VIRGINIA WOOLF, "MRS DALLOWAY" | ClassiCALL

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • ClassiCALL! Nuova rubrica dedicata a classici della letteratura. Oggi vi parlo di "Mrs Dalloway", un romanzo emblema della prima metà del Novecento, scritto con lo stile che inaugura il Modernismo e che ci porta fra le maglie intricate della mente geniale e tormentata di Virginia Woolf. ATTENZIONE: il video contiene SPOILER!
    Scrivete nei commenti se vi piacerebbe leggerlo oppure che sensazioni vi ha dato se lo avete letto. Sono ben accetti anche suggerimenti e proposte per il prossimo ClassiCALL.
    Mi trovate anche su instagram e facebook: ima andthebooks

КОМЕНТАРІ • 76

  • @irmadegasperin3078
    @irmadegasperin3078 Рік тому +2

    Grazie cara Martina, mi aiuti a recuperare con allegria e leggerezza ma con generosa profondità ciò che ho perso negli anni della scuola, grazie…

  • @giuliano7377
    @giuliano7377 5 років тому +9

    Complimenti per questa recensione. Ho solo da dire che Clarissa, sebbene all’inizio scelga Richard per avere degli agi, a distanza di anni dalla sua scelta , afferma che senza suo marito sarebbe morta perché solo Richard avrebbe potuto sostenerla in tutti quegli anni e in tutte quelle crisi; tutto ciò non sarebbe stato possibile con Peter.

    • @miriammi8294
      @miriammi8294 2 роки тому +1

      La vita è tutta un bivio tra istituzione e trasgressione. Lei ha scelto la strada più sicura, l'istituzione appunto, perché molto probabilmente sapeva che la trasgressione, Peter, non l'avrebbe portata da nessuna parte. Gli amori belli e tormentati, gli amori impossibili, ci fanno vivere un sogno, ma finiscono altrettanto velocemente che un sogno

  • @paolaciunci
    @paolaciunci 6 років тому +4

    I racconti da te fatti ci portano proprio dentro le storie e stimolano alla lettura! Sei proprio brava!😘Grazie cara!❤

  • @ranhikari6855
    @ranhikari6855 3 роки тому +3

    Mi è appena venuta una gran voglia di leggere questo libro, grazie per questa splendida recensione ❤

  • @nuccia929
    @nuccia929 3 роки тому +2

    Ho appena visto il film "The hours" e mi sono incuriosita riguardo a questo romanzo di Virginia Woolf, della quale non ho letto mai niente, la tua recensione mi ha proprio invogliato a leggerlo!

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 6 років тому +5

    Come ti avevo detto, mi avevi sollecitato nell’ultimo tuo video e anche io ho ascoltato l’audiolibro di Mrs Dalloway. Virginia Woolf è uno dei fari ( notare citazione 😉😂😘) della mia esistenza. L’ho conosciuta con ‘Una stanza tutta per sé’ e lì ho cambiato davvero la mia esistenza, ho sentito un punto di svolta dentro di me. Io l’ho ritrovata in questo testo ancora una volta struggente, sensibile, lei non riesce a essere superficiale e tutto ciò che la circonda non può che essere solo ciò che ‘appare’. Sai che proprio la Woolf amava camminare per la sua Londra, c’è un suo scritto meraviglioso che ti conduce con lei - la quale ha intenzione di comprare delle matite -, con la scusa dell’obiettivo ‘acquisto’ ma che in sintesi è un percorso interiore, proprio come in questo romanzo. Tra l’altro dicevano fosse una ‘grafomane’! Scriveva sempre, in ogni istante, qualsiasi cosa! Che gioia sentirtene parlare così bene! Grazie, grazie! Per me è davvero una scrittrice importante! Un abbraccio affettuosissimo 💐💕🌺💕

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому +1

      Melania Costantino cara, so che per te è una scrittrice significativa, io la sto scoprendo di più proprio adesso... Ed è meravigliosa. Ho letto qualche giorno fa "Una stanza tutta per sé" e hai ragione, è un libro che mette radici dentro l'anima di chi lo legge. Ti mando un caro abbraccio!

    • @melaniacostantino9730
      @melaniacostantino9730 6 років тому

      Ima AndtheBooks 💐💐💐💕

    • @miriammi8294
      @miriammi8294 2 роки тому +1

      Interessante questa considerazione. Anche noi, da un certo punto di vista siamo grafomani oggigiorno, sempre a scrivere qualcosa a qualcuno o su qualche social. Ovviamente penso che la qualità di ciò che scriveva Virginia fosse tutt'altra, magari esistessero ancora altre persone come lei capaci di andare oltre la superficialità, il mondo ne ha bisogno

    • @melaniacostantino9730
      @melaniacostantino9730 2 роки тому

      @@miriammi8294 😃🌹🌹🌹🌹

  • @manuelarodriquez
    @manuelarodriquez 6 років тому +4

    Non ho mai letto niente di Virginia woolf anche se ne uno in biblioteca. La tua descrizione mi ha rapita e senz'altro presto leggerò qualcosa di suo! Bellissima questa rubrica, 💋💋

  • @roseromano
    @roseromano 2 роки тому +1

    Ho letto tutto Virginia Woolf che sono riuscito a trovare. È una delle mie scrittrici preferite. Ho letto i suoi libri in inglese perché la mia lingua madre è l'inglese. È una grande scrittrice.
    Mi piacciono molto i tuoi video. Non sono solo interessanti e istruttivi, ma mi danno la possibilità di esercitarmi nella comprensione orale in italiano.

  • @mediamary
    @mediamary Рік тому

    Sei stata brava da subito. Ogni tanto me li riguardo questi tuoi video più datati, preziosissimi. Non ci abbandonare mai.

  • @alessandrasterza4364
    @alessandrasterza4364 6 років тому +1

    Grazie,un'autrice che devo ancora affrontare ma che rimando sempre per un certo timore reverenziale. ..Buon pomeriggio!

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому +1

      Alessandra Sterza anche io ne ho rimandato a lungo la lettura, ma la scoperta è valsa l'attesa. Quando arriverà il suo momento troverai una gran voce in lei!

  • @gaetanopagano442
    @gaetanopagano442 6 років тому +2

    Ciao Martina! La Signora Dalloway è uno di quei quattro-cinque libri che mi hanno segnato particolarmente come lettore. Lo definirei uno dei libri della vita. Sono contento che molte persone avranno modo di conoscerlo tramite questo tuo video molto ben fatto. Mi è venuta voglia di leggerlo per la quinta volta 😁 Questo libro riesce a incantarmi di nuovo ogni volta che lo riprendo. Mi piace perdermi in pezzi di frase che riescono a dirmi qualcosa che non ero riuscito a prendermi l'ultima volta. Pochi libri riescono ad avere questo effetto su di me. Non so se lo hai già fatto, ma ti consiglio di leggere Diario di una scrittrice, in cui spesso Virginia ci racconta i processi e le riflessioni dietro alla stesura di questo romanzo. Lo considero una vera perla.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому +1

      Gaetano Pagano ciao Gaetano! Ho visto Diario di una scrittrice in libreria proprio da poco e mi sta chiamando tantissimo, so che lo recupererò... Quando riuscirò a uscire da questo periodo di stesura tesi che mi sta assorbendo del tutto! Perora ho recuperato "Una stanza tutta per sé" che avevo letto da ragazzina ma non ricordavo nulla... Ed è stato bellissimo e per certi versi sorprendente! Grazie per il tuo intervento😀

  • @manlioerta7221
    @manlioerta7221 2 роки тому

    Certamente si tratta di un capolavoro della letteratura mondiale, spiegato meravigliosamente.
    Molto importanti , per capire Virginia Woolf sono le sue lettere, uscite in due volumi per Einaudi e anche i suoi rapporti col gruppo dei filosofi quali Russell, Moore , Keynes (grande economista). In rapporto con James Joyce ( si veda Richard Ellmann, James Joyce ) è più significativo e antitetico del pur complesso "flusso di coscienza". Virginia provò a leggere Ulisse , ma ne fu molto annoiata , senza riuscire a finirlo, Volle scrivere in un giorno , appunto, una storia simile, ma meno noiosa. Le affinità tra personaggi ( almeno a me ) richiamano alla mente "Le affinità elettive" di Goethe. Grazie mille per la chiarezza e soprattutto per il ricordo di una grande scrittrice.

  • @gianpierofaravelli8195
    @gianpierofaravelli8195 Рік тому

    bravissima, hai spiegato questo romanzo in modo perfetto, l'ho letto diversi anni fa , purtroppo l'avevo trovato ostico, mi hai fatto venire voglia di rileggerlo, GRAZIE

  • @saragilberti3932
    @saragilberti3932 6 років тому +3

    Adoro. L’ho appena comprato, arrivi proprio al momento giusto! Sarà il prossimo libro

  • @Simog9734
    @Simog9734 6 років тому +1

    Non ho mai letto nulla della Woolf ma il tuo video mi ha invogliato moltissimo!

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому +1

      Simo Biblionauta io la sto scoprendo ultimamente e devo dire che sa come toccare le corde dell'anima!

  • @coffesoo2196
    @coffesoo2196 2 роки тому

    Mi hai convinta sarà sicuramente una delle mie prossime letture, spiegazione eccellente e chiara, complimenti!!

  • @adad7880
    @adad7880 5 років тому +3

    Ciao, sto leggendo proprio adesso "Le ore" ed è molto bello.... dovrei cominciare con la Woolf, magari proprio da questo!

  • @manuelacavallaro5741
    @manuelacavallaro5741 6 років тому +1

    Uno dei miei libri preferiti!
    Ne hai parlato benissimo ❤️😘

  • @valeria_2309
    @valeria_2309 6 років тому +2

    Della Woolf ho letto solo un breve saggio sulla lettura. Sono anni che dico di voler recuperare uno dei suoi romanzi... la tua recensione mi ha proprio invogliato😊

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому

      Valeria _ anche io ho iniziato con il saggio sulla lettura!

  • @Hobbitdibiblioteca
    @Hobbitdibiblioteca Рік тому

    Ciao! Ti ho appena scoperta e sono felice di averlo fatto attraverso questa rubrica =) Avevo bisogno di chiarirmi le idee prima di imbarcarmi in questo romanzo, visto che ne avevo una leggera e nebbiosa idea dai tempi della scuola, e grazie a te adesso ho il giusto contesto per affrontarlo. Grazie ^-^ Comunque concordo sul fatto che ad un certo punto i libri ti chiamano e i classici in particolare. Ancora complimenti per questa rubrica ^-^

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Рік тому +1

      Grazie! Nella playlist ClassiCall trovi vari video dedicati ai classici. Buona lettura!

    • @Hobbitdibiblioteca
      @Hobbitdibiblioteca Рік тому

      @@ImaAndtheBooks li guarderò con piacere 😊

  • @margheritadini1689
    @margheritadini1689 6 років тому

    Congratulazioni vivissime per le tue ottime recensioni. Molto felice di averti incontrato nel mare magnum della rete. Ho già la signora Dalloway in mano! Chissà se tra i tuoi classici entrerà il mio amatissimo Stefan Zweig... attendo con fiducia

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому +1

      Margherita Dini ciao e benvenuta! Buona lettura😊

  • @RobertaParawhore
    @RobertaParawhore 3 роки тому

    voce molto bella, spiegazione molto accurata ma facile da seguire. grazie

  • @monicalotti598
    @monicalotti598 4 роки тому

    Grazie per la bellissima recensione👍👏

  • @marcos.7918
    @marcos.7918 3 роки тому

    Amo moltissimo Virginia Woolf. Ho letto quasi tutti i suoi romanzi. La signora Dalloway è un capolavoro ma il libro in assoluto che preferisco di questa grandissima scrittrice è 'Le onde'.

  • @pasqualeveltri3671
    @pasqualeveltri3671 3 роки тому

    Ciao Martina. Avevo bisogno di ripercorrere velocemente alcuni aspetti di questo romanzo e mi sono detto: quale soluzione migliore che ascoltare Martina? Ma riflettevo anche su un'altra cosa. Questo video è del 2018 e oggi è il 31 marzo del 2021: ne hai girati tantissimi! Un lavoro enorme. Un punto di riferimento. A presto.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  3 роки тому

      Grazie Pasquale. Sì, diciamo che in quattro anni qualcosina l'abbiamo fatta. E ancora di idee ce ne sono tante!

  • @danielegiustolisi146
    @danielegiustolisi146 6 років тому +1

    Unica!

  • @manu6572
    @manu6572 6 років тому

    Ciao! Nonostante io ami tantissimo i classici non ho mai letto nulla di Virginia Woolf... Forse a causa di un retaggio che mi trascino dai tempi delle letture obbligatorie al liceo: infatti non sono capace di apprezzare la letteratura inglese (ho seri problemi con il buon vecchio Dickens); però mi devo ricredere con l'ottimo "La donna in bianco" di Collins, che ho appena letto,avvincente e "moderno". Complimentoni per la rubrica ClassiCALL, continua così!

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому +1

      Manu ti capisco perché io lo stesso rapporto ma con la letteratura tedesca... Ti auguro di superare il blocco inglese, perché Dickens è un grandissimo!

    • @manu6572
      @manu6572 6 років тому

      Ciao! Mah! Ti dirò che ho provato con Tempi difficili e Il circolo Pickwick e , come dicono gli inglesi , decisamente " non è la mia tazza di the"...

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому

      Manu capisco, sono anche gusti e momenti. Io ho stesso problema con Hesse!

  • @gaiamandala8281
    @gaiamandala8281 4 роки тому

    Bravissima, grazie.

  • @annamariabellini7556
    @annamariabellini7556 3 роки тому

    Grazie infinite...

  • @ceciliacastelli1154
    @ceciliacastelli1154 Рік тому

    Proprio bravissima. Molto Chiara.

  • @enricodeluca4783
    @enricodeluca4783 6 років тому +1

    Gent.ma, complimenti per l'interessante rubrica e per il video. Potrebbe dare spazio, in un prossimo suo video della rubrica al romanzo Anne di Tetti Verdi di Lucy Maud Montgomery, che quest'anno festeggia il suo 110° anniversario e che nel nostro paese è stato relegato a letteratura per l'infanzia, complici le edizioni che adattano e scorciano il testo originale?

  • @alehermy
    @alehermy 5 років тому

    Magistrale.

  • @andreavacca8294
    @andreavacca8294 6 років тому +1

    Complimenti bellissima rubrica

  • @ladamadeilibri
    @ladamadeilibri 6 років тому

    Bela idea... Alla prossima puntata

  • @amicomio1678
    @amicomio1678 6 років тому

    Very nice video big like for you my friend

  • @ceciliacastelli1154
    @ceciliacastelli1154 Рік тому

    Ho iniziato racconta Pereyra. Grazie

  • @ornellalaviano3216
    @ornellalaviano3216 6 років тому

    Io ho letto proprio Le ore un annetto fa, non mi era dispiaciuto, e l'altro dei tre personaggi protagonisti si chiama pure Clarissa ;)
    Virginia Woolf è una delle mie lacune, escludendo le letture scolastiche.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому +1

      Ornella Laviano a volte le letture scolastiche sono controproducenti. Un assaggio dell'autore e si ha l'impressione di conoscerlo, rischiando di perdere pezzi importanti di letteratura...

    • @ornellalaviano3216
      @ornellalaviano3216 6 років тому +1

      Vero! Però per me funziona al contrario, a molti autori mi sono avvicinata proprio dopo l'assaggio scolastico :)

  • @liberlibrorum6589
    @liberlibrorum6589 6 років тому

    Libro veramente interessante!!! 👍
    Una domanda: che collana di classici mi raccomandi? Qual è, secondo te, una collana che possa soddisfare le mie aspettative, ma che nel frattempo abbia un prezzo contenuto?

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому +1

      Liber Librorum ciao! In Italia sono tante le case editrici che li pubblicano, ma di solito io diffido da quelli troppo economici perché spesso hanno traduzioni troppo desuete o imprecise. Credo che sia la Bur che Einaudi economica siano buone scelte, perché il rapporto qualità prezzo è buono e ci sono anche delle belle introduzioni. Pure Feltrinelli ha un costo contenuto e buone traduzioni degli stranieri, ma ha meno titoli in catalogo. Buona lettura!

    • @liberlibrorum6589
      @liberlibrorum6589 6 років тому

      Ima AndtheBooks Grazie mille per il consiglio!!! Lo seguirò!!! 😉😃
      Ad esempio, per comprare i libri della Austen, quale casa editrice mi consiglieresti? Perché desidero proprio avere una collezione di Jane Austen che si rispetti! 😃
      E che ne pensi della Newton Compton e della Mondadori dal punto di vista dei classici? Credi che la Newton possa dare ai lettori dei libri di qualità (intendo libri che possegano una traduzione concisa e chiara)?

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому

      Liber Librorum la Austen è un bel problema perché purtroppo non esiste una casa editrice italiana che pubblica la sua opera omnia (per esempio gli Juvenilia sono editi solo dalla Elliot). Io l'ho letta sia in Feltrinelli che Bur e mi sono trovata bene con entrambe, penso che per la collezione ci sia anche una componente legata al gusto estetico! Per Mondadori non ho molti classici in casa, ma è un caso, le loro edizioni sono ottime. La Newton Compton per me è un po' un terno al lotto, ci sono edizioni fatte bene e altre le cui traduzioni lasciano a desiderare!

    • @liberlibrorum6589
      @liberlibrorum6589 6 років тому

      Ima AndtheBooks Concordo assolutissimamente con te riguardo alla Newton Compton! Grazie mille per i consigli e per la disponibilità, soprattutto!! 👍👍😊😊

  • @edoardoperugini4583
    @edoardoperugini4583 2 роки тому

    bravissima

  • @federicapiccardi5937
    @federicapiccardi5937 6 років тому

    Ho letto "Gita al faro" della Woolf e non sono riuscita ad apprezzarlo per niente, il suo stile proprio non è il mio... Però vorrei provare con Mrs.Dalloway, anche perché a scuola mi ricordo feci una presentazione su alcuni racconti brevi della Woolf, di cui uno pure su Mrs.Dalloway, e la professoressa poi ci fece leggere "The hours" di Cunningham (e pure vedere il film) che ricordo mi piacque molto, quindi vorrei approcciarmi prima o poi all'opera originale che ha ispirato quel romanzo =)

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому

      Federica Piccardi ancora Gita al faro devo leggerlo, quindi non so dirti! In Mrs Dalloway però il monologo interiore non è così predominante e si fa leggere senza troppe difficoltà😉

  • @manu6572
    @manu6572 6 років тому +1

    P.S. So che non c'entra niente con il contenuto del video : bellissimi orecchini!

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 років тому +1

      Manu grazie! Li ho presi da Mango se ti interessa 😉

    • @manu6572
      @manu6572 6 років тому

      Grazie!

  • @ruggerosecondo2417
    @ruggerosecondo2417 4 роки тому

    Sei sicura che per il rientro a scuola i ragazzi
    Lo debbano fare il va.....
    ua-cam.com/video/rc0r0CuOBms/v-deo.html

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  4 роки тому

      Ciao Ruggero, non so quanto questa domanda sia pertinente con Virginia Woolf, comunque non mi sono mai pronunciata in merito ai vaccini, non so quindi a cosa ti stia riferendo.

    • @ruggerosecondo2417
      @ruggerosecondo2417 4 роки тому

      @@ImaAndtheBooks
      Mi riferisco al fatto che accuse così gravi non possono passare inosservate
      Tutti noi cittadini dobbiamo chiedere chiarezza alle istruzioni
      Anche la scuola è parte in causa
      Medici che dicono una cosa altri medici che dicono il contrario
      La scuola dev'essere in prima linea nella salvaguardia dei ragazzi

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  4 роки тому

      Giustissimo e sono d'accordo con te, ma non credo che parlarne sotto un video dedicato a Mrs Dalloway possa contribuire ad affrontare il problema.

    • @ruggerosecondo2417
      @ruggerosecondo2417 4 роки тому

      @@ImaAndtheBooks
      Hai ragione
      Ma mi sembra assurdo che la scuola non stia facendo nulla per tutelare i ragazzi
      I presidi dovrebbero parlarsi gli insegnanti dovrebbero parlarsi
      Arrivati a una sintesi infornare i genitori e pretendere chiarezza sui vaccini
      Solo così forse si arriverà alla verita