Rinnovo i complimenti per questi bellissimi video, ascoltarvi mi rilassa tantissimo, poi la diplomazia di Mauro è davvero espressa in maniera esemplare merita un 110 con lode. Un forte abbraccio, ciao carissimi.
è tutto così chiaro che secondo me neanche serve sforzarsi per capire cosa volevano raccontarci. e dire che allora avevano ben chiaro cosa stesse accadendo e lo vivevano con assoluta normalità. chiaramente gli mancavano le parole per descrivere tutto ciò che vedevano, ma cercavano di spiegarlo con paragoni e similitudini. grazie ancora.
La seguo da anni, circa 10 ormai e la vedo da anni( anche se la notte ascolto solamente) , in questo ultimo video l'ho vista particolarmente stanco e provato.
Conferenze e video che trovo su questo canale sono una più interessante dell'altro. Grazie Mauro e grazie anche a Elisabetta. Leggo il commento sotto e sorrido. Fino al 2019 usavo la TV per guardare il Tenente Colombo e poco altro dello stesso genere. Da quando iniziarono a trasmettere i bollettini con la conta dei morti ho disdetto il canone e buttato la TV
Che meraviglia, sono innamorata di questi vostri video così analitici 😊 Non conoscendo l'ebraico non potrei approcciare il testo allo stesso modo da sola... grazie ad entrambi!
What a wonderful treat to be able to go verse by verse to see what is being said!! Did not know that having a "soul" is not even a concept in Judaism!! Thank you both for giving us your time in such a generous manner!! Hugs to you both!! 💕
Judaism does and did have the concept of the soul, see for example 1 Samuel 28 where king Saul asks a necromancer to summon the spirit of the deceasead Samuel (who appears and answers Saul's questions). In Deuteronomy 18:11 Yhwh bans necromancy which evidently was quite common and shows that the belief in an immortal soul was widespread.
Non bene vedono nella nebbia e non fanno vedere bene , c'è molta confusione , molte cose sbagliate, non hanno lo spirito di Dio che li guida purtroppo .
Hasta la próxima! Me encanta!Intentaré no impacientarme! Saludos,cariños y todo mi agradecimiento y admiración!Desde Mar del Plata ,me siento cerca de ustedes!
Ieri notte, ho ascoltato tutto l'audio libro: La bibbia non parla di Dio. Complimenti per la ricercatezza e l'elegante precisa terminologia adoperata... E' Una vera goduria sinfonica per il mio padiglione auricolare. Eccellente ed avvincente eloquio. Portentoso sei Mauro/nè ! 💙
Quando al minuto 28 avete parlato della particolare struttura della gola per poter riuscire a parlare, mi sono venuti subito in mente i miei due compagni pennuti, in particolare Fiamma la mia amazzone. Questi pappagalli al contrario degli altri animali hanno la gola strutturata diversamente. Sono più simili a noi, per questo riescono a imitare perfettamente la voce e le parole dell'uomo, al contrario degli altri animali...tutto torna...😮
Grandi. Alla fine del video abbiamo ascoltato degli alberi belli da vedere e buoni da mangiare poi appare l'albero del bene e del male. Quando leggo molti commenti di fedeli o credenti dicono che Dio non ha creato il male. È scritto lì. Una mia riflessione.
Io ti adoro Mauro, da ex studente di lingue antiche mi sento onorata oltre che felice del fatto che proprio lo studio delle lingue antiche- da parte di una persona così infinitamente colta e appassionata del proprio lavoro come te- abbia portato a queste grandi rivelazioni. Finalmente per me la bibbia e molti altri testi hanno senso. Purtroppo in questo video non sono riuscita a capire molto, cosa vuol dire che Yaweh non aveva fatto piovere? Loro avevano già la tecnologia necessaria per controllare il clima sulla terra?
Ho sempre pensato, senza essere uno studioso, che l'anima poteva essere una invenzione della nosra religione, in quanto non potevo accettare che dentro di noi vi fossero, come dire, due entità diverse, cioè spirito e anima, per cui avevo risolto questo mio pensiero escludendone l'anima e pensando che invece in noi vi è solo lo spirito, questo mio pensiero mi veniva dal fatto che in molte religioni si parla di spirito e non certo di anima, comunque sono grato a te Mauro e ad Elisabbetta, per le vostre spiegazioni che ho seguito passo passo con la Bibbia in mano, e sono felice di sapere finalmente che io avevo ragione sul rigettare il concetto di anima. Grazie infinite, vi auguro ogni bene e serena serata, ciao
@@filippobassi817 Ti rispondo solo ora in quanto solo ora ho visto la tua domanda. NO! anima e spirito sono due cose diverse anche se sembrano similare! Gli studiosi nel tempo hanno pensato che l'anima sia l’essenza metafisica, eterna ed unica dimorante all’interno dell’uomo. Anima traduce il greco psychḗ. Lo spirito, invece, è indicato con il soffio di Dio che dona la vita, dimorante anch’esso all’interno dell’uomo, come traduzione del greco pnéuma. Comunque mi ripeto caro amico, per me esiste solo lo spirito e sono più che convinto che il nostro spirito abiti nella nostra mente.... Ti auguro una buona giornata e grazie
@@giuseppebiondi4889 io non ho opinioni al riguardo e non ritengo la Bibbia un testo divinamente ispirato, tuttavia per amore di precisione va detto che il concetto di anima immortale, di essenza metafisica di un individuo che sopravvive alla morte, esiste eccome nella Bibbia e più in generale nell'ebraismo. In 1 Samuele 28 il re Saul va da una sensitiva per chiederle di evocare lo spirito del defunto Samuele il quale poi effettivamente le appare e risponde alle domande del re, dunque esisteva l'idea che l'anima sopravvivesse alla morte del corpo. Consultare le anime dei defunti doveva essere una pratica piuttosto diffusa perché in Deuteronomio 18:11 Yhwh la vieta esplicitamente, segno che era un fenomeno tutt'altro che raro presso la popolazione dell'epoca. Anche secoli dopo la Bibbia il concetto di anima immortale continuava ad essere presente nell'ebraismo, ad esempio ce lo conferma Yosef ben Matityahu, meglio noto come Giuseppe Flavio, il quale lo dice esplicitamente nella sua opera "Antichità giudaiche" del I secolo d.C., e lo troviamo scritto anche nel Talmud.
@@paolomarino6752 Tu hai detto bene! La Bibbia non è un testo ispirato, ma una cronaca di storie. Ma dimmi tu credi seriamente che uno spirito ritorni a farsi vedere da un uomo com'era in sembianze umane? Se credi a ciò potresti credere a qualsiasi cosa ti si dica! Pensi veramente che allo spirito di un uomo morto possa interessare ciò che succede sulla Terra dopo che egli è morto? Ti dico io come stanno le cose: L'indovina del brano che tu citi, la puoi paragonare ad una delle streghe persequitate dai cattolici, nel senso che come non erano streghe al tempo dell'inquisizione, così non era evocatrice di spiriti l'indovina del racconto bibblico, ma lo faceva credere! COMPRENDI ho devo scrivertelo più chiaramente? Quando tu citi Deuteronomio 18:11, forse non hai compreso che il così detto Eterno, fra l'altro non lo era per nulla in quanto essere umano anche lui, vietò a quelle megere di non fare la loro professione di indovine o altro per il semplice fatto che, come avviene oggi, con le moderne fattucchiere, esse spillavano denari agli sciocchi! Ora rifletti un attimino tu pensi veramente che quel falso Dio, che guarda caso crea l'anima eterna, vieti a quelle streghe di allora, impedendo l'evocazione degli spiriti, che la sua creazione dell'anima immortale non sia vera ? Anzi l'evocazione degli spiriti giocava a suo favore in quanto le persone avrebbero maggiormente creduto che l'anima è eterna! Orati dico in sintesi cosa penso io: 1- non esiste nessun Dio, quello descritto nel vecchio testamento è solo un Elohim. 2 - Il vero Dio, se esiste, nessuno ne sa nulla. 3 - l'unico Dio che io possa riconoscere, come creatore della terra e di conseguenza creatore di tutto il regno vivente, intendo animale, vegetale e minerale, è solo il SOLE, in quanto se non ci fossestato lui la vita non sarebbe stata! E con questo mio concetto ti lascio alle tue riflessioni, ciao e grazie.....
Buonasera Mauro Buona sera Elisabetta e buona sera a tutti voi ...grazie Mauro per questi regali...pane per il cuore e per la mente ...grazie Mauro di cuore Alla prossima
Caro Mauro è da un po di tempo che ascoltando i tuoi commenti sul Genesi ed in particolare sul giardino dell'Eden trovo incredibili collegamenti con i "nuovi" sistemi agricoli di agroforestazione di cui Ernst Gotsh con la sua Agricoltura Sintropica è il più noto esponente. Questo a ulteriore conferma della natura molto pratica delle antiche.scritture.
Grazie, ancora una volta un video molto interessante che suscita attesa vivida per il successivo. Riguardo al termine "albero", o "es", si potrebbe richiamare la polisemia dell'ebraico. Questo termine compare anche in Prov 3:18; 11:30; 15:4 ed altrove, dove con "es" non si intende un albero letterale, bensì un'entità generante un principio, una fonte, un fondamento, che produce "vita", in quel contesto, ma anche inteso come fondamento in ogni campo dello scibile. Con albero dei viventi si potrebbe intendere un "qualcosa" dove si operavano i fondamenti della vita e del suo prolungamento "le olam". Riguardo all'albero della conoscenza tra bene e male, dove per conoscenza si usa un termine, "yada", che ha a che fare con la riproduzione, si potrebbe intendere un'istituzione che curava la riproduzione di esseri viventi; tra "bene e male", si potrebbe interpretare come frase idiomatica della lingua, facendo riferimento ad Isaia 45:6,7, dove Yhwh dice chiaramente di essere signore assoluto, con la capacità di "fare il bene ed il male", senza che nessuno possa sindacarlo. Quella "istituzione edenica", tra bene e male" potrebbe indicare che in quel luogo si aveva la capacità esclusiva di operare la formazione, riproduzione, di esseri viventi, riservata esclusivamente a chi vi operava, e solo a loro, senza che nessun altro vi potesse accedere, o interferire. Gli Adam non vi potevano avere accesso.
Baciare sul collo...baciare l'anima...non l'avevo mai sentito come accostamento ma mi è venuto un aneddoto!!! in Tanzania ho conosciuto degli uomini Masai.Quando ci siamo salutati tutti mi hanno sfionato con la bocca la base del collo sul lato destro 😳😳😳
👍 Se la Bibbia fosse stata letta con queste modalità, il mondo sarebbe molto diverso. Questo Libro ci insegna il passato presente e futuro. Peccato davvero che lo abbiano stravolto per attirare alla religione.👋💞
Molto interessante questa modalità "duale" della lettura; ci approccia,noi italiani, a quella modalità più volte citata in alcuni suoi video utilizzata dagli ebrei esegeti. Per inciso, è una modalità utilizzata anche da alcuni nella programmazione: uno scrive il codice, un altro affiancato verifica, critica e discute l'approccio del primo. Interessante anche la lettura di "adam afar" come sottoclasse dell' "adam" con caratteristiche peculiari atte ad eccellere in alcuni ambiti (specializzazione indotta?); per logica successiva questa lettura indurrebbe ad uno degli argomenti più "pericolosi" di cui discutere, se non si fa circoscrivendo il perimetro della discussione stessa, ma che spiegherebbe molte cose (considerando che l'attuale popolazione è una miscellanea derivata da secoli di combinazioni). Interessante anche la procedura "terraformante" (bel termine, usato molto negli ultimi anni in molti film di fantascienza). Video con parecchi spunti. Grazie ad entrambi.
Interesting lecture. Mauro Biglino is greatly appreciated. I wonder where these creators of the human species are and why humans wrote these stories in such primitive or confusing manners even though they originated from advanced species.
Signor Mauro… è molto facile capire che la Bibbia presenta prima un riassunto dopodiché si parte con il racconto dettagliato. Per questo non capite del perché la terra era arida.
Più ci sono video come questi più viene voglia di studiare e di approfondire. Spegnete le televisioni!!!! Grazie
Non spegnetele. Distruggetele . Purtroppo quelle di oggi non vanno bene nemmeno per poggiarvi sopra un centrino con le.foto degli avi😂😂😂😂
Hai let to la Bibbia, cosi come ti ha consigliato Biglino ?!?!... La mia domanda e retorica.. sii si cero con te stesso !!!
@@sandatoacsen9858 quale cero? Io non c'ero e non so' del cero
@@mauriziodonzellini9026 io cero e lavevo duro
Video interessante, come del resto tutti gli altri.
Ogni video di Mauro ed Elisabetta è ricco di contenuti spettacolari.grandi entrambi,un abbraccio forte
Rinnovo i complimenti per questi bellissimi video, ascoltarvi mi rilassa tantissimo, poi la diplomazia di Mauro è davvero espressa in maniera esemplare merita un 110 con lode. Un forte abbraccio, ciao carissimi.
32 minuti di buon senso. Un piacere ascoltare, grazie.
è tutto così chiaro che secondo me neanche serve sforzarsi per capire cosa volevano raccontarci. e dire che allora avevano ben chiaro cosa stesse accadendo e lo vivevano con assoluta normalità. chiaramente gli mancavano le parole per descrivere tutto ciò che vedevano, ma cercavano di spiegarlo con paragoni e similitudini. grazie ancora.
La seguo da anni, circa 10 ormai e la vedo da anni( anche se la notte ascolto solamente) , in questo ultimo video l'ho vista particolarmente stanco e provato.
Gracias Mauro y Elisabetta por compartir. Saludos desde CABA, Argentina.
Caro Mauro e cara Elisabetta, non posso che ricambiare inviandovi il mio più sincero affetto.
Conferenze e video che trovo su questo canale sono una più interessante dell'altro. Grazie Mauro e grazie anche a Elisabetta. Leggo il commento sotto e sorrido. Fino al 2019 usavo la TV per guardare il Tenente Colombo e poco altro dello stesso genere. Da quando iniziarono a trasmettere i bollettini con la conta dei morti ho disdetto il canone e buttato la TV
Grazie, se potete...ancora, grazie.
Excellent. The two of you work beautifully together to make everything make sense. Once again, thank you!
Bentornati carissimi !
Che meraviglia, sono innamorata di questi vostri video così analitici 😊
Non conoscendo l'ebraico non potrei approcciare il testo allo stesso modo da sola... grazie ad entrambi!
What a wonderful treat to be able to go verse by verse to see what is being said!! Did not know that having a "soul" is not even a concept in Judaism!! Thank you both for giving us your time in such a generous manner!! Hugs to you both!! 💕
Judaism does and did have the concept of the soul, see for example 1 Samuel 28 where king Saul asks a necromancer to summon the spirit of the deceasead Samuel (who appears and answers Saul's questions). In Deuteronomy 18:11 Yhwh bans necromancy which evidently was quite common and shows that the belief in an immortal soul was widespread.
Grandiosi .... veramente affascinata dai vostri video...Elisabetta dolcissima e competente complimenti veramente!!!!
Ma la verità e tuta da scoprire..si faccia un giro su canale Ante Omnia
Grazie ad entrambi per la lezione. Il metodo della letteralità e della congruenza aiuta a comprendere meglio la bibbia.
Gracias para ambos.
Ma non è un ipotesi che voi insieme siete strepitosi! 🥰Grazie Mauro per darci sempre importanti spunti di riflessione!
Grazie Mauro
Come sempre molto interessante l'argomento e vedo che piano piano sto vedendo dentro la (nebbia) della bibbia.
un grazie ancora a Mauro ed elisabetta
Non bene vedono nella nebbia e non fanno vedere bene , c'è molta confusione ,
molte cose sbagliate, non hanno lo spirito di Dio che li guida purtroppo .
Hasta la próxima! Me encanta!Intentaré no impacientarme! Saludos,cariños y todo mi agradecimiento y admiración!Desde Mar del Plata ,me siento cerca de ustedes!
Meravigliosi come sempre.... Grazie Mauro,la Sicilia non ti dimentica mai 🥰
Ieri notte, ho ascoltato tutto l'audio libro: La bibbia non parla di Dio. Complimenti per la ricercatezza e l'elegante precisa terminologia adoperata... E' Una vera goduria sinfonica per il mio padiglione auricolare. Eccellente ed avvincente eloquio. Portentoso sei Mauro/nè ! 💙
Si Guardi Crystals ( Specchi) canale Ante Omnia
Grazie come sempre😊....un 🤗 abbraccio grande...
Quando al minuto 28 avete parlato della particolare struttura della gola per poter riuscire a parlare, mi sono venuti subito in mente i miei due compagni pennuti, in particolare Fiamma la mia amazzone. Questi pappagalli al contrario degli altri animali hanno la gola strutturata diversamente. Sono più simili a noi, per questo riescono a imitare perfettamente la voce e le parole dell'uomo, al contrario degli altri animali...tutto torna...😮
l'ansia "infantile" con cui attendo ogni vostro nuovo video sull'argomento mi sorprende e mi rende felice!
Thank you Mauro....Elisa Finch from California..thank you Esabetta.
Thank you Elisa!
I dont understand why my response here for you doesnt appear.@@MauroBiglinoOfficialChannel
Vi prego continuate con questi video strepitosi!!!
Grazie ad entrambi 👏👏👏🌹
Come sempre una interesantissima lezione!! Mille grazie!! 🙏🙏
Magnifica clase. Gracias a vosotros dos❤
Getting to know our true history will influence our future. Thank you both.I admire both your research method and invigorating presentations.
SALVE A VOI ,SEMPRE UN PIACERE INTERESSANTE ASCOLTARVI
Sempre più coinvolgente! Vorrei che non finiste mai di parlare!
Grazie per questo momento di studio.
Grazie Elisabetta e Mauro.
Grandi. Alla fine del video abbiamo ascoltato degli alberi belli da vedere e buoni da mangiare poi appare l'albero del bene e del male. Quando leggo molti commenti di fedeli o credenti dicono che Dio non ha creato il male. È scritto lì. Una mia riflessione.
Sto imparando tantissimo!!! Grazie infinite per condividere queste bellissime e chiarissime lezioni.
Fantastica lezione!👍👍👍❤️❤️👍
Finalmente trovo un po' di tempo per ascoltarvi con calma, grazie, mi avete risollevato la giornata ❤
Io ti adoro Mauro, da ex studente di lingue antiche mi sento onorata oltre che felice del fatto che proprio lo studio delle lingue antiche- da parte di una persona così infinitamente colta e appassionata del proprio lavoro come te- abbia portato a queste grandi rivelazioni. Finalmente per me la bibbia e molti altri testi hanno senso. Purtroppo in questo video non sono riuscita a capire molto, cosa vuol dire che Yaweh non aveva fatto piovere? Loro avevano già la tecnologia necessaria per controllare il clima sulla terra?
Mauro, grazie davvero per il tuo lavoro.
Bella lezione, come sempre. Grazie
Ottima riflessione Elisabettta,grazie Mauro!❤
Bellissimi video continuate così!!! Grazie mille!!!
GrazieMauri👍Grazie Elisabetta🫀
Bellissimi questi tipi di video con Elisabetta! Davvero molto interessanti Grazie!!
Complimenti per il video le immagini e la spiegazione dettagliata molto precisa di facile comprensione. Grazie!
Ho sempre pensato, senza essere uno studioso, che l'anima poteva essere una invenzione della nosra religione, in quanto non potevo accettare che dentro di noi vi fossero, come dire, due entità diverse, cioè spirito e anima, per cui avevo risolto questo mio pensiero escludendone l'anima e pensando che invece in noi vi è solo lo spirito, questo mio pensiero mi veniva dal fatto che in molte religioni si parla di spirito e non certo di anima, comunque sono grato a te Mauro e ad Elisabbetta, per le vostre spiegazioni che ho seguito passo passo con la Bibbia in mano, e sono felice di sapere finalmente che io avevo ragione sul rigettare il concetto di anima. Grazie infinite, vi auguro ogni bene e serena serata, ciao
Non capisco la differenza fra anima e spirito, non sono la stessa cosa?
@@filippobassi817 Ti rispondo solo ora in quanto solo ora ho visto la tua domanda. NO! anima e spirito sono due cose diverse anche se sembrano similare! Gli studiosi nel tempo hanno pensato che l'anima sia l’essenza metafisica, eterna ed unica dimorante all’interno dell’uomo. Anima traduce il greco psychḗ. Lo spirito, invece, è indicato con il soffio di Dio che dona la vita, dimorante anch’esso all’interno dell’uomo, come traduzione del greco pnéuma. Comunque mi ripeto caro amico, per me esiste solo lo spirito e sono più che convinto che il nostro spirito abiti nella nostra mente.... Ti auguro una buona giornata e grazie
@@giuseppebiondi4889 io non ho opinioni al riguardo e non ritengo la Bibbia un testo divinamente ispirato, tuttavia per amore di precisione va detto che il concetto di anima immortale, di essenza metafisica di un individuo che sopravvive alla morte, esiste eccome nella Bibbia e più in generale nell'ebraismo. In 1 Samuele 28 il re Saul va da una sensitiva per chiederle di evocare lo spirito del defunto Samuele il quale poi effettivamente le appare e risponde alle domande del re, dunque esisteva l'idea che l'anima sopravvivesse alla morte del corpo. Consultare le anime dei defunti doveva essere una pratica piuttosto diffusa perché in Deuteronomio 18:11 Yhwh la vieta esplicitamente, segno che era un fenomeno tutt'altro che raro presso la popolazione dell'epoca. Anche secoli dopo la Bibbia il concetto di anima immortale continuava ad essere presente nell'ebraismo, ad esempio ce lo conferma Yosef ben Matityahu, meglio noto come Giuseppe Flavio, il quale lo dice esplicitamente nella sua opera "Antichità giudaiche" del I secolo d.C., e lo troviamo scritto anche nel Talmud.
@@paolomarino6752 Tu hai detto bene! La Bibbia non è un testo ispirato, ma una cronaca di storie. Ma dimmi tu credi seriamente che uno spirito ritorni a farsi vedere da un uomo com'era in sembianze umane? Se credi a ciò potresti credere a qualsiasi cosa ti si dica! Pensi veramente che allo spirito di un uomo morto possa interessare ciò che succede sulla Terra dopo che egli è morto? Ti dico io come stanno le cose: L'indovina del brano che tu citi, la puoi paragonare ad una delle streghe persequitate dai cattolici, nel senso che come non erano streghe al tempo dell'inquisizione, così non era evocatrice di spiriti l'indovina del racconto bibblico, ma lo faceva credere! COMPRENDI ho devo scrivertelo più chiaramente? Quando tu citi Deuteronomio 18:11, forse non hai compreso che il così detto Eterno, fra l'altro non lo era per nulla in quanto essere umano anche lui, vietò a quelle megere di non fare la loro professione di indovine o altro per il semplice fatto che, come avviene oggi, con le moderne fattucchiere, esse spillavano denari agli sciocchi! Ora rifletti un attimino tu pensi veramente che quel falso Dio, che guarda caso crea l'anima eterna, vieti a quelle streghe di allora, impedendo l'evocazione degli spiriti, che la sua creazione dell'anima immortale non sia vera ? Anzi l'evocazione degli spiriti giocava a suo favore in quanto le persone avrebbero maggiormente creduto che l'anima è eterna! Orati dico in sintesi cosa penso io: 1- non esiste nessun Dio, quello descritto nel vecchio testamento è solo un Elohim. 2 - Il vero Dio, se esiste, nessuno ne sa nulla. 3 - l'unico Dio che io possa riconoscere, come creatore della terra e di conseguenza creatore di tutto il regno vivente, intendo animale, vegetale e minerale, è solo il SOLE, in quanto se non ci fossestato lui la vita non sarebbe stata! E con questo mio concetto ti lascio alle tue riflessioni, ciao e grazie.....
Questo è un gran bel video!!!
Sempre meglio bene aspetto il seguito.
Sempre interessanti queste analisi
Boa tarde!
Que aula professor!
👏👏
A very enjoyable lesson. Thanks for sharing.
ancora in gamba il nostro Biglino nazionale!!
Bellissima lezione come sempre interessantissima e ricca di stimoli. Grazie.
Complimenti per il vostro lavoro. Non si finisce mai di scoprire nuovi dettagli. Un abbraccio.
Mil gracias a ustedes, alimentan mi ser
MAURO, non voglio farti un complimento ma la logica che tu persegui e' la vera traduzione che si deve apprezzare !
Buonasera Mauro Buona sera Elisabetta e buona sera a tutti voi ...grazie Mauro per questi regali...pane per il cuore e per la mente ...grazie Mauro di cuore
Alla prossima
Gran bella lezione
Buon pomeriggio...grazie infinite per tutto.🤗.ho sempre avuto fame di sapere capire..non mi sono mai adattata a ciò che mi raccontavano🤷😁
EXCELLENT, thank you for sharing your research.I look forward to the next video .THANKS TO YOU BOTH
I miei migliori complimenti.
Grazie a voi per l'impegno costante nel cammino della conoscenza.
Bravo! I look forward to the next video for more answers. I appreciate everything.
Caro Mauro è da un po di tempo che ascoltando i tuoi commenti sul Genesi ed in particolare sul giardino dell'Eden trovo incredibili collegamenti con i "nuovi" sistemi agricoli di agroforestazione di cui Ernst Gotsh con la sua Agricoltura Sintropica è il più noto esponente.
Questo a ulteriore conferma della natura molto pratica delle antiche.scritture.
Molto interessante .. davvero ..affascina Dio mio 😮
Wow😲🤩💖 Thank you 💝
Thank you again, Elisabetta & Mauro! In my humble opinion, it could be that what they called as "mist" was the spray from sprinklers.
Siete illuminanti! Grazie ❤
❤Siete forti, continuate su questa strada.
Grazie, ancora una volta un video molto interessante che suscita attesa vivida per il successivo. Riguardo al termine "albero", o "es", si potrebbe richiamare la polisemia dell'ebraico. Questo termine compare anche in Prov 3:18; 11:30; 15:4 ed altrove, dove con "es" non si intende un albero letterale, bensì un'entità generante un principio, una fonte, un fondamento, che produce "vita", in quel contesto, ma anche inteso come fondamento in ogni campo dello scibile. Con albero dei viventi si potrebbe intendere un "qualcosa" dove si operavano i fondamenti della vita e del suo prolungamento "le olam". Riguardo all'albero della conoscenza tra bene e male, dove per conoscenza si usa un termine, "yada", che ha a che fare con la riproduzione, si potrebbe intendere un'istituzione che curava la riproduzione di esseri viventi; tra "bene e male", si potrebbe interpretare come frase idiomatica della lingua, facendo riferimento ad Isaia 45:6,7, dove Yhwh dice chiaramente di essere signore assoluto, con la capacità di "fare il bene ed il male", senza che nessuno possa sindacarlo. Quella "istituzione edenica", tra bene e male" potrebbe indicare che in quel luogo si aveva la capacità esclusiva di operare la formazione, riproduzione, di esseri viventi, riservata esclusivamente a chi vi operava, e solo a loro, senza che nessun altro vi potesse accedere, o interferire. Gli Adam non vi potevano avere accesso.
Grazie
Forza Mauro❤️
Grande Mauro
Ma quanto sono belli questi video!!! 👏👏👏👏👏💖💖
Merveilleuses déductions ! merci à vous deux !
Thankyou both.Very good lesson.
Baciare sul collo...baciare l'anima...non l'avevo mai sentito come accostamento ma mi è venuto un aneddoto!!! in Tanzania ho conosciuto degli uomini Masai.Quando ci siamo salutati tutti mi hanno sfionato con la bocca la base del collo sul lato destro 😳😳😳
A me ricorda una serie su Netflix Altered Carbon e forse la verità e tuta da scoprire..si faccia un giro su canale Ante Omnia
Por eso es tan importante en el cristianismo la resurrección: sin resurrección después de la muerte física no queda nada y desaparecemos
Bardzo ciekawe wyjaśnienia, dziękuję
Bella spiegazione
Un abbraccio a voi😊❤
Sempre molto interessanti questi video, grazie mille davvero 🙏🧡
Che bravi che siete. Complimenti davvero!
Più sento le storie della Bibbia e più mi rendo conto che la storia è più attuale di quel che si pensa...
Ma non è proprio come la raccontano loro
Magari fosse spiegata giusta !!!
Buon pomeriggio a tutti...È un piacere ascoltare queste perle. Grazie
Non è che l' allieva si avvii a " superare il Maestro"??? SCHERZOOOO!!!
BRAVISSIMI ENTRAMBI 👏👏👏❤E...AMABILI!!!😂😊❤❤❤ GRAZIE
👍 Se la Bibbia fosse stata letta con queste modalità, il mondo sarebbe molto diverso. Questo Libro ci insegna il passato presente e futuro. Peccato davvero che lo abbiano stravolto per attirare alla religione.👋💞
cera la pena del taglio del pene se avevi nabbibbia a rebbibbia
Una volta era proibito leggerla..e poi quanti sapevano leggere?
Molto interessante
Buon giorno a tutti
Interessantissimissimo, siamo nella "rottura di palle"...
Molto interessante questa modalità "duale" della lettura; ci approccia,noi italiani, a quella modalità più volte citata in alcuni suoi video utilizzata dagli ebrei esegeti. Per inciso, è una modalità utilizzata anche da alcuni nella programmazione: uno scrive il codice, un altro affiancato verifica, critica e discute l'approccio del primo.
Interessante anche la lettura di "adam afar" come sottoclasse dell' "adam" con caratteristiche peculiari atte ad eccellere in alcuni ambiti (specializzazione indotta?); per logica successiva questa lettura indurrebbe ad uno degli argomenti più "pericolosi" di cui discutere, se non si fa circoscrivendo il perimetro della discussione stessa, ma che spiegherebbe molte cose (considerando che l'attuale popolazione è una miscellanea derivata da secoli di combinazioni).
Interessante anche la procedura "terraformante" (bel termine, usato molto negli ultimi anni in molti film di fantascienza).
Video con parecchi spunti.
Grazie ad entrambi.
"Se baci una persona sul collo gli stai baciando l anima" ~ Poesia
Hay texto en la Biblia que me recuerdo menciono así:" en la casa de mi padre hay muchas moradas."
Dr. Biglino...... La prego non ci lasci.....🫂
Interesting lecture. Mauro Biglino is greatly appreciated. I wonder where these creators of the human species are and why humans wrote these stories in such primitive or confusing manners even though they originated from advanced species.
They are called the Seeders.....right now they are stationed in the athmospere of Jupiter watching and waiting 😉
❤❤❤grazie siete fantastici.
Signor Mauro… è molto facile capire che la Bibbia presenta prima un riassunto dopodiché si parte con il racconto dettagliato. Per questo non capite del perché la terra era arida.