I canti di Antonietta Leone e Corvino Caterina

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 бер 2012
  • Il video è tratto dalle registrazioni di domenica 26 febbraio 2012 effettuate in Montecalvo Irpino.

КОМЕНТАРІ • 11

  • @michaelbrigante
    @michaelbrigante 11 років тому

    Ottimo lavoro di "rivalorizzazione"del patrimonio folkloristico locale.Sono finito sul suo canale in quanto appassionato del grande Alan Lomax,che seppur per pochi giorni,fu ospite della piccola comunità del paesino di Caggiano,a pochi chilometri dal mio paesino,Buccino.E' stato incredibile constatare che del suo passaggio nessuno abbia memoria,eppure esistono alcune registrazioni e delle fotografie scattate a Caggiano.

  • @GiancarloBianchi1964
    @GiancarloBianchi1964 4 роки тому

    patrimonio immenso....

  • @angelosiciliano5832
    @angelosiciliano5832 11 років тому

    Il 10 gennaio 1955, la "Serenata montecalvese" del video e “Serenata allo sposo” furono registrate da Alan Lomax con un coro locale improvvisato, nella sede comunale del paese, e i sonori sono depositati presso l’Archivio dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma. In quell’occasione egli scattò anche 9 foto, fattemi pervenire, il 16 ottobre 2011, da Luigi D’Agnese. Le affidavo a Francesco Cardinale, che con altri compaesani identificava nomi e soprannomi dei compaesani di quell’evento.

  • @angelosiciliano5832
    @angelosiciliano5832 11 років тому

    Sì, sono io. Ho scritto 30.000 versi in dialetto irpino dell'Ottocento e nei canti ho cercato, dagli anni Ottanta del '900, l'autenticità del folk arcaico di Montecalvo Irpino - Av, registrando circa 200 canti con una ventina di informatori paesani. Finalmente ora, l'amico Francesco Cardinale ha recepito l'importanza del patrimonio etnico che abbiamo perso e insegue le ultime testimonianze. Questa ricerca, di grande soddisfazione, mi consente di poter ricordare tanti cantatori ormai cancellati.

  • @angelosiciliano5832
    @angelosiciliano5832 11 років тому

    Questo video contiene 3 canti ripresi davanti al caminetto acceso, " 'nnant'a la cimminìja cu lu ffuoc'accippàtu". Il primo è un canto pettegolo: le persone menzionate, non più esistenti, sono riconoscibili da parte di chi ne ricorda il soprannome. Il secondo è una versione della serenata ottocentesca montecalvese, molto nota tra i cantatori paesani. Il terzo, di una naturalità "bestiale" nel senso proprio del termine, riguarda una donna gravida, che, sofferente, alza la gamba e se la rimira...

  • @michaelbrigante
    @michaelbrigante 11 років тому

    Si ho notato che hanno anche una sezione di foto scattate in luoghi "ignoti".Qualche settimana fa ho inviato loro alcuni dei nomi dei paesi dove Alan Lomax aveva scattato alcune foto "catalogate" nella sezione "ignote".

  • @angelosiciliano5832
    @angelosiciliano5832 11 років тому

    Il materiale di Alan Lomax - foto e canti -, che passò in Italia nel 1954-1955, è archiviato in parte presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma, in parte negli archivi a lui intestati negli Usa. Talvolta, delle didascalie di sue foto sono errate, perché lui subì due furti di materiale in Italia. Io ho scritto abbastanza sulla civiltà contadina e sulla cultura orale; tanti miei articoli sono nell'archivio "Articoli e saggi" del mio sito culturale personale intestato a mio nome.

  • @michaelbrigante
    @michaelbrigante 11 років тому

    Grandissima testimonianze storica.E' lei che si occupa del "rispolvero" del folklore locale?

  • @michaelbrigante
    @michaelbrigante 11 років тому

    Hanno un contatto Facebook.Non saprei chi è stato l'interlocutore.Ho inviato loro un messaggio con allegate due fotografie presenti nel catalogo "sconosciute".

  • @irpino
    @irpino  11 років тому

    Ciao Stefano, sono Francesco Cardinale, l'autore del video. Posso chiederti con chi hai preso contatto per ciò che concerne le foto ignote di Alan Lomax.

  • @irpino
    @irpino  11 років тому

    Ciao Stefano, per ciò che riguarda il contatto facebook intendevo il tuo.
    Anche le foto che Alan Lomax scattò a Montecalvo sono erroneamente attribuite ad altri paesi, del resto questo l'ho ha già scritto l'amico Angelo Siciliano.
    Quello che volevo chiederti , se non sono indiscreto...è con chi hai preso contatto per segnalare le foto riportate come ignote e da te identificate.