Gli apicoltori sfruttano le api?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 50

  • @pasqualerubano
    @pasqualerubano 5 років тому +8

    Tutti quelli che denigrano di solito non sanno quello che dicono. E se si informano lo fanno in modo fazioso. Questo in qualsiasi campo.
    poi in tutti i settori ci sono i bravi professionisti che amano ciò che fanno ma, aime, ci sono anche sfruttatori senza scrupoli.

  • @AlbertoFeck
    @AlbertoFeck 5 років тому +2

    Ottimo! Davvero un buona buona documentazione!
    E soprattutto trasparente!
    Bravissima 😊👍🏻💪🏼💪🏼
    Continua cosi

  • @nicola4033
    @nicola4033 5 років тому +2

    ti seguo da poco e sono apicoltore da meno e sei molto brava grazie ciao

  • @fortunatogallo1228
    @fortunatogallo1228 4 роки тому

    Complimenti molto preparata e molto chiara

  • @ilclaudio123
    @ilclaudio123 10 місяців тому

    Grazie video molto interessante.

  • @luca7180
    @luca7180 5 років тому

    Brava, bel video, sei precisa e preparata!

  • @Apicolturalareginadelleapi
    @Apicolturalareginadelleapi 5 років тому +1

    Bel video istruttivo!

    • @VitaminaBee
      @VitaminaBee  5 років тому

      Grazie Denny!

    • @Apicolturalareginadelleapi
      @Apicolturalareginadelleapi 5 років тому

      @@VitaminaBee speriamo che si infili la stagione...avete dovuto dare del candito anche voi alle famiglie?

    • @VitaminaBee
      @VitaminaBee  5 років тому

      @@Apicolturalareginadelleapi Finora no, ma alcune famiglie sono piuttosto scariche quindi se continua così ne metteremo un po' per precauzione.

  • @micgu360
    @micgu360 2 роки тому

    Bravissima

  • @vincenzopezzella6993
    @vincenzopezzella6993 4 роки тому

    sei molto convincente; le api hanno trovato una brillante voce e nettare che le racconta

  • @il_pensiero_editoriale117
    @il_pensiero_editoriale117 3 роки тому +1

    Buongiorno, il taglio delle ali dell'ape regina che si effettua per impedire la sciamatura, ovvero il clippaggio, e l'inseminazione artificiale sono pratiche che tutti gli apicoltori mettono in atto?

    • @VitaminaBee
      @VitaminaBee  3 роки тому +1

      Ciao! No non sono pratiche che vengono messe in atto da tutti gli apicoltori, anzi. L'inseminazione strumentale tuttavia è una pratica che in particolari contesti ha un suo senso. Cercheremo di parlarne prossimamente, grazie per la domanda !

  • @bulbash-bee
    @bulbash-bee Рік тому

    buona fortuna!

  • @sby60118
    @sby60118 2 роки тому

    So inizia means start?
    Im guessing that vitamina is vitamin (love the pun btw!)
    Decine = tens?
    Alveare beehive
    Concept = concetto
    Regina = queen? Did the name regina originate from italian or is this just a coincidence?
    Sciammatura swarming?
    Also: this video was very informative!

    • @VitaminaBee
      @VitaminaBee  2 роки тому

      Hi Sbynov, your translation is correct, and thank you for your feedback!

  • @francescobelmondo1701
    @francescobelmondo1701 Рік тому

    Bio o no devo dire che da apicoltore semi professionale per chi lo va a vendere non si guadagna tanto piu, anzi le spese schizzano alle stelle(senza offesa ma molti dettagli li ricordavo differenti, olnel complesso buon lavoro come al solito su tutto 1 o 2 info mancanti/dimenticate fa piacere riportarle in memoria.)

    • @VitaminaBee
      @VitaminaBee  Рік тому

      Ciao Francesco, se hai trovato errori segnalaceli pure che nel caso provvediamo a correggere 👍

    • @francescobelmondo1701
      @francescobelmondo1701 Рік тому

      ​@@VitaminaBeetipo sul fatto che siano le operaie a rinunciare alla riproduzione, ni nel senso che non si accoppiano e fanno uova apparte a casi eccezionali.... Oltre al consumare ali sapevo anche del loro cuore...
      La sciamatura avviene perché si formano celle a causa solitamente di mancanza di spazio o che so....
      Sulla parte del surplus di importazione e veramente tanto(tipo ad annata proficua loro magari mangiano 50kg di miele o più ma ne rendono magari 150kg o più) d'altro canto, (a volte capita che ne mangino più di quello che raccolgono ed è un macello)
      Sul fatto che le celle delle operaie si stringono durante l'utilizzo non credo, abbiamo telaini abitanti da circa 30 anni e le api nate sono di dimensioni identiche alle api di sciami o similari che contengono telaini nuovi...
      Figura di mezzo tra consumatori e venditori non l'avrei capita, le api in natura sono molto meno stimolate a fare grossi nidi e di conseguenza grandi quantità di miele, d'autunno muoiono o di fame o varroa
      Con teniamo le api per guadagnare in parte sei obbligato a fare nomadismo. O le si tiene per sport e se va bene sennò attacchi... Io personalmente non le sposto per più di 20km e garantisco che a spostare la cassetta 2 volte al anno quasi non sene accorgono e ora stanno meglio quelle in alta montagna rispetto a quelle che avrei davanti casa e che non sono mai state spostate.
      Bisogna fare troppi retro ragionamenti per ogni capitolo. Converrebbe trattare un capitolo per volta.

    • @VitaminaBee
      @VitaminaBee  Рік тому

      @@francescobelmondo1701 d'accordo sul fatto che esistano eccezioni (mi riferisco alle fucaiole) ma nel contesto del video sarebbe stata un'informazione superflua e che pur non aggiungendo nulla in merito al tema avrebbe reso necessarie ulteriori spiegazioni. Questo è un video divulgativo (quindi non indirizzato a chi il mondo delle api già lo conosce). Si può anche parlare di cosa avviene a livello biochimico sugli organi di un'ape che invecchia ma non è questo il tema principale del video...
      In merito agli altri argomenti:
      - La sciamatura avviene al verificarsi di diverse condizioni (non tutte ben note fra l'altro), non è sempre e solo una questione di spazio. Ma anche qui, la sciamatura non è il tema principale del video.
      - Sulle quantità di miele non ho capito in che modo vorresti che rettificassimo.
      - Le celle nei favi vecchi effettivamente si restringono e sinceramente con tutta la buona volontà ho serie difficoltà a prendere per buono il fatto che tu abbia dei favi da nido vecchi di 30 anni. Comunque, hai fatto delle misurazioni in merito? Lo chiedo perché ci sono studi scientifici che affermano il contrario.
      - Se le api che sposti, a tuo avviso, starebbero meglio di quelle che avresti davanti casa è una tua opinione basata su impressioni tue. Comprenderai che queste considerazioni personali non possiamo darle per assodate "sulla fiducia".
      Insomma, il tema del video è un nostro ragionamento sulla domanda "gli apicoltori sfruttano le api?".
      Sotto a questo video per noi è interessante confrontarsi su questo tema.
      Anche perché per snocciolare nozioni sulla biologia delle api lette o sentite da qualche parte ci sono già le fiere ed i convegni di apicoltura 😁

    • @francescobelmondo1701
      @francescobelmondo1701 Рік тому

      @@VitaminaBee ok al superfluo... Ma non puoi dire che le operaie scelgono. Dipende da cosa avrebbero mangiato e da che sono cresciute orizzontalmente nelle cellette api. al posto che verticale nutrito in altro modo pappa reale e nella cella e pure più grossa regina. Di celle ti garantisco che le tirano fuori solo volendo per la mancanza di spazio (tipo i nuclei particolarmente spinti che non vengono travasato o slargati per tempo. e per i telaini sono più che sicuro che anno 30 anni di utilizzo per il semplice fatto che sono marcati ogniuno con l'anno in cui sono stati messi in funzione.
      Mi sono un po' inalberato perché e pieno di gente ignorante che mi vuole convincere di cose che non stanno né in cielo né in terra. (Non qui per video) ma gente che guardando video si crede più autorevole/informata di chi sto lavoro lo fa da una vita.

    • @francescobelmondo1701
      @francescobelmondo1701 Рік тому

      @@VitaminaBee la mia opinione sul fatto che le api che sono sotto casa, stanno peggio delle altre che sono in alta montagna, e semplice quelle che sono qua stanno male perché dopo la smielatura nen nido avevano poca scorta e troppi piccoli che an seccato subito le scorte. E fin da 3 settimane fa che avrei iniziato a dare il candito( e la norma se ci si trova api potenti e si sbaglia a recuperare troppo ma più che altro dopo le fioriture non c'è più nulla grazie alla siccità) quelle che sono in montagna sono in zone più umide dove c'è importazione e oltre a non avergli dato nulla per ora di cibo, pesano dai 15 ai 20kg solo di miele più tutta la covata e eccc non parlate se non conoscete. Vi evitate figure di merda poi dimmi pure che sbaglio a spostarle ma io non mi faccio pungere per sport e un lavoro. Ed e serio per me dalla cura del ape al miele.

  • @arianaamir1247
    @arianaamir1247 3 роки тому

    Ciao! Grazie mille per le tue informazioni e tuoi ragionamenti! Piano piano mi sto informando come mangiare in modo sostenibile. Come dici tu, non penso che mangiare solo frutta e verdura sia sostenibile... Ci immaginiamo se tutti mangiassero solo frutta e verdura? Non ci sarebbe cibo per gli animali e dopo un po' si dovrebbe comunque passare ad un'agricoltura intensiva... e così via....
    C'è solo una cosa che volevo chiedere: come si fa a capire quanto miele hanno bisogno le api per poi avere un residuo? vorrebbe dire che per ogni casetta ci vuole un numero minimo e massimo di api... giusto? Come si fa a controllarlo?

    • @VitaminaBee
      @VitaminaBee  3 роки тому +1

      Ciao Ariana, ci vuole esperienza per valutare se le scorte sono sufficienti, ma non si tratta di una scienza esatta perché entra in gioco anche la componente climatica che può far si' che le api consumino di più o di meno. L'importante è tenerle controllate ed eventualmente intervenire con alimentazione integrativa qualora dovessero trovarsi in difficoltà.

  • @Taliano58
    @Taliano58 4 роки тому +1

    Dove si trova il vostro blog? magari mi contrattate su faceboock grazie metto il link qui
    facebook.com/pictopaint

    • @VitaminaBee
      @VitaminaBee  4 роки тому +1

      Ciao Antonio, il nostro sito/blog è www.vitaminabee.it grazie!

    • @Taliano58
      @Taliano58 4 роки тому

      @@VitaminaBee , grazie mille

  • @XXX954XXX
    @XXX954XXX 4 роки тому

    👍

  • @pepeperalta8268
    @pepeperalta8268 4 роки тому +2

    retorica spicciola per menti semplici.
    il miele è delle api, potete fare tutti i giri di parole che volete.
    il vostro discorso rallegra e rasserena chi è già del vostro avviso.
    Fate filosofia spicciola per difendere il vostro tornaconto economico. Tutto qua

    • @VitaminaBee
      @VitaminaBee  4 роки тому

      Sei libero/libera di pensarla come preferisci, ma fai sempre attenzione a non fare di tutta l'erba un fascio.

    • @zajoltradolf1432
      @zajoltradolf1432 4 роки тому

      Mi spiace, ma la tua frase "il miele è delle api" è per menti semplici. Non il suo che è un discorso ben argomentato basato su degli studi. Il tuo invece che cosa è? Un'affermazione basata sul niente che a primo impatto sembra sensata, poi ci pensi su un attimo e non trasmette oggettivamente niente. È un po' come se io dicessi che le mele sono della pianta. La frase che sussegue è la seguente : "okay, e quindi?"

    • @tiziocaio5388
      @tiziocaio5388 4 роки тому +1

      O tu Illuminato!l miele è delle Api, l'uovo è della Gallina, il latte è della Mucca, il frutto è della pianta che lo ha prodotto, la verdura è della terra, allora io ti chiedo...perché sfrutti i tuoi anticorpi per distruggere i batteri e virus che penetrano nel tuo organismo?? i tuoi sono discorsi del C........ l'uomo è uno sfruttatore per sua natura, però cé modo e modo di Allevare!! a proposito quando cammini, fai attenzione a non schiacciare degli esseri inermi come le formiche o scarafaggi?? perché io ci faccio attenzione sai?...... e......ricordati di non respirare perché sai quanti batteri uccidi con ogni respiro??...in fondo hanno diritto di esistere anche loro o no!?

    • @giovannivitale-re3gh
      @giovannivitale-re3gh 3 місяці тому

      Anche gli Alberi i fiori appartengono alla terra, e vengono sdradicati per costruire strade parcheggio ecc.

  • @NikiGio.
    @NikiGio. Рік тому

    E tutti gli altri che sfruttano senza considerare il benessere delle api? Tutto ciò che è vivente e sfruttiamo per produttività e soldi non viene quasi mai rispettato e deve piegarsi alle nostre regole logiche e pretese.

    • @VitaminaBee
      @VitaminaBee  Рік тому

      Tutti gli altri fanno un po' quello che si sentono di fare secondo la loro coscienza, è un discorso valido per tutto ciò che viene messo in tavola al giorno d'oggi.

  • @morgana8944
    @morgana8944 3 роки тому

    C’e molta ignoranza comunque e a pensare che sono cosi carine 💕

  • @elettrocoltura
    @elettrocoltura Рік тому

    Hai detto cose sul mangiare frutta e verdura allucinanti...

  • @vincenzopezzella6993
    @vincenzopezzella6993 4 роки тому

    si, le api hanno trovato la loro regina tra gli umani; sei efficace nel tono e nella fisiognomica che incanterebbe molto i bambini se condotti da te in un progetto di formazione non solo dal basso come già fate nei vostri territori bensì articolata in senso educativo e ministeriale

  • @domenicos240
    @domenicos240 4 роки тому

    Sinceramente a me non piace il miele cmq credo che fate proprio un bel lavoro

  • @victorcastro3967
    @victorcastro3967 5 років тому

    linda bebe