Lo scenario delle terapie antiretrovirali per l'HIV per migliorare prognosi e qualità di vita

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024
  • www.medicinaei...
    / medicinaeinformazione
    / einformazione
    Dopo 40 anni di lotta al virus HIV quale è lo scenario attuale? Quali i traguardi raggiunti e quali le sfide future? Ne abbiamo parlato con i maggiori esperti italiani presenti al XX Congresso SIMIT della Società italiana di Malattie Infettive e Tropicali per conoscere i dati più interessanti emersi da studi e ricerche recenti e per avere una gittata sul futuro delle terapie retrovirali.
    Prof. Giovanni Di Perri, Università degli Studi di Torino che fotografa per noi lo scenario più aggiornato delle terapie antiretrovirali per percorsi di cura sempre più personalizzati.
    Prof. ssa Antonella Castagna IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano alla quale abbiamo chiesto i dati relativi a lanacapavir, una molecola innovativa che apre nuove prospettive di cura sia per i pazienti multiresistenti ai trattamenti sia per pazienti naive, quindi all’esordio di trattamento.
    Prof. Vincenzo Esposito Ospedale Cotugno di Napoli che ci presenta i dati dello studio BICSTAR in Italia, un studio real life che ha toccato anche un aspetto molto importante, la qualità di vita.
    Prof Andrea Antinori INMI “Lazzaro Spallanzani”, Roma a cui abbiamo chiesto quali sono i nuovi bisogni delle persone con HIV e quali passi avanti per la profilassi per la quale è disponibile anche un approccio farmacologico, si parla in questo caso di PREP, profilassi pre esposizione.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 3

  • @Giuseppe..leon85
    @Giuseppe..leon85 Рік тому

    Lo stress ossidativo del trattamento haart come si può curare?? glutatione a quantità!???????

  • @ivantalesco5090
    @ivantalesco5090 2 роки тому

    Grazie mille. Dott.ssa.
    Informate le nuove generazioni della preP. Nei paesi nordici a 18 anni sono già in prep( con enormi risparmio del sistema sanitario nazionale ) un sieropositivo costa 18.000 € all'anno solo per la terapia antiretrovirale, + tutti i costi per controlli .
    È una questione di civiltà oltre che di opportunità.