Sociologia di Oppenheimer

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 чер 2024
  • Oppenheimer è un film molto complesso con innumerevoli livelli di lettura che vanno dal biografico al politico all'emotivo. Io ho scelto di concentrarmi sul livello sociologico, in particolare le caratteristiche del rapporto fra scienza, tecnologia e società. La mia non è una recensione, è una lettura analitica praticamente priva di spoiler che prende un film con un protagonista come Oppenheimer, un caso storicamente controverso come il progetto Manhattan e li usa come guida per comprendere alcuni concetti sociologici utili per analizzare le reti sociali, lo sviluppo tecnologico, gli scienziati carismatici e i rapporti fra politica e tecnoscienza.
    Ovviamente alla fine del video (30:43) ho messo anche una piccola recensione della pellicola dal mio punto di vista
    02:42 Le quattro parti in cui è organizzato il film
    04:48 Prima parte: la forza dei legami deboli (Granovetter 1973) durante il periodo della formazione di Oppenheimer
    12:17 Seconda parte: la Big Science (De Solla Price 1963) del progetto Manhattan e Los Alamos come istituzione totale (Goffman 1961) (l'articolo ispiratore è questo: Thorpe, Shapin 2000: journals.sagepub.com/doi/abs/...)
    19:55 Terza parte: Oppenheimer come ingegnere eterogeneo (Law 1987) e Trinity come la tecnologia a metà strada (Pacey 1983)
    26:01 Quarta parte: L'interferenza della politica sul sistema tecnoscientifico
    30:43 Una mia piccola - e arbitraria - recensione del film di Christopher Nolan
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ •