BIG BASS DALLA BARCA AI ROSARIO!🎣🧨

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 8

  • @bonfiangler
    @bonfiangler 10 місяців тому +1

    gran bel video... me lo sono guardato proprio velentieri...

    • @jomlafishing
      @jomlafishing  10 місяців тому

      Grazie Bonfi! Mi fa super piacere 😉

  • @nicolaminaldoni2170
    @nicolaminaldoni2170 10 місяців тому +3

    Scusa se mi permetto, ma in caso di amo in gola, non e' assolutamente vero che per salvare la vita al pesce bisogna lasciare l'amo, questo va assolutamente estratto!
    Puoi adottare due tecniche:
    La prima e' quella, nel caso in cui la punta dell'amo sia fuori, di utilizzare delle tronchesi e tagliare sotto l'ardiglione, per poi far scorrere la parte rimanete senza impigli.
    La seconda, nel caso in cui la punta dell'amo sia all'interno, di impiegare delle pinze a gambo lungo, entrare dalla branchia e capovolgere l' amo nella parte opposta, con una presa salda nella curvatura, dare una botta secca verso l'esterno.
    Questo e' un po' piu' complesso, quindi ti consiglio di guardare qualche tutorial su you tube.
    Spero che quanto detto sia utile per te e per tutta la tua community.

    • @jomlafishing
      @jomlafishing  10 місяців тому

      Ciao Nicola! Intanto ti ringrazio per il commento (mi fa piacere, siccome ti seguo da parecchio anche su Instagram) e per i toni più che educati con cui hai espresso il tuo parere.
      Replico dicendo che quanto detto da te è giusto, sicuramente se uno riuscisse ad effettuare una delle operazioni da te descritte (a seconda della situazione e della modalità in cui è stato illamato il pesce) il bass ne uscirebbe totalmente incolume, o quasi.
      Ma se uno non è pratico, oppure come noi in questa situazione non è dotato di tronchesi in barca, credo che la soluzione migliore, intesa come male minore, sia quella di recidere la lenza poco sopra l'amo.
      A mio avviso meno dannosa come soluzione piuttosto che andare tirare nell'amo conficcato nello stomaco del pesce o che tentare altri azzardi.
      Chiaro che le tronchesi sono importanti e dunque potevamo e dovevamo averle in barca, siamo stati poco previdenti.
      Però spesso non tutti le hanno con sé, soprattutto magari chi pesca da riva, quindi in quel caso appunto il "meno peggio" credo sia quanto mostrato da Andrea in video.

    • @andreabrusa1052
      @andreabrusa1052 10 місяців тому +1

      Ciao Nicola...errore mio a non sottolineare che se si dovessero avere le tronchesi a disposizione sarebbe la scelta senza dubbio migliore per poter estrarre l'amo,cosa che,non avendo dietro,è stata la prima richiesta che ho fatto a Simone per poter tagliare la punta...per quanto riguarda l'altro tipo di estrazione tramite le branchie è una manovra decisamente delicata che, se non eseguita correttamente danneggia decisamente in maniera irreversibile l'esito dell'operazione che,se intaccate le branchie del pesce, ne può causare la morte...detto ciò il mio consiglio era riferito non ad un pescatore esperto quale puoi essere tu che sa sicuramente in quei casi come gestire una situazione di questo genere ,ma ad un ben più ampio pubblico di pescatori amatoriali che se dovessero incappare in una situazione di questo genere,a mio parere, sarebbe la soluzione più indolore per il pesce da adottare. Scusa del papiro ma spero di essermi spiegato nel modo corretto😂

    • @jomlafishing
      @jomlafishing  10 місяців тому

      P.S. nella parte di video tagliata (per brevità del contenuto, altrimenti sarebbe diventato un video davvero troppo lungo) Andrea mi chiede quasi subito se avessi con me delle tronchesi, cosa che non avevo. Dopodiché rimettiamo velocemente il pesce nel guadino e in acqua e per alcune decine di secondi le abbiamo cercate in barca, appurando poi di non averle con noi e facendo così.
      Comunque la seconda manovra descritta da te non sarebbe stata praticabile visto il caso di mangiata in questione ed è davvero delicata da effettuare, ma c'è un video piuttosto esaustivo di Micheletti proprio qui su UA-cam in cui la spiega perfettamente.

    • @nicolaminaldoni2170
      @nicolaminaldoni2170 10 місяців тому +1

      @@jomlafishing @andrebrusa , il mio intervento voleva essere solamente costruttivo, non mi volevo assolutamente permettere di giudicare il vostro operato, quello che posso consigliare a voi e alla vostra community, e' di seguire quanto vi ho precedentemente detto.
      La prima e' molto semplice, la seconda un po' piu' complessa, ma vi assicuro che con un poco di pratica non avrete alcun problema nell'eseguirla.
      Un abbraccio a tutti voi.

    • @jomlafishing
      @jomlafishing  10 місяців тому +1

      @@nicolaminaldoni2170 assolutamente Nicola, ma ho capito la buona fede del tuo intervento e ti ringrazio per le informazioni e i toni utilizzati.
      Un abbraccio anche a te e magari prossimamente ci sarà occasione di conoscerci di persona😉✌🏻