenso avrai speso dei soldi inutilmente ed avrai ottenuto un cavo più largo e più rigido!) 🙂
Il cavo che ti forniscono nella scatola va benissimo e NON serve sostituirlo........ o se proprio lo vuoi sostituire, fallo per una ragione differente che può portare a dei vantaggi reali anzichè fittizi (io ad esempio lo ho sostituito con un cavo Cat5e che mi sono crimpato io su misura per avere un cavo grigio a forma di U lungo giusto giusto il necessario anzichè avere un cavo giallo arrotolato su se stesso lasciato a penzololi in bella vista)
Vale la stessa cosa per il cablaggio in casa: se puoi installare dei cavi di categoria 6 è meglio (7 ed 8 iniziano a diventare inutili), però ricorda che fino a quando NON avrai una rete da 10Gbps NON porteranno alcun vantaggio rispetto ad un Cat5e...... al contrario invece la stesura di un Cat5e è sufficiente sia per 1 che 2,5Gbps e porta con se il vantaggio di avere dei cavi notevolmente più sottili, flessibili e facili da infilare nei tubi (nel classico tubo da presa telefonica ci stanno dentro solo 2 cavi Cat6 o superiori oppure 5 cavi Cat5e).
@@teslacoiler netto miglioramento no,ma un minimo si,sia in up che in down. Ho la fortuna di avere tutto vicino,il cavo è cortissimo e flessibile.
@@davideiron1 Il miglioramento è casuale ed è dovuto alle fluttuazioni della linea esterna, NON al cavo LAN.
In teoria è possibile che il cambio di cavo LAN possa portare ad un incremento di prestazioni, ma solamente se il cavo vecchio ha dei problemi o è inadatto o è al limite della sua lunghezza, altrimenti niente miglioramenti!
@@teslacoiler grazie 😉
Una domanda, come fai a configurare il voip se hai un altro router?
Ciao.
Bisogna inserire le configurazioni Voip nel nuovo router.
Qui una lista di come configurare alcuni tra i modelli modem / router più diffusi www.windtre.it/assistenza-servizi/guida-configurazione-modem/
E' possibile richiedere i parametri di configurazione VOIP contattando il servizio clienti 159 (sono tenuti a fornirli subito).
@@MinoTutorialWeb Grazie
Con il cavo ethernet poi non va a perdere la potenza della fibra quando dall ont passi al router?
No, se il cavo è di buona qualità non perdi nulla.
No.
E' un cavo di rame ma NON è un cavo telefonico: è fatto apposta per la trasmissione dati ad alta velocità,
peraltro è lo stesso cavo che poi usi per collegarti dal router ai vari computer, quindi ci passi per forza di li.
Ciao io ho fibra 200 con il dva 5592 se faccio richiesta mi posso fare mandare entrambi sia sfp e ont? o devo scegliere per forza uno dei due?
Ciao.
Praticamente ti trovi nella situazione in cui mi trovavo io, nel senso che anche io li volevo entrambi.
Quindi cosa ho fatto?
Durante la chiamata in cui mi chiedevano di accettare il passaggio alla Ftth non ho detto nulla, quindi loro supponendo che io utilizzassi il loro router, mi hanno inviato il modulo sfp ed il cavo ottico.
Ricevuto l'sfp, prima di prendere appuntamento con il tecnico, gli ho inviato una mail in cui gli ho detto che stavo utilizzando un router acquistato da me non compatibile con il loro sfp.
Dopo tre giorni mi è arrivato l'ONT a casa.
@@MinoTutorialWeb quindi mi consigli di fare così? Sperando non mi facciano problemi quale sarebbe l'email a cui hai mandato?
@@pepperillo Io facendo così ho ottenuto entrambi i moduli.
Ho inviato una PEC a questo indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
@@MinoTutorialWeb non ho una PEC in caso telefono al 159 o invio un email normale
@@pepperillo Meglio chiamare il 159.
Ottimo video, ma se tochi con le dita la fibra, rischi di lasciare il sudore delle mani sul core del connettore sc-apc, o sporcarlo, puoi perdere, anche 3, 4 dB
Verissimo 👍
Perdonami ma Tim non è partner di Openfiber, anzi non vende proprio sulla rete Openfiber, ma bensì sulla sua rete Fibercop.
Si si, hai ragione, quel giorno ero ubriaco 😁
@@MinoTutorialWeb 😅😅
Ciao,
Ma tu il ONT di Tplink dove lo hai acquistato?
Ciao.
Me lo hanno spedito gratis a casa quelli di WindTre.
Gli ho detto che intendevo utilizzare un router che ho acquistato per conto mio e non potevo utilizzare il loro modulo sfp. Così sono stati costretti a inviarmi l'ONT.
Sono riuscito a comprarlo io tramite un sito, vorrei sapere che tipo di configurazione hai usato per farlo allineare con Wind
@@cironavarra340 Di norma, basta effettuare i collegamenti e lui si prende le configurazioni necessarie dalla rete.
In pratica viene inserito il seriale del modulo SFP (modulo che dovresti avere) all'interno dell'ONT.
Se non succede, è un casino, devi inserire quel seriale manualmente.
Ecco perchè nel video ho consigliato di farsi inviare l'ONT da loro, in caso di problemi basta chiamare la loro assistenza e ti allineano il tutto da remoto.
Scusami l'ignoranza ma alla fine è meglio SFP oppure ONT? Io ho windtre
Ciao.
Se sei intenzionato ad utilizzare un router acquistato da te, oppure vuoi spostare il router in un'altra stanza (lontana dalla presa fibra), allora meglio l'ONT.
Altrimenti, puoi tranquillamente utilizzare il modulo SFP, meno cavi in giro, ed una presa della corrente occupata in meno.
@@MinoTutorialWebciao bellissima spiegazione, ti volevo chiedere un informazione io ho la fibra ottica diretta con ont, e il mio fritzbox 7590 ho avuto un problema con il router sono venuti i tecnici mi hanno messo provvisorio un fritzbox 5530 collegato direttamente con il cavo fibra eliminando ont, io ho notato miglioramenti di download ho chiamato il mio provider dicendo che non volevo più ont per i cavi e pulizia, e per il miglioramento,mi hanno detto di no,che se voglio usare il mio router di proprietà vedevo avere x forza Ont, che loro devono avere modo per accedere da remoto tramite il loro ONT, io ho detto comunque ora con il router direttamente a fibra hanno potuto lo stesso accedere perché avendo il modulo sfp al router e come se fosse ont invece che esterno ma interno e loro non vogliono fare cone ho detto io cioè eliminiamo x sempre ont e lasciatemi il modulo sfp configurato da loro che lo stesso possono accedere ma nulla da fare che mi consigli di fare?grazie in anticipo
@@luigiesposito2481 Ciao. C'è poco da fare, digli che non vuoi collegare un nuovo dispositivo alla rete elettrica e che quindi preferisci rimanere con il modulo SFP.
Per quanto riguarda l'accesso dall'esterno, ONT o SFP non cambia nulla, quindi è come hai ben detto, dicono stronz...
ma e possibile che venga montato sia l'ont esterno che il modulo sfp ho visto un video della fibra iliad e venivano montati entrambi e0 possibile? se e cosi non e' una ridonzanza per che dal tuo video fai capire che uno esclude l'altro
In effetti mi sembra strano, entrambi i dispositivi convertono il segnale ottico in entrata in un segnale elettrico.
Non vorrei tu avessi visto utilizzare un modulo SFP inserito in un Media Converter (che non è un ONT esterno).
@@MinoTutorialWeb aspetta ti linko il video cosi mi dai un parere
ua-cam.com/video/6s277RcVl5g/v-deo.html
come vedi nel video il tecnico mette sia ont esterno che modulo sfp fammi sapere almeno mi tolgo il dubbio
@@ciberbob79 Ho visto il video, non è un ONT, è un media converter.
Tra l'altro gli ONT non sono neanche provvisti di porte in cui inserire il modulo SFP.
@@MinoTutorialWeb a ok capisco e che differenza c0e0 tra l'ont e' il media converter?
ma sei sicuro che non sia un ont quello bo ho visto delle immagini del media converter e completamente diverso bo
Ho chiamato la Wind per farmi attivare la fibra e mi hanno detto che mi possono dare sono il SFP, spero di poter chiedere al tecnico quando verra' a casa per l'ONT
Ciao. Purtroppo i tecnici non potranno fare molto, l'HONT dovranno spedirtelo da wind3.
Invia una mail a wind3 e digli che hai bisogno dell'ONT, altrimenti non farai installare nulla ai tecnici, vedrai che effettueranno subito la spedizione 😉
Cambiando router come si risolve il problema delle porte VOIP?
Ciao.
La configurazione del VoIP è semplice, servono però user e password del VoIP.
Se non si riescono a prelevare dal vecchio router, si possono richiedere chiamando il 159.
Un esempio di configurazione su Fritzbox tecnodroid.altervista.org/come-installare-il-telefono-voip-windtre-su-fritzbox/
A me i tecnici TIM non hanno nemmeno installato la borchia per la fibra (FTTH): il cavo proveniente dall'armadio in cantina entra direttamente nell'ont integrato nel modem. Per i due tecnici era giusto che il lavoro fosse realizzato così: a me pare proprio il contrario. Sia chiaro la connessione comunque, funziona.
Infatti, non è normale per niente.
@@MinoTutorialWeb Non ho ben capito se i due tecnici fossero svogliati, incompetenti...o entrambe le cose.
Innanzitutto si presentano a casa mia con due ore di anticipo, senza preavviso, trovandomi per pura fortuna perché ero rincasato prima; si presentano col cavo già pronto e pretagliato (non so come facessero a sapere quanti metri di cavo usare) e con i connettori. In circa 30-40 minuti installano l’impianto, il modem, e se ne vanno nonostante i telefoni fossero muti...affermando che si fossero guastati (e certo tre apparecchi telefonici si scassano nello stesso momento). Alla fine ho risolto io, in cinque minuti, perché gli operai non avevano capito com’è strutturato il mio impianto.
@@andreavercelli9955 Sei stato troppo comprensivo, avresti dovuto mandarli via.
L'interesse di quella installazione è più loro che nostra.
Alcuni utenti che si sono rifiutati di effettuare il passaggio, sono stati convinti a colpi sconti in bolletta
@@MinoTutorialWeb Io anche per quello, ma principalmente perchè il vecchio modem FTTC dava noie, si bloccava di continuo. Allora visto che dovevo cambiare ho fatto il passaggio anche di tecnologia.
Io ho installato wind fibra cosa ne pensi ?
Ciao. E' uno degli operatori più affidabili, utilizzo windtre da anni, mai avuto problemi.
tim non e' partner di openfiber..anzi...E' impossibile per un utente tim accedere alla rete di openfiber
Tant'è vero che ha la sua rete con fibercop che vende anche a Vodafone in area grigia
@@therealele358 appunto Fribercop vende a Vodafone, ma tim con compra da Openfiber...MAI
Somigli a Cassano quando spieghi 😂😂😂😂
Però io qualche congiuntivo lo azzecco 😂
@@MinoTutorialWeb Certo,comunque a parte gli scherzi,complimenti.
Io non capisco perché ho una velocità di 1.600 in download e in upload non supero i 110...... Com'è possibile?
Come hai fatto il test? Dovresti farlo con cavo ethernet cat 6 tra PC e router.
@@MinoTutorialWeb con lo smartphone.... Ma vedo altri che lo fanno sempre con lo smartphone ed vedo valori alti di upload tipo 400/450....
@@pinorinaldi7551 Con lo smartphone non è attendibile, dovresti posizionarti vicinissimo al router, e comunque il wifi del telefono potrebbe avere problemi.
@@MinoTutorialWebquindi mi consigli cmq di collegare l ont al mio modem di Wind tre?ho già provveduto a prendere i cavi cat 6a
@@pinorinaldi7551 Per uno speed test attendibile devi collegare il router al PC con il cavo cat 6a.
tocchi