Una FAMIGLIA in America - Intervista a Mattia (ft.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 242

  • @GiuseppeM75
    @GiuseppeM75 11 місяців тому +51

    Intervista interessante, complimenti ad entrambi. Il motivo per cui non vivrei negli Stati Uniti (che comunque mi piacciono e che ho visitato 4 volte) è proprio l’assistenza sanitaria. Circa un anno fa mi sono ammalato di leucemia, sono stato curato (in Italia, nello specifico a Monza) con grande tempestività ed estrema professionalità, a costo 0. Il “controvalore” delle cure a cui sono stato sottoposto è molto elevato, in America (anche con assicurazione top, che prevede comunque franchigie elevate) non so davvero cosa sarebbe stato di me. Quindi belli gli States ma resto in Italia, che tra mille problemi ha comunque un sistema sanitario che mi tengo stretto. Continua così Chris, ti seguo sempre con piacere 💪

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +1

      Grazie, ti mando un grande abbraccio. A presto!

    • @giovannisoffiati2795
      @giovannisoffiati2795 11 місяців тому +3

      Assolutamente d'accordo, vacanza si, anche tutti gli anni volendo/potendo, ma viverci assolutamente no, e parlo per esperienza personale 😬

    • @okunati
      @okunati 11 місяців тому +1

      Confermo pienamente Giuseppe. Sono di Monza, ho scoperto la Sclerosi Multipla ormai 10 anni fa, e vengo curato in modo eccellente a Milano, grazie al cielo sto bene e non ho particolari limitazioni nella vita. Ma so che negli States curarsi per una patologia del genere è estremamente complesso, pur avendo a disposizione esattamente le stesse terapie utilizzate in Italia. Vivere negli USA era un mio grande sogno da ragazzino, ma direi che considerato tutto va bene anche solo visitarli. Un saluto a te e a Chris!

    • @GiuseppeM75
      @GiuseppeM75 11 місяців тому +1

      @@okunati un saluto e un abbraccio a te, e tanta tanta forza 💪

    • @ferruccio4617
      @ferruccio4617 8 місяців тому

      Negli USA se l'assicurazione non copriva l'intero costo, a questo ora non lo potevi raccontare.

  • @giovannabelletti8287
    @giovannabelletti8287 11 місяців тому +18

    Finalmente l'America raccontata da persone " normali", comuni, nella loro quotidianità. Una narrazione che contempla pregi e difetti, lontana dai soliti stereotipi. Grazie Chris e Mattia. Vi auguro un futuro radioso!

  • @lagoriasuppachannel
    @lagoriasuppachannel 11 місяців тому +7

    Queste interviste sono davvero molto interessanti perché stai invitando persone che vivono realmente gli USA. Grazie Chris!

  • @micheleflorian4983
    @micheleflorian4983 11 місяців тому +18

    Ho vissuto in America per tre anni, purtroppo proprio durante il Covid.
    Intervista interessante che però non mi trova d'accordo su un punto fondamentale: la sanità americana è una follia!
    Io pagavo 400$ al mese che secondo il mio titolare erano solo il 20% del costo totale (che sarebbe stato qundi di 2000$ al mese).
    E non ho riscontrato nessuna eccellenza: costi fuori di testa e un continuo ricorso a visite anche per stupidaggini Abbiamo fatto una visita di 3 minuti su Zoom costata 50$ (di persona probabilmente sarebbe costata 4 volte tanto) per farci prescrive una crema dal costo di 4$!?! 🤦
    Poi nell'intervista è stato completamente tralasciato il discorso del visto che non è per niente così facile da ottenere nonostante abbiano un disperato bisogno di lavoratori qualificati.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +1

      Ciao! capisco quello che dici. Per l'assicurazione medica io non ho mai visto premi cosi alti, in genere max 800/1000 ma in rari casi.

    • @micheleflorian4983
      @micheleflorian4983 11 місяців тому +4

      @@ChrisGalbiati non è da escludere che il mio capo raccontasse la sua versione. Da specificare forse che i 400/2000 si riferiva al pacchetto famiglia di 3 persone. Ciò non toglie che una normalissima visita di 30 minuti dal pediatra prima di cominciare la scuola ci sia stata fatturata 750$ (180 la mia partel!!!

  • @essennebi9180
    @essennebi9180 11 місяців тому +9

    Bella storia e bella famiglia alla quale auguro ogni bene❤…grande Chris per averci coinvolti 😍

  • @micheledicesare4018
    @micheledicesare4018 11 місяців тому +12

    Tutto il mondo e' paese chi in un posto sta' bene non ha motivo di muoversi chi non sta bene si guarda intorno in ogni posto ci sono pro e contro le valutazioni di convenienza sono del tutto personali

  • @DarioUK
    @DarioUK 11 місяців тому +6

    Bravissimi Chris e Mattia, la storia di un italiano che vive in America raccontata bene, bravi!

  • @piomicarelli6670
    @piomicarelli6670 11 місяців тому +5

    Molto interessante il video che avete fatto. Mi piacerebbe che in un prossimo video vedere come viene aiutato chi si trova in improvvisa difficoltà ad es. per una malattia cronica. L' assicurazione copre alla perfezione la malattia occasionale, non credo altrettanto per costi a tempo indefinito. Cosa mi dite riguardo alla solidarietà tra singole persone, es. amici o vicini? Grazie e complimenti!

  • @francescogirotto2945
    @francescogirotto2945 11 місяців тому +3

    Buongiorno Chris, non avevo dubbi sul risultato del video , sopratutto sulla vostra sincerità, ottimo. Grazie e buon lavoro. Francesco

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      Ciao Francesco, grazie mille. Si, ci tengo molto a raccontare le cose con onesta e sincerità. E' importante. A presto

  • @nanni.5208
    @nanni.5208 5 місяців тому +1

    Bellissima intervista !Splendide persone!Questi sono gli esseri umani di cui andare fieri . Grazie Chris 👏🏻

  • @marcodonati572
    @marcodonati572 11 місяців тому +13

    Storia molto bella, e coppia invidiabile.
    Il fatto è che, magari, lui era un giovane ingegnere, un quadro o dirigente al quale è stata data la possibilità dal datore di lavoro di lavorare negli USA.
    Non per molti è così.
    Sarebbe bello avere un video analogo riguardo ad una persona più comune, una che non ha un lavoro e vuole andare a vivere negli States.
    Mattia ha sicuramente avuto un accesso facilitato dalla situazione lavorativa; senza nulla togliere alle difficoltà che ha sicuramente affrontato per adattarsi alla nuova realtà.
    Ovviamente, mi sono iscritto al suo canale.😊

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      Ciao! penso sia un bell'esempio di una delle strade da percorrere per fare esperienze all'estero, cercare aziende che siano aperte a questi trasferimenti.

    • @enma2276
      @enma2276 11 місяців тому +1

      Se hai seguito i video di Chris si capisce che senza un lavoro non puoi trasferirti, puoi solo avere il visto x fare il turista. Quindi il caso di Mattia è ql di un caso normale.

    • @enma2276
      @enma2276 11 місяців тому

      Io vorrei chiedere qlc sulle amicizie. Si riescono a fare amicizie, non conoscenze perché da qnt posso capire è facile fare conoscenze, ma amicizie cioè legami duraturi con persone che si coinvolgono con te.

  • @virginiagrignani938
    @virginiagrignani938 11 місяців тому +2

    Ciao Chris complimenti interviste molto interessanti ...si raccoglie sempre qualcosa di buono ...nell'ascoltarle ...x chi come voi vive sul posto ...grazie anche a te Mattia e x la tua famiglia ...come sempre 🔝❤️ciao al prossimo video 😘

  • @lorenzomerlin6824
    @lorenzomerlin6824 11 місяців тому +2

    Video bellissimo, forse tra i migliori, ciao Christian, continua così.

  • @palmirasartori3141
    @palmirasartori3141 11 місяців тому +4

    Grazie ragazzi, bella intervista!
    Cari saluti 😊

  • @user-vv8vf1vv4o
    @user-vv8vf1vv4o 11 місяців тому +2

    Come sempre Cri ,dimostri inteligenza , conoscenza e simpatia, sicuramente buonissimo l'intervento del collega che può raccontare il punto di vista di una famiglia,per il resto leggere qualche commento mi lascia davvero interdetto , mi dispiace per il mio paese di nascita, non eravamo cosi.
    Un saludo desde espana.

  • @giuseppezanon1822
    @giuseppezanon1822 11 місяців тому +4

    Bel video come sempre, detto ciò arrivare in America già con le spalle coperte o altro è ben differente che arrivare lì senza niente e doversi inventare qualcosa per poterci vivere tranquillamente. Un caro saluto.. Giuseppe.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +2

      Ciao Giuseppe, grazie mille. Per arrivare In USA ci vuole il lavoro non avrebbe senso venire senza un lavoro o un'idea.

    • @alkemystica
      @alkemystica 11 місяців тому +1

      Dipende quanto ti sbatti. Ti dico la mia, mia moglie e' americana ma probabilmente abbiamo fatto piu sbattimenti noi rispetto ai ragazzi del video 🙂Un Italiano che arriva con un lavoro specializzato, e' piu avanti di un Americano che non lo ha, il discorso di "classe" vale ovunque

  • @stellafazio4532
    @stellafazio4532 11 місяців тому +1

    Complimenti a entrambi,tanta energia positiva.Grazie Chris alla prossima🙂

  • @francescaaudino9126
    @francescaaudino9126 11 місяців тому +1

    Molto bello questo video io ne vorrei uno al giorno dei tuoi video sono rilassanti e interessantissimi ci state facendo scoprire delle cose veramente interessanti degli usa. Grazie! Un abbraccio

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      Ciao! Ti ringrazio molto. Un abbraccio

  • @ritavitalirosati
    @ritavitalirosati 11 місяців тому +4

    Ciao Chris, ho seguito con inarrestabile curiosità questo tuo video che rilevo sempre più articolato, serrato nei dialoghi, senza spazi di sospensione, insomma piacevolissimo da seguire. Negli argomenti trattati ho ritrovato il file rouge riscontrato nella serie di telefilm americani su delitti, storie reali recitate da soggetti non professionali che mi hanno fatto intuire alcune degli aspetti più in evidenza del popolo americano, della sua forma mentis e delle sue abitudini.
    Mi è servito per il mio lavoro.
    Che è stato quello di produrre un libro interamente fotografico sulla pena di morte. Per questo sono stata in contatto epistolare con Terry Smith, detenuto nel braccio della morte in Florida.
    Avrei altro da dire, un'altra volta, magari.
    Ti invio un "bravissimo", in stile italiano e un mio saluto.
    R.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      Ciao Rita, grazie mille. Ti chiedo, se ti va di scrivermi via email (la trovi nelle info del canale), mi piacerebbe saperne di piu. vorrei fare un video sul tema.

  • @FioriDiCielo
    @FioriDiCielo 11 місяців тому +1

    Top intervista Chris! Molto interessante, molto istruttiva! Gli USA sono veramente meritocratici e rispettosi degli altri, ma i costi dell’istruzione e della sanità sono impegnativi.
    Grazie Chris per questi video 🤗

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  10 місяців тому +1

      Grazie a te! sono contento che il video sia piaciuto

  • @tinamancuso8633
    @tinamancuso8633 11 місяців тому +3

    Intervista molto interessante, bravo👏👏👏👏😊

  • @roccovolpe5384
    @roccovolpe5384 11 місяців тому +1

    Ancora video così Chris ❤

  • @emiliofattori9437
    @emiliofattori9437 11 місяців тому +1

    Bravi come al solito

  • @Simone-Macchia
    @Simone-Macchia 10 місяців тому +4

    Vivo in U.S.A.: non venirci se pensi di formarti amicizie durature, se pensi di trovare empatia nel prossimo. E' un paese per carrieristi come me e mia moglie. Appena potremo permetterci di smettere di lavorare scapperemo in un Paese latino americano.
    In Italia non ci rimettero' piu piede, nemmeno in vacanza

    • @nikarusulu
      @nikarusulu 2 місяці тому

      C'è ne faremo una ragione

  • @EverybodyLinux
    @EverybodyLinux 5 місяців тому

    Bella intervista e molto interessante come sempre. Mi piace l'idea di un posto meritocratico che ti offre chances per vivere... nonostante i problemi da voi elencati, armi etc...p.s mi sono iscritto al canale di Mattia. Saluti dall'Irlanda.

  • @luigifoppiani5034
    @luigifoppiani5034 11 місяців тому +2

    Per la serie dei video di vita reale, raccontati da persone che vivono e lavorano negli Stati Uniti, pure con famiglia... Molto interessante, pero' purtroppo Breve... Ciao Chris...Molto gradita l'intervista a Mattia... persona giovane e molto empatica...da dove proviene ? Certo Italia del Nord ma ? e' un Cremonese ? a parte tutto , un saluto e... Grazie !!!!!!!!!

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +1

      Ciao Luigi! grazie mille. Si diciamo che noi siamo un pelo piu ottimisti sulla vita e questo fa la differenza su tante cose. Mattia è del Piemonte. A presto.

    • @luigifoppiani5034
      @luigifoppiani5034 11 місяців тому

      @@ChrisGalbiati Grazie Chris… concordo… Buon Riposo… a presto !

  • @breethemagnifique2206
    @breethemagnifique2206 11 місяців тому +1

    Video utilissimo 😊

  • @vf1965florida
    @vf1965florida 3 місяці тому

    Di tutte le interviste fatte questa e quella che mi e piaciuta di più. Appoggio e sottoscrivo le ragioni del ragazzo che sono le stesse che mi hanno spinto a venire in America 20 anni fa. Se hai veramente voglia di metterti in gioco e crescere economicamente e professionalmente l’America e il posto giusto.

  • @enricobertoletti179
    @enricobertoletti179 11 місяців тому +1

    Bel video molto interessante. Bravi!

  • @Plus39
    @Plus39 11 місяців тому +8

    Hi Guys, Io vado a vivere in ITALIA 😂

    • @_vadoavivereinamerica_
      @_vadoavivereinamerica_ 11 місяців тому

      Grande Fabry!! È ancora presto per andare in Italia, ci devi ancora far vedere tanto😂

  • @camachorodriguez4359
    @camachorodriguez4359 11 місяців тому +1

    interessante come sempre; una famiglia che esprime tanta energia positiva.Tuttavia sono un pò( anzi molto ) titubante sull'aspetto sanitario. Con tutte le pecche devo dire che il nostro sistema sanitario ha fornito ad un mio parente cure importanti per più di dua anni a costo 0 comprese operazioni chirurgiche e quasi due mesi di degenza in ospedale. Credo che negli USA ,salvo forse l'intervento delle assicurazioni,si sarebbe dovuto vendere la casa..

  • @zeus1471
    @zeus1471 11 місяців тому +2

    Ciao Chris, intanto complimenti per i tuoi video, e poi volevo dirti che... ma lo sai che hai una somiglianza con Mike Bongiorno?
    Ovviamente quando aveva 30 anni! 😁

  • @andreaaureliomartelli811
    @andreaaureliomartelli811 28 днів тому

    Ciao Chris, contenuto molto interessante. Da un punto di vista fiscale, ho visto che vengono utilizzate le aliquote marginali, mi piacerebbe sapere cosa partecipa alla formazione del reddito (mi sembra che gli immobili non rientrino) e il c/c come viene tassato. Qualora invece si svolga un'attività imprenditoriale quanto può costare un'assicurazione sanitaria individuale? Magari è un'idea per un prossimo video 🙃(mi sembra che questo aspetto non sia stato ancora trattato). Have a nice day. 👋

  • @cristianogozzoli7811
    @cristianogozzoli7811 11 місяців тому +3

    Ciao Chris, bellissimo video, come sempre.
    Complimenti a Mattia, sei riuscito in qualcosa che io sto provando a realizzare da tempo ma purtroppo, ahimè, non ne vuole sapere.
    Trovare un lavoro sponsorizzato non è così semplice a meno di essere una persona “speciale”, con skill veramente particolari, rimane una chimera.
    Avrei mille domande Mattia, anche noi abbiamo dei gatti, un cane ….. se un giorno dovesse servirmi magari ti contatterò 🤞🏼
    La speranza rimane, chissà !
    Vi auguro tutto il meglio !

    • @alkemystica
      @alkemystica 11 місяців тому

      Come dico a molti, prova la Green Card Lottery!

    • @cristianogozzoli7811
      @cristianogozzoli7811 11 місяців тому +1

      @@alkemystica Si si, fatto !
      Attendiamo la prossima estrazione 🤞🏼
      Grazie

    • @Simone-Macchia
      @Simone-Macchia 10 місяців тому

      ​@@cristianogozzoli7811altro fesso col mito americano

  • @Alessandro-nq3tm
    @Alessandro-nq3tm 11 місяців тому +3

    Le associazioni sanitarie coprono i costi di un parto? Grazie chris!

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +1

      Ciao, si e coprono la % in base alla tua assicurazione. Diciamo che a te può costare 3000$.

  • @user-ub2hm8wd8r
    @user-ub2hm8wd8r 11 місяців тому +3

    Ciao Chris!
    Seguo con interesse i tuoi video ed in particolare quelli di italiani trasferiti in America.
    Quasi tutti sottolineano la sensazione di sicurezza che pervade chi vi abita, specialmente le famiglie con bambini ed è una cosa che un po’ “cozza” con quelle che sono le statistiche che misurano la violenza nei diversi paesi del mondo. Gli USA, di fatto, occupano i primi posti con le città con più crimini violenti.
    Com’è possibile questa apparente contraddizione?
    Esistono così grandi differenze, anche in termini di sicurezza, tra chi appartiene ad una classe media e chi invece è più debole economicamente, pur vivendo nello stesso paese?
    Insomma … da italiano percepisco un certo livello di criminalità nel nostro paese e consapevolmente cerco di evitare situazioni che potrebbero costituire un pericolo. Tuttavia ciò che accade mediamente in Italia è roba da “oratorio” rispetto a ciò che indicano i rapporti internazionali sulla sicurezza.
    È effettivamente così, oppure è frutto di equivoci?
    Grazie di cuore
    Ciao
    Marco

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      Ciao, grazie mille. Io trovo le città americane abbastanza sicure, raramente (ad esempio St. Louis) mi sono sentito in pericolo. Ovviamente in ogni città ci sono quartieri da evitare ma in città e nelle zone residenziali si vive sereni. Purtroppo il discorso armi ha un impatto importante sui numeri.

  • @erikrosignoli4967
    @erikrosignoli4967 3 місяці тому

    Grande intervista , comunque sia ame piacerebbe vivere li a Boston sicuro ,basta capire il sistema Americano

  • @micheleezzis6295
    @micheleezzis6295 6 місяців тому

    Bello intervista ad italiani trasferiti in America. Storie diverse gente diverse con un unico sogno .L'America

  • @stefanoinnocenti6
    @stefanoinnocenti6 11 місяців тому +2

    Continui ad essere Bravo. Per cui Bravo Chris, ma... BRAVO anche Mattia 😊

  • @lucasciarroni9639
    @lucasciarroni9639 11 місяців тому +3

    Secondo me l Italia modi, bellezze e cultura delle persone non ha paragone con gli usa!! Poi li o guadagni tanto o vivi male ..c'è molta selezione naturale e disparità e questo non va bene nel complesso di una nazione !!ho un mio amico che vive a seattle da dieci anni ,ingegnere anche lui ma non sopporta lo stile americano...mi ha raccontato parecchie cose sui modi degli americani ...la conclusione è che fatta questa esperienza tornerà in Italia a costo di guadagnare la metà ma con uno stile di vita due volte migliore !!!

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +1

      Ciao! penso che uno dei problemi sia legato al fatto di non poter spesso scegliere dove vivere. Seattle è ottima per il lavoro ma non proprio ideale per vivere. Ma questo vale anche in Italia.

  • @simonelanza5770
    @simonelanza5770 8 місяців тому +1

    Ottimo video👍👍

  • @rinopaganelli7142
    @rinopaganelli7142 2 місяці тому

    complimenti per i video

  • @lucslucs5183
    @lucslucs5183 11 місяців тому +5

    questa immagine della competizione da subito , e del classificare ( che poi il passo all'etichettare è breve) è una cosa che ho sempre percepito della cultura e società statunitense , dai media o dal cinema in generale , e sinceramente non mi piace ,e questo spiega anche forse frustrazioni e rabbia e evidente differenza tra le classi sociali ,e spiega forse il motivo per cui differentemente dall'Italia ,li negli Usa gli psicologi sono una professione che lavora e va alla grande !(anche per redditi )

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +2

      Ciao, vero ma quello che ti posso dire che a Milano ho trovato tanta competizione e meno posti... quindi piu "sgomitate".

    • @lucslucs5183
      @lucslucs5183 11 місяців тому +1

      @@ChrisGalbiati lo intendo anche come concetto educativo già dalle scuole elementari,la competizione il senso di frustrazione se hai un po' meno capacità tutto è già deciso , livello educativo e inclusivo preferisco l Italia certamente,li ci sono mezzi e grande organizzazione e non ci sono sprechi giustamente i nostri ricercatori e prof vanno li e hanno tante opportunità.comunque i miei complimenti ci stai facendo vedere una realtà usa come pochi

    • @alkemystica
      @alkemystica 11 місяців тому

      Il motivo e' anche che la cultura ed il sistema sono "mobili" ed e' un posto enorme, muoversi da uno stato all'altro per nuove opportunita per loro e' normale, in Europa per ovvi motivi culturali e linguistici e' molto piu difficile. Negli anni passati trovavi un nuovo lavoro letteralmente in 3 giorni ed aprire business e' molto piu veloce ed economico. Negli ultimi anni io vedo una Europeizzazione in corso, dal mio punto di vista il lato peggio dell'Europa, soprattutto in alcuni stati.

    • @Simone-Macchia
      @Simone-Macchia 10 місяців тому

      ​@@lucslucs5183l'Italia è un paese di merda, ma a voi piace fare i sudditi

  • @checosa777
    @checosa777 2 місяці тому

    lui ha detto "la mia azienda", cosa intende? che lui possiede una azienda?, oppure che è dipendente nell'azienda in cui lavora? e se cosi fosse, quale posizione ricopre?
    è molto importante capire la differenza, per poter valurare cio che dice con il filtro giusto!

  • @silviacolombo6703
    @silviacolombo6703 11 місяців тому +3

    Semplicemente fa vo lo si!!!!👍

  • @user-qs5kb2mp1l
    @user-qs5kb2mp1l 7 місяців тому

    Avendo 3 figli e vivendo in America condivido tutto

  • @massimilianodisacco557
    @massimilianodisacco557 11 місяців тому +1

    Bravo Chris 👍👍👍👍un saluto da Pisa 👋👋👋👋

  • @langellotti
    @langellotti 11 місяців тому +1

    capisco la privacy, ma sarebbe utile sapere che tipo di lavoro svolge Mattia, per capire il suo livello....Io credo che gli stati uniti siano un paese per gente con elevate capacita' lavorative o per persone con un forte spirito di adattamento. Le persone che non hanno grandi qualita' stanno meglio in Italia secondo me

  • @user-dw3uu9ln6d
    @user-dw3uu9ln6d 11 місяців тому +1

    Salve, musica troppo alta, non si sente tanto bene!

  • @danilogiandini2161
    @danilogiandini2161 11 місяців тому +2

    Ciao, sarebbe bello sapere da dove veniva il tuo ospite e dove abita ora negli stati uniti sennò è troppo generico(se lo si dice nel video sorry me lo sono perso).
    Io da innamorato idealmente di LA da adolescente e da appassionato tuttora di new york, complessivamente, ho la forte impressione degli states come 'paese' decotto, come un impero al crepuscolo, ormai superato, non solo materialmente e come primato di ricchezza che ha effettivamente perso, ma anche come schemi di vita e di pensiero.
    Mi sembrano davvero strutture sorpassate e non più in linea con il mondo attuale e col prossimo futuro alle porte. Ciao

  • @sergiogaspari
    @sergiogaspari 11 місяців тому +1

    Grande Chris, veramente bello questo video !
    Sono tutti belli i tuoi video , ma questi con Mattia , hai cambiato il modo di vedere l’America e il punto di vista !

  • @lorenzomic
    @lorenzomic 8 місяців тому

    Ciao video molto interessante. Sto anche io valutando un'offerta di trasferimento in USA per qualche anno con la mia famiglia. Dovendo spostare moglie e due figli piccoli la preoccupazione principale è capire quali sono le giuste entrate per permetterci di vivere ad un livello equiparabile a quello che abbiamo in Italia ora. È una valutazione molto difficile, hai consigli? Dovrei spostarmi nel freddo Wisconsin.

  • @ariannaalberti8209
    @ariannaalberti8209 8 місяців тому

    Eravate dentro l'Opryland!!!! ADORO!!!!

  • @breitner83
    @breitner83 11 місяців тому +1

    Chris i tuoi video sono fantastici, davvero il top. Pero devo dire la verità, a ogni nuovo video mi dico sempre di più che non vivrei mai in America....

  • @gianlpl
    @gianlpl 11 місяців тому +1

    Ciao Chris,
    una cosa che mi piacerebbe sapere è il rapporto che c'è negli USA tra datore di lavoro e dipendente e quindi com'è lavorare negli USA per in dipendente.
    Molto spesso vedo nei film e serie tv che puoi essere licenziato solo perché non stai simpatico al capo o perché hai commesso un errore. Questo mina la meritocrazia di cui parlavate nel video.
    Spero che sia un topic di un prossimo video.
    Grazie, sei un grande 💪

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      Ciao, Grazie mille, molto gentile. il rapporto di lavoro in USA è molto piu equilibrato, per essere licenziati ci vogliono delle motivazioni oggettive (non una). Per quello che vedo è molto piu frequente che sia il lavoratore ad andare via senza motivo rispetto al contrario. Il potere che il datore di lavoro esercita sui dipendenti, in USA non esiste

    • @gianlpl
      @gianlpl 11 місяців тому

      @@ChrisGalbiati ci sta. Bene o male anche qui in Italia qualcosa si muove: le aziende grandi tendono a non far sfuggire I professionisti e a coccolarli un po'. Il clima di terrore è sempre controproducente e i capi adesso sono più buoni rispetto ad una decina di anni fa ma c'è ancora da migliorare 🥲
      Grazie mille, alla prossima 👍

  • @giogio1567
    @giogio1567 10 місяців тому +1

    Bel servizio però la musica in sottofondo è un po troppo Alta.
    Interessante vedere come la vivono persone comuni ho conosciuto persone che sono andate a vivere negli Stati Uniti e ne sono entusiasti altri che sono scappati è sempre soggettivo penso che per sempre Veramente com'è vivere in un'altro paese alla fine ci devi provare tu se vuoi!

  • @lorenaluparello2281
    @lorenaluparello2281 11 місяців тому +1

    Come si può frequentare l'università da italiano,negli USA?

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      Ciao, scegli l'università, contattala, se hai i requisiti puoi procedere con il visto

    • @nikarusulu
      @nikarusulu 2 місяці тому

      E prepara tanti soldi

  • @Mike-vi9bg
    @Mike-vi9bg 11 місяців тому

    Grandi! Tutto interessante. Una piccola critica costruttiva l’audio del microfono e la musica di sottofondo un po’ fastidiosa. Ciao!!

  • @ilcanalediwilly
    @ilcanalediwilly 2 місяці тому

    E' il mio sogno vivere in qualche citta' americana. W gli Usa!

  • @stefanop108
    @stefanop108 11 місяців тому +4

    Giusto l’entusiasmo per chi va in USA a lavorare ma non è tutto oro quello luccica. In certe città basta girare letteralmente l’angolo per essere proiettati in realtà fatte di povertà e disperazione. Molte città sono pesantemente insicure ho visto interi quartieri cintati da mure con le guardie all’ingresso.

    • @claudiograsso6691
      @claudiograsso6691 11 місяців тому +3

      Invece in Italia navighiamo nell' oro. Città sicure , pulite , tranquille. Basta farsi un giro a Milano , Roma , Torino ecc per capire che in realtà è l Italia che sta diventando un paese poco sicuro e non l America. Se parliamo poi di guadagni e costo della vita. Prova a vivere a Milano con uno stipendio di 1600/1700. Su , non facciamo paragoni Italia e america perché perdiamo su ogni aspetto

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +1

      Ciao Stefano, come in Spagna, Svezia, Italia, Francia, Grecia, ecc... per quanto ho visto in giro, i problemi di insicurezza li ho trovati ovunque. Non è entusiasmo o meno, è semplicemente come ti trovi in una città o in un paese. Se guardi solo in brutto e ti lamenti o il contrario.

    • @_vadoavivereinamerica_
      @_vadoavivereinamerica_ 11 місяців тому +1

      Ciao Stefano, tutto mondo è paese. Non consiglio di passeggiare in zona Milano Centrale, mi sono trovato molto più in pericolo li che negli Usa

    • @mariella4689
      @mariella4689 11 місяців тому +1

      Bel video❤ vorrei solo precisare che a Torino i quartieri Vallette e Falchera non sono poi così pericolosi, se volete vedere il vero pericolo fatevi un giro in Barriera di Milano😂😂😂😂

    • @giusepperonco5576
      @giusepperonco5576 11 місяців тому +1

      Invece il quartiere Zen di Palermo oppure le Balieu di Parigi oppure le Vallette, Via Artom di Torino.... Trovi prati verdi e gente felice...

  • @TheGentleman.1972
    @TheGentleman.1972 11 місяців тому +2

    Grande finalmente una famiglia che si trasferisce in blocco intervista interessante

  • @romaamor6668
    @romaamor6668 11 місяців тому +1

    Ciao Mattia, ma lavori per caso per una azienda ceramica del modenese?

  • @francoguadrini4431
    @francoguadrini4431 Місяць тому

    Mah intervista interessante Chris. Si vede però che Mattia al momento sia assolutamente condizionato dal proprio entusiasmo e veda cuoricini anche dove forse nn ci sono per nulla.

  • @luigidefeo4393
    @luigidefeo4393 2 місяці тому

    In Florida e’ diverso sotto tanti aspetti.

  • @otrelos70
    @otrelos70 11 місяців тому +3

    Ottimi consigli per quelle famiglie giovani che vogliono trasferirsi negli US 😉

  • @robertocremonini8539
    @robertocremonini8539 2 місяці тому

    Io vivo in Colorado da 22 anni,nn vedo l ora di tornare,guadagno 90 Milà all anno come contractor x azienda italiana, pago 2500 dollari d affitto,Ah dimenticavo....90 Milà lordi meno 32%.chiamato una ambulanza una volta e paghi subito tra i 5 e 600 dollari subito .....non tutto oro quello che luccica😅

  • @maurobonaccorso3391
    @maurobonaccorso3391 6 місяців тому

    per New York/Los Angeles servono almeno 150/160k all'anno non i 130K che sostiene Mattia

  • @giuseppecedro7608
    @giuseppecedro7608 6 місяців тому

    Quanto guadagna u pizzabaker?

  • @pittino70
    @pittino70 3 місяці тому

    Vagavo x i campi del Tennessee….

  • @albertom.3826
    @albertom.3826 6 місяців тому

    Secondo me rimani li fisso e non solo per 2 o 3 anni. È sono già inscritto sia al tuo canale che al suo.

  • @Vincenzo_Sabino
    @Vincenzo_Sabino 11 місяців тому +1

    Voglio andare a vivere in Tennessee

  • @richardarmstrongcopy
    @richardarmstrongcopy 11 місяців тому +3

    Vorrei un'intervista con Camilla adesso. (E anche Azzura.)

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      A quello ci pensa il buon Mattia!

  • @barbarabonetti7926
    @barbarabonetti7926 11 місяців тому +1

    Le aspettative sono alte di conseguenza già da piccoli si crea quella competizione di cui parla Mattia. Competizione che ti farà crescere accorto su tutto e dovrai sempre dare il meglio!! Questo è il pensiero americano in un certo senso. Ma quanto sei bravo Chris?? 😂 Grazie x le tue info e grazie a Mattia 😊 un abbraccio BA

  • @Giovanni_94
    @Giovanni_94 11 місяців тому +2

    A los angeles e new York e simili più che altro bisognerebbe guadagnare almeno un milione l'anno per non fare troppo il morto di fame, non per vivere nel lusso ma per stare benino... altro che 100 o 200mila...

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      Ciao, sicuramente a NY e LA la vita costa cara... ma non esageriamo.

    • @_vadoavivereinamerica_
      @_vadoavivereinamerica_ 11 місяців тому

      Ciao Giovanni! Chiaramente i soldi necessari variano molto dallo stile di vita che una persona vuole avere.
      Ma un milione di dollari minimo mi sembra davvero tanto😃

  • @brucegunn6396
    @brucegunn6396 5 місяців тому

    Mattia mi ha fatto ridere sul soggetto delle armi: "mi piace un sacco. Ho comprato due."
    È un soggetto complicato qui, come sai, ma credo che viene esagerato da entrambi i campi.
    Ho amici repubblicani che portano la pistola dappertutto magari nascosto nelle calze o i pantaloni. Non capisco perché. Vivo qua da 64 anni e non ho mai visto personalmente un motivo di averne addosso. E ho abitato in molte città e stati. California, Oregon, Idaho Utah, Arizona, Texas, I Carolina, Florida, etc. Nessuno mi ha mai attentato la rapina. Ma è in grand parte perché uso la testa. Non cammino, per esempio, in North St Louis di notte.
    Ma nella mia città si può camminare o andare in bici dappertutto tranquillamente a qualsiasi ora.
    Perciò, non capisco la paura che sentono gli amici che portano la pistola qui. Perché. So che non l'hanno dovuto usare. So perché ho chiesto.
    Allora, perché portarla? Che pena avere una pistola scomoda e pesante addosso!

  • @moreno1062
    @moreno1062 11 місяців тому +1

    😂 bellissima l' America ma quanto ci resterai 🤔 be penso 2 o 3 anni di sicuro

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      Capisco il tuo commento, ma la risposta è legata al visto, penso che Mattia abbia risposto cosi perché quella è la scadenza del suo visto.

    • @_vadoavivereinamerica_
      @_vadoavivereinamerica_ 11 місяців тому

      Confermo! Come dice Chris ho risposto così perchè il nostro visto al momento è di 3 anni, di cui uno è già passato😃

  • @bufordmaddogtannen
    @bufordmaddogtannen 6 місяців тому

    Sul paese all'avanguardia ci sarebbe da discutere. Il sistema bancario è arretrato, idem per i pagamenti. Internet e reti mobili hanno prestazioni scadenti e prezzi esagerati.
    Per il resto, nell'intervista. Se potete viaggiare lavorare all'estero, cogliete l'occasione.

  • @johnoliver2022
    @johnoliver2022 11 місяців тому +1

    USA , USA 😂 Debito / PIL 140% 😮🎉🎉

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +1

      Non ci sono più le mezze stagioni

    • @johnoliver2022
      @johnoliver2022 11 місяців тому

      @@ChrisGalbiati quello già da 20 anni fa 😂

  • @68ricrom
    @68ricrom Місяць тому

    Si vive bene in America è una domanda con poco senso.
    Ci sono 50 stati, 4 fusi orari.
    Differenze abissali.
    Ad Oklahoma City non vivrei mai per esempio

  • @masia8284
    @masia8284 11 місяців тому +2

    Bellissima intervista,ma mancano due domande che più interessano ad un italiano.Una è il cibo e l'altra quella roba la..

  • @peterfoxts
    @peterfoxts 11 місяців тому +4

    Comunque una conferma che occorrono circa100k USD per vivere discretamente in famiglia, anche qui in Italia più o meno occorre la stessa cifra, il problema che qui sono pochissimi ad arrivarci, Ovviamente a N.Y e San Francisco qualcosina in più. Io pur guadagnando discretamente ho tante diffcoltà a vivere in Italia, poi sono scelte personali non sindacabili. Un anno in qualche studio legale me lo sarei fatto volontieri, ma il problema non l'età, ma che da un anno non cammino più e spendo un barca di soldi per le cure, ormai anche qui la sanità pubblica la saluti, lunedì ho visita privata in ospedale pubblico 200 euro, se volevo farlo convenziato 6 7 mesi minimo e in effetti se ha patologie croniche ne ho 5 l'assicurazione costerebbe un occhio della testa, mente qui è gratis o paghi un ticket di pochi euro, tipo insulina, che negli States costa tanto e qui 2 euro di ticket

  • @andreascarpa8977
    @andreascarpa8977 11 місяців тому

    Se hai soldi vivi bene ovunque.

  • @fidardo51
    @fidardo51 7 місяців тому

    👍🏻👍🏻👍🏻….960

  • @piancamax
    @piancamax 11 місяців тому +1

    Occhio che a forza di pubblicizzare i canali di altre persone ti fai rubare i follower....😂. Sto scherzando ovviamente. Aspettiamo l'intervista alla moglie adesso!

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      Hai ragione poi i giovani ... imparano in fretta ahaha!

  • @Simone-Macchia
    @Simone-Macchia 10 місяців тому

    Allora, assicurazione sanitaria: sono papa' di 2 bambini, chiaro che al momento non e' un costo da terrore, perche' sono piu' o meno visite di controllo.
    Ma quando si tratta di malattie molto pericolose, la musica cambia. In peggio. I soldi non bastano mai.

  • @paolomasotti3228
    @paolomasotti3228 11 місяців тому

    Personalmente preferisco ascoltare te e non altri UA-camr. Io non sono nessuno ,ma esprimo con rispetto la mia idea. Anzi trovo troppo brevi i tuoi ottimi video . Ma non ho voglia di ascoltare Mattia o altri . Pace fratello

  • @erterribile346
    @erterribile346 7 місяців тому

    Beh vado a vivere in America semplice eh vedete nel video La mia multinazionale mi ha dato la possibilità ecc
    Meritocrazia eccetera titoli studi se è così in America si va e si trovano anche belle opportunità di lavoro quindi ciò che conta sono i titoli e i meriti acquisiti nel proprio paese d'origine che fanno tanto.. cambia anche il modo di fare migrazione non è più partono i bastimenti per terre assai lontane tutta gente tutta quella gente che parte so napoletani la manovalanza è finita forse dagli anni 70 80
    Ora chi vuole trasferirsi negli Stati Uniti a parte il visto o viene sfruttato... Perché il visto è legato al lavoro un po' come nelle notizie che sono viste nel recente mondiale.. eppure è lì negli states l'ufficio immigrazione è abbastanza severo tecnico Perché se è così al mondo di oggi si è liberi di andare dove si vuole quindi la scuola conta come è seconda il titolo e i meriti Ancor di più... Per tutti gli altri esiste ancora il mercato europeo per acquisire capacità e competenza anche come semplice impiegato Operaio...
    Un esempio un ingegnere , un saldatore specializzato con anni di esperienza, un tecnico nucleare , sicuramente partire lì come avvocato visto che il loro sistema legislativo e complementi di diverso dal nostro sarebbe come partire dal nulla.... Se si ha la fortuna quindi grazie al proprio titolo di venire assunti da una da una multinazionale prima o poi il viaggio in America lo si dovrà fare....

  • @brucegunn6396
    @brucegunn6396 5 місяців тому

    Come italiano, sei vai in un altro paese e hai bisogno dei servizi sanitari, l'Italia non ti aiuta? Vale solo nell'Italia?

  • @Elenasacpedofilapazzatorino
    @Elenasacpedofilapazzatorino 10 місяців тому

    Quella camicia l' hai pagata 1 dollaro ?

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  10 місяців тому

      Armani, sei tu?

    • @Elenasacpedofilapazzatorino
      @Elenasacpedofilapazzatorino 10 місяців тому

      @@ChrisGalbiati Sono molto di più di te ,il tuo è un viaggio da solo io ho creato una famiglia 👪 e ho centinaia di appartamenti nel mondo

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  10 місяців тому

      @@Elenasacpedofilapazzatorino gne gne ... ma cosa hai 5 anni?

  • @alessandrocerioli2151
    @alessandrocerioli2151 11 місяців тому

    Solo il 100% in piu'? In Germania gli stipendi per gli ingegneri sono dalle due volte e mezza alle tre volte quello che ti offrono in Italia.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +1

      Bene!

    • @alessandrocerioli2151
      @alessandrocerioli2151 11 місяців тому +2

      @@ChrisGalbiati se vieni in germania mi offro cone intervistato 😉

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +1

      grazie non si sa mai@@alessandrocerioli2151

    • @alessandrocerioli2151
      @alessandrocerioli2151 11 місяців тому

      @@ChrisGalbiati ero ironico, comunque l'offerta economica in effetti non sembra sostanziale se rapportata a paesi come Germania, Benelux, paesi scandinavi...e UK pre-Brexit. Certamente la scelta di un paese non e' solo in base alle remunereazione.

  • @user-px2qe7xz9f
    @user-px2qe7xz9f 3 місяці тому

    Si però se Puoi guadagnare fino al 100% in più, ma non è detto, e per vivere spendi il 70 80% in più… Io rimango in Italia🤣

    • @giangia5345
      @giangia5345 2 місяці тому

      se hai la 3 media o come lavoro fai l'imbianchino sotto padrone, e meglio rimanere in italia, se sei laureato e diversa la cosa, ma a quel punto ci sono paesi tipo l'olanda o la germania, molto piu' vicini che ti pagano molto dignitosamente...ps in germania pure gli operai gli pagano meglio che da noi...anche perche' per andare negli stati uniti o c'è un azienda che ti permette di avere un visto di lavoro(come in questo caso), ma se vai come turista e ti beccano che lavori ti rispediscono a casa...

  • @Elenasacpedofilapazzatorino
    @Elenasacpedofilapazzatorino 10 місяців тому

    Tra 20 azzurra sara una povera

  • @lisasweetb
    @lisasweetb 6 місяців тому

    Deve ancora sbattere il grugno

  • @marchettiangelomarchetti2664
    @marchettiangelomarchetti2664 Місяць тому

    Quanto rimarrai in America?
    Non so, almeno 2 anni!...?
    Tu in Italia non tornerai presto...dai tempo al tempo...poi ne riparleremo

  • @lastrevan_
    @lastrevan_ 8 місяців тому

    Certo sentire l'esperienza di uno che già aveva il posto pronto in USA fa molto cringe.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  8 місяців тому

      Perche cosa volevi sentire?

    • @lastrevan_
      @lastrevan_ 8 місяців тому

      ​@@ChrisGalbiatiUn video infiocchetato di uno che andato li col culo parato. Quando dice che guadagna il 100% in più che in Italia sembra quasi che abbia un orgasmo, poi gli chiedi quanto costa la vita ed è 80% in più dell'Italia.

  • @Elenasacpedofilapazzatorino
    @Elenasacpedofilapazzatorino 10 місяців тому

    Location da poveri

  • @langellotti
    @langellotti 11 місяців тому

    i datori di lavori con pochi dipendenti...mica la pagano l'assicurazione medica ... o no?

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      No non è detto, in teoria è sempre inclusa, magari non garantiscono la migliore assicurazione

    • @langellotti
      @langellotti 11 місяців тому +1

      @@ChrisGalbiati Non so, ma una mia conoscente in Florida che lavora per una piccola ditta che fa contabilita' non e' coperta..forse dipende dal tipo di contratto (ovvero non come dipendente)...riguardo il livello assicurativo un mio conoscente nello Utah qualche anno fa mi mostro' un piano assicurativo che in effetti costava pochissimo...ma in pratica era come non averlo..copriva quasi zero...queste cose veramente nn mi piacciono delgli usa...si possono vendere assicurazioni (anche auto) che hanno dei massimali ridicoli e tutto nella legalita'

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +1

      @@langellotti per tutti i lavori full time il datore di lavoro deve provvedere ad una assicurazione medica. Inoltre è una cosa che normalmente si negozia e non averla è un errore enorme (basta cambiare lavoro). Poi che alcune assicurazioni siano ridicole, vero. Ma parliamo di rarità

    • @langellotti
      @langellotti 11 місяців тому

      @@ChrisGalbiati curiosita'..e per chi ha 2 lavori part time?

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому

      potrebbe non avere l'assicurazione dai 2 datori di lavoro. In genere chi ha 2 lavori ne ha 1 full time con assicurazione ed il secondo senza.@@langellotti

  • @ferruccio4617
    @ferruccio4617 8 місяців тому

    Un pò infantile questa intervista.

  • @Simone-Macchia
    @Simone-Macchia 10 місяців тому

    A mio parere avere il mito americano e' da minus validi mentali

    • @ilcanalediwilly
      @ilcanalediwilly 2 місяці тому

      La tua descrizione.

    • @Simone-Macchia
      @Simone-Macchia 2 місяці тому

      @@ilcanalediwilly sukkyacatsi, nessuno ha chiesto la tua opinione

  • @cutrogb
    @cutrogb 11 місяців тому +5

    aete rotto il ca33o con questa pubblicità che spinge i giovani ad andare a vivere in america, bisogna stare in italia per migliorare il nostro paese, che poi per il vivere bene ha pochi uguali al mondo.

    • @Samael6685
      @Samael6685 11 місяців тому +3

      Concordo, è più facile scappare che affrontare i problemi.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +5

      Ciao, in effetti il tuo commento è molto d'ispirazione ... rappresenta molto bene tante cose, partendo dall'educazione. Inoltre si nota una forte apertura e rispetto verso le scelte degli altri.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  11 місяців тому +1

      Ciao, cioè? parli del lavoro? ad esempio.

    • @_vadoavivereinamerica_
      @_vadoavivereinamerica_ 11 місяців тому +1

      Andare a vivere all’estero non necessariamente è sinonimo di scappare da problemi. Molto semplicemente ci sono delle opportunità e si accettano😃

    • @Plus39
      @Plus39 11 місяців тому +6

      Per migliorare il nostro paese prima dobbiamo imparare come si fa, e i nostri giovani (che sono sempre meno), facendo esperienze all'estero magari al rientro in Italia ci possono dare idee che possano aiutare la comunita', vivere chiusi nella nostra italianità' ci sta portando allo sfracello. Per quanto riguarda e' più facile scappare che risolvere i problemi ....bella cavolata.