Volti inquietanti del femminile in Asia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Perché un incontro sui volti inquietanti del femminile in Asia? Per cercare una risposta, tre esperte di culture dell’Asia dialogano tra loro analizzando tradizioni, miti, riti e storie che dipingono la donna come un essere “altro”, in alcuni casi da temere, controllare e addirittura demonizzare pur di sottomettere. Un momento di scambio in cui cercare di leggere i mille volti del femminile alla luce dell’analisi storica, sociale, religiosa e culturale tra Giappone, Cina, India e Indonesia.
    La conversazione prende l’avvio dalla presentazione del libro di Rossella Marangoni "Onibaba. Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese" (Mimesis, 2023): un testo che affronta la complessità del femminile nipponico fra ossessioni, timori e sessismo in cui a dettare le coordinate delle categorie del bene e del male è, come in tante altre storie, un punto di vista maschile.
    Un’ occasione per riflettere sui mutamenti, passati e attuali, delle condizioni delle donne in contesti sociali e latitudini differenti. Prima dell’incontro, il Museo Popoli e Culture propone un percorso di visita tra oggetti della collezione che raccontano altre storie di donne, tra statue, abiti tradizionali e ornamenti identitari.
    Con:
    Rossella Marangoni: Ricercatrice indipendente membro Aistugia -Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi, autrice del libro "Onibaba, il mostruoso femminile nell'immaginario giapponese" (Mimesis edizioni)
    Marilia Albanese: Docente di cultura indiana a Scienze della mediazione linguistica e culturale dell'università statale di Milano
    Sarah Manganotti: Mediatrice culturale e rappresentante del direttivo Associna

КОМЕНТАРІ •