Forni criminali BRESCIA
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- Brescia ancora palcoscenico di video, dopo i kebab ero troppo curioso di provare i forni, quelli del centro, per cominciare. Uno buono da avere sottocasa, un altro moto meno e sembra proprio essere piu' turistico che altro, finisco trovando sempre in zona centralissima un super forno dove l'arte bianca la conoscono e bene direi, dal dolce al salato tutto di livello e infatti si porta a casa un gran bel voto.
Grazie mille per i complimenti e per i suggerimenti su come migliorare ancora! Lavoriamo mettendo sempre tutta la nostra passione e il massimo dell’impegno e ci fa un piacere immenso quando ci dicono che i nostri prodotti sono buoni. La prossima volta ti facciamo assaggiare i nostri cavalli di battaglia, vediamo se riusciamo a conquistarci il 9 pieno (o anche qualcosina in più 😉)
Bellissimo commento, ce ne fossero altri come voi
Indovinate quando torno a Brescia in quale forno andrò??
@@ivanbellucci6100 Ti aspettiamo!!!
Daje forte Franchí 💪🏻💪🏻
Chi lavora con passione , onesta , non ha paura di mostrarsi , anzi , è ben felice dell' esposizione , una gran bella pubblicità gratuita.
Franchi Brescia ci sta piacendo, continua così❤
Brescia ci piace. Lo hanno chiamato da Portland, da Vancouver, ha firmato pagine e pagine di articoli di giornale(in tabaccheria)
Franchi', ti vedrei bene in un nuovo format "Cantieri Criminali" con i vecchietti che li frequentano 🤣🤣 sei un grande 👏🏻
Ottime impalcature. Voto 9-- super pieno
Franchino che assaggia e giudica la merenda degli anziani ai cantieri 🤣
😂😂😂😂❤
il cemento e'scrocchiarello...
Più che la merenda degli anziani, quella dei muratori 😂😂😂
Ciao Franchino, ti commenterò su Brescia fino allo sfinimento (l’ho fatto anche nel video precedente sui kebab) poiché penso che come città possa offrire spunti interessanti, come tu giustamente hai notato. Secondo me BS ha una categoria rilevante: le colazioni. Abbiamo moltissimi locali di livello alto, come Sirani, Iginio Massari (che è sì una “catena”, ma qua ha il laboratorio ed è molto diverso rispetto ad altre sedi, l’ho provato personalmente), poi c’è Pasticceria San Carlo, Pasticceria Zilioli, Checchi (per una colazione in stile americano), e Caffè Gramsci. Si potrebbe aprire una categoria anche per i caffè, in particolare Specialty, con tanti locali premiati su diverse guide. Sono poi certo che altri miei concittadini possano dire la loro in merito :) io ho solo nominato alcuni tra i miei preferiti.
No dai...sirani no.... è un furto da loro....e manco sto granché
bedussi
Tomasoni a Bovezzo!!!
Bovezzo è fuori Brescia.......tra un pò è più vicino alla Val Camonica@@colax63
@@pacimini10 minuti dal centro
Brescia è una città molto bella!! Bel video!
Grande Franchino, benvenuto nella nostra città! Hai riassunto bene Brescia, ci hai visto lungo: abbiamo più kebab buoni che fornerie buone.. hai già trovato la migliore! Quella di via Cremona che nominavi nel video, avrebbe sicuramente abbassato la media del video 😂 il pane di Maurizio Sarioli è la migliore in città! Trovi più tornerie che fornerie 😂😂
Daje tutta!
Per quanto riguardo lo spiedo tradizionale, non lo troverai più "come una volta" in quanto uccellini sono diventati illegali.. unica cosa che potresti fá a Brescia è "Aperitivi criminali"
Daje tutta!! Con stima e simpatia 🔥🔥
Grazie mille!
Scusa per la domanda, Per quanto riguarda la forneria di via Cremona intendi quella di fronte alla chiesa che ha diverse vetrate e i posti a sedere ?
@@pepisworld1 si, la sforneria.. ottimo posto per aperitivo rapido o prodotti di rosticceria per pausa pranzo rapida.. purtroppo su quello che ho assaggiato loro, dal forno - pizzette e cornetti.. spesso digerito dopo 2 giorni 😂
@@marekdriver4268 alcuni prodotti da laboratorio come direbbe franchino
Grazie mille Franchino per essere venuto a Brescia e per i complimenti!!!
Ciao Franchino, ti consiglio un bel Pirlo Campari !
Lo spiedo non si mangia al ristornate, ma trova qualcuno vero che ti ospiti !
Grandissimo !
BRESCIA ERA MULTIETNICA GIÀ 30 ANNI FA. HAI AVUTO L' IMPRESSIONE GIUSTA. PIENA DI LOCALI, GIOVANI, DIVERTIMENTO E SENTE ANCHE LA VICINANZA DEL LAGO DI GARDA. BERGAMO ELEGANTE E TRANQUILLA.
se vieni dal sud un pò alti ma è normale visto che giù tutto costa meno, e sul lago di garda soprattutto in periodo estivo costa tutto molto di più quindi evita di andare ad agosto perlomeno @@kurama1408
@@kurama1408 carissima.
@@kurama1408cavolate, Brescia ha prezzi sensati per quello che offre. Costa un decimo di Milano ma si vive veramente bene.
@@kurama1408 guarda io c’ho vissuto da quanto avevo 8 anni fino a quando mi sono trasferito a Londra all’inizio di quest’anno. La città ti dà tutto quello di cui hai bisogno pur essendo molto a misura d’uomo. Il centro è bello e ben tenuto e durante il weekend si riempie di giovani anche perché è una città universitaria. Si mangia molto bene e ci sono diversi piatti tipici che vale assolutamente la pena provare tipo lo spiedo nominato nel video. Poi considera anche che Brescia come posizione è veramente strategica: hai Milano ad un’ora, Bergamo (e l’aeroporto di Orio al serio se ti piace viaggiare) a mezz’ora, hai due laghi a portata di mano, la montagna ad un’ora se ti piace sciare, manca giusto il mare. In più non so che tipo di lavoro ti interessa fare, ma Brescia è sempre stata un polo economico abbastanza importante, soprattutto a livello industriale, non è Milano ovviamente, ma si difende bene.
@@kurama1408no beh aspè, se sei calabrese, non aspettarti prezzi bassi a Brescia, purtroppo dal covid in poi si sono impennati da noi e sicuramente sarai abituato ad un altro costo della vita. Da noi conviene uscire a mangiare a pranzo(perchè ci sono i menù per i lavoratori) e certe osterie(non tutte) ci tengono a fare bella figura e con 12/13 euro ti fanno un bel pranzettino con primo/secondo, acqua e caffè inclusi. Chiaramente cucina rustica ma buona. Se invece vuoi uscire a cena e mangiare parecchio tieni in considerazione che 35 euro ti partono. Conosco posti che ti fanno uscire rotolando(il migliore è un posto chiamato "i du de la contrada") ma sono per mangiare in compagnia con portate notevoli e atmosfera amichevole. Per la vita sociale, dipende da come sei tu. Brescia ha di bello che è tanto "fascia", quanto "compagna" e lo vedi anche dalla differenza di architettura tra la piazza Vittoria e il quartiere di San faustino, una dicotomia tra gente più fighettina "alla milanese" in certi posti e altri molto più popolari e "proletari". In realtà trovare casa a prezzi modici dal covid in poi non è più così facilissimo però Brescia ha tanta periferia ed è collegata piuttosto bene(abbiamo anche una metro funzionante fino all'1 il sabato o un servizio di bici mia con stazione per biciclette un po' ovunque). Poi chiaro vivere in città, soprattutto nel centro storico è tutto un altro effetto però ha costi elevati.
Per il resto ti posso dire che noi rispetto al resto del nord siamo più etichettabili come veneti che come Lombardi, la buttiamo mediamente molto sul bere e ci apriamo molto quando siamo in compagnia(anche se siamo un po' più ingenuotti dei cugini veneti, che hanno un'ironia molto più irriverente). Aspettati un ambiente multiculturale ma molto vario se passi dalle valli alla bassa bresciana, città molto ricca di storia romana, longobarda e della repubblica di Venezia. La pecca più grossa in assoluto è la qualità della nostra aria, purtroppo condizionata dal fatto che è un grosso polo industriale. Nulla di troppo diverso dalle altre città del nord(c'è di peggio) ma se ogni tanto ti consiglio qualche scappata in val camonica, a mani basse la zona montuosa più bella e caratteristica della provincia di Brescia. A livello di laghi il Garda è molto vivo, con parecchie discoteche nella zona bassa del lago. Ti consiglio escursioni alla Rocca di Manerba(e alla spiaggia sottostante) e tutta tutta fascia da Gardone Riviera in su(belle sia paesaggisticamente che per la qualità dell'acqua), mentre l'iseo è molto più romantico e tranquillo, emblematica la presenza del più grande isolotto lacustre d'Europa, ovvero Montisola, dove fanno per altro un ottimo salame tipico.
grande franchino, vedere i tuoi video prima di mangiare ormai e' diventato un must, mi fai salire la fame
Verissimo Brescia è multietnica, diverse culture e tradizioni che da tempo si sono ben amalgamate a quelle autoctone .
Ma va là! È diventata un cesso...la stazione è rinomata per la sua delinquenza africana dagli anni 90! Bergamo è dieci gradini più su, e te lo dice uno che a Brescia ha parte della sua famiglia
In realtà quella autoctona é scomparsa da tempo
@@stefanomartini8878 ma l'è mia era
La prossima volta che passi da Brescia devi andare da Birbes, panificio storico di Brescia. Fanno una pizza che è sicuramente fuori dagli standard tuoi, ma devi provarla assolutamente perché voglio un tuo parere a riguardo!
Ciao Franchino, ho appena visto il video di Forni criminali Brescia e come sempre mi fai iniziare la giornata con il sorriso! Grazie! Quando possibile venite a fare un giro a Parma e dintorni, nelle terre Verdiane, è una zona poco battuta, una "novità" e in zona abbiamo delle super chicche, si mangia davvero bene, a Fontanellato abbiamo anche 2 Hamburgerie eccezionali, in città ci sono alcune colazioni insolite e favolose... e sarebbe bellissimo un giorno di Salumerie criminali... qui i salumi, il parmigiano... sono la settima meraviglia.
Vi aspettiamo!! Un abbraccio.
Ti prego torna a Bari. Fortunatamente Giulia è pugliese quando magari torna a Foggia e vi trovate in zona, sei il benvenuto. Gli episodi in Puglia con i prodotti tipici sono stati straordinari. Sarebbe fantastico portassi pure forni e rosticcerie
Viva la Puglia sempre wagnu, dal nord della Puglia al sud
@@ilGav86quest'anno, purtroppo, per motivi climatici, molta roba da coltivazione è andata a male, e nei mercati ortofrutticoli arrivano prodotti da serra... Te lo dice uno che abita ad Ariano Irpino, a soli 58 km da Foggia... La frutta arrivata quest'anno purtroppo non è granché, ma non è colpa delle persone...
@@MrThepresident2009 te lo posso confermare anche io che sto sulla murgia....... Quest'anno è andata così
Ciao ragazzo,non c'è partita.... Brescia è il top.🎉🎉🎉 Città più moderna e più dinamica,senza tralasciare il bellissimo centro storico con le sue piazze 👋🔝👍E.....se magna bene😂
Grande Franchi’ , interessanti sia le rosticcerie di Brescia e cosa viene proposto nei dintorni, bel video come sempre, sei garanzia !!! 😉
Sempre in zona piazza Loggia ti consiglio "Lievitando" piccolo forno frequentato principalmente dagli universitari della zona. I proprietari sono veramente super gentili e i prodotti secondo hanno il loro perché
Ciao Franchino, come forni ti suggerisco La Sforneria in Via Cremona 158 e la Forneria Ferrari in Via Fratelli Rosselli 15. Eccellenze di gelateria e pasticceria sono Gelateria Del Biondo in Via Vittorio Emanuele II 115 e la Pasticceria Veneto in Via SalvoD'Acquisto 8(Iginio Massari). Per quanto riguarda lo spiedo, bisogna andare fuori cittá per mangiarlo. È un piatto che si gode maggiormente in autunno/inverno. I posti piú specializzati sono i paesi di Serle, Polaveno e Gussago e bisogna sempre prenotare in quanto è laborioso da preparare e almeno 6 ore per cucinare. Lo spiedo originale ha gli uccellini che gli danno un sapore unico e carayteristico.
Posti consigliati: Agriturismo Il Casinetto a Serle, Ristorante Valpiana a Serle e Trattoria Il Caricatore a Gussago.
Video del Franchinello criminale?! Prima Like e poi si guarda…
Grande Franchì…grazie a te quando vado in giro per l’Italia mangio sempre bene…altro che tik tok e food blogger….❤
Bravo Franchino la panificazione è un arte che fa parte dei vari paesi d Italia. Qua al nord è un disastro ultimamente prezzi alti prodotti pessimi!!! Bisogna dirlo👏
Prezzi alti ok, ma i prodotti sono sempre ottimi. Il problema vero è che le piccole fornerie (o attività in generale) stanno via via scomparendo, soprattutto nei paesi, fagocitate dai centri commerciali :(
Sempre stra esaustivo. Grazie Franchí
Buon appetito a tuttiiiii,grande Franchino saluti a Giulietta carinella👍👍
Complimenti innanzitutto per il buon reportage condivido alcune osservazioni mai trascurato le fornerie storiche e i prodotti tipici del centro… pizzetta birbes su tutte! Qualche dritta autoctona potevi fartela dare. però bravo!
Ale quella ciambellina alle mandorle mi sembrava quasi ad un tarallo stile napoletano magari replicato alloa loro maniera... Ma nel complesso quel forno sembrava sfornare prodotti altamente interessanti... Che bello scoprire posti nuovi in tutto lo stivale.... Ti prego dimmi che farai le isole Sardegna e soprattutto la Sicilia ❤️
Grazie per i contenuti meravigliosi ☺️
Ve se ama 🫶
Franchi’ ciambellina di mandorle non si puo’ sentire !
E’ nu tarall.
Grande Franchino, sei un grande.
Grazie Franchino per la compagnia che mi fai in tutte le mie pause pranzo( penso di conoscere i tuoi video a memoria 😂😂).....ti consiglio vivamente ( appena torni a Brescia ) di passare da panificio Tomasoni , più precisamente si trova a Bovezzo ( 10minuti in macchina dal centro)
Grazie che ci tieni compagnia anche nel periodo estivo❤
Seguo i tuoi video da mesi e mi son sempre chiesto cosa avresti pensato del forno Birbes (forneria storica in pieno centro). Fa una pizza tutt'altro che scrocchiarella, ma alla mia generazione ha dato dipendenza. So che negli anni è cambiata la proprietà, ma la formula della pizza è rimasta e anzi è stata resa pubblica e da allora la si trova anche in altri forni. Grande Franchi', TVB
Ciao Franchy’ sei simpaticissimo io ti segnalo BIRBES OFFICIAL 1851 storica Forneria di Brescia in corso Cavour a Brescia è il top !!! Da sempre
Aspettavo questo video da una vita. Grazie franchì. Brescia Rules💙.
Comunque sì Brescia è una città super viva e anche multietnica, ti posso dire che I forni di via cremona ("la sforneria" e "il forno di via cremona") sono buoni, o quanto meno sono quelli che frequento di più. Come ho visto anche in altri commenti comunque posso dirti che la pasticceria bresciana generalmente è più buona del resto delle cose che puoi trovare perciò bar come Zilioli, San Carlo, pasticceria Mora, Bedussi e Bresciadue se ti capita provali. Anche se non penso rientrino proprio nel tuo stile perchè sono praticamente pasticcerie.
Grazie per essere a Brescia ❤
Il pane all'uvetta ottimo tostato per accompagnare ai formaggi
ciao te e Giulia siete dei grandi, seguo tutti i vostri video, se vi capita venite a Bologna :) , un beso a Giulia e un abbraccio a te !! bravi e grazie
Rispetto per te e le tue battaglie, personalmente ti ho trovato prevenuto su El Forner. Sei entrato con l’idea che ha sei negozi e il “titolo” e mi è sembrato che avessi già deciso cosa sarebbe successo e cosa avresti detto.
Al di là di questo da pugliese emigrato a Brescia confermo che come città ha un sapore quasi meridionale, conservando però le migliori caratteristiche della Lombardia.
Ti voglio bene Franchino ☺️ sei grande!!!
Come fornerie a Brescia consiglio Puerari in via Crispi 8 (ha pochissimi commenti su Google ma ci ho mangiato durante tutti gli anni del conservatorio, magica!) e Birbes in corso Cavour, entrambi nelle traverse di viale Magenta. Keep it up Franchì, sei un mito! ❤
Stupendo Franchino vederti nella mia città,Serioli sapevo avrebbe vinto,negli ultimi dodici anni ha fatto di tutto,peccato non hai trovato la pizza fiordilatte/basilico,leggera e buonissima….ma anche col pane non scherzano.
el forner ci sono da quarant’anni e negli ultimi venti un po’ ha perso..quello delle Grazie lo conosco perché vivevo vicino,un negozio di quartiere ormai raro e che rispetto per questo.
Il tigratino del forner dove lo mettiamo???
La “ciambellina alle mandorle” è il tarallo napoletano sugna e pepe ❤️
Confermo è il tarallo NZOGN E PEP (traduzione: sugna e pepe)
Si non la sapeva tra l'altro il classico "nzogn e pepe" 😅👍
E che due palle: è una ciambellina con le mandorle e la fanno a Brescia, cosa c'entrate voi?
Altri forni buoni a Brescia e dintorni sono il forno Ferrarini in città e Tomasoni a Bovezzo, paese poco distante da Brescia. Grande Franchino, torna a Brescia che ti vogliamo bene
A franchi io penso a chi non piace il programma cambiasse da parte mia grazie tanto e un format che piace continua alla grande come sempre il resto è tutta invidia non voglio offendere nessuno però in giro siamo circondati ti persone che vivono solo di aria ma se si pagasse erano già andati da tempo nelle braccia del nostro signore continua sempre alla grande
Grande video franchino, grazie❤
grande franchi sono contento che tu sia andato da sarioli, che te l'avevo consigliato nei video kebab di brescia, però fossi stato in te avrei preso pure un krafen che li fanno spaziali e un loro pane/focaccia che è alveolato da dio, comunque sia 9-- spaccato
top sarioli.
Grazie mille per averci consigliato! Ci fa super piacere 😊
@@IlPanediMaurizioSarioli 😍
Aspettavo sto video più del Natale
Franchinello a pranzo più preciso de na cartella esattoriale…. Il tuo popolo ti ama ❤️❤️❤️
Ciao Franchino, ti avevo già lasciato una segnalazione per fare il bis a Brescia come forni, te la rimetto qui ma modificata e migliorata:
1-Sirani, via Elba 16, zona Brescia Due. Qui top per croissant e frittelle, poi è tutto buono ma i prodotti cambiano sempre quindi vedi quello che ti attira, se trovi i mini cannoli di acciughe provali...
2-Tomasoni, via dei Prati 29, zona Bovezzo. Ottime pizze e focacce ( la pugliese da provare ), salatini in pasta di pane, grissini e anche qui prodotti giornalieri che cambiano...
3-Fogazzi negozio, traversa dodicesima 49/51, Villaggio Sereno. Qui da provare grissini olive e noci, biscotti parmigiano e noci, ottime torte e croisant, idem nel salato prodotti del giorno
Prova “birbes” corso Cavour Brescia centro, fanno una pizza particolare 😋
Vero ma Birbes era "Birbes" negli anni 70/80 ......la ricordo ai tempi della scuola nei giorno di sciopero c'era chi andava in manifestazione e chi da Birbes😅........io Birbes tutta la vita😊
Franchì lo spiedo bresciano lo trovi anche da asporto e anche in versione panino! Poi per lo street food dovevi andare in centro zona carmine, ci sono un sacco di locali etnici. Da provare anche il bertagnì all'osteria Bianchi anche quest' ultimo da mangiare fuori in piedi. Ma comunque potevi sederti, hai fatto anche le osterie!
Spiedo Bresciano in versione "street food" lo trovavi da "spiedoss" via G.Rosa in centro a BS, se non erro...per il resto chiaramente si, è un piatto piu tipicamente da "posto a sedere al ristorante" :-). bel video,continua cosi e torna presto a Brescia (magari anche in versione serale nel quartiere del Carmine visto che si parlava di kebab da schimicata 😂)
Ti consiglio a Collebeato (BS) periferia… La Pasticceria Gallizioli famosa per i cannoncini
Pane con uvetta... una tradizione! (ormai un po dimenticata) lombarda. Non so se sia più un nome milanese o brianzolo ma il pane con l'uvetta viene (o forse meglio dire veniva...) chiamato "pantranvai" per via del fatto che veniva consumato come colazione dai pendolari che andavano a lavorare a Milano (parliamo della metà dello scorso secolo...) che lo trovavano, in panetteria o da ambulanti, nelle vicinanze dei capolinea periferici dei tram (tranvai come veniva chiamato allora, adattamento italiano dell'inglese tramway). Beh... scusate la "saccente" osservazione da boomer quale sono! Grazie Franchino per far rivivere antichi ricordi.
Anche io ho pensato al pan tramvai (vivo nel varesotto/alto milanese) però non so se si trovi anche a Brescia o se sia solo un pane che gli somiglia
Grazie Franchino per aver sbugiardato quei bidoni del Fornér, ti si ama sempre di più🧡
Bidone? Perché? Spiegami….
ma quanto sei rilassato in questo video
Buon giorno franchino, da bresciano ti dico che, se vuoi provare lo spiedo bresciano, lo trovi nelle sagre di paese dove ci sono gli alpini 😉
Sono d'accordo con tè Brescia e più una città del centro sud Grazie Franchino per le belle parole spese su Brescia
12:34 dai serioli ci vado a volte ahhahahaha grande franchinooo
Sarioli è sempre una garanzia, bravissimi.
Da Bresciano posso dirti di lasciare stare lo spiedo. lo spiedo si trova buono praticamente solo in case o occasioni private, dove non si lesina sulla qualità e non si stracuoce tutto perchè altrimenti il cliente ignorante che "l'ha fatto sempre così" rompe i coglioni. penso di aver mangiato 2 3 volte in vita mia uno spiedo decente in un ristorante, sempre e solo stracotto e salato come fossimo capre.
In Valle Sabbia, per lo spiedo
@@nicolacargnoni4487Ovunque in provincia, tranne che in Val Camonica dove non è tipico. Però è vero, buonissimo quello fatto in casa (con gli uccellini, fondamentali), nei ristoranti buono ma niente di clamoroso.
Franchí che bello vederti nella Leonessa d'Italia! A Brescia fanno dei gelati incredibili. Da visitare sicuramente: gelateria Del Biondo (appena fuori dal centro) Gelateria Bedont (borgo Trento), gelateria Bedussi (poco fuori da borgo Trento), gelateria Ribera (vicina a Del Biondo), gelateria Lapecoranera (ce ne sono diversi, uno in piazza Vittoria al centro della città)
La pecora nera non saprei..
Ribera la mia preferita
Anche il Giava in via Veneto, spaziale.
Franchino prova a fare una gita in val camonica tra spongada ( ottima quella di Formis a Breno) e casoncelli non ti fai mancare nulla
Franchì la "ciambellina alle mandorle"del primo posto è in realtà un tarallo napoletano sugna e pepe ed è salato.
@@escoalbar994 non so se sei in grado di navigare sul web ma supponendo tu lo sia cerca su google "tarallo napoletano" e poi vedi l'immagine che ti esce fuori.
Ale, sei sempre il meglio!
Un nuovo video di franchino: prima metto like poi lo guardo, le basi
Daje Franchino ❤ daje sempre qualsiasi cosa accada!
Franchi sei popo un piacere magna vede i video tua onelove
Ciao franchino ti seguo da un po di tempo sei simpatico, ti do un altra dritta agriturismi criminali 😅 un saluto
Comunque non per dire…ma il Pane di Maurizio Sarioli quest’anno ha ottenuto il riconoscimento Tre Pani dal Gambero Rosso.
Ci sanno fare sì! 😉 Forse dovrebbero pubblicizzarlo un po’ di più…
Secondo me dal forner era indispensabile provare il tigrato, il grissone con mortadella, il filone e la rossa calda. Personalmente tra i negozi del centro preferisco il forner di Corso Martiri Della libertà. Sarioli come qualità del pane è pari al forner sono entrambi molto buoni. Grande assente del video Birbes. Preciso però che sulla pizzetta di birbes c’è formaggio che conferisce un gusto particolare e buonissimo alla pizza, ma non so se piace a Franchino perché non è scrocchiarella. Ma è un must a Brescia. Bisogna andare da Birbes almeno una volta nella vita. Alimento non ha bisogno di presentazioni perché e un viaggio nel gusto. Da provare.
Il kranz di Elisabetta lo amo!!! Birbes devo dire che con me sono sempre cortesi. Si sente la mancanza della signora alla cassa ❤️❤️❤️
Ciao Franchino io ti seguo da un po’ . I must a Brescia sono: Birbes con la
Pizzetta. Il sapore e l’impasto sono particolari. El forner non e industriale usa prodotti di alta qualità. La pizza che hai provato è una specialità : la rossa che va mangiata calda. Il pomodoro è meravigliosa. Il tigrato: il panino gratinato con il burro golosissimo. Stupende le focacce fatte con il lievito madre e anche il filone…senti croc. Le pizzette si fanno così a brescia con pomodoro e formaggio. Buonissimi da provare i grissoni con la mortadella. Alimento: per le pizze tutte con lievito madre e ingredienti di altissima qualità. Da mangiare accompagnate da un buon Sürlo con vista sul foro romano. Via musei. Pasticceria Bresciani: contrada del Carmine fa la torta di rose molto soffice con uno strato di burro e zucchero che si scioglie in bocca. Forneria Diaz per la focaccia: unta alta morbida godereccia.
Franchino hai ragione con il discorso sui forni nelle varie città, ma nel caso volessi fare Parma, ti consiglio di lasciarla per ultima, altrimenti ti passa la voglia e non finisci il format 😂
Grande Franchino! Se torni a Brescia prova "Voglia di Pane" a San Polo, numero 1.
Franchino, sulla multietnicità di Brescia concordo ma la situazione è circa come Bergamo infatti (dati ISTAT) al 2018 ha il 16% di stranieri mentre Brescia al 2022 ne ha il 19%, comunque se tornassi ti consiglio come pizza al taglio Cric e Croc (vicino l'Ospedale Civile) e come pasticceria ti consiglio Bresciani (in centro) e ti consiglio ti assaggiare "il croccante" della pasticceria Imperiale e inoltre di consiglio di passare da Galizioli, per assaggiare cucina bresciana ti consiglio un posto un po' alla buona, Il Grillo, è in cima al monte Maddalena ma per me ne vale la pena passarci perché preparano cose squisite
Bravo Franchino è giustociò che fai , è ora di smetterla di compromettere le papille gustative delle nuove generazioni .
Grande Franchino, i tuoi video tutti esaustivi e pieni di considerazioni, la tua ultima collaborazione con Giulia è sbalorditiva, anche se non protagonista riesce sempre ad aggiungere una nota positiva al video..... unica cosa che mi sento di non condividere è che un negozio del centro debba essere uno specchietto x allodole da turisti...... per godere della posizione centrale deve anche conquistare i pareri positivi della cittadinanza locale altrimenti dura poco!
Hai azzeccato la caratterizzazione di Brescia, movimentata e multietnica, soprattutto in centro.
Il paragone con Bergamo da questo punto di vista non regge (Brescia è una città medio-grande, ha quasi il doppio degli abitanti di Bergamo).
Il difetto di Brescia è essersi fatta conoscere troppo poco negli anni, ma la situazione sta migliorando da questo punto di vista
Il difetto di brescia è la caratterizzazione che lei ha scritto, sembra di stare a Bombay
@@DanDan-kp2td punti di vista
fai un salto da birbes in pieno centro e da Tomasoni (fuori dal centro di Brescia)
Video carinellooo, dajeeee😊
Ciao franchino i casoncelli (casunsei) è un piatto più da provincia che da città e per questo ti consiglio di provarli a Barbariga paesello dove sono molto famosi
Ti consiglio di provare Pasticceria Andreoletti,il re dei lievitati .
Dal panettone ( ha vinto parecchi premi) alle brioches ,e producono croissant spaziali!!!!!!
Ciao se vuoi mangiare lo spiedo Bresciano tipico devi venire di nuovo a Gussago, vai alla trattoria cascina Bombaglio oppure trattoria Canalino sempre a Gussago.
Brescia Top FREG-NE ❤
Per lo spiedo franchino, se torni a Brescia verso ottobre, ce la trattoria La Contrada in Contrada del Soncin Rotto dove si può portare anche via, pero bisogna prenotarla perché non ce sempre
Ciao Franchì, se mai dovessi fare le Rosticcerie a Firenze, in centro ti consiglio Rosticceria La Spada, vicino al ristorante la spada. Porzione di Trippa molto buona, baccalà fritto, crocchette di patate ( di laboratorio ) e zucchine piccanti. Tutto buonissimo a parte le crocchette. Totale 12,90€
Come sempre grande FRANCHI!!!👍
Concordo con quanto hai detto. Peccato per quanto riguarda i primi due forni. Pazienza, Complimenti comunque.
grande FRANCHì!!!!vorrei tanto conoscerti....
Sei fantastico grande.. grazie
franchi' ti consiglio posto dove fanno delle focacce da paradiso. il locale è in via trieste a brescia, non troppo in centro ma nemmeno troppo in periferia
ciao zi!! vieni in veneto, treviso venezia e verona e poi raccontaci! grazie di tutto
Sarebbe bello per chiudere l’estate dare un paio di video su come si mangia nei stabilimenti balneari zona golfo di Gaeta
Io sto a metà strada tra Bergamo e Brescia. Hai perfettamente centrato la natura delle due diverse città. Cugine ma diversissime sotto molti punti di vista. Bergamo ancora oggi, nonostante si sia un po' ammorbidita, è una città signorile, un po' sonnacchiosa e molto nordica. Brescia è più sbragona, incasinata, pure più sporca, anche se io preferisco andare a Brescia piuttosto che a Bergamo.
In alcuni quartieri , Brescia ,è una piccola Milano. Amici miei, del sud, preferiscono tutti Brescia a Beregamo.
Grande💯💪
ciao frankino dato che hai detto che ci torni nella mia città come ti ho consigliato il kebabbaro davanti all'ospedale Civili ti vorrei consigliare un'ottimo prodotto che sono i casoncelli di Barbariga sono molto famosi quindi ti consiglio di provare ad assaggiarli magari con la Giulietta ❤
Non so se l'hanno già detto ma la "pizza" di Birbes (Corso Cavour) è una gran colazione alternativa!!!
Verissimo ogni città a la sua tradizione sul pane pizza dolci perciò così fai grande coltura
Per lo spiedo devi andare fuori Brescia in provincia, Gussago è la madrepatria dello spiedo, ti consiglio il Caricatore, e ho sentito che due parole che non possono stare nella stessa frase: Casoncelli - Bergamo . I veri casoncelli sono quelli di Barbariga (BS) 😂
GRANDE FRANCHINOOO
infatti della bassa
Zona piazza Loggia LIEVITANDO,da provare
Il bresciano è una zona dove si mangia benissimo, adoro ❤
Franchino, vieni a mangiarti i tramezzini a castelfranco veneto, in particolare il locale "BRISTO SAN GIUSTINO"
Ale, a meno che io non me l'abbia perso, urge una serie di video su Riccione. Ci devo andare tra un mesetto 😅
La ciambellina del primo forno sembra un tarallo sugna e pepe...una specialità napoletana! Grazie Alessandro sempre ottimi video ❤❤ e grazie per farci compagnia anche ad agosto
Franchi ti consiglio in centro a brescia, in via Mazzini la forneria birbes. E di provare la loro pizza tipica💪🏼💪🏼
Ma birbes vero è in corso Cavour