Ogni tanto torno qui, Mimi'. Ci torno quando mi sento sconfitta come donna, quando mi sento svilita e invisibile per la società, quando so di aver fatto tanti sacrifici sui libri ma vedi che per te il tempo di raccogliere non arriva mai, quando hai voglia di buttare via tutto perché non hai più la forza di continuare a lottare e a illuderti, quando le hai provate tutte ma ci sono certi nodi della tua vita che non si sciolgono, quando hai paura perché ancora non ti senti sicura, non ti senti abbastanza forte, sai di non essere indipendente perché non riesci a trovare un lavoro stabile e dipende ancora dagli uomini che possono ferirti in ogni momento. Torni indietro con i pensieri e ti rivedi bambina e sai che avresti voluto per quella bambina un percorso più agevole che non c'è stato e non riesci a comprendere perché è stato tutto cosi' difficile e faticoso. Rivedi quel padre che per te non lo è stato e ti ha costretto a difenderti anche da chi doveva proteggerti. Torno qui e ti ascolto e provo a dare un senso a tutto questo dolore per riuscire a rialzarmi e a non arrendermi anche se a volte è davvero difficile lottare col presente e con i fantasmi del passato. Grazie per la tua musica Mimi' e grazie per il tuo esempio. Non potrà cambiare le cose ma, goccia su goccia, ha aiutato a cambiare me. Un abbraccio ovunque tu sia. ❣
@@pieromarrese5127 Siano maledette le malelingue, allora! Mia è stata uccisa dall'isolamento provocato da una diceria priva di fondamento e di sostanza! Solo in questo paese di bigotti e baciapile può accadere che si creda che una persona porti sfortuna! A quelli che le hanno distrutto la vita e che ancora vivono auguro una brutta morte: non meritano alcun perdono! Oggi si direbbe che è stata bullizzata: era troppo fragile per mandare al diavolo quelli che realmente hanno portato sfortuna... a lei! Questa interpretazione è da brividi: le malelingue di cui parli non sono degni neanche di ascoltarla!
Poi però quanto gli piace osannare chi non c'è più...senza considerare che Mimi' ha sofferto per quella ipocrisia di chi oggi la osanna....non c'è niente da fa...a noi i martiri ce piacciono tanto!!! no mia Martini.... Mia martiri!
Assolutamente vero. Tra l'altro qui era stata operata da poco e la sua voce aveva preso quel tratto roco distintivo della seconda parte della sua carriera. Le voci roche sono difficilissime da gestire, lei lo faceva con una precisione e una bravura incredibile riuscendo ancora a raggiungere note alte. Una abilità tecnica e un controllo vocale da manuale. Grande Mimi, quando canta lei il 90% degli artisti di oggi può andare a nascondersi!
Ho bisogno di questa poesia per ritrovarmi nel mio dolore, per riconoscere la sofferenza della vita, per non perdere il senso della realtà e per tenere i piedi sempre ben piantati per terra. Ho bisogno di queste parole per sentire la musica che racconta la vita, quella vera, quella cruda, non sempre fatta di cuori e fiabe. Ho bisogno di questo ricordo per sentire dentro l'emozione, perchè solo tu hai la capacità di dare voce anche al silenzio. E' così, perchè tu sei per me, l'ultima parola... Grazie Mimì.
Abbiamo avuto artisti di immensa grandezza che la generazione di oggi nemmeno si sogna....siamo riusciti a distruggere anche la musica...che amarezza.... grandissima MIA
Io invece penso che la sua grandezza fosse proprio nel non avere una voce così straordinaria , rispetto a quello che riusciva ad ottenerne con interpretazione e utilizzo .Mi spiego se uno va a vedere aveva una estensione medio alta, c'è e c'era gente che arriva più in alto e più in basso....ma nessuno la suonava come lei!La voce è un dono , ma lei aveva un vero talento e la passione!
Chi non conosce il significato delle parole "brivido" e "commozione" ascolti questa immensa, straordinaria, inarrivabile interprete e li capira' subito
Non ce n'era per nessuno... era la più bella, la più grande e la più emozionante voce femminile in circolazione. Soltanto l'invidia, quella brutta bestia, che provavano molti suoi colleghi e non solo, è riuscita a farla fuori. Una delle più grandi ingiustizie nel mondo della musica leggera. Grazie, Mimi, per tutto quello che sei riuscita a fare fra tantissime difficoltà. ❤
C'è qualcosa nella voce di Mia che è semplicemente inspiegabile. Letteralmente un dono della natura. Ogni volta che l'ascolto non posso fare a meno di commuovermi. La sento dentro ogni volta a ogni strofa delle sue canzoni.
Non doveva morire cosi' non se lo e' meritato una voce stupenda con una grande musicalita' doveva prendere la sua valigia e andare all'estero per qualche anno e si sarebbe salvata ciao Mimi
Io ho interiorizzato molto questa canzone. Mi incoraggia quando mi sento solo e sconfitto, mi aiuta ad andare avanti e a crederci di più perché la verità è che nessun problema è grande se pensiamo positivamente. Mia era straordinaria.
I problemi te li creano gli altri La famiglia .i falsi amici Amori che non ti amano .La società che ti usa e getta La scuola mondo di bullismo competitivo peggio di un incontro di pugilato .Il mondo ipocrita fatto da avidità e cattiveria .Come il risolvi i problemi se ce chi li crea apposta per schiavizzarti ..?Abbiamo veramente bisogno del denaro e necessario che ci sia interesse? Il debito con chi ..con umanità Esiste la fame del mondo e no..?Chi crea problemi fa finta di risolverli. Rendendoci tutti infelici e insoddisfatti.Siamo degli stupidi sappiamo che dobbiamo morire e cosa facciamo ci roviniamo la vita Invece di dare tutte le nostre energie per guarire tutti gratis e magari scoprire come vivere in eterno ..Cosa te ne fai dei soldi che devi morire?Meglio non avere nulla ma stare bene .. Uomo essere più stupido sulla terra ..
Immortale Mimì. Hai sconfitto tutti coloro che ti hanno voltato contro le spalle e ti hanno puntato sempre il dito contro. Mimì, hai vinto tu. Senza te, eccome se è finito il cielo, ma da 27 anni ormai... 💔
Mimì era una di quelle - poche - persone che avresti veramente voluto conoscere. Basta osservare il suo sguardo per capire quanta profondità, quanto dolore avesse dentro, e quanto ancora avesse da trasmetterci e lasciarci.
L'hanno distrutta, o almeno ci hanno tentato... Perché lei era la migliore, inarrivabile, generatrice di tremende invidie.... Altro che jella... Mia sempre nel 💓 ❤️❤️❤️
Quello che e' straordinario in Mimi ' è che aveva tutta la gamma musicale... Interpretazione... Estensione.... Timbrica... Sensualità... Duttilità canora..... Toni bassi pazzeschi.... Cambio di tonalità.... Balance della voce... Intensità'. Devo continuare?????????
In 6^ posizione a Sanremo '82, dopo Fogli, Albano e Romina e fra Cionfoli. Per rimediare ad una simile vergogna nacque il Premio della critica, che oggi si chiama Premio Mia Martini.
Le prime volte che vidi cantare in tv MIA Martini avevo 12/13 anni, credo. Già a quell' età mi colpiva la capacità incredibile che aveva di incarnare i testi. Non era semplicemente cantare, il suo. Era come recitare a teatro un ruolo, un personaggio. Una mimica facciale perfetta per ogni parola della canzone. Di più, era come se cantasse se stessa, la propria vita. Io a quell' età avevo la netta sensazione che cantasse di esperienze personali, che le sue canzoni fossero autobiografiche. Oggi, che sono passati quasi 40 anni, noto anche il movimento del capo, delle mani, che raccontano. Viso, braccia, mani, collo raccontano talora il dolore, talora la gioia. Ma come lei credo nessuna. Un grande dono della natura, un grande gesto d'amore per noi ascoltatori. E noi possiamo solo goderne e ringraziarla. E soffrire per non poterla avere ancora tra noi con nuove stupende canzoni.
Sono brasiliana e non ho parole per descrivere quello che provo quando ascolto Mia Martini, è soprannaturale, le lacrime inevitabilmente mi riempiono gli occhi e mi traboccano l'anima.
Tambien yo siento lo mismo cuando la escucho cantar. Me conecto de inmediato con el grito adolorido, con la queja triste que brota de su alma, sensible, amorosa e incomprendida. !! Qué gran artista y ser humano hemos perdido !!
Anche io provo la stessa cosa quando la sento cantare. Mi connetto con il pianto doloroso, con il triste lamento che nasce dalla sua anima, sensibile, amorevole e incompresa. 
Gli uomini l'hanno distrutta... Se solo fosse stata più forte e sicura... Avremmo avuto un pò di più la nostra Mimì accanto a noi, non ci sarà mai nessun altro grande come lei!...Mimì sempre con noi
Una bellissima canzone di Ivano Fossati ed una splendida interpretazione di Mimì, grande interprete della canzone leggera italiana anni '80 ed altri. Commovente e toccante.
E non finisce mica il cielo, anche se manchi tu: sarà dolore, ma è sempre cielo fin dove vedo. Chissà se avrò paura, o il senso della voglia di te, se avrò una faccia pallida e sicura, e ci sarà chi rida di me, se cercherò qualcuno per ritornare in me: qualcuno che sorrida un po' sicuro, che sappia già da sé che non finisce mica il cielo, e se la verità possa restare in questo cielo finché ce la farà. Se avrò una faccia pallida e sicura o ci sarà ci rida di me perché io avrò qualcuno, perché aspettando te potrei scoprirmi ancora sulla strada per ritornare in me.
E non finisce mica il cielo anche se manchi tu, festivaletto di bagnara calibro 1982 mimi'cartone animato come billi il coiote punto 6 che non ruota mai intorno a mi ma sepre aE. T. ❤ Vedo con la neve del 56 ciao ti manchi?
Non arrenderti mai, anche il tempo avverso ha un perché non lo vedi ma c'è. Perché il cielo non ha una fine e la e se più é profondo il buio più é vicina l'alba e l'alba arriva sempre.😇
Testo e musica di Ivano Fossati... Poesia pura...canzoni eterne mai più composte...la Martini con la sua grandezza racchiudeva in cornice un opera d'arte.
Ho avuto il grandissimo privilegio di conoscerla tanti anni fa a un suo concerto MERAVIGLIOSA DONNA,SENSIBILE,EDUCATISSIMA QUASI TIMIDA.Cosa dire poi della sua voce? FANTASTICA...LIMPIDA COME QUELLA DI UN USIGNOLO.Certe schifose persone hanno rovinato questa incredibe VERA ARTISTA!!!!🙏❤❤❤
Sono nata nel 1999. Superficiale dire che provo un filino di benevola invidia. ❤️ Si conservi sempre nel cuore quell'incontro meraviglioso, soprattutto per noi che siamo nati qualche anno dopo che lei era deceduta ♥️🙏🏻☀️
@@danieleonesto3393 scusami ma ho letto solo ora il tuo commento non ho facebook e quindi non posso raccontarti della MERAVIGLIOSA DONNA posso solo dirti che è nel mio cuore da allora.. ciao
Una voce volutamente senza grazia, forte , decisa , come un pugno per dire in faccia le cose brutte della vita (spesso delle donne) , e dolce , vellutata per accompagnarci nel migliore dei nostri oblii.. Una grandissima interprete e come tutte (poche) grandi interpreti, capace di regalarci grandi emozioni. Una artista , nel senso più eccezionale del termine.
La storia della vocalità di Mia Martini è molto interessante: partiamo dai suoi esordi come Mimì Bertè, la sua vocalità era squillante, acuta ma un po' nasale, non completa e mancavano ancora delle particolari sfumature. Nel 1971 esordisce come Mia Martini, e con il suo brano Padre davvero, la sua voce risulta potente, squillante, limpida, cristallina, pulita con un leggero graffiato, cristallina, e con un'estensione molto ampia (sono 3 ottave e mezza naturali, e il suo strumento da soprano drammatico), una tecnica buonissima, una grande duttilità, una grande agilità, e dei salti di tono incredibile, uso della potenza più unico che raro ma senza essere sguaiata, dai toni bassi ai medi graffiante e torna limpida agli acuti, insomma uno strumento raro, una vocalità incredibile tanto da essere una delle più grandi del mondo, apprezzata da Aznavour che la definì la più grande, e all'estero come la Edith Piaf italiana o anche Aretha Franklin. Questo sino al 79. Dopodiché incomincia ad avere dei problemi alla sua voce dovuti ai noduli alle corde vocali, che richiedono due interventi. Torna a cantare nell'81, la sua voce già incomincia a cambiare, diventando già più graffiata, ma ancora tutto sommato pulita fino all'83. Il cambiamento completo lo ha nell'89, quando ritorna sulle scene con il brano "Almeno tu nell'universo" dopo il ritiro dovuto alle malelingue su di lei, e probabilmente questo ha influito molto sulla sua voce, la sua sofferenza, che la porta anche a fumare di più, la depressione, la delusione, l'umiliazione subita. Ma rimane una voce sempre straordinaria, potente, intensa, più rauca e più grave questo si, diventando un mezzosoprano, ma comunque una voce di grande valore, oltre ad aver acquistato una forte intensità interpretativa. Questo lo dico per tutti quelli che pensano che Mia sia stata solo una grande interprete ma non una grande voce, cosa che, come avete potuto vedere, può essere tranquillamente smentita. Magari è anche l'invidia dei fans di Mina, la quale stesso lei ne esaltava le doti della grandissima cantante calabrese, dicendo:"Mia Martini è troppo forte, ha un uso delle voce immenso, una passione da vendere, io ho riproposto un brano suo, "Almenno tu nell'universo", ma meglio ascoltare la versione di Mia", che sanno benissimo che la voce di Mia Martini è sullo stesso livello, se non superiore, a quella di Mina.
Abbiamo avuto due Mia Martini. Ma inutile disquisire sulla tecnica e sull'estensione. Un cantante è grande quando ti entra dentro. Stop. Non mi pare che Modugno o Aznavour o Piaf avessero tecnica o estensione eccezionale. Ti entravano dentro. Punto e basta
@@vincenzomassimo5830 la caratteristica di Mia era quella di unire la tecnica e l'estensione alla capacità interpretativa, questo la rendeva inarrivabile. Saper cantare, l'intonazione, la tecnica, l'estensione contano come conta anche la capacità di arrivare al cuore, smettiamola però di dire che avere tecnica equivale necessariamente ad essere freddi e inespressivi, e viceversa, e Mia Martini ne è stata la prova, così come Mina, Milva, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Aretha Franklin, voci dotate e tecnicamente preparate ma in grado anche di emozionare e toccare il cuore.
Mia Martini era davvero vittima della vita...ma spero che altre persone capiscano quanto è facile dare sempre le colpe agli altri e fare la vittima quando spesso non lo si è affatto!
Quando finalmente comprenderemo che siamo eterni, nulla potrà scalfigere le nostre anime. Ogni paura, allora sembrerà insignificante. A tè donna questo arduo compito. Ogni cosa troverà la sua priorità. Ogni male cadrà nella sua inutile esistenza.
E pensare che Fossati gliel’ha scritta appositamente perché conosceva molto bene le sue capacità vocali.. sapeva che l’avrebbe interpretata in un modo divino.
Mia Martini, l'interprete per eccellenza della musica italiana. Riconosciuta pienamente solo dopo la morte, come spesso accade ai grandi, è più attuale che mai, ascoltata tantissimo in rete, e lo sarà ancora tra 20 anni. Chi ne parlava male invece verrà dimenticato, perché erano delle nullità. Hai vinto tu Mia!
Ogni volta che l'ascolto le lacrime mi scendono....per lei,UNICA....per il suo amore finito....per la sua perdita...per la sua voce che non sentiremo più dal vivo!!!❤❤❤
Non finisce mica il cielo eppure mi sento sconfitta su tutti i fronti… e domani di nuovo metterò la mia maschera di donna tranquilla che fa il suo dovere. Poi arriva la notte e devo farci i conti con la mia realtà e accettare che non finisce mica il cielo.
Questa canzone nasce quando Fossati e Mia Martini si stavano lasciando. Per me è incomprensibile come un uomo possa farsi sfuggire una donna dello spessore di Mia Martini. Inconcepibile quasi.
Sembra sia stato un rapporto burrascoso...si sono lasciati di comune accordo da come so, anzi c'è chi dice che per qualche tempo fu Fossati a cercare di tornare insieme...sono voci comunque...su di loro i fanatici hanno detto una marea di cose...
Capisco, il dolore di queste donne, incomprese da piccole, schiacciate neiloro talenti, distrutte dall amore che hanno cercato negli altri, dall amore che ti dovrebbe salvare e invece si rivela un buco nero di dolore, e allora ti rimane solo latua di vita da vivere conSplendore fino alla fine dei tuoi giorni terreni
Ogni qualvolta ascolto un brano cantato da questa artista ho la consapevolezza che era un diamante lei nell' universo degli artisti....oggi sono tutti uguali con voce modificata,perché saper cantare è un arte non basta avere voce ma essere unici come Mimì 😊😢😢😢riposa in pace ora e canta con gli😮 angeli in paradiso 😊
2024 sono quasi 30 che non sei con noi . Ma le tu canzoni sono rimaste con noi sempre
Ogni tanto torno qui, Mimi'. Ci torno quando mi sento sconfitta come donna, quando mi sento svilita e invisibile per la società, quando so di aver fatto tanti sacrifici sui libri ma vedi che per te il tempo di raccogliere non arriva mai, quando hai voglia di buttare via tutto perché non hai più la forza di continuare a lottare e a illuderti, quando le hai provate tutte ma ci sono certi nodi della tua vita che non si sciolgono, quando hai paura perché ancora non ti senti sicura, non ti senti abbastanza forte, sai di non essere indipendente perché non riesci a trovare un lavoro stabile e dipende ancora dagli uomini che possono ferirti in ogni momento. Torni indietro con i pensieri e ti rivedi bambina e sai che avresti voluto per quella bambina un percorso più agevole che non c'è stato e non riesci a comprendere perché è stato tutto cosi' difficile e faticoso. Rivedi quel padre che per te non lo è stato e ti ha costretto a difenderti anche da chi doveva proteggerti. Torno qui e ti ascolto e provo a dare un senso a tutto questo dolore per riuscire a rialzarmi e a non arrendermi anche se a volte è davvero difficile lottare col presente e con i fantasmi del passato. Grazie per la tua musica Mimi' e grazie per il tuo esempio. Non potrà cambiare le cose ma, goccia su goccia, ha aiutato a cambiare me. Un abbraccio ovunque tu sia. ❣
Ti auguro che tu riesca a scacciare la tristezza e realizzare i tuoi sogni❤
Che il futuro ti sorrida, te lo meriti.
Mi dispiace x mimi e x tutte le donne che soffrono
Non arrenderti mai, anche se ora ti sembra impossibile la vita arriverà a sorriderti e la fatica fatta ti farà apprezzare tutto ancora di più ♥️
Come ti capisco e mi rivedo nelle tue parole.
una dea della musica❤❤❤❤❤
Ma tanto la pagheranno,in un modo o nell'altro
Sicuro 😡@@robertapizzuti5733
Alla fine hai vinto tu. Non ti hanno distrutta perché tu vivi nelle tue canzoni e nelle tue straordinarie interpretazioni. Sei la più brava
Alla fine hanno vinto
Le malelingue
@@pieromarrese5127 Siano maledette le malelingue, allora! Mia è stata uccisa dall'isolamento provocato da una diceria priva di fondamento e di sostanza! Solo in questo paese di bigotti e baciapile può accadere che si creda che una persona porti sfortuna! A quelli che le hanno distrutto la vita e che ancora vivono auguro una brutta morte: non meritano alcun perdono! Oggi si direbbe che è stata bullizzata: era troppo fragile per mandare al diavolo quelli che realmente hanno portato sfortuna... a lei! Questa interpretazione è da brividi: le malelingue di cui parli non sono degni neanche di ascoltarla!
Certo che ha vinto
Vive
Trovare interpretazioni così è rarissimo nella musica italiana ... questa donna esaltava i sentimenti descritto nel testo dei brani che cantava
Stupenda Mia
Questa è poesia, brividi , emozioni. Mia Martini era un'artista unica.
La grandezza di Ivano Fossati per l'immensità di Mia Martini
❤Immensa Mia! Splendi come una stella nel tuo cielo🌹
più passa il tempo,e più realizzo quale grande artista abbiamo perso in Italia.Siamo proprio un popolo di ingrati,ipocriti e stronzi!!!!!
😞
Poi però quanto gli piace osannare chi non c'è più...senza considerare che Mimi' ha sofferto per quella ipocrisia di chi oggi la osanna....non c'è niente da fa...a noi i martiri ce piacciono tanto!!! no mia Martini.... Mia martiri!
TROPPO VERO!!! AAA PER CHÈ SONO NATO IN ITALIA VOGLIO MORIRE MI FACCIO SCHIFO 😡😡😡😡😣😣
E adesso teniamoci mamood
@@fabriziopaltrinieri8004 Non credo tu conosca Mia Martina, a lei sarebbe piaciuto anche Mamood. E di certo non le discriminazioni.
Questo è un live mostruoso con cambi di intonazione, acuti, maestosa. Ad oggi nessuno sarebbe in grado di esibirsi in questa maniera naturale
Parole sacrosante. Lei dell’autotune non ne ha davvero bisogno.
Mina ci riesce
Infatti è meglio, a mio parere, della versione in studio.
Assolutamente vero.
Tra l'altro qui era stata operata da poco e la sua voce aveva preso quel tratto roco distintivo della seconda parte della sua carriera.
Le voci roche sono difficilissime da gestire, lei lo faceva con una precisione e una bravura incredibile riuscendo ancora a raggiungere note alte.
Una abilità tecnica e un controllo vocale da manuale.
Grande Mimi, quando canta lei il 90% degli artisti di oggi può andare a nascondersi!
Ciao Mimi, ovunque tu sia la tua stella continuerà a brillare all'infinito
Altro che le canzonette di Sanremo 2024
Come darti torto... Che poi magari fossero canzonette...almeno
Infatti... non vedo più Sanremo da quando Mimì presentò " la nevicata del 56"... quella fu l'ultima volta. Grande Mimì in un un mondo troppo piccolo!
Stesso mio pensiero
Ho bisogno di questa poesia per ritrovarmi nel mio dolore, per riconoscere la sofferenza della vita, per non perdere il senso della realtà e per tenere i piedi sempre ben piantati per terra. Ho bisogno di queste parole per sentire la musica che racconta la vita, quella vera, quella cruda, non sempre fatta di cuori e fiabe. Ho bisogno di questo ricordo per sentire dentro l'emozione, perchè solo tu hai la capacità di dare voce anche al silenzio. E' così, perchè tu sei per me, l'ultima parola... Grazie Mimì.
In assoluto la più grande cantante italiana di sempre
Abbiamo avuto artisti di immensa grandezza che la generazione di oggi nemmeno si sogna....siamo riusciti a distruggere anche la musica...che amarezza.... grandissima MIA
Ma ci rendiamo conto di cosa ascoltiamo oggi noi? Grande Mia🥰
Passati 41 anni , e questa interprete, dona emozioni forti come allora, grande mia martini
Io ho 16 anni e penso che una voce così nessuna ce l'ha. Mimì aveva e ha e avrà per sempre una magia introvabile
Alessia Bellavista Brava Alessia. ...sei giovanissima ma i tuoi gusti musicali hanno un grande spessore...Brava ....
annamagari grazie mille
E non finisce mica il cielo.
Perché sei stata tu a dipingerlo per un pò.
Ciao Mimì.
😓
Sono un uomo giovane ma l'adoro sarà anche stata una femminista ma era una grande
Io invece penso che la sua grandezza fosse proprio nel non avere una voce così straordinaria , rispetto a quello che riusciva ad ottenerne con interpretazione e utilizzo .Mi spiego se uno va a vedere aveva una estensione medio alta, c'è e c'era gente che arriva più in alto e più in basso....ma nessuno la suonava come lei!La voce è un dono , ma lei aveva un vero talento e la passione!
MIA............ HANNO BUTTATO LO STAMPO NON CI SARÀ MAI PIÙ UN ARTISTA COME TE!!!! SEI GRANDÈÈÈ
Chi non conosce il significato delle parole "brivido" e "commozione" ascolti questa immensa, straordinaria, inarrivabile interprete e li capira' subito
Pensiero personale: la voce più bella degli ultimi 20 anni, nessuno può competere con la sua profondità e tonalità...
Vero .
GIUNI RUSSO
...tonalità??
Aggiungi anche capacità di interpretare e trasmettere emozione incredibile ed ecco la migliore ARTISTA che abbiamo mai avuto!
Adoro Mia Martini, ma per essere obbiettivi, anche Antonella Ruggero dei Mattia Bazar, voce diversissima, non era da meno….
Forse la sua canzone più bella e più profonda, una melodia stupenda. Grata a Dio per essere viva e poterla ascoltare ❤
Non ce n'era per nessuno... era la più bella, la più grande e la più emozionante voce femminile in circolazione. Soltanto l'invidia, quella brutta bestia, che provavano molti suoi colleghi e non solo, è riuscita a farla fuori. Una delle più grandi ingiustizie nel mondo della musica leggera.
Grazie, Mimi, per tutto quello che sei riuscita a fare fra tantissime difficoltà. ❤
C'è qualcosa nella voce di Mia che è semplicemente inspiegabile. Letteralmente un dono della natura. Ogni volta che l'ascolto non posso fare a meno di commuovermi. La sento dentro ogni volta a ogni strofa delle sue canzoni.
Hai ragione….la voce di Mia è qualcosa di indefinibile….credo una delle più belle voci al mondo….genera emozioni fuori del comune….celestiale…..
@@alessandrotomberli6324 puoi anche togliere il credo, non ce ne è bisogno.
il talento
Non doveva morire cosi' non se lo e' meritato una voce stupenda con una grande musicalita' doveva prendere la sua valigia e andare all'estero per qualche anno e si sarebbe salvata ciao Mimi
@@alessandrotomberli6324 E' questo che conta. Per dirla alla Mara Maionchi tecnica estensione e quant'altro non servono a un cacchio
Io ho interiorizzato molto questa canzone. Mi incoraggia quando mi sento solo e sconfitto, mi aiuta ad andare avanti e a crederci di più perché la verità è che nessun problema è grande se pensiamo positivamente. Mia era straordinaria.
lr 96 ❤️❤️❤️❤️
esattamente come te….se avro' una faccia pallida e sicura!
Infatti
Lei vive
E dobbiamo vivere anche per lei
I problemi te li creano gli altri
La famiglia .i falsi amici Amori che non ti amano .La società che ti usa e getta La scuola mondo di bullismo competitivo peggio di un incontro di pugilato .Il mondo ipocrita fatto da avidità e cattiveria .Come il risolvi i problemi se ce chi li crea apposta per schiavizzarti ..?Abbiamo veramente bisogno del denaro e necessario che ci sia interesse? Il debito con chi ..con umanità Esiste la fame del mondo e no..?Chi crea problemi fa finta di risolverli. Rendendoci tutti infelici e insoddisfatti.Siamo degli stupidi sappiamo che dobbiamo morire e cosa facciamo ci roviniamo la vita Invece di dare tutte le nostre energie per guarire tutti gratis e magari scoprire come vivere in eterno ..Cosa te ne fai dei soldi che devi morire?Meglio non avere nulla ma stare bene .. Uomo essere più stupido sulla terra ..
❤️
Immortale Mimì. Hai sconfitto tutti coloro che ti hanno voltato contro le spalle e ti hanno puntato sempre il dito contro. Mimì, hai vinto tu. Senza te, eccome se è finito il cielo, ma da 27 anni ormai... 💔
Senza te è finito il cielo......grazie Mimì.....
E non finisce mica il cielo.
Perché sei stata tu a dipingerlo per un pò.
Ciao Mimì.
😓
Non piangere da solo Luca.
Ci siamo noi. Non piangere perché lei é là a pennellarlo per sempre
Grande
Mimì era una di quelle - poche - persone che avresti veramente voluto conoscere. Basta osservare il suo sguardo per capire quanta profondità, quanto dolore avesse dentro, e quanto ancora avesse da trasmetterci e lasciarci.
Signorile come persona, femminile nelle movenze come poche oggigiorno a forza di scimmiottare i maschi imitandoli nei difetti
Mia viva in eterno❤
A volte mancano le parole per esprimere davvero ciò che si prova ad ascoltare certe canzoni! Emozioni, brividi, vibrazioni, ricordi, rimpianti....
L'hanno distrutta, o almeno ci hanno tentato... Perché lei era la migliore, inarrivabile, generatrice di tremende invidie.... Altro che jella... Mia sempre nel 💓 ❤️❤️❤️
Immensa Mia Martini. 29 anni che non ci sei più ma indimenticabile nelle generazioni 🙏🏻
unica. Nessuna cantava come te. Tra un milione di voci la tua la riconoscerebbe chiunque.
Brividi
Concorso con te. Lei unica la si distingueva in mezzo alle tante altre voci.
ti diro' la nannini non sono un fan non mi piace molto se non qualche canzone ma davvero non e' x niente ai livelli di Mimi
Quello che e' straordinario in Mimi ' è che aveva tutta la gamma musicale... Interpretazione... Estensione.... Timbrica... Sensualità... Duttilità canora..... Toni bassi pazzeschi.... Cambio di tonalità.... Balance della voce... Intensità'.
Devo continuare?????????
Grande Mimi. Fai buon viaggio. Come te non ce ne ce ne sono più ❤❤❤❤
In 6^ posizione a Sanremo '82, dopo Fogli, Albano e Romina e fra Cionfoli. Per rimediare ad una simile vergogna nacque il Premio della critica, che oggi si chiama Premio Mia Martini.
La mafia........ questa canzone è la vita
Loredana puggioni 8958:perfettamente d'accordo!Mimì splendida , incompresa, senza tempo,felice di averti conosciuta!❤❤❤❤
@@guglielminavecchi9313 grazie Guglielmina, su Mimì siamo in tanti a pensarla così 🙂
Le prime volte che vidi cantare in tv MIA Martini avevo 12/13 anni, credo. Già a quell' età mi colpiva la capacità incredibile che aveva di incarnare i testi. Non era semplicemente cantare, il suo. Era come recitare a teatro un ruolo, un personaggio. Una mimica facciale perfetta per ogni parola della canzone. Di più, era come se cantasse se stessa, la propria vita. Io a quell' età avevo la netta sensazione che cantasse di esperienze personali, che le sue canzoni fossero autobiografiche. Oggi, che sono passati quasi 40 anni, noto anche il movimento del capo, delle mani, che raccontano. Viso, braccia, mani, collo raccontano talora il dolore, talora la gioia. Ma come lei credo nessuna. Un grande dono della natura, un grande gesto d'amore per noi ascoltatori. E noi possiamo solo goderne e ringraziarla. E soffrire per non poterla avere ancora tra noi con nuove stupende canzoni.
Grazie per il tuo commento!!! Mimi' magica e straordinaria!❤❤
Questa canzone mi ha elevato la coscienza.
Sono brasiliana e non ho parole per descrivere quello che provo quando ascolto Mia Martini, è soprannaturale, le lacrime inevitabilmente mi riempiono gli occhi e mi traboccano l'anima.
Tambien yo siento lo mismo cuando la escucho cantar. Me conecto de inmediato con el grito adolorido, con la queja triste que brota de su alma, sensible, amorosa e incomprendida.
!! Qué gran artista y ser humano hemos perdido !!
Anche io provo la stessa cosa quando la sento cantare. Mi connetto con il pianto doloroso, con il triste lamento che nasce dalla sua anima, sensibile, amorevole e incompresa.

Gli uomini l'hanno distrutta... Se solo fosse stata più forte e sicura... Avremmo avuto un pò di più la nostra Mimì accanto a noi, non ci sarà mai nessun altro grande come lei!...Mimì sempre con noi
I grandi hanno vita breve forse perché troppo fragili..
E. Vero. Quello. Che. Chi. Scrive. E. Chi. Legge
❤Grande Mimi'
Tutti i brividi del mondo ❤❤❤
Che interpretazione da brividi, questo è cantare, trasmettere emozioni
Una bellissima canzone di Ivano Fossati ed una splendida interpretazione di Mimì, grande interprete della canzone leggera italiana anni '80 ed altri. Commovente e toccante.
E non finisce mica il cielo,
anche se manchi tu:
sarà dolore, ma è sempre cielo
fin dove vedo.
Chissà se avrò paura,
o il senso della voglia di te,
se avrò una faccia pallida e sicura,
e ci sarà chi rida di me,
se cercherò qualcuno
per ritornare in me:
qualcuno che sorrida un po' sicuro,
che sappia già da sé
che non finisce mica il cielo,
e se la verità
possa restare in questo cielo
finché ce la farà.
Se avrò una faccia pallida e sicura
o ci sarà ci rida di me
perché io avrò qualcuno,
perché aspettando te
potrei scoprirmi ancora sulla strada
per ritornare in me.
Immensa Mimi'❤❤❤
❤
E non finisce mica il cielo anche se manchi tu, festivaletto di bagnara calibro 1982 mimi'cartone animato come billi il coiote punto 6 che non ruota mai intorno a mi ma sepre aE. T. ❤ Vedo con la neve del 56 ciao ti manchi?
Lei era un gigante,ha lasciato un patrimonio musicale inestimabile,grazie mia😢
Immortale❤
Mi commuovi fino alle lacrime....😢
Hai vinto tu Mimì...la tua anima...e la tua voce vivranno in eterno...non avranno mai fine❤
Non arrenderti mai, anche il tempo avverso ha un perché non lo vedi ma c'è. Perché il cielo non ha una fine e la e se più é profondo il buio più é vicina l'alba e l'alba arriva sempre.😇
Sei stata forte
Manchi tanto Mia Martini, le tue canzoni sono storia !
Senza dubbio da premio Nobel per la musica ❤
Testo e musica di Ivano Fossati... Poesia pura...canzoni eterne mai più composte...la Martini con la sua grandezza racchiudeva in cornice un opera d'arte.
La cercavo da anni!
Grazie ❤
Anni indimenticabili!
Per cantare dal vivo con questa intensità, bisogna essere veramente grandi. E lei lo era.
Come poteva MIMI contenere un'anima così grande !!! Ti Amerò fino alla FINE.
Ho avuto il grandissimo privilegio di conoscerla tanti anni fa a un suo concerto
MERAVIGLIOSA DONNA,SENSIBILE,EDUCATISSIMA QUASI TIMIDA.Cosa dire poi della sua voce? FANTASTICA...LIMPIDA COME QUELLA DI UN USIGNOLO.Certe schifose persone hanno rovinato questa incredibe VERA ARTISTA!!!!🙏❤❤❤
ciao posso averti agli amici di facebook? mi racconti un pco? grazie di cuore
Sono nata nel 1999. Superficiale dire che provo un filino di benevola invidia. ❤️ Si conservi sempre nel cuore quell'incontro meraviglioso, soprattutto per noi che siamo nati qualche anno dopo che lei era deceduta ♥️🙏🏻☀️
Inarrivabile mimi
@@danieleonesto3393 scusami ma ho letto solo ora il tuo commento non ho facebook e quindi non posso raccontarti della MERAVIGLIOSA DONNA posso solo dirti che è nel mio cuore da allora.. ciao
Ho quasi 17 anni e amo ogni sua canone.
Stupendo brano…lo ascolterei e riascolterei senza stancarmi…. Questo è l’Oltre…
La cantante più grande, fenomeno
Ciao Mia, son passati 27 anni ma sei sempre nei nostri cuori ❤ R.I.P. 🙏🌹🦋
Sono indescrivibili le emozioni che trasmette questa canzone cantata da Mia....nessuno può interpretarla meglio.....
Ivano ai scritto un capolavoro per una grande artista
Ho la pelle d'oca ogni volta che la ascolto. Per fortuna che sei esistita mimí! Grazie.
Non è esistita…..esiste!!!!
E nessuno o nessuna al mondo riuscirà ad eguagliarla!!!!!
Una interpretazione che fa venire i brividi!Grande Mimì ❤
Mimì,la migliore, in assoluto,mi manchi
Una voce volutamente senza grazia, forte , decisa , come un pugno per dire in faccia le cose brutte della vita (spesso delle donne) , e dolce , vellutata per accompagnarci nel migliore dei nostri oblii.. Una grandissima interprete e come tutte (poche) grandi interpreti, capace di regalarci grandi emozioni. Una artista , nel senso più eccezionale del termine.
CT w
Ascoltate queste parole....
@lorenzocolapietro2982 sono passati 42 anni ed è sempre attuale 😊 queste parole sono sempre significative❤
La storia della vocalità di Mia Martini è molto interessante: partiamo dai suoi esordi come Mimì Bertè, la sua vocalità era squillante, acuta ma un po' nasale, non completa e mancavano ancora delle particolari sfumature. Nel 1971 esordisce come Mia Martini, e con il suo brano Padre davvero, la sua voce risulta potente, squillante, limpida, cristallina, pulita con un leggero graffiato, cristallina, e con un'estensione molto ampia (sono 3 ottave e mezza naturali, e il suo strumento da soprano drammatico), una tecnica buonissima, una grande duttilità, una grande agilità, e dei salti di tono incredibile, uso della potenza più unico che raro ma senza essere sguaiata, dai toni bassi ai medi graffiante e torna limpida agli acuti, insomma uno strumento raro, una vocalità incredibile tanto da essere una delle più grandi del mondo, apprezzata da Aznavour che la definì la più grande, e all'estero come la Edith Piaf italiana o anche Aretha Franklin. Questo sino al 79. Dopodiché incomincia ad avere dei problemi alla sua voce dovuti ai noduli alle corde vocali, che richiedono due interventi. Torna a cantare nell'81, la sua voce già incomincia a cambiare, diventando già più graffiata, ma ancora tutto sommato pulita fino all'83. Il cambiamento completo lo ha nell'89, quando ritorna sulle scene con il brano "Almeno tu nell'universo" dopo il ritiro dovuto alle malelingue su di lei, e probabilmente questo ha influito molto sulla sua voce, la sua sofferenza, che la porta anche a fumare di più, la depressione, la delusione, l'umiliazione subita. Ma rimane una voce sempre straordinaria, potente, intensa, più rauca e più grave questo si, diventando un mezzosoprano, ma comunque una voce di grande valore, oltre ad aver acquistato una forte intensità interpretativa. Questo lo dico per tutti quelli che pensano che Mia sia stata solo una grande interprete ma non una grande voce, cosa che, come avete potuto vedere, può essere tranquillamente smentita. Magari è anche l'invidia dei fans di Mina, la quale stesso lei ne esaltava le doti della grandissima cantante calabrese, dicendo:"Mia Martini è troppo forte, ha un uso delle voce immenso, una passione da vendere, io ho riproposto un brano suo, "Almenno tu nell'universo", ma meglio ascoltare la versione di Mia", che sanno benissimo che la voce di Mia Martini è sullo stesso livello, se non superiore, a quella di Mina.
Grazie per aver condiviso questa interessantima informazione a me ignara!
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻finalmente qualcuno che lo dice...grazie👏🏻👏🏻👏🏻
Abbiamo avuto due Mia Martini. Ma inutile disquisire sulla tecnica e sull'estensione. Un cantante è grande quando ti entra dentro. Stop. Non mi pare che Modugno o Aznavour o Piaf avessero tecnica o estensione eccezionale. Ti entravano dentro. Punto e basta
@@vincenzomassimo5830 la caratteristica di Mia era quella di unire la tecnica e l'estensione alla capacità interpretativa, questo la rendeva inarrivabile. Saper cantare, l'intonazione, la tecnica, l'estensione contano come conta anche la capacità di arrivare al cuore, smettiamola però di dire che avere tecnica equivale necessariamente ad essere freddi e inespressivi, e viceversa, e Mia Martini ne è stata la prova, così come Mina, Milva, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Aretha Franklin, voci dotate e tecnicamente preparate ma in grado anche di emozionare e toccare il cuore.
Mia Martini era davvero vittima della vita...ma spero che altre persone capiscano quanto è facile dare sempre le colpe agli altri e fare la vittima quando spesso non lo si è affatto!
Mia Martini era sempre intensa, ma in questo live da qualcosa di indescrivibile, di possente, di vivido e ben presente dentro lei. Straripante Mimì..
Quando finalmente comprenderemo che siamo eterni, nulla potrà scalfigere le nostre anime. Ogni paura, allora sembrerà insignificante. A tè donna questo arduo compito. Ogni cosa troverà la sua priorità. Ogni male cadrà nella sua inutile esistenza.
Fantastica bellissima canzone cm tutte quelle di Mia Martini 🥰🥰🥰🥰
Mia Martini che dire in quello che racconta nelle sue canzoni c'è tutto l"amore e il dolore che nessuno come lei potrà mai fare
una delle piu grandi canzoni della musica italiana. che testo!!! e mia martini la canta mostruosamente bene!
E pensare che uscì fuori da Sanremo nel 1982 e in quel edizione arrivò secondo Albano e romina
E pensare che Fossati gliel’ha scritta appositamente perché conosceva molto bene le sue capacità vocali.. sapeva che l’avrebbe interpretata in un modo divino.
Mimì è la numero 1,
Quel senso della voglia di te ....MA QUANTO È BELLA❤
Mia Martini, l'interprete per eccellenza della musica italiana.
Riconosciuta pienamente solo dopo la morte, come spesso accade ai grandi, è più attuale che mai, ascoltata tantissimo in rete, e lo sarà ancora tra 20 anni.
Chi ne parlava male invece verrà dimenticato, perché erano delle nullità.
Hai vinto tu Mia!
Quanto ci mancano le vere voci italiani...ciao mimi
Non so perché ogni volta che ascolto mia.martini mi viene da piangere
Molto bello il film che gli hanno dedicato e trasmesso ieri sera,
Grande personaggio e artista indimenticabile.
BRAVA MIMI❤
Resterai sempre nei nostri cuori
Complimenti per la TUA Grande SENSIBILITÀ
La migliore Mimì ♥️
Sarai immortale mi emoziono tutte le volte che ti ascolto
Ogni volta che l'ascolto le lacrime mi scendono....per lei,UNICA....per il suo amore finito....per la sua perdita...per la sua voce che non sentiremo più dal vivo!!!❤❤❤
Spero, che un giorno la incontri in paradiso,anima bella.
Lei oltre la gran voce cantava col cuore doti rare in un cantante
La sua grazia e la sua dignità sono esaltate anche nel vestito che indossa…inarrivabile…❤
Grazie, Domenica🌹
Cantare con l'anima e il corpo. Mia Martini ♥️
Unica, nessuno più come lei.
Un pezzo stupendo....di un epoca lontana che è bello riascoltare!
Quanto ci manchi Mimi ......Un abbraccio grande grande ovunque tu sia
Per me è lei la più grande cantante italiana e non Mina
Ciao Mimì 💖💖
Per sempre nel cuore Mia !
Non finisce mica il cielo eppure mi sento sconfitta su tutti i fronti… e domani di nuovo metterò la mia maschera di donna tranquilla che fa il suo dovere. Poi arriva la notte e devo farci i conti con la mia realtà e accettare che non finisce mica il cielo.
💖🌹
❤
Questa canzone nasce quando Fossati e Mia Martini si stavano lasciando.
Per me è incomprensibile come un uomo possa farsi sfuggire una donna dello spessore di Mia Martini. Inconcepibile quasi.
Sembra sia stato un rapporto burrascoso...si sono lasciati di comune accordo da come so, anzi c'è chi dice che per qualche tempo fu Fossati a cercare di tornare insieme...sono voci comunque...su di loro i fanatici hanno detto una marea di cose...
Oggi 12 maggio 2020 il primo pensiero va a lei, Mimì, che 25 anni fa, oggi, lasciava il mondo un po' più povero
Questa canzone è un capolavoro
Bello il vibrato che usa in questo capolavoro, non da tutti è un dono. Ha una passione e padronanza incredibile dell'interpretazione
Capisco, il dolore di queste donne, incomprese da piccole, schiacciate neiloro talenti, distrutte dall amore che hanno cercato negli altri, dall amore che ti dovrebbe salvare e invece si rivela un buco nero di dolore, e allora ti rimane solo latua di vita da vivere conSplendore fino alla fine dei tuoi giorni terreni
A mio parere, una delle sue piu' belle ed emozionanti performances. Una bellissima canzone. Lei, un'artista straordinaria.
Ogni qualvolta ascolto un brano cantato da questa artista ho la consapevolezza che era un diamante lei nell' universo degli artisti....oggi sono tutti uguali con voce modificata,perché saper cantare è un arte non basta avere voce ma essere unici come Mimì 😊😢😢😢riposa in pace ora e canta con gli😮 angeli in paradiso 😊
Oggi non esistono cantanti ma solo burattini