E quando si vede James torturare il giovane Severus, ah, voglio vedere quanti ragazzini neri si schierano con l'uno o con l'altro... anzi, non lo voglio vedere. Il sapore di quella scena non era il razzismo, ma sapere che una persona che avevi idealizzato aveva in realtà un lato oscuro, con tutto che era un Grifondoro. Harry si prende una bella lezione quel giorno, niente di banale come essere accusato di razzismo (a casaccio, per giunta).
@@marcellaacone7085 va a finire che quella scena verrà cancellata o riadattata, in nome della cellula cancerogena che oggi risponde al nome di “politicamente corretto”
Anche tutti gli altri nei libri, o comunque nelle opere originali, erano descritti in modo PRECISO. Pensa che Guadagnino ha persino avuto il coraggio di dire che la sessualità di James Bond è incerta 😂😂 ma come? Ian Fleming l’ha tratteggiato in modo incontrovertibile come sciupa femmine, che snobba pure quelle sotto il 9 😅
A sto punto, è più probabile che facciano "Scarface nero"! Il prequel di "Carlito 's way"... l'attore è un "afro latinoamericano"...un nero portoricano!
La mia unica consolazione è che non vedremo mai Tarzan di colore perché la Disney non ha il coraggio di far interpretare ad un nero un personaggio con movenze da scimmia.
Che poi blackwashing a parte già il fatto che la Warner abbia messo le mani avanti affermando candidamente che tutta l'operazione "serve principalmente ad aumentare le vendite del merchandising del brand" e che "vogliono gestire Harry Potter come fanno con Batman" (...) fa già tirare brutta aria. Prevedo un nuovo Anelli del Potere.
Tanto più che vogliono essere pagati per queste cosacce; una volta aspettavi il Natale per vedere bei film, ora devi pagarli per essere anche insultato. "Il Giro del Mondo in 80 Giorni - Netflix" ha come male minore un Passepartout nero, credetemi!
Elfi di colore..nani di colore..sirene di colore.. bianca neve di colore...Achille di colore.. imperatori romani di colore..uomo ragno si colore.. stanno cambiando la storia,non per noi dell vecchia scuola,ma seminano per le future generazioni!!!
L'unico che si salva è Miles Morales, ma ancora non ho sentito qualcuno dire che è lui l'Uomo Ragno. Abbiamo una serie di Spider questo e Spider quello, ma lui non ha ancora preso un nome. Ragno Nero? Ah, roba da razzisti. Spider Gwen è già preso. Vedova Nera? No, ritenta. Non ha un nome, perché l'Uomo Ragno è e sempre sarà Peter Parker, con clone Ragno Rosso al seguito. Per Miles Morales voglio giustizia, ma calci nel sedere per tutti gli altri anneriti per caso.
@@marcellaacone7085 Morales è apparso assieme al multiverso ed è Spiderman tanto quanto gli altri. Anzi ha un posto speciale visto che è colui che raccoglie l'eredità di Peter. Il problema che poni si è presentato solo con superior ( octavius ).
io sono anni che ripeto la stessa cosa, da persona che ha scritto qualche storia e letto molto, da persona che immagina un personaggio per come mi è apparso trascrivendolo o leggendolo. Purtroppo mi trovo sempre con il solito qualunquismo sul fatto che siano "personaggi di fantasia"; onestamente non cambia nulla, veri o immaginari, hanno un aspetto, una voce, un carattere e un significato e cambiando una sola caratteristica, non sarebbero loro. D'altro canto, però ci troviamo gente che non comprende che "elfo" è una razza con connotazioni proprie e non possono essere asiatici, neri ecc, sono una razza con le proprie caratteristiche
Non so se conosci le carte del gioco Magic, ma nella sua espansione dedicata al Signore degli Anelli tutti i personaggi maggiori che nei film erano biondi e simil vikinghi, nelle carte sono stati disegnati come neri rapper americani... E i fan giustamente si sono risentiti della cosa. Tranne quelli di estrema sinistra...
Mettere un attore nero per fare Piton è una scelta assurda e insensata. Alla fine parliamo di un mondo di fantasia, basterebbe aggiungere nuovi personaggi neri o dare più rilevanza a quelli già esistenti come Dean Thomas. Oppure potrebbero ancora creare una nuova serie sempre nel mondo di Harry Potter ma ambientata in Africa. Le possibilità sono molte, andare a cambiare un personaggio già esistente che ha caratteristiche estetiche ben definite è una scemenza.
Una Scuola di Magia Africana è letteralmente un terreno vergine tutto da costruire; mille e mille villaggi, culture e posti segreti da creare daccapo, maghi famosi e strane formule che esulano dal solito strano-latino... Non lo vogliono fare, perché la creatività presuppone un cervello e il cervello è male. Le "idee giuste" sono solo quelle di annerire i bianchi e odiare i maschi. 😕 Harry Potter sarà ancora bianco? Non lo voglio neanche sapere, che se la vedano loro 'sta roba.
Esattamente: questi attori dicono di amare le saghe ma non dovrebbero accettare quei ruoli in scritture irrispettose della storia o dell'autore, come si è visto in più produzioni.
Ci sono attori che non hanno mai letto i libri quindi possono non sapere come vengono descritti i loro personaggi. Per esempio, Tom Felton è andato alle audizioni senza sapere nulla di Harry Potter. A Ralph Fiennes hanno proposto di interpretare Lord Voldemort ma stava per rifiutare perché non conosceva la saga. La famiglia gli ha fatto cambiare idea.
@@silviacolombo1738 si ma ad oggi i film esistono e sono conosciutissimi e hanno avuto un successo mondiale, i personaggi ben definiti anche in ambito cinematografico, non è uguale come situazione.
quando smetti di leggere libri e guardi solo gli smartphone questi sono i risultati , stravolgere la storia , una volta un buon libro ti portava fantasia immaginazione il lasciarti trasportare , ora invece segui le masse perche quello strumento diabolico che ti rende schiavo ti dice anche come pensare , questa serie sara come tutte le nuove tendenze , seguito da i soliti , ma non da chi ha letto il libro
Non so se ne avevi già parlato, ma c'è anche il caso di Annabeth Chase di Percy Jackson che è anche peggio visto che il protagonista è innamorato di lei e ogni due per tre vengono descritti i suoi capelli biondi e i suoi occhi grigi, ma che nella serie tv hanno scelto di far interpretare de una attrice nera.
Harry potter é la mia saga preferita. Non capisco il perché di rovinare il personaggio di Severus Piton in questo modo. I vecchi film avevano dei difetti ma non hanno stravolto l'aspetto fisico dei personaggi importanti della saga.
@Mokip00 Fosse importante il colore della sua pelle ti direi che hai ragione. Ma, non è il caso di Piton. Sarebbe stato diverso se avessero fatto, che ne so, Django bianco. In quel caso il colore della pelle è rilevante perché si vuole raccontare il periodo di segregazione razziale che hanno vissuto i neri. Se avessero fatto Dean Thomas bianco non sarebbe cambiato nulla. Idem se avessero fatto Kingsley bianco.
Davvero. E in quel caso nessuno griderebbe al razzismo, purtroppo... Ma prova invece a far un film dove un ebreo e' dipinto come attaccato ai soldi o un nero alla gangja... E poi vedi che diavolo a 4 fanno i comunistoidi...
@TheRastafarianStuff ma guarda che io non ho problemi con le persone di colore,ma con le dittature,da quelle sanitarie a quelle gender LGBT e questa che impone di cambiare la storia
Non è complottismo....ma semplicemente guardare in faccia alla realtà...una realtà che al momento solo il blocco dell'est combatte dalle scuole alla politica@@Goro_Matsu
Se il cast rimarrà questo sarà un altra serie che balzerò tranquillamente XD. Niente in contrario ad attori di colore od altre etnie, ma quando un autore nella propria opera descrive minuziosamente un proprio personaggio ritengo un atto di rispetto rimanere il più fedele possibile all'originale. Volete mettere chi vi pare? Realizzate un soggetto originale e lasciate stare opere a cui gli altri sono affezionati XD
Completamente d’accordo. Chissà come mai queste scelte vanno tutte nella stessa direzione. É quasi come se ci fosse una qualche agenda contro i “bianchi”. Però occhio che se si fa notare si viene subito accusati di razzismo etc. Aggiungo un esempio che ho notato di recente: su Rai Storia ho visto un documentario sulla battaglia di Hastings nel 1066 e quando ho visto che alcuni soldati e un messaggero fossero “neri” sono scoppiato a ridere. Qualcuno mi deve spiegare come nell’anno 1066 in Inghilterra ci fossero degli Africani. Ridicolo. Però vorrei vedere se la situazione fosse capovolta cosa succederebbe…
Il punto più basso è stato far interpretare Achille ad un attore nero nella serie TV sull'Odissa. Con un attore nero potevi raccontare la storia di Memnone, Re dell'Etiopia, che viene in aiuto di Ettore ed i Troiani e avresti raccontato un personaggio che magari non in molti conoscono.
che dire... quando la gente non ragiona e non capisce che se un personaggio pensato e scritto in un certo modo (in questo caso fisicamente), serve per dare al lettore/spettatore determinate sensazioni che possano essere positive o negative, riguardo al personaggio quindi, se viene pensato bianco con una tonalità giallastra con capelli lunghi e neri come in questo caso, deve darti la sensazione di un personaggio negativo. Il character design è un aspetto fondamentale sulla presentazione e scrittura di un personaggio, nessuno qui è razzista ma è palese che l'impatto che darebbe un personaggio di colore (per quanto ben adattato) non è lo stesso che darebbe un attore esteticamente simile a quello scritto nel libro. Smettiamola con tutti questi stravolgimenti senza senso, solo per essere "inclusivi" quando l'unica cosa che ne esce fuori è un prodotto per il 90% di medio/basso livello. Se vogliamo stravolgere pure una saga che ci ha accompagnati per anni e distruggerla quando doveva essere fedele più dei film mettendo anche quello che negli stessi (per tempo limitato) era stato rimosso, il tutto solo per essere "inclusivi" allora penso che non valga la pena guardare più nemmeno un film o serie tv, guardatevi qualche anime che ce ne sono di belli e che soprattutto se ne sbattono di sta "inclusività" del cacchio
Quei geni che se ne escono con "Ma tanto sono solo personaggi di finzione" mi fanno irritare: che cosa ci fai tu in mezzo a una fandom, tanto per cominciare, se te la cavi sottraendo te stesso da quello stesso mondo che dici di amare? Se amano qualcosa, prenderei questa cosa, la sostituirei con una spugnetta di alluminio, di quelle pre grattare lo sporco e poi gli direi che tanto ciò che gli piaceva era solo finzione. Amano la Madonna? Amano un rapper? Amano un pelouche? Retina di alluminio, tanto è il pensiero che conta, giusto?
@marcellaacone7085 Alan era magnetico, carismatico nei ruoli di villain ma non sono mancati anche ruoli di buono come in Ragione e sentimento. Nessuno può sostituirlo nei suoi ruoli iconici, nessuno !
"La trappola di cristallo" . Indimenticabile nel ruolo dello sceriffo di Nottingham, in "Robin Hood principe dei ladri" Un ruolo più soft ma non banale in "Love actually"
Alan Rickman c'era anche nel (purtroppo) semisconosciuto "Galaxy Quest", dove interpreta un attore di una serie televisiva fantascientifica, un po' alla Star Trek. Assieme ad altri grandi nomi nel cast, si ritrova ad annoiarsi del proprio personaggio, delle storie, di tutto, quando arrivano dei veri alieni. Essi dicono di essersi ispirati alla serie televisiva per tutta la loro tecnologia e hanno bisogno di aiuto, contro un'altra razza aliena, bellicosa e spietata. Un film piuttosto atipico, molto divertente, dove, a parte le scene e il cast stellare, il sottotesto è proprio che anche un personaggio di fiction, se è amato, non può essere semplicemente piegato o cancellato in nome di qualche banale contingenza. Quando la gente crede in lui, non può semplicemente voltarsi e andarsene. Alan Rickman, Tony Shalhoub, Sigourney Weaver e una lista di nomi incredibile per questo film. Se siete curiosi e se potete, procuratevelo!
Il cane a 3 teste deve essere un dudongo in sedia rotelle con la bombola d’acqua che gli permette di respirare e deve avere il fiocco di color arcobaleno 🌈 e al posto di proteggere la pietra filosofale deve proteggere il plug anale grande come un uovo di Pasqua
Infatti. Pensa che oggigiorno fanno pure pedine per dei giochi di ruolo su sedia a rotelle, anche se si tratta di personaggi di tipo guerriero o maghi da combattimento!!! Dico io... Va bene tutto,.ma come cazzpita fa una persona in sedia a rotelle a combattere in un ambiente fantasy medievale, poi... Tutta colpa delle idee queer di sinistra.
Secondo me tra qualche anno tutti questi film pregni di cultura woke saranno additati come delle mostruosità figlie del proprio tempo, questo tempo, e verranno guardati con un certo interesse documentaristico… tipo:” guarda che cosa sono riusciti a fare…”. Me lo auguro…
Per me questa serie non esisterà neanche; un po’ come Boruto per Naruto. Essendo la saga cinematografica conclusa a malapena un decennio fa, non sento il bisogno di reinventarla. E poi, ragazzi, parliamo chiaramente: l’unico vero Severus Piton/ Snape resta Alan Rickman ❤️
A parte il fatto che ci sono molti altri personaggi neri nella saga (Angelina Johnson, Lee Jordan, Dean Thomas, Kingsley Shacklebolt, Blaise Zabini) ma, comunque, se il colore della pelle non viene descritto, possono usare attori e attrici di qualunque colore. Il problema è che nel caso di Piton viene descritto. Il colore della pelle di Lavanda Brown non viene mai descritto e per questo viene interpretata da attrici nere nei primi film. Tuttavia, in Harry Potter e il principe mezzosangue c'è scritto che non si capisce dove finiscano le mani di Ron e inizino quelle di Lavanda facendo capire che lei abbia le pelle bianca come Ron, motivo per cui nel 6 ° film Lavanda 'diventa' bianca. Devo però ammettere che molto spesso i personaggi non vengono rappresentati esattamente come vengono descritti nei libri (alcuni personaggi hanno colore della pelle e/o degli occhi diverso ed età diverse rispetto agli attori che li interpretano) ma cambiare addirittura il colore della pelle mi sembra eccessivo. Se è descritto nel libro deve essere quello. Possono cambiare il colore di altri personaggi laddove non vi è una descrizione nel libro, ma non è questo il caso di Piton. Tra l'altro, la serie di Harry Potter è già abbastanza inclusiva quindi non ne vedo il bisogno. Mi chiedo cosa ne pensi la scrittrice.
Se uscisse il film andrei subito a vederlo solo per smerdare in seguito tutti gli attivisti pro inclusione e mandare in corto circuito tutte le loro convinzioni 😂😂
Quando uscì "La Torre Nera" tratto dai romanzi di Stephen KIng, al cinema ci fu un dissenso assurdo. La descrizione di Roland Di Gilead, il protagonista, nei libri è simile a Clint Eastwood. Nella trasposizione cinematografica è interpretato da Idris Elba...
In quel caso King disse che per lui non c'era nulla di male...ma ormai King è andato, è più Woke lui dei dirigenti della Disney, basti vedere come ha attaccato la sua ex amica Rowling solo per aver detto che gli uomini non hanno il ciclo 😂
Che palle veramente !!! 🤦♂️🤦♂️ già è bastato con the last of us parte 2 con abby con un fisico da Uomo, anzi qua il problema è solo quello di abby appunto, poi il resto è fatto bene
Per fortuna sono cresciuta con i videogiochi solitari, non on-line e quando pagavi la dannata cassetta, cartuccia, disco floppy, CD, era tuo e non dovevi schierarti politicamente con nessuno. La cosa è sfuggita di mano da parecchio, se, per dire, la Trump Tower è inesistente in uno dei numerosi videogiochi dell'Uomo Ragno. Caduta giù, come due certe Torri. Ma allora era una cosa buona? Oh, anche Superman sta annerendosi, eh!
Ciao Matt, varie fonti d'informazione avrebbero sostenuto che la serie TV sarebbe stata molto più fedele ai libri, in tutte le sue parti, rispetto alle trasposizioni cinematografiche. Beh, non è proprio il miglior modo di iniziare, da parte degli autori della serie TV, quando poi si scopre che il personaggio di Piton avrà caratteristiche e connotati completamente differenti dalla serie originale.
Bugiardi e lo sono sempre a ogni nuovo progetto di reboot, remake, reimagined. Se la gente ci crede ancora, beh, che se la becchino, anche se non sono sicura che ci sia veramente qualcuno che guardi 'sta roba perché si aspetta un lavoro migliore del precedente, ma solo per fare raffronti e critiche. Insomma, per chi ha tempo da perdere e denaro per comprare i canali, è una manna dal cielo e più fa schifo, più fa ridere.
Ma mi sembra una reazione un po’ eccessiva solo per un attore nero😅, non è fedele ai libri ok, ma dopo quello che hanno fatto con i film, tagliando parti essenziali alla trama, direi che è il minimo dei problemi
@@shibihirsch881 - Se vogliono migliorare l'effetto dei vecchi film, partono già male. Ok, ritrovare Alan Rickman non è possibile, ma cercare qualcuno di simile, invece di puntare proprio su quello divisivo, mi sembra un errore e un errore fatto apposta per giunta. Adattare un libro a un film è di per sé difficile ed è pure diverso da adattare un libro a una serie TV. Anche a me sono mancate varie parti che nel libro mi hanno fatto sbellicare dal ridere. Ma così invece di otto film ne avremmo avuti cento! Per dire, la battuta che nel testo inglese c'è (e già nel testo italiano manca del tutto) e nel film è stata tagliata: Sirius Black scherza sul proprio cognome: a Grimmauld Place, Sirius si lamenta che tutto sta diventando "blacker and blacker!", sempre più nero, "it's filthy!", è sporco! O il vecchio mago, al Mondiale di Quidditch, che ostenta la sua camicia da notte a balze e a fiori, perché vuole sentire aria nelle sue parti private. O l'effetto sgradevole delle medicine magiche dei gemelli Weasley, che rendono complicato e doloroso cavalcare una scopa... Avrei voluto vedere questo e altro. Ma dubito che, vedendo 'sta nuova (?) serie, sarò esaudita.
Per me era già scandaloso ed inaccettabile che Harry Potter nel film avesse gli occhi blu invece degli occhi verdi (ben descritti nel libro)!!!!! Pensa te...purtroppo cambiano l identità e la fisicità originale dei personaggi più amati....che tristezza...
Gli occhi verdi volevano darglieli grazie a delle lenti a contatto. Purtroppo, Daniel Radcliffe (l’attore che interpretava Harry) era allergico alle lenti a contatto.
Immagina Black Panther con un protagonista asiatico e Wakanda piena di comparse di etnia mista. Oppure Django Unchained con Django svedese. Un po' come fare Mulan con una protagonista messicana.
Non capisci una sega. Gli esempi che hai portato non sono paragonabili al caso di Piton. I tratti somatici di Mulan e Black Panther sono caratteristici e importanti per la caratterizzazione dei personaggi stessi (immagina se Mulan fosse maschio, questo farebbe crollare la storia). Piton, al contrario, non ha questa caratterizzazione data dai tratti somatici, quanto più dal suo comportamento. Quindi bo, tutte queste polemiche mi sembrano sterili. Insomma, tipiche di Matt Carus.
Questa gente non ha ancora capito che il cinema e le serie TV sono, principalmente, opere visive. Perciò le scelte estetiche, degli attori, sono importanti tanto quanto la recitazione e la scrittura, forse anche di più. Comunque io mi aspetto che, se venisse davvero scelto lui come Piton, il personaggio venga ribattezzato in "Severus Black Mamba", almeno ci sarà la giustificazione. 😂
Non è inclusione ma è appropriazione culturale, il cinema segue una regola che è sempre stata presente, lo scandalo che porta al successo. L'importante è che se ne parli è solo tutta pubblicità. Pienamente d'accordo su tutto il resto è una vera vergogna. Complimenti per il video ciao ciao.
Poco da fare se si deve pagare. Se fosse stato sulla TV gratis (e già immersa nella pubblicità) forse ci avrei dato un'occhiata, giusto per ridere. Ma pagare per essere insultata, no grazie.
Non capisco il motivo di tirare in ballo la saga di Harry Potter, fatti la tua serie e usa gli attori che preferisci. Se in un libro un personaggio è descritto in un certo modo mi aspetto che nel corrispettivo film l'attore venga scelto, oltre che per la sua bravura, anche per il suo aspetto fisico, se magro magro, se grasso grasso, se alto alto, se basso basso ecc...
Penso sia stata una scelta quasi "immediata" e facile per loro. Si va dove ...si sa' che c'è "carne". Quando hanno provato a fare una cosa ,relativamente, da zero nello stesso "universo" ( animali fantastici) ..non è andata bene. Fosse andato bene il progetto, magari, avrebbero pensato a altri "prequel" come i malandrini o la storia di Voldemort. E invece è andata così.
@llogadimilano975 che strano io quando ho letto i libri e guardato i film del 2000 neanche lontanamente si portava immaginare che fosse omosessuale e non era mai neanche uscito il discorso su eventuali dubbi, lo è dovuto diventare successivamente con i film di creature magiche per inclusivita
Matt sarebbe bello se magari ogni tanto questi contenuti si potessero visionare e commentare insieme magari in una live, così da creare un legame con il resto della community. Continua così comunque.
Per inciso Alan Rickman aveva un volto e uno sguardo perfetti per Piton. Perciò è insostituibile. Ma oggi non si guarda più queste caratteristiche, importa solo l'inclusività
Se nel libro un determinato personaggio è rappresentato in modo, che senso ha stravolgerlo? Mai una dannata volta che creino qualcosa da 0 dove possono cercare di mettere tutta l'inclusione che vogliono, no bisogna per forza stravolgere opere già esistenti e stra famose. Che due c
Puntano i personaggi più amati, li scambiano di colore per farceli ingozzare come se fossero la stessa cosa. Un modo di fare infame. Tanto più che il franchise di Harry Potter ha ben due serie Lego, un'infinità di collezioni di figurine, giocattoli e figure da collezionare, film (dalle videocassette ai DVD fino al digitale li hanno passati tutti) e chi più ne ha più ne metta, oltre ai libri, e ora vogliono rifare tutto daccapo. Triste e sciocco. Nei libri, Piton/Snape è descritto sempre come pallido, come una pianta che ha visto poca luce ed è cresciuta all'ombra. Uno non ha tanta melanina se cresce all'ombra e anche da nero, dovrebbero sbiancarlo, semmai 'sto tizio è all'altezza di Alan Rickman. Inoltre ha un grande naso e capelli unticci e lisci... cosa che questo nuovo non ha. Molto trucco dovrebbe essere usato su di lui, una tonnellata di cerone e computer grafica. Non lo faranno, perché devono sbatterci in faccia che tanto è uguale, quando NON lo è. Già Blaise Zabini nero mi fece girare i bolidi, ora che cosa ne faranno dei ragazzi già multietnici di Hogwarts? Angelina Johnson diventerà bianca e bionda? Le gemelle indiane cosa diventeranno, maschi? No guarda, non ne posso più di remake, reboot e reimagined "per le nuove generazioni". Con la scusa delle robe ripensate per i gggiovani, la qualità della storia si abbassa, tutta condita di effetti speciali pre-porzionati e tutto finisce in una melassa di propaganda. Già hanno fatto una seconda stupidissima traduzione dei libri di Harry Potter (e anche de "Il signore degli anelli"), ora che cosa faranno? Cinque Case, una per i Queer? Non ho speranze per un Sirius migliore o una Luna Lovegood buona quanto l'altra o una migliore Ginny Weasley.
Poi a me li fa girare sta storia del remake. Non hanno voglia di scrivere una storia e quindi fanno propaganda rovinando quelle già esistenti. Almeno ne facessero nuove, non mi pare nessuno si sia mai lamentato di Blade Runner, o di Bad Boys, o di Mohammed Ali.
Non ci sono argomenti infatti. Se qualcuno da del razzista a chi non ama queste ipocrisie preudo-inclusive è soltanto un idiota. Invece chi prende queste decisioni va oltre, perché è anche dannoso. Mi bastò Roland di Gilead, descritto da Stephen King come un "Clint Eastwood" sulla sessantina e trasposto al cinema (peraltro in un film di merda) indovinate come?
Attaccare la persona piuttosto che l’argomento é la classica fallacia ad hominem. Tra l’altro sono ancora incazzato per il film della Torre Nera (che è una delle mie saghe preferite) e per come hanno realizzato Roland Deschain.
Credo che dopo elfi e Targaryen neri , non possano fare di peggio, francamente non sono riuscito a guardare né Rings of Power né House of the Dragon per questo motivo
Guarda Percy Jackson dove Annabeth in tutti i romanzi viene descritta bionda con gli occhi grigi... Ultimamente l'autore, come l'autrice di Harry Potter, sta cercando di andare incontro alle nuove generazioni, peccato che i romanzi originali, scritti qualche decennio fa, rimarranno per sempre. Quindi, o le serie le vendete come "liberamente ispirate al romanzo" e non "fedelissime al romanzo", oppure scrivete storie e sceneggiature nuove con i personaggi nuovi che volete. C'è chi dice che i testi non sono sacri e che si possono modificare i personaggi a piacimento (vedi le polemiche sugli anelli del potere) e per carità, ovviamente nessuno lo nega, ciò che dá fastidio a chi è intellettualmente onesto (ovviamente viene identificato come razzista da chi dice di essere libero da ideologie vedi un po') sono i cambi ingiustificati sugli schermi (che fino a prova contraria funzionano diversamente dal teatro dove i personaggi non hanno sempre descrizioni fisiche a differenza di molti romanzi adattati poi su schermo, seppur non di tutti, proprio per far immaginare i personaggi ai lettori siccome non vengono scritti appositamente come sceneggiature per delle rappresentazioni audiovisive; anche se, ovviamente, ci sono autori che lasciano libertà di immaginazione riducendo al minimo le descrizioni fisiche) solamente per fini commerciali ovvero: vendere alle nuove generazioni. Ma a me verrebbe da pensare: se volete vendere qualcosa alle nuove generazioni, per piacere, scrivete qualcosa di nuovo secondo i criteri moderni cosi noi vecchi ci guardiamo gli adattamenti fedeli all'originale e siamo tutti contenti. È chiaro che noi commentatori (razzisti o meno) non siamo il target di questa serie. Chi la vuole guardare lo deve tenere a mente se vuole apprezzarla appieno. Io sinceramente non penso che la guarderò proprio perché non riesco ad andare oltre ai miei limiti generazionali. Spero però che i piú giovani la guarderanno, la faranno andare bene e daranno speranza agli studios per far si che producano qualcosa di originale da zero che guarderò con piacere, non i reboot degli ultimi 5-10 adattati per i giovanissimi che non hanno mai visto le opere originali e probabilmente gliene frega assai meno di noi che ci siamo cresciuti a nostro tempo. P.S. Adam Driver purtroppo non verrebbe mai scritturato perchè la Rowling impone che gli attori siano britannici, non so se per l'accento o per altro. Che poi, gli accenti si imparano voglio dire... PPS Se vi ricordate la rapprestazione teatrale di H.P. con i personaggi adulti e Hermione interpretata da un attrice afrobritannica credo, ebbene in quel caso a me non ha dato particolare fastidio poichè Hermione a differenza di molti altri personaggi dei romanzi ha pochissima descrizione fisica che permette al lettore di immaginarsela come vuole, a differenza di Piton. E ripeto, il teatro funziona diversamente dal cinema, il cinema è come un "romanzo animato" dove l'estetica ha un ruolo parimenti importante alla sceneggiatura, il teatro molto meno non avendo effetti speciali, post produzione, computer grafica etc che spettacolarizzano il prodotto, quindi si perdonano imperfezioni estetiche in favore della bravura attoriale e della sceneggiatura dello spettacolo che è la vera protagonista del teatro; l'attore che interpreta il personaggio teatrale non ha un ruolo centrale ai fini dell'estetica dell'opera. Comunque il fatto che H.P. sia un prodotto mondialmente conosciuto aiuta a parlarne ed a portare a galla questi temi che secondo me aiutano molto a capire la nostra società e noi stessi. A coloro che commentano dicendo cose tipo Nelson Mandela bianco etc non avete capito il tema, Mandela è stato un uomo veramente esistito la cui descrizione fisica non è questionabile ed è fondamentale al contesto in cui ha vissuto e lavorato contro l'Apartheid quindi nessun film con un minimo di senso avrebbe un attore bianco ad interpretarlo manco con delle magie tecnologiche talmente avanzate da renderlo simile all'originale anche se arrivassero tra 100 anni a costare pochissimo. L'idea che tutti gli attori possono interpretare tutti i personaggi che si cerca di affermare oggi, secondo me, può funzionare su carta ma poi nel concreto avrà dei limiti pratici, e forse anche etici. Poi tra 20 anni con l'IA si modificherà qualsiasi prodotto in qualcos'altro ma se ne riparlerà
Anche Percy Jackson, nei Libri Annabette e Clarice sono descritte CAUCASICHE con Capelli Biondi (nel Caso si Annabette) e Castano Chiaro (Clarice). Ma la Cosa che fa Incazzare è che Rickman stesso (Lo scrittore del Libro) le ha scelte!!! Dicendo E GIUSTIFICANDO che "A me sono Piaciute nel come le hanno interpretate, hanno esattamente il Loro Carisma" SPOILER: NON È VERO MAI!!!!! Annabette È ironica, prendendo in giro Percy. Questa No! E ha delle Espressioni DA COMODINO dell'Ikea. Clarice Fisicamente doveva essere una Ragazza Grossa e muscolosa, questa ha un fisico che avrà sollevato le Graffette!!! E usando una Gru!!! E poi nella Recitazione Non ne Parliano! Clarire ha uno Sguardo perennemente Seria, incazzosa coi Ghigni da Bulla. Questa sorride e basta. Insomma UNA MERDA DI SERIE!!!
@@filippo9931 certo, perché infatti Severus Piton è realmente esistito esattamente come Nelson Mandela. Quando mi fai l'esempio del personaggio di una fiaba o di un classico disney nero/africano ne riparliamo, ma non puoi perché non ce ne sono.
@@filippo9931 lascia perdere Harry Potter, ma quasi tutti i personaggi di finzione creati prima del 61 quando è finita l'Apartheid in America erano ovviamente bianchi per il semplice fatto che c'era l'Apartheid...questo stavo cercando ti dire. Poi l'esempio di Mandela non sta né in cielo né in terra visto che è realmente esistito
@@GiovanniPesaresi Che c'entra l'apartheid con Harry Potter? Ripeto, fanno propaganda usando vecchie storie perché non hanno voglia di scriverne di nuove.
Secondo me è colpa dei fan, che come al solito se la gufano da soli. Ho letto diverse frasi del tipo "questa volta seguiranno la trama", oppure "con un telefilm non possono sbagliare". Io lo sapevo che avrebbero sbagliato comunque a prescindere, probabilmente si sono trovati in difficoltà perchè smerdare la saga come hanno fatto con i film era oggettivamente difficile, dunque devono aver chiamato un artista in aiuto. E l'artista non sbaglia, gli hanno detto "trova un modo!" e lui lo ha trovato. GENIO!!!!!
Ma poi perché quando si vuole cambiare colore ad un protagonista è sempre con uno di colore nero? Perché non asiatico o indiano esempio…perché nero è più inclusivo ?
Piton che fa vicino ad Harry : Tu mi odi solo perchè sono nero, potter!
E quando si vede James torturare il giovane Severus, ah, voglio vedere quanti ragazzini neri si schierano con l'uno o con l'altro... anzi, non lo voglio vedere. Il sapore di quella scena non era il razzismo, ma sapere che una persona che avevi idealizzato aveva in realtà un lato oscuro, con tutto che era un Grifondoro. Harry si prende una bella lezione quel giorno, niente di banale come essere accusato di razzismo (a casaccio, per giunta).
@@marcellaacone7085 va a finire che quella scena verrà cancellata o riadattata, in nome della cellula cancerogena che oggi risponde al nome di “politicamente corretto”
A meno che anche Harry non sia nero
😂😂😂
😂😂😂😂
Non vedo l'ora che esca per non guardarlo
Se han cambiato Piton che nei libri era descritto in modo preciso, aspettiamoci Harry trans, Ron gay uscito da un pride e Hermione gender fluid
😂😂😂😂😂😂😂
Piano a dirlo che già lo staranno facendo
E inoltre Lord Voldemort che ha il viso così perchè ha una disabilità
@@DjMonak che si vendica sul mondo magico e babbano perché vittima di bullismo
Anche tutti gli altri nei libri, o comunque nelle opere originali, erano descritti in modo PRECISO. Pensa che Guadagnino ha persino avuto il coraggio di dire che la sessualità di James Bond è incerta 😂😂 ma come? Ian Fleming l’ha tratteggiato in modo incontrovertibile come sciupa femmine, che snobba pure quelle sotto il 9 😅
non vedo l'ora che esca il film su Nelson Mandela e Malcom X interpretati da Brad Pitt e De Niro
Non accadrà mai😂
Ahahahaha
😂
A sto punto, è più probabile che facciano "Scarface nero"!
Il prequel di "Carlito 's way"... l'attore è un "afro latinoamericano"...un nero portoricano!
La mia unica consolazione è che non vedremo mai Tarzan di colore perché la Disney non ha il coraggio di far interpretare ad un nero un personaggio con movenze da scimmia.
Scommetto che in "cenerentola" non metterebbero mai una "nera schiavetta"...lasciamoci la bianca...🤣🤣🤣🤣🤣
giusta osservazione!!! che ipocriti maledetti
Per non parlare di Tarzan 🍌🐒
Dopo il non vedere la sirenetta , Biancaneve , aggiungo anche questa serie , no problem
Che poi blackwashing a parte già il fatto che la Warner abbia messo le mani avanti affermando candidamente che tutta l'operazione "serve principalmente ad aumentare le vendite del merchandising del brand" e che "vogliono gestire Harry Potter come fanno con Batman" (...) fa già tirare brutta aria. Prevedo un nuovo Anelli del Potere.
@@astroch3949 passa per severus Piton, ma rendere Harry Potter come Batman NO
Tanto più che vogliono essere pagati per queste cosacce; una volta aspettavi il Natale per vedere bei film, ora devi pagarli per essere anche insultato.
"Il Giro del Mondo in 80 Giorni - Netflix" ha come male minore un Passepartout nero, credetemi!
@@astroch3949altra spazzatura che può tranquillamente finire nel Monte Fato
Sicuramente non pagherò l abbonamento per questa serie. Se per caso passerà in chiaro forse uno sguardo lo potrei anche dare.
"L'aspetto estestico non conta!" Prossimamente sui grandi schermi: il Gobbo di Notredame interpretato da Henry Cavill
E depenniamo anche questa dalla lista delle serie da guardare.
Lo fanno palesemente apposta... propaganda.
Elfi di colore..nani di colore..sirene di colore.. bianca neve di colore...Achille di colore.. imperatori romani di colore..uomo ragno si colore.. stanno cambiando la storia,non per noi dell vecchia scuola,ma seminano per le future generazioni!!!
Mancano solo i neri di colore
L'unico che si salva è Miles Morales, ma ancora non ho sentito qualcuno dire che è lui l'Uomo Ragno. Abbiamo una serie di Spider questo e Spider quello, ma lui non ha ancora preso un nome. Ragno Nero? Ah, roba da razzisti. Spider Gwen è già preso. Vedova Nera? No, ritenta. Non ha un nome, perché l'Uomo Ragno è e sempre sarà Peter Parker, con clone Ragno Rosso al seguito. Per Miles Morales voglio giustizia, ma calci nel sedere per tutti gli altri anneriti per caso.
@@marcellaacone7085 Morales è apparso assieme al multiverso ed è Spiderman tanto quanto gli altri.
Anzi ha un posto speciale visto che è colui che raccoglie l'eredità di Peter.
Il problema che poni si è presentato solo con superior ( octavius ).
Matt Carus Nero
Tweener, nero. Ah, ma lo è già.
io sono anni che ripeto la stessa cosa, da persona che ha scritto qualche storia e letto molto, da persona che immagina un personaggio per come mi è apparso trascrivendolo o leggendolo. Purtroppo mi trovo sempre con il solito qualunquismo sul fatto che siano "personaggi di fantasia"; onestamente non cambia nulla, veri o immaginari, hanno un aspetto, una voce, un carattere e un significato e cambiando una sola caratteristica, non sarebbero loro. D'altro canto, però ci troviamo gente che non comprende che "elfo" è una razza con connotazioni proprie e non possono essere asiatici, neri ecc, sono una razza con le proprie caratteristiche
Non so se conosci le carte del gioco Magic, ma nella sua espansione dedicata al Signore degli Anelli tutti i personaggi maggiori che nei film erano biondi e simil vikinghi, nelle carte sono stati disegnati come neri rapper americani... E i fan giustamente si sono risentiti della cosa. Tranne quelli di estrema sinistra...
Orca 🅱️uttana, è un elfo, non un ne🅱️r🅾️
Mettere un attore nero per fare Piton è una scelta assurda e insensata. Alla fine parliamo di un mondo di fantasia, basterebbe aggiungere nuovi personaggi neri o dare più rilevanza a quelli già esistenti come Dean Thomas. Oppure potrebbero ancora creare una nuova serie sempre nel mondo di Harry Potter ma ambientata in Africa. Le possibilità sono molte, andare a cambiare un personaggio già esistente che ha caratteristiche estetiche ben definite è una scemenza.
esattamente hanno una lore infinita a disposizione, ma no vanno a cambiare mettono Piton di colore
Appunto, ho pensato le stesse cose 😅
Una Scuola di Magia Africana è letteralmente un terreno vergine tutto da costruire; mille e mille villaggi, culture e posti segreti da creare daccapo, maghi famosi e strane formule che esulano dal solito strano-latino... Non lo vogliono fare, perché la creatività presuppone un cervello e il cervello è male. Le "idee giuste" sono solo quelle di annerire i bianchi e odiare i maschi. 😕 Harry Potter sarà ancora bianco? Non lo voglio neanche sapere, che se la vedano loro 'sta roba.
Chiedo giustizia per Dean Thomas!
Oppure basterebbe smetterla di includere forzatamente i neri per pietà verso di loro...
Dovrebbe rifiutarsi lo stesso attore a fare Piton nero se avesse rispetto per la saga.
E che gli frega a lui della saga, quando lo pagano bene per questo ruolo
Esattamente: questi attori dicono di amare le saghe ma non dovrebbero accettare quei ruoli in scritture irrispettose della storia o dell'autore, come si è visto in più produzioni.
Ci sono attori che non hanno mai letto i libri quindi possono non sapere come vengono descritti i loro personaggi. Per esempio, Tom Felton è andato alle audizioni senza sapere nulla di Harry Potter. A Ralph Fiennes hanno proposto di interpretare Lord Voldemort ma stava per rifiutare perché non conosceva la saga. La famiglia gli ha fatto cambiare idea.
@@silviacolombo1738 si ma ad oggi i film esistono e sono conosciutissimi e hanno avuto un successo mondiale, i personaggi ben definiti anche in ambito cinematografico, non è uguale come situazione.
@@Sasq90 se non hanno letto i libri non conoscono la descrizione dei personaggi anche se i film sono famosi.
quando smetti di leggere libri e guardi solo gli smartphone questi sono i risultati , stravolgere la storia , una volta un buon libro ti portava fantasia immaginazione il lasciarti trasportare , ora invece segui le masse perche quello strumento diabolico che ti rende schiavo ti dice anche come pensare , questa serie sara come tutte le nuove tendenze , seguito da i soliti , ma non da chi ha letto il libro
Non so se ne avevi già parlato, ma c'è anche il caso di Annabeth Chase di Percy Jackson che è anche peggio visto che il protagonista è innamorato di lei e ogni due per tre vengono descritti i suoi capelli biondi e i suoi occhi grigi, ma che nella serie tv hanno scelto di far interpretare de una attrice nera.
Harry potter é la mia saga preferita. Non capisco il perché di rovinare il personaggio di Severus Piton in questo modo. I vecchi film avevano dei difetti ma non hanno stravolto l'aspetto fisico dei personaggi importanti della saga.
Un altro flop, che andrà a fare coppia con l'ultimo Biancaneve, facendo a gara su quale film farà più fiasco fra i due
Non lo guarderò con Piton nero.
Non lo avrei guardato in maniera legittima in ogni caso
idem
Cringe
@@lorenzofavalli3558 cringe è cambiare un personaggio così
@Mokip00 Fosse importante il colore della sua pelle ti direi che hai ragione. Ma, non è il caso di Piton. Sarebbe stato diverso se avessero fatto, che ne so, Django bianco. In quel caso il colore della pelle è rilevante perché si vuole raccontare il periodo di segregazione razziale che hanno vissuto i neri. Se avessero fatto Dean Thomas bianco non sarebbe cambiato nulla. Idem se avessero fatto Kingsley bianco.
A sto giro voglio vedere Bad Boys con 2 attori italiani con la coppola in testa
Davvero. E in quel caso nessuno griderebbe al razzismo, purtroppo... Ma prova invece a far un film dove un ebreo e' dipinto come attaccato ai soldi o un nero alla gangja... E poi vedi che diavolo a 4 fanno i comunistoidi...
Ragazzi, certi fenomeni se si ignorano, scompaiono. Evidentemente qualcuno gli da troppa importanza
Il silenzio è consenso
Assolutamente sbagliato. Conosci il detto "Chi tace acconsente."?
Non finché la gente paga il biglietto.
@@Il_Piceno_94non hai capito nulla
@@lorenzoruggiero8219 Ok, fammi capire. 🙂
Bene e AGRID lo interpreterà un nano
😂😂😂😂👍
😂
Peter Dinklage apprezza questo commento.
Hagrìd, nome completo Muhammad Al Hagrid.
È nordafricano.
@@giacomoneri1782 ma almeno rispecchia le caratteristiche del libro. La domanda è: nelle serie tv?
Menomale che non ero minimamente interessato a vedere la serie nemmeno prima, ma ora ancora di più.
Eh, no ragazzi, eh.. il professor Renato Zero, non me lo dovete toccà!!
Piano kalergi
in atto da oltre un secolo ormai
@TheRastafarianStuff ma guarda che io non ho problemi con le persone di colore,ma con le dittature,da quelle sanitarie a quelle gender LGBT e questa che impone di cambiare la storia
@@TheRastafarianStuff non l'ho mai sentito me lo spieghi grazie 😊
@@FooFightersFan-o3z fai prima a cercarlo su youtube
Non è complottismo....ma semplicemente guardare in faccia alla realtà...una realtà che al momento solo il blocco dell'est combatte dalle scuole alla politica@@Goro_Matsu
Se il cast rimarrà questo sarà un altra serie che balzerò tranquillamente XD. Niente in contrario ad attori di colore od altre etnie, ma quando un autore nella propria opera descrive minuziosamente un proprio personaggio ritengo un atto di rispetto rimanere il più fedele possibile all'originale. Volete mettere chi vi pare? Realizzate un soggetto originale e lasciate stare opere a cui gli altri sono affezionati XD
Vabbé, in fondo lo sanno tutti che George Washington era cinese!😂😂😂
Zheo Wang Xintong
Completamente d’accordo. Chissà come mai queste scelte vanno tutte nella stessa direzione. É quasi come se ci fosse una qualche agenda contro i “bianchi”. Però occhio che se si fa notare si viene subito accusati di razzismo etc.
Aggiungo un esempio che ho notato di recente: su Rai Storia ho visto un documentario sulla battaglia di Hastings nel 1066 e quando ho visto che alcuni soldati e un messaggero fossero “neri” sono scoppiato a ridere. Qualcuno mi deve spiegare come nell’anno 1066 in Inghilterra ci fossero degli Africani. Ridicolo. Però vorrei vedere se la situazione fosse capovolta cosa succederebbe…
Fosse capovolta si griderebbe al razzismo e il documentario in questione verrebbe buttato giù tempo zero
Ma che schifo 😢
E' una cagata pazzesca
E' una follia
La notizia di Paapa Essiedu come Piton è solo una voce che gira su Internet. Fortunatamente, non c’è nulla di confermato
Il punto più basso è stato far interpretare Achille ad un attore nero nella serie TV sull'Odissa. Con un attore nero potevi raccontare la storia di Memnone, Re dell'Etiopia, che viene in aiuto di Ettore ed i Troiani e avresti raccontato un personaggio che magari non in molti conoscono.
Eh ma poi devono studiare e tirare fuori un copione diverso.
Non possono prendere qualcosa di già esistente e cambiare la saturazione ai personaggi.
che dire... quando la gente non ragiona e non capisce che se un personaggio pensato e scritto in un certo modo (in questo caso fisicamente), serve per dare al lettore/spettatore determinate sensazioni che possano essere positive o negative, riguardo al personaggio quindi, se viene pensato bianco con una tonalità giallastra con capelli lunghi e neri come in questo caso, deve darti la sensazione di un personaggio negativo. Il character design è un aspetto fondamentale sulla presentazione e scrittura di un personaggio, nessuno qui è razzista ma è palese che l'impatto che darebbe un personaggio di colore (per quanto ben adattato) non è lo stesso che darebbe un attore esteticamente simile a quello scritto nel libro. Smettiamola con tutti questi stravolgimenti senza senso, solo per essere "inclusivi" quando l'unica cosa che ne esce fuori è un prodotto per il 90% di medio/basso livello. Se vogliamo stravolgere pure una saga che ci ha accompagnati per anni e distruggerla quando doveva essere fedele più dei film mettendo anche quello che negli stessi (per tempo limitato) era stato rimosso, il tutto solo per essere "inclusivi" allora penso che non valga la pena guardare più nemmeno un film o serie tv, guardatevi qualche anime che ce ne sono di belli e che soprattutto se ne sbattono di sta "inclusività" del cacchio
Quei geni che se ne escono con "Ma tanto sono solo personaggi di finzione" mi fanno irritare: che cosa ci fai tu in mezzo a una fandom, tanto per cominciare, se te la cavi sottraendo te stesso da quello stesso mondo che dici di amare?
Se amano qualcosa, prenderei questa cosa, la sostituirei con una spugnetta di alluminio, di quelle pre grattare lo sporco e poi gli direi che tanto ciò che gli piaceva era solo finzione.
Amano la Madonna? Amano un rapper? Amano un pelouche? Retina di alluminio, tanto è il pensiero che conta, giusto?
Peccato che Alan Rickman non può vendicarsi di fronte a tale scempio !
Io dico che meno male che 'sta roba non può vederla. 😕 Magra consolazione, in effetti.
@marcellaacone7085 Alan era magnetico, carismatico nei ruoli di villain ma non sono mancati anche ruoli di buono come in Ragione e sentimento. Nessuno può sostituirlo nei suoi ruoli iconici, nessuno !
Die hard ha fatto pure
"La trappola di cristallo" . Indimenticabile nel ruolo dello sceriffo di Nottingham, in "Robin Hood principe dei ladri" Un ruolo più soft ma non banale in "Love actually"
Alan Rickman c'era anche nel (purtroppo) semisconosciuto "Galaxy Quest", dove interpreta un attore di una serie televisiva fantascientifica, un po' alla Star Trek. Assieme ad altri grandi nomi nel cast, si ritrova ad annoiarsi del proprio personaggio, delle storie, di tutto, quando arrivano dei veri alieni. Essi dicono di essersi ispirati alla serie televisiva per tutta la loro tecnologia e hanno bisogno di aiuto, contro un'altra razza aliena, bellicosa e spietata.
Un film piuttosto atipico, molto divertente, dove, a parte le scene e il cast stellare, il sottotesto è proprio che anche un personaggio di fiction, se è amato, non può essere semplicemente piegato o cancellato in nome di qualche banale contingenza. Quando la gente crede in lui, non può semplicemente voltarsi e andarsene.
Alan Rickman, Tony Shalhoub, Sigourney Weaver e una lista di nomi incredibile per questo film. Se siete curiosi e se potete, procuratevelo!
Il cane a 3 teste deve essere un dudongo in sedia rotelle con la bombola d’acqua che gli permette di respirare e deve avere il fiocco di color arcobaleno 🌈 e al posto di proteggere la pietra filosofale deve proteggere il plug anale grande come un uovo di Pasqua
Infatti.
Pensa che oggigiorno fanno pure pedine per dei giochi di ruolo su sedia a rotelle, anche se si tratta di personaggi di tipo guerriero o maghi da combattimento!!! Dico io... Va bene tutto,.ma come cazzpita fa una persona in sedia a rotelle a combattere in un ambiente fantasy medievale, poi... Tutta colpa delle idee queer di sinistra.
Secondo me tra qualche anno tutti questi film pregni di cultura woke saranno additati come delle mostruosità figlie del proprio tempo, questo tempo, e verranno guardati con un certo interesse documentaristico… tipo:” guarda che cosa sono riusciti a fare…”.
Me lo auguro…
Accadrà sicuramente una volta che si riuscirà a debellare questo virus woke
Sicuro. Me lo immagino
Non mi devono toccare Piton. Punto!
E sì che mo ci vorrebbe un Avada Kedavra!
Io mi chiedo cosa ne penserebbe questa gente che adesso grida il ra**ismo, se faccesero il film di Martin Luther King con attore bianco?🤔🤔
Verresti impiccato...
Per me questa serie non esisterà neanche; un po’ come Boruto per Naruto.
Essendo la saga cinematografica conclusa a malapena un decennio fa, non sento il bisogno di reinventarla.
E poi, ragazzi, parliamo chiaramente: l’unico vero Severus Piton/ Snape resta Alan Rickman ❤️
basta non andare al cinema , o spegnere la tv quando ci sono cose strane . 😡
A parte il fatto che ci sono molti altri personaggi neri nella saga (Angelina Johnson, Lee Jordan, Dean Thomas, Kingsley Shacklebolt, Blaise Zabini) ma, comunque, se il colore della pelle non viene descritto, possono usare attori e attrici di qualunque colore. Il problema è che nel caso di Piton viene descritto. Il colore della pelle di Lavanda Brown non viene mai descritto e per questo viene interpretata da attrici nere nei primi film. Tuttavia, in Harry Potter e il principe mezzosangue c'è scritto che non si capisce dove finiscano le mani di Ron e inizino quelle di Lavanda facendo capire che lei abbia le pelle bianca come Ron, motivo per cui nel 6 ° film Lavanda 'diventa' bianca. Devo però ammettere che molto spesso i personaggi non vengono rappresentati esattamente come vengono descritti nei libri (alcuni personaggi hanno colore della pelle e/o degli occhi diverso ed età diverse rispetto agli attori che li interpretano) ma cambiare addirittura il colore della pelle mi sembra eccessivo. Se è descritto nel libro deve essere quello. Possono cambiare il colore di altri personaggi laddove non vi è una descrizione nel libro, ma non è questo il caso di Piton. Tra l'altro, la serie di Harry Potter è già abbastanza inclusiva quindi non ne vedo il bisogno. Mi chiedo cosa ne pensi la scrittrice.
Sto scrivendo una sceneggiatura su Obama primo presidente americano nero. Il suo ruolo sarà interpretato da Di Caprio!
Se uscisse il film andrei subito a vederlo solo per smerdare in seguito tutti gli attivisti pro inclusione e mandare in corto circuito tutte le loro convinzioni 😂😂
Che non gliene frega nulla di produrre contenuti di qualità, l’importante è la propaganda politica
Ascolti a zero come la sirenetta ecc...
Va bene così...
Se proprio sta pelle era così gialla potevano farlo asiatico 😂🤣🤣🤣🤣
Stavo cercando proprio questo commento.
Perché non farlo Cinese 😂
@@giacomoneri1782 perché i cinesi sono cattivi, gli africani sono buoni.
Ma proprio non riescono a creare qualcosa di nuovo e utilizzare i personaggi di tutti i colori che vogliono. Bastaaaa con questa pazziaaaaaa 🤬🤬
tutto ciò che ottengono è l'effetto contrario e l'allontanamento del pubblico da certi temi...
Quando uscì "La Torre Nera" tratto dai romanzi di Stephen KIng, al cinema ci fu un dissenso assurdo. La descrizione di Roland Di Gilead, il protagonista, nei libri è simile a Clint Eastwood. Nella trasposizione cinematografica è interpretato da Idris Elba...
In quel caso King disse che per lui non c'era nulla di male...ma ormai King è andato, è più Woke lui dei dirigenti della Disney, basti vedere come ha attaccato la sua ex amica Rowling solo per aver detto che gli uomini non hanno il ciclo 😂
Penso che Renato zero sarebbe stato il migliore contando che non avrebbe neanche bisogno del trucco😂😂😂
L ho sempre detto che Piton era Renato zero 😂
Per controbilanciare Coffey del "miglio verde" sarà interpretato da Batista, Dio di "una settimana da Dio" da Leonardo di Caprio, ecc...
Dopo aver visto una scimmia cappuccina diventare primo console,non mi sconvolge più niente...
Ave dondo 🙋
E pensare che HBO ha prodotto capolavori come Band of brothers e The Pacific. Come sono caduti in basso
Sono appassionato di videogiochi da anni, e ultimamente stanno imponendo lo stesso anche nei videogame
Vero
Si vocifera che anche l'atteso GTA 6 sia politicamente corretto e solite stronzate del genere
Che palle veramente !!! 🤦♂️🤦♂️ già è bastato con the last of us parte 2 con abby con un fisico da Uomo, anzi qua il problema è solo quello di abby appunto, poi il resto è fatto bene
Per fortuna sono cresciuta con i videogiochi solitari, non on-line e quando pagavi la dannata cassetta, cartuccia, disco floppy, CD, era tuo e non dovevi schierarti politicamente con nessuno.
La cosa è sfuggita di mano da parecchio, se, per dire, la Trump Tower è inesistente in uno dei numerosi videogiochi dell'Uomo Ragno. Caduta giù, come due certe Torri. Ma allora era una cosa buona?
Oh, anche Superman sta annerendosi, eh!
@@marcellaacone7085solo due torri crollate? 👀 Chissà perché a tutti fa comodo non parlare e far dimenticare del WTC7
Si attende la versione abbronzata di Diabolik ed Eva Kent😅 con l'ispettore con tratti mandorlati😮😅
A questo punto faranno "Via col vento" al contrario...
L' hanno già fatto con "i magnifici 7" originale con Yul Brinner sostituto nel remake da Denzel Washington
Contrattacco : Mohamed Alí bianco 😎
rilancio orzowai nero in una tribu di bianchi , tarzan nero insieme hai pinguini
Il vero nome èra Cassius Marcellus Clay
E' raccapricciante tutto ciò!
In fondo da Severus Piton a Pitone Nero il passo è breve! 😂
Direi più black mamba 😂😂🤣🤣
Ciao Matt, varie fonti d'informazione avrebbero sostenuto che la serie TV sarebbe stata molto più fedele ai libri, in tutte le sue parti, rispetto alle trasposizioni cinematografiche. Beh, non è proprio il miglior modo di iniziare, da parte degli autori della serie TV, quando poi si scopre che il personaggio di Piton avrà caratteristiche e connotati completamente differenti dalla serie originale.
Ci sarebbero i presupposti per fare un capolavoro, ma dipende da chi ci mette le mani
Bugiardi e lo sono sempre a ogni nuovo progetto di reboot, remake, reimagined. Se la gente ci crede ancora, beh, che se la becchino, anche se non sono sicura che ci sia veramente qualcuno che guardi 'sta roba perché si aspetta un lavoro migliore del precedente, ma solo per fare raffronti e critiche. Insomma, per chi ha tempo da perdere e denaro per comprare i canali, è una manna dal cielo e più fa schifo, più fa ridere.
Ma mi sembra una reazione un po’ eccessiva solo per un attore nero😅, non è fedele ai libri ok, ma dopo quello che hanno fatto con i film, tagliando parti essenziali alla trama, direi che è il minimo dei problemi
@@shibihirsch881 - Se vogliono migliorare l'effetto dei vecchi film, partono già male. Ok, ritrovare Alan Rickman non è possibile, ma cercare qualcuno di simile, invece di puntare proprio su quello divisivo, mi sembra un errore e un errore fatto apposta per giunta.
Adattare un libro a un film è di per sé difficile ed è pure diverso da adattare un libro a una serie TV. Anche a me sono mancate varie parti che nel libro mi hanno fatto sbellicare dal ridere. Ma così invece di otto film ne avremmo avuti cento!
Per dire, la battuta che nel testo inglese c'è (e già nel testo italiano manca del tutto) e nel film è stata tagliata: Sirius Black scherza sul proprio cognome: a Grimmauld Place, Sirius si lamenta che tutto sta diventando "blacker and blacker!", sempre più nero, "it's filthy!", è sporco!
O il vecchio mago, al Mondiale di Quidditch, che ostenta la sua camicia da notte a balze e a fiori, perché vuole sentire aria nelle sue parti private. O l'effetto sgradevole delle medicine magiche dei gemelli Weasley, che rendono complicato e doloroso cavalcare una scopa...
Avrei voluto vedere questo e altro. Ma dubito che, vedendo 'sta nuova (?) serie, sarò esaudita.
A questo punto non mi stupirei se facessero un film su Papa Giovanni XXIII interpretato da Denzel Washington.
Per me era già scandaloso ed inaccettabile che Harry Potter nel film avesse gli occhi blu invece degli occhi verdi (ben descritti nel libro)!!!!! Pensa te...purtroppo cambiano l identità e la fisicità originale dei personaggi più amati....che tristezza...
Gli occhi verdi volevano darglieli grazie a delle lenti a contatto. Purtroppo, Daniel Radcliffe (l’attore che interpretava Harry) era allergico alle lenti a contatto.
Penso che di ogni cosa che tratti nei tuoi video, il commento più sensato a riguardo sia quello di Fantozzi sulla corazzata Potëmkin..
Stanno solo cercando di attirare l'attenzione.
Ho letto che faranno un remake del film “La storia infinita”. Se mi fanno l’Infanta imperatrice nera mi incazzo di brutto.
Immagino non la guarderò, continuando ad aspettare l'uscita di un remake di Tarzan con attore nero
Mi ricordo ancora la pubblicità anni 2000, coloreria italiana - colored Is Better, all'epoca ero un bambino, oggi capisco tristemente il messaggio
Tornado biango.
Non hai detto una parola fuori posto, bravo
A sto punto ci metterei direttamente snoop dogg
Immagina Black Panther con un protagonista asiatico e Wakanda piena di comparse di etnia mista.
Oppure Django Unchained con Django svedese.
Un po' come fare Mulan con una protagonista messicana.
Non capisci una sega. Gli esempi che hai portato non sono paragonabili al caso di Piton. I tratti somatici di Mulan e Black Panther sono caratteristici e importanti per la caratterizzazione dei personaggi stessi (immagina se Mulan fosse maschio, questo farebbe crollare la storia). Piton, al contrario, non ha questa caratterizzazione data dai tratti somatici, quanto più dal suo comportamento. Quindi bo, tutte queste polemiche mi sembrano sterili. Insomma, tipiche di Matt Carus.
Sono stremato. Non ne posso più. Basta.
Questa gente non ha ancora capito che il cinema e le serie TV sono, principalmente, opere visive. Perciò le scelte estetiche, degli attori, sono importanti tanto quanto la recitazione e la scrittura, forse anche di più.
Comunque io mi aspetto che, se venisse davvero scelto lui come Piton, il personaggio venga ribattezzato in "Severus Black Mamba", almeno ci sarà la giustificazione. 😂
😮 così sarebbe parente di Sirius Black, che oltraggio per Piton 😂 non ce la posso fare
Non è inclusione ma è appropriazione culturale, il cinema segue una regola che è sempre stata presente, lo scandalo che porta al successo. L'importante è che se ne parli è solo tutta pubblicità. Pienamente d'accordo su tutto il resto è una vera vergogna. Complimenti per il video ciao ciao.
Poco da fare se si deve pagare. Se fosse stato sulla TV gratis (e già immersa nella pubblicità) forse ci avrei dato un'occhiata, giusto per ridere. Ma pagare per essere insultata, no grazie.
Non capisco il motivo di tirare in ballo la saga di Harry Potter, fatti la tua serie e usa gli attori che preferisci. Se in un libro un personaggio è descritto in un certo modo mi aspetto che nel corrispettivo film l'attore venga scelto, oltre che per la sua bravura, anche per il suo aspetto fisico, se magro magro, se grasso grasso, se alto alto, se basso basso ecc...
Penso sia stata una scelta quasi "immediata" e facile per loro. Si va dove ...si sa' che c'è "carne". Quando hanno provato a fare una cosa ,relativamente, da zero nello stesso "universo" ( animali fantastici) ..non è andata bene.
Fosse andato bene il progetto, magari, avrebbero pensato a altri "prequel" come i malandrini o la storia di Voldemort. E invece è andata così.
Sono soffocanti e allucinanti ma cadranno come è caduta ogni dittatura. Mi auguro di esserci, quel giorno, per sentire il botto!
Dopo che albus silente è diventato "magicamente" omosessuale non mi stupisco più di niente...
Insomma,il fatto che silente fosse omosessuale lo si sa da almeno 10-12 anni e viene raccontato dalla stessa rowling
@llogadimilano975 che strano io quando ho letto i libri e guardato i film del 2000 neanche lontanamente si portava immaginare che fosse omosessuale e non era mai neanche uscito il discorso su eventuali dubbi, lo è dovuto diventare successivamente con i film di creature magiche per inclusivita
E certo se lo sono inventati sul momento che fosse Omosessuale 😂
Matt sarebbe bello se magari ogni tanto questi contenuti si potessero visionare e commentare insieme magari in una live, così da creare un legame con il resto della community. Continua così comunque.
Ora voglio vedere se faranno Tarzan nero, ma scommetto che non lo faranno...
Triste che anche la scrittrice di Harry Potter abbia dovuto capitolare allo schifo woke
Per inciso Alan Rickman aveva un volto e uno sguardo perfetti per Piton. Perciò è insostituibile. Ma oggi non si guarda più queste caratteristiche, importa solo l'inclusività
...anche Tex Willer non sarebbe male con tratti mandarini 😅 perché no anche Trinità 😅
Ora mi aspetto thor 4 con Willy Smith 😂
Se nel libro un determinato personaggio è rappresentato in modo, che senso ha stravolgerlo? Mai una dannata volta che creino qualcosa da 0 dove possono cercare di mettere tutta l'inclusione che vogliono, no bisogna per forza stravolgere opere già esistenti e stra famose. Che due c
Puntano i personaggi più amati, li scambiano di colore per farceli ingozzare come se fossero la stessa cosa. Un modo di fare infame.
Tanto più che il franchise di Harry Potter ha ben due serie Lego, un'infinità di collezioni di figurine, giocattoli e figure da collezionare, film (dalle videocassette ai DVD fino al digitale li hanno passati tutti) e chi più ne ha più ne metta, oltre ai libri, e ora vogliono rifare tutto daccapo. Triste e sciocco.
Nei libri, Piton/Snape è descritto sempre come pallido, come una pianta che ha visto poca luce ed è cresciuta all'ombra. Uno non ha tanta melanina se cresce all'ombra e anche da nero, dovrebbero sbiancarlo, semmai 'sto tizio è all'altezza di Alan Rickman.
Inoltre ha un grande naso e capelli unticci e lisci... cosa che questo nuovo non ha. Molto trucco dovrebbe essere usato su di lui, una tonnellata di cerone e computer grafica. Non lo faranno, perché devono sbatterci in faccia che tanto è uguale, quando NON lo è.
Già Blaise Zabini nero mi fece girare i bolidi, ora che cosa ne faranno dei ragazzi già multietnici di Hogwarts? Angelina Johnson diventerà bianca e bionda? Le gemelle indiane cosa diventeranno, maschi? No guarda, non ne posso più di remake, reboot e reimagined "per le nuove generazioni".
Con la scusa delle robe ripensate per i gggiovani, la qualità della storia si abbassa, tutta condita di effetti speciali pre-porzionati e tutto finisce in una melassa di propaganda.
Già hanno fatto una seconda stupidissima traduzione dei libri di Harry Potter (e anche de "Il signore degli anelli"), ora che cosa faranno? Cinque Case, una per i Queer?
Non ho speranze per un Sirius migliore o una Luna Lovegood buona quanto l'altra o una migliore Ginny Weasley.
Poi a me li fa girare sta storia del remake.
Non hanno voglia di scrivere una storia e quindi fanno propaganda rovinando quelle già esistenti.
Almeno ne facessero nuove, non mi pare nessuno si sia mai lamentato di Blade Runner, o di Bad Boys, o di Mohammed Ali.
Aspetto con ansia il remake live action della Principessa e il Ranocchio
Non ci sono argomenti infatti. Se qualcuno da del razzista a chi non ama queste ipocrisie preudo-inclusive è soltanto un idiota. Invece chi prende queste decisioni va oltre, perché è anche dannoso. Mi bastò Roland di Gilead, descritto da Stephen King come un "Clint Eastwood" sulla sessantina e trasposto al cinema (peraltro in un film di merda) indovinate come?
Attaccare la persona piuttosto che l’argomento é la classica fallacia ad hominem.
Tra l’altro sono ancora incazzato per il film della Torre Nera (che è una delle mie saghe preferite) e per come hanno realizzato Roland Deschain.
Credo che dopo elfi e Targaryen neri , non possano fare di peggio, francamente non sono riuscito a guardare né Rings of Power né House of the Dragon per questo motivo
Non ti sei perso nulla. Soprattutto per quanto riguarda ROP...
Idem per il primo, un vero peccato.
I Targaryen neri sono stati un vero e proprio insulto ai fan della serie...
ROP è una di quelle cose che possono tranquillamente essere gettate nel Monte Fato, a Mordor
Guarda Percy Jackson dove Annabeth in tutti i romanzi viene descritta bionda con gli occhi grigi... Ultimamente l'autore, come l'autrice di Harry Potter, sta cercando di andare incontro alle nuove generazioni, peccato che i romanzi originali, scritti qualche decennio fa, rimarranno per sempre. Quindi, o le serie le vendete come "liberamente ispirate al romanzo" e non "fedelissime al romanzo", oppure scrivete storie e sceneggiature nuove con i personaggi nuovi che volete.
C'è chi dice che i testi non sono sacri e che si possono modificare i personaggi a piacimento (vedi le polemiche sugli anelli del potere) e per carità, ovviamente nessuno lo nega, ciò che dá fastidio a chi è intellettualmente onesto (ovviamente viene identificato come razzista da chi dice di essere libero da ideologie vedi un po') sono i cambi ingiustificati sugli schermi (che fino a prova contraria funzionano diversamente dal teatro dove i personaggi non hanno sempre descrizioni fisiche a differenza di molti romanzi adattati poi su schermo, seppur non di tutti, proprio per far immaginare i personaggi ai lettori siccome non vengono scritti appositamente come sceneggiature per delle rappresentazioni audiovisive; anche se, ovviamente, ci sono autori che lasciano libertà di immaginazione riducendo al minimo le descrizioni fisiche) solamente per fini commerciali ovvero: vendere alle nuove generazioni.
Ma a me verrebbe da pensare: se volete vendere qualcosa alle nuove generazioni, per piacere, scrivete qualcosa di nuovo secondo i criteri moderni cosi noi vecchi ci guardiamo gli adattamenti fedeli all'originale e siamo tutti contenti.
È chiaro che noi commentatori (razzisti o meno) non siamo il target di questa serie. Chi la vuole guardare lo deve tenere a mente se vuole apprezzarla appieno. Io sinceramente non penso che la guarderò proprio perché non riesco ad andare oltre ai miei limiti generazionali.
Spero però che i piú giovani la guarderanno, la faranno andare bene e daranno speranza agli studios per far si che producano qualcosa di originale da zero che guarderò con piacere, non i reboot degli ultimi 5-10 adattati per i giovanissimi che non hanno mai visto le opere originali e probabilmente gliene frega assai meno di noi che ci siamo cresciuti a nostro tempo.
P.S.
Adam Driver purtroppo non verrebbe mai scritturato perchè la Rowling impone che gli attori siano britannici, non so se per l'accento o per altro. Che poi, gli accenti si imparano voglio dire...
PPS
Se vi ricordate la rapprestazione teatrale di H.P. con i personaggi adulti e Hermione interpretata da un attrice afrobritannica credo, ebbene in quel caso a me non ha dato particolare fastidio poichè Hermione a differenza di molti altri personaggi dei romanzi ha pochissima descrizione fisica che permette al lettore di immaginarsela come vuole, a differenza di Piton. E ripeto, il teatro funziona diversamente dal cinema, il cinema è come un "romanzo animato" dove l'estetica ha un ruolo parimenti importante alla sceneggiatura, il teatro molto meno non avendo effetti speciali, post produzione, computer grafica etc che spettacolarizzano il prodotto, quindi si perdonano imperfezioni estetiche in favore della bravura attoriale e della sceneggiatura dello spettacolo che è la vera protagonista del teatro; l'attore che interpreta il personaggio teatrale non ha un ruolo centrale ai fini dell'estetica dell'opera.
Comunque il fatto che H.P. sia un prodotto mondialmente conosciuto aiuta a parlarne ed a portare a galla questi temi che secondo me aiutano molto a capire la nostra società e noi stessi.
A coloro che commentano dicendo cose tipo Nelson Mandela bianco etc non avete capito il tema, Mandela è stato un uomo veramente esistito la cui descrizione fisica non è questionabile ed è fondamentale al contesto in cui ha vissuto e lavorato contro l'Apartheid quindi nessun film con un minimo di senso avrebbe un attore bianco ad interpretarlo manco con delle magie tecnologiche talmente avanzate da renderlo simile all'originale anche se arrivassero tra 100 anni a costare pochissimo.
L'idea che tutti gli attori possono interpretare tutti i personaggi che si cerca di affermare oggi, secondo me, può funzionare su carta ma poi nel concreto avrà dei limiti pratici, e forse anche etici. Poi tra 20 anni con l'IA si modificherà qualsiasi prodotto in qualcos'altro ma se ne riparlerà
Se per fare i Weasley trovano degli attori neri con i capelli rossi gli faccio anche i complimenti
Attendo con ansia il presepe inclusivo..🤯
E dai su, ma come si può stravolgere un personaggio così importante come Severus. Ma questi son scemi.
Anche Percy Jackson, nei Libri Annabette e Clarice sono descritte CAUCASICHE con Capelli Biondi (nel Caso si Annabette) e Castano Chiaro (Clarice).
Ma la Cosa che fa Incazzare è che Rickman stesso (Lo scrittore del Libro) le ha scelte!!!
Dicendo E GIUSTIFICANDO che "A me sono Piaciute nel come le hanno interpretate, hanno esattamente il Loro Carisma"
SPOILER:
NON È VERO MAI!!!!!
Annabette È ironica, prendendo in giro Percy.
Questa No!
E ha delle Espressioni DA COMODINO dell'Ikea.
Clarice Fisicamente doveva essere una Ragazza Grossa e muscolosa, questa ha un fisico che avrà sollevato le Graffette!!!
E usando una Gru!!!
E poi nella Recitazione Non ne Parliano!
Clarire ha uno Sguardo perennemente Seria, incazzosa coi Ghigni da Bulla.
Questa sorride e basta.
Insomma UNA MERDA DI SERIE!!!
Immaginatevi una serie su Nelson Mandela con attore bianco
@@filippo9931 certo, perché infatti Severus Piton è realmente esistito esattamente come Nelson Mandela. Quando mi fai l'esempio del personaggio di una fiaba o di un classico disney nero/africano ne riparliamo, ma non puoi perché non ce ne sono.
@GiovanniPesaresi tutto a posto?
@@filippo9931 lascia perdere Harry Potter, ma quasi tutti i personaggi di finzione creati prima del 61 quando è finita l'Apartheid in America erano ovviamente bianchi per il semplice fatto che c'era l'Apartheid...questo stavo cercando ti dire. Poi l'esempio di Mandela non sta né in cielo né in terra visto che è realmente esistito
@@GiovanniPesaresi guarda che ci sono altri esempi, te ne riporto uno: la figura di Macrino, imperatore romano, nel gladiatore 2
@@GiovanniPesaresi Che c'entra l'apartheid con Harry Potter?
Ripeto, fanno propaganda usando vecchie storie perché non hanno voglia di scriverne di nuove.
Io adesso voglio vedere Dean Thomas bianco
che poi, facessero una serie su Nzinga, verrebbe fatta bene e sarebbe storicamente accurata.
questa fa la fine di The Witcher e Rings of Power.
Non vedo l'ora che facciano il remake de "Il colore Viola" con Emma Watson come protagonista.
Sarebbe allo stesso livello di assurdità.
Secondo me è colpa dei fan, che come al solito se la gufano da soli.
Ho letto diverse frasi del tipo "questa volta seguiranno la trama", oppure "con un telefilm non possono sbagliare".
Io lo sapevo che avrebbero sbagliato comunque a prescindere, probabilmente si sono trovati in difficoltà perchè smerdare la saga come hanno fatto con i film era oggettivamente difficile, dunque devono aver chiamato un artista in aiuto.
E l'artista non sbaglia, gli hanno detto "trova un modo!" e lui lo ha trovato.
GENIO!!!!!
Ma la Rowling? Qualcuno sa se si è espressa in merito?
Ma poi perché quando si vuole cambiare colore ad un protagonista è sempre con uno di colore nero? Perché non asiatico o indiano esempio…perché nero è più inclusivo ?
Ora voglio Ryan Gosling che fa Black Phanter
"Non ho mai detto che Piton fosse bianco" semicit.
Di DDP per caso?
Ma dopo Bianca neve non mi stupisco davvero più