Quello che non ho | Chiara Gamberale | TEDxPavia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 чер 2019
  • Nel mio intervento racconterò in che modo i nostri limiti, quello che appunto non abbiamo (ma anche quello che non sappiamo, che non siamo, che non mangiamo...) possano rivelarsi un principio vitale. Partirò da un’immagine e da una frase del mio libro Qualcosa, una favola morale dove la protagonista Qualcosa di Troppo è alle prese con un buco che si ritrova nel cuore e con cui deve fare i conti per trasformarlo in “un passaggio segreto”. Porterò poi a esempio anche altri personaggi dei miei libri e di alcuni classici che mi hanno ispirata che si ritrovano pure a tu per tu con una mancanza, con un fallimento, con il loro personale buco nel cuore o nella vita, e racconterò i loro tentativi per venire a patti con quel vuoto. Ma non avrei sviluppato una tale attenzione a personaggi di questo tipo, se non mi fossi ritrovata io per prima, nel mio percorso personale e professionale, a comprendere che proprio QUELLO CHE NON HO si è rivelato quello che mi è più servito per diventare la persona e la scrittrice che sono. Nella seconda parte del mio intervento accennerò quindi alla mia storia, quella di una bambina molto condizionata dal limite di un carattere difficile e iper-sensibile che istintivamente e fatalmente ha trovato nella scrittura il suo modo per sopportare l’esistenza. E che così ha arredato il suo tunnel, anziché uscirne. Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Ha pubblicato tredici romanzi, l’ultimo è “L’isola dell’abbandono” (Feltrinelli). Tra gli altri: Per dieci minuti (2013 ), Adesso (2015), La zona cieca (premio Campiello Giuria dei letterati 2008), Le luci nelle case degli altri (2010) e Qualcosa (2017). Ha esordito nel 1998 con “Una vita sottile”. È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici. Collabora con diverse testate giornalistiche. Ha ideato il festival “Procida Racconta”, quest’anno alla sua quinta edizione. I suoi romanzi sono tradotti in 16 paesi e hanno venduto più di un milione di copie. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

КОМЕНТАРІ • 15

  • @martinadecesare2714
    @martinadecesare2714 Рік тому +3

    Quel libro, Chiara.. Per dieci minuti..ha cambiato la vita anche a me. Lo ricorderò per sempre, e l'ho trovata una grande lezione di vita.

  • @kleodianahysi100
    @kleodianahysi100 2 роки тому +1

    Grazie Di avere condiviso con noi 💟🤗

  • @al9466
    @al9466 5 років тому +5

    Chiara,come sempre sei qualcosa di troppo..troppo bello però 😉 lasci senza parole come sempre

  • @cristinagorla4504
    @cristinagorla4504 2 роки тому +4

    I suoi limiti l'hanno salvata !
    Grazie di aver condiviso il suo essere 'diversa' che conferma
    Il meraviglioso vivere fuori dagli schemi di una vita senza colore

  • @annalisachiariello2470
    @annalisachiariello2470 4 роки тому +6

    Quando si fanno i conti con i propri limiti, si avverte in qualche modo di non essere abbastanza in Qualcosa e paradossalmente è come essere o sentire Qualcosa di troppo che istantaneamente entra in conflitto con quel niente col quale ogni volta ci si scontra e nel quale si ha sempre paura di cadere , come un buco nero che ci inghiotte e che tu , Chiara, racconti nel tuo bellissimo romanzo . Questa favola romanzata , ci insegna a trovare un modo per far sì che quel buco si trasformi da voragine in un passaggio segreto per imparare a trovare un modo per superare i nostri limiti, imparare a convivere con quelli ancora difficili da superare e a non lasciare che questi ci schiaccino .
    In molti aspetti, rivedo me stessa , riconoscendo la necessità di trasformare quel buco nero, in un passaggio segreto, in un varco che mi consenta di rivedere la luce e ritrovare quella via d’uscita per superare tutti quei limiti e fare , finalmente, pace con il Niente.

  • @claudiafmarini6205
    @claudiafmarini6205 Рік тому

    Limiti che fanno bene direi ...grazie, molto emozionante quello che dici 😇😇

  • @TORVantGirl
    @TORVantGirl 5 років тому +1

    Ragazzi, sarebbe utilissimo aggiungere i sottotitoli (non generati automaticamente).

  • @emanuelacomerio5334
    @emanuelacomerio5334 4 роки тому +1

    Mi é capitato casualmente di imbattermi in conference della mrs Chiara Gamberale a tema amore. Esposizione emotiva, di forti scotimenti interiori, ma poco costrutto intellettuale.

    • @carlottapenzo8105
      @carlottapenzo8105 4 роки тому +3

      In effetti il costrutto intellettuale e' fondamentale quando si vivono lutti o abbandoni. Non vorremmo mica abbandonarsi alle emozioni in quei momenti! Costrutto intellettuale😨

    • @amaSoleCe
      @amaSoleCe Рік тому

      @@carlottapenzo8105 👍

  • @auramazza7450
    @auramazza7450 4 роки тому +2

    Almeno tu sei riuscita a dare un senso a tutto questo e a farne la tua bellezza ma chi non riesce convogliarlo da nessuna parte perché gli manca la "vena"?

    • @cristianaavolio5933
      @cristianaavolio5933 3 роки тому +5

      Ognuno ha un modo per abbracciare i propri limiti, il suo è la scrittura. Non bisogna necessariamente "convogliarlo" se non si possiede quella che tu chiami vena creativa. L'importante è imparare a conviverci e stare in pace anche con le proprie fragilità.

  • @emanuelacomerio5334
    @emanuelacomerio5334 4 роки тому +4

    E' no. Non cerchiamo di buttarla sui lutti e gli abbandoni che tutti abbiamo avuto. Diciamo la veritá: ci sono le lagnose, tendenti per natura al peripatetico e quindi ai costrutti. E ci sono quelle che poiché intelligenti si danno da fare conseguendo risultati grazie al loro lavoro. Diciamo la veritá: invidia, gelosia e ancora invidia alligna in quei cuori. Invidia che diventa menzogna, truffa, furto, omicidio.

  • @giovanna6494
    @giovanna6494 9 місяців тому

    Spoiler