tutti i paesi avevano un artigiano che costruiva coltelli e altri utensili in metallo per il lavoro.Non sono proprio di mio gusto ma son certamente belli.
Tutto molto bello e ben fatto... è sempre un piacere vedere un artigiano all'opera. Solo una cosa vorrei puntualizzare, o meglio, un consiglio che forse potrebbe interessare: L'artigiano, vuoi per l'abitudine o comunque sulla base di saperi antichi, adopera l'acquaregia per effettuare la corrosione del metallo base al fine di generare un disegno. Ebbene l'acquaregia per quel fine risulta inutilmente pericolosa, benchè efficace. Serve per portare in soluzione i metalli nobili ma il semplice acciaio può essere corroso altrettanto efficacemente e con maggiore sicurezza utilizzando il solo acido cloridrico concentrato o uno dei suoi sali, il cloruro ferrico come soluzione meno pericolosa, o addirittura il solo acido nitrico, naturalmente ben diluito. Riguardo alla voce dell'artigiano: wow! Volendo, potrebbe fare anche il doppiatore!
Bravo, sei un bravo artigiano, complimenti; riguardo alla "tecnica pittorica" di cui parli, sappi che si parla di incisione calcografica "all'acqua forte" o "acqua tinta". Un tempo, circa intorno al 1500, subito dopo l'invenzione della stampa a caratteri mobili, ad opera di un tedesco, un certo Giovanni Gutenberg, alcuni artisti del tempo inventarono la calcografica, litografica, xilografica ecc, fra tutti Albert Durer. Si incideva la lastra di rame che in precedenza era stata cosparsa di bitume, per impermeabilizzare il metallo dall'acido, si riportava il disegno sopra ed si immergeva la lastra in acido, . Terminato il tempo di morsura si puliva la lastra, si inchiostrava e poi si metteva sotto torchio per trasferire l'inchiostro sulla carta. Per l'epoca, era l'unico mezzo di diffusione per far conoscere le opere d'arte di città in città. Allora non cera ne la televisione ne internet. P.S. Oggi, tecnica d'incisione e relegata solamente al mondo degli artisti professionisti di un certo livello.
Sorry to be off topic but does anyone know a way to get back into an instagram account? I was stupid lost the login password. I would appreciate any tips you can give me.
Luciano, fai aggeggi meravigliosi. Suscito invidia quando, in trattoria (non ristorante che è un inglesismo) traggo un tuo coltellino inciso con acido -come stai spiegando- e taglio la carne. Luciano uso quello che mi hai mandato con manico in tiribinto oppure quello con legno di bosso. Ciao Alessandro Rinaldo
ti faccio anche i mieie complimenti da Genova... speriamo le culture e tradizioni non muoiano mai... ora ti chiedo che tipo di bitume usi ?? un saluto da Fabrizio, non che fidanzato con una sarda :-)
Meravigliosi coltelli e meravigliosa Sardegna, terra stupenda e con persone favolose. ❤️
Bonita y elegante navaja un saludo desde España Sevilla
Bravissimo👍👍
tutti i paesi avevano un artigiano che costruiva coltelli e altri utensili in metallo per il lavoro.Non sono proprio di mio gusto ma son certamente belli.
Muito original esse coltello
Bravissimo
Tutto molto bello e ben fatto... è sempre un piacere vedere un artigiano all'opera.
Solo una cosa vorrei puntualizzare, o meglio, un consiglio che forse potrebbe interessare:
L'artigiano, vuoi per l'abitudine o comunque sulla base di saperi antichi, adopera l'acquaregia per effettuare la corrosione del metallo base al fine di generare un disegno.
Ebbene l'acquaregia per quel fine risulta inutilmente pericolosa, benchè efficace.
Serve per portare in soluzione i metalli nobili ma il semplice acciaio può essere corroso altrettanto efficacemente e con maggiore sicurezza utilizzando il solo acido cloridrico concentrato o uno dei suoi sali, il cloruro ferrico come soluzione meno pericolosa, o addirittura il solo acido nitrico, naturalmente ben diluito.
Riguardo alla voce dell'artigiano: wow! Volendo, potrebbe fare anche il doppiatore!
Diego At
😮😮😮😮😮😮
Bravo, sei un bravo artigiano, complimenti; riguardo alla "tecnica pittorica" di cui parli, sappi che si parla di incisione calcografica "all'acqua forte" o "acqua tinta". Un tempo, circa intorno al 1500, subito dopo l'invenzione della stampa a caratteri mobili, ad opera di un tedesco, un certo Giovanni Gutenberg, alcuni artisti del tempo inventarono la calcografica, litografica, xilografica ecc, fra tutti Albert Durer. Si incideva la lastra di rame che in precedenza era stata cosparsa di bitume, per impermeabilizzare il metallo dall'acido, si riportava il disegno sopra ed si immergeva la lastra in acido, . Terminato il tempo di morsura si puliva la lastra, si inchiostrava e poi si metteva sotto torchio per trasferire l'inchiostro sulla carta. Per l'epoca, era l'unico mezzo di diffusione per far conoscere le opere d'arte di città in città. Allora non cera ne la televisione ne internet.
P.S.
Oggi, tecnica d'incisione e relegata solamente al mondo degli artisti professionisti di un certo livello.
Sono andato a trovarlo di persona fa dei coltelli di altissimo pregio,be che dire artisti si nasce....ciao luciano
Paolo, sei un grande!
Complimenti per i tuoi video, in particolare quelli su Dorgali!
Sorry to be off topic but does anyone know a way to get back into an instagram account?
I was stupid lost the login password. I would appreciate any tips you can give me.
@Jagger Immanuel Instablaster ;)
Bel video e coltelli stupendi
Luciano, fai aggeggi meravigliosi. Suscito invidia quando, in trattoria (non ristorante che è un inglesismo) traggo un tuo coltellino inciso con acido -come stai spiegando- e taglio la carne. Luciano uso quello che mi hai mandato con manico in tiribinto oppure quello con legno di bosso. Ciao Alessandro Rinaldo
Круто
complimenti avete un sito per acquistare questa meraviglia?
Complimenti bellissime opere d'arte!! posso chiederti dove reperisci il bitume liquido per le incisioni delle lame? grazie
bellissimi
grande
dove si possono reperire i due acidi per l'incisione delle lame
wow oltre ad artigiano potresti essere doppiatore hai una voce molto decisa e forte
i coltelli sono una meraviglia
Il arte ce ma la qualità delle lame no!!!
อิอิ
@roaringwaterbay yes!italian pastores sardus =D
ti faccio anche i mieie complimenti da Genova...
speriamo le culture e tradizioni non muoiano mai...
ora ti chiedo che tipo di bitume usi ??
un saluto da Fabrizio, non che fidanzato con una sarda :-)
sono opere d'arte non coltelli
all'inizio si sente : però a buffare è bonu ahahahah :)