Nuova Ducati DesertX: la PROVA COMPLETA della maxi-enduro italiana
Вставка
- Опубліковано 11 лют 2025
- Finalmente ci siamo! Ecco la prova completa della #Ducati DesertX, la moto che, con grande forza e un look incisivo, proietta la casa di Borgo Panigale nel mondo dell'off-road.
Dopo averla ammirata come concept su base scrambler a EICMA, siamo stati in Sardegna per testarla, capire come va fuoristrada e approfondirne tutti i dettagli che le permettono di performare anche su strada.
Angelo Barbiero e Marco Marini ci raccontano come è andata in sella alla Ducati #DesertX 2022, protagonista della copertina del numero di Maggio di @RivistaMotociclismo, che troverete in tutte le edicole nei prossimi giorni!
#maxienduro #motociclismo
[Leggi l'articolo sul nostro sito ➡ bit.ly/3FeLeP1]
---
Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: bit.ly/34DmphS
Seguici sui nostri social media:
FACEBOOK
Motociclismo: / motociclismo.it
Motociclismo FUORIstrada: / motociclismofuoristrada
INSTAGRAM
Motociclismo: / motociclismoit
Motociclismo FUORIstrada: / motociclismo_fuoristrada
Bella e competente recensione di Barbiero, complimenti!
Motociclismo è sempre una garanzia.
COMPLIMENTI PER LA PROVA e la completezza di informazioni. BRAVI
Ribadisco : bravissimo , UMANO e competente Angelo, complimenti
Livello dei video impareggiabile con qualsiasi altro canale... complimenti
Sono cresciuto sugli elefant due 750 e un 900 , già la amo , sentire quel rumore vedendo finalmente un manubrio alto e largo mi da' i brividi.
Molto bella, complimenti.
Prova splendida e molto curata. Ce l’ho da luglio, fatti più di 4000 chilometri, diciamo 60% strada e 40% fuoristrada. Sono entusiasta, è quello che cercavo.
Ma x il fuoristrada come fai visto che io che arrivo dalla Brianza è praticamente tutto vietato
@@sergionovellini2371 Da noi nel periodo estivo, in montagna, quando le malghe sono aperte, con la scusa che vai a prendere i loro prodotti puoi fare le strade chiuse. Abbiamo dei posti meravigliosi , prova a venire una volta.
Complimenti per la prova e bellissima moto !!!!! si vede che è orientata al fuoristrada, chiedo una domanda alla redazione per sostituire o pulire il filtro dell'aria visto che in fuoristrada questa operazione avviene più spesso che nell'utilizzo stradale, è necessario smontare il serbatoio come avviene sulla Multistrada Enduro 1200?
Bella domanda!! 👍 e magari sapere dove alloggia la batteria..
Batteria sotto la sella, per il filtro mi pare di sì che sia sotto la sella…
Brava Ducati hai avuto il coraggio di fare in Italia ciò che i tuoi rivali producono in Cina, e con qualità e prezzo concorrenziali!
NON TUTTI I RIVALI.....
Sicuro?
Prezzi alti
Bella bella bella 😍
Bella moto e bella Sardegna
Ottime la descrizione e la partecipazione emotiva ( condivido !) di Angelo
Chi voleva sapere del motore … beh forse non è un motociclista !
Con sottotitoli in inglese 😎
Moto della madonna. Ma costa uno sproposito per le mie tasche 😔
Wow
full top.
Non si puo' vedere un video su YT con i sottotitoli cosi'. Costava troppo editare un video a parte per questa piattaforma che ha un sistema di sottotitoli incorporato attivabile e personalizzabile?
Semplice,basta disattivarli...in alto a destra il quadratino CC
Tutte ste adventure da passa 230kg fanno ridere. Servono x sognare. Se è tua e facessero vedere i voli che fanno x le riprese , con il conto reale dei danni sulle tasche cliente finale il mercato si blocca in 2 mesi.
Angelo Barbiero anni fa aveva definito la BIMOTA DBX: " la bicilindrica in assoluto,più efficace in fuoristrada" , vorrei sapere se nel 2022 è ancora di quella opinione.
Amore mio.
ho aspettato 14 minuti per sentire parlare del motore, ma nulla... è uno scherzo?
Appunto!!!!
é semplicemente il V2 della Multi e il Monster, ma con la corona posteriore con qualche dente in più per dargli più coppia in basso.
Meglio non specificare troppo..non sia mai che potesse poi venire qualche dubbio.
Mah, onestamente è l’unica cosa della moto che non è nuova. Lo conosciamo bene da Multi V2, Monster e altre. Qui il punto è capire che moto è riuscita a fare Ducati, quali attitudini ha verso il fuoristrada, se è piacevole su strada o se lo sviluppo molto orientato all’offroad ha fatto “danni” nella guida stradale, se la posizione di guida è azzeccata e, cosa fondamentale, se è facile e gestibile o impegnativa, magari con un baricentro alto, rischio sempre presente quando hai moto con escursioni sospensioni da 220 mm e oltre. Ci sono 1.000 aspetti fondamentali da capire della DesertX. Certo, il motore è una di queste, ma lo metterei al 998esimo posto..
@@marcomarini790 Sul numero di Maggio di Motociclismo è spiegato molto bene il motore, ha la prima e la seconda più corta del Monster per un uso fuoristradistico e la sesta è stata allungata per migliorare le doti turistiche. In off Rod è una vera moto da Dakar e su strada ha un ottimo comportamento, ma ovviamente con il 21 anteriore va guidata rotonda e non con il coltello fra i denti. Cmq l'indole sportiva di Ducati è rimasta. Bisognerebbe provarla per capire il vero lavoro che c'è stato sotto ogni punto di vista. Noi italiani le moto le sappiamo fare e le facciamo con cuore e passione. Peccato che per qualche migliaio di euro in meno noi compriamo Tenerè o Africa Twin, due ottime moto, ma senza animo e senza materiali di alto livello. Ma si sa i soldi comandano il mondo non la testa o la passione.
Bella brava Ducati forse dalla trnsap 650 passerò alla Ducagi
Cioé costa quanto un africa twin e un ktm R.. Hanno detto praticamente tutto.
Ma é una gilera Rc 600 😉
Ma il motore????
forse non c'è visto che non ne parlano.....
Bellissima. L'unica pecca dal mio punto di vista e la finitura interna delle carene dietro il cruscotto. I cavi frecce e il cavo display è tenuto fermo da due fascette il tutto completamente a vista. Non è un bel vedere. A me sembra manchi un pezzo. Cosa ne pensare voi. Un saluto
Bella soprattutto l'anteriore per il resto esteticamente è la copia moderna dell' Africa Twin rd07 750....
neanche un accenno al motore....complimenti.....
ci voglion i grip sul serbatoio per aggrapparla con le coscie farei un serbatoio piu aggrappante io
X = (Tenere 700 + Atwin 1100 ) : STeneré 1200
Qualcuno ha la cortesia di spiegarmi chi spende 17mila € per andare in fuoristrada quando puoi spendere meno e prenderne una specifica per l'enduro che se cadi non ti costa un rene per ripararla e pesa la metà quindi più leggera ecc ecc. Grazie.
Alla fine tt ste moto con prove in fuoristrada e poi tutte in strada con valige in alluminio pronte a mega viaggi su asfalto
... Perché le moto sono passione non ragione e si comprano per quello che rappresentano non necessariamente per quello che ci devi fare🤷..
se pensi che un KTM exc costa quasi 12/13 mila euro...
@@lorenzoalvino8445 si ma più sfruttabile nel fuoristrada
@@marcocentofanti si ma se cadi con una moto così vedi la passione quanto costa
@@fabiobraggion3243 ma solo se fai mulattiere, però su asfalto ci puoi fare pochissimi kilometri, ti cadono i denti dalle vibrazioni e la sella è un palo , per tutta la maggior parte dell'enduro va bene anche la desert, la t700 o la tuareg
Capisco che ormai è la tendenza ma secondo me troppa elettronica da configurare! Io voglio salire in moto ed andare senza dover perdere 10/15 minuti a configurare tutti vari parametri a seconda del percorso!! Conclusione ….oggi come oggi prenderei una Teneré 700 o comunque una moto senza traction… una moto buona per tutte le occasioni dove il mio polso fa da padrone!!
Ecco perché i computer hanno la memoria … per fare i salvataggi 🤣
vedo pure che la sosp. post.non ha nemmeno il link,ma è un cantilever come le yamaha yz degli anni 77/80 oppure ktm/pds....mah....
L' elettronica per cucirsela addosso... ANCHE NO!
La moto è bella, per I dati riportati la moto è prettamente fuori strada...... con un peso eccessivo, un'altezza sella alta non regolabile, poi quel maniglione dietro anni 60 /70 non si può guardare.....una moto più di 16k
serbatoio troppo grosso
gran bella moto,ma non certo affidabile con quel motore,e finchè avra le cinghie pure costosa nei tagliandi,quando monteranno un motore con le catene della distribuzione ci pensero se prenderla...oltretutto vedo che la sospensione posteriore non ha nemmeno il link,ma è un cantilever come avevo sulla yamaha yz 125 del 1977...o il pds di ktm...!
Condivido con te certe critiche. Ma il PDS ktm è famoso perché calcia in discesa. E non è un link progressivo....come appunto sta ducati
Il motore è quello che equipaggia Multi V2, Monster, Supersport.. sulla Multi V2 Motociclismo ha fatto un long test di 50k km, smontando poi completamente la moto e il risultato era un motore ancora perfetto.. la verifica di affidabilità e longevità, almeno per quanto riguarda il motore, è stata fatta e l’ha superata molto bene. Il resto della DesertX è molto solido, razionale, senza orpelli e semplice. Sul fatto che si parla di andare fuoristrada con una moto da oltre 16.000 euro sono anche d’accordo, ma non vedo grandi differenze in questo rispetto a Africa Twin 1100, Tiger 900, KTM 890 Adv R… altro discorso per le più piccole Ténéré e Tuareg.
@@mauriziodambrosi5382 sta ducati appunto NON HA UN LINK PROGRESSIVO ED è SIMILE AL PDS DI KTM
@@marcomarini790 SONO MOTORI CON SCARSA AFFIDABILITA ED ONERI DI MANUTENZIONE MOLTO ALTI,MIO COLLEGA MONSTER 936 HA SBIELLATO,IO SCRAMBLER A 35000 KM GRIPPATO ...SE USASSERO I MOTORI DELLE PANIGALE 2V CON LE CATENE DI DISTRIBUZIONE E CHE GIRANO IN ALTO. CON MOTO MENO PERFORMANTI ANDREBBERO BENONE,DICO CHE I MOTORI CON LE CINGHIE DOVREBBERO MANDARLI IN SOFFITTA,X QUANTO RIMODERNATI SONO MOTORI CHE NON STANNO INSIEME,POTREBBERO PURE LEVARE IL DESMO COME NEL V4 MULTI,CHE SERVE SOLO NELLE SUPERSPORTIVE....
Smettiamola con questi falsi miti...non esistono al.giorno d'oggi moto o motori più affidabili di altre.
Ho abbastanza anni ed esperienza per scrivere senza remore questo commento.....
FIDATI
Preferisco di gran lunga la Norden, sia come moto che come costi di manutenzione, molto più accessoriata e molto più completa e comoda per 2 passeggeri, e penso io che la Norden sia molto molto più affidabile in tutto, questo non vuol dire che la desertx non sia una bella moto, ho espresso un mio parere,
prendi una honda transalp da 10.000 gli cambi 3 cazzate ammortizzatori OHLINS DIETRO E ANDREANI DAVANTI PARACOPPA ALTO ULTRALEGGERO SELLONE LINEARE ALTO E CAVI INTRECCIATI PER I FRENI HAI GIA CAMBIATO LA MOTO TOTALE 13.000-14.000 HA UNA MOTO RACING
bella moto ma perfezionerei meno serbatoio. sellone alto e lineare e morbido e struttura unica con tealietto per borse morbide poi per il resto motore freni e va tutto bene a e il manubrio fa un po cagare....
Ducati..Confortevole...Affidabile ? ma da quando ?
Che noia i soliti inutili commenti di complimenti per il video.
prezzo esagerato rispetto alla qualità di ducati sempre discutibile come affidabilità e componentistica
Lo specchietto per le allodole 😆
La elefant era bella 30 anni fa, oggi fa cagare ma nessuno ha il coraggio di dirlo 😆 (il re è nudo!)
Tecnicamente potrebbe essere anche interessante ma il peso e la manutenzione (ancora con il desmo! 😆) non la rendono una vera moto da fuoristrada o una adventure.
Ma Ducati il pollo lo trova sempre.
Buone vendite! 😆
verissimo 17.000 euro un furto...
TROPPO PESANTI troppo costose e per i diversamente alti come me troppo ALTE... una parola ... moto inutili!