LASER XEB001: LASER CINESE 40W CONFRONTO E PRIMI APPROCCI IN ITALIANO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024
  • Prima di acquistare questa macchina cinese che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo vi consiglio di guardare questo video per avere più chiarezza sulla fattura e capacità di questo prodotto.

КОМЕНТАРІ • 141

  • @massimox8256
    @massimox8256 2 роки тому +1

    Visualizzato i primi 3 minuti. Messo Like. Questo si chiama "divulgare la propria esperienza" ed aiutare il prossimo tuo. Sono i video come questo che possono far risparmiare la fregatura a molte persone. Un piccolo consiglio... se puoi e sei d'accordo, nei video di questo genere, ricorda a chi ti segue che acquistare prodotti Italiani... fa bene alla nostra industria. (Cerchiamo -quando possibile- di contrastare l'azione del governo che ci vuole tutti al fallimento). Ottimo lavoro... Grazie!!!

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  2 роки тому +1

      Ti ringrazio per i complimenti e per il commento.
      Sapessi quanto avrei voluto comprarne una italiana e poter dire per la differenza vale 100 volte di più, una italiana. 🤬
      Ma conosco il problema delle aziende italiane e specialmente quelle piccole in quanto mi sono informato sull'apertura di una ditta per mio figlio che sta per uscire da scuola e ho scoperto che sembra che ci sia la volontà ad allontanare i giovani dal mondo del lavoro con complicazioni burocratiche e investimenti finanziari inarrivabili da un giovane che voglia fare impresa.
      Il grande vantaggio di questa macchina, è che da' la possibilità di provare buttando al massimo 400€ e se va bene passare a qualcosa di serio a quel punto italiano e con una assistenza adeguata.
      Terrò conto del tuo Consiglio con la C maiuscola 👍

    • @massimox8256
      @massimox8256 2 роки тому +1

      @@xebxxetabeta Confermo, video eccellente fino alla fine. In effetti, considerando le difficoltà burocratiche e la feroce tassazione praticata dal governo... E' quasi impossibile competere con l'estero. La piccola e media industria di questo paese è violentemente ostacolata dal governo. Vogliono farci fallire tutti per poi svenderci alle multinazionali. E' più che ovvio e palese per chiunque si prende la briga di approfondire. E temo che ormai sia un fatto irreversibile. Peccato. Speriamo che qualcuno si prenda la briga di farla pagare ai traditori del popolo.

  • @linderby
    @linderby 4 роки тому +1

    Bravissimo, ottimo questo video, sempre sul pezzo senza troppi fronzoli. Complimenti.

  • @giovannimassa1230
    @giovannimassa1230 3 роки тому +1

    Complimenti per il tutorial...accurato e chiaro... bravissimo...e , dato xhe oggi è il 25 dicembre, buon Natale!!!

  • @masdot
    @masdot 4 роки тому

    Finalmente!La musica di sottofondo però è molto forte. Grazie

  • @xilioxilione1478
    @xilioxilione1478 4 роки тому +1

    Ottima recensione. Pulita ed efficiente nella descrizione. 😁👍

  • @galasimone7364
    @galasimone7364 4 роки тому +1

    a me e arrivato oggi.. quello leggermente diverso come display... bella guida .. davvero utile.. grazie
    like e iscrizione strameritati

  • @seraudio
    @seraudio 3 роки тому +2

    concordo con il collega, musica fuori luogo e troppo alta.
    Peccato perché l'argomento è trattato bene ed è interessante.
    comunque un like per l'impegno.

  • @igorpontello5444
    @igorpontello5444 4 роки тому +2

    Ciao, intanto grazie per il video fantastico e BEN SPIEGATO, ma quando ti capita in un prossimo video spiega che non si devono superare i 12 mA o il tubo diventa un tubo e basta 😬😂 esperienza fatta sulle mie ch....pe. complimenti ancora. 👍 Igor P.

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      Ciao, i dati nominali del tubo laser K40, parlano di 18kV e 25mA, non penso che 12mA rovinino il tubo.
      Potrebbe esserci qualche altro problema.
      Io non ho sfruttato il laser perché avró fatto finora si o no 200 ore ma le ho fatte sempre superando i 15-2p mA

  • @Otello8411
    @Otello8411 4 роки тому +1

    Ottimo video complimenti

  • @fsilmiofaidate6389
    @fsilmiofaidate6389 5 років тому +1

    ottima spiegazione!

  • @leonardobascio2314
    @leonardobascio2314 4 роки тому

    Salve Renato, complimenti, finalmente un video in italiano su una CO2 cinese. Mi permetto di chiederLe se ha info in merito a macchine cinesi vendute in europa (per il motivo che "scritto" nel video) ma a prezzi cinesi. Io devo comprarne una e sono indirizzato su grosse taglie (minimo 1300x900)...vorrei avere il piacere di parlarne con Lei. Come contattarla? L'ho cercata su messanger ma ho visto che ci sono diversi Renato Maggiore...quale devo contattare? Grazie anticipatamente, Leonardo

  • @massimilianopirani1945
    @massimilianopirani1945 4 роки тому +1

    Ottimo video, molto esaustivo. Grazie!!

  • @sachacarnelos
    @sachacarnelos 4 роки тому +1

    Complimenti!

  • @lauraschiarini
    @lauraschiarini 3 роки тому +1

    Grazie!!! Ma se avessi bisogno dei suoi consigli, la posso contattare? Collaboro con mia figlia che ha una piccola azienda di produzione sagome di legno da decorare e lavoro su macchine da 50 e 80W, però ho appena acquistato una macchina molto simile a questa che lei illustra, per lavorarci anche dalla seconda casa per trascorrere un po' più di tempo lontano dal caos di Roma ma aiutarla ugualmente tanto facciamo per lo più sagome piccoline. L'ho soltanto provata con Corel, ovviamente è molto limitata rispetto a quelle con cui ho lavorato finora, ho eseguito solo il taglio e devo dire che il laser era abbastanza allineato, non ho provato ancora l'incisione. Intanto comunque mi iscrivo subito al suo canale e vado a vedere gli altri video, sperando di trovare ciò che mi serve senza disturbarla. Grazie ancora per il suo video!!!

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  3 роки тому +1

      Salve, se posso essere di aiuto, volentieri.
      Non lascio il numero telefonico come un tanti chiedono, ma puó contattatemi su xxetabeta@gmail.com.
      Tenga comunque presente che questa è una macchina da hobbysta che può dare soddisfazioni, ma non è paragonabile alle macchine professionali, fà quel che può. 😀

    • @lauraschiarini
      @lauraschiarini 3 роки тому +1

      @@xebxxetabeta sì ne sono consapevole lavorando sulla 50 e 80W, però dato il mio desiderio di condurre una vita un po' più tranquilla in provincia, spero di poter utilizzare la macchina per le piccole cose ed aiutare mia figlia anche a distanza. Vendo anche articoli decorati insieme a mio marito nei mercati rionali perché abbiamo la licenza e una vecchia Apetta (il mio amore!) rimessa a nuovo. Questo pure non è un grande lavoro ma oggi bisogna arrangiarsi per arrotondare la pensione e allora un po' questo è un po' quello alla fine si riesce a superare decentemente il mese🙄! La ringrazio tanto per la disponibilità e in caso di estrema necessità ne approfitterò. Poi magari le mando anche le foto dell'Ape allestita con i vari articoli...ne sono molto orgogliosa! Grazie ancora e buona serata 😊!

    • @lauraschiarini
      @lauraschiarini 3 роки тому +1

      E comunque il lavoro che ha fatto è veramente eccezionale! Complimenti!!!

  • @EmanueleLarini
    @EmanueleLarini 4 роки тому +1

    e` il caso di dire, che pazienza dello spirito santo!! non invidio la fatica

  • @PassioneCNC
    @PassioneCNC 4 роки тому

    Grazie, ottima spiegazione!

    • @hugojaziel8188
      @hugojaziel8188 3 роки тому

      i know I am kinda randomly asking but do anyone know a good site to stream newly released tv shows online?

    • @hamzaalden6251
      @hamzaalden6251 3 роки тому

      @Hugo Jaziel Flixportal :D

    • @hugojaziel8188
      @hugojaziel8188 3 роки тому

      @Hamza Alden Thanks, signed up and it seems like a nice service :D I appreciate it !!

    • @hamzaalden6251
      @hamzaalden6251 3 роки тому

      @Hugo Jaziel no problem xD

  • @justasniper83
    @justasniper83 4 роки тому +2

    Magari leva la musica mentre parli o abbassare il volume, per il resto bel video!

  • @fabiobossa5577
    @fabiobossa5577 4 роки тому +1

    Complimenti per il video. Volevo chiederle che potenza deve avere l'ossigenatore per acquario? Ho visto che in commercio ne esistono di svariati modelli, in grado di generare diversi flussi d'aria. Quindi ne posso acquistare uno a caso oppure è consigliato un modello con un flusso d'aria più potente?

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      Ciao, io ho usato quello classico da acquari (da supermercato) ma in effetti è un pò scarso. Meglio averne uno di qualità un pò superiore che garantisca un certo flusso d'aria (però non ho idea delle caratteristiche che dovrebbe avere) Il top sarebbe un minicompressore ma li i costi salgono

  • @StefanoilFalegname
    @StefanoilFalegname 5 років тому +1

    Cioa. Ho acquistato una macchina simile, da pochi giorni. Non riesco a capire come installare il software. Mi sai dire come fare?

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  5 років тому +2

      Ciao, inanzi tutto penso che per macchina simile intendi una laser cinese da 40w di fascia bassa come la mia. Questo solo perché fosse già un po' più potente con fascia di prezzo superiore potresti trovare software più evoluto rispetto a quello che danno con il laser k40'. Detto questo, con la macchina, ti avranno dato un cd contenente un po' di cartelle relative al Corel Draw 12 ed ad un altro sw che adesso non mi viene in mente come si chiama. Purtroppo qursta settimana non ho la possibilità di verificare direttamente con la documentazione della macchina. Sto però raccogliendo un po' di schermate sulle impostazioni sw che utilizzo per preparare un quarto video. A questo punto già che ci sono partiro' con il video direttamente dal sw di installazione ed i driver. Penso che fine settimana metterò giù il tutto e carichero' il video.

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname 5 років тому

      @@xebxxetabeta esatto, ho praticamente la tua stessa macchina. C'è anche un CD con il software da installare, più qualche driver. Il fatto è che non girano i programmi... Attenderò il video. Grazie.

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  5 років тому

      Solo una delucidazione al volo, he sistema operativo hai? Perché ul Corel Draw va bene su tutto, infatti io l'ho installato su un pc che utilizzo x disegnare con Windows10 . Mentre il pc collegato alla macchina, é un vecchio portatile con Xp che garantisce più compatibilità con quel driver. Poi se funzionao stesso con quelli successivi non so. Tieni presente che una volta installato sia il Corel Draw che i driver, dovresti trovarti oltre all'icona del sw cinese LASERDRW due icone sul desktop; una del corel draw e l'altra del CorelLaser. Devi clikkare su Corellaser per avere la barra di strumenti dedicata alla macchina in alto a destra, altrimenti parte solo il coreldraw senza driver

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname 5 років тому +1

      XEB XxEtaBeta ho caricato il sw su un PC con Windows 10. Ma dovrei avere un portatile con xp se dovessero esserci problemi. Per le icone devo verificare,appena riesco

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname 5 років тому +1

      XEB XxEtaBeta grazie ancora

  • @Pietrogramma
    @Pietrogramma 4 роки тому +1

    Complimenti per il video, davvero chiaro ed efficiente. Ho la stessa macchina ma, purtroppo, ho gli specchi da allineare, sai indicarmi una guida completa in italiano? Ciao e grazie mille

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому +1

      Salve, grazie per i complimenti.
      Durante le mie ricerche sul web, non ho trovato guide in italiano purtroppo.
      L'allineamento degli specchi che pur potrebbe sembrare banale, in effetti può durare delle ore e mettere a dura prova il sistema nervoso di chi sta operando.
      Teoricamente, se gli assi del tubo laser e delle guide fossero perfettamente sullo stesso piano, basterebbe mettere il carrello nella posizione più lontana e procedere con l'allineamento.
      Purtroppo, queste macchine non sono perfette e gli assi che sono avvitati rigidamente allo chassis, risentono delle deformazioni.
      Quindi, si deve accettare un compromesso facendo diverse prove a varie distanze del carrello, trovando la combinazione che tiene il punto di bruciatura più vicino possibile al centro.
      La procedura corretta, dovrebbe prevedere il posizionamento di spessori adeguati nei punti di fissaggio degli assi di scorrimento in modo da renderli perfettamente in piano fra di loro, ma anche qui lo chassis non aiuta, per aggiungere spessori occorre smontare tutto e riprovare.
      Io, ho accettato un compromesso, ed ho notato che in un angolo dove il raggio non c'entra perfettamente la lente il taglio è un pò inclinato e meno profondo.
      Non so quando troverò il tempo, ma prima o poi cercherò di modificare il telaio per posizionarlo più in piano possibile.

    • @Pietrogramma
      @Pietrogramma 4 роки тому +1

      @@xebxxetabeta Ieri, dopo vari sbattimenti, sono riuscito ad allineare gli specchi (seppur il secondo non è proprio allineatissimo ma me ne frego, la K40 è tornata a tagliare abbastanza bene). Per i resto condivido in pieno la tua disamina, lo chassis della macchina è davvero troppo leggero e basta un piccolo movimento per piegare la lamiera. Sto considerando l'idea di rivoluzionare la macchina seguendo questa guida grabcad.com/library/co2-laser-40w-modification-1
      In questo caso la struttura si reggerebbe su delle Vslot e quindi sarebbe assolutamente rigida ed a prova di deformazioni. La spesa per l'upgrade si aggirerebbe intorno agli 80 euro prendendo tutto su aliexpress.
      Ciao e grazie ancora per la velocissima risposta

  • @vincenzomarotta6204
    @vincenzomarotta6204 2 роки тому +1

    Complessivamente, quanto difficili giudicheresti le migliorie da apportare? Ci vuole per forza gente che sappia il fatto suo o anche un neofita, con un po' di pazienza e l aiuto del web, può renderla in grado di funzionare bene? Grazie della eventuale risposta

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  2 роки тому +1

      Salve, non è detto che tutte quante le macchine siano messe male come lo era la mia.
      Però meglio sapere in anticipo cosa debba eventualmente affrontare.
      Diciamo che un minimo di dimestichezza tecnica, ci vuole.
      Nel senso che bisogna poter capire da soli quale sono le viti da svitare ed in che ordine smontare eventualmente i pezzi.
      A grandi linee se si è in grado di costruirsi una prolunga partendo da un cavo, una presa e una spina, a livello elettrico è sufficiente.
      A livello meccanico, occorre ragionare un pò sulle eventuali rondelle da aggiungere o capire se vi è qualche impuntamento.
      Non è una macchina complessa, penso che chiunque sappia in che senso deve girare il cacciavite per svitare, può farcela a testa alta.
      Se non si sa in che senso girare un cacciavite, lasciar perdere.
      Se la testina scorre senza impuntamenti sugli assi da spenta, occorre solo verificare l'allineamento degli specchi che richiede più pazienza che capacità e soprattutto fare attenzione alla sicurezza, perche il laser è infrarosso e quindi se acceso non si vede.
      Questo, può essere pericoloso e può portare danni gravi alla vista.
      MAI operare con il coperchio aperto. Disattivare sempre prima il laser.
      Per il resto il tubo dei gas di scarico potevano evitare di metterlo perché fa ridere.
      Meglio un tubo in alluminio flessibile da stufa, è più efficace.
      Se è presente un aspiratore, è meglio verificare come sono giuntati tra loro i cavi di alimentazione se possibile.
      Per il resto meglio se si ha un posto fisso dove posizionarla senza farli prendere troppi colpi. Il laser è molto delicato quello consiglio di non toccarlo e sperare che sua di un lotto buono.

    • @vincenzomarotta6204
      @vincenzomarotta6204 2 роки тому

      @@xebxxetabeta ti ringrazio molto, sei davvero gentile per la tempestiva e puntuale risposta. Già che ci siamo, perdonami se abuso un po' della tua pazienza. Al di là di come siatemarla, arriva completa comunque di tutti i componenti per poter funzionare (laser, lenti ecc)? E qual è la durata del laser e più in generale, di tutti i componenti fragili e deperibili della macchina? Buona la velocità e la finitura del taglio del plexiglas o acrilico? Ti chiedo scusa preventivamente per il terzo grado e giuro che non ti disturberò oltre. Grazie mille della tua gentilezza

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  2 роки тому

      Ciao, dipende dove acquisti la macchina.
      Io l'ho presa su ebay da un venditore della repubblica cieca.
      Normalmente il kit contiene la macchina completa di ventola di aspirazione, pompa di raffreddamento e tubo per i fumi. Poi c'è un disco con i driver e sw .
      Nel mio caso c'era anche una vecchia copia di Corel Draw.
      Il tubo laser è dato per 800h di funzionamento.
      Il mio ne ha circa 500h e incomincia a cedere devo ripetere più volte le passate.
      Il plexiglas non l'ho msi tagliato e non ti so dire come si comporta.
      Secondo me no va oltre i 5mm di spessore o devi ripetere il taglio, ma se insisti troppo tende a slabbrare un pò in superficie.

    • @vincenzomarotta6204
      @vincenzomarotta6204 2 роки тому +1

      @@xebxxetabeta ti ringrazio tantissimo, ora userò il tubo lassr in dotazione alla macchina, ma al primo cambio, proverò a trovare qualcosa di più alto livello. Grazie ancora

  • @bertolin51
    @bertolin51 4 роки тому +1

    Ottimo, è possibile avere un link per l’acquisto? Un consiglio, la musica è fastidiosa e copre la voce.

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому +1

      Si trova facilmente su EBAY cercando "Laser 40w" Partono da 350€ {Cechia}fino a 400€ {Germania}. La mia l'ho comprata in Cechia perché in quel momento c'era solo quella, dovessi comprarla ora, opterei per quella in Germania, poi sono valutazioni personali.
      (Lo so che l'audio non eccelle🙏, ora ho un microfono nuovo e il sottofondo musicale lo tengo al minimo) 😀💪

    • @bertolin51
      @bertolin51 4 роки тому +1

      Grazie mille!!!

  • @massimobivona_com
    @massimobivona_com 4 роки тому

    Grazie

  • @FC-tl8vc
    @FC-tl8vc 4 роки тому

    Video interessante e ben spiegato. A distanza di tempo, la potenza del laser è calata ?

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      Salve, ho la macchina da maggio dell'anno scorso, e così a occhio avró fatto circa 120-150 ore di utilizzo. Al momento, e "toccaferro" non ho visto cali prestazionali, se non frequenti alti e Bassi dovuti alla velocità con la quale si sporca la lente o colletti sugli assi che dis allineano gli specchi. Poi è difficile valutare il calo anche perché a volte il materiale inganna. Ad esempio se taglio il cartone denso da 1mm, (quelli con un lato grigio e l'altro bianco) lo devo posizionare con il lato grigino verso l'alto altrimenti richiede più passate , potenza e bruciature. Ripeto normalmente, quando vedo un calo, pulisco la lente e specchi allineò e tutto tornò come prima. Sinceramente non conosco e non ho trovato sul web, la curva di decadimento le Laser, quindi non so se morirà di schianto o di lenta agonia,. (Speriamo più tardi possibile)

    • @FC-tl8vc
      @FC-tl8vc 4 роки тому +1

      @@xebxxetabeta Grazie della risposta ( e complimenti per le realizzazioni ). E' da un po' che sono indeciso sull'acquisto ed avevo timore sulla durata del generatore.

  • @xebxxetabeta
    @xebxxetabeta  5 років тому

    Ho cancellato per errore la richiesta mi sembra tramite Messanger a riguardo della possibilità di regolare la potenza tramite il colore del tratto del disegno come le macchine professionali. Non mi risulta che il driver di questa macchina possa farlo.

  • @galasimone7364
    @galasimone7364 4 роки тому +1

    ottima guida

    • @santinomercuri5231
      @santinomercuri5231 4 роки тому

      salve,
      mi potreste indicare costi e riferimenti per acquisto? grazie

    • @galasimone7364
      @galasimone7364 4 роки тому

      @@santinomercuri5231 ho letto per caso la sua domanda.. strano perche non vado a vedere i commenti.. communqu puo trovarlo su ebay a 350 euro circa.. provenienza repubblica ceca. se ha bisogno di suggerimenti mi invii pure una mail a info@nolimits3d.it

    • @galasimone7364
      @galasimone7364 4 роки тому

      @@santinomercuri5231 gli consiglio di prendere la nuova versione che e quella con i tasti rosso e verde sul pannello.. e con potenza digitale..non lancette analogiche

  • @fabioippoliti4736
    @fabioippoliti4736 3 роки тому

    Ciao e complimenti per il video ... ho la tua stessa macchina ma non riesco a farla funzionare ... il software o non taglia / incide in scala oppure non si riesce ad avere un riferimento preciso e se non metto l'opzione MIRROR sembra come se stampa al contrario e gli assi sono invertiti .... tu hai avuto lo stesso problema?
    Grazie

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  3 роки тому

      Ciao, cosa usi per disegnare ; Corel Draw oppure inkscape?
      Io uso Corel Draw che era incluso con la macchina e non ho avuto gli inconvenienti che hai detto.
      Sembra un problema di driver.
      Veramente su Internet non si trova documentazione chiara, ma guardano qua e la nei video si vedono le impostazioni base da usare.
      Hai provato a reinstallare i driver?
      Altro non mi viene in mente, anche perché dover stampare specchiato per avere il dritto è tipico di problema sw

  • @cicciofranco405
    @cicciofranco405 5 років тому +1

    Complimenti da Palermo ( francescopa)

  • @MauroMognon
    @MauroMognon 4 роки тому

    Salve e complimenti per il video. Per caso ha mai provato a incidere ardesia?

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      Salve, grazie per i complimenti, purtroppo non ho mai provato, anche se un pò di curiosità c'é l'ho.
      Non appena troverò un pò di tempo farò qualche test e Le farò sapere.
      Sul web mi è sembrato di vedere qualche video con incisioni di ritratti su pietra ma ogni macchina ha le sue caratteristiche e bisogna vedere cosa si riesce a fare con 40W.

    • @MauroMognon
      @MauroMognon 4 роки тому

      @@xebxxetabeta grazie per la celere risposta. Mi sto documentando anch'io per l'acquisto..per caso ne hanno fatto una versione con l'asse z regolabile? Ovviamente sempre su questa fascia di prezzo...

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      @@MauroMognon, finora non ne ho viste di questa fascia, anche se il driver lo prevede in quanto nella videata di impostazioni è prevista la regolazione dell'Asse Z naturalmente disabilitata.

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому +1

      Qualcuno utilizza un piano regolabile in altezza per ottimizzare il fuoco del Laser in funzione dello spessore da lavorare, ma il tutto non è comandabile via SW

  • @alessiog.3601
    @alessiog.3601 3 роки тому +2

    bel video, ma la musica di sottofondo copre la tua voce...

  • @Salvo-xp2bg
    @Salvo-xp2bg Рік тому +1

    Ciao vorrei acquistare una macchina laser co2 60 watt quella rossa della Vevor che ne pensi?, alcune persone dicono che non va bene .tu in vece

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  Рік тому

      Ciao, non conosco direttamente questa macchina, ma l'azienda e serie e guardando le caratteristiche e la fattura, mi sembra un ottima macchina.
      È chiaro che bisogna vedere sempre l'utilizzo finale.
      Se per hobby e piccole produzioni artigianali di oggetti di spessore limitato a 5-6 mm c'è da leccarsi i baffi.
      Se vuoi tagliare per commissione conto terzi, probabilmente sei al limite.
      Il metallo comunque non lo tagli con 60w, devi lavorare sempre con acrilici, legno e cartone, cuoio.
      Diciamo che è la versione italiana maggiorata della mia cinese 40w con tutti i vantaggi di un assemblaggio curato ed una assistenza certa.
      Devi valutare l'investimento se vale per il tuo utilizzo.

    • @Salvo-xp2bg
      @Salvo-xp2bg Рік тому

      @@xebxxetabeta mi e capitato anche di fare 300 pezzi piccoli ma 300 , per lo spessore il massimo che faccio uso e il 3-4-5- e 6 mm che ne pensi

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  Рік тому

      Con 3-4 non avrai problemi con 5-6mm probabilmente dovrai fare più passate.
      Parlo di compensato.
      Il cartoncino spesso è più problematico del compensato perché ha una densità molto alta.
      I problemi che potrebbero esserci, non riguardano la quantità, ma la qualità.
      Se vai oltre a 4mm incominciano ad annerire eccessivamente e ad avere i bordi svasati.
      Poi ogni materiale è diverso e potrebbe essere necessario fare più prove con potenza e velocità diverse

  • @claudioferrari5935
    @claudioferrari5935 4 роки тому

    ciao intanto complimenti per la tua recensione molto dettagliata ed esaustiva. Ho visto che stai per fare la stazione di verona. Ma sei anche di verona? domanda 2 sei fermodellista? se si mandami una mail di risposta. Io faccio parte del gruppo fermodellistico " la Vaca mora " di San Bonifacio e in merito a questo tuo video avrei da farti un sacco di domande. Spero di avere una tua gentile risposta. Ciao e ancora comolimenti

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      Ciao, ti ringrazio dei complimenti, si sono un fermodellista ma non vorrei deluderti.
      Si tratta di Porta Nuova di Torino. Però fammi pure tutte le domande che vuoi. Se non hai ancora visto, cerca su UA-cam Plastico xeb e vedrai di che di tratta. Fammi sapere

    • @claudioferrari5935
      @claudioferrari5935 4 роки тому +1

      @@xebxxetabeta ciao si mi sono reso conto dopo che ti riferivi alla stazione di porta nuova di torino e ho guardato con molto interesse i filmati relativi al tuo meraviglioso plastico. Le domande che ti volevo rivolgere erano ovviamente relative al taglio laser ma ti chiederò con calma nei prox giorni. Perché sono molto combattuto se acquistare una stampante 3d oppure il taglio LASER da te recensito. Comunque se per caso vieni a verona quest'anno magari ti conoscerò di persona visto che sono anche un socio del gruppo scala TT con il nostro plastico modulare a cui partecipiamo a quasi tutti gli eventi principali in Italia così potremmo anche parlare del nostro meraviglioso hobby. Ciao a presto

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      @@claudioferrari5935 mi piacerebbe venire a Verona, ma tutte le volte non son sicuro. Vedrò se ci riuscirò. Comunque quando vuoi chiedere qualcosa non ci sono problemi, nel limite delle mie conoscenze che non sono eccelse visto che ho la macchina da fine maggio 2019. È però sempre utile scambiarci le opinioni

  • @RadioklimaTheReturn
    @RadioklimaTheReturn 2 роки тому +1

    Bel video ma la musica però un po altina 😒😒😒

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  2 роки тому +1

      Grazie!
      Lo so, era il primo video e alla fine ho esagerato con i volumi della musica☹️

  • @daniele3381
    @daniele3381 2 роки тому

    Salve vorrei acquistare questa macchina, per quanto riguarda il software bisogna usare uno specifico? È in dotazione anche il software?

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  2 роки тому

      Ciao, nel mio caso oltre i sw di driver era compreso il Corel draw che con l'installazione dei driver aveva una barra di strumenti in più dedicata alla gestione della macchina.
      Occorre verificare cin l'acquisto che la macchina includa i driver e un sw compatibile.
      Normalmente tutti i software vettoriali permettono di esportare i disegni in un formato dwg o simile comprensibile dai driver della macchina.
      Io non avevo dimestichezza con i sw vettoriali, ma alla fine ho visto che il Corel draw anche in versioni vecchie, non è cosi ostico.

  • @massimilianobiasi1459
    @massimilianobiasi1459 3 роки тому +1

    La descrizione è chiarissima se non fosse per la musica che sovrasta la voce e ne rende difficile la comprensione.

  • @gianlucatoro5278
    @gianlucatoro5278 5 років тому

    È incredibile!
    Abbiamo la stessa macchina eppure la mia sembra "andicappata" rispetto alla tua!
    Per tagliare 3mm di betulla a volte neanche a 5mm di velocità e a massima potenza riesco a tagliare a primo colpo. Poi c'è il problema del fuoco che si accende. Ma come fai con lo stesso disegno a incidere e tagliare? Altra cosa importante è il potenziometro. C'è un modo di sostituirlo con un comando digitale tipo pulsanti?
    Grazie

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  5 років тому

      Scusa se la risposta può essere banale, ma per quanto riguarda la potenza, gli specchi sono ben allineati anche con i carrelli al fondo corsa? Ti dico questo purché quando non lavorano al centro la rilessione non è ottimale, poi probabilmente avrai un problema come dici tu al potenziometro. Ma ho troppa poca esperienza per poterti consigliare altro. Per quanto riguarda l'incisione ed il taglio c'è un tutorial di corel draw mi sembra sempre su youtube che insegna come fare, ma io brutalmente senza toccare il pezzo, avendo disegnato l'incisione e il taglio su due livelli diversi, semplicemente disattivo l'icona della stampanye sul taglio e attivo quello sull'incisione e avvio il laser. Al termine dell'incisione. Disattivo l'icona della stampante del incisione ed attivo quella del taglio e lancio il laser

    • @gianlucatoro5278
      @gianlucatoro5278 5 років тому

      @@xebxxetabeta di essere allineati gli specchi sono allineati perché li ho spostati manualmente ai quattro angoli dell'extracorsa e attivato il laser. Però quello che sto pensando è che potrebbe essere il punto di messa a fuoco che non è sul piano di lavoro

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  5 років тому

      @@gianlucatoro5278 la macchina non è complessa, ma bisogna capire quale dei componenti che fa funzionare il tutto è fuori posto.
      Inanzi tutto il problema si è manifestato fin da subito oppure per un pò di tempo ha funzionato?
      Potrebbe essere un problema di corrente che pilota va al tubo, oppure il tubo stesso che abbia avuto dei problemi di mancato raffreddamento e non sia più efficiente o difettoso. (Non so se esiste un metodo per verificarne l'efficienza)
      Il fatto che prenda fuoco , probabilmente è dovuto dalla velocità bassa (Così ad intuito penso che più tempo stai su un punto e più hai probabilità di incendiarlo).
      Se la scheda di controllo/potenziometro fanno il loro dovere ed comandano il tubo laser con il giusto voltaggio/amperaggio e se il tubo è a posto non rimane che un problema di ottica : Allineamenti , pulizia, stato delle lenti e focale della lente.
      Il web dice mediamente che il fuoco della lente è a 50mm, che non sono facilmente misurabili dal centro della lente all'oggetto.
      Però in linea di massima, il piano di lavoro standard dovrebbe essere posizionato all'altezza giusta. Questa sera verifico l'altezza attuale e poi ti dico. è chiaro che se per qualche motivo di assemblaggio selvaggio, se le colonnine che reggono il piano sono storte come lo erano le mie, oppure il pezzo è fuori fuoco, l'energia richiesta per tagliare diventa molto più alta e non riesce a tagliare.
      Spero che tu riesca a venirne fuori da quest'inconveniente, prendo la misura del piano e ti faccio sapere.

    • @gianlucatoro5278
      @gianlucatoro5278 5 років тому +1

      @@xebxxetabeta di funzionare funziona ma non sembra come la tua! Se a bassa velocità non taglia a primo colpo non capisco come la tua riesca a tagliare ad alte velocità a media potenza e spessori più elevati

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  5 років тому +1

      Ho misurato la distanza che c'è tra il piano di appoggio in alluminio e la parte superiore delle guide di sostegno degli assi y ed è di 35mm. Comunque come detto nel video per il taglio ho impostato 40mm di velocità e 1/2 potenza, (l'amperometro nei suoi sobbalzi non supera mai 8-10mA) ed ho fatto 4 passate prima di vedere i primi pezzi staccarsi. Continuo a fare esperimenti, in quanto ieri mi ha fatto uno scherzetto strano e mi ha sfasato le origini dei vari livelli andando di fatto a tagliare parti che avevo inciso nel primo passaggio!

  • @armandopecere6508
    @armandopecere6508 5 років тому

    Ciao!
    Ma prima di far lavorare la macchina c'è bisogno di fare un progetto CAD?

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  5 років тому +1

      Con la macchina, ti abbinano il sw CorelDraw12 ita+(i driver della macchina) che è più che sufficiente per fare lavori anche complessi + altro sw col quale puoi importare più facilmente le fotografie da incidere.
      Di norma il CorelDraw lavora con files vettoriali e quindi sei hai già un disegno CAD non dovrebbero esserci problemi. Dico non dovrebbero perché non ho provato. Se non hai un disegno, e non conosci il CAD, ti conviene farlo direttamente con il Corel Draw.

    • @armandopecere6508
      @armandopecere6508 5 років тому

      @@xebxxetabeta essendo che non ho mai usato cnc o macchine laser mi potresti aiutare se ho bisogno?almeno per qualche dritta

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  5 років тому +1

      Se posso si, tieni conto che è da un mese e mezzo che ho la macchina e sto imparando anche io. (Della serie che in qualche caso le cose escono, senza sapere come ho fatto!!)

    • @armandopecere6508
      @armandopecere6508 5 років тому +1

      @@xebxxetabeta hahahah va bene!
      Almemo sai qualcosa più di me sicuramente!!

  • @cicciofranco405
    @cicciofranco405 4 роки тому

    Buongiorno sono Francesco da Palermo 67 in piacevole eta' :-)Ho una laser k3020 e mi piacerebbe contattarla e e' possibile .? grazie

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      Buongiorno, può contattarmi mediante la mail: xxetabeta@gmail.com

  • @giuseppe5001
    @giuseppe5001 4 роки тому

    ciao o un problema con la macchina mi puoi aiutare per piacere come posso mandare un video per farti capire il problema aiutarmi grazia in pratica il laser va avanti e indietro sull'asse facendo una riga continua ma non mi fa il disegno come posso risolvere grazia mille scusami

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      Allega un video non molto grande alla mail xxetabeta@gmail.com.
      Devi tagliare, o devi incidere?
      Se ti fa tutto su una riga potresti avere problemi sul formato abbinato al metodo di lavoro. (Il formato che è impostato nelle impostazioni è diverso se per tagliare o incidere.
      La macchina funziona? Sei già riuscito a tagliare o ad incidere qualcos'altro?
      Ti chiedo questo perché se non hai inciso o tagliato ancora niente, potrebbe essere anche l'asse y che si blocca come succedeva a me per via della cinghia troppo tesa è non scendeva verso il basso facendo praticamente tutto il disegno su poche righe.
      Però in quel caso, dovresti sentite un rumore sinistro di sforzo del motorino

    • @giuseppe5001
      @giuseppe5001 4 роки тому

      @@xebxxetabeta grazie beta o risolto il problema erano dei parametri che avevo toccato la mia macchina è tutta originale cosa posso fare per migliorare le prestazioni cosa cambiare e cosa aggiungere grazia mille per la collaborazione

  • @pipercub0
    @pipercub0 2 роки тому

    Ciao ho lo stesso problema della tua macchina come hai fatto ad allentare la cinghia ?

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  2 роки тому +1

      Ciao, sul lato posteriore c'è un foro nel carter che dovrebbe favorire l'accesso di un giravite.
      Non ricordo bene se è sufficiente un giravite normale o se ci va qualche inserto a brugola o esagonale.
      È comunque difficoltoso accedere da li.
      Io ho regolato la tensione della cinghia mentre avevo il telaio smontato fuori dal carter.
      Avevo smontato tutto per capire cosa ci fosse che non andava e quindi mi è venuto comodo agire con tutto il telaio all'esterno del carter macchina.
      Il foro predisposto l'ho visto dopo, e comunque una predisposizione "cinese" un pò difficoltosa.
      Se riesci, ti conviene smontare il telaio cosi nel frattempo verifichi che sia montato in piano.

    • @pipercub0
      @pipercub0 2 роки тому

      Ok grazie ci aggiorniamo

    • @pipercub0
      @pipercub0 2 роки тому +1

      Ciao si ci sono riuscito con un cacciavite a stella

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  2 роки тому

      @@pipercub0 sono contento.
      È migliorato lo scorrimento?

  • @softsweet7202
    @softsweet7202 3 роки тому +1

    La musica troppo forte

  • @darioroda1346
    @darioroda1346 3 роки тому

    Buon giorno mi può dire il modello preciso e dove posso acquistarla grazie

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  3 роки тому +1

      Salve,
      Ho acquistato questa macchina su ebay.
      L'ho acquistata due anni fà e quindi non è detto che il mercato offra qualcosa di migliore.
      Io ho ritenuto che per le mie esigenze modellistiche avesse un buon rapporto qualità prezzo.
      È chiaro che come spiegato nel primo video bisogna avere un pò di dimestichezza con l'elettromeccanica, in quanto su questi prodotti da 3000-4000€ venduti a meno di 400€ c'è da aspettarsi di fare una messa a punto.
      Attualmente su ebay è questa:
      www.ebay.it/itm/252346975563

    • @darioroda1346
      @darioroda1346 3 роки тому

      @@xebxxetabeta grazie gentilissimo ,a me servirebbe per tagliare compensato da 4mm

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  3 роки тому

      Dipende molto dal materiale.
      All'inizio con 3 passate tagliavo il compensato da 4mm .
      Ora a circa 500 ore di lavoro e questa mattina ho dovuto farne 5 al 75% della potenza per non bruciare troppo i bordi di taglio.

    • @darioroda1346
      @darioroda1346 3 роки тому +1

      @@xebxxetabeta ok grazie per l'aiuto ora valuto bene e vediamo se la prendo grazie ancora

  • @elfskin7694
    @elfskin7694 5 років тому +1

    se avessi evitato di mettere questa musica il video sarebbe stato di certo più interessante. grazie per il tuo tempo, il mio vuole essere un consiglio utile.

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  5 років тому

      Terrò sicuramente in considerazione il tuo suggerimento, ho utilizzato questa copyright free che mi sembrava neutra, non troppo orientata su stili musicali netti.

    • @elfskin7694
      @elfskin7694 5 років тому

      È che troppo alto il volume rispetto alla voce. Non ce l'ho fatta a vedere l'intero video.

    • @DigiDavidexEsperimenti
      @DigiDavidexEsperimenti 4 роки тому

      io invece l'ho visto per intero ed è stata una mezza tortura... comunque credevo che fosse una cosa più semplice, attacchi, progetti e via (tralasciando l'aspirazione e raffreddamento che immaginavo già fossero cose ovvie), ma vedo che tu hai avuto problemi fin da subito

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      Ciao, mi spiace per la tortura😁, come già citato sopra , nei prossimi video cercherò qualcosa di più gradevole. Per quanto riguarda il resto, è tutto reale, ho avuto in effetti diversi intoppi, per carità tutti affrontabili, ma un po' snervanti. Ora però non mi lamento e nell'insieme per quello che ho pagato sto ottenendo dei risultati all'altezza di quello che mi aspettavo. Si è vero, non è ancora messa a punto perfettamente, in quanto penso che le due guide dell'asse y non siano perfettamente parallelo e quindi nella parte alta a destra della zona di lavoro l'allineamento degli specchi peggiora ed insieme il taglio. Alla prima manutenzione pesante, aggiungerò qualche rondella per livellare il tutto. Per adesso, devono completare la stazione di Porta Nuova Junior (per il mio plastico ) che è uno dei lavori per il quale ho comprato la macchina. Ok cambio musica. Speriamo di non peggiorare però.

    • @elfskin7694
      @elfskin7694 4 роки тому +1

      @@xebxxetabeta se non metti proprio la musica non ci offendiamo eh 😂

  • @jessicabuccheri1312
    @jessicabuccheri1312 4 роки тому

    Salve il link di dove acquistare si può averex

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      Buonasera, il venditore dal quale ho comprato la mia, ora non è più su EBAY, in quanto essendo in Europa comprano dei Lotti in Cina e li rivendono qui. Può darsi che più avanti, se avrà altri Lotti li rimetterà in vendita. Però ho visto altri venditori che vendono la stessa macchina in versione aggiornata con controllo digitale anziché analogico.
      rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F193279613714
      rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F192670676942
      rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F192721079698

  • @xilioxilione1478
    @xilioxilione1478 3 роки тому

    Musica volume troppo alto....

  • @pietro.granati
    @pietro.granati 4 роки тому +1

    Modello spirito santo ahahaha

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 4 роки тому

    incide la pietra ?

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому +1

      Ciao, al momento non ho ancora provato, ed incuriosisce anche me.
      Sinceramente, non so quando riusciro' a provare in quanto devo trovare una lastra piana e non molto spessa. Poi devi smontare la rete di appoggio attuale che ho posizionato all'altezza ottimale per il compensato da 4mm.
      Mi spiace ma non so rispondere, anche se sono ottimista, in quanto vedendo alcuni video in rete, c'è gente che fa i ritratti incisi. Bisognerà poi valutare su quali tipi di pietra lavorare in base alla lavorabilità intrinseca delle stesse. Non in tempi brevi ma quando farò un test metterò un video.

    • @ipnovitochannel8427
      @ipnovitochannel8427 4 роки тому

      @@xebxxetabeta certo,ogni pietra ha caratteristiche proprie. grazie della risposta. aspetterò curioso.

  • @Isaacbalcones63
    @Isaacbalcones63 3 роки тому

    muy. interesante el video de tiempo quiero adquirir una de esta maquina, pero sinceramente no se ni como funciona, soy aficionado al modellismo todo hago con traforo, me gustaría comunicarme contigo pará ver si es posible que me des clases todo pagado por supuesto vivo en MILANO, espero tu respuesta pará darte mi número de teléfono, gracias, soy de Perú

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  3 роки тому

      Innanzitutto ti ringrazio per la fiducia.
      Ho fatto questi video per aiutare chi come me ha avuto alcuni inconvenienti con questa macchina.
      Non ho le competenze per fare lezioni personali o particolari su richiesta. Semplicemente ho condiviso le problematiche che potevano presentarsi con questa macchina mentre costruivo i miei oggetti personali.
      Inoltre ho molte passioni e non ho il tempo materiale per dedicarmi ad altro.
      Ti ringrazio ancora ma proprio non posso.

  • @died1986
    @died1986 4 роки тому

    Come posso contattarti in privato? 🤔

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      Scrivimi su messanger Renato Maggiore

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  4 роки тому

      Buongiorno, può contattarmi mediante la mail: xxetabeta@gmail.com

  • @xebxxetabeta
    @xebxxetabeta  4 роки тому

    Salve, può contattarmi su xxetabeta@gmail.com anche se non sono un esperto di queste macchine, ma semplicemente un hobby stato che ha dedicato un pò di tempo con passione.

  • @clementedinoperrucci7560
    @clementedinoperrucci7560 5 років тому

    Qualcuno mi può dare delle dritte su questa macchina ? Anche alla mia email

  • @antoniozaglio965
    @antoniozaglio965 3 роки тому

    ma perchè metti una musica assordante? non si capisce nulla di quello che dici

  • @caronteundici
    @caronteundici 2 роки тому

    La musica è troppo forte copre la voce

  • @clementedinoperrucci7560
    @clementedinoperrucci7560 5 років тому

    Io non capisco xchè prima tagliava e adesso no , ho disegnato un quadrato 50 mm x 50mm col quadratino in alto a sinistra di 1 mm nero , faccio taglio e non taglia neanche con 20 passate , Aiutoooo ,

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  5 років тому

      Ciao, oggi ho visto i tuoi commenti, ma sono appena rientrato e cosi, su due piedi posso dirti tenendo conto che sicuramente avrai verificato la centratura del laser sugli specchi e che il piano di taglio non sia molto lontano dal fuoco del laser come spiegato nel video 3. Inanzi tutto che materiale sta tagliando, e quanto è spesso, poi con non taglia intendi dire che fa una riga nera e basta , neanche incide un po'? Se non hai cimito il laser per mancato raffreddamento, oppure hai qualche problema con la gestione da corrente, un altra cosa potrebbe essere la lente rotta. Ti dico questo, perché io ho usato la macchina fino ieri con la lente spezzata quasi a metà e me ne sono accorto solo nel momento che mi è venuto in mente di provare a pulirla dopo un po' di utilizzi. Fattosta' che quando l'ho rimontata non tagliava più in quanto il taglio di rottura coincideva con il punto del laser. Ho dovuto fare diversi tentativi di rimontaggio per poterla riposizionare in modo che il raggio non passasse centrato sulla lente e resistere fino alla settimana scorsa quando mi è arrivata una lente nuova. Poi se la lente fosse già rotta in partenza o se su fosse rotta probabilmente facendo esperimenti con materiali non adatti ad essere tagliari con il laser, questo non lo so. Se non hai ancora verificato le condizioni della lente prova a guardarla. È molto facile da smontare , basta ruotare con dicatezzail bussolotto di alluminio in basso della testina.

    • @clementedinoperrucci7560
      @clementedinoperrucci7560 5 років тому

      @@xebxxetabeta , ho verificato la lente tutto ok , facio le prove con compensato di abete 4 mm. , prima mi riesciva a tagliare ora mi incide soltanto anche facendo la modalita taglio , ho provato a fare un quadrato 5x5 cm. , pvando 20 volte mettendolo al max (cioè 25 MA è velocita 300,00 mm/s ) a passare ma niente , verificato tutto a inciso 2mm , forse sbaglio a impostare dalla proprietà o setting , sto impazzendo , non sono pratico , grazie x avermi risposto

    • @clementedinoperrucci7560
      @clementedinoperrucci7560 5 років тому

      @@xebxxetabeta scusa di incidere , incide

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta  5 років тому +2

      @@clementedinoperrucci7560, spero che tu abbia scritto 300mm/s x errore, perché se cerchi di tagliare a 30 cm al secondo😵😵😵, ti ci vanno 2000w per tagliare! Prova a 20mm/secondo

    • @clementedinoperrucci7560
      @clementedinoperrucci7560 5 років тому +1

      @@xebxxetabeta ok , domani provo , ma facevo 300,00 mm/s , provo come dici, allora sbagliavo devo mettere 20,00 mm/s ?