Le Terapie Brevi vanno bene per casi difficili?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 16

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 Рік тому +3

    Carissimo Flavio grazie infinite per le tue informazioni

  • @grumbol
    @grumbol Рік тому +1

    Non ricordo quale terapeuta utilizzò una tecnica simile a quella da lei citata per risolvere la convinzione di uno schizofrenico che sentiva le voci uscire dalle prese della corrente elettrica: inserendo un altoparlante nella presa, assecondò la convinzione che ci fosse una voce lì dentro e lo convinse che non esisteva una sola voce (ovviamente era la voce del terapeuta che, così facendo, lo portò a seguire i più miti consigli della "nuova voce")

    • @FlavioCannistra
      @FlavioCannistra  Рік тому

      Carino! Sto cercando di ricordare ma non mi viene in mente chi fosse...

    • @grumbol
      @grumbol Рік тому

      @@FlavioCannistra se non erro lo lessi in un libro di PNL, quindi il solito Bandler o citavano lo stesso Erickson. Devo cercarlo.

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Рік тому

      ma dai, quelli sono i casi piu banali delle patologie complesse!

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 Рік тому

    per quanto mi riguarda , sono troppo complesso e compromesso in tutte le aree per cascare nelle vostre "benefiche" psicosoluzioni. I compiti che date e che divulgarte come potenti a me costano solo fatica e carico emotivo doloroso gratuito. Sono pezzi di carta per me vuoti, che leggete, vi fate le vostre valutazioni e fine. Se la terapia e' questa cosa, allora la gente ha un funzionamento del pensiero incredibilmente grezzo

    • @FlavioCannistra
      @FlavioCannistra  Рік тому +1

      Ciao Rocky, comprendo la tua frustrazione e ha senso per me: le tecniche illustrate (specialmente in questo canale, che ha come destinatari gli psicologi) sono sicuramente gusci vuoti se non riempite dell'esperienza e delle competenze del terapeuta. Una tecnica è solo un sistema per aiutare la persona a incrementare le proprie risorse o arrestare attitudini disfunzionali. Se però bastasse questa per risolvere i problemi gli psicologi sarebbero solo scrittori e UA-camr.
      Sicuramente se una terapia, a prescindere dal metodo, non sta funzionando è bene parlarne col proprio terapeuta e, se ritenuto necessario, cambiarlo.

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger Рік тому +1

    Non è che si sia capito molto bene comunque fa niente

    • @FlavioCannistra
      @FlavioCannistra  Рік тому +1

      Ciao Sara, cos'è che non hai capito?

    • @canaleYouTubeasperger
      @canaleYouTubeasperger Рік тому +1

      @@FlavioCannistra visto il titolo mi aspettavo di comprendere meglio se si può fare E perché non si può fare una terapia breve per casi gravi, invece più che altro mi è sembrato di sentire tutto un discorso di come fosse iniziato nella storia lo studio della psicologia breve da dove è cominciato eccetera eccetera invece io ero più orientata a sentire proprio una cosa più pratica

    • @FlavioCannistra
      @FlavioCannistra  Рік тому

      @@canaleUA-camasperger sì esatto, questo è un video per mostrare come, fin dalle origini, le Terapie Brevi si sono occupate di problematiche difficili. Forse per quel che cerchi tu puoi vedere i miei video sulle Terapie Brevi per trattamento delle psicosi, dei disturbi borderline o di quelli evitanti di personalità

    • @canaleYouTubeasperger
      @canaleYouTubeasperger Рік тому +1

      @@FlavioCannistra no scusami non è questione di guardare tutti i tuoi video del tuo canale, va bene tutto ma pigliata per il c*** proprio non mi piace, forse non è chiaro se metti un titolo palese come quello che è adottato per il tipo di video di cui stiamo parlando dicendo esplicitamente le terapie brevi vanno bene per i casi difficili con il punto di domanda in teoria uno si aspetta di sentire se vanno bene oppure no non di sentire tutta la storia evolutiva della terapia breve altrimenti il titolo sarebbe dovuto essere storia evolutiva delle terapie brevi, comprendi? È ovvio che se una persona è interessata alla storia delle terapie brevi non è detto che sia interessato anche a sapere se la terapia breve va bene o non va bene per i casi specifici e viceversa, quindi impara a mettere i titoli corretti onde evitare di far perdere tempo alla gente.

    • @FlavioCannistra
      @FlavioCannistra  Рік тому

      @@canaleUA-camasperger credevo di averti dato una risposta normale, e sicuramente è stata educata, quindi non capisco né apprezzo la modalità in cui hai risposto. Non ti ho chiesto di vederti i miei video: fosse stato mio mero interesse avere una visualizzazione in più ti avrei incollato i link. Ho semplicemente indicato dove potevi trovare ciò che credevo stessi cercando.
      Rispetto al titolo, lo ritengo coerente coi contenuti. "Le Terapie Brevi vanno bene per i casi difficili? Sì, e lo dimostra il fatto che da sempre se ne occupano". Forse non è la risposta che ti aspettavi. Mi sembra che tu volessi sapere "in che modo" sono efficaci: quella è la risposta che do in altri video, dedicati appunto a tale domanda.