ORTO: come togliere le ERBACCE (ma anche come convivo con le ERBE SPONTANEE)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 99

  • @OrtoDaColtivare
    @OrtoDaColtivare  3 роки тому +4

    Qual è il vostro rapporto con le erbe selvatiche? Sono solo erbacce da strappare?
    Oppure qualcuna ve la mangiate? :-)

    • @biancapanizza
      @biancapanizza 2 роки тому

      Io addirittura le lascio crescere nei vasi con piante ornamentali che ho in salotto...e le uso per la minestra di verdura, ortica, tarassaco, vetraggine, farinaccio...

    • @stemarinivilla
      @stemarinivilla Рік тому

      Complimenti Pietro e Orto da Coltivare! Io per quanto possibile le erbe selvatiche me le mangio. Ogni tanto faccio una passeggiata nei miei campi, mi raccolgo una bella borsetta e... è come andare al supermercato, a costo zero e con effetti più salutari e gustosi!

    • @larizzo
      @larizzo Рік тому

      Sono veneta... I "pisacan in tecia" non si toccano! 😉

  • @fabrizioceleri1655
    @fabrizioceleri1655 3 роки тому +12

    Buongiorno Pietro e complimenti per la spiegazione . . . io mi sono spinto oltre con le spontanee e non eseguo mai la pacciamatura . . . a volte sono le spontanee stesse a svolgere questo ruolo :). Ovviamente devo contenerle e per questo uso due/tre tecniche: con decespugliatore tra le prode (dopo aver raccolto quelle edibili); a mano (senza nessun attrezzo) nelle prode, strappandole proprio . . . (alcune radici comunque restano e mi servono per farle riprodurre); La terza "non" tecnica (che deriva dalle prime due) . . . me le mangio 😁. Tantissimi benefici, a fronte comunque di un gran lavoro. Ovviamente ogni situazione è a se, io ho adattato questo modo di coltivare alle mie esigenze, però facendo così, non irrigo mai (se mai ho il problema contrario), il suolo è sempre fertile, "confondo" i parassiti 🤣, ho sempre "insalata" a disposizione ed attiro innumerevoli insetti, oltre agli impollinatori . . . dopo qualche anno di "selezione parziale" ad oggi ho circa una quindicina di erbe edibili e quelle non edibili hanno comunque il loro ruolo in natura . . . d'altronde parliamo sempre di biodiversità . . . Ancora grazie a te ed a Orto da Coltivare per questo splendido video :) A presto.

    • @barbarabrogi632
      @barbarabrogi632 6 місяців тому

      Ciao Fabrizio è molto interessante questa tecnica nella quale usi le erbacce come pacciamatura... Se crescono moltissime ortiche si può fare comunque come dici tu..?

    • @fabrizioceleri1655
      @fabrizioceleri1655 6 місяців тому

      @@barbarabrogi632 Ciao Barbara, l'ortica è un'ottima erba dai molteplici utilizzi . . . Di solito è un po' invadente e le radici tendono a "tappezzare" il sottosuolo poco in profondità. E' da gestire ma a mio avviso molto utile. Se la tieni bassa ricaccerà spesso e le cime così come le foglie tenere sono ottime da mangiare (ci sono tantissime ricette). Con le parti più coriacee puoi fare un macerato utile a seconda della percentuale come insetticida o concime (ricco di azoto). Io ci coltivo i pomodori in mezzo alle ortiche ed alcuni spazi li lascio solo a loro (per le ragioni che ti ho detto). Quando diventano troppo invadenti, puoi levare una zolla (con un badile) comprensiva di radici e "spostarle" in modo da averne sempre a disposizione e gestirle meglio. L'ideale sarebbe avere un mix di erbe spontanee in modo da bilanciare meglio il "terreno", poi calcola che ogni terreno ha proprie caratteristiche . . . non ti resta che sperimentare. Buon lavoro :)

  • @marialucchesi4177
    @marialucchesi4177 3 роки тому +4

    Molto semplice e chiaro...si anche io condivido questa filosofia di curare l orto nel rispetto delle erbe che vivono in esso. L' idea di ridare loro un valore è corretto. Sei un buon esempio...👍 grazie !

  • @letizialando9487
    @letizialando9487 Рік тому

    Wow....più mi informo e più mi accorgo che è un'arte anche la coltivazione!!!....grazie per queste preziose informazioni.....spero, un giorno di riuscire ad avere il mio piccolo orto....quest'anno ho comprato qualche piantina e proverò con pomodori e melanzane, prezzemolo e rosmarino....e voglio essere fiduciosa, nel mio piccolo 😊🙏🏼....è un'arte anche tagliare l'erba con la falce...un saluto da Piove di Sacco in provincia di Padova 👋🏼👋🏼👋🏼😃

  • @NomeprivatoMestesso-rj3ys
    @NomeprivatoMestesso-rj3ys Рік тому +1

    Complimenti.. bravissimo e preparatissimo..un piacere seguirlo

  • @paolapaola1875
    @paolapaola1875 Рік тому

    Grazie! Chiaro, conciso e pare semplice. Sono alle prese con un orto da preparare e sono sola! Proverò con questo metodo.

  • @teresacorda5629
    @teresacorda5629 2 роки тому +1

    concordo le erbe non sono erbacce, ma meraviglie che si possono anche mangiare!! grazie Pietro.

  • @francocosta3722
    @francocosta3722 3 роки тому

    Ciao Pietro, grazie anche a te sto scoprendo queste tecniche molto interessanti e direi molto valide soprattutto per la salvaguardia del terreno.... l'autunno scorso ho provato a fare un sovescio con dell'aveva, adessso in quel pezzo di terreno sto seminando dei fagioli, e ho proprio constatato di come e migliorata la consistenza, la struttura del terreno.... bravo grazie dei tuoi utili consigli..... ciaooo 💚🌻🍀

  • @Daniel.148
    @Daniel.148 3 роки тому +4

    Molto bravo ! Bel video !

  • @VIOLAVIOLAVIOLA64
    @VIOLAVIOLAVIOLA64 3 роки тому +4

    Molto interessante, grazie Pietro!
    Sarebbe bello se tu approfondissi la conoscenza delle molte erbe infestanti dell'orto. Spesso le lascio crescere x osservarle da adulte e dare loro un nome ed una... dignità! 😊 In Natura non esistono "erbacce" ed io non uso mai questo termine svilente. Mi piace osservare ed imparare. Grazie!

    • @OrtoDaColtivare
      @OrtoDaColtivare  3 роки тому +1

      Spunto interessante, ti consiglio intanto questo libro straordinario di Dafne Chanaz per @terranuovaedizioni , che ho scoperto dai video degli amici di @boscodiogigia www.macrolibrarsi.it/libri/__il-prato-a-in-tavola.php?pn=5110

    • @mariocecchetto3611
      @mariocecchetto3611 3 роки тому

      Grazie Pietro per il rif del.libro.Appena ordinato a Macrolibrarsi.E' oltremodo interessante perché parla di erbe spontanee commestibili presenti in Italia.
      Belli i tuoi video: completi e allo stesso tempo sintetici.Ottime immagini.

  • @italiainfinlandia2136
    @italiainfinlandia2136 2 роки тому

    Fantastico! Con Ogni video su questo canale si impara qualcosa!

  • @boscodiogigia
    @boscodiogigia 3 роки тому

    Bravissimo Pietro! 💚

  • @giorgiobreusa8236
    @giorgiobreusa8236 3 роки тому +3

    Congratulazioni al video per la grazia del sottotitolo.

  • @lauraprincipessa4071
    @lauraprincipessa4071 3 роки тому

    grazie! come sempre interessante e chiaro. Purtroppo abitando nella periferia di Roma ho difficoltà a trovare la paglia. L'anno scorso l'ho trovata e il mio piccolo orto è andato benissimo!

  • @montanaripatrik
    @montanaripatrik 3 роки тому +2

    Complimenti video molto interessante e istruttivo, bravo 👍

  • @edoardomarongiu5049
    @edoardomarongiu5049 3 роки тому +3

    Bellissimo. Sposo a pieno la tua filosofia. Permettimi una domanda. Ma non effettui nessuna lavorazione al terreno oppure fai una minima lavorazione?

    • @pietroisolan1675
      @pietroisolan1675 3 роки тому

      Ciao Edoardo! Arieggio il terreno con la forgo vanga una volta ogni 2 anni

  • @valvibo
    @valvibo 3 роки тому +3

    Molto interessante.Grazie!

  • @salvatorepalmitano7094
    @salvatorepalmitano7094 3 роки тому +3

    Bravo e chiaro

  • @barbarabrogi632
    @barbarabrogi632 6 місяців тому

    Grazie Pietro un video interessantissimo... Io avevo seminato del trifoglio nanissimo Ma poi hanno prevalso le ortiche Ma così tante....😮 Le ortiche riescono a nutrire il terreno e allontanare gli insetti nocivi..?? E poi in quale mese è meglio pacciamare ad aprile dopo le grandi piogge ? Che tipo di pacciamatura è migliore... erba medica o.paglia...nelle prode..??

  • @claudiafornara5904
    @claudiafornara5904 Рік тому

    Ciao Pietro ti seguo sia su Orto da coltivare sia da Francesca Il Bosco di Oggigia con i tuoi video ho imparato a lasciare coperto il terreno sia con paglia e fieno e anche con erbe spontanee.
    A volte ho paura di fare dei pasticci visto che sono l'unica della zona a lasciar crescere ke erbe spontanee allora riguardo i tuoi filmati e mi consolo.
    Grazie

  • @paolomoino1147
    @paolomoino1147 3 роки тому

    Buongiorno Pietro, da buon Veneto posso dirti che la falce si usa torcendo, roteando il busto e non come una zappa, poi cerca di distinguere il lavoro della motozappa da quello del motocoltivatore, ed infine non ci hai proprio parlato delle erbacce quali il convolvolo, la gramigna ed altre erbe veramente infestanti, per il resto anch'io sto sperimentando la pacciamatura con roba naturale come il prodotto del biotrituratore di ramaglie varie. Buon orto e buon lavoro.

  • @andreaciavola6692
    @andreaciavola6692 2 роки тому +1

    Bel video e complimenti , comunque la sicurezza non comprende solo i guanti e la visiera ma anche le cuffie stivali o scarpe antinfortunistiche , gambali o tute anti taglio , cmq io sapevo che dove non c'è esigenza l'erba si lascia x non rovinare l'ecosistema tra insetti etc

  • @silvanavai7213
    @silvanavai7213 Рік тому

    Spieghi molto bene. Complimenti!!!

  • @toniolascaro2020
    @toniolascaro2020 3 роки тому +1

    Grazie per i tuoi consigli. I tronchi dei cavoli che rimangono nel terreno
    Si deconpongono o rigettano più avanti? Non ci aggiungi mai del compost?

  • @fattoriagiege3541
    @fattoriagiege3541 3 роки тому +2

    Grazie Pietro

  • @AlessandroMinoccheri
    @AlessandroMinoccheri 3 роки тому +2

    Tutto molto chiaro grazie. Io ho l orto infestato di erba gramigna. Con la zappa mi viene più difficile toglierla. Consigli? Oppure la zappa è sempre il modo migliore per toglierla?

    • @pietroisolan1675
      @pietroisolan1675 3 роки тому

      Ciao! Nell’orto tradizionale è una bella lotta... vanno estirpate le radici. In sinergico bisogna avere costanza con la pacciamatura

  • @mariapgn
    @mariapgn 3 роки тому

    Bravissimo grazie 🌹

  • @SedmaLupo
    @SedmaLupo 2 роки тому

    Ciao e complimenti per il canale.
    Nel mio giardino ho spesso quantità davvero importanti di foglie che devo raccogliere durante l'autunno/inverno e che non so come riutilizzare.. Mi puoi dare qualche suggerimento per un riutilizzo intelligente di esse? Possono valere anch'esse da pacciamatura?

  • @alessandrobrianza2239
    @alessandrobrianza2239 3 роки тому +1

    Può essere una valida alternativa creare una pacciamatura con segatura?

  • @antoniovetromilo8262
    @antoniovetromilo8262 5 місяців тому

    Grazie , un aspetto mai considerato

  • @Karl83able
    @Karl83able Годину тому

    Salve mi potete dare un consiglio, io sto a zero mai avuto un orto, ho fittato un piccolo orto pubblico (in uk), praticamente è una foresta. Mi potete consigliare attrezzi e come dovrei procedere per pulirlo? (Io mi sono fstto un idea ma vorrei sapere qualche parere esperto) grazie

  • @maragrace820
    @maragrace820 2 роки тому +1

    Io uso il cippato, pezzettini di legno. Mi fa un terreno nero e soffice come farina.

  • @2alepaltri
    @2alepaltri 3 роки тому

    Ciao Pietro, grazie del bel video! Io ho molta erba come quella che hai in mano durante i saluti finali. Spesso la uso come pacciamatura intorno ai fruttiferi ma, per praticità, la colloco ancora fresca lasciando liberi alcuni centimetri dal colletto: Pensi che il fatto di non farla seccare possa darmi dei problemi?

  • @giancarlovaranini
    @giancarlovaranini 3 роки тому +2

    Una domanda: ma non ti si riempie di lumache l'orto sotto la pacciamatura? Grazie per la risposta

    • @OrtoDaColtivare
      @OrtoDaColtivare  3 роки тому

      Questo è vero, ma le lumache si possono limitare con altri metodi ( www.ortodacoltivare.it/insetti/lumache.html ) in modo che non sia un gran problema.

    • @luisamazza2479
      @luisamazza2479 3 роки тому

      Ho tolto la pacciamatura di paglia perché le lumache mi hanno mangiato tutta la fila di insalata! La copertura del suolo va bene ma dipende molto da orto a orto. Io ho una roggia a fianco a casa con tanto verde ...per me non va bene

  • @stefaniamarini9565
    @stefaniamarini9565 3 роки тому +1

    Ciao! Grazie per il video., per i consigli e per tutto. Io ho una piccolissima azienda biologica nelle Marche. Ma se "trascuro" i ravanelli per 5 giorni (ti parlo di soli 2 mq su 2000 mq di orto che gestisco con il parziale contributo di mio marito) alla prima pioggerella questi sono sommersi da erbe molto più alte di loro, quindi non sono troppo contenti... Questo è solo un esempio: nell'orto mi crescono erbe ("erbacce") che mangiamo, ma quelle non edibili sono molte di più e mi soffocano le mie povere, tenere e piccole coltivazioni!!! In biologico NON ESISTE neppure il concetto di diserbare, ma fare tutto a mano non è sostenibile... Hai qualche dritta da darmi??? Ti ringrazio in anticipo, Ste

    • @pietroisolan1675
      @pietroisolan1675 3 роки тому +1

      Ciao Stefania! Per i 2mq si può andare a mano, ma per il resto dovresti dotarti di motocoltivatore, magari usando estirpatori, dischi, assolcatori. Quando ho gestito orti di quelle dimensioni ho fatto così.
      Un altro sistema interessante è la pacciamatura con teli biodegradabili o con materiali naturali come la paglia, che però devi procurarti in grandi quantità

  • @califfo79
    @califfo79 Рік тому

    Salve, ma quando devo trapiantare le piantine devo spostare la pacciamutura fino al terreno giusto? E l'ala gocciolante come la gestisco? La lascio sotto la pacciamutura o ogni anno la metto in superficie?
    Grazie

  • @namitanarang1437
    @namitanarang1437 5 місяців тому

    Buon giorno
    Nell'orto la terra è ancora molto bagnata,(nord Italia).Si po' togliere la erba infestante o meglio ancora non toccare la terra ?
    Grazie mille

  • @valentinafichera5942
    @valentinafichera5942 3 роки тому +1

    Bellissimo!Grazie!domanda da neofita: si può pacciamare direttamente con le erbe fresche appena sfalciate, o vanno prima fatte necessariamente seccare?

    • @pietroisolan1675
      @pietroisolan1675 3 роки тому

      Ciao valentina! Meglio sempre seccarle, in quanto da fresche, specie se molto sminuzzate, possono fermentare creando calore stressando così la piantina. Unica eventuale eccezione se hanno uno stelo grande e intero, in quel caso se hai clima secco potresti volendo metterle fresche. In ogni caso seccare è sempre meglio

    • @valentinafichera5942
      @valentinafichera5942 3 роки тому

      Grazie Pietro! Speravo di poterle usare fresche per sfruttare l acqua contenuta nelle erbe e per ridurre l esigenza idrica delle altre colture. Proverò,senza sminuzzarle troppo :) . Posso chiederti quali sono le controindicazioni in caso di clima umido?sviluppo di muffe?grazie ancora:)

  • @nicolaloizzo7391
    @nicolaloizzo7391 Рік тому

    Ciao! Come ti comporti nei confronti dell'amaranto? Purtroppo è un po' il mio incubo. Buca la pacciamatura, non si riesce a tagliarlo col decespugliatore quando troppo grosso e anche toglierlo con la zappa richiede molta fatica

  • @sabrinavivaldo6441
    @sabrinavivaldo6441 3 роки тому +2

    Ma della malva si usano foglie e fiori? Bisogna essiccarla? Grazie!

  • @marcobanchi9877
    @marcobanchi9877 3 роки тому +1

    Domanda, ma con la pacciamatura naturale come si convive in una zona con presenza di ...limacce? Avete soluzioni da suggerire? Grazie.

    • @OrtoDaColtivare
      @OrtoDaColtivare  3 роки тому

      Le limacce vanno limitate e si possono utilizzare vari modi. Il primo su piccole estensioni è una raccolta manuale da fare la sera. Lasciando una tegola, un'asse di legno o un mattone che tende a raccogliere umido si troveranno in buon numero raggruppate sopra. Altri rimedi possono essere barriere polverose (cenere - fondi di caffè, poco duraturo) e per ridurre la popolazione trappole di birra. Oppure risolvi il problema prendendo un paio di anatre. Lo step più aggressivo per casi particolarmente problematici è il lumachicida biologico a base di fosfato ferrico (ecocompatibile, si degrada nel terreno arricchendolo di elementi minerali).

  • @MrDadavividede
    @MrDadavividede 2 роки тому

    È un metodo strepitoso nella sua semplicità. Però mi chiedo: è applicabile su ampie superfici? Diciamo mezzo ettaro d'orto coltivati intensivamente. Ho paura soprattutto che le prime erbe spontanee rallentino le operazioni, e che la pacciamatura rallenti il riscaldamento del terreno in primavera. Ma soprattutto, posso utilizzare fieno fresco al posto di quello secco? È sicuramente più disponibile per i trapianti primaverili.

  • @cinziapiermartiri6908
    @cinziapiermartiri6908 3 роки тому

    Molto interessante, grazie!!
    Una domanda: la pacciamatura può essere fatta anche con il legno biotriturato se non ho a disposizione così tanta paglia?

    • @OrtoDaColtivare
      @OrtoDaColtivare  3 роки тому +1

      Si, si può usare il cippato per pacciamare.

  • @robertapazzagli
    @robertapazzagli 3 місяці тому

    Ti volevo chiedere.
    .. A me hanno insegnato di mettere fieno al posto della
    paglia o fieno e paglia, poi mai sopra il sovescio fresco, ma farlo prima essiccare perché rischia di ammuffire e il sovescio. Qui vedo che hai steso su erbe selvatiche fresche
    Mi puoi spiegare tu?

  • @federicorollo96
    @federicorollo96 3 роки тому

    I risultati della pacciamatura si notano sempre!! Avevo una domanda riguardo le lumache. Questo inverno ho provato a pacciamare il mio piccolissimo orto domestico con delle foglie di ulivo che mi erano avanzate dalle potature. Però dopo un mesetto e mezzo ho dovuto togliere tutto perché si erano riempite di lumache e limacce che mi andavano a mangiare tutte le piante. Credo che con la paglia sia lo stesso, tu come ti poni rispetto questo "problema"?

  • @arigraf6082
    @arigraf6082 Рік тому +1

    Salve. Come pacciamatura si può usare del legno e sfalci triturati con il biotrituratore?

    • @OrtoDaColtivare
      @OrtoDaColtivare  Рік тому

      Benissimo. Attenzione solo che il cippato fresco si prende azoto

  • @albertinamolinari9179
    @albertinamolinari9179 2 роки тому

    Ciao, visto che anche tu hai le fave mi dici come utilizzi le piante che ormai hanno finito il loro ciclo produttivo? Grazie

  • @fabriziobotticella6412
    @fabriziobotticella6412 3 роки тому +1

    Buongiorno Pietro, posso usare anche come pacciamatura per le mie piante dell'orto, l'erbetta del prato inglese del mio giardino? Grazie

    • @pietroisolan1675
      @pietroisolan1675 3 роки тому +1

      Ciao Fabrizio! Si, ma bene prima farla seccare bene, in quanto il rischio è che fermenti e danneggi le piantine producendo calore

    • @fabriziobotticella6412
      @fabriziobotticella6412 3 роки тому

      Grazie del consiglio

  • @LucienMarangoni-xs6cu
    @LucienMarangoni-xs6cu Рік тому

    Buon giorno PIETRO come posso fare per eliminare le formiche 🐜 dalle piante delle patate le ho provate tutte

  • @fabriziocorcagnani6351
    @fabriziocorcagnani6351 Рік тому

    Ciao vorrei sapere che aceto usi per il diserbo di un piazzale con ghiaccio e se funziona ciao e grazie

  • @aalfrd
    @aalfrd Рік тому

    Ciao, per un orto con molte erbe spontanee cresciute tutto l’inverno e con i terreno molto compatto, che consigli daresti? Purtroppo non l’ho curato per tutto l’inverno . E Viste le tante radici profonde ora come potrei diserbare manualmente rispettando il primo strato? Io sto usando la forca per ammorbidire il primo strato e strappare tutto con le mani. Ma noto che che uno strato di 10 cm di radichette delle erbe spontanee che viene via quasi per intero. Grazie.

  • @namitanarang1437
    @namitanarang1437 Рік тому

    Ottimo video.
    Vorrei vostro consiglio per togliere la fitta rete di graminia del mio orto.
    Sto provando con piccone però trovo molto faticante.
    Grazie

  • @giuman6242
    @giuman6242 Рік тому

    Ciao vale anche per il Gigaro chiaro, o chiamata anche pan di serpe, o calla selvatica. Ho un giardino adibito a un piccolo orto, ma non riesco eliminare definitivamente questo tipo di erbe. Aiuto!!! Piu ne tolgo e piu ne ricrescono. Help Help Grazie

  • @marileti8410
    @marileti8410 3 роки тому

    La pacciamatura va bene anche per la coltura di zucchine e pomodori?

  • @eddaferrifreddi9390
    @eddaferrifreddi9390 3 роки тому

    Cosa fai delle erbacce che hai sarchiato, lasci nella terra le loro radici? Ma così facendo non si moltiplicano dopo una quindicina di giorni?

  • @iofabius
    @iofabius 3 роки тому +1

    Io le erbe selvatiche le elimino completamente, più che altro perché non le conosco e non so distinguere quelle "buone" da quelle "cattive"... Una domanda : cosa ne pensate della pacciamatura con corteccia? Penso sia più costosa della paglia, ma... Va bene comunque?

    • @pietroisolan1675
      @pietroisolan1675 3 роки тому

      Ciao Fabio! Importante che non sia corteccia di conifere, in quanto acidifica eccessivamente il terreno

  • @abcdddhja
    @abcdddhja 3 роки тому +1

    ma quell erba che hai tagliato con la sfalcia puo diventare fieno?

  • @Spynetec
    @Spynetec Рік тому

    ❤️👏

  • @lilianabeschin153
    @lilianabeschin153 Рік тому

    Ciao Pietro come posso eliminare le erbacce che crescono sotto la siepe di lauro,finora le ho sempre strappate inginocchiandomi,ma adesso non ce la faccio piu'. grazie per la risposta e per l'aiuto che mi dai

    • @OrtoDaColtivare
      @OrtoDaColtivare  Рік тому

      Ciao Liliana, hai già pensato di pacciamare? Un saluto! Matteo

  • @emmalunasilvestri8555
    @emmalunasilvestri8555 Рік тому

    Prima esperienza e con un terreno un po' maltrattato ho pacciamato ma poi son cresciute delle graminacee alte un metro ed è guerra 🥲. Ora non so bene come comportarmi

  • @simonaserafin8524
    @simonaserafin8524 2 роки тому

    In Piemonte la falce fienaia si chiama ranza

  • @ermannomilani4094
    @ermannomilani4094 3 роки тому

    Perché non si consiglia il cippato per pacciamare?

    • @OrtoDaColtivare
      @OrtoDaColtivare  3 роки тому

      Il cippato va benissimo. Qui si sta parlando di erba e come valorizzarla, per cui si torna anche con la pacciamatura sul tema.

  • @Kil5747
    @Kil5747 Рік тому

    Io ho intenzione di fare pacciamatura con la rucola per le patate, perché è ricca di potassio.

  • @goodlife794
    @goodlife794 3 роки тому

    L'orto sinergico mi piace un sacco, ottima la pacciamatura di paglia ma la semina diretta diventa difficile

    • @OrtoDaColtivare
      @OrtoDaColtivare  3 роки тому

      Verissimo, per la semina diretta si pulisce, si semina e si pacciama dopo, a piantina avviata, aumentando in due o tre riprese lo strato.

  • @chiaratroiani6460
    @chiaratroiani6460 3 роки тому

    Ho scoperto che la portulaca si può mangiare. E con l' ortica viene bene il risotto!

  • @Nokao
    @Nokao 3 роки тому +1

    il nome corretto è "erbe pioniere" o "spontanee"
    ;)

    • @OrtoDaColtivare
      @OrtoDaColtivare  3 роки тому +1

      Infatti! La parola Erbacce + inserita in modo provocatorio.

  • @royjohnson6623
    @royjohnson6623 3 роки тому

    Lontano dal mio orto uso il glifosato