NODO PARANCO RINFORZATO - BLOCCAGGIO ASOLA SCORSOIA E AUTOBLOCCAGGIO SICURO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 сер 2024
  • La versione classica del nodo paranco prevede un asola scorsoia che spesso tende a scivolare durante la messa in trazione della corda rendendone meno efficacie l'operazione. Inoltre, il meccanismo di autobloccaggio nella chiusura del nodo potrebbe sganciarsi quando subisce sollecitazioni continuative.
    Per risolvere questi inconvenienti, esiste una versione più sicura di questo nodo, la quale prevede una strozzattura e bloccaggio dell'asola e un meccanismo autobloccante più stabile e resistente allo scioglimento.
    CAPITOLI:
    00:00 Introduzione
    01:12 Analisi problema asola scorsoia
    03:05 Soluzione Strozzatura dell'asola
    04:54 Analisi problema autobloccaggio
    07:00 Nuovo nodo autobloccante
    10:23 Riepilogo e migliorie nella chiusura
    BUSHCRAFT, SURVIVAL SKILL, KNOTS, OUTODOOR
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 7

  • @massimoferri5500
    @massimoferri5500 11 місяців тому

    Bel video. E complimenti per l'ottima proprietà di linguaggio e padronanza della lingua italiana. Dote fondamentale per un canale di impronta didattica come questo. Apprezzo molto questo tipo di "taglio". Buona giornata

    • @LucaDemontisNaturalWild
      @LucaDemontisNaturalWild  10 місяців тому

      Grazie Massimo. Mi fa piacere il tuo apprezzamento. Il canale è molto giovane e sto cercando di creare proprio una base didattica prima di pubblicare dei video più pratici. Buona giornata a te.

  • @zacsef9878
    @zacsef9878 29 днів тому

    Ma se invece di strozzare l'asolina si fa direttamente un 8 in linea sul dormiente?

    • @LucaDemontisNaturalWild
      @LucaDemontisNaturalWild  28 днів тому

      Ciao e grazie per il commento. Intendi inserire un nodo di arresto subito dopo l'asola sul lato di scorrimento?(A sinistra del video per intendersi). Faccio una prova e ti dico 🙂 Ho comunque realizzato un nuovo video del paranco con 3 diversi metodi per creare l'asola e risolvere il problema in maniera più semplice. Grazie ancora!

    • @zacsef9878
      @zacsef9878 28 днів тому

      @@LucaDemontisNaturalWild Si intendo quello, l'8 in linea infondo comprende gia l'asola, ed é bidirezionale,il funzionamento poi é lo stesso, resta solo piú solido. vedró gli altri video. Hai qualcosa sul poldo?

  • @silvestroghilardi7243
    @silvestroghilardi7243 5 місяців тому

    È un buon rimedio, ma resta che il vulnus parte dal nodo dell' asolina che non è quello idoneo .....🤔😉🙌

    • @LucaDemontisNaturalWild
      @LucaDemontisNaturalWild  5 місяців тому

      Ciao! Hai perfettamente ragione. Un'ottima asola si può creare con un nodo farfalla il quale non presenta quel difetto. La versione base (solo asola scorsoia) è comunque buona in quei casi in cui si vogliano ridurre al minimo i tempi. L'asola scorsoia è velocissima da fare e se ben serrata non crea problemi. Questa versione è un po' più articolata e l'ho inserita per allargare il punto di vista e avere così un idea a più ampio raggio sul mondo dei nodi. Lo scopo è sempre quello di prendere dimestichezza e praticità. Grazie per il commento :)