"il Classico è uguale al Moderno?" 😅 la differenza tra gli STILI di DANZA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 вер 2024
  • Nel video tutorial di oggi vi descrivo brevemente i maggiori stili di danza. Partendo dalla danza classica, che è alla base di tutte le danze.
    Fu inizialmente introdotta dal Re francese Luigi XIV e poi venne a svilupparsi nel corso dei secoli. É la più rigida, precisa ed accademica. Ovviamente le scarpe da punta ed il tutù bianco ne sono i simboli. La danza neoclassica è uno stile della danza classica, o danza accademica, che nasce alle soglie del Novecento negli Stati Uniti d'America, anche grazie al coreografo americano di origine russa George Balanchine.
    Nello stesso periodo, in Francia, svolge un'autonoma ricerca dello stesso genere Serge Lifar, un altro esule russo che come Balanchine, aveva lavorato con Sergej Djagilev nei Ballets Russes.
    Al contrario delle nuove forme di danza, si avvale del tradizionale bagaglio tecnico del linguaggio coreografico accademico, ma le utilizza tentando una maggiore libertà di scrittura e introducendo nuovi passi e nuove figure, facendo uso, oltre alle posizioni en dehors, di quelle parallele, propugnando una maggiore libertà di movimento della parte alta del corpo e in particolare delle braccia, e facendo spesso lavorare il danzatore fuori asse.
    La danza neoclassica continua ad avvalersi delle scarpe da punta e trova loro una funzione espressiva nuova e variegata.
    Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico-accademico.
    Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, che inizialmente veniva spesso praticata attraverso la provocante forma dell'assolo, eseguito spesso in spazi diversi da quelli teatrali, per marcare un forte contrasto con lo sfarzo dei grandi balletti. Non si trattava inizialmente di una rivolta volutamente contro, ma del risultato di una serie di cambiamenti del pensiero. Loïe Fuller, Isadora Duncan e Ruth St. Denis, poi seguite da Martha Graham e Doris Humphrey, si imposero sulla scena mondiale sviluppando particolari stili di danza libera che poi diedero origine ad una modern dance caratterizzata da una propria estetica e da propri schemi espressivi ed educativi.
    In Europa furono Émile Jaques-Dalcroze e Rudolf von Laban a segnare la strada del cambiamento, attraverso elaborazioni pratiche e teoriche che gradualmente portarono all'affermazione della danza moderna e in particolare della danza espressionista.
    La definizione di moderna data alla corrente, si deve al fatto che presentava caratteristiche abbastanza in contrasto con il balletto classico. La danza moderna accoglie l'utilizzo innaturale del corpo ma preferendo di gran lunga i movimenti lineari. Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.
    La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale.
    Prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione.
    Il ruolo del danzatore è cambiato nella danza contemporanea: un danzatore spesso autore di sé stesso, al quale il coreografo lascia più spazio creativo rispetto al passato.
    Il coreografo contemporaneo delega spesso al danzatore la creazione di frasi coreografiche, che poi assembla e inserisce in un contesto e in uno spazio.
    Per fare questo, l'improvvisazione diventa uno strumento indispensabile per la creazione coreografica, una tecnica di ascolto del proprio corpo e dell'ambiente, una vera e propria espressione del movimento naturale.
    Attraverso l'improvvisazione ogni danzatore può sondare le proprie qualità di movimento, e ricercare un video proprio linguaggio.
    La possibilità del danzatore di diventare autore di sé stesso ha stimolato inoltre l'affermazione del un luogo in cui il danzatore ha la possibilità di mettere in scena una creazione tutta sua. L'improvvisazione non è utilizzata solo a scopo compositivo.
    Una forma moderna di evoluzione della danza contemporanea è il Contact, una forma sempre più in evoluzione che implica l'uso totale del proprio corpo in relazione allo spazio, al tempo e all'altro. È una tecnica pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.
    #ballerina #danza #leaballerina
    Rullo rosa per stretching: amzn.to/2Ts2I3M
    Libro per ballerine: amzn.to/2XgAb2h
    Lea
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 115

  • @serecotza4787
    @serecotza4787 4 роки тому +23

    Ciao Lea! Il mio stile preferito e quello che studio da più tempo è il classico. A questo proposito faresti un video dove parli delle varie tecniche (vaganova, cubana, francese, inglese ...) perché c'è sempre un po' di confusione su questo argomento.😊😊😊Comunque complimenti per il canale, bellissimi i video che fai e bravissima tu!😊😊👍👍

    • @LEABALLERINA
      @LEABALLERINA  4 роки тому +3

      Lo farò sicuramente !

    • @giovannimasato4882
      @giovannimasato4882 2 роки тому

      Ho Una curiosità da chiederti se mi puoi rispondere perché Alessandra Celentano dice che la danza è una sola ed è universale che te dici chi in questo video dici che è diverso?

    • @yenk82
      @yenk82 9 місяців тому

      @@giovannimasato4882 la maestra Celentano quando dice quella frase aggiunge subito dopo "ed è quella fatta bene" :)
      Senza la seconda parte della frase non si capisce la prima

  • @Carmendancingsoul
    @Carmendancingsoul 4 роки тому +3

    Anche io amo il neoclassico! ❤ Essendo il tuo stile preferito mi aspettavo inserissi qualche minuto di video specialmente per questo :(

  • @alicecarrara6603
    @alicecarrara6603 2 роки тому +1

    Stupenda e chiara come sempre..grazie. molto utile. Stile preferito classico, neoclassico e ti dirò che ai tempi noi studiavamo anche acrobatica che mi piaceva molto.

  • @elenarainoni4097
    @elenarainoni4097 2 роки тому +1

    Ciao Lea i tuoi video sono sempre magistrali essendo appassionata di danza che sembro proprio essere nata così sin da piccola , 4 anni desideravo fare l' audizione alla Scala perché già ballavo sempre e da sola ma sentivo che c'era bisogno dello studio , mio padre disse no perché, diceva , la danza e' per ricchi . Ma io non mi sono arresa lavoravo e facevo un po ' l' autodidatta certo che se l' avessi fatto dal classico sarei poi passata al modern jazz e' la mia essenza mi calza come un vestito proprio perche' come dici tu e' una danza più libera , ti ringrazio per le tue puntate che sono così preziose x me e scusa se non ti ho più scritta perché ho fatto una lunga malattia , ancora grazie Lea , Elena.

  • @sereangoleira
    @sereangoleira 4 роки тому +2

    Bravissima, ottima spiegazione!!😊Grazie!! Anche io adoro la neoclassica 😄

  • @mariachiarapascale9776
    @mariachiarapascale9776 4 роки тому +1

    Grazie Lea,questo video mi ha fatto capire meglio tutti gli stili della danza.😍😘

  • @rossellapulimeno180
    @rossellapulimeno180 3 місяці тому +1

    I miei stili preferiti sono tre: il classico, il modern e il contemporaneo ❤

  • @rosalindamusacchio733
    @rosalindamusacchio733 4 роки тому +7

    Io naturalmente mi sento una ballerina di modern-contenporaneo❤ e lo pratico.
    Sarebbe interessante anche un video sulle audizioni e requisiti per le compagnie🧡

  • @matildeperfetti2215
    @matildeperfetti2215 4 роки тому +1

    Io danza classica la maestra di danza ha detto che quando avrò 13 anni mi porta a Milano all accademia sono felicissima ❤️😊

  • @hermionegranger2499
    @hermionegranger2499 4 роки тому +1

    Prima.
    Bravissima video interessante come sempre.
    La mia danza preferita che è quella che pratico è la danza classica.

  • @serenamassimo6676
    @serenamassimo6676 4 роки тому +4

    Ciao Lea, grazie infinite per questo vifeo chiarissimo e interessantissimo! Mi permetto di chiederti se fossi disposta a darmi qualche consiglio bibliografico sugli stili non legati alla danza classica. Sto facendo un dottorato in Estetica filosofica con un progetto di ricerca sulla danza, soprattutto sulla danza contemporanea e sul dibattito contemporaneo francese sui corpo "fuori norma" (legato alle coreografie di Xavier Le Roy, Jerome Bel etc.) solo che vorrei approfondire le mie conoscenze stilistiche... Avresti dei testi da consigliarmi? Grazie!!

  • @micaelapugliese7335
    @micaelapugliese7335 4 роки тому +5

    Io non so scegliere tra classico e neoclassico😅❤ mi piaccono troppo entrambi❤

    • @micaelapugliese7335
      @micaelapugliese7335 4 роки тому

      @@LEABALLERINA continuerò a farlo❤

    • @LEABALLERINA
      @LEABALLERINA  3 роки тому +1

      Non devi per forza scegliere 😊 anche perché attualmente i ballerini devono essere eclettici e spaziare in tutte le discipline 🩰✨

  • @maddalenahm2370
    @maddalenahm2370 4 роки тому +5

    Ciao Lea , mi piacerebbe molto se tu facessi un video sull'accademia Vaganova e un intervista con Matilde Colombo, allieva deell'accademia alla scala

  • @ariannapuccetti7248
    @ariannapuccetti7248 4 роки тому +1

    Ciao Lea, il mio stile preferito é il contemporaneo ma pratico piacevolmente anche danza classica e neo classica ❤️

  • @simonaboffardi5649
    @simonaboffardi5649 4 роки тому +1

    Utilissimo anche perché sto preparando una tesina sulla danza 😍

  • @azucenamolinas4091
    @azucenamolinas4091 Рік тому +1

    Puoi spiegare gli altri stili di danza 🙏

  • @bradipina100
    @bradipina100 Рік тому

    Grazie.

  • @100saretta8
    @100saretta8 4 роки тому +1

    Il mio stile preferito è il contemporaneo ❤️😍
    P.s. Bellissimo video Lea!

  • @BastioniDiOrione
    @BastioniDiOrione 8 місяців тому

    Ciao Lea! Che bel video, grazie...Ti ho scoperta grazie a un video di AndrewzTV nel suo video sulla danza moderna in cui ti ha citato per questo video, lo conosci?

  • @lombalu
    @lombalu 4 роки тому +3

    Ciao Lea, mi chiamo Teresa.Ho 11 anni e pratico danza classica da 8 anni.Sei bravissima e ti stimo molto!!!!! Il prossimo anno o quello dopo mi piacerebbe molto entrare nell'accademia alla Scala, secondo te qual è l'età giusta per entrare?

    • @LEABALLERINA
      @LEABALLERINA  4 роки тому

      Per la Scala direi che puoi provare subito !

  • @marinaburro1433
    @marinaburro1433 2 роки тому +2

    Mi piacerebbe approfondire ciascuno dei tipi di danza che hai proposto Però mi piacerebbe farlo o in ordine cronologico ad esempio per la danza classica regolarmente con le caratteristiche tipiche di ogni singolo coreografo per danza moderna e contemporanea Grazie mille È bellissimo seguire i tuoi video

  • @silviaboccabella5568
    @silviaboccabella5568 3 роки тому +1

    Teatro-Danza Contemporaneo più sperimentazioni 'Contact' è secondo me il Top del Top sul piano della fluidità, della creatività e dell' espressività!
    L' elemento, fulcro gravitazionale nonché bilancia e bilanciere d' equilibrio, chiave per la sperimentazione di composizioni e scomposizioni del movimento e preferenziale punto di contatto coreografico e dinamico è la schiena, un po' come avviene nell' Akido ed in molte evoluzioni gravitanti verso il basso nell' Hip Hop... E perché no, nel futuro prossimo è prevedibile una Post-Contemporanea che sia fusion fluida d' elementi base marziali, della Jazz Dance e del Tango.

    • @LEABALLERINA
      @LEABALLERINA  3 роки тому

      Chissà ! Grazie per il tuo commento !

  • @elenarainoni4097
    @elenarainoni4097 2 роки тому +1

    Lea potresti fare una revisione su yanis marscyall ?

  • @silviogabbrielli1897
    @silviogabbrielli1897 4 роки тому +1

    Lea,fai un video dove spieghi alcuni esercizi per rinforzare le caviglie e per andare in punta

  • @martinarusconi6428
    @martinarusconi6428 3 роки тому

    Ciao lea, i miei stili preferiti sono il classico e il contemporaneo, video molto bello, anche se la mia insegnante ci ha spiegato fin da subito le differenze tra i vari stili
    Qual è il tuo preferito????

  • @noboardshort
    @noboardshort 2 роки тому

    Ciao Lea la danza moderna o sotto rami sono tutti figli / discendenti della danza classica , anche un genere cosi' moderno e urbano come l'Hip Hop ha reminiscenze di danza classica. Per rendere l'idea una donna italiana avrà qualcosa del DNA asiatico seppur molto diluito con susseguirsi delle generazioni . cosi' è l'Hip Hop , il latino americano , la moderna . . . quest'ultima è figlia alla classica ed infatti le similitudini sono simili.

  • @KatiaPalermini-xc9jl
    @KatiaPalermini-xc9jl Рік тому +1

    Classico tutta la Vita!!

  • @sofi.bottini
    @sofi.bottini 4 роки тому +8

    lea potresti spiegare la differenza tra la danza contemporanea e quella jazz?

  • @pigmaetna
    @pigmaetna 4 роки тому +2

    Mi hai ricordato la tesi che feci su Cunningham ❤❤❤❤

  • @valeriamucci7536
    @valeriamucci7536 3 роки тому +1

    Che esibizione è quella mostrata nel video per la danza contemporanea?

  • @ilarialazzeri
    @ilarialazzeri 2 роки тому

    Grazie lea per tutte queste belle notizie secondo te tra moderno e contemporaneo quale consiglieresti?

    • @LEABALLERINA
      @LEABALLERINA  2 роки тому +1

      Quello che ti piace di più! Prenota una lezione di prova per entrambe

    • @ilarialazzeri
      @ilarialazzeri 2 роки тому

      @@LEABALLERINA grazie mille pk ho letto che il contemporaneo è più difficile del moderno...e il mio ideale di danza (visto che nn posso fare classico ecc, solo danza con scarpe tipo quelle due, hip hop, raggaeton e dancehall) è questo..Pk io di solito sono molto legata alla musica quindi se c'è uno sport con la musica è il mio mondo...pk quando l'ascolto mi viene o di cantare o di ballare ascoltare musica e ballare secondo il mio intento ed emozioni tipo improvvisazioni ma quando nn sono a casa da sola nn mi viene pk mi sento in soggezione.
      E sono anche una persona molto elegante e amo il classico quindi visto che ho ketto che il moderno ne prende alcune parti...🥰

    • @ilarialazzeri
      @ilarialazzeri 2 роки тому

      @@LEABALLERINA poi potresti fare o hai dei video sulla danza moderna e contemporanea o mandarmi/consigliarmi qualcosa da vedere così da capire qual'è più bella e per saperne di più? Anche pk essendo che ho letto che il moderno ha delle restrizioni del balletto classico 😍😍

  • @teresaferrara5388
    @teresaferrara5388 4 роки тому

    Molto interessante

  • @elenarainoni4097
    @elenarainoni4097 2 роки тому

    Lea desidererei un tuo consiglio sul coreografo David Cole , le sue coreografie di modern sono molto belle e dinamiche ma non so dove ha la scuola ti consiglio di guardarlo su youtube grazie Elena

  • @ciao277
    @ciao277 4 роки тому

    Che bello fantastica ❤😘😘❤❤😘

  • @yenk82
    @yenk82 9 місяців тому +1

    Neoclassico per me

  • @fabioladomicoli1634
    @fabioladomicoli1634 3 роки тому +1

    Ciao lea il mio stile. Preferito e io lo faccio anche da più tempo però mi piace anche moderna💜💜💜💜💜💜

  • @martinarusconi6428
    @martinarusconi6428 4 роки тому +1

    Ciao lea io ho fatto classico, modern contemporaneo e modern jazz.
    Potresti fare un video in cui spieghi le differenze tra il metodo vaganova e quello RAD ????

  • @saraalighieri7342
    @saraalighieri7342 4 роки тому +2

    Ciao Lea, si può imparare a fare la spaccata a 15 anni ( mi mancano 40 cm) e in quanto tempo più o meno ?

    • @elisabettajoimir
      @elisabettajoimir 4 роки тому +3

      Si puo imparare anche a 60 anni

    • @LEABALLERINA
      @LEABALLERINA  4 роки тому

      Certo

    • @elisabettajoimir
      @elisabettajoimir 4 роки тому +1

      @@LEABALLERINA Lea , io vivo in Romania e ho paura di andare al liceo coreutico che c'è a Bucarest ( Vivo in una provincia che si chiama Neamț e mi devo trasferire), perchè ho anche paura dei problemi di salute che ho alle ginocchia (ma comunque posso fare un po' di danza ma il dottore mi dice che se non lavoro regolarmente potrei avere seri problemi ) io vorrei continuare da grande con la contemporanea-(perche le punte saranno molto pericolose per me dopo i 20 anni , ma cmq , come hai detto tu devi mettere le basi con la danza classica)-e anche perché e il mio stile di danza preferito .
      TI PREGO CON TUTTO IL CUORE DI FARE UN "DUE CHIACCHERE CON LEA" RIGUARDO AI PROBLEMI DI SALUTE E ALLA DANZA

  • @mariaelenamagliocco3219
    @mariaelenamagliocco3219 4 роки тому +3

    I miei stili preferiti sono classico e moderno

    • @elenarainoni4097
      @elenarainoni4097 3 роки тому

      Sinceramente la musica mi piace tuttaaaaaaaa-- dalla classica a Rihanna e tutti gli stili mi diverto troppo

    • @LEABALLERINA
      @LEABALLERINA  3 роки тому

      Super !!!

  • @valentinasitta9190
    @valentinasitta9190 4 роки тому +2

    Ciao Lea ❤️❤️, io ho una domande sulle mie punte di danza, io ho le Bloch e dopo un po' che le usavo si è rotto quella specie di cuscinetto del puntale. Ora le punte mi fanno più male e non so se è quello il motivo.

  • @m.c.assistance3259
    @m.c.assistance3259 4 роки тому

    Grazia😍😍

  • @teresaferrara5388
    @teresaferrara5388 4 роки тому +1

    Io comunque adoro sempre e per sempre la danza classica, anche la neo classica

  • @kherchouchnadia2401
    @kherchouchnadia2401 4 роки тому +1

    Per me tutte.Cara Lea

  • @elenagabossi8031
    @elenagabossi8031 4 роки тому +1

    Ciao Lea, posso chiedere una cosa
    quale sarebbe l'età giusta per entrare in accademia ?
    Il mio stile preferito è danza classica
    sei la migliore ❤

    • @LEABALLERINA
      @LEABALLERINA  4 роки тому

      Dipende in quale entri. Ho fatto molti video a riguardo

    • @elenagabossi8031
      @elenagabossi8031 4 роки тому

      Grazie mille Lea, è che ti seguo da poco quindi non li ho visti tutti i tuoi
      video comunque grazie ciao ciao 😘❤

  • @giordanosalvatore9010
    @giordanosalvatore9010 2 роки тому +1

    il mio stile preferito è il moderno infatti io faccio danza moderna

  • @matteocamillo7793
    @matteocamillo7793 4 роки тому +1

    Grazie Lea ballerina sei fantastica

  • @nenasantos5725
    @nenasantos5725 4 роки тому +1

    Che stili fai

  • @simonescarcella4310
    @simonescarcella4310 4 роки тому +3

    ciao Lea, farai il video sulla spaccata saggittale ps ti adoro uso l account di mio papa' un bacuone da Asia spero che mi risponderai

  • @elenarainoni4097
    @elenarainoni4097 2 роки тому +1

    Ti consiglio vedere Yanis Marshall mamma come balla un maschio sui tacchi gulp

  • @janesdiary9295
    @janesdiary9295 4 роки тому +1

    ❤❤❤

  • @nunziavaresano8450
    @nunziavaresano8450 2 роки тому

    ciao lea , la mia danza preferita e quella moderna e spero di studiarla molto presto . ma ce ne un' altra ed e il latino americano perchè non crei un video dove parli proprio del latino americano.
    sono sara e ho 11 anni

  • @Laura-im9fy
    @Laura-im9fy 4 роки тому

    Il mio stile preferito è senza dubbio il classico❤🚀 e io mi sento una ballerina classica a tutti gli effetti💪😘

  • @beatriceperotti275
    @beatriceperotti275 4 роки тому

    Puoi spiegare i vari metodi di danza classica

  • @Yleniaa00
    @Yleniaa00 3 роки тому +1

    moderna è la mia preferita :)

  • @la__batty
    @la__batty 4 роки тому +1

    E la acrodance?? Mi hai dimenticato... 😂 😢

    • @LEABALLERINA
      @LEABALLERINA  4 роки тому

      Scrivetemi tutti gli stili. Poi farò un video a riguardo 💪🏻

  • @danyda4778
    @danyda4778 4 роки тому

    Il mio stile preferito è il contemporaneo

  • @annadanielatravaglio2196
    @annadanielatravaglio2196 3 роки тому +1

    preferisco la danza classica

  • @giorgioblasi7590
    @giorgioblasi7590 3 роки тому

    Molte persone non distinguono classica e moderna 😅

  • @sof_._2789
    @sof_._2789 4 роки тому

    Io ho fatto per 8 anni danza moderna ma vorrei cambiare in contemporaneo

    • @LEABALLERINA
      @LEABALLERINA  3 роки тому

      Hai provato il contemporaneo ? Come ti trovi ?

  • @vincenzovero8556
    @vincenzovero8556 4 роки тому

    Il mio stile preferito è il moderno